Visualizza Versione Completa : Metzeler Karoo 3
Jackster
12/11/2012, 15:52
Fonte : noto sito di moto online
Karoo 3 sarà in vendita a partire dalla primavera 2013 e sostituirà gli attuali modelli in gamma MCE Karoo e MCE Karoo T.
Il nuovo pneumatico sarà disponibile nelle misure:
Anteriore :
110/80 - 19 M/C 59R TL M+S
120/70 R 19 M/C 60T TL M+S
90/90 - 21 M/C 54R TL M+S
Posteriore :
150/70 - 17 M/C 69R TL M+S
170/60 R 17 M/C 72T TL M+S
130/80 - 17 M/C 65R M+S
140/80 - 17 M/C 69R M+S
140/80 - 18 M/C 70R M+S
150/70 - 18 M/C 70R M+S
lucaseven
13/11/2012, 18:31
ho appena ordinato le karoo t, ho visto le 3 e mi pare che di enduro abbiano ben poco...non capisco perchè abbiano deciso di togliere le karoo vere...
in foto queste karoo3 sembrano simili alle Anakee 2 ma col le scolpiture più generose, dovrebbero essere delle ottime gomme per un uso quotidiano della moto, cosa che forse alle vecchie karoo mancava. Poi per chi vuole cose più estreme i prodotti ci sono.
Jackster
14/11/2012, 12:51
ho appena ordinato le karoo t, ho visto le 3 e mi pare che di enduro abbiano ben poco...non capisco perchè abbiano deciso di togliere le karoo vere...
giusto per curiosità, visto che tra un pò devo cambiar gomme, mi fai sapere come ti trovi. Come mai hai optato per questa scelta? Grazie
Per maggiori info, ad esempio...
Metzeler presenta a EICMA i nuovi pneumatici da enduro On/off Karoo 3 (http://www.motoblog.it/post/84773/metzeler-presenta-i-nuovi-pneumatici-da-enduro-karoo-3)
lucaseven
19/11/2012, 15:32
giusto per curiosità, visto che tra un pò devo cambiar gomme, mi fai sapere come ti trovi. Come mai hai optato per questa scelta? Grazie
volentieri, quando me le spediranno....le ho ordinate da una settimana e ancora non hanno evaso l'ordine, ho chiesto spiegazioni....non le hanno in magazzino.....
pazienza...ho scelto quelle anche per via della misura posteriore 150/70 che ne limita l'offerta....e perchè parecchi che fanno off con bicilindriche me le hanno consigliate: buon rapporto durata-prezzo-grip
Jackster
20/11/2012, 11:27
il mio dubbio è sull'uso stradale, diciamo il 98% dell'attuale utilizzo... però mi piacerebbe cominciare a fare qualche off tranquillo (anche se ho la stradale) e quindi sto cominciando a valutare con calma la futura scelta
janez0702
20/11/2012, 13:03
Ma se capitasse di fare una tirata in autostrada la sopporterebbero o c'è il rischio che vadano in crisi?
lucaseven
20/11/2012, 16:18
grossolanamente:
- le gomme tassellate durano abbastanza poco (circa 6000km)
- non hanno l'omologazione per le alte velocità
- su asciutto ancora tengono discretamente
- sul bagnato c'è da stare molto attenti
se le devi mettere per farci il 2% di off te lo sconsiglio...
io le metterò per farci giri misti, per i giri in on rimonterò le stradali....e lo so che paghi montaggi/smontaggio rimontaggio ecc...l'alternativa è comprare un paio di cerchi e tenerne una coppia per l'off e una coppia per l'on...tanti fanno così...dipende dal costo delle ruote...
comunque a vederle così sembrano gomme polivalenti, non le definirei tassellate le Karoo 3
Ma le karoo 3 per la tigrotta XC hanno un indice di velocità pari a R quindi ben 5 categorie inferiori rispetto alla V indicata sul libretto!!!!!
E se ti fermano??? Cosa succede ???
che ti ritirano il libretto, ti fanno il permesso per andare al tuo domicilio e lasci la moto in garage fino a che non ti presenti alla motorizzazione con le gomme adeguate.
Dimenticavo, devi pagarti la multa e la revisione!
Mica male, no?
pultroppo
21/11/2012, 12:39
Vero.... pero' non mi e mai capitato ne in macchina ne in moto che guardassero l'indice di velocita, gia difficile che guaradno le misure, ma a quelle a volte un occhio lo danno.... se le gmme sono in buone condizioni difficile si soffermino molto...
dipende sempre da chi trovi. Per me non ha senso rischiare. Anche perchè non rischi una multa da 39€, molto peggio...
dipende sempre da chi trovi. Per me non ha senso rischiare. Anche perchè non rischi una multa da 39€, molto peggio...
Quoto in toto :oook:, a questo punto per la XC come alternativa abbiamo solo Michelin Anakee 2 e Pirelli Trial Max.... credo proprio che il cambio lo farò con le Anakee e credo proprio che non valga neanche la pena parlare di altre!!
io con le anakee mi trovo benissimo, certo non sono gomme totalmente off, però l'anteriore sulle strade bianche dà sicurezza e fa il suo dovere alla grande. Certo che il tassello in quelle situazioni sarebbe meglio.
Continuo a non capire l'assurdità del codice di velocità sulle gomme della XC, non ha senso
Ma.. Che io sappia, le gomme "M+S" si possono montare anche se il codice velocità è più basso, no? E nel caso bisognerebbe mettere sul cruscotto il cartellino che indica la velocità massima. E' diverso per moto e macchine?
Sempre che io sappia, le Karoo e le Karoo-T sono tutte M+S proprio per questo..
???????
Ciao!
dovrebbe essere così ma uno dei problemi più grossi è la TOTALE ignoranza delle forze dell'ordine. Se trovi una testa di cazzo la multa non te la toglie nessuno (chiedere agli automobilisti con auto 4wd e gomme m+s multati perchè senza catene a bordo). Poi magari vinci il ricorso, ma devi prima di tutto pagare la multa, farti del nervoso e prendere come minimo 2 giorni di ferie per seguire tutta la questione.
Tutto questo per girare in città con delle gomme da trattore? Naaaaaaa
Ma.. Che io sappia, le gomme "M+S" si possono montare anche se il codice velocità è più basso, no? E nel caso bisognerebbe mettere sul cruscotto il cartellino che indica la velocità massima. E' diverso per moto e macchine?
Sempre che io sappia, le Karoo e le Karoo-T sono tutte M+S proprio per questo..
???????
Ciao!
Ciao Ozama,
ho cercarto di documentarmi e credo che entriamo in un caso di elusione della legge. E' vero che in caso di pneumatici M+S il codice velocità non deve essere inferiore a M (e le Karoo hanno il codice R) ( ma questo in quanto sono considerati pneumatici invernali ma se ti fermano ad agosto alle 3 di pomeriggio con i penumatici M+S codice R secondo me.......
questi casi sono troppo soggetti all'intepretazione dell'agente di turno, quindi sempre abbastanza rischiosi. Ripeto, nel 99% dei casi lasciano correre perchè le moto come la nostra non sono viste troppo male. Ma se ti fermano perchè esci forte da una curva o se trovi l'agente con la moglie che non gliela da e si mettono a confrontare gomme e libretto sono caxxi...
comunque, qui è spiegato bene:
Indici di carico e velocità: Consigli pneumatici moto - Pneus Online (http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-moto-consigli.html)
il paragrafo sulle gomme invernali c'è solo nella sezione auto, ma dovrebbe essere lo stesso per le moto, quindi le R NON si possono montare
Indici carico e velocità: Consigli pneumatici auto - Pneus Online (http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html)
fabigno73
22/11/2012, 14:41
A parte le forze dell'ordine , che credo raramente facciano verbali di questo genere , se non per sinistro stradale ....
Ve ne racconto una al volo di un mio amico.:ph34r:
Moto parcheggiata su spazi bianchi riservati a motoclicli ..
la ringo di turno in retromarcia colpisce la sua varadero e splaff...... carena spaccata e altri danni.:cry:
Questa scende dal 'auto e trova scuse campate in aria, alchè lui chiama i vigili che arrivano dopo un pò ed iniziano i controlli del caso.
Dopo i danni visibili hanno preso la misura esatta delle gomme montate , che..... sfiga carogna sono inferiori come indice velocità e non a libretto.
L'assicurazione non vuol pagare . Se non sbaglio gli è anche arrivato un verbalino......
Per questo almeno io monto solo misure a libretto.
p.s. non volgio insegnare nulla a nessuno ma farsi in@@@@re così non credo ne valga la pena...:dry:
Ma..
Nei link non si parla di M+S.. A parte gli agenti ignoranti, che ti possono multare illegalmente per qualsiasi cosa, e figuriamoci con gli scarichi "omologati" after market (ad esempio), se monti le M+S e il cartello di indicazione sul cruscotto (!) :lingua: secondo me sei in regola.. Poi bisogna vedere se ti servono o meno.. :dubbio: Anche perchè per girare per strada sono sicuramente inferiori come prestazione alle gomme normali.
Se ti fermano in agosto, non saprei.. Ma con le macchine non puoi girare in agosto con le M+S (ammesso che sia sensato..), se metti il cartello e stai sotto alla velocità prestabilita?
Non è che la dicitura "neve e fango" "appunto "Mud + Snow" esista appositamente per comprendere sia "gomme invernali" che "gomme per uso misto fuoristrada" senza incorrere in sanzioni (ammesso naturalmente di usarle all'interno del loro range di velocità, come previsto dalla legge e dal costruttore)?:dubbio:
Effettivamente, certamente a scanso di equivoci sui "vuoti legislativi", sul libretto della mia F800GS ci sono, cito pari pari:
ANT1: 90/90 - 21 M/C 54V;
POST1: 150/70 B17 M/C 69Q;
ANT2: 90/90 - 21 M/C 54Q M+S
POST2: 150/70 R17 M/C 69Q M+S
Non so cosa sia la "B17" che non avevo mai visto, ma se mai dovessi montare le karoo normali, T, o 3, dovrei stare tranquillo.:dubbio:
Non ricordo sulla XC, e non ho più il libretto. Ma vi invito a controllare, perchè mi pare, e posso sbagliarmi tranquillamente, che ci sia qualcosa al riguardo. Mi sembrava infatti di aver letto qualcosa a proposito delle M+S.:dubbio:
Ciao!:laugh2:
eusebio1
22/11/2012, 23:03
B17 e R17 credo sia la forma differente della sezione del pneumatico; la R piu' "a pera" ... Ma non ne sono sicuro, mi sembrava di averlo letto da qualche parte...
@ Eusebio: Si, "R" dovrebbe stare per "Radial" infatti.
Ho guardato in giro su Internet e ho visto che "B" sta per "Bias". Credo abbreviativo di "Biassiali". In ogni caso ha tele incrociate invece che radiali. Nell'esempio, c'era un pneumatico con una scolpitura più accentuata, per cui penso sia una "soluzione" per usi gravosi. In altre parole, un tassellato.
Se ti và, prova a controllare sul libretto se hai le M+S.. Mi toglieresti una curiosità.
Ciao!
eusebio1
23/11/2012, 13:37
Ciao Ozama, il mio libretto è un po' scarno di informazioni ... a meno che non sia indicato da altre parti ...
http://i49.tinypic.com/2yy2us3.jpg
Ciao Ozama il mio dice la stessa cosa, nessuna traccia di M+S
Ma..
Nei link non si parla di M+S.. A parte gli agenti ignoranti, che ti possono multare illegalmente per qualsiasi cosa, e figuriamoci con gli scarichi "omologati" after market (ad esempio), se monti le M+S e il cartello di indicazione sul cruscotto (!) :lingua: secondo me sei in regola.. Poi bisogna vedere se ti servono o meno.. :dubbio: Anche perchè per girare per strada sono sicuramente inferiori come prestazione alle gomme normali.
Se ti fermano in agosto, non saprei.. Ma con le macchine non puoi girare in agosto con le M+S (ammesso che sia sensato..), se metti il cartello e stai sotto alla velocità prestabilita?
Non è che la dicitura "neve e fango" "appunto "Mud + Snow" esista appositamente per comprendere sia "gomme invernali" che "gomme per uso misto fuoristrada" senza incorrere in sanzioni (ammesso naturalmente di usarle all'interno del loro range di velocità, come previsto dalla legge e dal costruttore)?:dubbio:
"D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H."
Le gomme invernali sono TUTTE M+S, non c'è scritto perchè è sottinteso. Sulla Tiger le Karoo 3 ora NON SI POSSONO MONTARE, hanno la lettera R, che è troppo bassa
Per chi dice che le FDO non controllano i codici sul libretto: vero, a meno che dall'alto non parta l'ordine di recuperare più soldi possibile, con qualsiasi metodo. Cosa successa molto di frequente ultimamente! Chiedete alla polizia provinciale per esempio...
MA CON LA PIOGGIA SUL ASFALTO COME SI COMPORTA QUESTA GOMMA?
lucaseven
26/11/2012, 15:02
MA CON LA PIOGGIA SUL ASFALTO COME SI COMPORTA QUESTA GOMMA?
con la pioggia e le tassellate devi guidare come sulle uova....devi fare molta attenzione...
FoxTiger
28/11/2012, 12:16
Ciao a tutti, scrivo poco sul forum. Possiedo la 800 XC e questa discussione è molto interessante. Credo potrebbe essere utile quanto scritto al punto Nr.5 della Circolare 103/95 del Ministero dei Trasporti..
5) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero
M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST,
montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M"
(corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i
limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.
Ad esempio: la prescrizione 120/90 - 18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta
quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 120/90 - 18
66M M+S, ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti
marcature del tipo 120/90 - 18 66M MST, ecc.
Ma infatti a me risultava così.. Comunque non entro nel merito. Fortunatamente non ne ho bisogno e comunque li ho citati sul libretto..
Ciao!
nitronori
25/05/2013, 01:21
con la pioggia e le tassellate devi guidare come sulle uova....devi fare molta attenzione...
attenzione sul bagnato va fatta sempre...
credo occorra fare distinzione tra tassellato "puro" e tassellato polivalente come in questo caso.
non penso che una gomma del genere sul bagnato abbia meno grip di una scorpion, anzi...
hardbeppe
13/10/2013, 22:00
Quindi................. se monto un tassellato, nel bene o nel male sono fuorilegge................ ma se chiedessimo (come fatto per la stradale per il 110 ant) il nullaosta per montare delle tasselate con codice adeguato e reperibile sul mercato delle EMME più ESSE?????????????????????
UomoBasilico
03/01/2014, 14:58
Ma insomma..queste Karoo3 come vanno sulla XC ?
Fanthomas
03/01/2014, 15:58
E queste le avete viste?
Continental Motorcycle Tyres - TKC 80 (http://www.conti-online.com/www/moto_it_it/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html)
UomoBasilico
03/01/2014, 17:16
Io sono ormai 2 giorni che giro per gommisti e concessionarie e NON c'è stato verso di trovare una gomma "tassellata" omologata per la xc.
Come è possibile?
Ci sono molte gomme come misura,ma nessuna che abbia l omologazione V per il codice di velocità.
Quindi che faccio? Monto lo stesso una gomma tassellata,tipo Karoo3,rischiando o qualcuno conosce qualche gomma piu fuoristradistica rispetto alle Scorpion Trail ma che sia omologata?
Mi pare assurdo produrre una moto spacciata per ENDURO,se poi non esistono gomme da enduro/fuoristrada in linea con la legge.. se qualcuno può darmi una mano o consigliarmi è ben accetto visto che ormai ho le scorpion sulla tela e devo cambiarle..
Sugarglider
03/01/2014, 17:20
Io sono ormai 2 giorni che giro per gommisti e concessionarie e NON c'è stato verso di trovare una gomma "tassellata" omologata per la xc.
Come è possibile?
Ci sono molte gomme come misura,ma nessuna che abbia l omologazione V per il codice di velocità.
Quindi che faccio? Monto lo stesso una gomma tassellata,tipo Karoo3,rischiando o qualcuno conosce qualche gomma piu fuoristradistica rispetto alle Scorpion Trail ma che sia omologata?
Mi pare assurdo produrre una moto spacciata per ENDURO,se poi non esistono gomme da enduro/fuoristrada in linea con la legge.. se qualcuno può darmi una mano o consigliarmi è ben accetto visto che ormai ho le scorpion sulla tela e devo cambiarle..
Noi te lo avevamo sicuramente detto e scritto :lingua: ma tu sei come S. Tommaso e allora.... :laugh2:
UomoBasilico
03/01/2014, 17:34
Ma non mi torna!
Vedo una marea di maxienduro/enduro con il tassello!O tutti lo montano comunque,o solo la nostra non lo puo montare.
Che poi,il codice di velocità V corrisponde a una velocità di 240 km/h: una Tiger,quando mai ci arriva a quella velocità? Ma nemmeno lanciata al limitatore in 6° marcia in discesa con una pendenza del 20 %...
Se tanto mi da tanto,il codice di velocità adatto alla Tiger era l'H (210 KM/H)che piu o meno è la velocità che raggiunge(210 a strumentazione,effettivi saranno 200 o anche meno)
Quindi,se voglio un tassello o qualcosa piu da fuoristrada,devo per forza montare una gomma non omologata?
Se trovi una tassellata m+s la legge ti consente di montarla con un codice di velocità inferiore, in quanto considerata invernale IMHO :oook:
UomoBasilico
03/01/2014, 17:44
Nel periodo in cui c'è l obbligo delle catene credo.. una volta finito quel periodo? Mi multano se mi fermano?
Io francamente sono allibito dal codice di velocità V su una Tiger 800... nemmeno la street triple r arriva a 240!
Non c'è nessun divieto a viaggiare con gomme invernali in estate (se non son chiodate) con le conseguenze del caso.
Codice di velocità non oltre il Q :oook:
sempre IMHO chiaro
UomoBasilico
03/01/2014, 18:38
Ah non lo sapevo.. quindi una gomma tassellata o leggermente piu off con queste caretteristiche quale è?
Ti rispondo anche qui, perchè può essere utile, credo..:dubbio:
Non mi ricordo nella Tiger. Ma nel libretto della mia, che di pormo equipaggiamento ha le stesse misure/codice velocità della XC, ci sono anche le M+S e un codice alternativo. Questo è un estratto:
144164
Controlla se c'è qualcosa del genere anche sulla tua UomoBasilico.. Comunque le M+S le puoi montare anche se non specificate nella carta di circolazione. Però, come dice Troyco, a condizione che il codice di velocità non sia più di 2 volte inferiore a quello delle coperture principali.:oook:
Vai al primo post......:oook:
Vero.. Le Karoo3 dovrebbero essere M+S..
Negli ultimi giorni i ministeri delle Infrastrutture, dell’Interno e dello Sviluppo economico hanno emesso una direttiva sulla circolazione invernale (http://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2013/01/direttiva_mit.pdf)le cui principali novità sono rappresentate dal divieto di circolazione alle moto e ai motorini in caso di neve o ghiaccio, scatola nera più vicina e sanzioni più leggere se con la patente B si viene sorpresi alla guida di una moto potente.
C’è di più, infatti, in caso di emergenza neve è stato varato un decreto interdirigenziale che fornisce la definizione di scatola nera ai fini degli sconti assicurativi Rc auto disposti dal decreto liberalizzazioni dell’anno scorso (Dl 1/12) e una circolare destinata alle forze dell’ordine sull’attuazione delle nuove norme sulle patenti.
La direttiva sulla circolazione è stata creata per uniformare quella giungla sorta due anni e mezzo fa quando lariforma del Codice della strada (http://www.leggioggi.it/patenti-2013-tutte-le-novita-del-codice-della-strada/) (legge 120/10) ha dato il via libera agli enti proprietari delle strade di imporre l’obbligo di catene a bordo o di gomme invernali montate per periodi interi e non solo di nevicate in atto. Si è stabilito, dunque, che i periodi designati per montare le i pneumatici da nev (http://www.leggioggi.it/2012/12/14/decreto-sviluppo-bis-obbligo-gomme-da-neve-no-dice-il-ministero/)e siano per tutti gli automobilisti dal 15 novembre al 15 aprile, salvo rare particolarità come in alta quota.
Persino le singole restrizioni temporanee dovute a emergenza, che sono materia di sindaci e prefetti, vanno concordate rivolgendosi alle autorità competenti delle zone limitrofe, sulla cui viabilità si ripercuoterebbe un possibile blocco. Queste, tuttavia, sono solo indicazioni di massima; le direttive ministeriali non hanno un valore vincolante per le altre autorità e infatti alcuni esempi hanno già dimostrato questa tesi.
Un’altra questione sorta negli ultimi anni concerneva i veicoli a due ruote, per i quali non sono disponibili né catene né gomme invernali. La direttiva decreta che gli obblighi stagionali non si riferiscano a questi mezzi, ma in caso di neve o ghiaccio sulla strada e di nevicate in atto non è permessa la circolazione. E’ stato confermato, infine, che i pneumatici che abilitano alla circolazione non sono obbligatoriamente quelle invernali specifiche: sono sufficienti le “M + S” (http://www.leggioggi.it/2012/12/27/legge-di-stabilita-2013-si-gomme-termiche-e-catene-calze-da-neve/).
Per quanto riguarda la scatola nera, sono state ufficializzate le caratteristiche del dispositivo, che riprendono quelle dei modelli già in commercio; servono un localizzatore gps, un impianto di trasmissione Gprs, un accelerometro triassiale, due tipi di memoria (flash e Ram), una batteria ricaricabile, un’antenna per comunicare wireless con gli apparati di bordo e diagnosi remota (per verificare che il dispositivo non venga manomesso).
Per le patenti, tra le molte puntualizzazioni del ministero dell’Interno si denota la non punibilità penale della guida con patente B o superiore di motocicli che necessitano la A2 o la A e che non c’è alcuna sanzione per chi ha un’abilitazione ridotta ai soli veicoli con cambio automatico e ne guida uno con cambio manuale.
Qui si capisce che per le moto non esiste regolamentazione per le gomme ms, anzi c'è di più , se nevica a quanto pare , in Italia con la moto non puoi circolare.
Se fosse applicabile la direttiva delle auto sulle moto(ma in Italia non lo è), perlomeno con le K60 in inverno saremmo a posto, ma cosi non è.
Comunque come ti ho già detto in mp, di gomme tassellate con codice adatto per la xc non ci sono, le Karoo addirittura saresti fuorilegge anche in inverno perchè hanno codice T.
Purtroppo sem in Italia
Quindi................. se monto un tassellato, nel bene o nel male sono fuorilegge................ ma se chiedessimo (come fatto per la stradale per il 110 ant) il nullaosta per montare delle tasselate con codice adeguato e reperibile sul mercato delle EMME più ESSE?????????????????????
L'unico tentativo da fare è questo, ma io non ho voglia di sbattermi....
eusebio1
03/01/2014, 20:40
Però sono proprio belli ..
Però sono proprio belli ..
:dubbio:
Frenc.........speriamo che rimanga una direttiva e basta :cry:
UomoBasilico
03/01/2014, 22:41
Quindi Frenc,mi pare di aver capito che un tassello("tassello"poi,nemmeno fossero gomme con intagli da trattore) omologato me lo posso sognare. Mi sfugge il perchè,dato che se io per cavoli miei,uso la moto solo strade su bianche,perche non posso essere più sicuro montando tassellate?
Siamo proprio in Italia.
E sinceramente sono abbastanza imbarazzato/deluso anche dalla Triumph che non mette a libretto la possibilità di montare tassellate(come invece fa bmw)
Ho parlato con la concessionaria Triumph,mi farà sapere in settimana se è possibile "omologare" un tassello direttamente alla motorizzazione con l'aggiornamento del libretto(ovviamente pagando i vari bollettini,marche da bollo e quant altro). Nel caso,vi terrò aggiornati se a qualcuno può interessare.
Io comunque,una mail diciamo di "sdegno" a Triumph Italia la scrivo. Perche se io cliente,compro una moto da enduro(come Triumph la classifica),VOGLIO avere la possibilità sia di montare stradali,sia di montare gomme da fuori strada(legalmente).Trovo anche vergognoso e assurdo mettere un codice V che ripeto, indica una velocità di 240 km/h,su una moto da enduro/turismo che a fatica arriva a 200 km/h.
Se lo avessi saputo prima,sinceramente,forse avrei preso la GS800(unito al fatto dei consumi nettamente minori).
Scusate lo sfogo,ma quando vedo queste assurdità,mi si chiude la vena.
Stefano
Ti do una buona notizia UomoBasilico!:oook:
Qui trovi un link dove vengono presentate le Karoo 3, dove, se leggi, si dice alla fine della pagina che tutte le misure sono contraddistinte dalla dicitura M+S "All Season". Quindi secondo me le puoi montare..:oook:
Metzeler presenta a EICMA i nuovi pneumatici da enduro On/off Karoo 3 (http://www.motoblog.it/post/84773/metzeler-presenta-i-nuovi-pneumatici-da-enduro-karoo-3)
Naturalmente meglio prima chiedere ad un gommista o ad un rappresentante delle forze dell'ordine!
Secondo me, la maggior parte dei "tasselli leggeri" hanno quella omologazione. Sennò le 1200 GS da 125 CV e le KTM Adventure da 150 CV non avrebbero modo di poterle montare, come la Tiger XC.:oook:
Qui ho trovato un altro link di un venditore, dove è specificato chiaramente, oltre alla dimensione (si tratta dell'anteriore 90/90-21), che la copertura è una M+S.
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&Cookie=froogle&details=Ordern&typ=MOTO-R-236410&ranzahl=4&nichtweiter=1&pk_campaign=froogle&wt_ref=http%3A%2F%2Fwww%2Egoogle%2Eit%2Faclk%3Fsa%3Dl%26ai%3DC9eYhoFbHUtDAKcO6-Qbh8IEor6eB8gOH56GTWPHW9LDTAQgFEAEoBVDS2NGRAWD9yoYEoAHMg_fuA8gBB6kCP8ZU6UvQtj6qBCRP0Fj_F5c2pclCm-JPou5KQeOD8VIYy2I3mY1axixmHQiVdp3ABQWgBiaAB_fazyqQBwLgEpHfuMCv4vOqSQ%26sig%3DAOD64_1JLcQvvEeKUUChKYRPUVIoRABDDQ%26ctype%3D5%26rct%3Dj%26q%3Dkaroo%2B3%26ved%3D0CDgQww8%26adurl%3Dhttp%3A%2F%2Fwww%2Eadtraxx%2Ede%2Fwo%2FWebObjects%2Edll%2FVisitTracker%2Ewoa%2Fwa%2Ftrack%253Fid%253D16173353%2526target%253Dhttp%3A%2F%2Fwww%2Egommadiretto%2Eit%2Fcgi-bin%2Fp%2Epl%25253FID%25253Dfroogle%252526typ%25253DMOTO-R-236410%252526Country%25253DIT&ID=froogle&wt_t=1388795583000
Ozy, mi dispiace ma purtroppo cosi, non è, e te lo dice uno che monta gomme non omologate sulla propria moto.
Il punto qual è, le gomme MS, alla fine sono le tanto acclamate gomme termiche o invernali, o multiseason o che si voglia..., queste gomme sono state create per scopi specifici, uno è quello emanato dalla direttiva PROT. RU 1580 16Gennaio 2013, ove spiega chiaramente il metodo di applicazione.
E spiega anche chiaramente che moto, ciclomotori e ciclomotori a 3/a ruote sono esenti dall'obbligo di montaggio di pneumatici o catene per circolare nel periodo ove vige l'obbligo per autoveicolo , camion, pulmann , ecc.
Però, dice chiaramente che in caso di strade con ghiaccio, neve o fenomeni nevosi in atto , c'è il divieto di circolazione per gli stessi.
Ora il punto qual è, semplice, se sul libretto di circolazione della propria moto, c'è scritto che devi utilizzare una gomma con indice di velocità pari V, sei obbligato a montare solo ed esclusivamente solo quella se vuoi circolare sulle strade del nostro paese, mentre in luogo privato puoi fare quello che vuoi.
Il rischio di circolare con gomme con codice diverso è, se ti ferma la Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, ecc, e verifica che le tue gomme non corrispondono a quelle menzionate sulla carta di circolazione, ti ritirano quest'ultimo, e ti invitano al collaudo, oltre alla giusta contravvenzione.
Altro problema, potrebbe essere che in caso di incidente gravoso, la tua compagnia non paga perchè il mezzo è stato modificato e non e ha norma con quanto scritto sulla carta di circolazione.
Dimenticavo il GS 1200 adv e il ktm adv hanno sulla carta di circolazione la dicitura delle gomme tassellate che possono montare, la Tiger xc no.
Purtoppo come già detto prima siamo in Italia, ci sono paesi tipo la Grmania dove sono molto più avanti in queste cose.
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13905
janez0702
04/01/2014, 10:05
Però Frenc, leggendo la direttiva, è vero che non vi è l'obbligo di montare gli pneumatici invernali o m+s sui veicoli a due ruote ma non vi è nemmeno il divieto, pertanto se si montano degli m+s, questi devono rientrare nei codici di velocità per quel tipo di pneumatico anche se non sono specificatamente menzionati sul libretto.
Io ho le haidenau e in base a questo credo di essere in regola.
Comunque la cosa è un po' fumosa.....:cipenso::cipenso:
Però Frenc, leggendo la direttiva, è vero che non vi è l'obbligo di montare gli pneumatici invernali o m+s sui veicoli a due ruote ma non vi è nemmeno il divieto, pertanto se si montano degli m+s, questi devono rientrare nei codici di velocità per quel tipo di pneumatico anche se non sono specificatamente menzionati sul libretto.
Io ho le haidenau e in base a questo credo di essere in regola.
Comunque la cosa è un po' fumosa.....:cipenso::cipenso:
Anch'io monto k60, ma non siamo in regola credimi, in base a che cosa ritieni di essere in regola leggendo la direttiva..
Quello che fa testo è la carta di circolazione. TRIUMPH ha fatto omologazione per quel codice e quello devi montare che sia gomma srtadale o semitassellata o MS....
Ho un pezzo grosso dell'arma in famiglia, mi sono informato bene credimi...
Lunica alternativa è chiedere un null'aosta a Triumph per le heidenau..
janez0702
04/01/2014, 11:45
So che questo argomento era già stato trattato e te, giustamente, avevi dato tutte le delucidazioni del caso.
Ma io mi riferivo a questa dicitura che c'è sul C.D.S. " Per quanto riguarda i pneumatici da neve M+S devono sempre rispettare l’indice di carico riportato dal libretto come i normali pneumatici, ma possono invece avere il codice di velocità inferiore al libretto ma mai minore a Q (160 km/h)." dove non viene specificato a che tipologia di veicoli si applica questa normativa e dunque dovrebbero rientrare tutti quelli classificati "veicoli" per il C.D.S. e pertanto anche i motocicli....
Adesso ho mandato una mail a un rappresentante delle forze dell'ordine che risponde ai questi inerenti il C.D.S.
Vedremo un po' cosa risponde.
Anche io, "a logica" penso che se non è espressamente vietato, dovrebbe essere consentito.
Per quanto riguarda l'obbligo di non circolare con la neve, non metto parola. Per quanto riguarda le normative citate, nemmeno, ma se uno vuole montare una tassellata per ragioni sue, non per essere in regola girando d'inverno ma perchè vuol fare qualche sterrato a prescindere dai periodi e poter circolare su strada nelle tappe di trasferimento (come, mi pare, voglia fare UomoBasilico), secondo me se monta le Karoo è in regola.. Poi continuerà a non poter circolare con neve e ghiaccio sulla pubblica via come tutti noi..
So che BMW è più attenta a questi aspetti, ed infatti sull'estratto del libretto della mia, che ho pubblicato sopra, ci sono altre due coperture alternative M+S. Questo mette "al riparo" da ordinanze locali o variazioni legislative. Tuttavia, allo stato attuale, se giri in estate con una "M+S" "all season" di due codici inferiori al previsto e con il cartello che ti ricorda di non oltrepassare il limite della gomma, secondo me sei in regola.
Naturalmente, per quel che vale la mia opinione..
Sentiamo se Janez avrà qualche novità..
Ciao!
Quella era la vecchia normativa su cui tutti ci attaccavamo, era rivolta ai veicoli, e noi con la moto ci isiamo intrufolati.
In effetti si potevano montare gomme MS, con indice di velocità minimo Q 160km/h, ma con indice di carico uguale a quelle estive, ma esponendo un talloncino che riportava la massima velocità possibile con indiceQ.
Ragazzi, io penso che questa direttiva sostituisca tutte le altre, il discorso sulle gomme MS, sulle moto non viene citato dalla normativa, e a logica penso che non si possano montare, a meno che non siano con indice di velocità pari a quello che c'è scritto sulla carta di circolazione.
Ozy, tu in Italia, anche se monti gomme MS, e hai il libretto in ordine , nelle situazioni sotto elencate non puoi circolare, sei in contravvenzione.
Anzi se si viene beccati in giro in moto nel periodo indicato dalla direttiva applicata, si incorre in sanzioni da parte delle forze dell'ordine, ed in più la compagnia assicuratrice con copre il sinistro, quindi...
Purtoppo questo è il regalo che ci fece il governo Monti a noi motociclisti, mi immagino chi parte per l'Elefantreffen, e sul Brennero trovano un posto di blocco.. mah...sem in Italia...
UomoBasilico
04/01/2014, 14:06
Intanto grazie a tutti per le risposte!
Che casino ragazzi...maledetta la legislatura italiana!Ci vuole un avvocato solo per capire bene un articolo!
Io aspetto di sentire cosa dice Triumph al concessionario.
Credo che l'unico modo per montarle legalmente sia percorrere la strada nullaosta->motorizzazione->aggiornamento libretto(se sarà possibile).
Rimango ancora perplesso dal codice di velocità V su una enduro...
In alternativa se non fosse possibile,ho visto le Anakee 2e dal profilo sembrano leggermente piu off road rispetto alle scorpion trail: qualcuno me lo puo confermare?
Sugarglider
04/01/2014, 14:22
Confermato :oook:
UomoBasilico
04/01/2014, 17:12
Perfetto :) allora se tutta questa cosa non dovrebbe andare in porto,mi butterò sulle Anakee 2(sperando di trovarle ancora...)
@Frenc: Se il decreto dice che le moto non possono circolare con neve e ghiaccio, direi che non ci son caxxi.. Puoi pure avere i cingoli e averli segnati sul libretto.. :biggrin3: Se invece lo scopo è montare una tassellata per girare d'estate e sfruttarla come tale, io son sicuro che, avendole segnate sul libretto, se sono "M+S", le posso montare e sono in regola.:oook:
Il discorso Tiger è legato alla possibilità offerta dalla legge di montare un codice di velocità inferiore.. Non essendo un esperto, non saprei.:sad:
@Uomobasilico: Tenendo presente che, come ti dissi in MP, non c'entrano nulla con un vero tassellato..:dubbio: Ma se vai principalmente in strada, fidati, sono MOOOLTO meglio le Anakee delle Karoo.:oook:
UomoBasilico
04/01/2014, 20:17
Il problema Ozama,se cosi si può chiamare,è che io la moto la uso veramente a tutto tondo! Mi son trovato a fare delle mulattiere spaventose,giocandomi jolly incredibili per via delle gomme che non "frenavano" e partivano al primo schizzo di fango. Però ci ho pure passato un estate a far pieghe su una strada di montagna(levandomi la soddisfazione di mettere dietro diverse sportive e naked). La uso per andare a lavoro quando non diluvia,la uso per fare un giretto appena ho tempo libero.. Percui si mi serve una gomma polivalente e forse le anakee 2 fanno piu al caso mio.
Ho anche pensato però,che di inverno, uso piu la moto in off road che su strada(quando è cosi freddo e piovoso,la voglia di prenderla per girare su strada è poca,invece in off anche se è piovuto..chi se ne frega!)
L'ultimo pensiero che ho avuto è stato di comprare due treni: un "tassellato" per l inverno,dove appunto la uso piu in off(e visto il terreno quasi sempre bagnato,fa molto piu comodo) e uno stradale(anakee o scorpion)per il periodo da maggio a settembre ottobre,dove anche se vado in off il rischio di trovare fango è molto piu ridotto(avendo zero esperienza con questa tipologia di moto e di off road,con le scorpion sono riuscito a fare tutte le strada che ho incontrato senza grossi rischi)e sul terreno secco vanno abbastanza bene.
Ora aspetto la risposta del concessionario e poi valuterò che cosa montare(mi hannogia avvisato 2 gommisti che trovare le anakee 2 non sarà facile..speriamo in bene)
eusebio1
04/01/2014, 20:30
A proposito, finalmente un avatar aggiornato ... :oook:
@Frenc: Se il decreto dice che le moto non possono circolare con neve e ghiaccio, direi che non ci son caxxi.. Puoi pure avere i cingoli e averli segnati sul libretto.. :biggrin3: Se invece lo scopo è montare una tassellata per girare d'estate e sfruttarla come tale, io son sicuro che, avendole segnate sul libretto, se sono "M+S", le posso montare e sono in regola.:oook:
Il discorso Tiger è legato alla possibilità offerta dalla legge di montare un codice di velocità inferiore.. Non essendo un esperto, non saprei.:sad:
@Uomobasilico: Tenendo presente che, come ti dissi in MP, non c'entrano nulla con un vero tassellato..:dubbio: Ma se vai principalmente in strada, fidati, sono MOOOLTO meglio le Anakee delle Karoo.:oook:
Ozy, tu ciai na BMW, i tetteschi mica scherzano, considerando il clima che hanno poi.....
Tu puoi far quello che vuoi....il libretto canta..
Il discorso Tiger nun c'è la salva solo il null'aosta....mo non lo ripeto più...