Visualizza Versione Completa : casa in legno o tradizionale??
ciao ragazzuoli!
io e la mia signora stiamo pensando di far casa:w00t:
nei prossimi giorni abbiamo appuntamento con un geometra per buttar giù qualche idea di progetto...
questo progettista sta spingendo a tutta le case in legno...io lavoro nell'ambito delle energie rinnovabili, e ho sempre guadato con interesse questi nuovi prodotti...ma sinceramente non mi hanno mai convinto del tutto...
c'è qualcuno che ha o ne ha avuto a che fare? e soprattutto perchè dovrei optare per una casa in legno? o perchè per una casa in mattone...mamma mia che rebus... non vorrei fare passi falsi...cosa mi dite?
ho chiesto anche io tempo fa,se consideri che il prezzo che mi hanno fatto è praticamente lo stesso di una casa in muratura e cioè qui si parla da 1100 a 1400 al mq finito io in questo caso continuo ad optare per una classica casa in muratura
Erikuccia
09/11/2012, 22:06
Lavoro nel campo delle macchine per la lavorazione del legno, nella fattispecie travi e pareti per case prefabbricate.
Per quanto riguarda le case in legno, mi preme informarti che ve ne sono un'infinità:
- quelle fatte a travi, le così dette "block haus", tipiche delle steppe russe
- quelle fatte a pareti di legno lamellare, con intercapedine in isolante (dal cemento, al polistirolo, alle fibre naturali)
- quelle fatte con pareti Xlam (pareti in legno composte da strati di lamellare incollato "a croce")
- quelle fatte con pareti innovative in legno composte da strati di legno incastrati tra loro, o avvitati o inchiodati
Quale sia la migliore non saprei, ormai ve ne sono un'infinità...se hai pazienza, vieni in fiera a marzo a verona così ti documenti un po'
"Legno & Edilizia" dal 14 al 17 marzo 2013
manu for rent
09/11/2012, 22:09
vai di mattone, solo il tetto in legno
qui non abbiamo la cultura della casa in legno come in germania, uk o i paesi scandinavi e non l'avremo mai
e quindi anche in considerazione di una futura vendita molti scapperebbero a gambe levate.
occhio che tanti tecnici farlocchi cercano di costruire con gli standard Klima Haus che sono tarati sulle temperature del sudtirol per far lievitare i costi e farti crepare d'estate
Erikuccia
09/11/2012, 22:12
qui non abbiamo la cultura della casa in legno come in germania, uk o i paesi scandinavi..
e quindi anche in considerazione di una futura vendita molti scapperebbero a gambe levate.
Vero, ma per non sbagliare ci si può sempre rivolgere a professionisti del settore, nel mercato da oltre 20 anni specialmente oltralpe: Rubner Haus, Schworer Haus, ecc....
Se uno ha il terreno di proprietà, i costi sono nettamente inferiori
manu for rent
09/11/2012, 22:15
Vero, ma per non sbagliare ci si può sempre rivolgere a professionisti del settore, nel mercato da oltre 20 anni specialmente oltralpe: Rubner Haus, Schworer Haus, ecc....
costano un 30% in più rispetto ad una casa in mattone in Italia
qui non abbiamo la cultura della casa in legno come in germania, uk o i paesi scandinavi e non l'avremo mai
occhio che tanti tecnici farlocchi cercano di costruire con gli standard Klima Haus che sono tarati sulle temperature del sudtirol per far lievitare i costi e farti crepare d'estate
è questo che mi preoccupa...ho la netta sensazione che il benessere invernale sia azzerato da l'eccessivo caldo estivo..., vicino a dove abito hanno fatto una curiosa prova, ovvero una bifamiliare dove una prozione è in muratura e l'altra in legno...stessa classe energetica ma diversi materiali di costruzione..vogio roprio andare a rompere le balle ai proprietari:lingua:
beh sicuramente opterei wolf haus, rubner ecc..ho la fortuna di avere qualche contatto:cool:
stavo pensando anche io alla fiera di verona...ma a quel periodo vorrei aver già preso qualche decisione:laugh2:magari punto alla fiera di bolzano a gennaio...
diciamo che mi spaventano il carico estivo, le codnizione termo-igrometriche della nostra zona...e poi il fatto che lavorando nel seetore della termoidraulica e fonti rinnovabili avrei la possibilità di avere materiali edili ecc a buon prezzo...o addirittura a farmi qualche lavoretto...un tempo a tempo perso installavo impianti a pavimento...
manu for rent
09/11/2012, 22:30
l'isolamento però è dato dal rivestimento esterno, legno o mattone della struttura portante incidono poco.
il problema c'è quando anzichè ad esempio 6cm di poliuretano ne mettono 12 perchè hanno fatto i calcoli tenendo in considerazione una diversa zona climatica per incompetenza o hanno agito in malafede per farti pagare di più
io il legno lo escluderei a priori qui..nel nord europa dove i costi si abbattono anche di un 50-70% rispetto al mattone..allora due conti me li farei, anzi credo che non avrei dubbi fino a 2 piani fuori terra escono ottime soluzioni..oltre eviterei ma la tecnologia permette di salire ancora
l'isolamento però è dato dal rivestimento esterno, legno o mattone della struttura portante incidono poco.
il problema c'è quando anzichè ad esempio 6cm di poliuretano ne mettono 12 perchè hanno fatto i calcoli tenendo in considerazione una diversa zona climatica per incompetenza o hanno agito in malafede per farti pagare di più
io il legno lo escluderei a priori qui..nel nord europa dove i costi si abbattono anche di un 50-70% rispetto al mattone..allora due conti me li farei, anzi credo che non avrei dubbi fino a 2 piani fuori terra escono ottime soluzioni..oltre eviterei ma la tecnologia permette di salire ancora
Rubner Haus, Schworer Haus, ecc quando sono in fiera propongono case a prezzi stracciati...poi ti dicono che quando vai a sceglierla ti ospitano per 3-4 gg e in quei 3-4 gg devi scegliere tutto dalla a alla z...scommetto che in quella fase il prezzo lievita...e di molto...
ciao ragazzuoli!
nei prossimi giorni abbiamo appuntamento con un geometra per buttar giù qualche idea di progetto...
questo progettista sta spingendo a tutta le case in legno...io lavoro nell'ambito delle energie rinnovabili, e ho sempre guadato con interesse questi nuovi prodotti...ma sinceramente non mi hanno mai convinto del tutto...
c'è qualcuno che ha o ne ha avuto a che fare? e soprattutto perchè dovrei optare per una casa in legno? o perchè per una casa in mattone...mamma mia che rebus... non vorrei fare passi falsi...cosa mi dite?
se puoi opta per gli standard più elevati di casaclima (tipo la classe oro)
Categorie CasaClima - Agenzia CasaClima - casaclima (http://www.agenziacasaclima.it/it/certificazione/edifici/la-informazioni-generali/categorie-casaclima/340-0.html)
oppure per la tradizionale...lascia perdere le vie di mezzo...
manu for rent
09/11/2012, 23:06
beh quello lo fanno un po' tutti i volponi da fiera :laugh2:
comunque anche solo per i rivestimenti interni..niente intonaco tutto a pannelli..sono case prefabbricate alla fine
in una casa clima oro (non farlocca) questa estate c'erano 25/26 gradi (scelti dalla famiglia che ci abita) quando che fuori si stava a 35/37 gradi
il problema se mai sono i costi (visto che a noi ci fanno pagare per oro materiali da costruzione che al nord sono la norma da 30 anni)
beh quello lo fanno un po' tutti i volponi da fiera :laugh2:
comunque anche solo per i rivestimenti interni..niente intonaco tutto a pannelli..sono case prefabbricate alla fine
il punto è che a fare la vera differenza è la fase di progettazione della casa secondo certi standard...il giusto dimensionamento degli ambienti,il giusto mix di materiali,il giusto utilizzo delle tecnologie esistenti portano ad avere una casa che si autosostiene...e questo indipendentemente dal fatto che la struttura portante sia in legno, in acciaio o in cemento armato...
manu for rent
09/11/2012, 23:17
nelle clima oro però non puoi aprire le finestre..visto che c'è il ricircolo forzato dell'aria e se apri sballi tutto
siamo pronti a vivere come topi?
e poi costano ancora tanto di più
nelle clima oro però non puoi aprire le finestre..visto che c'è il ricircolo forzato dell'aria e se apri sballi tutto
siamo pronti a vivere come topi?
e poi costano ancora tanto di più
vero...ma alla fine in una casa normale si aprono le finestre per cambiare l'aria sia in estate che in inverno per poco tempo al giorno...tenerle aperte per più tempo favorirebbe l'ingresso del caldo in estate e del freddo in inverno...
lo scoglio più grosso (secondo me) per la diffusione di questo modo di concepire la casa sta nel prezzo...e comunque nel fatto che sei vincolato in alcune scelte (niente caminetto, finestre sempre chiuse ecc)
[QUOTE=e poi costano ancora tanto di più[/QUOTE]
ecco una delle valutazioni che dobbiamo fare...visto che per fare un mutuo ti rivoltano come un calzino(giustamente) e con i tassi di interessi attuali è come dover ridare soldi ad uno strozzino, vero che non consumi nulla, ma il prezzo vale il gioco? purtroppo come si è detto paghiamo cifre scandalosi per materiali che in nord europa sono la norma...inoltre facendola in muratura tanti lavoretti potrei farmeli...
andrellino
10/11/2012, 12:47
La casa in legno e' perfetta...........
......per il cane
ci penserò quando costerà meno della metà di una in mattoni
nell'ignoranza più totale chiedo: e la durata?
Una casa in legno dura come una in muratura, o dopo qualche decina di anni è da buttare?
vero...ma alla fine in una casa normale si aprono le finestre per cambiare l'aria sia in estate che in inverno per poco tempo al giorno...tenerle aperte per più tempo favorirebbe l'ingresso del caldo in estate e del freddo in inverno...
lo scoglio più grosso (secondo me) per la diffusione di questo modo di concepire la casa sta nel prezzo...e comunque nel fatto che sei vincolato in alcune scelte (niente caminetto, finestre sempre chiuse ecc)niente caminetto non è vero,su wolfhouse se non sbaglio,o cmq in un costruttore di case in legno,c'è più di una casa che il caminetto,il fatto che la casa sia in legno non significa che prende fuoco
E una in paglia? In Austria e Germania sta diventando una moda...
Atelier Werner Schmidt - Aktuelles (http://www.atelierwernerschmidt.ch/de/buero/aktuelles)
niente caminetto non è vero,su wolfhouse se non sbaglio,o cmq in un costruttore di case in legno,c'è più di una casa che il caminetto,il fatto che la casa sia in legno non significa che prende fuoco
sicuramente se ti addorenti con la cicca ti ritrovi senza casa,scherzi a parte,tre anni fa ho avuto un mezzo incendio sul retro della casa finito con pochi danni ,non oso pensare se fosse stata in legno............................
sicuramente se ti addorenti con la cicca ti ritrovi senza casa,scherzi a parte,tre anni fa ho avuto un mezzo incendio sul retro della casa finito con pochi danni ,non oso pensare se fosse stata in legno............................il legno è trattato non prende fuoco
tempo fa a mela verde hanno fatto vedere la costruzione un albergo in legno qui in italia(trentino o roba del genere) cmq hanno messo fuoco in una stanza poi sono entrati per vederei danni,le pareti erano intatte,il fuoco ha bruciato il bruciabile e si è estinto da solo,certo il cartongesso sarà da cambiare ma essendo ignifugo il fuoco non si propaga
manu for rent
10/11/2012, 13:42
niente caminetto non è vero,su wolfhouse se non sbaglio,o cmq in un costruttore di case in legno,c'è più di una casa che il caminetto,il fatto che la casa sia in legno non significa che prende fuoco
il caminetto lo puoi mettere in una casa in legno, ma per rispettare determinati standard di resa termica
e quindi fregiarti di classe A Gold caminetto = dispersione termica incrediiibbbile e quindi impossibile
Guinness
10/11/2012, 13:42
che manutenzione deve avere una casa in legno?
OCCHIO AI TARLI :ph34r:
manu for rent
10/11/2012, 13:45
Termiti rosse giganti :ph34r:
il caminetto lo puoi mettere in una casa in legno, ma per rispettare determinati standard di resa termica
e quindi fregiarti di classe A Gold caminetto = dispersione termica incrediiibbbile e quindi impossibile
in quel senso si hai ragione
che manutenzione deve avere una casa in legno?
OCCHIO AI TARLI :ph34r:SI COME NO vuoi vedere che ti cade la casa in testa per colpa dei tarli
manu for rent
10/11/2012, 13:50
http://www.insuranceproviders.com/Images/termite-damage.jpg
when termites attack..
il legno è trattato non prende fuoco
tempo fa a mela verde hanno fatto vedere la costruzione un albergo in legno qui in italia(trentino o roba del genere) cmq hanno messo fuoco in una stanza poi sono entrati per vederei danni,le pareti erano intatte,il fuoco ha bruciato il bruciabile e si è estinto da solo,certo il cartongesso sarà da cambiare ma essendo ignifugo il fuoco non si propaga
il fuoco ha tolto il primo strato di intonaco e malta,resto del parere che ,anche se non prendeva fuoco quella parete era da sostituire completamente perchè comunque il fuoco era alimentato da altro,non credo sia come cambiare un mobile a livello di costi!
il fuoco ha tolto il primo strato di intonaco e malta,resto del parere che ,anche se non prendeva fuoco quella parete era da sostituire completamente perchè comunque il fuoco era alimentato da altro,non credo sia come cambiare un mobile a livello di costi!
i prezzi non li so,ma quello che dici è ovvio,quella parete se non l'intera stanza sono da rivedere,ma questo avviene anche in un'abitazione normale,il calore spacca il cemento e i mattoni,quindi credo che in questo caso se la giochino alla pari
Ne stanno costruendo adesso una davanti cass mia...i muratoriche hanno fatto lefondamenta in cemento la vhiamano casa dell`ikea:):)....la ditta e trentina gli operai sloveni..
Erikuccia
10/11/2012, 15:51
E considerare questa magari? :w00t:
Case Container (http://www.casecontainer.it/)
Se le cose van male in Italia, puoi sempre caricarla sulla nave assieme a tua moglie :laugh2:
costano un 30% in più rispetto ad una casa in mattone in Italia
Un amico l'ha fatta...ha speso circa il 10% in più di una pari tradizionale...
Sent from my iPhone using Tapatalk.
bella battuta...niente camino su una casa in classe a oro perchè il suo clima è regolato da un sistema che tratta l'aria in entrata e quella in uscita in maniera assai complessa...il camino sfaserebbe questi flussi (e comunque non ce n'è bisogno per scaldarla)
una cas in legno è ignifuga, ma un'incendio però meterebbe a dura prova anche una casa in mattoni...niente camino, niente finestre aperte, niente questo niente quello...mi sa che non siamo pronti per una casa del genere..poi ripeto..ho una vega sensazione che d'estate ci sia da morire...parlo da termotecnico...
poi il legno dicono sia trattato, niente tarli, ma il trattamento è nocivo per chi ci vive? o fra 30 anni salta fuori che sono come gli eternit?
come manutenzione...bella domanda, nessuno mi ha mai risposta e sulla questione della durata mi rispondono il legno dura in eterno, vedi palafitte, vecchi solai in legno e....il ponte di Bassano:laugh2:
ma il mattone....
Io ho una vecchia casa in mattini ristrutturata e isolata molto bene. Al momento in casa ho 20.8 gradi, e non ho ancora acceso il riscaldamento quest'anno...
Visto che alla fine l'ho pagata praticamente come l'equivalente in legno, o addirittura poco meno, non credo che ne valga la pena
ciao ragazzuoli!
Sei ancora in tempo, ripensaci:ph34r:
Io penso di fare il tetto in legno:oook:
Crash5wv297
11/11/2012, 09:21
Non ho capito che c'entra il caldo estivo con la casa in legno. Il legno isola sia dal freddo che dal caldo, per cui se stai bene d'inverno stai bene anche d'estate. Io ho un rustichetto con muri in sasso ristrutturato ancora al grezzo (dentro), con solai e tetto in legno. Dopo una giornata di sole luglio agosto, le perline interne del tetto sono fredde, ma fredde, non tiepide, ed il locale che è chiuso ancora provvisoriamente con infissi in puro nylon (eheheh), è fresco. Poi che uno se la senta o meno di investire su una casa in legno, questo è un'altro discorso. Io non credo lo farei, meglio una casetta in sasso e solai e tetto in legno.
bella battuta...niente camino su una casa in classe a oro perchè il suo clima è regolato da un sistema che tratta l'aria in entrata e quella in uscita in maniera assai complessa...il camino sfaserebbe questi flussi (e comunque non ce n'è bisogno per scaldarla)
Se uno compra la casa clima e la RIESCE ad usare secondo standard hai perfettamente ragione,ma io credo sia fuori dalla nostra cultura un utilizzo cosi della casa(almeno da quello che vedo in casa mia) finestre sempre aperte estate e inverno,poi quando si chiudono allora o si accende il camino o il riscaldamento o il clima,ma mai assolutamente la casa sta chiusa,mi verrebbe la claustrofobia.
Io punterei su un'abitazione simile solo se si risparmia,ma QUI DA ME come ho detto i costi sono pressochè identici,non credo ci sia bisogno visto il clima di tantissimo isolamento e cmq non verrebbe sfruttata a pieno,un pò come comprarsi il ferrari e andare sempre a 20
una cas in legno è ignifuga, ma un'incendio però meterebbe a dura prova anche una casa in mattoni...niente camino, niente finestre aperte, niente questo niente quello...mi sa che non siamo pronti per una casa del genere..poi ripeto..ho una vega sensazione che d'estate ci sia da morire...parlo da termotecnico...
poi il legno dicono sia trattato, niente tarli, ma il trattamento è nocivo per chi ci vive? o fra 30 anni salta fuori che sono come gli eternit?
come manutenzione...bella domanda, nessuno mi ha mai risposta e sulla questione della durata mi rispondono il legno dura in eterno, vedi palafitte, vecchi solai in legno e....il ponte di Bassano:laugh2:
ma il mattone....
In estate c'è il fresco che vuoi visto che l'aria in ingresso passa anche in un climatizzazione...concordo che forse non siamo pronti per questo tipo di casa...
Se uno compra la casa clima e la RIESCE ad usare secondo standard hai perfettamente ragione,ma io credo sia fuori dalla nostra cultura un utilizzo cosi della casa(almeno da quello che vedo in casa mia) finestre sempre aperte estate e inverno,poi quando si chiudono allora o si accende il camino o il riscaldamento o il clima,ma mai assolutamente la casa sta chiusa,mi verrebbe la claustrofobia.
Io punterei su un'abitazione simile solo se si risparmia,ma QUI DA ME come ho detto i costi sono pressochè identici,non credo ci sia bisogno visto il clima di tantissimo isolamento e cmq non verrebbe sfruttata a pieno,un pò come comprarsi il ferrari e andare sempre a 20
Quoto...forse ci vuole qualcosa di intermedio che possa coniugare le prestazioni ad una giusta vivibilità...
fabiomartino
07/01/2014, 17:09
Ciao a tutti, sono fabio e vi scrivo da milano.
Sarei seriamente intenzionato a costruire anch'io una casa in legno a Milano (http://www.inlegnocase.it/) e mi sono documentato un bel po' sul web, ma forse è sempre meglio attingere da esperienze dirette come le vostre.
Grazie e buona serata!
nikonikko
07/01/2014, 17:25
A parità di costo preferisco senza pensarci una casa in muratura....nessuno ricorda la favoletta dei tre porcellini :biggrin3:
max cortina
07/01/2014, 17:39
Sconsiglio, per il fastidio che mi darebbe, una casa dove non si possono aprire le finestre, poi sta ad ognuno saper gestire il ricircolo d'aria.
Per chi pensa che una casa ben isolata vada bene solo con il freddo, sappiate che non è assolutamente vero: una casa ben isolata è, per l'appunto, ben isolata, non scalda e non raffredda, mantiene la temperatura, e questa è un'ottima cosa sia per il caldo che per il freddo e la cosa va gestita poi bene, ripeto, nello scegliere le ore giuste per il ricambio d'aria.
scusate l'ignoranza in materia, ma a livello di antisismica, qual'é la migliore?
scusate l'ignoranza in materia, ma a livello di antisismica, qual'é la migliore?
quella in legno i tronchi fanno meno male dei blocchi di cemento quando cadono in testa:lingua:
direi quella in legno
macheamico6
07/01/2014, 22:15
Ciao a tutti, sono fabio e vi scrivo da milano.
Sarei seriamente intenzionato a costruire anch'io una casa in legno a Milano (http://www.inlegnocase.it/) e mi sono documentato un bel po' sul web, ma forse è sempre meglio attingere da esperienze dirette come le vostre.
Grazie e buona serata!
la pubblicità è l'anima del commercio :biggrin3:
la pubblicità è l'anima del commercio :biggrin3:
Lo ffanno lo ffanno:cool:
Sono stato qualche giorno dalle parti di Bressanone e cacchio quante ce ne sono !
E mi piacciono pure un casino, se dovessi fare casa ora (e dovrei pure prima o poi...) analizzerei ben bene la cosa.
macheamico6
09/01/2014, 15:56
me sa che il terremoto ijé fà na pippa :lingua:
ragazzi, eccomi qua dopo aver aperto la discussione, ho girato e girato e girato, complice anche il mio lavoro, e fra fiere sopralluoghi ecc., sono giunto al punto che è ora di partire seriamente :lingua:
ho avuto modo di conoscere un'azienda che usa una tecnologia che in Italia non è conosciuta molto, che peraltro ha costruito anche a L'Aquila nel dopoterremoto, questa azienda lavora soprattutto all'estero dove ha imparato questo modo costruttivo...
ho seguito I lavori di costruzione di una casa in prov. di Rovigo e devo dire che la cosa mi ha entusiasmato molto.
ebbene la casa è prefabbricata, come in legno, ma anzichè avere un'intelaiatura in legno è in travi di acciaio inox, l'azienda è veronese si chiama Innokasa ed usa un metodo costruttivo dei grattacieli americani...lo so, lo so, sarete rimasti a bocca aperta (come del resto quasi tutti ai quali gliel'ho detto) però avendola analizzata e spulciata in ogni sua parte mi ha entusiasmato molto...
la casa sarà certificata antisismica grado 9, ignifuga, in classe A+ in quanto applico la ventilazione meccanica...
beh, ora non demolitemela prima di vederla, facciamo che quando è finita ci troviamo tutti da me a tagliare un buon salame fatto in casa :oook:
manu for rent
09/01/2014, 17:10
si in effetti se con un tipo di struttura a platform frame (anche con acciaio al posto del legno)
riescono a costruirci un grattacielo altro che da rimanerci a bocca aperta :chair:
è una struttura a setti portanti tipica di tutta l'edilizia coloniale anglosassone
non va oltre qualche piano fuori terra perchè oltre non tollera, ma per una villetta stai tranquillo che è sicura
si in effetti se con un tipo di struttura a platform frame (anche con acciaio al posto del legno)
riescono a costruirci un grattacielo altro che da rimanerci a bocca aperta :chair:
è una struttura a setti portanti tipica di tutta l'edilizia coloniale anglosassone
non va oltre qualche piano fuori terra perchè oltre non tollera, ma per una villetta stai tranquillo che è sicura
Sei spietato...:biggrin3: ...senza nemmeno vedere il progetto...
fabiomartino
10/01/2014, 16:07
Beh, io prorpio perché i forum tecnici mi sembrano troppo "sensazionalistici" mi rivolgo alla gente comune come me :)
POi è ovvio che le domande le faccio anche e soprattutto ai tecnici (ho chiesto vari preventivi)
ma l'alone di moda che circonda queste cose delle case in legno non mi fa star tranquillo
SadShape
11/01/2014, 00:28
Io la farei con il telaio in acciaio, ma di quello bello massiccio tipo travi IPE! :oook:
sanacc85
25/11/2014, 08:46
Sul web ho trovato questo interessante sito di case prefabbricate (http://www.inlegnocase.it/case-prefabbricate/).
marky tv
25/11/2014, 10:31
:popcornsmiley:
streetTux
25/11/2014, 10:39
Sul web ho trovato questo interessante sito di case in legno (http://www.inlegnocase.it/).
:risate2: capolavoro :risate2:
Suggerisco di far tesoro dell'esperienza altrui...
http://www.cityville-italia.it/wp-content/uploads/2013/02/cityville-case-3porcellini.jpg
...i 3 porcellini insegnano:biggrin3:
macheamico6
25/11/2014, 12:34
quindi in legno meglio di no ?!!! :dubbio:
andrellino
25/11/2014, 16:24
Io la voglio di marzapane
quindi in legno meglio di no ?!!! :dubbio:
Imho struttura in muratura con particolare attenzione ai ponti termici...tetto in legno e cappotto termico...