PDA

Visualizza Versione Completa : Preziosi Fuori dalla Ducati corse!!!



Antriple
10/11/2012, 13:18
MotoGP: Preziosi fuori dalla Ducati
Secondo quanto riporta Enrico Borghi sul sito internet MotoSprint.it, il Direttore Generale di Ducati Corse, Filippo Preziosi, sarebbe stato messo alla porta dall'Audi.

La notizia, che ancora non è stata confermata dalla casa di Borgo Panigale, vede pagare per primo e in prima persona l'ingegnere umbro della disfatta dei due anni con Valentino Rossi in sella alla Desmosedici.

Secondo il sito Motosprint.it, inoltre, la Ducati con l'Audi starebbe già lavorando su un telaio alternativo a quello creato da Preziosi per la MotoGP. Una sorta di progetto parallelo che sarebbe di fatto già iniziato.

Preziosi dovrebbe annunciare dopo i test di Valencia, mercoledì 14 novembre, l'addio alla casa con la quale ha vinto un titolo iridato nella MotoGP nel 2007 con Casey Stoner e alcuni altri iridi nella SBK.
MotoGP: Preziosi fuori dalla Ducati | InfoMotoGP.com (http://www.infomotogp.com/2012/11/motogp-preziosi-fuori-dalla-ducati/)

Mauro MCF
10/11/2012, 13:25
Mi dispiace per Preziozi che pagherà per le colpe di tutta la Ducati.:cry:
Se in Audi vogliono rinnovare, le persone che devono cacciare sono altre.:dry:

gnomo
10/11/2012, 13:33
Io non farei neanche correre l'ultima gara a Valentino, inutile spreco di benza e gomme...11' in prova!

Antriple
10/11/2012, 13:33
io credo che lui abbia partecipato a parte degli insuccessi di questi due ultimi anni, solo che con l'addio di Valentino ora non ha senso, si doveva rinunciare ad uno dei due subito, e non di fatto a tutti e due quando si è toccato il fondo!

D74
10/11/2012, 13:35
io credo che lui abbia partecipato a parte degli insuccessi di questi due ultimi anni, solo che con l'addio di Valentino ora non ha senso, si doveva rinunciare ad uno dei due subito, e non di fatto a tutti e due quando si è toccato il fondo!

il problema è che senza la struttura audi... ducati non aveva nè budget nè capacità per fare diversamente

Juste1911
10/11/2012, 13:35
Mi spiace per la persona, non conosco e non sono informatissimo sul caso, ma in linea generale credo che Audi abbia fatto bene visti i risultati degli ultimi due anni. A quei livelli...

macheamico6
10/11/2012, 13:37
Ducati: due anni buttati.
Non vorrei che ora diventassero tre ...

wailingmongi
10/11/2012, 13:38
vanno messe alla porta tutte le palle al piede e coloro che hanno rallentato lo sviluppo della moto non solo negli ultimi due anni.da questo punto di vista fa bene Audi :oook:

D74
10/11/2012, 13:39
Ducati: due anni buttati.
Non vorrei che ora diventassero tre ...

colmare un gap così.... e soprattutto ripartire da zero non è semplice.

1 anno probabilmente per capire se la nuova direzione è giusta e al secondo puntare a vincere... non credo sia possibile bruciare i tempi

jamex
10/11/2012, 13:41
Visto l'enorme buco nell'acqua e i miliardi andati in fumo in questi anni era impensabile che tutti rimassero al loro posto

Antriple
10/11/2012, 13:41
il problema è che senza la struttura audi... ducati non aveva nè budget nè capacità per fare diversamente

a questo io non ci credo, hai un team ufficiale in moto gp, paghi un un pilota come Valentino Rossi, hai sponsor da sogno, hai progettato un motore che i concorrenti sognano e non hai i soldi per fare un pezzo di ferro a forma di telaio jap? Dai siamo seri, fosse così non ci sarebbe motivo di mandare via una professionista, ma c'è motivo quando questa sposa una idea anche contro l'evidenza, e Audi non bada a sentimentalismi!

D74
10/11/2012, 13:42
CAMBIAMENTO RADICALE
Per il momento siamo solo nel campo delle ipotesi, ma tutti gli indizi portano a un nuovo ruolo per Filippo Preziosi: se sarà effettivamente così, sarebbe un cambiamento davvero importante, per certi versi epocale nella storia della Ducati. Filippo è presente a Valencia, sarà lui a seguire i test di martedì e mercoledì, sarà sempre lui, a fine novembre a Jerez, il responsabile per le ultime prove del 2012. Poi, però, con tutta probabilità, lascerà il progetto MotoGP a un altro ingegnere.

QUALE SOSTITUTO?
Troppo presto adesso dire chi sarà, eventualmente, il suo sostituto, ma in Audi starebbero pensando a una struttura più “giapponese”, quindi a qualcosa di più articolato e con divisione dei compiti, senza più un unico “accentratore” come invece avviene adesso con Preziosi. In ogni caso, in Ducati stanno avvenendo cambiamenti importanti e il clima, dentro al box, non è esattamente idilliaco: a giorni dovrebbe essere annunciato il ritorno di Paolo Ciabatti, fino al 2011 responsabile del campionato SBK e ci dovrebbero essere altre novità in altri ruoli chiavi. Siamo solo all’inizio della rivoluzione.

Rivoluzione Ducati: via Preziosi? - MotoGP - Moto.it (http://www.moto.it/MotoGP/rivoluzione-ducati-via-preziosi.html)

macheamico6
10/11/2012, 13:42
Io non farei neanche correre l'ultima gara a Valentino, inutile spreco di benza e gomme...11' in prova!

11° a oltre 2', ed è soprattutto il distacco a ... :w00t:

Marco Manila
10/11/2012, 13:51
Quando le cose vanno così male non c'è altra soluzione che apportare cambiamenti nello Staff che gestisce il tutto: credo che sia abbastanza naturale che Preziosi venga sostituito, per quanto sicuramente sia un valido tecnico non è stato in grado di risolvere i problemi della Desmosedici.

Antriple
10/11/2012, 13:54
Boss mi pare non faccia un piega, forse il rimpianto e che Audi non sia arrivata almeno un anno prima!

D74
10/11/2012, 13:58
a questo io non ci credo, hai un team ufficiale in moto gp, paghi un un pilota come Valentino Rossi, hai sponsor da sogno, hai progettato un motore che i concorrenti sognano e non hai i soldi per fare un pezzo di ferro a forma di telaio jap? Dai siamo seri, fosse così non ci sarebbe motivo di mandare via una professionista, ma c'è motivo quando questa sposa una idea anche contro l'evidenza, e Audi non bada a sentimentalismi!

dai la struttura ducati è minuscola rispetto ai colossi giapponesi, questi quando decidono che devono investire e tirare fuori novità in breve tempo per colmare il gap lo fanno.... quanti telai hanno sfornato quest'anno.....

quanti ne hanno fatti in ducati?

audi ha le potenzialità industriali per competere sullo stesso piano.... ;)

Mauro MCF
10/11/2012, 14:01
Quando le cose vanno così male non c'è altra soluzione che apportare cambiamenti nello Staff che gestisce il tutto: credo che sia abbastanza naturale che Preziosi venga sostituito, per quanto sicuramente sia un valido tecnico non è stato in grado di risolvere i problemi della Desmosedici.
Giusto. spero però che non sia l' unico in Ducati a pagarne le spese, perchè oltre a lui ci sono altri responsabili:tongue:


Boss mi pare non faccia un piega, forse il rimpianto e che Audi non sia arrivata almeno un anno prima!
Quoto,Abbestia :oook:

oscar diamante
10/11/2012, 14:14
in Ducati, negli ultimo biennio, si e' lavorato tanto ma senza nessuna direzione precisa. non sono stati ascoltati i piloti.anche far fare il telaio esternamente, non e' stata un'ottima idea.
ricordo, cosa disse Hayden dopo essere sceso dalla Ducati, dopo il primo test-non so' quanto prenda Stoner x guidare questa moto.sempre troppo poco.


dai la struttura ducati è minuscola rispetto ai colossi giapponesi, questi quando decidono che devono investire e tirare fuori novità in breve tempo per colmare il gap lo fanno.... quanti telai hanno sfornato quest'anno.....

quanti ne hanno fatti in ducati?

audi ha le potenzialità industriali per competere sullo stesso piano.... ;)

la honda, pare aver sfornato 5 o 6 telai, quest'anno. la ducati 2....

Fermissimo
10/11/2012, 14:23
lo confesso...sarò e voglio essere cattivo ma questa notizia conferma quello che ho sempre sostenuto...finalmente c'è un po' di giustizia...

Eh già, perchè gli "scienziati" videro in Stoner l'anello debole della catena...serviva giusto quel quid in più nel pilota per vincere i mondiali...e allora sotto con Rossi (senza polemica perchè lo metto tra i 2 più forti piloti di sempre) che lui non cade mai...che lui non ha bisogno dello pissicologo come Melandri

Ricordo ancora con piacere una delle prime interviste di Preziosi nel quale si dimostrava "sbalordito" dall'enorme mole di informazioni riportate da Rossi...

edotto
10/11/2012, 14:29
Decisione tardi a direi...


Sent from my iPhone using Tapatalk.

Lo scrofo
10/11/2012, 14:32
Io non farei neanche correre l'ultima gara a Valentino, inutile spreco di benza e gomme...11' in prova!

davvero vergognoso....

Mamba
10/11/2012, 14:35
Persona rispettabilissima.....obbligato dal vecchio budget Ducati...ha continuato sempre lo stesso dviluppo di telaio....senza risultati..

purtroppo è giusto che il Responsabile delle corse paghi di prima persona....e cmq....lui sa fare quello..altri telai non credo...

votalele
10/11/2012, 14:42
davvero vergognoso....

Non vorrete mica che si faccia male prima dei test di martedì.

In questo momento molto più importanti della gara di domenica.

Tanto arrivare 11° o 8° cambia qualcosa?

Quanto a Preziosi scelta obbligata, come nel calcio si cambia l'allenatore e non tutta la squadra.

hancock1377
10/11/2012, 15:06
Mah, non conosco bene la persona ma mi sembra la cosa più ovvia del mondo mandare via il dirigente quando non si raggiungono gli obbiettivi minimi...Cavolo, negli ultimi 2 anni la ducati non ha fatto figuracce ma ha perso la dignità

D74
10/11/2012, 15:12
Audi ha rilevato Ducati quando incluso nel pacchetto c'era ancora Rossi, che al di là dei risultati a livello marketing è rimasto una potenza, aver visto sparire questo valore aggiunto di certo non è piaciuto alla nuova dirigenza....

c'è da mettere in conto anche questo.

Exo
10/11/2012, 15:37
In una qualsiasi azienda, se i risultati non arrivano a fronte di impegno e dispendio di risorse, le teste saltano.

E come se saltano.


Audi ha rilevato Ducati quando incluso nel pacchetto c'era ancora Rossi, che al di là dei risultati a livello marketing è rimasto una potenza, aver visto sparire questo valore aggiunto di certo non è piaciuto alla nuova dirigenza....

c'è da mettere in conto anche questo.


Evidentemente Fabio, Rossi non ha avuto da Audi le rassicurazioni che ha richiesto per rimanere.

Fulvioz
10/11/2012, 15:39
Almeno fa capire (sembra) che Audi voglia rimanere in MotoGP

Antriple
10/11/2012, 15:52
Audi ha rilevato Ducati quando incluso nel pacchetto c'era ancora Rossi, che al di là dei risultati a livello marketing è rimasto una potenza, aver visto sparire questo valore aggiunto di certo non è piaciuto alla nuova dirigenza....

c'è da mettere in conto anche questo.

Io credo che non sia questo, credo che se valentino avesse avuto 5 anni meno sarebbe rimasto, ma oggi alla ducati con tutto il potenziale economico può non bastare a vincere a breve, in Yamaha non è assurdo pensarlo vincente in meno di un anno, questo più che la questione marketing e la proposta economica di Audi avrà influito sulle scelte del dottore!

Wit
10/11/2012, 16:08
11° a oltre 2', ed è soprattutto il distacco a ... :w00t:

92939

pippopoppi
10/11/2012, 16:13
Io l'avrei mandato a casa già da tanto tempo. Ha fallito anche lui. Con le sue idee. Ostinarsi a proseguire nonostante tutti i vari fallimenti.

n0x
10/11/2012, 16:17
Prima di giubilarlo sul forum, bisognerebbe capire quanta responsabilita' abbia preziosi nella disfatta degli ultimi 2/3 anni. Se è lui incapace di cambiare rotta progettuale, oppure se i vertici ducati hanno messo dei paletti tecnici e/o economici che l'hanno costretto ad operare come conosciamo.
Direi che qua dentro non lo sa nessuno quale sia la percentuale responsabilita' da dividere tra tutti :oook:

roberto70
10/11/2012, 17:13
beh nella vita si cambia......non è che per forza doveva star lì fino alla morte...farà altro.....avanti il prossimo sperando in meglio!:oook:
intanto grazie a preziosi per aver regalato un titolo mondiale nella classe regina a una casa che non fosse jap! un miracolo praticamente!

oscar diamante
10/11/2012, 17:41
Cristian Puppulin e' un'ingegnere della ducati che lavora con Karel Abraham. e' amico di un mio collaga di lavoro. tramite il mio collega, posso riportare che all'interno del team ducati c'e' guerra tra l'ing.Preziosi e Guareschi x la gestione caotica degli ultimi 2 anni. Guareschi avrebbe voluto seguire le indicazioni di Valentino, Preziosi...le sue. inoltre l'Audi non ha gradito la gestione delle risorse spese a casaccio x sfornare pezzi x la moto senza una direzione e senza ascoltare i piloti...proprio come con Stoner...

urasch
10/11/2012, 18:04
l'unico che insieme a vale non ha colpa...

oscar diamante
10/11/2012, 18:53
l'unico che insieme a vale non ha colpa...

nel 2007 hanno vinto il mondiale con un telaio a traliccio. poi, preziosi ha voluto fare il fenomeno con il telaio in carbonio. stoner diceva che non sentiva l'anteriore. così cadeva senza un perche'. così e' stato ri-bollato come rolling stoner...

Fermissimo
10/11/2012, 18:58
nel 2007 hanno vinto il mondiale con un telaio a traliccio. poi, preziosi ha voluto fare il fenomeno con il telaio in carbonio. stoner diceva che non sentiva l'anteriore. così cadeva senza un perche'. così e' stato ri-bollato come rolling stoner...

Preziosi dovrebbe indire una conferenza stampa e chiedere ufficialmente scusa a Stoner...

NEMO
11/11/2012, 06:09
Mettiamo che azzecchino la moto, pensano di vincere con dovizioso che non ha mai fatto manco un primo posto quando era in hrc?!?!?!?

Ahahahahaahahh

oscar diamante
11/11/2012, 06:16
Mettiamo che azzecchino la moto, pensano di vincere con dovizioso che non ha mai fatto manco un primo posto quando era in hrc?!?!?!?

Ahahahahaahahh
ti sei dimenticato di Donington 2009. gara bagnata ma pur sempre una vittoria,solo una ....

votalele
11/11/2012, 06:35
Mettiamo che azzecchino la moto, pensano di vincere con dovizioso che non ha mai fatto manco un primo posto quando era in hrc?!?!?!?

Ahahahahaahahh

Il Dovi l'hanno preso perchè ha ottime doti di messa a punto, credo che il loro obiettivo sia di tornare competitivi nel 2014 (in cui dovrebbe esserci la centralina unica) e magari sperare che Spies torni a fare il fenomeno.

In ogni caso nel 2013, con Pedrosa che ormai è a livelli esagerati, Lorenzo Marquez Rossi, mettiamoci pure Cratchlow e Bradl sulle moto clienti, saranno ancora dal settimo posto in giù.

DavidSGS
11/11/2012, 11:53
Io non farei neanche correre l'ultima gara a Valentino, inutile spreco di benza e gomme...11' in prova!

io a te non ti farei nemmeno circolare a piedi per strada... per dire eh.... :dry:

Fermissimo
11/11/2012, 11:58
io a te non ti farei nemmeno circolare a piedi per strada... per dire eh.... :dry:

no dai...non dire così...meglio tenerlo in giardino:biggrin3:

calm-power
11/11/2012, 14:24
è normale che nel mondo "business" il capo progetto sia sostituito dopo un fallimento.
il fallimento della Ducati per me è stato più o meno evidente ma costante dal 2009 in avanti...e son ormai 4 anni, troppi!

Rossi (e il suo portafolgio di sponsor) potevano rappresentare la svolta me evidentemente non è stato così.

voci vicine a Ducati (il capo officina/proprietario di due Ducati Service con un piccolo passato come meccanico di corse) dice che da dentro si parla della spaccatura tra Preziosi (immobile nella sua idea che il progetto già dal 2008 era perfetto..) e Rossi/Guareschi (che chiedevano di cambiare) che è stata evidente e pesante dallo scorso inverno.

Rossi se ne è andato anche perchè per tempistiche (dimenticate i 90gg dell'antitrust) la Audi non avrebbe potuto fare altro nel breve tempo...ma forse è "vecchietto" e vuole vincere o almeno tornare competitivo subito e non investire altri 2-3 anni.

drfelix
11/11/2012, 18:29
Era ora: non è possibile buttare soldi per 2 anni (pardon, 4) senza, di fatto, riuscire a cambiare una virgola :incaz:
Fuori dalle palle e avanti il prossimo, sperando che almeno stavolta qualcosa cambi :oook:

Mamba
11/11/2012, 18:34
http://i.imgur.com/71B9f.png

Herbie 53
11/11/2012, 18:35
http://i.imgur.com/71B9f.png

:)

gnomo
11/11/2012, 18:49
io a te non ti farei nemmeno circolare a piedi per strada... per dire eh.... :dry:

Maddai, hai visto che avevo ragione, addirittura ha fatto buttare ben due treni di gomme:dry:...ma andasse a pyamahallo 'nderchap!!!:biggrin3:








A proposito...ma ha tagliato il traguardo?:cipenso:

Herbie 53
11/11/2012, 19:11
..no..lui corre in notturna

robigrip
11/11/2012, 19:35
Tutto vero.
Marchionne, da sempre estimatore dell' Ing. gli ha gia fatto sapere che il suo know-how e' indispensabile per disegnare le barre porta-tutto per la nuova Panda in Polonia .......

robyeve
11/11/2012, 19:46
l'importante è che ducati ritorni a ottimi livelli ,altrimenti rimangono solo 4 moto veramente competitive.....

S1m0ne75
11/11/2012, 20:20
l'importante è che ducati ritorni a ottimi livelli ,altrimenti rimangono solo 4 moto veramente competitive.....


...ma veramente èra competitiva anche quest'anno ,solo che aveva le restrizioni!:dubbio:

Exo
11/11/2012, 20:21
Ma il topic delle balle non era dall'altra parte? :laugh2:

nicop74
12/11/2012, 08:48
Penso che Audi abbia percepito che non c'era, in oggi, una linea tecnica nuova per uscire dalle difficoltà; anche se molto valido, l'ing preziosi era destinato a venir esonerato, sta nelle regole delle corse. Se devo essere sincero, non saprei se intendonio ricollocarlo all'interno di ducati.
I migliori in bocca al lupo per lui!

Filomao
12/11/2012, 08:54
Mi sembra molto pramaturo fare affermazioni simili, non credo ci sia della fondatezza, come si è potuto sentire ieri a fuorigiri.....per ora sono solo voci.

cicorunner
12/11/2012, 08:54
ma vi siete mai rivisto le gare motogp del 2008-2010 commentate dal buon Di Pillo ???

pareva che si paralasse del nuovo Einstein in riferimento a Preziosi, genio e padre di tutte le innovazioni tecniche che hanno portato la ducati a vincere il mondiale, artefice di grandi imprese, Davide contro Golia....bla bla bla

ora la scelta del motore portante gli è stata "fatale", testardo, poco incline ai cambiamenti, artefice del fallimento di ducati nella stagione 2011 e 2012 ...

bah !!! poraccio, per me resta un grande

Filomao
12/11/2012, 08:59
92939

Mi sembra che valga la stessa cosa anche per Espargaro, no? Ma tu non l'hai menzionato...boh:blink:

D74
12/11/2012, 09:15
ma vi siete mai rivisto le gare motogp del 2008-2010 commentate dal buon Di Pillo ???

pareva che si paralasse del nuovo Einstein in riferimento a Preziosi, genio e padre di tutte le innovazioni tecniche che hanno portato la ducati a vincere il mondiale, artefice di grandi imprese, Davide contro Golia....bla bla bla

ora la scelta del motore portante gli è stata "fatale", testardo, poco incline ai cambiamenti, artefice del fallimento di ducati nella stagione 2011 e 2012 ...

bah !!! poraccio, per me resta un grande

resta un grande quello si, ma è normale che il responsabile paghi per un fallimento che è sotto gli occhi di tutti.

in 2 anni non vi è stato alcun cambiamento, inversione di marcia, soprattutto quando i contendenti avanzano molto più velocemente, perchè se ducati ha migliorato da mezzo secondo a 1 secondo sulle varie piste gli altri hanno fatto meglio....

Black Death
12/11/2012, 09:16
Mi spiace che non l'abbiano fatto ad inizio stagione, comunque ormai storia passata .



;;)