PDA

Visualizza Versione Completa : lampade alogene e dimmer



n0x
14/11/2012, 19:48
Nella casa nuova posso mettere solo delle applique perchè ho il tetto con le travi a vista, e dato che le travi stesse assorbono tanta luce, devo piacchiarci dentro delle alogene potenti...che chiaramente non ho intenzione di tenere accese al massimo della potenza per tutto il tempo. Quindi usando un dimmer su ogni lampada posso regolare l'intesita' luminosa per ogni caso.
LA questione è: Se teoricamente uso una lampada da 200w di luminosita', regolando il dimmer al 50%, quindi 100w, avro' una lampada che mi illumina per 100 e un consumo di 100, oppure il consumo è sempre 200 con un'intensita' luminosa da 100?
Sarebbe ridicolo avere meno luce ma con un consumo nominale pari alla piena potenza. Cosi' divento socio enel :cry:
Come funziona sta cosa?

Chinaski
14/11/2012, 20:10
Io ho sempre saputo che al variare della luminosità il consumo rimaneva uguale, ma potrebbero anche avermi detto una fesseria ed io c'ho creduto sino ad adesso.

Shining
14/11/2012, 20:18
Io ho sempre saputo che al variare della luminosità il consumo rimaneva uguale, ma potrebbero anche avermi detto una fesseria ed io c'ho creduto sino ad adesso.

anche a me risulta questa cosa

corra
14/11/2012, 20:23
ce ne sono di quelli che non dissipano la potenza che tagli sottoforma di calore o altro,informati in un negozio specializzato,io comunque ho sostituito tutte le alogene con dei led di qualità e ti assicuro che dopo la spesa iniziale consumi pochissimo poi,a parte la notte lascio tutto acceso,dove non ho messo led ho messo lampade a basso consumo,non mi piaceva la luce giallastra delle alogene sottoalimentate

macheamico6
15/11/2012, 01:28
Anch'io sapevo che il consumo rimane uguale anche se regoli su bassa intensità.
Ma forse negli ultimi anni la continua ricerca volta al contenimento dei consumi potrebbe anche aver trovato soluzioni innovative.
Anzi, quando avrai una risposta faccela sapere :oook:

manu for rent
15/11/2012, 03:04
il dimmer evita il dissipamento energetico che negli impianti precedenti era dovuto all'impiego di resistenze che materialmente consumavano la percentuale di energia che non si voleva destinare al dispositivo di illuminazione.

il dimmer non è altro che un circuito che taglia la potenza, ma non la consuma (un minimo consumo c'è ma è praticamente trascurabile)

armageddon
15/11/2012, 06:23
il dimmer evita il dissipamento energetico che negli impianti precedenti era dovuto all'impiego di resistenze che materialmente consumavano la percentuale di energia che non si voleva destinare al dispositivo di illuminazione.

il dimmer non è altro che un circuito che taglia la potenza, ma non la consuma (un minimo consumo c'è ma è praticamente trascurabile)

esatto ,sono circuiti elettronici ,di contro però la tonalità di luce emessa non è un granchè quando limitata

n0x
15/11/2012, 06:31
Quindi se ho capito bene, tagliando la potenza, di fatto taglia anche il consumo alla fonte e non ci sono sprechi di elettricita', e quindi li posso usare con tranquillita' :oook:
Bene, anche perchè ho visto che i dimmer della mia serie costano solo 23 euro l'uno...mortacci loro :cry:

Gianlunapoli
15/11/2012, 07:19
Quali Dimmer vuoi mettere? Analogici o digitali?
io ho messo i digitali bticino e mi sono costati 250€ cad. Ne ho dovuti mettere due perché ogni dimmer può resistere fino a 500w

cicorunner
15/11/2012, 07:33
Quindi se ho capito bene, tagliando la potenza, di fatto taglia anche il consumo alla fonte e non ci sono sprechi di elettricita', e quindi li posso usare con tranquillita' :oook:
Bene, anche perchè ho visto che i dimmer della mia serie costano solo 23 euro l'uno...mortacci loro :cry:

i dimmer , che sono dei regolatori elettronici non a carico resistivo, non assorbono la potenza non dissipata come farebbe un tradizionale trimmer a carico resistivo, stai tranquillo, consumi solo ciò che sfrutti

PS se hai bisogno di prezzi e modelli chiedi pure :oook:

n0x
15/11/2012, 07:42
Minchia ci sono analogici e digitali :cry: non ci capisco niente di sta roba....

Io ho la serie matix della bticino...non so se i dimmer siano analogici o digitali...cmq sia ricapitolo la mia esigenza:
non voglio consumare un cazzo!
Voglio mettere queste alogene https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRKqtWht0a0LfwjWsfp0q09QYyt5o5-zNs_tUD-oVOWWafYb5oo
voglio che quando abbasso la potenza illuminante mi si abbassi di conseguenza anche il consumo elettrico
ah voglio spendere poco :D

Misha84
15/11/2012, 07:45
ma scusa: controsoffittare e mettere illuminazione tradizionale per avere un minimo di coibentazione e risparmio energetico??
no??

armageddon
15/11/2012, 07:47
ma scusa: controsoffittare e mettere illuminazione tradizionale per avere un minimo di coibentazione e risparmio energetico??
no??

magari ha le travi a vista per l'estetica

cicorunner
15/11/2012, 07:49
Minchia ci sono analogici e digitali :cry: non ci capisco niente di sta roba....

Io ho la serie matix della bticino...non so se i dimmer siano analogici o digitali...cmq sia ricapitolo la mia esigenza:
non voglio consumare un cazzo!
Voglio mettere queste alogene https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRKqtWht0a0LfwjWsfp0q09QYyt5o5-zNs_tUD-oVOWWafYb5oo
voglio che quando abbasso la potenza illuminante mi si abbassi di conseguenza anche il consumo elettrico
ah voglio spendere poco :D

quelle sono delle analogene standard lineari :oook:

fai tutto tranquillamente

n0x
15/11/2012, 15:39
ma scusa: controsoffittare e mettere illuminazione tradizionale per avere un minimo di coibentazione e risparmio energetico??
no??


magari ha le travi a vista per l'estetica

Esatttooooooooooooooooo...vedi che è che vero che sei un "talaltro" :)

Mishia ho un intreccio di travi a vista che è spettacolore, espressamente richiesto. Poi la casa l'ho finita di costruire a luglio con tutti i crismi di isolamento termico...ho 19.5 gradi adesso con riscaldamento spento :)


quelle sono delle analogene standard lineari :oook:

fai tutto tranquillamente

Olè, grazie per la conferma, mi sono tolto una bella menata :oook:

Misha84
15/11/2012, 16:59
Esatttooooooooooooooooo...vedi che è che vero che sei un "talaltro" :)

Mishia ho un intreccio di travi a vista che è spettacolore, espressamente richiesto. Poi la casa l'ho finita di costruire a luglio con tutti i crismi di isolamento termico...ho 19.5 gradi adesso con riscaldamento spento :)



Olè, grazie per la conferma, mi sono tolto una bella menata :oook:

a me girerebbero troppo i coioni
1) dissanguarmi per la classe energetica decente
2) dissanguarmi per mantenere quei cazzilli di lampade alogene..

n0x
15/11/2012, 17:37
i soldi investiti per la casa sono sempre ben spesi....certo anche a me girano un po i coglioni...senza sta roba sarei gia da due anni sulla mts :dry:

winter1969
15/11/2012, 17:39
i soldi investiti per la casa sono sempre ben spesi....certo anche a me girano un po i coglioni...senza sta roba sarei gia da due anni sulla mts :dry:

tutto chiaro :blink:

Brandhauer
15/11/2012, 17:42
Guarda Nox che ti è sfuggito il dettaglio che le alogene, una volta dimmerate per bene, consumano sì meno ma emettono una luce diversa, uno schifo di giallino: prima prova!

(e metterne 2?)

Bob Manubrio
15/11/2012, 17:45
Minchia ci sono analogici e digitali :cry: non ci capisco niente di sta roba....

Io ho la serie matix della bticino...non so se i dimmer siano analogici o digitali...cmq sia ricapitolo la mia esigenza:
non voglio consumare un cazzo!
Voglio mettere queste alogene https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRKqtWht0a0LfwjWsfp0q09QYyt5o5-zNs_tUD-oVOWWafYb5oo
voglio che quando abbasso la potenza illuminante mi si abbassi di conseguenza anche il consumo elettrico
ah voglio spendere poco :D

Perchē non prendi in considerazione l'illuminazione a led? :cool:

corra
15/11/2012, 20:35
Guarda Nox che ti è sfuggito il dettaglio che le alogene, una volta dimmerate per bene, consumano sì meno ma emettono una luce diversa, uno schifo di giallino: prima prova!

(e metterne 2?)

e che dissi io :dubbio:


Perchē non prendi in considerazione l'illuminazione a led? :cool:

dissi pure questo :cool:

n0x
16/11/2012, 06:35
led a luce calda ne fanno? Poi immagino costi un botto...e come diffusione di luce nell'ambiente come sono?

E poi in che senso metterne 2? In soggiorno ho previsto 5 applique ad esempio