PDA

Visualizza Versione Completa : irregolarità di erogazione pelando il gas dopo aver montato l'Akrapovic

DjRisso
08/11/2012, 15:21
Ciao, sono riuscito a fare un bel giro (dopo tutta la pioggia che è venuta) dopo aver montato il terminale dell'akrapovic, mi è parso di sentire una certa irregolarità dell'erogazione quando pelo il gas... diciamo intorno ai 6000 giri... può essere una conseguenza del cambio terminale? (credo che il mio meccanico nn abbia toccato la centralina, mappa scarico originale, quindi...)... Vi risulta che possa capitare qualcosa del genere?

Jojo
08/11/2012, 20:50
Mah, potrebbe essere. Se non ricordo male giri senza DBkiller.
Io ho notato un pò di spinta in meno tra i 6000 e gli 8000 e più allungo sopra i 10k.
Però ho la mappa arrow.

Il Parteno
08/11/2012, 21:01
Ciao, sono riuscito a fare un bel giro (dopo tutta la pioggia che è venuta) dopo aver montato il terminale dell'akrapovic, mi è parso di sentire una certa irregolarità dell'erogazione quando pelo il gas... diciamo intorno ai 6000 giri... può essere una conseguenza del cambio terminale? (credo che il mio meccanico nn abbia toccato la centralina, mappa scarico originale, quindi...)... Vi risulta che possa capitare qualcosa del genere?

Se non hai mappato...potrebbe trattarsi anche di un lieve "vuoto"!

miky92
08/11/2012, 21:03
carica la mappa per il TOR se giri senza dbk... senò giri un pò magro

Ary675
08/11/2012, 22:39
e una controllatina ai corpi ogni tanto non fa mai male ;)
per il resto quoto miky...il parteno no... è un tipo troppo losco!!?!?!?!?!?!?!?! (partenz punteggiatura :D)

matte_honda
09/11/2012, 06:44
non e che non hai fatto l'adattamento? non ci credevo neanche io ma la moto cambia un sacco

nicop74
09/11/2012, 09:14
carica la mappa per il TOR se giri senza dbk... senò giri un pò magro

Io ho l'arrow senza db avevo chiesto specificatamente al mecca triumph e gli avevano detto di mantenere la mappa arrow. boh???

miky92
09/11/2012, 12:57
massì va bene anche quella... in teoria da quel che ho capito, è fatta ad hoc per l'arrow CON dbk, d'altra parte nemmeno la TOR è ad hoc per l'arrow (il tor non è simile, ha una prima camera e poi il tubo... l'arrow ha un tubo e basta... e non so nemmeno se siano dello stesso diametro, non credo) ....
vedi un pò tu, per curiosità potresti provare l'altra mappa e vedere con qualche senti meglio la moto...

l'importante è non tenere l'originale

DjRisso
09/11/2012, 14:53
Io ho il dbkiller inserito, e mappa originale... Oggi ho girato di nuovo, facendo attenzione a questa cosa.... è una sensazione lievissima, rispetto alla street che avevo prima (magari è la Daytona che ha un pò di on/off) quando pelo il gas, a 5000 giri o poco più, ad esempio in 3a, c'è un punto millimetrico nel quale sento l'entrata in coppia in maniera molto marcata, non so se mi sto spiegando bene... :cry: un millimetro prima non c'è, un millimetro dopo c'è... in mezzo va e viene...

P.S.: cos'è l'adattamento?
P.S.2: come si fa a modificare le mappe pre-programmate della centralina originale, lo può fare qualsiasi meccanico? è necessario un software in possesso solo delle officine concessionarie? (come per le macchine?)
P.S.3: corpi farfallati sono sicuramente ok dal momento che ho, ad oggi 1300 km...:cool:

l'importante è non tenere l'originale

sul forum ho letto più volte il contrario, cioè se non si tratta di Arrow o Tor, lasciare tutto così com'è...:sad:

D74
09/11/2012, 15:55
rimappa ....

l'adattamento è quella diagnostica che si fa a moto accesa collegata al tuneco dove regola un po di cose e verifica che tutto sia nei parametri.

miky92
09/11/2012, 16:07
se metti un silenziatore aperto una mappa adatta ci vuole... di mappe ufficiali ci son quelle per l'arrow e per il TOR, e in genere per altri scarichi aperti si mette sempre la TOR...
comunque cerca un pò per il forum, son agomenti davvero triti e ritriti..... per cambiar mappa lo puoi fare tu con il tuneECU... anche qui la procedura dettagliata la trovi scritta piu di una volta a cercare un pò.

tè, parti da qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/81588-scarico-aperto-rimappare-perch-4.html#post1783176

DjRisso
09/11/2012, 16:19
ok, nella giungla del forum ci sono troppe info riguardanti la questione, è un bordello venirne a capo... :cry:

...in breve, mi piacerebbe sapere cazz è il TUNECO? con codesto TUNECO cambio le mappe preimpostate da mamma Triunz? oppure ne creo di nuove, ma allora ci vuole il banco ecc ecc...??? HELP!!! :sad: qui per me si va sul difficile!!!...

P.S.: il mio scarico NON è APERTO dal momento che ho su solo il terminale con il dbkiller!?

miky92
09/11/2012, 16:24
scrivi tuneecu su google e leggi un pò la pagina del software :)
Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models (http://www.tuneecu.com/Tune_List.html)
qui trovi le mappe disponibili, vanno in base al numero di telaio...

il tuneecu è un software che ti permette di comunicare con la centralina: leggendo\caricando mappe, ed effetuare varie diagnostiche...
in piu hai la possibiluità di modificare tutti i parametri della mappa, nel caso della tor\arrow che sia la mappa è già pronta e va solo caricata comunque

è gratis, devi solo comprare il cavetto usb-OBDII per attaccarti al connettore della centralina sulla moto

DjRisso
09/11/2012, 16:31
azz... NON sono veramente in grado, (ho faticato a sostituire il cupolino originale con quello bombato:biggrin3:) ora vedo se il mio mecca ne sa... altrimenti conoscete qualche meccanico/preparatore/appassionato cazzutissimo (io sono di Genova, quindi entro un ragionevole raggio Kilometrico) che sia un capo in queste faccende???

miky92
09/11/2012, 17:42
o cerchi qualche utente che lo sa fare lì in zona (ti aiuterei volentieri se hai voglia di venire a brescia.......) o boh, meccanici non so sai? se trattano molte triumph può darsi che conoscano la procedura... ma scommetterei che la maggior parte ti risponderebbero che è impossibile senza un power commander o simili... perchè in genere la centralina originale non si può "toccare"... ma le nostre 3 cilindri sono un eccezzione :P
(in realtà tutte le centraline si possono rivedere, ma son protette e solo le concessionarie possono)

DjRisso
10/11/2012, 12:51
o cerchi qualche utente che lo sa fare lì in zona (ti aiuterei volentieri se hai voglia di venire a brescia.......) o boh, meccanici non so sai? se trattano molte triumph può darsi che conoscano la procedura... ma scommetterei che la maggior parte ti risponderebbero che è impossibile senza un power commander o simili... perchè in genere la centralina originale non si può "toccare"... ma le nostre 3 cilindri sono un eccezzione :P
(in realtà tutte le centraline si possono rivedere, ma son protette e solo le concessionarie possono)

Infatti, secondo me i meccanici "ufficiali" sono buoni solo per i tagliandi e le cose convenzionali... ci vuole un meccanico "smanettone" e se non lo trovo, considerando che è un difettuccio veramente trascurabile, mi sa che me la tengo così... (non credo che il motore si rovini, sbaglio?) ...Comunque mi metto alla ricerca di un preparatore di Triunz a distanza ragionevole, poi magari ti vengo a trovare a Brescia......:dubbio:... un paio d'orette scarse d'autostrada....

D74
10/11/2012, 12:59
Infatti, secondo me i meccanici "ufficiali" sono buoni solo per i tagliandi e le cose convenzionali... ci vuole un meccanico "smanettone" e se non lo trovo, considerando che è un difettuccio veramente trascurabile, mi sa che me la tengo così... (non credo che il motore si rovini, sbaglio?) ...Comunque mi metto alla ricerca di un preparatore di Triunz a distanza ragionevole, poi magari ti vengo a trovare a Brescia......:dubbio:... un paio d'orette scarse d'autostrada....

assolutamente falso.... dipende da caso a caso.

Dennis
10/11/2012, 13:21
Se giri col tappo lascia pure la mappa originale, devi solo fargli fare l'adattamento. L'accendi da fredda, la lasci scaldare al minimo, quando si accende la ventola del radiatore aspetti altri 13 minuti, poi la spegni e la lasci freddare un po', fatto.
Tutta la procedura si fa senza toccare mai il gas, deve girare al minimo da sola.

tigras73
10/11/2012, 14:40
se vuoi ti accorcio la strada :laugh2:

sono di Milano e posso farti vedere come usare il programma (è molto facile, anch'io avevo paura di fare danni) :oook:

matte_honda
10/11/2012, 15:50
comunque è quasi sicuramente il mancato adattamento.. di mappa lascia quella!

DjRisso
10/11/2012, 16:45
assolutamente falso.... dipende da caso a caso.

cosa?

Se giri col tappo lascia pure la mappa originale, devi solo fargli fare l'adattamento. L'accendi da fredda, la lasci scaldare al minimo, quando si accende la ventola del radiatore aspetti altri 13 minuti, poi la spegni e la lasci freddare un po', fatto.
Tutta la procedura si fa senza toccare mai il gas, deve girare al minimo da sola.

più o meno quanto ci mette a partire la ventola? quante tacche saranno?

miky92
10/11/2012, 17:15
parte a 103 °C, alla... sesta tacca mi pare, ci mettà circa 10 minuti (indicativamente...)

D si riferiva al discorso dei meccanici credo, dicendo che dipende da caso a caso se siano o meno qualificati

DjRisso
10/11/2012, 18:44
Ho contattato il meccanico della concessionaria ufficiale triunz della città che conosco (ma non è il mio meccanico)... Mi ha confermato dell'esistenza del cosiddetto: "auto adattamento lento" dice: "12 minuti dopo la prima accensione della ventola si ripristinano i valori iniziali" quando gli ho chiesto se secondo lui era la cosa da fare x il mio terminale Akrapovic e mi ha detto di NO, che: "bisogna fare la DIAGNOSI UFFICIALE quindi inserire la mappa dedicata allo scarico e cambiare i parametri".... che ne pensate?

Ary675
10/11/2012, 19:40
parte a 103 °C, alla... sesta tacca mi pare, ci mettà circa 10 minuti (indicativamente...)

D si riferiva al discorso dei meccanici credo, dicendo che dipende da caso a caso se siano o meno qualificati

io penso si riferisse ai danni al motore...

tigras73
10/11/2012, 22:37
Dipende da quanto ti chiede in soldoni... Se e' onesto nulla, ma c'e' chi si prende anche 40 euro...

DjRisso
12/11/2012, 17:44
OK, ho fatto l'auto adattamento, ora tutto bene, quando pelo il gas non "rappetta" più!... grazie x la dritta!