PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio programma Cad



Grugno
09/11/2012, 15:47
Qualcuno mi sa consigliare un programma cad, che sia intuitivo e che mi permetta di realizzare disegni in 3d di parti meccaniche abbastanza semplici, come staffe, distanziali, flange.

Ovviamente il costo deve essere pari a zero.:lingua:
Ho scaricato eMachineShop ma è più limitato di me, e ce ne vuole...:dry:

T333
09/11/2012, 16:06
Sketchup è il programma per te.

Lo trovi qui:

SketchUp (http://sketchup.google.com/intl/it/download/)

Vedo che sei anche tu un lagunare, se hai bisogno fai un fischio! :oook:

Grugno
09/11/2012, 16:10
Provemo....

Domanda: in che formato salva?

T333
09/11/2012, 16:46
Solo in formato suo originale la versione free, la versione Pro esporta in DWG, DXF, 3DS e altri che non ricordo. Se vuoi tu fai il modello e io te lo esporto nel formato che ti serve!

emz
09/11/2012, 16:54
e cad.

Grugno
09/11/2012, 17:51
Sketchup è il programma per te.

Lo trovi qui:

SketchUp (http://sketchup.google.com/intl/it/download/)

Vedo che sei anche tu un lagunare, se hai bisogno fai un fischio! :oook:

Non mi sembra troppo adatto al disegno di parti meccaniche di piccole dimensioni, ma potrei essere io...
grazie della disponibilità:wink_:

Misha84
09/11/2012, 18:12
blender, se capisci come si usa (il che è effettivamente un'impresa eh!) ha potenzialità praticamente illimitate!
però non è un cad propriamente detto, è un modellatore solido.
però è sicuramente meglio di un cad/modellatore come autocad, ti permette molta più libertà con i solidi.

Grugno
09/11/2012, 18:26
blender, se capisci come si usa (il che è effettivamente un'impresa eh!) ha potenzialità praticamente illimitate!
però non è un cad propriamente detto, è un modellatore solido.
però è sicuramente meglio di un cad/modellatore come autocad, ti permette molta più libertà con i solidi.
Mi hai spaventato già così, senza che lo aprissi:ph34r:


e cad.
Dopo provo



Ho scaricato DOUBLECAD...

manu for rent
09/11/2012, 18:32
Catia V5 :ph34r:

MACIGNO
09/11/2012, 18:35
:cool:Quoto sketch up... ci lavori direttamente in 3d ed ha una buona versatilità

Misha84
09/11/2012, 18:50
Mi hai spaventato già così, senza che lo aprissi:ph34r:


Dopo provo



Ho scaricato DOUBLECAD...
su che piattaforma?
male che vada ti do una mano a cercarne uno buono..

Grugno
09/11/2012, 19:28
Win7

T333
09/11/2012, 19:45
Se decidi per sketch up su YouTube ci sono un sacco di tutorial ben fatti.

miky92
09/11/2012, 21:02
Catia V5 :ph34r:
detto niente :ph34r: con quello ci progetti anche gli areoplani...

comunque ti consiglio di partire con solidworks... bene o male è fra i più utilizzati nei corsi CAD nelle varie universtià e uno dei piu conosciuti, quindi saperlo usare è sempre un bene...
(per il tuo pc di casa tanto, scommetto che una versione free la trovi :dubbio: :ph34r:)

DavidSGS
09/11/2012, 21:11
Io ho usato solid edge e solid works in passato, pro-E e adesso Unigraphics...quest'ultimo in modo molto spinto e con pacchetti di free-form.

sicuramente non ti consiglio nessuno di questi per iniziare :cry:

manu for rent
09/11/2012, 21:38
tanto inizia facendo un quadrato e poi un cerchio tanto vale farlo con il meglio che può tranquillamente scaricare come torrent..visto che una software house non spera certo di vendere software per migliaia di euro a un privato che si vuole divertire..

se però questo privato diventa professionista allora sarà obbligato ad acquistare e comprerà quello che sa già usare.

Stinit
09/11/2012, 21:51
tanto inizia facendo un quadrato e poi un cerchio tanto vale farlo con il meglio che può tranquillamente scaricare come torrent..visto che una software house non spera certo di vendere software per migliaia di euro a un privato che si vuole divertire..

se però questo privato diventa professionista allora sarà obbligato ad acquistare e comprerà quello che sa già usare.

scommetto che le software house non la pensano proprio così :dubbio:

comunque a mio modo di vedere se deve modellare matematiche semplici necessità di software semplici (specialmente per chi è agli inizi)...

pensare di usare catia (o simili) per fare staffe, distanziali ecc è un pò come sparare ad un fringuello con un lanciarazzi...

DavidSGS
09/11/2012, 22:09
quello che mi chiedo.... è perchè proprio un 3D?
ok, sarà più figo, ma per l'utilizzo che mi pare ne voglia fare, va benissimo autocad LT

manu for rent
09/11/2012, 22:10
se fai software professionale il tuo mercato sono i professionisti
è il modello barça, una enorme cantera di giovani pirati da nutrire con materiale sopra le loro possibilità fino a che un domani diventeranno la tua clientela :biggrin3:

anche samsung lo ha capito e infatti i sui smartphone ha cominciato a regalarli :w00t:



quello che mi chiedo.... è perchè proprio un 3D?
ok, sarà più figo, ma per l'utilizzo che mi pare ne voglia fare, va benissimo autocad LT

addirittura l'LT? :cry:

Stinit
09/11/2012, 22:36
se fai software professionale il tuo mercato sono i professionisti
è il modello barça, una enorme cantera di giovani pirati da nutrire con materiale sopra le loro possibilità fino a che un domani diventeranno la tua clientela :biggrin3:

anche samsung lo ha capito e infatti i sui smartphone ha cominciato a regalarli :w00t:




addirittura l'LT? :cry:

a parte la provocazione a sfondo smartphone che a quest'ora non raccolgo :senzaundente: se metti un neofita davanti a catia o simili (senza aver fatto nessun corso) scommetto che non riesce nemmeno a fare una linea...per modellare oggetti semplici esistono software semplici...è semplice :cool:

questo mi sembra interessante:
MEDUSA4 Personal: Software CAD 2D/3D GRATUITO (http://www.cad-schroer.it/Software/MEDUSA4/CADFreeware/)

toofastforu
09/11/2012, 22:44
per come la vedo io scaricati solid edge o solid works, per fare staffe o qualsiasi pezzo vuoi farti fare da un tornitore o officina meccanica bastano e avanzano tutti i tutorial che ci sono su youtube, esistono anche i canali ufficiali su youtube....