Visualizza Versione Completa : Problema patenti 2013
giogalle
09/11/2012, 12:31
Ciao a tutti, ho cercato un po', ma mi sembra che nessuno ne abbia ancora parlato delle novità del 2013 per quanto riguarda la patente !
Il mio problema è che questa estate mi sono iscritto alla patente in motorizzazione, ho comprato la street triple, arrivata dopo mesi e mesi per il depotenziamento, me la rubano il giorno stesso, ne ordino un altra che fra pochi giorni dovrei avere. Appena mi arriva mi iscriverò all'esame. Se non dovessi passare la sola pratica ( la teoria la ho già), avrei una moto che non potrei guidare fino a 24 anni poichè supera i 70Kw di base... Allora io volevo sapere se facendo il foglio rosa e quindi relativa iscrizione, prima dell'uscita della legge (19 gennaio 2013), ma prendendo la patente dopo tale data, rimango nella legge vecchia o rientrerei in quella nuova...
Grazie mille a tutti, sono abbastanza disperato, questa moto moto sembra qualcosa di impossibile, non riesco proprio ad averla !
non ho capito una mazza vale come risposta????
CREDO che se la legge non è retroattiva se fai quello che devi fare prima dell'uscita della legge rientri nelle vecchia normativa
spitjake
09/11/2012, 14:27
te l'hanno rubata il giorno stesso??:sad:
perchè non chiedi alla motorizzazione?
wailingmongi
09/11/2012, 14:29
Ma se e depo dov'è il problema?
michele0105
09/11/2012, 14:34
Ma prendere per davvero la patente no?
E se dovessero bocciarti stai fermo un mese e ci riprovi. Non credo sia questo gran problema.
giogalle
09/11/2012, 19:03
No non capite ! La legge è cambiata, ora a 18 anni si guida una moto con 35Kw, ma che non derivi da una moto con più di 70kw ! Ovvero la street non potrò guidarla se non riesco a prendere la patente entro il 19 gennaio... Quella senza limitazioni sarà dai 24 anni. Comunque il problema è che io sono senza moto, e la patente non posso farla con un triciclo, quindi finchè non mi arriva la moto non posso prenotare l'esame, ed in motorizzazione non è così veloce la pratica.
grazie comunque
spitjake
09/11/2012, 19:08
No non capite ! La legge è cambiata, ora a 18 anni si guida una moto con 35Kw, ma che non derivi da una moto con più di 70kw ! Ovvero la street non potrò guidarla se non riesco a prendere la patente entro il 19 gennaio... Quella senza limitazioni sarà dai 24 anni. Comunque il problema è che io sono senza moto, e la patente non posso farla con un triciclo, quindi finchè non mi arriva la moto non posso prenotare l'esame, ed in motorizzazione non è così veloce la pratica.
grazie comunque
fattela prestare da qualcuno oppure spendi 2 soldi in più e vai in autoscuola e la fai sicuramente mooolto prima
Brandhauer
09/11/2012, 19:10
neanche in Senegal sono così restrittivi!
lo credo che si drogano una roba così ti fà venire un nervoso che nemmeno le psicotrope...
giogalle
09/11/2012, 19:33
Capisco la teoria per il patentino, capisco il foglio rosa dopo aver passato la teoria, ma cavolo, se io per qualche assurdo problema non passassi la patente avrei una moto che non potrei guidare fino a 24 anni ! La patente in autoscuola costerà 500 euro, ho gia fatto quella per il 125, ho fatto quella per la macchina, e ora dopo la moto, e la franchigia che ci ho rimesso perchè qualche infame mi ha rubato la moto, sinceramente di spendere altri 500 euro non ho voglia; o almeno non avevo voglia, avessi saputo prima di questi cambiamenti per il 2013 sarei andato in autoscuola...
E' da giugno che aspetto di usare la street :)
spitjake
09/11/2012, 19:46
Capisco la teoria per il patentino, capisco il foglio rosa dopo aver passato la teoria, ma cavolo, se io per qualche assurdo problema non passassi la patente avrei una moto che non potrei guidare fino a 24 anni ! La patente in autoscuola costerà 500 euro, ho gia fatto quella per il 125, ho fatto quella per la macchina, e ora dopo la moto, e la franchigia che ci ho rimesso perchè qualche infame mi ha rubato la moto, sinceramente di spendere altri 500 euro non ho voglia; o almeno non avevo voglia, avessi saputo prima di questi cambiamenti per il 2013 sarei andato in autoscuola...
E' da giugno che aspetto di usare la street :)
e farsela prestare non riesci proprio?
comunque io non ne so molto ma credo che valga il foglio rosa (spero).
in ogni caso è una stronzata pazzesca!!! cosa cavolo c'entrano i cavalli con la capacità di guidare non ci arrivo proprio, e soprattutto il divario tra legislatori e cittadini sta diventando sempre più ampio
giogalle
09/11/2012, 19:54
Si, lunedì vado col libretto di un wr 250 di un amico, sperando che vada bene ! Tra l'altro ci sono anche casi particolari, come kw/peso, ovvero a 18 anni se vuoi comprarti un enduro che pesa circa 100 kili, sei molto limitato nella potenza ! Ma questa è una delle tante stronzate ! Ora non capisco perchè non posso guidare una moto depo che prima aveva più di 70 kw, c@zzo la street ne ha 79 !!!!
spitjake
09/11/2012, 19:57
Si, lunedì vado col libretto di un wr 250 di un amico, sperando che vada bene ! Tra l'altro ci sono anche casi particolari, come kw/peso, ovvero a 18 anni se vuoi comprarti un enduro che pesa circa 100 kili, sei molto limitato nella potenza ! Ma questa è una delle tante stronzate ! Ora non capisco perchè non posso guidare una moto depo che prima aveva più di 70 kw, c@zzo la street ne ha 79 !!!!
vagli a spiegare che è più pericoloso il cancello che ho io piuttosto di una street
eusebius
09/11/2012, 22:59
fattela prestare da qualcuno oppure spendi 2 soldi in più e vai in autoscuola e la fai sicuramente mooolto prima
Quoto!
Visto che prima dell'entrata in vigore della nuova legge hai ancora due mesi, fai come hai scritto o altrimenti noleggia una moto per l'esame (ci sono parecchi posti che lo fanno).
scusa eh, t'hanno rubato la moto e ne hai subito ricomprata un'altra manco costasse due spiccioli e ti scoccia spendere per far la patente con la scuola guida pur rischiando di non poter usarla fino a 24 anni???
prego, chiudere!
Venanzio
10/11/2012, 06:16
Anche io non capisco queste limitazioni ai neo patentati, ai miei tempi, negli anni 80 prendevi la patente B e guidavi quello che volevi, dal motociclo al cammioncino lupetto ;) ovviamente fino a 35 quintali, quindi o eravamo noi più bravi dei giovani attuali, oppure chi fa leggi non ha più il senso della realtà!
Vedete mia figlia ha compiuto 18 anni e si sta pigliando la patente B, ma non posso dargli la mia macchina anche se è è più sicura di quella di mia moglie, motivo perchè supera i canoni previsti per i neo patentati, ora devo dargli la macchina di mia moglie che è più scarsa della mia, quindi più rischiosa, non ha l'abs, e tutte queste novità attuali utili alla sicurezza, ma niente non è possibile c'è il limite.
Ciao a tutti, ho cercato un po', ma mi sembra che nessuno ne abbia ancora parlato delle novità del 2013 per quanto riguarda la patente !
Il mio problema è che questa estate mi sono iscritto alla patente in motorizzazione, ho comprato la street triple, arrivata dopo mesi e mesi per il depotenziamento, me la rubano il giorno stesso, ne ordino un altra che fra pochi giorni dovrei avere. Appena mi arriva mi iscriverò all'esame. Se non dovessi passare la sola pratica ( la teoria la ho già), avrei una moto che non potrei guidare fino a 24 anni poichè supera i 70Kw di base... Allora io volevo sapere se facendo il foglio rosa e quindi relativa iscrizione, prima dell'uscita della legge (19 gennaio 2013), ma prendendo la patente dopo tale data, rimango nella legge vecchia o rientrerei in quella nuova...
Grazie mille a tutti, sono abbastanza disperato, questa moto moto sembra qualcosa di impossibile, non riesco proprio ad averla !
Ma, o sei sfigato o il fato non vuole che vai in moto pensaci ;)
vuoi un consiglio per andare sul sicuro?
la street non è facilissima per fare l'8... non è impossibile ma nemmeno cosi facile.
noleggia un transalp o similari e vedi che l'esame lo passi a occhi chiusi, e il problema nemmeno si pone ;)
pippopoppi
10/11/2012, 08:30
Noleggia un enduro. 50/60 euro e passano i dubbi. Anche perchè l'8 con la street a meno che non sei "smaliziato" di guida...è impegnativo farlo.
giogalle
10/11/2012, 09:39
scusa eh, t'hanno rubato la moto e ne hai subito ricomprata un'altra manco costasse due spiccioli e ti scoccia spendere per far la patente con la scuola guida pur rischiando di non poter usarla fino a 24 anni???
prego, chiudere!
Cosa vuol dire... ho ordinato la moto dando una caparra di 1000 euro, dopo 2 settimane l'assicurazione mi ha risarcito per intero ( meno la franchigia), ed ho pagato il concessionario... Io ho scoperto sta cosa sulle patenti 2 giorni fa, avvisato dal mio concessionario, ovviamente a moto già ordinata, quindi la tua risposta è assolutamente inutile
Lunedì vado ad iscrivermi all'esame, con un wr 250 di un amico ( anche lui preso pochi giorni fa), però mi hanno detto che l'esame è il 27 novembre... speriamo !
Mi piacerebbe sapere ora tutte le case come triumph, kawa, yamaha ecc affronteranno sta situazione... O non avranno più mercato con i 18enni
Ah Veneziano... si c'è qualcosa contro di me, è da quando ho 8 anni che vado in moto, e da allora c'è sempre qualcosa che vuole impedirmi di farlo :D Specialmente negli ultimi anni con la mito e la street....
Comunque se passo l'esame il problema non si pone, è il terzo che faccio, ma tutte le volte sta patente mi manda in agitazione...
non sapevo di questa normativa...
:oook: credo che dar l'esame il prima possibile con una moto prestata o noleggiata sia l'unica soluzione..
Non so se ho ben capito, ma 500€ per l'esame da privatista è un'esagerazione :wacko:
quando la presi io (A3 solo esame pratico), in autoscuola con 2 guide comprese, ho speso neanche 300€...:blink:
Ma perchè fare l'8...fallo il 9!
ti presterei la mia ma ha 203 cv alla ruota.......fa l'8x2....non l'8..
grazie comunque
la legge no9n cambia dal 2013??
adesso dovrebbe esere ancora in vigore la vecchia ;)
comunque non hai qualche conoscente che ti posso prestare la moto? o affittala da qualche parte....con la street l'esame non è facilissimo...ha un angolo di sterzo irrisorio :(
Cosa vuol dire... ho ordinato la moto dando una caparra di 1000 euro, dopo 2 settimane l'assicurazione mi ha risarcito per intero ( meno la franchigia), ed ho pagato il concessionario... Io ho scoperto sta cosa sulle patenti 2 giorni fa, avvisato dal mio concessionario, ovviamente a moto già ordinata, quindi la tua risposta è assolutamente inutile
in ogni caso hai una moto ordinata che dovrai pagare 8000/9000€ santa miseria e fai storie per prendere una patente che con la scuola guida costerà 150/300€... certo, scoccia, ma se per far l'esame la street non ce l'hai e rischi di non poterla più guidare fino a 24 anni... di che si discute!? sbrigati a qualunque costo, anche spendendo!
pippopoppi
10/11/2012, 17:10
Peccato che non sei di Roma....sarebbe bastato poco a farti prendere la patente :lingua:
wailingmongi
10/11/2012, 20:36
Continua ad usare il 125 allora.lo pompi un attimino e vedrai che ti da le sue belle soddisfazioni anche lui anzi,quando poi prenderai la grande in certi punti lo rimpiangerai anche :oook:
Continua ad usare il 125 allora.lo pompi un attimino e vedrai che ti da le sue belle soddisfazioni anche lui anzi,quando poi prenderai la grande in certi punti lo rimpiangerai anche :oook:
no dai.........
wailingmongi
10/11/2012, 21:39
no dai.........
Un bel 125 tirato a dovere fa sempre la sua..al bar ti prendono per il culo si non lo metto in dubbio ma poi quando li passi gli passa la voglia :)
Io sto sistemando il mio tirandolo a modo e in estate girerò con quello per fare le smanettate..diverte più della street e consuma meno cosa voglio di più?
Un bel 125 tirato a dovere fa sempre la sua..al bar ti prendono per il culo si non lo metto in dubbio ma poi quando li passi gli passa la voglia :)
Io sto sistemando il mio tirandolo a modo e in estate girerò con quello per fare le smanettate..diverte più della street e consuma meno cosa voglio di più?
si..consuma meno...:oook:
wailingmongi
10/11/2012, 22:41
si..consuma meno...:oook:
Ma ti dirò col 2t e diverso,li si e sempre sul filo,ti permette di andare molto forte pero non ti perdona le cagate come il 4t il che lo rende più gustoso da portare e tanto alla fine per le strade che abbiamo noi va quasi meglio una cilindratina parlando di sportive..certo un 250 e la quadratura del cerchio.meglio ancora sarebbe solo un 400-450,leggerezza maneggevolezza costi ridotti e gran bagara :oook:
Ma ti dirò col 2t e diverso,li si e sempre sul filo,ti permette di andare molto forte pero non ti perdona le cagate come il 4t il che lo rende più gustoso da portare e tanto alla fine per le strade che abbiamo noi va quasi meglio una cilindratina parlando di sportive..certo un 250 e la quadratura del cerchio.meglio ancora sarebbe solo un 400-450,leggerezza maneggevolezza costi ridotti e gran bagara :oook:
secondo me...un 125 4T....dovrebbe essere un 250......non so se ci siamo capiti....
wailingmongi
10/11/2012, 23:12
secondo me...un 125 4T....dovrebbe essere un 250......non so se ci siamo capiti....
No non ho capito :)
giogalle
11/11/2012, 01:24
in ogni caso hai una moto ordinata che dovrai pagare 8000/9000€ santa miseria e fai storie per prendere una patente che con la scuola guida costerà 150/300€... certo, scoccia, ma se per far l'esame la street non ce l'hai e rischi di non poterla più guidare fino a 24 anni... di che si discute!? sbrigati a qualunque costo, anche spendendo!
ti rispiego la situazione perchè forse non è chiara ! Io questa estate mi sono iscritto in motorizzazione per la patente, non avevo nessuna fretta, tanto col foglio rosa giravo comunque; pochi giorni fa, dopo tutto quel che è successo, scopro le novità sulle patenti 2013, lunedì mi iscrivo all'esame, se non dovessi passarlo mi iscriverò in autoscuola sperando che prima del 9 gennaio (data di scadenza del foglio rosa), ci sia un esame, e spero di prenderla... Oggi mi è arrivata la street, è gia 4 ore che è in garage da me, un nuovo record... In autoscuola spendi circa 270 euro+foglio compilato dal tuo medico 50euro+visita in autoscuola 35+15 se non sbaglio+lezione 20 l'una+80 di esame, ora soldi o non soldi, si cerca sempre di risparmiare, ovvio che se avessi saputo di certi cambiamenti prima mi sarei iscritto...