Visualizza Versione Completa : Consiglio: Bell mx5 VS shoei xr 1100
ragazzi sono alla scelta finale del mio nuovo casco.
Considerando che adesso ho una Bonneville, tra calzata, forma e grafica, ho ristretto la scelta ai due modelli in oggetto.
Ho sempre avuto Arai, l'ultimo e' stato il corsair, mi sono trovato divinamente ma vorrei cambiare marchio perché non sopporto più le placche laterali.
Il bell lo prenderò nero con banda bianca,e' molto comodo, leggero e con una ricca dotazione. Scontato riuscirei a prenderlo sui 350 colorazione 2012. L'unica cosa che mi ferma e' il fatto che non si possano chiudere le prese d'aria superiori.
Lo shoei lo prenderei nero lucido, non l' ho provato, ma ne ho sentito parlare un gran bene.
Qualcuno mi elencherebbe i pregi?
L'ho trovato spedito dalla Germania a 320 euro.
Grazie
Otta
Sent from my iPhone using My hands
Li hai provati? Forse risolvi in maniera semplice.
roberto70
13/11/2012, 07:00
mah.....il fatto di non poter chiudere le prese d'aria del Bell per me è un grave difetto per chi vuole utilizzare il casco 12 mesi all'anno!se invece hai altri caschi da indossare da novembre a marzo allora........
... io non comprerei mai un casco dove non posso chiudere tutte le prese d'aria.
Il bell l'ho provato e mi garba molto, ma è' proprio il discorso aereazione che mi sta bloccando l'acquisto
Davide Rossi
13/11/2012, 08:02
oltre al discorso areazione terrei presente che lo Shoei, rispetto ad Arai e Bell è più "selettivo" nella calzata...o ti sta divinamente o non lo sentirai mati tuo.
gixxer73
13/11/2012, 09:57
Io ho avuto una esperienza pessima con il M5X carbon..
Assolutamente inadatto per la mia zucca.. :(
Inviato col tapatapata'
Il bell è un casco racing leggerissimo,lo shoei no;il bell resta sempre areato,lo shoei no,il bell è rumoroso,lo shoei no.Cosa ti serve?
Un casco sport touring.
Stasera ho provato l'xr 1100 ed ho detto comodo, poi ho provato l'arai chaser V e mi sono ricordato cosa significasse mettersi in testa un'arai.
Non mi sembrava male neanche l'x lite 702 ma non l'ho provato.
Mi sa che dovrò tornare a quelle caxxo di placchette laterali
Un casco sport touring.
Stasera ho provato l'xr 1100 ed ho detto comodo, poi ho provato l'arai chaser V e mi sono ricordato cosa significasse mettersi in testa un'arai.
Mi sa che dovrò tornare a quelle caxxo di placchette laterali
... questo è il vero problema di chi è abituato ad Arai.
Placchette che si spaccano... prese d'aria che saltano come plasticaccia, ma la calzata è, secondo me... UNICA.
E quindi, una volta che ti abitui ad Arai... diventa difficile cambiare.
L'mx5 è un casco inutile sia per strada che in pista, rispetto alle proposte analoghe giapponesi, è solo figo e costa poco.
io col bell mi trovo benissimo,ovviamente per l'inverno non è adatto.. però PER LA MIA TESTA ha una vestibilità eccezzionale, è leggerissimo.. e rumoroso ( meno di un suomy vandal o spec1r però ) .
se ti serve un casco sport/touriing è sicuramente inadatto.. e vai di shoei
forse potresti paragonarlo all'M4R ( che però imho ha colorazioni un po' bruttine )
L'mx5 è un casco inutile sia per strada che in pista, rispetto alle proposte analoghe giapponesi, è solo figo e costa poco.
Essere fighi ma ecconomici nel mondo in cui viviamo non è cosa inutile...
Il Bell vale quel che costa.
Ciao
... questo è il vero problema di chi è abituato ad Arai.
Placchette che si spaccano... prese d'aria che saltano come plasticaccia, ma la calzata è, secondo me... UNICA.
E quindi, una volta che ti abitui ad Arai... diventa difficile cambiare.
Io con il primo chaser avevo perso una presa d'aria della visiera e rotta una della calotta, logicamente e' finito fino in Olanda per tornare come nuovo ma con il conto da saldare!
Il corsair invece l'ho trovato spettacolare e non ha perso nulla per strada.
Sono curioso di provare l'x lite 702
Un casco sport touring.
Io ho avuto l' x-lite 701r;casco fantastico per rapporto qualità prezzo.In 4 anninessun appunto.
In contemporanea usavo uno shoei multitec e poi un arai chaser;ad oggi( modulare a parte che è il casco che uso di più) ricomprerei l'x-lite
Rickystyle
14/11/2012, 11:55
io mi son trovato nella tua stessa situazione, avevo il corsair e volevo cambiare. fra tutte le scelte (cmpreso il bell) alla fine ho optato per shoei e mi sto trovando molto bene (nel mio caso però l'x-spirit II) ;)
io mi son trovato nella tua stessa situazione, avevo il corsair e volevo cambiare. fra tutte le scelte (cmpreso il bell) alla fine ho optato per shoei e mi sto trovando molto bene (nel mio caso però l'x-spirit II) ;)
Io ci metto anche il costo nella scelta;l'x-lite lo paghai 300 euro e se li è meritati tutti.L'arai era ottimo,ma non valeva 300 euro più dell'x-lite
ragazzi al 90% prendo l'x lite 702, oggi l'ho provato e mi sono innamorato.
staticamente indossato non mi da ancora la sensazione avvolgente del chaser V ma è ottima ugualmente.
a livello di pesantezza in testa invece sorpassa nettamente il chaser V, non ho controllato i pesi dichiarati ma è una sensazione magari saranno distribuiti differentemente
il nero sport tourer a lugano lo pagherei 280 € contro i 340 del chaser V
si mi procura lo start dovrei avvicinarmi ai 260 eurozzi:oook:
ragazzi al 90% prendo l'x lite 702, oggi l'ho provato e mi sono innamorato.
staticamente indossato non mi da ancora la sensazione avvolgente del chaser V ma è ottima ugualmente.
a livello di pesantezza in testa invece sorpassa nettamente il chaser V, non ho controllato i pesi dichiarati ma è una sensazione magari saranno distribuiti differentemente
il nero sport tourer a lugano lo pagherei 280 € contro i 340 del chaser V
si mi procura lo start dovrei avvicinarmi ai 260 eurozzi:oook:
Ottima scelta,vedrai che non ti pentirai :oook:
Il bell l'ho provato e mi garba molto, ma è' proprio il discorso aereazione che mi sta bloccando l'acquisto
Basta acquistare l'M4R che ha le prese d'aria regolabili e il gioco è fatto:oook: Per il resto i caschi sono pressoché identici (colorazioni e serigrafie a parte)
Basta acquistare l'M4R che ha le prese d'aria regolabili e il gioco è fatto:oook: Per il resto i caschi sono pressoché identici (colorazioni e serigrafie a parte)
Noooooooo ora che ho scelto!!!! :-)
Noooooooo ora che ho scelto!!!! :-)
Provali,son differenti come calzata; a me il bell non calza niente bene,molto diverso dall'x-lite.
a me il Bell da proprio l'impressione di plasticaccia e non di carbonio
pagate 400€ un parafango in carbonio, com'è possibile che costi altrettanto un casco in carbonio? :dubbio:
Per un parafango bastano 100 euro e poco più,se poi uno è furbo da prenderlo in concessionaria,allora i problemi son altri....
sta di fatto che un casco in carbonio a 400€ mi fa venire dei seri dubbi che sia vero carbonio
sta di fatto che un casco in carbonio a 400€ mi fa venire dei seri dubbi che sia vero carbonio
E' solo lo strao esterno della calotta e poi l'm5 carbon io l'ho sempre visto a 500 euro;di quel casco non amo gl'interni rossi(per praticità) e la forma stessa del coasco,ma solo perchè non si confà al mio visino :dubbio:
è semplicemente una mia idea in relazione alla fattura
inoltre mi calza da schifo, fastidioso anche in prova statica...figuriamoci averlo in testa per diverse ore
per me è no, bocciato! :buuu:
everts76™
16/11/2012, 08:33
io posso dire che a livello di interni, e parlando solo di questo aspetto, lo shoei per quel che costa e' veramente scadente...
come materiali mi aspetterei molto di meglio...sono simili a un casco di fascia molto piu' bassa...mi hanno deluso tantissimo.
il bell dal suo canto avra' gli interni di grande qualita', ma nel complesso l'm5x non e' un casco "facile" e ha ancora tantissimi difetti purtroppo... :-(
inoltre mi calza da schifo, fastidioso anche in prova statica...figuriamoci averlo in testa per diverse ore
Idem
gixxer73
16/11/2012, 09:12
è semplicemente una mia idea in relazione alla fattura
Quoto, M5X carbon comprato e venduto poco dopo.. :(
Ora ho preso un hjc r-pha10 replica Spies, tutta un'altra cosa .. ;)
Inviato col tapatapata'
l'mx5 viene sui 560, massimo 500..
inoltre, stendere la fibra di carbonio o la fibra di vetro( con la quale sono fatti la maggiorparte dei caschi) secondo te ha un costo cosi diverso? secondo me no..
diciamo che il carbonio viene venduto "caro" non perchè sia cara la materia prima o il procedimento, semplicemente perchè è molto richiesto..
per il fatto che sia carbonio vero basta prendelro in mano per accorgersene... cosa pensi che sia wrappato? :D
i costi di produzione di un m5x carbon e di un m5x daytona ci scommetto che non sono cosi differenti
tra l'altro LS2 viene meno di 300€, idem il marushin in carbonio, il premier circa 500...
quindi il prezzo "giusto" per un casco in carbonio è tra i 350/500€ (come il 99% di quelli venduti ) oppure i 2000€ dell'ARAI?
comunque la calzata è molto particolare,quindi o piace o non piace, io dopo 10 ore in sella ho ancora il collo riposato .. con i 2 suomy che ho ( vandal e spec1r) , oltre al fatto che pesano percettibilmente di più, ho mal di testa a causa dei fruscii immensi che si sentono..
SHOEI ho provato un xr1000 e mi è piaciuto, però anche l'occhio vuole la sua parte ( parliamo comunque di caschi obiettivamente al top in quanto a sicurezza).
Xlite non mi va bene come calzata a livello di "fronte", ARAI bellissimo e stupendo, ma con quello che costa..............
pacpeter
16/11/2012, 15:32
il bell è rumoroso,lo shoei no.Cosa ti serve?
possideo un mx carbon. non ricordo se 4 o 5. ho posseduto anche il mx4 carbon e lo shoei xr 1100, che ho venduto ad un ragazzo qui del forum. .
il primo bell l'ho testato a vallelunga. casco sfondato ( faceva paura a vederlo) testa integra e non è poco. ho visto , dato che era sfondato che è tutto VERO carbonio. mi ha salvato la vita.
ero contento del bell ma lo shoei mi era piaciuto a tal punto che lo acquistai . comodo al momento, dopo 30 minuti mi faceva un male da morire. ho dovuto venderlo e ho riacquistato il bell.
lo shoei era più rumoroso del bell. la pecca vera di quest'ultimo sono le prese d'aria. per il resto io lo trovo eccellente.
p.s: più rumoroso sulla mia moto, magari su di un'altra il discorso può essere diverso.
everts76™
16/11/2012, 16:11
p.s: più rumoroso sulla mia moto, magari su di un'altra il discorso può essere diverso.
Esattamente.....questo e' sempre da valutare :oook:
rickyrik
16/11/2012, 17:50
io ho tre caschi tra cui un arai Viper gt...stracomodo ma anch'io non comprerò mai più arai,le placche laterali che si rompono sono un'assurdità su un casco da 600euro. Ho un xlite x802 col quale mi trovo alla grande....il Bell è stupendo,ma non mi calza proprio e se dovessi comprare un altro casco o xlite o shoei