PDA

Visualizza Versione Completa : Solo in Italia! (incredibile in positivo )



p.bosoni
15/11/2012, 15:41
Apple porta la garanzia standard a due anni, ma solo in Italia

La multa di 900 mila euro da parte dell'antitrust italiano, la recente procedura di inadempienza portata avanti dallo stesso ed, infine, la richiesta di verifica della Commissione Europea ha spinto Apple a modificare le condizioni di garanzia per i propri prodotti secondo le norme europee, cambiando anche alcuni dettagli del servizio Apple Care dopo averlo rimosso dalla vendita nei negozi Apple Reseller Attenzione però: le modifiche sembrano essere state condotte solamente sul mercato italiano, almeno per ora.

La Mela specifica quindi, nella pagina del servizio Apple Care, che i prodotti sono coperti per due anni (e non più per uno come precedentemente indicato) dalla garanzia che il venditore deve offrire secondo la normativa italiana ed europea. La pagina del servizio ora specifica che quanto previsto dal servizio Apple Care Protection Plan a pagamento si aggiunge e non sostituisce i due anni di garanzia gratuita, descrivendo quali siano i vantaggi del servizio.

La decisione di ritirare l'Apple Care dai negozi sul territorio affiliati come Apple Reseller permette così alla Mela di avere il pieno controllo delle informazioni che vengono fornite al cliente, prevenendo così l'innescarsi di altre eventuali controversie e lasciando la commercializzazione dei pacchetti solamente agli Apple Store o all'Apple Online Store.

A seguito della modifica i servizi Apple Care mettono così a disposizione, dalla data di acquisto del prodotto, fino a tre anni di assistenza per i sistemi Mac e i display Apple, e fino a due anni per tutti gli altri prodotti (iPod, iPhone, iPad, Apple TV). Ciò significa che il prodotto sarà coperto dalla garanzia standard italiana ed europea per due anni dalla data d'acquisto, garanzia che copre i difetti di conformità. Acquistando un piano Apple Care l'utente potrà ottenere servizi aggiuntivi (supporto unificato anche all'estero, garanzia estesa su componenti e accessori e supporto software) ed estendere la durata della garanzia fino ad un massimo di tre anni dalla data di acquisto del prodotto.

Oltre ad aver modificato la pagina di riferimento del servizio, Apple ha anche eliminato la precedente tabella esplicativa (che è stata considerata fuorviante dall'antitrust italiano, scatenando la prodcedura di inadempienza) e ha inserito sul proprio sito web in PDF che spiega in cosa consiste la garanzia legale del venditore, assieme ai diritti del consumatore.

Resta ora da vedere se quanto compiuto da Apple in Italia verrà esteso anche in ambito europeo. Come abbiamo detto in apertura la Commissione Europea ha recentemente invitato tutti i Paesi membri a verificare che la Mela fornisca informazioni corrette e non fuorvianti ai propri clienti. Tuttavia fino ad ora i piani Apple Care non sono stati ritirati dal mercato degli Apple Reseller europei e sui vari siti degli altri Paesi continua a restare la tabella ritenuta fuorviante dall'antitrust italiano.


Una volta tanto l'Italia si distingue in positivo :oook:

jamex
15/11/2012, 15:53
è il minimo che potesse fare

Black Death
15/11/2012, 15:54
beh per una volta che ci distinguiamo per qualcosa di positivo è giusto rimarcarlo.


:oook:


;;)

macheamico6
15/11/2012, 15:55
L' UE non manca mai di bastonarci con super-sanzioni per i motivi più disparati.
E se per una volta gliela mettessimo noi una bella multa ?

Leo67
15/11/2012, 16:07
:oook:

gnomo
15/11/2012, 16:09
Ottimo!!

marco.bus
15/11/2012, 16:15
li paghiamo il doppio rispetto agli altri....

wailingmongi
15/11/2012, 16:51
gli sta bene quei cani per arrivarci alle cose devono pagare...mille e più multe come questa :oook:

Misha84
15/11/2012, 16:54
mi interessa capire se il mio pc, comprato a maggio 2012, avrà garanzia di 1 anno o di 2 anni.
si evince da qualche parte questo?

Gunslinger
15/11/2012, 17:00
mi interessa capire se il mio pc, comprato a maggio 2012, avrà garanzia di 1 anno o di 2 anni.
si evince da qualche parte questo?

2 anni ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

manu for rent
15/11/2012, 17:04
se chiami un mac pc, non meriti nessuna garanzia :laugh2:

comunque erano 2 anni anche prima, quando apple si rifiutava di coprire il secondo (poteva farlo) ne doveva rispondere il rivenditore

winter1969
15/11/2012, 17:06
Era ora

Stinit
15/11/2012, 17:16
è il minimo che potesse fare

quoto... w la normalità...

edotto
15/11/2012, 18:58
Ma fatemi capire...io sono lì li per fare l'applecare pagando i famosi 69 euri...volete dirmi che non è più necessario e che mi verranno garantite le stesse condizioni sulla garanzia del mio iPhone?

Gunslinger
15/11/2012, 18:59
l'applecare serve solo ad avere 3 anni in luogo dei 2 anni di base, quindi un anno in più ;)

edotto
15/11/2012, 19:03
l'applecare serve solo ad avere 3 anni in luogo dei 2 anni di base, quindi un anno in più ;)

Non mi risulta sia così.

Gunslinger
15/11/2012, 19:06
Non mi risulta sia così.

a me si ;)

vabbè argomenta almeno :)

in più danno anche assistenza telefonica, a mio parere abbastanza secondaria (o perlomeno a me non è mai servita)

edotto
15/11/2012, 19:07
Argomento certo...vai sul sito Apple e dai un occhio a cosa di intende x AppleCare per iphone e l'estensione della suddetta al secondo anno. ;)

Gunslinger
15/11/2012, 19:10
link ;)

Apple - Supporto - AppleCare (http://www.apple.com/it/support/products/)


AppleCare Protection Plan offre il supporto tecnico di esperti via telefono e opzioni aggiuntive di assistenza hardware Apple.
Apple crea l’hardware, il sistema operativo e molte applicazioni incluse nei suoi prodotti: è per questo che i sistemi Apple sono davvero integrati. E solo AppleCare Protection Plan ti offre un servizio unificato di assistenza e supporto da parte degli esperti Apple, così puoi risolvere con un’unica chiamata la maggior parte dei problemi.
Supporto tecnico unificato da parte di esperti
Opzioni aggiuntive di assistenza hardware
Supporto software incluso
I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore. Per maggiori dettagli, clicca qui.

edotto
15/11/2012, 19:11
È quindi? 2 anni sono. Punto.

Gunslinger
15/11/2012, 19:17
si si 2 anni, la faccenda dell'anno in più è riferita all'apple care vecchio

winter1969
15/11/2012, 19:18
È quindi? 2 anni sono. Punto.


link ;)

Apple - Supporto - AppleCare (http://www.apple.com/it/support/products/)


AppleCare Protection Plan offre il supporto tecnico di esperti via telefono e opzioni aggiuntive di assistenza hardware Apple.
Apple crea l’hardware, il sistema operativo e molte applicazioni incluse nei suoi prodotti: è per questo che i sistemi Apple sono davvero integrati. E solo AppleCare Protection Plan ti offre un servizio unificato di assistenza e supporto da parte degli esperti Apple, così puoi risolvere con un’unica chiamata la maggior parte dei problemi.
Supporto tecnico unificato da parte di esperti
Opzioni aggiuntive di assistenza hardware
Supporto software incluso
I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore. Per maggiori dettagli, clicca qui.

:oook:

Gunslinger
15/11/2012, 19:19
con quello nuovo invece si limita a qualche servizio in più (che nel dettaglio non ho capito bene quale sia)

edotto
15/11/2012, 19:25
con quello nuovo invece si limita a qualche servizio in più (che nel dettaglio non ho capito bene quale sia)

A quanto pare è una fregnata....non ho ancora approfondito ma mi sa di presa x il culo.

Gunslinger
15/11/2012, 19:35
A quanto pare è una fregnata....non ho ancora approfondito ma mi sa di presa x il culo.

in effetti pare anche a me

D74
15/11/2012, 19:47
bene così

Nik78
15/11/2012, 21:04
Mela stregata

armageddon
15/11/2012, 21:12
io ho comprato un ipod nano a mia figlia 18 mesi fa,la settimana scorsa me lo hanno sostituito perchè il tasto volume - non fungeva più,era ancora in garanzia dei 24 mesi