PDA

Visualizza Versione Completa : Umberto Veronesi contro l'ergastolo...cosa ne pensate??



jamex
16/11/2012, 11:41
Umberto Veronesi si schiera apertamente contro l'ergastolo. Dopo aver ricevuto una lettera di un ergastolano condannato per mafia, il famoso oncologo lancia un manifesto contro la pena a vita. Il motivo è scientifico: il cervello si rinnova continuamente ed è "insensato" tenere in carcere una persona fino alla fine dei suoi giorni, perché anche l’assassino più efferato dopo 20 anni è cerebralmente differente dall’uomo che ha commesso quel delitto.
La persona condannato all’ergastolo si chiama Carmelo Musumeci. È entrato in carcere che aveva la quinta elementare, ora è laureato in giurisprudenza e fa la battaglia per l’abolizione dell’ergastolo.

Veronesi è rimasto colpito dal suo appello ed ha deciso di dedicare all’ergastolo ostativo (che esclude l'accesso alle misure alternative al carcere) e alla pena di morte la quarta conferenza mondiale di Science for Peace che si tiene a Milano oggi e domani novembre, organizzata dalla Fondazione Veronesi.

Alle critiche provenienti da chi si occupa di lotta alla mafia, il medico ha risposto che "la criminalità organizzata è più forte di un tempo. Questo significa che il carcere duro non serve. Occorre andare alle radici della mafia, alle sue cause, altrimenti non vinceremo mai".

In Italia ci sono 1500 ergastolani. Tra i firmatari del manifesto l'astrofisica Margherita Hack, per la quale l'ergastolo è una forma di tortura senza senso.

Umberto Veronesi: "Aboliamo l'ergastoloLa scienza prova che le persone cambiano" - Cronaca - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1069144/umberto-veronesi-aboliamo-lergastolola-scienza-prova-che-le-persone-cambiano.shtml)

a me para una str@nzata paurosa......vorrei vedere se l'assassino avesse ucciso un suo parente!!!! Odio chi vuole fare il tuttologo e mette bocca su tutto solo perchè un luminare in un settore.... che rimanga a fare l'oncologo

Medoro
16/11/2012, 11:47
ho pareri contrastanti a riguardo

Black Death
16/11/2012, 11:47
a Veronesi che l'ergastolo in Italia non è pena a vita è stato detto?????


;;)

Karra
16/11/2012, 11:49
Pienamente d'accordo con Vero....

kitesvara74
16/11/2012, 11:49
Mah, io sarei anche possibilista a riguardo però direi che nessuno riuscirebbe a cambiare stando in una cella da nullafacente, imho ben vengano lavori "forzati" con cui risarcire le vittime e pagarsi detenzione e percorso di recupero.. altro che giocare a tressette ed a incularell@ sotto le doccie:dry:

Black Death
16/11/2012, 11:53
Mah, io sarei anche possibilista a riguardo però direi che nessuno riuscirebbe a cambiare stando in una cella da nullafacente, imho ben vengano lavori "forzati" con cui risarcire le vittime e pagarsi detenzione e percorso di recupero.. altro che giocare a tressette ed a incularell@ sotto le doccie:dry:

pienamente d'accordo.

strade, ferrovie, pulizia canali fiumi e tanto altro

:oook:



;;)

gnomo
16/11/2012, 11:55
Io sono per il carcere a vita farcito di lavori forzati, manovalanza "gratis"....fanculo!

Dennis
16/11/2012, 11:57
ma carcere duro de che... se sti ergastolani facessero veramente il carcere duro il loro cervello non avrebbe il tempo di ammuffirsi dalla noia

Mrmc
16/11/2012, 11:59
ma voi conoscete qualcuno che sia veramente morto in carcere di vecchiaia? non si è mai sentito...

ora che qualche legale mi ragguagli, ma sbaglio o in italia per ERGASTOLO si intendono i 30 anni?

che poi diventano 15-20 tra stronzate varie...................

Karra
16/11/2012, 12:02
ma voi conoscete qualcuno che sia veramente morto in carcere di vecchiaia? non si è mai sentito...

ora che qualche legale mi ragguagli, ma sbaglio o in italia per ERGASTOLO si intendono i 30 anni?

che poi diventano 15-20 tra stronzate varie...................

chi è dentro con il 116 bis (mafia), ci muore per vecchiaia dentro mi riferisco a gente del calibro di Riina, Provenzano....

jamex
16/11/2012, 12:03
chi è dentro con il 116 bis (mafia), ci muore per vecchiaia dentro mi riferisco a gente del calibro di Riina, Provenzano....

e peccato che ci muore solo di vecchiaia

Lo scrofo
16/11/2012, 12:06
Veronesi non dovrebbe pensare ai fatti suoi? Persona viscida...

Mrmc
16/11/2012, 12:08
chi è dentro con il 116 bis (mafia), ci muore per vecchiaia dentro mi riferisco a gente del calibro di Riina, Provenzano....

solo loro penso.. e aggiungerei CI MANCHEREBBE....

Karra
16/11/2012, 12:10
solo loro penso.. e aggiungerei CI MANCHEREBBE....

concordo con te....

Black Death
16/11/2012, 12:12
chi è dentro con il 116 bis (mafia), ci muore per vecchiaia dentro mi riferisco a gente del calibro di Riina, Provenzano....

non ci muore perchè il carcere è a vita, ma per i non benefici previsti dalla legge ( Esempio: assegnazione lavoro all’esterno; permessi premio; misure alternative alla detenzione ; affidamento in prova, detenzione domiciliare ecc. ecc. ).


il carcere a vita in Italia non esiste (se ricordo bene )

;;)

Karra
16/11/2012, 12:17
non ci muore perchè il carcere è a vita, ma per i non benefici previsti dalla legge ( Esempio: assegnazione lavoro all’esterno; permessi premio; misure alternative alla detenzione ; affidamento in prova, detenzione domiciliare ecc. ecc. ).


il carcere a vita in Italia non esiste (se ricordo bene )

;;)

Il 116bis non gode di nessun beneficio, ecco perchè tanti per non caderci dentro hanno iniziato a cantare....Se non erro Provenzano ha un tumore e eppure non esce, riceve cure e visite mediche direttamente in carcere

Black Death
16/11/2012, 12:21
Il 116bis non gode di nessun beneficio, ecco perchè tanti per non caderci dentro hanno iniziato a cantare....Se non erro Provenzano ha un tumore e eppure non esce, riceve cure e visite mediche direttamente in carcere

appunto muoiono dentro percheè non godono di benefici (preciso 416bis) , ed è giusto che sia cosi, e non perchè è a vita.



;;)

Matt
16/11/2012, 12:46
Tanto in Italia nessuno resta in carcere per tutto la vita .
Lavori nei campi per produrre beni da dare ai bisognosi , così vedi come si rinnova il cervello e i calli alle mani.
Per omicidio non ho alternative , l'unica sarebbe la legge del taglione.

F@bio
16/11/2012, 12:48
Pienamente d'accordo con Veronesi, andrebbe sostituito con la pena di morte :oook:

Norik
16/11/2012, 12:49
a me vien da ridere che si parli qua in italia di ergastolo
vorrei conoscere quanti realmente lo stiano scontando
ormai se ti danno 20 anni e un miracolo se ne fai 7
parliamo prima di mettere in galera chi lo merita e poi parliamo di far uscire chi si e redento ( ammazza che paroloni che uso )

Domino
16/11/2012, 12:56
ma carcere duro de che... se sti ergastolani facessero veramente il carcere duro il loro cervello non avrebbe il tempo di ammuffirsi dalla noia

per "carcere duro" viene inteso il 41Bis tu sai in cosa consiste prima di dire "carcere duro de che..."????

Comunque a mio parere l'ergastolo per alcuni casi e' una misura essenziale e incontovertibile.....

giorgio porri
16/11/2012, 13:00
Su un centinaio di donne assassinate in questi ultimi anni, non è stato dato un solo ergastolo, Veronesi sarà contento.

armageddon
16/11/2012, 13:13
sostituiamo Veronesi

Gian
16/11/2012, 13:34
A parte che nessuno lo sconta......se ne andasse a fanc..o!!!

Fermissimo
16/11/2012, 13:36
a questo punto...perchè non togliere il carcere?

Domino
16/11/2012, 13:46
A parte che nessuno lo sconta......se ne andasse a fanc..o!!!

tu hai mai visto come si riduce un uomo dopo aver scontato 30 o 40 anni di carcere??? sai quanti sono 30 o 40 giri di calendario rinchiuso sempre nello stesso posto in regime di carcere duro???? si e' vero cazzi suoi se ha sbagliato.......pero' e' anche giusto valutare se una persona e' "recuperata"

Mrmc
16/11/2012, 13:49
tu hai mai visto come si riduce un uomo dopo aver scontato 30 o 40 anni di carcere??? sai quanti sono 30 o 40 giri di calendario rinchiuso sempre nello stesso posto in regime di carcere duro???? si e' vero cazzi suoi se ha sbagliato.......pero' e' anche giusto valutare se una persona e' "recuperata"

ma chi in italia fa 40 anni di carcere ( oltre ai superbosso mafiosi che si contano sulle dita di una mano)????????????'

jamex
16/11/2012, 13:54
tu hai mai visto come si riduce un uomo dopo aver scontato 30 o 40 anni di carcere??? sai quanti sono 30 o 40 giri di calendario rinchiuso sempre nello stesso posto in regime di carcere duro???? si e' vero cazzi suoi se ha sbagliato.......pero' e' anche giusto valutare se una persona e' "recuperata"

se una persona è in regime di carcere duro per tutta la vita vuol dire che ha commesso reati che neanche le bestie farebbero....e non esiste possibilità di recupero per chi si macchia di certi reati

Domino
16/11/2012, 14:01
ma chi in italia fa 40 anni di carcere ( oltre ai superbosso mafiosi che si contano sulle dita di una mano)????????????'

ci sono terroristi sia di destra che di sinistra che sono prossimi ai 40 anni.......io lavoro nel campo dell'edilizia e la mia societa' ha aderito ad un accordo con il Ministero di Grazie e Giustizia per il reinserimento dei detenuti nella nostra societa',fino allo scorso anno avevamo un signore (di cui logicamente non dico il nome ne il reato) che ha cominciato a lavorare in regime di semi liberta' come carpentiere per la mia societa'.....questo signore e' entrato in carcere a 24 anni all'epoca che lo abbiamo "assunto" ne aveva 59 di anni ora fai tu i conti.....ed era un "fine pena mai"........gli e' stato revocato questo beneficio perche' e' rientrato in carcere con 1/2 ora di ritardo e durante la percuisizione gli sono stati rivenuti a dosso 2 grammi di hashish....ora fai tu


se una persona è in regime di carcere duro per tutta la vita vuol dire che ha commesso reati che neanche le bestie farebbero....e non esiste possibilità di recupero per chi si macchia di certi reati

non ti do torto anzi.......sul fatto che non esista possibilita' di recupero in periodi di 30/40 ho qualche dubbio,anche perche' e' un periodo talmente lungo per meditare che non mi stupirei se anche un efferato criminale si ravvedesse,logicamente escludo le categorie dei maniaci e persone che commettono violenze su bambini e donne

Mrmc
16/11/2012, 14:18
altra incongruenza italiana... centinaia di migliaia di giovani a casa senza lavoro e detenuti ( magari anche per reati GRAVI-vedi vallanzasca poi subito licenziato- ) che lavorano ( pagati)...

S1m0ne75
16/11/2012, 14:23
Io sono per il carcere a vita farcito di lavori forzati, manovalanza "gratis"....fanculo!


:oook:

Domino
16/11/2012, 14:40
altra incongruenza italiana... centinaia di migliaia di giovani a casa senza lavoro e detenuti ( magari anche per reati GRAVI-vedi vallanzasca poi subito licenziato- ) che lavorano ( pagati)...

Forse non sai che il vero problema per un detenuto e' quando viene scarcerato che non sa cosa mettersi a fare per poter vivere onestamente e di conseguenza ricomincia a fare ciò di cui è solo capace........e ciò delinquere,senza contare che in molti sono diffidenti nel dare lavoro ad un ex detenuto,perciò il reinserimento nel mondo del lavoro per queste persone e' fondamentale.

armageddon
16/11/2012, 14:56
ci sono terroristi sia di destra che di sinistra che sono prossimi ai 40 anni.......io lavoro nel campo dell'edilizia e la mia societa' ha aderito ad un accordo con il Ministero di Grazie e Giustizia per il reinserimento dei detenuti nella nostra societa',fino allo scorso anno avevamo un signore (di cui logicamente non dico il nome ne il reato) che ha cominciato a lavorare in regime di semi liberta' come carpentiere per la mia societa'.....questo signore e' entrato in carcere a 24 anni all'epoca che lo abbiamo "assunto" ne aveva 59 di anni ora fai tu i conti.....ed era un "fine pena mai"........gli e' stato revocato questo beneficio perche' e' rientrato in carcere con 1/2 ora di ritardo e durante la percuisizione gli sono stati rivenuti a dosso 2 grammi di hashish....ora fai tu



non ti do torto anzi.......sul fatto che non esista possibilita' di recupero in periodi di 30/40 ho qualche dubbio,anche perche' e' un periodo talmente lungo per meditare che non mi stupirei se anche un efferato criminale si ravvedesse,logicamente escludo le categorie dei maniaci e persone che commettono violenze su bambini e donne

la logica di taluni può essere differente da quella di talatri:oook:

jamex
16/11/2012, 15:01
Forse non sai che il vero problema per un detenuto e' quando viene scarcerato che non sa cosa mettersi a fare per poter vivere onestamente e di conseguenza ricomincia a fare ciò di cui è solo capace........e ciò delinquere,senza contare che in molti sono diffidenti nel dare lavoro ad un ex detenuto,perciò il reinserimento nel mondo del lavoro per queste persone e' fondamentale.

su questo quoto in toto...ci sono reati,"quelli normali"in cui la riabilitazione è possibile e il fatto che il mondo del lavoro li tagli fuori a prescindere gli preclude, nella maggio parte dei casi, la possibilità di ritornare una persona onesta...ma per chi si macchia ....di stragi,pedofilia,stupri,omicidi premeditati ecc ecc secondo me non esiste possibilità di recupero

Venanzio
16/11/2012, 15:02
Togliamo di mezzo il carcere, tanto ci siamo quasi e facciamogli fare quello che vogliono ai delinquenti, già la certezza della pena non c'è piu', l'ergastolo non se lo fa nessuno, tanto prima o poi con grazie, indulti e sconti escono tutti!! a che serve il carcere?

Gian
16/11/2012, 15:21
tu hai mai visto come si riduce un uomo dopo aver scontato 30 o 40 anni di carcere??? sai quanti sono 30 o 40 giri di calendario rinchiuso sempre nello stesso posto in regime di carcere duro???? si e' vero cazzi suoi se ha sbagliato.......pero' e' anche giusto valutare se una persona e' "recuperata"


M'interessa di più sapere come vivono il resto della propria vita i parenti delle vittime ammazzate, stuprate, abusate, rapite, etc etc ...per non parlare di quelli che morti per causa di questa feccia non vedranno mai più un calendario!

ciccio75
16/11/2012, 15:26
Io l'ergastolo lo darei a Veronesi,cosi',tanto per provare se effettivamente si redime..

oldbonnie
16/11/2012, 16:26
a Veronesi che l'ergastolo in Italia non è pena a vita è stato detto?????


;;)



Quoto: nella peggiore delle ipotesi in galera il reo non ci rimane più di 28 anni.

winter1969
16/11/2012, 16:29
Pienamente d'accordo con Veronesi, andrebbe sostituito con la pena di morte :oook:

Q8

pippopoppi
16/11/2012, 17:03
Questo personaggio forse non sà che l'ergastolo in Italia è interpretato come 30 anni di carcere e non per tutta la vita. Una merd@ che uccide un'innocente...per me dovrebbe patire a vita se non...ancora peggio....messo in una camera a gas.

Che pensasse a far cicciare fuori la cura contro il cancro che già ce l'hanno e mandassero al diavolo le case farmaceutiche.
Pensasse a questo e sparasse meno caxxate.

macheamico6
16/11/2012, 17:21
Mah, io sarei anche possibilista a riguardo però direi che nessuno riuscirebbe a cambiare stando in una cella da nullafacente, imho ben vengano lavori "forzati" con cui risarcire le vittime e pagarsi detenzione e percorso di recupero.. altro che giocare a tressette ed a incularell@ sotto le doccie:dry:

Q8 all'ennesima potenza

edotto
16/11/2012, 17:34
Umbè, ma lascia perdere va...

robygun
16/11/2012, 18:18
.Se non erro Provenzano ha un tumore e eppure non esce, riceve cure e visite mediche direttamente in carcere

Come dovrebbe essere, per me, in tutti i casi.. se stai male ti uro al gabbio, o nell'ala penitenziaria di un Ospedale... trovo assurdo sospendere la pena in caso di malattia..

urasch
16/11/2012, 18:30
ormai l 'ergastolo non serve piu i detenuti cmq escono e fanno i loro comodi...

Domino
16/11/2012, 19:03
M'interessa di più sapere come vivono il resto della propria vita i parenti delle vittime ammazzate, stuprate, abusate, rapite, etc etc ...per non parlare di quelli che morti per causa di questa feccia non vedranno mai più un calendario!

se tu avessi letto meglio,cosa che evidentemente non hai fatto,ti saresti accorto che non stiamo parlando di stupratori,maniaci,squestratori o pedofili.......visto che per questo genere di reati purtoppo raramente e' previsto o meglio e' "concesso" l'eragastolo

Brontolo
16/11/2012, 19:24
Umbè....suca va là!

Se fosse per me introdurrei la legge del taglione....con riserva però...

Mi spiego: Rubi qualcosa? Bòn,la prima volta ti faccio fare 1-2 anni di carcere duro....

Ri-rubi dopo? Ti taglio tutte e due le mani...

Stupri? Basta la prima volta,forbici grosse e zac....:oook:

Spacci merda ai ragazzini delle scuole? Se magari è erba,i soliti 1-2 anni di carcere tipo Fuga di mezzanotte....

Altrimenti ti faccio crepare con la stessa schifezza che vendi.

Dite che sono troppo Don Corleone?

Brandhauer
16/11/2012, 19:42
L'ergastolo è una barbarie ma Veronesi è ...peggio!


Umbè....suca va là!

Se fosse per me introdurrei la legge del taglione....con riserva però...

Mi spiego: Rubi qualcosa? Bòn,la prima volta ti faccio fare 1-2 anni di carcere duro....

Ri-rubi dopo? Ti taglio tutte e due le mani...

Stupri? Basta la prima volta,forbici grosse e zac....:oook:

Spacci merda ai ragazzini delle scuole? Se magari è erba,i soliti 1-2 anni di carcere tipo Fuga di mezzanotte....

Altrimenti ti faccio crepare con la stessa schifezza che vendi.

Dite che sono troppo Don Corleone?

come darti torto?
hai pensato, però, che dopo max una settimana siamo tutti monchi, ciechi o morti?

Brontolo
16/11/2012, 20:13
L'ergastolo è una barbarie ma Veronesi è ...peggio!



come darti torto?
hai pensato, però, che dopo max una settimana siamo tutti monchi, ciechi o morti?


Tutti chi?

Le merde che si approfittano di queste leggi ridicole?
Gli stranieri che vengono nel paese del bengodi pronunciando solo "Diritti" e mai DOVERI?
I "Mafiosi" (di qualunque regione) che si arricchiscono dietro al tuo culo?

Crepassero tutti in un bel falò!

Dopo una settimana con un andazzo del genere,le varie merde che fanno quello che gli pare,magari ci
pensano 2 o 3 o forse anche 4 volte prima di fare cazzate.

Io odio con tutto il cuore i regimi,ma ,cazzo non se ne può più!

Brandhauer
17/11/2012, 16:51
93930

Exa
17/11/2012, 17:38
Veronesi ha provato a chiederlo ai famigliari delle vittime? si vergogni!!!! e continui a fare il suo lavoro di cui TUTTI gli siamo GRATI!

Space-Ace
17/11/2012, 17:50
Veronesi dovrebbe occuparsi di cose inerenti alla sua conoscenza...

questa proposta è vecchia... già negli anni 80 si era fatto un referendum a riguardo,quindi il popolo si era già espresso allora!
diciamo che più che pensare ad abolire l'ergastolo,sarebbe da assicurarsi una vera certezza della pena.
che chi è stato giudicato reo di qualcosa,sconti effettivamente la pena che gli è stata assegnata. e possibilmente in maniera "qualitativa": lavori forzati in primis...specie per chi si macchia di reati contro la persona...e poi qualunque cosa che contribuisca a rimborsare i danneggati quanto più possibile.

niconino
17/11/2012, 18:04
novita' ,ma c'era l'ergastolo in italia ? pensavo di visto che dopo massimo 10 anni sono liberi

andrellino
17/11/2012, 19:09
mah... ci devo pensare...

votalele
18/11/2012, 07:33
Sono d'accordo con veronesi: il carcere a vita è disumano.
Ritengo allora meglio la pena di morte.

poi che nel belpaese nessuno sconti l'ergastolo fino alla fine è un'altra cosa.

ivanbdp
18/11/2012, 08:45
Ha pienamente ragione il Veronesi... L'ergastolo non serve a nulla ; legge del taglione quella si!

votalele
18/11/2012, 11:45
Ha pienamente ragione il Veronesi... L'ergastolo non serve a nulla ; legge del taglione quella si!

Questa cosa però l'avevamo superata col diritto romano....


:biggrin3:

tbb800
18/11/2012, 13:00
io abolirei pure il processo penale

ti arrestano, benissimo, consultiamo un manualette che stabilisce le pene e via in una segreta a morire di stenti

un sacco di soldi risparmiati perché taglieremmo pure una buona fetta di magistrati

per le cause civili invece un bel ring dove le parti si possono affrontare a calci nei coglioni. chi rimane dritto ha vinto

per le cause riguardanti le questioni di auto e motoveicoli la pena potrebbe essere almeno la rottura delle articolazioni a colpi di mazza, in modo che tu non possa più guidare e arrecare più danno

nessun grado di appello previsto in nessun caso e per nessuna ragione anche nei casi di presunti errori giudiziari

per il processo aministrativo e tributario ancora non so, ma qualche cosa mi verrà in mente

robygun
18/11/2012, 14:59
io abolirei pure il processo penale

ti arrestano, benissimo, consultiamo un manualette che stabilisce le pene e via in una segreta a morire di stenti

un sacco di soldi risparmiati perché taglieremmo pure una buona fetta di magistrati

per le cause civili invece un bel ring dove le parti si possono affrontare a calci nei coglioni. chi rimane dritto ha vinto

per le cause riguardanti le questioni di auto e motoveicoli la pena potrebbe essere almeno la rottura delle articolazioni a colpi di mazza, in modo che tu non possa più guidare e arrecare più danno

nessun grado di appello previsto in nessun caso e per nessuna ragione anche nei casi di presunti errori giudiziari

per il processo aministrativo e tributario ancora non so, ma qualche cosa mi verrà in mente

Che bello, in 4 righe un bel salto indietro di 2000 anni del Diritto... belle parole nè...
...
...
finchè non sei TU vittima di un "errore giudiziario"..:dubbio:

armageddon
18/11/2012, 15:08
Che bello, in 4 righe un bel salto indietro di 2000 anni del Diritto... belle parole nè...
...
...
finchè non sei TU vittima di un "errore giudiziario"..:dubbio:

di chi?:biggrin3: