PDA

Visualizza Versione Completa : Beati voi lavoratori dipendenti!



eusebio1
16/11/2012, 21:21
Non capisco, nella mia busta paga vedo trattenute del 45%...
Poi capita che vai dal meccanico ufficiale peugeout che ti ha fatto un lavoro da 1200 euro e anziche' darti una ricevuta fiscale ti da' un foglio con scritto "preventivo", se vuoi la ricevuta ti chiede altri 220 euro per l'iva....
Il giorno dopo Vado dal meccanico renault per mia moglie e per un alzacristalli sostituito (230 euro) accetta solo pagamento in contanti, altrimenti deve aggiungere l'iva...

Ma qui gli unici fessi sono i lavoratori dipendenti??? Ma vaffancubo va'!

Altro che "beati voi che non avete le preoccupazioni di un'attivita' in proprio" ...:incaz:

maxsamurai
16/11/2012, 21:27
se attualmente siamo messi così un motivo c'è...l'italiano medio è un farabutto...

urasch
16/11/2012, 21:31
aspe e non sei andato dai medici...

DavidSGS
16/11/2012, 21:32
è da tempo che, a costo di pagare di più, chiedo SEMPRE fatture e scontrini....
l'assurdo è che più di una volta sono stato quasi trattato male per questo....
a me importa una sega, pago le tasse, e voglio che anche gli altri le paghino.

urasch
16/11/2012, 21:35
io dopo aver fatto un elettrocardiogramma..........lasciamo stare va

Mauro MCF
16/11/2012, 21:44
Che in Italia paghiamo troppe tasse è innegabile.:cry:
Se le tasse le pagassero tutti, sarebbero certamente minori.:dry:
W il bancomat e le carte. W la tracciabilità al 100% :oook:

Stinit
16/11/2012, 22:10
è da tempo che, a costo di pagare di più, chiedo SEMPRE fatture e scontrini....
l'assurdo è che più di una volta sono stato quasi trattato male per questo....
a me importa una sega, pago le tasse, e voglio che anche gli altri le paghino.

il nostro sistema si regge su un principio grazie al quale in % il fisco chiede (direttamente/indirettamente) di più alla gente comune...al benestante / ricco in % viene chiesto di meno...chi se la passa bene indica questo ragionamento come "invidia economica" quando in realtà è solo una semplice (ma catastrofica) mancanza di equità fiscale...

Klaudio92
16/11/2012, 22:23
il nostro sistema si regge su un principio grazie al quale in % il fisco chiede (direttamente/indirettamente) di più alla gente comune...al benestante / ricco in % viene chiesto di meno...chi se la passa bene indica questo ragionamento come "invidia economica" quando in realtà è solo una semplice (ma catastrofica) mancanza di equità fiscale...

In parole povere a pagare dovranno essere sempre gli stessi poveracci e dovranno pagare sempre di piu' per tutti quelli che non lo fanno.
E il problema è sempre lì, al vertice di tutto. Al vertice di uno "s"tato che condanna i giusti e protegge i "furbi".
Uno stato che si indebita e si para il cu** nella maniera piu' facile e veloce.
Finchè il politico si fa levare le multe, tiene i soldi fuori dall'Italia, si aumenta le pensioni e le diminuisce ai cittadini la situazione non farà altro che degenerare. Per uno che ne beccano altri 10 se la ridono e se la cantano.

A volte mi chiedo se non sia meglio una dittatura, quanto meno a rubare sarebbe una persona sola, i suoi familiari e qualche amico, non di certo centinaia di teste vuote.

Stinit
16/11/2012, 22:34
se attualmente siamo messi così un motivo c'è...l'italiano medio è un farabutto...

http://farm5.static.flickr.com/4033/4700707253_e0f3e0ce94.jpg

Dennis
16/11/2012, 22:42
A volte mi chiedo se non sia meglio una dittatura, quanto meno a rubare sarebbe una persona sola, i suoi familiari e qualche amico, non di certo centinaia di teste vuote.

Non creder che sia così, ora il sindaco del paese ti chiede l'IMU e fa gli agguati stradali con i vigili urbani, ma non ha nessun potere di venirti in casa quando e come vuole a prender ciò che gli fa comodo (cose e persone).

Klaudio92
16/11/2012, 23:04
Non creder che sia così, ora il sindaco del paese ti chiede l'IMU e fa gli agguati stradali con i vigili urbani, ma non ha nessun potere di venirti in casa quando e come vuole a prender ciò che gli fa comodo (cose e persone).

Ovvio che la mia voleva quasi essere una provocazione.
Avevo scritto un poema poi mi sono accorto di andare abbondantemente OT quindi ho cancellato un bel pezzo :biggrin3: :offtopic:

nanni
17/11/2012, 00:31
è da tempo che, a costo di pagare di più, chiedo SEMPRE fatture e scontrini....
l'assurdo è che più di una volta sono stato quasi trattato male per questo....
a me importa una sega, pago le tasse, e voglio che anche gli altri le paghino.

Hai ragione ed anche io esigo scontrino\fattura, ma mi rendo anche conto che per chi non arriva a fine mese, uno "sconticino" su una spesa imprevista può essere molto allettante...

macheamico6
17/11/2012, 02:18
.


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/196399-voglio-aiutare-monti-me-voi-litalia-dal-1-gennaio-esigero-lo-scontrino-ric-fisc-fattura.html

max cortina
17/11/2012, 06:34
I nostri politici sono riusciti a convincerci (anzi, convincerVi) che l'Italia va male perchè il meccanico sotto casa non fa la fattura su una piccola riparazione o perchè il barista non rilascia tutti gli scontrini dei caffè.... scusate la banalità ma "divide et impera" è una frase che ha qualche annetto ed un motivo ci sarà.... :sad::sad::sad:

flower
17/11/2012, 06:40
Non creder che sia così, ora il sindaco del paese ti chiede l'IMU e fa gli agguati stradali con i vigili urbani, ma non ha nessun potere di venirti in casa quando e come vuole a prender ciò che gli fa comodo (cose e persone).

... in compenso, se andiamo avanti così, non avremo una casa e delle cose.

leo
17/11/2012, 06:44
Non capisco, nella mia busta paga vedo trattenute del 45%...
Poi capita che vai dal meccanico ufficiale peugeout che ti ha fatto un lavoro da 1200 euro e anziche' darti una ricevuta fiscale ti da' un foglio con scritto "preventivo", se vuoi la ricevuta ti chiede altri 220 euro per l'iva....
Il giorno dopo Vado dal meccanico renault per mia moglie e per un alzacristalli sostituito (230 euro) accetta solo pagamento in contanti, altrimenti deve aggiungere l'iva...

Ma qui gli unici fessi sono i lavoratori dipendenti??? Ma vaffancubo va'!

Altro che "beati voi che non avete le preoccupazioni di un'attivita' in proprio" ...:incaz:
A te trattengono il 45% ,a me libero professionista siamo intorno al 60%,rincuorati.Se poi trovi tutti lestofanti,non è colpa mia.

Stinit
17/11/2012, 06:45
I nostri politici sono riusciti a convincerci (anzi, convincerVi) che l'Italia va male perchè il meccanico sotto casa non fa la fattura su una piccola riparazione o perchè il barista non rilascia tutti gli scontrini dei caffè.... scusate la banalità ma "divide et impera" è una frase che ha qualche annetto ed un motivo ci sarà.... :sad::sad::sad:

A parte il fatto che le tasse che paghiamo se ne vanno per la maggior parte ad onorare gli interessi su un debito enorme creato in decenni di politica del consenso...

Oltre a questo si unisce il fatto che molti di quelli che possono evaderle le evadono...ne consegue che chi le paga oltre a pagare le sue molto care paga anche quelle degli altri...

ALE72
17/11/2012, 06:53
I nostri politici sono riusciti a convincerci (anzi, convincerVi) che l'Italia va male perchè il meccanico sotto casa non fa la fattura su una piccola riparazione o perchè il barista non rilascia tutti gli scontrini dei caffè.... scusate la banalità ma "divide et impera" è una frase che ha qualche annetto ed un motivo ci sarà.... :sad::sad::sad:

;)

furby
17/11/2012, 06:53
Denuncia a chi di dovere.

Aprire un 3D non fa di certo cambiare le cose se non quello di evidenziare che non è cambiato nulla.

eusebio1
17/11/2012, 07:06
A te trattengono il 45% ,a me libero professionista siamo intorno al 60%,rincuorati.Se poi trovi tutti lestofanti,non è colpa mia.

Pero' io l'iva non la recupero mai, se non ho partita, quindi quel 60% che dici tu basta e avanza per metterci allo stesso livello fiscale.
Per la cronaca ho pagato entrambi con assegno e con IVA perche' sono un pirla, come si dice qui da me, ma non escludo che la prossima volta pago quello che chiedono e denuncio la cosa.:cool:

furby
17/11/2012, 07:10
Per la cronaca ho pagato entrambi con assegno e con IVA perche' sono un pirla, come si dice qui da me, ma non escludo che la prossima volta pago quello che chiedono e denuncio la cosa.:cool:

esattamente.

Dovevi pagare cosa c'era scritto nel preventivo. Sicuro che non c'era la voce al netto di IVA?
Mi pare strano che un'officina autorizzata faccia errori/giochetti del genere

Black Death
17/11/2012, 07:11
Allora è vero che al dipendente trattengono il 45 % ma in fondo li paga l'azienda visto ce nel 90% dei casi il dipendente contratta al netto, il problema è che questo netto spesso non ti consente di arrivare a fine mese,siamo alla deriva.



;;)

max cortina
17/11/2012, 07:14
A parte il fatto che le tasse che paghiamo se ne vanno per la maggior parte ad onorare gli interessi su un debito enorme creato in decenni di politica del consenso...

Oltre a questo si unisce il fatto che molti di quelli che possono evaderle le evadono...ne consegue che chi le paga oltre a pagare le sue molto care paga anche quelle degli altri...

La parte sottolineata non so se sia vera perchè non ho dati certi a cui fare riferimento, penso che tu lo dica con cognizione di causa e dunque ti credo, certo però che il debito, come tu stesso dici, è stato creato politicamente e non dal barista o dall'idraulico quando ha cambiato una guarnizione alla vecchina senza farle ricevuta.

La parte in grassetto penso sia sbagliata, perchè in tanti anni di lotta all'evasione e sacrosanti recuperi del dovuto e relative multe, io le tasse le ho sempre viste aumentare.

Sia ben chiaro che anche secondo me le tasse vanno pagate, ma i problemi economici dell'Italia non sono sicuramente dovuti alla micro-micro-evasione dei piccoli che in ogni tanto non rilasciano il piccolo scontrino. Le cause e le soluzioni si trovano mooooolto più in alto...

furby
17/11/2012, 07:17
Mai sentito di un'ispezione della Finanza da un notaio che per un atto di compravendita di immobile se va bene denuncia il 70% di quello che percepisce.

E ci vorrebbe ben poco a scoprire la loro evasione, controllando i mutui erogati....

Stinit
17/11/2012, 07:21
La parte sottolineata non so se sia vera perchè non ho dati certi a cui fare riferimento, penso che tu lo dica con cognizione di causa e dunque ti credo, certo però che il debito, come tu stesso dici, è stato creato politicamente e non dal barista o dall'idraulico quando ha cambiato una guarnizione alla vecchina senza farle ricevuta.

La parte in grassetto penso sia sbagliata, perchè in tanti anni di lotta all'evasione e sacrosanti recuperi del dovuto e relative multe, io le tasse le ho sempre viste aumentare.

Sia ben chiaro che anche secondo me le tasse vanno pagate, ma i problemi economici dell'Italia non sono sicuramente dovuti alla micro-micro-evasione dei piccoli che in ogni tanto non rilasciano il piccolo scontrino. Le cause e le soluzioni si trovano mooooolto più in alto...

Non a caso ho distinto in due macro livelli il problema...cmq nonostante la famosa lotta all'invasione negozianti/professionisti che non fanno scontrino/fattura ( per cui evadono) sono ancora troppi! Che si fa? ...li si denuncia tutti? ...


Mai sentito di un'ispezione della Finanza da un notaio che per un atto di compravendita di immobile se va bene denuncia il 70% di quello che percepisce.

E ci vorrebbe ben poco a scoprire la loro evasione, controllando i mutui erogati....

Quoto!!!!

macheamico6
17/11/2012, 07:42
Se uno tu ruba il cellulare mica puo' dire che il problema della delinquenza non è lui, che prima di rompergli le @@ sarebbe il caso di scovare i VERI criminali, o meglio, quelli che rubano milioni e miliardi e/o ammazzano etc.
E' comunque anche lui un delinquente. PUNTO.

manetta scarsa
17/11/2012, 08:03
purtroppo (spesso) è una lotta tra poveri,auguro all' autore del tread di aprire qualcosa di suo e di viverlo tutti i giorni

detto questo una considerazione: quando dico " x questo lavoro occorrono xy + iva"indovinate cosa rispondono il 99,9% delle persone?

Stinit
17/11/2012, 08:08
purtroppo (spesso) è una lotta tra poveri,auguro all' autore del tread di aprire qualcosa di suo e di viverlo tutti i giorni

detto questo una considerazione: quando dico " x questo lavoro occorrono xy + iva"indovinate cosa rispondono il 99,9% delle persone?
Ti rispondono così perché la gente comune non ha modo di portare in detrazione i consumi o i servizi di cui ha bisogno...o meglio...se ne ha modo il taglio dell' Iva proposto dal commerciante è più allettante della detrazione...è il sistema ad essere volutamente sbagliato...

Mr.Coccia
17/11/2012, 08:18
Non capisco, nella mia busta paga vedo trattenute del 45%...
Poi capita che vai dal meccanico ufficiale peugeout che ti ha fatto un lavoro da 1200 euro e anziche' darti una ricevuta fiscale ti da' un foglio con scritto "preventivo", se vuoi la ricevuta ti chiede altri 220 euro per l'iva....
Il giorno dopo Vado dal meccanico renault per mia moglie e per un alzacristalli sostituito (230 euro) accetta solo pagamento in contanti, altrimenti deve aggiungere l'iva...

Ma qui gli unici fessi sono i lavoratori dipendenti??? Ma vaffancubo va'!

Altro che "beati voi che non avete le preoccupazioni di un'attivita' in proprio" ...:incaz:


Aggiungo Notai e Avvocatai,hanno un sistema tutto loro....
Da lavoratore dipendente dico e ridico che se stiamo in mezzo alla merda e' solo per quelli che facevano i furbetti di quartiere,suv scaricati su ditte fasulle,slk 3000 brabus,"omologati" uso ufficio....lasciamo perdere....

manetta scarsa
17/11/2012, 08:23
Ti rispondono così perché la gente comune non ha modo di portare in detrazione i consumi o i servizi di cui ha bisogno...o meglio...se ne ha modo il taglio dell' Iva proposto dal commerciante è più allettante della detrazione...è il sistema ad essere volutamente sbagliato...

un sistema tipo americano è utopia in italia?

pagamenti elettronici ,scarichi tutto, nessuno che ti chiede di non pagare l' iva ,nessun studio di settore e pago su quello che effettivamente incasso

ioci sto...........

Norik
17/11/2012, 08:23
Mai sentito di un'ispezione della Finanza da un notaio che per un atto di compravendita di immobile se va bene denuncia il 70% di quello che percepisce.

E ci vorrebbe ben poco a scoprire la loro evasione, controllando i mutui erogati....

io invece si con indagini anche da parte della finanza

comunque Grillo ha detto una cosa giustissima
se tutti paghiamo le tasse i politici ruberebbero il doppio quindi che si fottano
io pago tante tasse per pagare auto blu alle mogli dei politici
le squillo e tutto i vizi che hanno loro
non perche tizio e caio non si fanno fare lo scontrino

P.S.: io sono in una zona dove bene o male il problema e minimo
esiste ma se chiedo lo scontrino te lo fanno e non dicono nulla

manetta scarsa
17/11/2012, 08:24
Ti rispondono così perché la gente comune non ha modo di portare in detrazione i consumi o i servizi di cui ha bisogno...o meglio...se ne ha modo il taglio dell' Iva proposto dal commerciante è più allettante della detrazione...è il sistema ad essere volutamente sbagliato...

un sistema tipo americano è utopia in italia?

pagamenti elettronici ,scarichi tutto, nessuno che ti chiede di non pagare l' iva ,nessun studio di settore e pago su quello che effettivamente incasso

io ci sto...........

Spid
17/11/2012, 08:24
Io invece perdo un sacco di clienti perchè su i miei prodotti sono obbligto a fare fattura invece i miei concorrenti no!

L'iva la paga sempre il cliente finale, poi bisogna fare due distinzioni, uno, se una ditta compra con fattura e rivende in nero, in quel caso ci guadagna ma se la beccano con c@zzi, due se acquista in nero e rivende in nero, in quel caso chi ci guadagna è il cliente finale e la ditta rischia di grosso

.....per il resto se avete un posto da dipendente tenetevelo stretto, date retta a un cretino :sad:

ALE72
17/11/2012, 08:28
La parte sottolineata non so se sia vera perchè non ho dati certi a cui fare riferimento, penso che tu lo dica con cognizione di causa e dunque ti credo, certo però che il debito, come tu stesso dici, è stato creato politicamente e non dal barista o dall'idraulico quando ha cambiato una guarnizione alla vecchina senza farle ricevuta.

La parte in grassetto penso sia sbagliata, perchè in tanti anni di lotta all'evasione e sacrosanti recuperi del dovuto e relative multe, io le tasse le ho sempre viste aumentare.

Sia ben chiaro che anche secondo me le tasse vanno pagate, ma i problemi economici dell'Italia non sono sicuramente dovuti alla micro-micro-evasione dei piccoli che in ogni tanto non rilasciano il piccolo scontrino. Le cause e le soluzioni si trovano mooooolto più in alto...

Una delle poche risposte sensate che ho letto...personalmente ne ho pieni i coglioni di sentire gente che si lamenta che tizio non fa lo scontrino del caffè,che denuncia caio se fa lo sconto sul tagliando della macchina se senza fattura... Ragazzi, e' una guerra tra poveri! Sveglia! Sara'semplicistico, ma è inutile far la guerra tra noi... Andiamo piuttosto tutti insieme dai nostri governanti a spaccargli il culo cazzo! Beh, certo e' più facile e semplice denunciare alla gdf il mancato scontrino del caffè, così ci si sente bravi, in pace col mondo e dotati di senso civico...

fabio fior
17/11/2012, 08:29
qualcuno mi sa dire perchè non è possibile fare in modo che,anche noi potremmo scaricare l'IVA.. in questo modo non ci sarebbe nessun problema a richiedere scontrini e/o fatture e così tutti pagherebbero senza evadere..

ps: il più delle volte io la chiedo anche se da fastidio vedere pagare 500 euro in più per un lavoro solo perchè si richiede la fattura

eusebio1
17/11/2012, 08:30
purtroppo (spesso) è una lotta tra poveri,auguro all' autore del tread di aprire qualcosa di suo e di viverlo tutti i giorni

detto questo una considerazione: quando dico " x questo lavoro occorrono xy + iva"indovinate cosa rispondono il 99,9% delle persone?

Io non mi permetto di augurarti nulla perche' non ti conosco, e per tua informazione dal 1998 al 2008 ha gestito due rivendite accessori PC, venduto tutto nel 2009 per comprarmi casa, sposarmi. Ora sono felicemente dipendente "piegato" ma guadagno molto molto meno di allora.

Ti ho fatto la mia piccola storia, io pero' non mi sono mai potuto permettere di fare uscire alcunche' senza scontrino fiscale.

Ciao.

winter1969
17/11/2012, 08:31
un sistema tipo americano è utopia in italia?

pagamenti elettronici ,scarichi tutto, nessuno che ti chiede di non pagare l' iva ,nessun studio di settore e pago su quello che effettivamente incasso

ioci sto...........

:oook:..............forse nel 3256 ci arriveremo anche in Italia.

manetta scarsa
17/11/2012, 08:39
Io non mi permetto di augurarti nulla perche' non ti conosco, e per tua informazione dal 1998 al 2008 ha gestito due rivendite accessori PC, venduto tutto nel 2009 per comprarmi casa, sposarmi. Ora sono felicemente dipendente "piegato" ma guadagno molto molto meno di allora.

Ti ho fatto la mia piccola storia, io pero' non mi sono mai potuto permettere di fare uscire alcunche' senza scontrino fiscale.

Ciao.

mi dispiace se "il mio sfogo" ti ha turbato

se ti puo sollevare sappi che dal 2008 le cose sono molto cambiate , immagina come..........

flower
17/11/2012, 08:45
... signori... la guerra lo stato vuole che la si faccia tra dipendenti e lavoratori autonomi... così si perde il vero obbiettivo.
La guerra la si deve fare allo stato e alle loro maledette mani bucate.
Ho fatto il lavoratore autonomo e il dipendete... lo schifo è dappertutto... ma non è colpa di chi lavora, ma del sistema fiscale che esiste in questo stato delle banane.

winter1969
17/11/2012, 08:52
... signori... la guerra lo stato vuole che la si faccia tra dipendenti e lavoratori autonomi... così si perde il vero obbiettivo.
La guerra la si deve fare allo stato e alle loro maledette mani bucate.
Ho fatto il lavoratore autonomo e il dipendete... lo schifo è dappertutto... ma non è colpa di chi lavora, ma del sistema fiscale che esiste in questo stato delle banane.

Possibili soluzioni "pacifiche" ??????..................io purtroppo non ne vedo.

Filomao
17/11/2012, 08:53
La soluzione è molto semplice, i pagamenti digitali....tracciabilità al 100% e via.

PowerRoss
17/11/2012, 08:55
il nostro sistema si regge su un principio grazie al quale in % il fisco chiede (direttamente/indirettamente) di più alla gente comune...al benestante / ricco in % viene chiesto di meno...chi se la passa bene indica questo ragionamento come "invidia economica" quando in realtà è solo una semplice (ma catastrofica) mancanza di equità fiscale...

Possiamo stampare questa frase su manifesti 20x20 tappezzando tutte le città d'Italia!??

Filomao
17/11/2012, 08:55
Ti rispondono così perché la gente comune non ha modo di portare in detrazione i consumi o i servizi di cui ha bisogno...o meglio...se ne ha modo il taglio dell' Iva proposto dal commerciante è più allettante della detrazione...è il sistema ad essere volutamente sbagliato...

Giustissimo! La detrazione dei costi sarebbe la soluzione per tutto!

cicorunner
17/11/2012, 08:55
Che in Italia paghiamo troppe tasse è innegabile.:cry:
Ma se le tasse le pagherebbero tutti, sarebbero certamente minori.:dry:
W il bancomat e le carte. W la tracciabilità al 100% :oook:

in questo caso mi sà che vi sia stata una trattenuta al "congiuntivo" :wacko:

winter1969
17/11/2012, 08:56
La soluzione è molto semplice, i pagamenti digitali....tracciabilità al 100% e via.

In teoria dovrebbe essere già così

Spid
17/11/2012, 09:01
qualcuno mi sa dire perchè non è possibile fare in modo che,anche noi potremmo scaricare l'IVA.. in questo modo non ci sarebbe nessun problema a richiedere scontrini e/o fatture e così tutti pagherebbero senza evadere..

ps: il più delle volte io la chiedo anche se da fastidio vedere pagare 500 euro in più per un lavoro solo perchè si richiede la fattura
è semplice, se anche il privato si scarica l'iva, lo stato non guadagna più niente
bisognerebbe riprogettare l'intero sitema fiscale


La soluzione è molto semplice, i pagamenti digitali....tracciabilità al 100% e via.
quella sarebbe la soluzione, abolizione del contante e pagamenti solo tramite pos, con la tecnologia di oggi sarebbe fattibile......l'unica cosa è che poi la banca d'Italia non può più stampare moneta e coprire l'aumento costante del debito pubblico

cicorunner
17/11/2012, 09:09
quello di cui parlate è pura utopia ed è pieno di ipocrisia

il più delle volte si parla bene e si razzola male, finchè la spesa è minima ci stà il ragionamento dello scontrino battuto, specialmente ove vi sia un equità di trattamento economico, "caffè a nero 1euro, caffè battuto 1euro"

ma quando si parla di un lavoro importante, vedi rifacimento di un "ponte dentale" valore preventivato es: 12000euro+iva proposto 10000 a nero, il 99,9% delle persone sceglie per il risparmio di 4500euro (superiore alla detrazione sulle spese mediche)

in questo caso entrambe le parti sono accontentate :
- il dentista ha un guadagno superiore di 4000euro
- il cittadino risparmia 1750euro (e nessuno rinuncia ad un simile risparmio per onore e senso civico, specialmente in un momento simile)

in quanti di voi al momento del risarcimento di un danno si rivolgono al carrozziere diciendo di sistemare un pò tutta la macchina facendo ricadere tutto nel sinistro, o alla prima grandinata si coglie la palla al balzo per denunciarne il guasto al frigorifero per acquistarne uno nuovo... l'italia tutta è nota per le sue furbate! e son proprio assicurazioni, banche ed istituzioni le prime ad essere dei delinquenti legalizzati, stato compreso !!!

è sbagliato lo sò e fà parecchio incazzare, ma a volte si è più incazzati per un senso di gelosia nei confronti di chi porta a casa più soldi, cosi come per la classe politica, in molti al loro posto gongolerebbero alle spalle altrui ma quando si stà dall'altra parte non può che dar fastidio

Spid
17/11/2012, 09:13
Vi faccio un esempio pratico, ad esempio, io devo cambiare il divano di casa e lo voglio su misura, il costo del divano è 5000 euro (lo voglio grande e in pelle :)), se l'artigiano che me lo vende mi fa fattura, il divano lo pago 6050 euro, il commercialista del artigiano e costretto a dichiarare il mio nome e l'acquisto.
morale, se voglio fattura pago 1050 in più e va nel redditometro, rischio verifiche fiscali e enormi multe
se lo pago in nero, risparmio e non è successo nulla, non c'è traccia della vendita e la finanza non potrà mai provare che ho un divano nuovo in casa......

cicorunner
17/11/2012, 09:17
Vi faccio un esempio pratico, ad esempio, io devo cambiare il divano di casa e lo voglio su misura, il costo del divano è 5000 euro (lo voglio grande e in pelle :)), se l'artigiano che me lo vende mi fa fattura, il divano lo pago 6050 euro, il commercialista del artigiano e costretto a dichiarare il mio nome e l'acquisto.
morale, se voglio fattura pago 1050 in più e va nel redditometro, rischio verifiche fiscali e enormi multe
se lo pago in nero, risparmio e non è successo nulla, non c'è traccia della vendita e la finanza non potrà mai provare che ho un divano nuovo in casa......
verissimo, ma il problema ora come ora è riuscire ad avere i 5k euro in contanti per comprare il divano !

a meno che tu non abbia di conseguenza delle entrate a nero

in caso contrario il redditometro non dovrebbe spaventare nessuno

Nerozz
17/11/2012, 09:22
chiamare il 117?

manu for rent
17/11/2012, 09:28
quello di cui parlate è pura utopia ed è pieno di ipocrisia

il più delle volte si parla bene e si razzola male, finchè la spesa è minima ci stà il ragionamento dello scontrino battuto, specialmente ove vi sia un equità di trattamento economico, "caffè a nero 1euro, caffè battuto 1euro"

ma quando si parla di un lavoro importante, vedi rifacimento di un "ponte dentale" valore preventivato es: 12000euro+iva proposto 10000 a nero, il 99,9% delle persone sceglie per il risparmio di 4500euro (superiore alla detrazione sulle spese mediche)

in questo caso entrambe le parti sono accontentate :
- il dentista ha un guadagno superiore di 4000euro
- il cittadino risparmia 1750euro (e nessuno rinuncia ad un simile risparmio per onore e senso civico, specialmente in un momento simile)

in quanti di voi al momento del risarcimento di un danno si rivolgono al carrozziere diciendo di sistemare un pò tutta la macchina facendo ricadere tutto nel sinistro, o alla prima grandinata si coglie la palla al balzo per denunciarne il guasto al frigorifero per acquistarne uno nuovo... l'italia tutta è nota per le sue furbate! e son proprio assicurazioni, banche ed istituzioni le prime ad essere dei delinquenti legalizzati, stato compreso !!!

è sbagliato lo sò e fà parecchio incazzare, ma a volte si è più incazzati per un senso di gelosia nei confronti di chi porta a casa più soldi, cosi come per la classe politica, in molti al loro posto gongolerebbero alle spalle altrui ma quando si stà dall'altra parte non può che dar fastidio

:oook:

aggiungo che aprire partita iva non costa nulla
che l'avvio di un'attività in proprio prevede il pagamento di somme fisse anche se si chiude l'anno in perdita
che è costume non pagare le fatture

e che spesso i ladroni disonesti che non fatturano alla fine sono le stesse persone che danno lavoro
ma questo è un dettaglio :senzaundente:

usciamo dal nostro orticello per avere una visione d'insieme e non roviniamoci la vita rosicando

Chinaski
17/11/2012, 09:35
quello di cui parlate è pura utopia ed è pieno di ipocrisia

il più delle volte si parla bene e si razzola male, finchè la spesa è minima ci stà il ragionamento dello scontrino battuto, specialmente ove vi sia un equità di trattamento economico, "caffè a nero 1euro, caffè battuto 1euro"

ma quando si parla di un lavoro importante, vedi rifacimento di un "ponte dentale" valore preventivato es: 12000euro+iva proposto 10000 a nero, il 99,9% delle persone sceglie per il risparmio di 4500euro (superiore alla detrazione sulle spese mediche)

in questo caso entrambe le parti sono accontentate :
- il dentista ha un guadagno superiore di 4000euro
- il cittadino risparmia 1750euro (e nessuno rinuncia ad un simile risparmio per onore e senso civico, specialmente in un momento simile)

in quanti di voi al momento del risarcimento di un danno si rivolgono al carrozziere diciendo di sistemare un pò tutta la macchina facendo ricadere tutto nel sinistro, o alla prima grandinata si coglie la palla al balzo per denunciarne il guasto al frigorifero per acquistarne uno nuovo... l'italia tutta è nota per le sue furbate! e son proprio assicurazioni, banche ed istituzioni le prime ad essere dei delinquenti legalizzati, stato compreso !!!

è sbagliato lo sò e fà parecchio incazzare, ma a volte si è più incazzati per un senso di gelosia nei confronti di chi porta a casa più soldi, cosi come per la classe politica, in molti al loro posto gongolerebbero alle spalle altrui ma quando si stà dall'altra parte non può che dar fastidio

Quoto tutto, virgole comprese. :oook:

BRADIPO
17/11/2012, 09:44
http://youtu.be/9-GywHoCZqg

manu for rent
17/11/2012, 09:48
quanti commercianti o liberi professionisti se dite di volere la fattura non ve la fanno?

zero
ecco..problema risolto

winter1969
17/11/2012, 09:54
quello di cui parlate è pura utopia ed è pieno di ipocrisia

il più delle volte si parla bene e si razzola male, finchè la spesa è minima ci stà il ragionamento dello scontrino battuto, specialmente ove vi sia un equità di trattamento economico, "caffè a nero 1euro, caffè battuto 1euro"

ma quando si parla di un lavoro importante, vedi rifacimento di un "ponte dentale" valore preventivato es: 12000euro+iva proposto 10000 a nero, il 99,9% delle persone sceglie per il risparmio di 4500euro (superiore alla detrazione sulle spese mediche)

in questo caso entrambe le parti sono accontentate :
- il dentista ha un guadagno superiore di 4000euro
- il cittadino risparmia 1750euro (e nessuno rinuncia ad un simile risparmio per onore e senso civico, specialmente in un momento simile)

in quanti di voi al momento del risarcimento di un danno si rivolgono al carrozziere diciendo di sistemare un pò tutta la macchina facendo ricadere tutto nel sinistro, o alla prima grandinata si coglie la palla al balzo per denunciarne il guasto al frigorifero per acquistarne uno nuovo... l'italia tutta è nota per le sue furbate! e son proprio assicurazioni, banche ed istituzioni le prime ad essere dei delinquenti legalizzati, stato compreso !!!

è sbagliato lo sò e fà parecchio incazzare, ma a volte si è più incazzati per un senso di gelosia nei confronti di chi porta a casa più soldi, cosi come per la classe politica, in molti al loro posto gongolerebbero alle spalle altrui ma quando si stà dall'altra parte non può che dar fastidio
Allora andiamo avanti così :oook:

Stinit
17/11/2012, 10:02
Possiamo stampare questa frase su manifesti 20x20 tappezzando tutte le città d'Italia!??

ok... :oook:


:oook:

aggiungo che aprire partita iva non costa nulla
che l'avvio di un'attività in proprio prevede il pagamento di somme fisse anche se si chiude l'anno in perdita
che è costume non pagare le fatture

e che spesso i ladroni disonesti che non fatturano alla fine sono le stesse persone che danno lavoro
ma questo è un dettaglio :senzaundente:

usciamo dal nostro orticello per avere una visione d'insieme e non roviniamoci la vita rosicando

1)lo stato impone un unico sistema di valutazione/prelievo fiscale
2)ogni lavoratore (che sia autonomo o dipendente) paga a fine anno un quota di tasse in base al suo reale reddito annuale (quota da stabilire per fasce di reddito)
3)se il lavoratore acquista beni / servizi ha la possibilità di detrarre una % dal monte delle tasse che si pagano a fine anno...si introduce il principio che più fai girare l'economia con i tuoi guadagni più in % detrai dal tuo monte tasse
4)ovviamente la % di detrazione varia in base al bene / servizio acquistato (es più alta per quello che riguarda la salute e il quotidiano, più bassa o addirittura nulla per i beni di lusso)

:miaddormento: ....:noooo: ....ops...era un sogno...:dry:

Spid
17/11/2012, 10:24
verissimo, ma il problema ora come ora è riuscire ad avere i 5k euro in contanti per comprare il divano !

a meno che tu non abbia di conseguenza delle entrate a nero

in caso contrario il redditometro non dovrebbe spaventare nessuno
vai 5 volte in banca e prelevi 999 euro, gli altri 5 li hai nel portafoglio :)

il redditometro spaventa tutti perche è fatto alla porca (come qualsi tutte le cose in Italia)
se compri 5k di divano, per la finanza vuole dire che guadagni 20k euro, poi se hai un auto 10k, paghi un mutuo?, 15k, vai in palestra?, 3k ecc... ti garantisco che nessuno ci sta dentro, è il metodo che è ottuso

quasi tutti noi teniamo un tenore di vita superiore a quello che, in teoria, potrammo permetterci, è che siamo diventati bravi, facciamo i salti mortali......è questo tenore di vita che muove l'economia nazionale

Pavi
17/11/2012, 10:30
Ho una conoscenza del problema limitato alla mia esperienza personale, e a questa mi riferisco. Io pago le tasse, almeno credo. La normativa fiscale è talmente complessa, contraddittoria, soggetta ad aggiornamenti ed interpretazioni che nessuno può avere la sicurezza di non eludere il fisco. Aggiungo che per il lavoro che faccio è impensabile non emettere fattura. Anni di collaborazione con strutture pubbliche mi hanno portato alla convinzione che il mio impegno è enormemente superiore a quello che viene richiesto mediamente ad un lavoratore assunto dallo Stato. La prossima volta che andate alle Poste date un'occhiata alla flemma olimpica dell' impiegato. Un minuto per battere il codice del bollettino, lo sguardo pensoso...lo scambio di battute con i colleghi... poi andate a prendervi un caffè al primo bar che trovate: il barista vi sembrerà un giocoliere, sta li dalle 6 e 30 di mattina e la vostra soddisfazione fa la differenza tra portare a casa qualche soldino e fare la fame.
La pressione fiscale su quello che guadagno è alta, fra imposte regionali, comunali, statali e quant'altro supera tranquillamente il 50 %. Diciamo che da Gennaio a Luglio lavoro per pagare le tasse. Ma se qualcuno volesse cortesemente farmi dono di un incarico come portaborse, o di una poltrona in qualche commissione lottizzata dai partiti, sarei disponibilissimo a pagare anche l'80% di tasse. Come si dice, a caval donato non si guarda in bocca. Certamente le condizioni dei lavoratori dipendenti sono molto diversificate, penso però di poter affermare con sicurezza che nessuno si trovi in condizioni altrettanto critiche delle mie per quanto riguarda la tutela del proprio lavoro. Qualcosa di simile mi succede per una casa che ho in Abruzzo. Niente luce pubblica, marciapiedi, manutenzione delle cunette e della vegetazione, niente fogne, 15 km per buttare l'immondizia e da oltre un mese non posso accedere con la macchina per le condizioni proibitive della strada. Ho chiesto al comune di provvedere, ma il palista è in malattia. Giustamente lo stipendio lui lo prende lo stesso; spero nella sua buonafede. Intanto lunedì prossimo pago l'accertamento dell'ICI che il Comune mi ha notificato. Sia chiaro che trovo giusto che ci si faccia carico delle infrastrutture a servizio del proprio immobile, ma questo episodio mi sembra emblematico di quello che io do allo Stato e di quello che lo Stato da a me.

Stinit
17/11/2012, 10:31
vai 5 volte in banca e prelevi 999 euro, gli altri 5 li hai nel portafoglio :)

il redditometro spaventa tutti perche è fatto alla porca (come qualsi tutte le cose in Italia)
se compri 5k di divano, per la finanza vuole dire che guadagni 20k euro, poi se hai un auto 10k, paghi un mutuo?, 15k, vai in palestra?, 3k ecc... ti garantisco che nessuno ci sta dentro, è il metodo che è ottuso

non necessariamente...magari li ha risparmiati una famiglia intera in anni di rinunce (non è che tutte le famiglie sono come quelle proposte dal tg5-studio aperto)

wailingmongi
17/11/2012, 10:35
adesso avete capito che non ne vale la pena prendere macchine francesi :laugh2:?


:oook:..............forse nel 3256 ci arriveremo anche in Italia.

bene per allora sarò gia morto sennò che fatica rimanere nell'ombra....io vi auguro che si avveri la cosa,così vedrete in che immonda cazzata speravate :oook:

spitjake
17/11/2012, 10:49
sempre lo stesso problema, se sei dipendente ce l'hai con l'imprenditore, se sei imprenditore ce l'hai col libero professionista, se la figa non te la da ce l'hai coi gay, se ce l'hai piccolo ce l'hai con i neri...

Bray_Hill
17/11/2012, 11:01
signori questa è guerra tra poveri... operai contro lavoratori autonomi (per nascondere tutte le porcate che fa chi dovrebbe governarci)
apriamo gli occhi...che è ora.
io lavoro come autonomo e vi posso assicurare che nn è proprio come si dice in giro. a fine mese, pagati i fornitori e le tasse, ti restano appena i soldi dello stipendio... se dovessimo avere un'uscita extra... vorrei chiedervi dove posso andarli a prendere.... (quindi vedete che non siamo messi poi così tanto diversamente)
x chi chiede la rintracciabilità al 100%... ok bello... peccato che i soldi che prendi, non sono tuoi in quanto li hai in banca e non in mano. comprendi?
se un giorno finissimo come l'argentina.... tu oltre al tuo pisello, non hai altro!
comunque.... x farla breve, non è controllando tutto (o meglio, i soliti) e facendo del vero e proprio terrorismo mediatico che si permette all'economia di ripartire

wailingmongi
17/11/2012, 11:06
signori questa è guerra tra poveri... operai contro lavoratori autonomi (per nascondere tutte le porcate che fa chi dovrebbe governarci)
apriamo gli occhi...che è ora.
io lavoro come autonomo e vi posso assicurare che nn è proprio come si dice in giro. a fine mese, pagati i fornitori e le tasse, ti restano appena i soldi dello stipendio... se dovessimo avere un'uscita extra... vorrei chiedervi dove posso andarli a prendere.... (quindi vedete che non siamo messi poi così tanto diversamente)
x chi chiede la rintracciabilità al 100%... ok bello... peccato che i soldi che prendi, non sono tuoi in quanto li hai in banca e non in mano. comprendi?
se un giorno finissimo come l'argentina.... tu oltre al tuo pisello, non hai altro!
comunque.... x farla breve, non è controllando tutto (o meglio, i soliti) e facendo del vero e proprio terrorismo mediatico che si permette all'economia di ripartire

tutti a danzare e cantare in torno al fuoco allegramente :dubbio:

PowerRoss
17/11/2012, 11:41
è semplice, se anche il privato si scarica l'iva, lo stato non guadagna più niente
bisognerebbe riprogettare l'intero sitema fiscale


quella sarebbe la soluzione, abolizione del contante e pagamenti solo tramite pos, con la tecnologia di oggi sarebbe fattibile......l'unica cosa è che poi la banca d'Italia non può più stampare moneta e coprire l'aumento costante del debito pubblico

Non siamo negli anni '80... Non possiamo più stampare moneta alla cazzo per coprire il debito pubblico (che invece finanziamo con i titoli di stato) con il solo risultato di far aumentare l'inflazione e svalutare la moneta... con la lira potevamo (purtroppo) con l'euro non più...

Spid
17/11/2012, 11:46
non necessariamente...magari li ha risparmiati una famiglia intera in anni di rinunce (non è che tutte le famiglie sono come quelle proposte dal tg5-studio aperto)
sono d'accordo con te, il problema è che Equitalia non prevede questa opzione :cry:

eusebio1
17/11/2012, 11:49
In effetti si dovrebbe arrivare alla rintracciabilita' quasi totale, si dovrebbero obbligare tutti i negozianti (comprese officine, visto che il post l'ho aperto su quello) ad avere il POS funzionante, ad accettare carte di credito e bancomat. Trovo assurdo che si debba pagare con assegni o contanti.
Per esempio, in molti paesi dove sono stato (comprese korea, stati uniti, germania, giappone) puoi pagare tranquillamente il taxi con carta di credito, in italia devi fare esplicita richiesta...

Grugno
17/11/2012, 11:53
In effetti si dovrebbe arrivare alla rintracciabilita' quasi totale, si dovrebbero obbligare tutti i negozianti (comprese officine, visto che il post l'ho aperto su quello) ad avere il POS funzionante, ad accettare carte di credito e bancomat. Trovo assurdo che si debba pagare con assegni o contanti.
Per esempio, in molti paesi dove sono stato (comprese korea, stati uniti, germania, giappone) puoi pagare tranquillamente il taxi con carta di credito, in italia devi fare esplicita richiesta...

Il fatto che nei paesi che citi si faccia largo uso di pagamenti tracciabili , non vuol dire che sia OBBLIGATORIO.

spitjake
17/11/2012, 11:55
In effetti si dovrebbe arrivare alla rintracciabilita' quasi totale, si dovrebbero obbligare tutti i negozianti (comprese officine, visto che il post l'ho aperto su quello) ad avere il POS funzionante, ad accettare carte di credito e bancomat. Trovo assurdo che si debba pagare con assegni o contanti.
Per esempio, in molti paesi dove sono stato (comprese korea, stati uniti, germania, giappone) puoi pagare tranquillamente il taxi con carta di credito, in italia devi fare esplicita richiesta...

io lo metto il POS se me lo danno gratis e non devo pagare il canone telecom, fino a quel momento non esiste

Stinit
17/11/2012, 12:00
signori questa è guerra tra poveri... operai contro lavoratori autonomi (per nascondere tutte le porcate che fa chi dovrebbe governarci)
apriamo gli occhi...che è ora.
io lavoro come autonomo e vi posso assicurare che nn è proprio come si dice in giro. a fine mese, pagati i fornitori e le tasse, ti restano appena i soldi dello stipendio... se dovessimo avere un'uscita extra... vorrei chiedervi dove posso andarli a prendere.... (quindi vedete che non siamo messi poi così tanto diversamente)
x chi chiede la rintracciabilità al 100%... ok bello... peccato che i soldi che prendi, non sono tuoi in quanto li hai in banca e non in mano. comprendi?
se un giorno finissimo come l'argentina.... tu oltre al tuo pisello, non hai altro!
comunque.... x farla breve, non è controllando tutto (o meglio, i soliti) e facendo del vero e proprio terrorismo mediatico che si permette all'economia di ripartire


per i dipendenti questo fatto è la normalità...da anni...:ph34r:

eusebio1
17/11/2012, 12:03
Certo che non e' obbligatorio, ma se il POS c'e' io lo uso e non pago in contanti. Se hai il POS io vengo piu' volentieri nel tuo esercizio ... :cool:

manetta scarsa
17/11/2012, 12:10
per i dipendenti questo fatto è la normalità...da anni...:ph34r:

non voglio alimentare una polemica di poveri contro poveri , ma giova ricordare che un autonomo non ha ferie ,14esima , se si sente male nessuno gli porta la spesa a casa ecc. ecc.

in pratica: da pagare sicuramente arriva , da guadagnare se và bene forse..........

ALE72
17/11/2012, 12:11
per i dipendenti questo fatto è la normalità...da anni...:ph34r:

Già, con l'unica differenza che se c'è poco lavoro, i clienti non pagano, o si è ammalati al dipendente non cambia nulla(al massimo la cassa integrazione, che poi in questo caso se uno e' un po' sveglio guadagna di più che col lavoro ordinario,non dico altro sennò i paladini della giustizia mi lapiderebbero virtualmente)...

Stinit
17/11/2012, 12:16
Già, con l'unica differenza che se c'è poco lavoro, i clienti non pagano, o si è ammalati al dipendente non cambia nulla(al massimo la cassa integrazione, che poi in questo caso se uno e' un po' sveglio guadagna di più che col lavoro ordinario,non dico altro sennò i paladini della giustizia mi lapiderebbero virtualmente)...

be...l'autonomo si accolla il "rischio di impresa"...se gli va male è come dici tu...se gli va bene i suoi guadagni sono ben diversi da quelli del dipendente...


e...a volerla dire tutta...questo famoso rischio di impresa negli anni è stato ben mitigato dallo stato con le varie forme di cassa integrazione...immagina cosa potrebbe per una azienda non avere la cassa integrazione in un momento come questo nel quale una settimana lavori per tre e tre lavori per una...

Grugno
17/11/2012, 12:18
Certo che non e' obbligatorio, ma se il POS c'e' io lo uso e non pago in contanti. Se hai il POS io vengo piu' volentieri nel tuo esercizio ... :cool:

Ecco bravo se c'è paghi col pos, se non c'è vai da un' altra parte, senza obbligare nessuno a fare niente. ;)

Stinit
17/11/2012, 12:23
non voglio alimentare una polemica di poveri contro poveri , ma giova ricordare che un autonomo non ha ferie ,14esima , se si sente male nessuno gli porta la spesa a casa ecc. ecc.

in pratica: da pagare sicuramente arriva , da guadagnare se và bene forse..........

rischio di impresa...idem come sopra

Mrmc
17/11/2012, 12:24
tra il barista che ogni tanto non emete qualche scontrino e carrozzieri/meccanici ( specialmente se GROSSI E CHE LAVORANO CON LE ASSICURAZIONI ) c'è TANTA differenza... ve lo assicuro..

vi dico solo che un mio conoscente con una carrozzeria ( grande per carità, ma pur sempre una carrozzeria , non una banca) ha un f430 scuderia e un 993 per tutti i giorni...

in certe carrozzerie/officine c'è tanto di quel marcio ch enon immaginate.... se lavorano con le assicurazioni poi....

Stinit
17/11/2012, 12:27
tra il barista che ogni tanto non emete qualche scontrino e carrozzieri ( specialmente se GROSSI E CHE LAVORANO CON LE ASSICURAZIONI ) c'è TANTA differenza... ve lo assicuro..

vi dico solo che un mio conoscente con una carrozzeria ( grande per carità, ma pur sempre una carrozzeria , non una banca) ha un f430 scuderia e un 993 per tutti i giorni...

in certe carrozzerie c'è tanto di quel marcio ch enon è immaginate.... se lavorano con le assicurazioni poi....

invece nei bar dove l'occorrente per gli aperitivi ecc viene comprato privatamente al supermercato??...:dubbio: ...

Mrmc
17/11/2012, 12:32
si ma è poca roba... di certo non è "onesto" ma le cifre in gioco sono diverse..

quello che evade un barista in un anno probabilmente un'officina ci mette 3-4 lavori a farlo..

poi parliamo degli artigiani?

ho lavorato 3 estati dopo la scuola con un'elettricista, secondo me fatturava max un 20%...

rookie
17/11/2012, 12:38
rischio d'impresa? ...ho preso ieri lo stipendio di agosto perché il titolare aveva altre spese su cui avrebbe dovuto pagare delle penali... quindi chi è che paga il rischio d'impresa?

spitjake
17/11/2012, 12:39
invece nei bar dove l'occorrente per gli aperitivi ecc viene comprato privatamente al supermercato??...:dubbio: ...

e quale sarebbe il problema scusa? anch'io tante cose le compro al supermercato!

andrellino
17/11/2012, 12:39
Parlo da "fortunato" (seh) lavoratore dipendente che si è stufato di titolari d'impresa che piangono continuamente la sfiga di essere imprenditori dall'alto delle loro belle casette pagate, auto sempre al top ed alto tenore di vita!

BASTA PIANGERE! SE NON VI VA BENE, CHIUDETE TUTTO ED ANDATE IN FONDERIA!!!!!



Detto questo, una cosa che mai e poi mai capirò su come è strutturato il sistema d'impresa è questa:

Com'è possibile accettare che i clienti (nel caso di altre imprese) siano autorizzati a pagare in 30, 60 o 90 giorni?

Insomma... Secondo me dovrebbe essere obbligatorio il pagamento alla consegna di ogni fattura...

Quando da persona civile e non giuridica, si va al supermercato o a far benzina, si paga subito, e così deve essere sempre..

Inutile che mi si presenti un cliente che non ha soldi adesso, ma che vuole che lavori per lui in modo che poi lui a sua volta abbia venduto il bene che io ho prodotto per lui e che tra 60 giorni mi paghi, perchè non sempre quello mi pagherà ed io avrò lavorato per niente...

Conosco molti titolari che quando hanno bisogno di un sevizio che serve di rado, fanno apposta a meno di pagare la fattura, perchè tanto quella cosa non servirà più e quello che avanza soldi da me, non potrà rivalersi su niente..


E' come legalizzare il furto!

Stinit
17/11/2012, 12:45
si ma è poca roba... di certo non è "onesto" ma le cifre in gioco sono diverse..

quello che evade un barista in un anno probabilmente un'officina ci mette 3-4 lavori a farlo..

poi parliamo degli artigiani?

ho lavorato 3 estati dopo la scuola con un'elettricista, secondo me fatturava max un 20%...

poca roba...mmm....dopo le prime ondate di accertamenti fiscali come per magia gli stessi negozi emettevano il quadruplo (e anche di + ) degli scontrini / fatture... viene da pensare che o la crisi è finita di colpo oppure c'è tanta gente che RUBA


rischio d'impresa? ...ho preso ieri lo stipendio di agosto perché il titolare aveva altre spese su cui avrebbe dovuto pagare delle penali... quindi chi è che paga il rischio d'impresa?

sempre i dipendenti...direttamente e indirettamente (basta pensare a come funziona il sistema della cassaintegrazione)


e quale sarebbe il problema scusa? anch'io tante cose le compro al supermercato!

l'esercente dovrebbe prendere gli ingredienti per servire aperitivi (presi a caso come esempio) dal grossista il quale nel consegnarli emette fattura...il bar poi serve gli aperitivi e nel farsi pagare dal cliente emette scontrino...su questo lavoro l'esercente paga un tot di tasse...chiaro che se gli ingredienti vengono presi all'esterno del grossista non risulteranno mai acquistati...il bar serve gli aperitivi e nel farsi pagare dal cliente non emette scontrino...

rookie
17/11/2012, 12:53
i dipendenti...direttamente e indirettamente



molto direttamente




...(basta pensare a come funziona il sistema della cassaintegrazione)



...gia :cry:

spitjake
17/11/2012, 13:05
poca roba...mmm....dopo le prime ondate di accertamenti fiscali come per magia gli stessi negozi emettevano il quadruplo (e anche di + ) degli scontrini / fatture... viene da pensare che o la crisi è finita di colpo oppure c'è tanta gente che RUBA



sempre i dipendenti...direttamente e indirettamente (basta pensare a come funziona il sistema della cassaintegrazione)



l'esercente dovrebbe prendere gli ingredienti per servire aperitivi (presi a caso come esempio) dal grossista il quale nel consegnarli emette fattura...il bar poi serve gli aperitivi e nel farsi pagare dal cliente emette scontrino...su questo lavoro l'esercente paga un tot di tasse...chiaro che se gli ingredienti vengono presi all'esterno del grossista non risulteranno mai acquistati...il bar serve gli aperitivi e nel farsi pagare dal cliente non emette scontrino...

guarda caro che io ho una birreria e tu stai parlando di fantascienza! il grossista o il supermercato non c'entrano nulla, c'entra la fattura punto e basta. in ogni caso ti faccio un esempio, le patatine GRATIS che si mettono al bancone o la birra buttata ogni giorno per vuotare le cannette e fare il lavaggio dell'impianto, gli sprechi di cucina perchè si usano prodotti freschi, lo sconto che si fa per quantità tipo compleanni o feste di laurea, la birra offerta ogni tanto, quelli sono tutti omessi dal pentolone degli studi di settore e parliamo di migliaia di euro sui quali io ho comunque pagato iva e su cui lo stato ha calcolato ricarico. poi però lo scontrino (che NESSUNO prende su) di un caffè o una birretta che magari nel casino mi dimentico di fare quello si che è rubare! dai siamo seri, ognuno parla per se e con una certa arroganza pretende di sapere tutto, in 3 anni a causa di problemi di salute ho BUTTATO nel cesso 60mila euro, chi me li ha dati?
il problema sono le leggi sbagliate, le pressione fiscale impressionante e la macchina burocratica dello stracazzo. poi se tu sei dipendente e io imprenditore ci sono pro e contro ma la guerra dell'ignoranza non la posso sopportare

Mrmc
17/11/2012, 13:08
sopratutto perchè dipendenti e imprenditori hanno bisogno l'uno dell'altro reciprocamente.. qundi farsi la guerra è stupido..

di sicuro ci saranno imprenditori furbi e disonesti, ma io credo che il ladro + grosso che ci sia in circolazione ora come ora è lo stato..

wailingmongi
17/11/2012, 14:33
sopratutto perchè dipendenti e imprenditori hanno bisogno l'uno dell'altro reciprocamente.. qundi farsi la guerra è stupido..

di sicuro ci saranno imprenditori furbi e disonesti, ma io credo che il ladro + grosso che ci sia in circolazione ora come ora è lo stato..

nooo ma scherzi,facciamo tutti i pagamenti elettronici e tracciabili dai così loro si intascano ancora più soldi e noi ancora più ragni in tasca :dubbio:

fitzcarraldo
17/11/2012, 14:42
Non capisco, nella mia busta paga vedo trattenute del 45%...
Poi capita che vai dal meccanico ufficiale peugeout che ti ha fatto un lavoro da 1200 euro e anziche' darti una ricevuta fiscale ti da' un foglio con scritto "preventivo", se vuoi la ricevuta ti chiede altri 220 euro per l'iva....
Il giorno dopo Vado dal meccanico renault per mia moglie e per un alzacristalli sostituito (230 euro) accetta solo pagamento in contanti, altrimenti deve aggiungere l'iva...

Ma qui gli unici fessi sono i lavoratori dipendenti??? Ma vaffancubo va'!

Altro che "beati voi che non avete le preoccupazioni di un'attivita' in proprio" ...:incaz:
Te lo ha vietato il medico di metterti in proprio??? Se per te è tutto così chiaro... Perchè non fai il salto??? Sarebbe stupido non farlo vero??

eusebio1
17/11/2012, 14:48
Te lo ha vietato il medico di metterti in proprio??? Se per te è tutto così chiaro... Perchè non fai il salto??? Sarebbe stupido non farlo vero??
Se leggi con attenzione i post precedenti capisci qualcosa (del tipo che il salto l'ho fatto carpiato), se non hai voglia di perdere tempo a leggere Tutto ti capisco ma non postare interventi inutili, thanks.

giorgiorox
17/11/2012, 14:49
Non capisco, nella mia busta paga vedo trattenute del 45%...
Poi capita che vai dal meccanico ufficiale peugeout che ti ha fatto un lavoro da 1200 euro e anziche' darti una ricevuta fiscale ti da' un foglio con scritto "preventivo", se vuoi la ricevuta ti chiede altri 220 euro per l'iva....
Il giorno dopo Vado dal meccanico renault per mia moglie e per un alzacristalli sostituito (230 euro) accetta solo pagamento in contanti, altrimenti deve aggiungere l'iva...

Ma qui gli unici fessi sono i lavoratori dipendenti??? Ma vaffancubo va'!

Altro che "beati voi che non avete le preoccupazioni di un'attivita' in proprio" ...:incaz:


se attualmente siamo messi così un motivo c'è...l'italiano medio è un farabutto...


Che in Italia paghiamo troppe tasse è innegabile.:cry:
Se le tasse le pagassero tutti, sarebbero certamente minori.:dry:
W il bancomat e le carte. W la tracciabilità al 100% :oook:


In parole povere a pagare dovranno essere sempre gli stessi poveracci e dovranno pagare sempre di piu' per tutti quelli che non lo fanno.
E il problema è sempre lì, al vertice di tutto. Al vertice di uno "s"tato che condanna i giusti e protegge i "furbi".
Uno stato che si indebita e si para il cu** nella maniera piu' facile e veloce.
Finchè il politico si fa levare le multe, tiene i soldi fuori dall'Italia, si aumenta le pensioni e le diminuisce ai cittadini la situazione non farà altro che degenerare. Per uno che ne beccano altri 10 se la ridono e se la cantano.

A volte mi chiedo se non sia meglio una dittatura, quanto meno a rubare sarebbe una persona sola, i suoi familiari e qualche amico, non di certo centinaia di teste vuote.


http://farm5.static.flickr.com/4033/4700707253_e0f3e0ce94.jpg


Hai ragione ed anche io esigo scontrino\fattura, ma mi rendo anche conto che per chi non arriva a fine mese, uno "sconticino" su una spesa imprevista può essere molto allettante...


A te trattengono il 45% ,a me libero professionista siamo intorno al 60%,rincuorati.Se poi trovi tutti lestofanti,non è colpa mia.


il fatto è che a me dipendente, negli ultimi anni, oltre a trattenere il 45%, hanno ridotto lo stipendio, mentre i liberi professionisti, le parcelle, le aumentano, per proteggersi (giustamente) dall'inflazione
le retribuzioni dei dipendenti sono parametrate agli anni '50... la gente ormai è alla fame...
faccio un esempio banalissimo... io sono bancario, funzionario, quindi livello abbastanza alto: quando sono entrato in azienda (1992) uno col mio inquadramento attuale manteneva tranquillamente una famiglia di 4 persone... ora riesco a malapena ad arrivare a fine mese da solo


Pero' io l'iva non la recupero mai, se non ho partita, quindi quel 60% che dici tu basta e avanza per metterci allo stesso livello fiscale.
Per la cronaca ho pagato entrambi con assegno e con IVA perche' sono un pirla, come si dice qui da me, ma non escludo che la prossima volta pago quello che chiedono e denuncio la cosa.:cool:


per il resto, a parte il distinguo, QUOTO TUTTI ABBESTIA

fitzcarraldo
17/11/2012, 14:58
Se leggi con attenzione i post precedenti capisci qualcosa (del tipo che il salto l'ho fatto carpiato), se non hai voglia di perdere tempo a leggere Tutto ti capisco ma non postare interventi inutili, thanks.Innanzitutto... Io intervengo dove voglio e quando voglio e non quando e dove vuoi tu!!! In secondo luogo, il tuo post di apertura era così pieno del più banale conformismo che mi sembrava del tutto inutile procedere.... Visto che me lo hai fatto notare, ho letto e devo dire che la mia impressione è sempre la stessa... :biggrin3::biggrin3: dicci qualcosa che non si senta da tutte le pettinatrici!!!:dubbio:

manetta scarsa
17/11/2012, 15:05
a me capita di non essere pagato da privati ( senza fattura fortunamente ) o emettere fattura e non essere pagato da amministratori di condominio "semplicemente perchè "non ce n'è"

sono abitualmente piccole cifre e tengo botta

ad amici miei va meno bene : fatturano ,non vengono pagati , per pagare le tasse si indebitano , le banche gli mangiano i coglioni , sono costretti a chiudere

fitzcarraldo
17/11/2012, 15:09
Parlo da "fortunato" (seh) lavoratore dipendente che si è stufato di titolari d'impresa che piangono continuamente la sfiga di essere imprenditori dall'alto delle loro belle casette pagate, auto sempre al top ed alto tenore di vita!

BASTA PIANGERE! SE NON VI VA BENE, CHIUDETE TUTTO ED ANDATE IN FONDERIA!!!!!



Detto questo, una cosa che mai e poi mai capirò su come è strutturato il sistema d'impresa è questa:

Com'è possibile accettare che i clienti (nel caso di altre imprese) siano autorizzati a pagare in 30, 60 o 90 giorni?

Insomma... Secondo me dovrebbe essere obbligatorio il pagamento alla consegna di ogni fattura...

Quando da persona civile e non giuridica, si va al supermercato o a far benzina, si paga subito, e così deve essere sempre..

Inutile che mi si presenti un cliente che non ha soldi adesso, ma che vuole che lavori per lui in modo che poi lui a sua volta abbia venduto il bene che io ho prodotto per lui e che tra 60 giorni mi paghi, perchè non sempre quello mi pagherà ed io avrò lavorato per niente...

Conosco molti titolari che quando hanno bisogno di un sevizio che serve di rado, fanno apposta a meno di pagare la fattura, perchè tanto quella cosa non servirà più e quello che avanza soldi da me, non potrà rivalersi su niente..


E' come legalizzare il furto!Guarda che, per lavorare in fonderia... Ci vuole qualcuno che la fonderia la apra!!! Le fonderie, come tutte le attività non nascono sotto ai cavoli...

Per tutto il resto dei ragionamenti... Beata ingenuità!!

manu for rent
17/11/2012, 15:11
già il fatto di aprire un 3d per lamentarsi e non uno in cui si cercano di condividere idee per guadagnare di più
o ricercare professionalità utili per condividere un business è tipico di noi italiani.

le regole sono queste, chi ha davvero voglia di giocare al tavolo si siede comunque anche se sulla sua sedia ci fossero dei vetri rotti, prima di imporre le nostre regole dobbiamo essere in grado di sopravvivere con quelle imposte da chi ci ha preceduto.

manetta scarsa
17/11/2012, 15:22
le regole sono queste, chi ha davvero voglia di giocare al tavolo si siede comunque anche se sulla sua sedia ci fossero dei vetri rotti, prima di imporre le nostre regole dobbiamo essere in grado di sopravvivere con quelle imposte da chi ci ha preceduto.


quando c'è di mezzo la mia famiglia non mi piace giocare................

tutti i giorni vado al lavoro e non so se porterò a casa la pagnotta

eusebio1
17/11/2012, 15:31
Certo che siete strani, uno apre una discussione per descrivere ciò che gli è capitato in soli due giorni recandosi da due "liberi professionisti" o "detentori di partita IVA" o "Evasori" , proprio come alcuni di voi che si sentono punti sul vivo.
D'altronde questo è un forum di discussione "forum significa proprio questo, siamo nella sezione bar quindi apro e dico quello che mi pare perchè non offendo nessuno di voi ma descrivo solo quello che mi è capitato.
E sì, mi lamento manu for rent perchè questo posso fare pagando già abbondantemente le tasse per ogni cosa che compro o quadagno senza possibilità di evitarlo a differenza di altri, che possono permettersi di fare i "furbi" non appena si ha un minimo di "intimità" con il cliente.

A proposito, " proprio come alcuni di voi " mi riferisco a liberi professionisti e non evasori ... qui siamo tutti bravi e belli dietro un pc :ph34r:

Non vorrei che qualcuno si offendesse ... :biggrin3:

manu for rent
17/11/2012, 15:32
quando c'è di mezzo la mia famiglia non mi piace giocare................
tutti i giorni vado al lavoro e non so se porterò a casa la pagnotta

è un atteggiamento mentale più che altro
il mito del lavoro sicuro..alla fine non c'era nemmeno prima

un competitor straniero poteva spuntare dal nulla e far fallire un'azienda solida in pochi anni
l'idea di risparmiare in Italia non esiste

quasi tutti vivono sopra le loro possibilità e poi perdono il lavoro e in banca non hanno nulla..
ma come son 10 anni che lavori, vivi con i tuoi e da parte non hai nulla?


il giocare per me è imparare a produrre uno specchietto oggi
investire sempre di più sulle proprie comptenze in termini di tempo e anche denaro se necessario
e tra 20-30 anni ambire a produrre l'intera automobile

con questo atteggiamento la crisi non esiste, magari può cambiare il mercato di riferimento



Certo che siete strani, uno apre una discussione per descrivere ciò che gli è capitato in soli due giorni recandosi da due "liberi professionisti" o "detentori di partita IVA" o "Evasori" , proprio come alcuni di voi che si sentono punti sul vivo.
D'altronde questo è un forum di discussione "forum significa proprio questo, siamo nella sezione bar quindi apro e dico quello che mi pare perchè non offendo nessuno di voi ma descrivo solo quello che mi è capitato.
E sì, mi lamento manu for rent perchè questo posso fare pagando già abbondantemente le tasse per ogni cosa che compro o quadagno senza possibilità di evitarlo a differenza di altri, che possono permettersi di fare i "furbi" non appena si ha un minimo di "intimità" con il cliente.

A proposito, " proprio come alcuni di voi " mi riferisco a liberi professionisti e non evasori ... qui siamo tutti bravi e belli dietro un pc :ph34r:

Non vorrei che qualcuno si offendesse ... :biggrin3:
e allora quanti di noi si dovrebbero lamentare di dipendenti pubblici incompetenti, lenti e probabilmente anche stupidi? E li paghiamo tutti noi.

trovi un professionista disonesto? Denuncialo non rosicare perchè pare proprio che invidi questa possibilità che un lavoro dipendente non da.

con le competenze giuste in 5-6 si può assaltare un furgone portavalori..rosichiamo pure li?
l'albo dei criminali è aperto a tutti e le aliquote non esistono :laugh2:

sto odio sociale ha davvero rotto i maroni

fitzcarraldo
17/11/2012, 15:44
Quoto manu for rent... Anche se, sulla questione risparmio, sbagli ampiamente... L'Italia è sempre stato un paese, dati alla mano, di grandi risparmiatori, se non lo è attualmente è per motivi ben evidenti.

winter1969
17/11/2012, 15:46
Quoto manu for rent... Anche se, sulla questione risparmio, sbagli ampiamente... L'Italia è sempre stato un paese, dati alla mano, di grandi risparmiatori, se non lo è attualmente è per motivi ben evidenti.

:oook:

Stinit
17/11/2012, 16:58
Certo che siete strani, uno apre una discussione per descrivere ciò che gli è capitato in soli due giorni recandosi da due "liberi professionisti" o "detentori di partita IVA" o "Evasori" , proprio come alcuni di voi che si sentono punti sul vivo.
D'altronde questo è un forum di discussione "forum significa proprio questo, siamo nella sezione bar quindi apro e dico quello che mi pare perchè non offendo nessuno di voi ma descrivo solo quello che mi è capitato.
E sì, mi lamento manu for rent perchè questo posso fare pagando già abbondantemente le tasse per ogni cosa che compro o quadagno senza possibilità di evitarlo a differenza di altri, che possono permettersi di fare i "furbi" non appena si ha un minimo di "intimità" con il cliente.

A proposito, " proprio come alcuni di voi " mi riferisco a liberi professionisti e non evasori ... qui siamo tutti bravi e belli dietro un pc :ph34r:

Non vorrei che qualcuno si offendesse ... :biggrin3:


Quoto...i dipendenti onesti di norma si lamentano di quelli che fanno i furbi...gli autonomi idem...non vedo perché difendere ad oltranza l'operato di gente poco onesta solo perché appartenente alla propria categoria...


guarda caro che io ho una birreria e tu stai parlando di fantascienza! il grossista o il supermercato non c'entrano nulla, c'entra la fattura punto e basta. in ogni caso ti faccio un esempio, le patatine GRATIS che si mettono al bancone o la birra buttata ogni giorno per vuotare le cannette e fare il lavaggio dell'impianto, gli sprechi di cucina perchè si usano prodotti freschi, lo sconto che si fa per quantità tipo compleanni o feste di laurea, la birra offerta ogni tanto, quelli sono tutti omessi dal pentolone degli studi di settore e parliamo di migliaia di euro sui quali io ho comunque pagato iva e su cui lo stato ha calcolato ricarico. poi però lo scontrino (che NESSUNO prende su) di un caffè o una birretta che magari nel casino mi dimentico di fare quello si che è rubare! dai siamo seri, ognuno parla per se e con una certa arroganza pretende di sapere tutto, in 3 anni a causa di problemi di salute ho BUTTATO nel cesso 60mila euro, chi me li ha dati?
il problema sono le leggi sbagliate, le pressione fiscale impressionante e la macchina burocratica dello stracazzo. poi se tu sei dipendente e io imprenditore ci sono pro e contro ma la guerra dell'ignoranza non la posso sopportare

A parte gli epiteti fuori luogo credo che prima di parlare di "guerra dell' Ignoranza" dovresti riflettere qualche minuto in più...nessuno ti ha accusato...nessuno ha detto che il tuo operato è sbagliato...ho riportato l'esempio del bar perché è quello che dimostra come sia facile/banale avere occasioni di evasione...ho conosciuto diversi proprietari di bar che per comprare il grosso di quello che usavano negli aperitivi riempivano carrelli in supermercati a 50 km da casa...è vero che quei prodotti sono regolarmente pagati ma di certo non entrano nel bilancio economico del bar...ecco che non facendo scontrino il cerchio si chiude e l' esercente ha risparmiato quello che gli sta bene in tasse da pagare...
Non vedo perché di questo fatto ti devi risentire...

Chinaski
17/11/2012, 17:10
a me capita di non essere pagato da privati ( senza fattura fortunamente ) o emettere fattura e non essere pagato da amministratori di condominio "semplicemente perchè "non ce n'è"

sono abitualmente piccole cifre e tengo botta

ad amici miei va meno bene : fatturano ,non vengono pagati , per pagare le tasse si indebitano , le banche gli mangiano i coglioni , sono costretti a chiudere
Questo è lo scenario peggiore del lavoro in Italia specie se si tratta con le PA.
Qualcosa però dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) cambiare in meglio con delle norme diventate legge del "Decreto Sviluppo" (qualcosina - sempre poco - di buono l'ha fatto questo governo).
Decreto Sviluppo, ecco il nuovo regime Iva per cassa (http://www.leggioggi.it/2012/10/05/nuovo-regime-iva-per-cassa/)
Pa, dal primo gennaio pagamenti in 30-60 giorni - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-10-31/primo-gennaio-pagamenti-3060-063725.shtml?uuid=AbFEDbyG)

Stinit
17/11/2012, 17:12
è un atteggiamento mentale più che altro
il mito del lavoro sicuro..alla fine non c'era nemmeno prima

un competitor straniero poteva spuntare dal nulla e far fallire un'azienda solida in pochi anni
l'idea di risparmiare in Italia non esiste

quasi tutti vivono sopra le loro possibilità e poi perdono il lavoro e in banca non hanno nulla..
ma come son 10 anni che lavori, vivi con i tuoi e da parte non hai nulla?


il giocare per me è imparare a produrre uno specchietto oggi
investire sempre di più sulle proprie comptenze in termini di tempo e anche denaro se necessario
e tra 20-30 anni ambire a produrre l'intera automobile

con questo atteggiamento la crisi non esiste, magari può cambiare il mercato di riferimento



e allora quanti di noi si dovrebbero lamentare di dipendenti pubblici incompetenti, lenti e probabilmente anche stupidi? E li paghiamo tutti noi.

trovi un professionista disonesto? Denuncialo non rosicare perchè pare proprio che invidi questa possibilità che un lavoro dipendente non da.

con le competenze giuste in 5-6 si può assaltare un furgone portavalori..rosichiamo pure li?
l'albo dei criminali è aperto a tutti e le aliquote non esistono :laugh2:

sto odio sociale ha davvero rotto i maroni


Rosicare...odio sociale...certo che la fantasia non ha limiti...c'è un app pure per quello?

leo
17/11/2012, 17:35
Pero' io l'iva non la recupero mai, se non ho partita, quindi quel 60% che dici tu basta e avanza per metterci allo stesso livello fiscale.
Per la cronaca ho pagato entrambi con assegno e con IVA perche' sono un pirla, come si dice qui da me, ma non escludo che la prossima volta pago quello che chiedono e denuncio la cosa.:cool:

Per me l'iva è un costo,mica la scarico...

spitjake
17/11/2012, 17:46
ma bevetevi una birra in più e rompete meno i maroni alla gente che lavora! le categorie sono per i creduloni e i fessi! io lavoro, tu lavori! che stracazzo tutti sanno tutto, conti in tasca, evasione, tasse...suamadrevacca e via dicendo mavaffanculo! servi dei servi dei servi. paghiamo tasse da scandinavi per servizi da africani madaaai


inviato con ibeer

Bray_Hill
17/11/2012, 17:48
per i dipendenti questo fatto è la normalità...da anni...:ph34r:

mio caro.... qua consentimi di dissentire... sai che macchine vedo nei parcheggi delle ditte?!? ben poco son le utilitarie....
e non apro il discorso su tutti gli smartphone NUOVI e tablet che vedo in giro (cose che io ad esempio non ho)
quindi piuttosto diciamo che forse si è fatto il passo più lungo della gamba.
uno che prende 1000 euro al mese, deve mettersi in testa che non può permettersi un 320d (ex amico personale), un SUV o altre stronzate del genere.
io ho un golf 6 1.4 e se mio papà non la schiacciava, avevo ancora il golf 4....
non è che avere un telefono vecchio o un' auto vecchia ti fa un poveraccio.. anzi ti fa uno con un certo cervello rispetto chi si fa la super auto con rate da millemila anni... per poi magari lasciarla in garage perchè consuma....

fitzcarraldo
17/11/2012, 17:49
ma bevetevi una birra in più e rompete meno i maroni alla gente che lavora! le categorie sono per i creduloni e i fessi! io lavoro, tu lavori! che stracazzo tutti sanno tutto, conti in tasca, evasione, tasse...suamadrevacca e via dicendo mavaffanculo! servi dei servi dei servi. paghiamo tasse da scandinavi per servizi da africani madaaai


inviato con ibeer:risate2::risate2::risate2:

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Che poi... Di solito... Quelli che fanno questi discorsi sono fancazzisti da gran premio!!!:dubbio:

winter1969
17/11/2012, 17:54
Innanzitutto... Io intervengo dove voglio e quando voglio e non quando e dove vuoi tu!!! In secondo luogo, il tuo post di apertura era così pieno del più banale conformismo che mi sembrava del tutto inutile procedere.... Visto che me lo hai fatto notare, ho letto e devo dire che la mia impressione è sempre la stessa... :biggrin3::biggrin3: dicci qualcosa che non si senta da tutte le pettinatrici!!!:dubbio:



Che poi... Di solito... Quelli che fanno questi discorsi sono fancazzisti da gran premio!!!:dubbio:

..........a proposito di cose si sentono dalle pettinatrici

everts76™
17/11/2012, 18:06
A te trattengono il 45% ,a me libero professionista siamo intorno al 60%,rincuorati.Se poi trovi tutti lestofanti,non è colpa mia.

e la cosa "bella" e' che almeno i dipendenti "non se ne accorgono" cioe'..le tasse sono gia' conteggiate e loro fanno affidamento sul netto finale...quindi pensare a quello che potrebbero avere ma non hanno e' un po' come andare a fare i conti con una cosa che non esiste o per lo meno che "paga" la sua azienda...
mentre noi oltre a guadagnare poco ci troviamo anche a pagarci sopra tasse ad una pressione fiscale inaudita... :-( magari quando pensi di aver messo via due soldi...te li riprendono con l'altra mano!!

io direi che SIAMO TUTTI NELLA MERDA..non ci sono categorie e categorie.....dobbiamo fare fronte comune!
io ho solo pagamenti elettronici e dichiaro tutto coi corrispettivi (anche se non faccio fatture (solo su richiesta) o scontrini, e' tutto registrato) e mi sto rendendo conto che di questo passo si CHIUDE......e senza cassa integrazione o disoccupazione come sussidio stavolta...

ADDIO


Per me l'iva è un costo,mica la scarico...


anche perche' se la aumentano ancora, ti pare che io vado a modificare tutti prezzi di pochi centesimi? no...li lascio cosi' e l'aumento dell'iva lo pago io...
inoltre ho materiale pagato con iva al 20% che poi se lo vendo vado a restituire al 21 o 23.....pensa te!!

oscar diamante
17/11/2012, 18:24
nella mia ultima busta paga, c'erano 900 euro di trattenute. non faccio straordinari da un bel po', non c'erano voci particolari, tranne due venerdì di cassa integrazione.....siamo sicuri che essere dei lavoratori dipendenti sia una fortuna?

Stinit
17/11/2012, 18:29
mio caro.... qua consentimi di dissentire... sai che macchine vedo nei parcheggi delle ditte?!? ben poco son le utilitarie....
e non apro il discorso su tutti gli smartphone NUOVI e tablet che vedo in giro (cose che io ad esempio non ho)
quindi piuttosto diciamo che forse si è fatto il passo più lungo della gamba.
uno che prende 1000 euro al mese, deve mettersi in testa che non può permettersi un 320d (ex amico personale), un SUV o altre stronzate del genere.
io ho un golf 6 1.4 e se mio papà non la schiacciava, avevo ancora il golf 4....
non è che avere un telefono vecchio o un' auto vecchia ti fa un poveraccio.. anzi ti fa uno con un certo cervello rispetto chi si fa la super auto con rate da millemila anni... per poi magari lasciarla in garage perchè consuma....

conosco molta gente che spende più di quello che guadagna...e questo indipendentemente dalla "categoria" a cui appartiene

Pier75
17/11/2012, 18:40
Non capisco, nella mia busta paga vedo trattenute del 45%...
Poi capita che vai dal meccanico ufficiale peugeout che ti ha fatto un lavoro da 1200 euro e anziche' darti una ricevuta fiscale ti da' un foglio con scritto "preventivo", se vuoi la ricevuta ti chiede altri 220 euro per l'iva....
Il giorno dopo Vado dal meccanico renault per mia moglie e per un alzacristalli sostituito (230 euro) accetta solo pagamento in contanti, altrimenti deve aggiungere l'iva...

Ma qui gli unici fessi sono i lavoratori dipendenti??? Ma vaffancubo va'!

Altro che "beati voi che non avete le preoccupazioni di un'attivita' in proprio" ...:incaz:

Non fatevi scrupoli!!!! Chiedete le ricevute e se vi fanno storie e vi aumentano il prezzo, mandategli la finanza!!!!!!!
Io lo faccio anche con gli pseudo-amici, e se mi dicono qualcosa gli faccio sempre il solito parlone......" Io pagò le tasse dal 1' gennaio fino a maggio........poi cominciò a guadagnare, e ogni anno ė sempre peggio perché grazie all'evasione fiscale le imposte non sono mai abbastanza e lo stato non ci sta dentro così l'anno successivo le aumenta a quei poveri stronzio come a me che non può evadere"
Non ė giusto!!!!!!!

edotto
17/11/2012, 18:48
Ma andate in mona.

sagyttar
17/11/2012, 18:49
Non capisco, nella mia busta paga vedo trattenute del 45%...
Poi capita che vai dal meccanico ufficiale peugeout che ti ha fatto un lavoro da 1200 euro e anziche' darti una ricevuta fiscale ti da' un foglio con scritto "preventivo", se vuoi la ricevuta ti chiede altri 220 euro per l'iva....
Il giorno dopo Vado dal meccanico renault per mia moglie e per un alzacristalli sostituito (230 euro) accetta solo pagamento in contanti, altrimenti deve aggiungere l'iva...

Ma qui gli unici fessi sono i lavoratori dipendenti??? Ma vaffancubo va'!

Altro che "beati voi che non avete le preoccupazioni di un'attivita' in proprio" ...:incaz:

Stranamente Leo67 non ti ha dato del comunista sindacalista....... :blink:

manetta scarsa
17/11/2012, 18:53
Non fatevi scrupoli!!!! Chiedete le ricevute e se vi fanno storie e vi aumentano il prezzo, mandategli la finanza!!!!!!!
Io lo faccio anche con gli pseudo-amici, e se mi dicono qualcosa gli faccio sempre il solito parlone......" Io pagò le tasse dal 1' gennaio fino a maggio........poi cominciò a guadagnare, e ogni anno ė sempre peggio perché grazie all'evasione fiscale le imposte non sono mai abbastanza e lo stato non ci sta dentro così l'anno successivo le aumenta a quei poveri stronzio come a me che non può evadere"
Non ė giusto!!!!!!!

da me vengono e mi chiedono di pagare "esente iva"

io sono andato dal dentista : al momento di pagare mi sono vergognato di chiedere altrettanto

ho pagato e ho la mia ricevuta in tasca

sei libero di fare altrettanto

andrellino
17/11/2012, 19:00
Non fatevi scrupoli!!!! Chiedete le ricevute e se vi fanno storie e vi aumentano il prezzo, mandategli la finanza!!!!!!!
Io lo faccio anche con gli pseudo-amici, e se mi dicono qualcosa gli faccio sempre il solito parlone......" Io pagò le tasse dal 1' gennaio fino a maggio........poi cominciò a guadagnare, e ogni anno ė sempre peggio perché grazie all'evasione fiscale le imposte non sono mai abbastanza e lo stato non ci sta dentro così l'anno successivo le aumenta a quei poveri stronzio come a me che non può evadere"
Non ė giusto!!!!!!!

Se mi si rompe la caldaia e la devo aggiustare pagando in nero 100 euro piuttosto che la cifra maggiorata con la fattura, allora mi faccio due conti, vedo che il mio stipendio basta per vivere senza imprevisti e che quando va bene chiudo il mese in pareggio.

All'idraulico dico che se vuole farmi la fattura, lo pago in due o tre mesi, ma preferisco pagarlo subito cash e finisce li...

La Finanza puo' pure andare a prendersela con chi a fine mese di soldi ne avanza parecchi.


Ciao!

unionjack
17/11/2012, 20:00
Supponiamo un conto di 1000€, + iva=1210€:
500€ è quanto effettivamente guadagnato dal commerciante
500+210= 710€ incassa lo stato in tasse
Si crea la giusta situazione per cui piuttosto di emettere fattura si fa a nero: pago 1000 (sempre meglio che 1210), lo stato incassa 0, il commerciante 1000€.

ma se abbassassimo l' iva al 5%?
1000€+iva= 1050€. a quel punto pretendo la fattura, perché 50€ su 1000 non fanno molta differenza, in oltre ho la certezza che il commerciante paga le tasse, ed ho un documento per un' eventuale garanzia.
Lo stato incassa 550€, invece che 0.
ne risulta che tutti pagherebbero le tasse, e nel giro di poco tempo potremmo permetterci il lusso di abbassare l' aliquota..
sbaglio qualcosa?

ivanbdp
17/11/2012, 20:07
Eh bhe... Io lavoro per un'artigiano; secondo me ogni categoria ha la sua pecora nera.

Bray_Hill
17/11/2012, 20:11
Supponiamo un conto di 1000€, + iva=1210€:
500€ è quanto effettivamente guadagnato dal commerciante
500+210= 710€ incassa lo stato in tasse
Si crea la giusta situazione per cui piuttosto di emettere fattura si fa a nero: pago 1000 (sempre meglio che 1210), lo stato incassa 0, il commerciante 1000€.

ma se abbassassimo l' iva al 5%?
1000€+iva= 1050€. a quel punto pretendo la fattura, perché 50€ su 1000 non fanno molta differenza, in oltre ho la certezza che il commerciante paga le tasse, ed ho un documento per un' eventuale garanzia.
Lo stato incassa 550€, invece che 0.
ne risulta che tutti pagherebbero le tasse, e nel giro di poco tempo potremmo permetterci il lusso di abbassare l' aliquota..
sbaglio qualcosa?

no non sbagli, ma dimentichi che ci sarebbe anche il costo della merce acquistata... non è proprio così semplicistica la faccenda!
tuttavia, in linea teorica la tua proposta fila ed è quello che personalmente penso da un pezzo!

manetta scarsa
17/11/2012, 20:27
Supponiamo un conto di 1000€, + iva=1210€:
500€ è quanto effettivamente guadagnato dal commerciante
500+210= 710€ incassa lo stato in tasse
Si crea la giusta situazione per cui piuttosto di emettere fattura si fa a nero: pago 1000 (sempre meglio che 1210), lo stato incassa 0, il commerciante 1000€.

ma se abbassassimo l' iva al 5%?
1000€+iva= 1050€. a quel punto pretendo la fattura, perché 50€ su 1000 non fanno molta differenza, in oltre ho la certezza che il commerciante paga le tasse, ed ho un documento per un' eventuale garanzia.
Lo stato incassa 550€, invece che 0.
ne risulta che tutti pagherebbero le tasse, e nel giro di poco tempo potremmo permetterci il lusso di abbassare l' aliquota..
sbaglio qualcosa?

non hai tenuto conto degli "studi di settore"

Grugno
17/11/2012, 20:41
"Da noi" il sabato (quando si faceva perché oggi non si fa più) veniva pagato in due modi: 80euro subito o in busta.
In busta erano poco meno di 50 e se lo facevi 4 sabati al mese portavi a casa una pipa di tabacco invece di 320 euro.
Tutti sti dipendenti integerrimi che ci sono sul forum non lì ho mai trovati.

winter1969
17/11/2012, 21:06
"Da noi" il sabato (quando si faceva perché oggi non si fa più) veniva pagato in due modi: 80euro subito o in busta.
In busta erano poco meno di 50 e se lo facevi 4 sabati al mese portavi a casa una pipa di tabacco invece di 320 euro.
Tutti sti dipendenti integerrimi che ci sono sul forum non lì ho mai trovati.

per pagare in nero ci vuole il nero............non conveniva solo agli operai

gixxer73
17/11/2012, 21:13
Quoto Winter..

Fa' comodo al dipendente ma ancora di più al padrone..

rookie
17/11/2012, 21:17
"Da noi" il sabato (quando si faceva perché oggi non si fa più) veniva pagato in due modi: 80euro subito o in busta.
In busta erano poco meno di 50 e se lo facevi 4 sabati al mese portavi a casa una pipa di tabacco invece di 320 euro.
Tutti sti dipendenti integerrimi che ci sono sul forum non lì ho mai trovati.

già che ci siamo, vogliamo parlare delle ferie messe in busta e mai effettivamente godute?

leo
17/11/2012, 22:03
Basta chiedere preventivi di spesa ed esigere sempre la fattura,questo è ciò che deve fare il privato cittadino
Lo stato,per eliminare, il malcostume dovrebbe permettere una detrazione vera della spesa;in germania le spese sanitarie si detraggono annulamente del 50%,credete che ci siano medici o dentisti che fanno il nero?
Ma questo non fa comodo,preferiscono favorire l'evasione(chiedete ad una pensionata se preferisce lo scontrino o risparmaire l'iva subito....si metterà in ginocchio per avere lo sconto e fare a anero) e poi multare,piuttosto che eliminarla.

unionjack
18/11/2012, 07:18
no non sbagli, ma dimentichi che ci sarebbe anche il costo della merce acquistata... non è proprio così semplicistica la faccenda!
tuttavia, in linea teorica la tua proposta fila ed è quello che personalmente penso da un pezzo!
Come no!
sono un artigiano.. se ti fatturo 1210€
500€= lavoro comprensivo di manodopera, materiale, utili d' impresa
500€= tasse sotto varie forme
210€= iva


non hai tenuto conto degli "studi di settore"
a parte il fatto che gli studi di settore sono una cagata....! mi spieghi che c' entrano con il mio discorso?

manetta scarsa
18/11/2012, 07:46
Come no!
sono un artigiano.. se ti fatturo 1210€
500€= lavoro comprensivo di manodopera, materiale, utili d' impresa
500€= tasse sotto varie forme
210€= iva


a parte il fatto che gli studi di settore sono una cagata....! mi spieghi che c' entrano con il mio discorso?



Supponiamo un conto di 1000€, + iva=1210€:
500€ è quanto effettivamente guadagnato dal commerciante
500+210= 710€ incassa lo stato in tasse
Si crea la giusta situazione per cui piuttosto di emettere fattura si fa a nero: pago 1000 (sempre meglio che 1210), lo stato incassa 0, il commerciante 1000€.

centrano in quanto anche se fatturo 0 per gli studi di settore devo comunque pagare su un guadagno

presunto deciso arbitrariamente

quindi i 1000 me li sogno in ogni caso

esperienza di ieri:

faccio un sopralluogo per un preventivo (perdendo 1 ora circa)

ritorno in ditta per redigere lo stesso , arriva il cliente mi chiede quanto fosse la spesa

gli dico " xxx + iva "..........................

mi guarda un pò e dice" quindi con l' iva quanto è ?"

gli rispondo xxy allorchè ribatte " penso si farà ma lo devo dire a mia moglie, le faccio sapere"

a pensare male si fà peccato ma scommetto quel lavoro lo farà qualcuno al nero........

manu for rent
18/11/2012, 07:53
dillo ai finanzieri che gli studi di settore sono una cagata :laugh2:

è come che se loro stabilissero che siccome hai una moto devi girare per almeno 20mila km l'anno e quindi sei tenuto a pagare le tasse sulla benzina necessaria per farti fare 20mila km, 1 treno di gomme e un tagliando.

se non hai girato o hai girato poco perchè magari ti sei fatto male a loro non interessa.
quella cifra minima la paghi comunque..


rimango della mia idea
chiunque può paga in nero..e risparmia subito ed è contento
poi pensa a tutte le fatture che quella persona non fa e rosica di brutto..


io invece voglio stare tranquillo, pago le mie tasse e il tempo per rosicare lo impiego per cercare di guadagnare di più con lo stesso sforzo, o aumento le ore stesse di lavoro..

Stinit
18/11/2012, 07:57
dillo ai finanzieri che gli studi di settore sono una cagata :laugh2:

Più che altro è il sistema fiscale italiano ad essere una cagata...gli studi di settore sono la pezza che invece di rattoppare allarga il buco

natan
18/11/2012, 07:58
se attualmente siamo messi così un motivo c'è...l'italiano medio è un farabutto...

può darsi che lo sia, o forse lo é diventato per necessità, o perché ci si sveglia con i vari controlli da parte della finanza solamente quando questo da visibilità politica a chi siede a palazzo ... é probabile che ci sia di tutto un po' ... rimane comunque una fiscalità eccessiva il 45% di tasse dirette, per poi dover sopportare anche tutte quelle indirette ... mah!!!

Stinit
18/11/2012, 08:03
può darsi che lo sia, o forse lo é diventato per necessità, o perché ci si sveglia con i vari controlli da parte della finanza solamente quando questo da visibilità politica a chi siede a palazzo ... é probabile che ci sia di tutto un po' ... rimane comunque una fiscalità eccessiva il 45% di tasse dirette, per poi dover sopportare anche tutte quelle indirette ... mah!!!

Il buco chi lo tappa? (Bella scusa):dry:

eusebio1
18/11/2012, 08:35
Io continuo a non capire il significato di "rosicare" .. Non e' mica un post su Inter e juventus, io lavoratore dipendente (felicemente dipendente), di una azienda privata non capisco cosa possa avere da rosicare da un libero professionista. Ognuno e' cio che vuole, che si merita o che riesce a fare; del fatto che tu passi la vita a cercare di impegnarti di piu' per guadagnare maggiormente a me non interessa, per me i valori sono altri.
Qui il problema e' solo uno, e cioe' che molti piccoli ... Chiamamoli imprenditori ... Appena possono fanno i furbi perche' sanno che sono basse le probabilita' di venire beccati e approfittano della debolezza del cliente che a fronte di un risparmio immediato si rende disponibile ad accettare il nero.
Questo non rende migliori, non arricchisce e non giustifica nessuno dei due ma evidenzia il fatto che il problema esiste e non c'e' nulla da rosicare purtroppo.

Stinit
18/11/2012, 08:43
Io continuo a non capire il significato di "rosicare" .. Non e' mica un post su Inter e juventus, io lavoratore dipendente (felicemente dipendente), di una azienda privata non capisco cosa possa avere da rosicare da un libero professionista. Ognuno e' cio che vuole, che si merita o che riesce a fare; del fatto che tu passi la vita a cercare di impegnarti di piu' per guadagnare maggiormente a me non interessa, per me i valori sono altri.
Qui il problema e' solo uno, e cioe' che molti piccoli ... Chiamamoli imprenditori ... Appena possono fanno i furbi perche' sanno che sono basse le probabilita' di venire beccati e approfittano della debolezza del cliente che a fronte di un risparmio immediato si rende disponibile ad accettare il nero.
Questo non rende migliori, non arricchisce e non giustifica nessuno dei due ma evidenzia il fatto che il problema esiste e non c'e' nulla da rosicare purtroppo.

Quoto...se nel 2012 c'è ancora chi parla di rosicare e di invidia economica/sociale evidentemente è perché in fondo ci spera...

unionjack
18/11/2012, 08:44
centrano in quanto anche se fatturo 0 per gli studi di settore devo comunque pagare su un guadagno

presunto deciso arbitrariamente

quindi i 1000 me li sogno in ogni caso

esperienza di ieri:

faccio un sopralluogo per un preventivo (perdendo 1 ora circa)

ritorno in ditta per redigere lo stesso , arriva il cliente mi chiede quanto fosse la spesa

gli dico " xxx + iva "..........................

mi guarda un pò e dice" quindi con l' iva quanto è ?"

gli rispondo xxy allorchè ribatte " penso si farà ma lo devo dire a mia moglie, le faccio sapere"

a pensare male si fà peccato ma scommetto quel lavoro lo farà qualcuno al nero........
Siamo tutti d' accordo sul fatto che gli studi di settore sono uno strumento che tiene conto di quanto "compri", che sia materiale o attrezzatura, e lo rapporta a quanto "vendi".
ora se mi dici che fai l' artigiano, giri con furgone da 40mila€, compri 20mila€ al mese di materiale, 2mila di attrezzatura e a fine anno fatturi 0...
è ovvio che ci deve essere un guadagno.
ma se voli basso, compri materiale a nero, compri attrezzatura usata... chi glielo dice agli studi di settore?

manu for rent
18/11/2012, 08:58
Io continuo a non capire il significato di "rosicare" .. Non e' mica un post su Inter e juventus, io lavoratore dipendente (felicemente dipendente), di una azienda privata non capisco cosa possa avere da rosicare da un libero professionista. Ognuno e' cio che vuole, che si merita o che riesce a fare; del fatto che tu passi la vita a cercare di impegnarti di piu' per guadagnare maggiormente a me non interessa, per me i valori sono altri.
Qui il problema e' solo uno, e cioe' che molti piccoli ... Chiamamoli imprenditori ... Appena possono fanno i furbi perche' sanno che sono basse le probabilita' di venire beccati e approfittano della debolezza del cliente che a fronte di un risparmio immediato si rende disponibile ad accettare il nero.
Questo non rende migliori, non arricchisce e non giustifica nessuno dei due ma evidenzia il fatto che il problema esiste e non c'e' nulla da rosicare purtroppo.

il cliente che accetta il nero è un debole e il piccolo imprenditore che lo propone è un farabutto

avanti così :laugh2:


a casa mia sono colpevoli in egual misura, l'unica differenza è che l'imprenditore può proporre ma l'ultima parola spetta al cliente.

e se non ci fossero clienti compiacenti il problema sarebbe risolto

DYD666
18/11/2012, 09:36
aspe e non sei andato dai medici...

Dei Notai non ne parla nessuno?:ph34r:

fedosky
18/11/2012, 09:46
Ho un amico che fa l'odontotecnico lui e' uno di queli che dice sempre " perche' sti pezzi di merda non pagano le tasse, c' hanno i miliardi e non dichiarano nulla ecc ecc", nsomma le solite cazzate. Parliamo di lavoro e lui se ne esce con: "E' no sai....io per piu' del 50% di quello che lavoro non faccio fattura...perche' sai senno' con gli studi di settore non ci sto' dentro mi vanno via tutti in tasse...(fate finta che sta cosa sia detta un po' a cantilena). Pero' cazzo ti sei comprato la speed nuova di pacca, ti sei aperto il nuovo studio, giretti in pista con la motina nuova, il nuovo lcd il portatile. E che cazzo ma allora sei uno stronzo.

risposta di lui: e' ma lo fanno tutti lo fo anche io.

eusebio1
18/11/2012, 09:48
Ho un amico che fa l'odontotecnico lui e' uno di queli che dice sempre " perche' sti pezzi di merda non pagano le tasse, c' hanno i miliardi e non dichiarano nulla ecc ecc", nsomma le solite cazzate. Parliamo di lavoro e lui se ne esce con: "E' no sai....io per piu' del 50% di quello che lavoro non faccio fattura...perche' sai senno' con gli studi di settore non ci sto' dentro mi vanno via tutti in tasse...(fate finta che sta cosa sia detta un po' a cantilena). Pero' cazzo ti sei comprato la speed nuova di pacca, ti sei aperto il nuovo studio, giretti in pista con la motina nuova, il nuovo lcd il portatile. E che cazzo ma allora sei uno stronzo.

risposta di lui: e' ma lo fanno tutti lo fo anche io.
Sei proprio un comunista! :biggrin3:

rookie
18/11/2012, 09:52
Ho un amico che fa l'odontotecnico lui e' uno di queli che dice sempre " perche' sti pezzi di merda non pagano le tasse, c' hanno i miliardi e non dichiarano nulla ecc ecc", nsomma le solite cazzate. Parliamo di lavoro e lui se ne esce con: "E' no sai....io per piu' del 50% di quello che lavoro non faccio fattura...perche' sai senno' con gli studi di settore non ci sto' dentro mi vanno via tutti in tasse...(fate finta che sta cosa sia detta un po' a cantilena). Pero' cazzo ti sei comprato la speed nuova di pacca, ti sei aperto il nuovo studio, giretti in pista con la motina nuova, il nuovo lcd il portatile. E che cazzo ma allora sei uno stronzo.

risposta di lui: e' ma lo fanno tutti lo fo anche io.

infatti si sente sempre "se non si evade si chiude", ma non farsi due vacanze l'anno e comprarsi una umile utilitaria no è...
...se i tempi sono difficili lo sono per tutti

DYD666
18/11/2012, 09:54
purtroppo (spesso) è una lotta tra poveri,auguro all' autore del tread di aprire qualcosa di suo e di viverlo tutti i giorni

detto questo una considerazione: quando dico " x questo lavoro occorrono xy + iva"indovinate cosa rispondono il 99,9% delle persone?


Rispondo che è una pratica commericiale scoretta ed ingannevole, in quanto cerchi di catturare il cliente mostrandogli il prezzo non ivato ed incentivandolo al reato.
Questo aggiunto alla statistica da te riportata rende superflua ogni ulteriore considerazione:oook:

fedosky
18/11/2012, 09:59
Sei proprio un comunista! :biggrin3:


Non ti nascondo che son ideologicamente di sinistra, ma in questi discorsi per me non c'etra un cazzo ne la destra ne la sinistra e' una questione di coerenza, mi sa tanto che predicare bene e razzolare male e' una prerogativa di noi italiani. Figurati che la macellaia accanto a casa ha aumentato i prezzi e smesso di fare gli scontrini...e io ho cambiato macelleria.


infatti si sente sempre "se non si evade si chiude", ma non farsi due vacanze l'anno e comprarsi una umile utilitaria no è...
...se i tempi sono difficili lo sono per tutti



Io sono lavoratore dipendente quindi il mio stipendiuccio poco o tanto che sia arriva sempre o quasi come in quest'ultimo periodo, mi trovo a pagare rca della speed,revisone bollo, l'assicurazione del cane, il vaccino e i vaccini dei gatti, siamo in due con uno stipendio, non e' che per continuare a fare la bella vita dico alla ditta di versarmi lo stipendio al lordo per avere piu soldi per l'rca e le varie boiate. Moto ferma fino al prossimo anno. e i soldi li uso per le cose importanti.

Stinit
18/11/2012, 10:17
Ho un amico che fa l'odontotecnico lui e' uno di queli che dice sempre " perche' sti pezzi di merda non pagano le tasse, c' hanno i miliardi e non dichiarano nulla ecc ecc", nsomma le solite cazzate. Parliamo di lavoro e lui se ne esce con: "E' no sai....io per piu' del 50% di quello che lavoro non faccio fattura...perche' sai senno' con gli studi di settore non ci sto' dentro mi vanno via tutti in tasse...(fate finta che sta cosa sia detta un po' a cantilena). Pero' cazzo ti sei comprato la speed nuova di pacca, ti sei aperto il nuovo studio, giretti in pista con la motina nuova, il nuovo lcd il portatile. E che cazzo ma allora sei uno stronzo.

risposta di lui: e' ma lo fanno tutti lo fo anche io.

Questa a casa mia si chiama AVIDITÀ...

fedosky
18/11/2012, 10:26
Questa a casa mia si chiama AVIDITÀ...



Allora avido e stornzo:oook:

manetta scarsa
18/11/2012, 10:30
Rispondo che è una pratica commericiale scoretta ed ingannevole, in quanto cerchi di catturare il cliente mostrandogli il prezzo non ivato ed incentivandolo al reato.
Questo aggiunto alla statistica da te riportata rende superflua ogni ulteriore considerazione:oook:

fammi capire perchè è scorretta : non sai fare le moltiplicazioni e non ti rendi conto del prezzo finale ?

forse non hai letto che sono favorevole ai pagamenti eletrtronici e pagare le tasse sul reddito reale

non per me soltanto ma per tutti

Stinit
18/11/2012, 13:22
Allora avido e stornzo:oook:

direi proprio di si...invece di proporre al cliente "con l'iva o senza" sapendo che di questi tempi e con il sistema che abbiamo il cliente 9 volte su 10 opta per il "senza" basterebbe che il tuo amico dentista e tutti gli altri (medici, avvocati,notai,ecc ecc) iniziassero dere un taglio alle loro parcelle...questa gente ha anche la faccia di piangere ai 4 venti poi se gli vai a fare i conti in tasca scopri che con quello che guadagnano potrebbero sfamare un paese intero a testa...

questo per evidenziare che i margini di manovra VOLENDO ci sono...

navigator
18/11/2012, 13:31
L'evasione è un accordo sociale tra tutte le parti è inutile dare le colpe ad uno piuttosto che all'altro.
Tutti hanno la propria responsabilitá..da paziente che preferisce risparmiare senza fattura al medico compiacente e all'odontotecnico che non fa storie.
Non capisco perchè degenerare nel fare i conti in tasca ai medici avvocati o chiunque sia...se proprio non vi va bene mettetevi a studiare e fatevi il culo per undici anni come un medico specializzato e girerete in Bmw cabrio.

Stinit
18/11/2012, 13:49
L'evasione è un accordo sociale tra tutte le parti è inutile dare le colpe ad uno piuttosto che all'altro.
Tutti hanno la propria responsabilitá..da paziente che preferisce risparmiare senza fattura al medico compiacente e all'odontotecnico che non fa storie.
Non capisco perchè degenerare nel fare i conti in tasca ai medici avvocati o chiunque sia...se proprio non vi va bene mettetevi a studiare e fatevi il culo per undici anni come un medico specializzato e girerete in Bmw cabrio.

degenerare?...quando il professionista ti propone di pagare senza iva lo fa perchè ci guadagna 2 volte:

1)perchè il suo compenso rimane invariato mentre lo "pseudo sconto" lo offre lo stato italiano
2)perchè sul suo compenso il professionista non paga le sue tasse...inducendo nel lungo periodo lo stato ad aumentarle...e guarda caso aumentano per chi onestamente le ha sempre pagate...(quelli che non le pagano continuano a non pagarle)

per quanto riguarda la storia di "farsi il culo"...a me sta bene che il professionista abbia buoni guadagni...basta che paghi tutte le tasse che deve pagare...poi può andare anche in elicottero...a me non interessa....

Mrmc
18/11/2012, 14:00
L'evasione è un accordo sociale tra tutte le parti è inutile dare le colpe ad uno piuttosto che all'altro.
Tutti hanno la propria responsabilitá..da paziente che preferisce risparmiare senza fattura al medico compiacente e all'odontotecnico che non fa storie.
Non capisco perchè degenerare nel fare i conti in tasca ai medici avvocati o chiunque sia...se proprio non vi va bene mettetevi a studiare e fatevi il culo per undici anni come un medico specializzato e girerete in Bmw cabrio.

per la questone medica(dentisti e vari) credo che ( per esperienza personale ) quando chiedono 100/200€ per 10 minuti di visita oppure migliaia di € per fare l'apparecchio ai figli , magari a persone che ne guadagnano 1000€/mese, non me la sento di condannare chi , per risparmiare qqualche centinaia di € ( che sul bilancio famigliare pesano ) non chiede la fattura..

la soluzione si troverebbe, come già proposto , sia potendo scaricare una buona percentuale della spesa, sia abbassando le parcelle ( ma qui guai se provi a toccare le "caste" degli albi vari ), sia ( per la questione medici ) aumentando l'efficienza della sanità pubblica.. non come ora che se hai bisogno urgentemente sei costretto NECESSARIAMENTE a rivolgerti al privato.

navigator
18/11/2012, 14:17
Le fatture mediche sono esenti iva anto per cominciare quindi tutti i medici e ogni ordine ha una propria forma di fatturazione. Gli ingegneri ad esempio ricaricano la cassa (pensione) etc... quindi se si devono fare esempi almeno fateli con cognizione di causa.
Sai quanti dipendenti conosco che fanno un secondo lavoro in nero?
Siamo tutti così tutti chi piû chi meno evasori e ci fanno credere che la colpa del debito pubblico sia la nostra mentre il gettito fiscale è giá strasufficiente per avere uno stato funzionante, il problema è che è gestito da farabutti.

Mrmc
18/11/2012, 14:23
infatti come ho scritto pagine addietro secondo me ora come ora il peggio ladro è lo stato.. questo non giustifica che se loro rubano allora siamo giustificati a farlo anche noi..

winter1969
18/11/2012, 15:46
Sai quanti dipendenti conosco che fanno un secondo lavoro in nero?


Anche io ne conosco molti,hanno il secondo lavoro per sopravvivere.

Angelik57
18/11/2012, 15:48
Anche io ne conosco molti,hanno il secondo lavoro per sopravvivere.

E' già bello avere il primo, di lavoro :sick:

eusebio1
18/11/2012, 15:50
Anche io ne conosco molti,hanno il secondo lavoro per sopravvivere.
Ne conosco molti moltissimi che fanno volontariato al 118, magari operai mentre medici che fanno i volontari non ne incontri quasi mai, loro fanno ambulanza solo se retribuiti.

Chissa' come mai.

tonidaytona
18/11/2012, 16:57
Non capisco, nella mia busta paga vedo trattenute del 45%...
Poi capita che vai dal meccanico ufficiale peugeout che ti ha fatto un lavoro da 1200 euro e anziche' darti una ricevuta fiscale ti da' un foglio con scritto "preventivo", se vuoi la ricevuta ti chiede altri 220 euro per l'iva....
Il giorno dopo Vado dal meccanico renault per mia moglie e per un alzacristalli sostituito (230 euro) accetta solo pagamento in contanti, altrimenti deve aggiungere l'iva...

Ma qui gli unici fessi sono i lavoratori dipendenti??? Ma vaffancubo va'!

Altro che "beati voi che non avete le preoccupazioni di un'attivita' in proprio" ...:incaz:


hai beccato due disonesti.
per quanto con una imposizione fiscale del 55 % una impresa qualsiasi se vuole sopravvivere tenta anche di fare qualche "nero"

sarebbe opportuno tassare meno e consentire a tutti di scaricare alcune spese.
il nero scomparirebbe dalla faccia.. dell'italia.

ABCDEF
18/11/2012, 17:07
qualcuno mi sa dire perchè non è possibile fare in modo che,anche noi potremmo scaricare l'IVA.. in questo modo non ci sarebbe nessun problema a richiedere scontrini e/o fatture e così tutti pagherebbero senza evadere..

ps: il più delle volte io la chiedo anche se da fastidio vedere pagare 500 euro in più per un lavoro solo perchè si richiede la fattura

perche' se tutti la scaricassero, equivarrebbe a non pagarla, con l'aggravio pazzesco dei controlli del caso

Stinit
18/11/2012, 17:20
perche' se tutti la scaricassero, equivarrebbe a non pagarla, con l'aggravio pazzesco dei controlli del caso

L'Iva la fai pagare a tutti....poi in base a quanto e cosa consumi porti in detrazione una %...

edotto
18/11/2012, 18:11
Siamo tutti così tutti chi piû chi meno evasori e ci fanno credere che la colpa del debito pubblico sia la nostra mentre il gettito fiscale è giá strasufficiente per avere uno stato funzionante, il problema è che è gestito da farabutti.

Quoto quest'ultima frase perché riassume in pieno il mio pensiero. Finché il sistema continua a mangiarsi il denaro non ci sarà mai fine.

navigator
18/11/2012, 19:43
Anche io ne conosco molti,hanno il secondo lavoro per sopravvivere.

Per quanto mi riguarda fanno benissimo... Per quanto gli rende lo stato in servizi ne pagano giá troppe.
Mai mi mi sognerei di farglielo "notare".
Molti se si ammalano faticano ad arrivare a fine mese...

ABCDEF
18/11/2012, 19:48
Supponiamo un conto di 1000€, + iva=1210€:
500€ è quanto effettivamente guadagnato dal commerciante
500+210= 710€ incassa lo stato in tasse
Si crea la giusta situazione per cui piuttosto di emettere fattura si fa a nero: pago 1000 (sempre meglio che 1210), lo stato incassa 0, il commerciante 1000€.

ma se abbassassimo l' iva al 5%?
1000€+iva= 1050€. a quel punto pretendo la fattura, perché 50€ su 1000 non fanno molta differenza, in oltre ho la certezza che il commerciante paga le tasse, ed ho un documento per un' eventuale garanzia.
Lo stato incassa 550€, invece che 0.
ne risulta che tutti pagherebbero le tasse, e nel giro di poco tempo potremmo permetterci il lusso di abbassare l' aliquota..
sbaglio qualcosa?

parecchio

il tuo ragionamento varrebbe solo se l'iva oggi non la pagasse nessuno

altrimenti vai a diminuire tutto cio' che lo stato sta attualmente percependo per andare a far emergere il sommerso con un'aliquota di meno di un quarto

macheamico6
18/11/2012, 19:54
Qui che si dice?
Ancora niente sangue tra lavoratori dipendenti e i non ???

ABCDEF
18/11/2012, 20:09
L'Iva la fai pagare a tutti....poi in base a quanto e cosa consumi porti in detrazione una %...

lacosa non funziona, secondo me e secondo alcuni studi della bocconi, che tempo addietro postai


purtroppo noi "latini" siamo portati alla negoziazione sociale e all'accordo con grande facilita', e la riprovazione per chi evade e' ancora troppo "leggera" .

Dennis
18/11/2012, 20:26
lacosa non funziona, secondo me e secondo alcuni studi della bocconi, che tempo addietro postai


gli stessi di chi sta ora al Governo?

unionjack
18/11/2012, 22:25
parecchio

il tuo ragionamento varrebbe solo se l'iva oggi non la pagasse nessuno

altrimenti vai a diminuire tutto cio' che lo stato sta attualmente percependo per andare a far emergere il sommerso con un'aliquota di meno di un quarto
ma il problema non è l' iva! se l'
Io dico: iva più bassa = più fatture (perché tutti le pretenderemmo) = aumento del gettito fiscale = meno tasse per tutti, dipendenti e autonomi (è vero che perdi il 15% di iva, ma recupereresti tutto quel 50% che ad oggi viene perso per ogni fattura non emessa)

fidati che se l' iva fosse al 5% tutti pretenderemmo la fattura.

per esempio diretto, quando mi trovo a lavorare in ristrutturazioni particolari dove c' è iva agevolata al 4%, la fattura è certa.... non ce n' è uno che abbia mai proposto il nero.
in oltre il cliente è obbligato a pagare con bonifico, e la banca trattiene e paga direttamente allo stato l' imposta, che gli arriva immediatamente

kitesvara74
18/11/2012, 22:28
Ditemi uno stato ue dove l'iva sia bassa come dite.. (Monaco non vale :D)
L'italiano evade . (leggasi punto). Lo considera suo diritto, se ne frega di fare la reciclata, abbandona il cane, se sbatte con l'auto non lascia i dati, se sbatte con la moto o ne denuncia il urto o compra pezzi rubati. Questo siamo, non dimentichiamocelo..

Dennis
18/11/2012, 22:34
e basta con ste stronzate, siamo persone come tutte, non è che solo in Italia si concentrano i difetti di questo mondo.

in altri paesi magari pagare tutte le tasse può avere un senso, di certo non si può fare una colpa all'italiano medio se decide di fare un po' di nero visto il tornaconto che riceve nell'essere onesto con lo stato, poi se volete continuare a sputarvi addosso a vicenda invece di indignarvi su come vengano bruciati e mal gestiti i gli ingentissimi fondi statali (ingentissimi nonostante gli evasori parassiti della società), fate pure, medici vs. ciabattini, fabbri vs. shampiste, che spettacolo.

Stinit
18/11/2012, 22:36
ma il problema non è l' iva! se l'
Io dico: iva più bassa = più fatture (perché tutti le pretenderemmo) = aumento del gettito fiscale = meno tasse per tutti, dipendenti e autonomi (è vero che perdi il 15% di iva, ma recupereresti tutto quel 50% che ad oggi viene perso per ogni fattura non emessa)

fidati che se l' iva fosse al 5% tutti pretenderemmo la fattura.

per esempio diretto, quando mi trovo a lavorare in ristrutturazioni particolari dove c' è iva agevolata al 4%, la fattura è certa.... non ce n' è uno che abbia mai proposto il nero.
in oltre il cliente è obbligato a pagare con bonifico, e la banca trattiene e paga direttamente allo stato l' imposta, che gli arriva immediatamente
Quoto

kitesvara74
18/11/2012, 23:03
se fosse al 5% la vorremmo al 4%, ciao..
Ma quanto crediate sia nel resto della UE??
Ma..dò:blink:

Space-Ace
18/11/2012, 23:51
mah...
io sarei per l'evitare le tassazioni dirette...
tutti i soldi in mano e poi ti arrangi. al limite una piccola percentuale trattenuta,giusto per salvaguardare il sociale...

e poi,tutti i consumi tassati ad aliquota "umana" (7-8% max). se fai il furbo...in galera alla pari di un omicida! e vedi come tutti esigeranno lo scontrino...:dry:


il fatto è che lo Stato,con questo sistema non riuscirebbe a lucrarci sopra...:dry::dry::dry::dry::dry::dry:

spitjake
19/11/2012, 03:27
ma qualcuno di voi lavora anche?

Antriple
19/11/2012, 06:29
Prova a chiudere un bilancio a fine anno poi ne parliamo!
(ovviamente mi riferisco al discorso preoccupazioni, non quello evasione!!!)

Spid
19/11/2012, 07:24
se fosse al 5% la vorremmo al 4%, ciao..
Ma quanto crediate sia nel resto della UE??
Ma..dò:blink:
Faccio un esempio nel mio campo, in Francia l'iva per l'acquisto di un imbarcazione è del 9%, da noi del 21%
Le barche vengono prodotte quasi interamente a mano quindi tantissimi posti di lavoro su cui lo stato guadagna il 57%

se uno spende 200k € per una barca, in Italia paga 42K € di tasse allo stato (senza contare quelle che dovrà pagare dopo)......gli dovrebbero stendere un tappeto rosso, invece vengono perseguitati come fossero ladri....

Grugno
19/11/2012, 07:56
Faccio un esempio nel mio campo, in Francia l'iva per l'acquisto di un imbarcazione è del 9%, da noi del 21%
Le barche vengono prodotte quasi interamente a mano quindi tantissimi posti di lavoro su cui lo stato guadagna il 57%

se uno spende 200k € per una barca, in Italia paga 42K € di tasse allo stato (senza contare quelle che dovrà pagare dopo)......gli dovrebbero stendere un tappeto rosso, invece vengono perseguitati come fossero ladri....

Tu dici "come fossero ladri" qui in italia si parte dal pressupposto che sono ladri.

OMAR TETTAMANTI
19/11/2012, 08:00
Non creder che sia così, ora il sindaco del paese ti chiede l'IMU e fa gli agguati stradali con i vigili urbani, ma non ha nessun potere di venirti in casa quando e come vuole a prender ciò che gli fa comodo (cose e persone).

Per quello c'è EQUITALIA!

fiamma
19/11/2012, 08:25
Che in Italia paghiamo troppe tasse è innegabile.:cry:
Se le tasse le pagassero tutti, sarebbero certamente minori.:dry:
W il bancomat e le carte. W la tracciabilità al 100% :oook:


Concordo a pieno :oook:

Black Death
19/11/2012, 08:25
.
Sai quanti dipendenti conosco che fanno un secondo lavoro in nero?


sai quanti nonostante due lavori non arrivano a fine mese????? e comunque molti hanno un secondo lavoro in regola.


;;)

ABCDEF
19/11/2012, 09:21
gli stessi di chi sta ora al Governo?

amici


e basta con ste stronzate, siamo persone come tutte, non è che solo in Italia si concentrano i difetti di questo mondo.

in altri paesi magari pagare tutte le tasse può avere un senso, di certo non si può fare una colpa all'italiano medio se decide di fare un po' di nero visto il tornaconto che riceve nell'essere onesto con lo stato, poi se volete continuare a sputarvi addosso a vicenda invece di indignarvi su come vengano bruciati e mal gestiti i gli ingentissimi fondi statali (ingentissimi nonostante gli evasori parassiti della società), fate pure, medici vs. ciabattini, fabbri vs. shampiste, che spettacolo.

quoto convintamente, anche se una cosa non esclude l'altra

Spid
19/11/2012, 09:33
Tu dici "come fossero ladri" qui in italia si parte dal pressupposto che sono ladri.
Il problema è quello, in >Italia devi dimostrare allo stato (ladro) che sei onesto
dovrebbe essere il contrario in uno stato democratico

Karra
19/11/2012, 09:50
l'unica è andarsene dall'italia.....w l'australia

Mrmc
19/11/2012, 10:36
l'unica è andarsene dall'italia.....w l'australia
ormai purtroppo anche li è finita la pacchia... se parti con "qualcosa in mano" ( titolo di studio , multinazionale che ti manda li ) è un conto..

ma ho 4 amici che sono partiti senza nulla in mano e sono ritornati dopo 6 mesi ( gli è scaduto il visto ).. dato che avevano trovato solo lavoretti necessari a sopravvivere(braccianti,lavapiatti etc ).. ne' più nè meno che in italia..

tra l'altro 2 di questi hanno lasciato un lavoro a tempo indeterminato in italia.. quindi inculati 2 volte..

forse ora offre sbocco la cina, ma si deve avere comunque qualcosa in mano..

manu for rent
19/11/2012, 12:54
che tutte le nuove partite iva di oggi offrano da bere visto che ora sono nel mondo dei guadagni facili esentasse :oook:

XantiaX
19/11/2012, 12:59
mi preme ricordare... che son tutti frosci cor culo deggliartri!

Grugno
19/11/2012, 15:26
che tutte le nuove partite iva di oggi offrano da bere visto che ora sono nel mondo dei guadagni facili esentasse :oook:

Se pagano da bere anche quelli che han chiuso e adesso si godono tutti i soldi frodati al fisco facciamo un festone.:festaaa:

giulianaspeed
19/11/2012, 15:37
fidati che di sti tempi è meglio uno stipendio sicuro a fine mese

Black Death
19/11/2012, 15:56
fidati che di sti tempi è meglio uno stipendio sicuro a fine mese

Ma quale sarebbe uno stipendio sicuro, quello che ti da un imprenditore che è li li per chiudere, sempre che tu non stia parlando degli statali.


;;)

winter1969
19/11/2012, 16:32
che tutte le nuove partite iva di oggi offrano da bere visto che ora sono nel mondo dei guadagni facili esentasse :oook:

Non ho capito se ci sei o ci fai :cipenso:

Stinit
19/11/2012, 19:23
Non ho capito se ci sei o ci fai :cipenso:

ci fa...in fondo è bravo :biggrin3:

Filomao
20/11/2012, 09:02
sempre che tu non stia parlando degli statali

:oook:

umbert0
20/11/2012, 09:31
......, sempre che tu non stia parlando degli statali.


;;)

magari lo stipendio pure pure, ma per la pensione mi viene da ridere.

Facciamoci una bella decina di anni in questa condizione e voglio vedere dove si prendono i soldi per pagare la pensione a milioni di pensionati.

allegria :oook:

Black Death
20/11/2012, 09:40
magari lo stipendio pure pure, ma per la pensione mi viene da ridere.

Facciamoci una bella decina di anni in questa condizione e voglio vedere dove si prendono i soldi per pagare la pensione a milioni di pensionati.

allegria :oook:


non ho mica capito il nesso col mio commento



;;)

navigator
20/11/2012, 10:05
magari lo stipendio pure pure, ma per la pensione mi viene da ridere.

Facciamoci una bella decina di anni in questa condizione e voglio vedere dove si prendono i soldi per pagare la pensione a milioni di pensionati.

allegria :oook:

non che gli enti previdenziali privati siano messi meglio...
Enpam (medici) ad oggi non può garantire l'obbiettivo pensioni (già ridicole) e la Fornero sta bettendo cassa per avere soldi da questi fondi (con le buone o con le cattive).

giulianaspeed
20/11/2012, 10:06
Ma quale sarebbe uno stipendio sicuro, quello che ti da un imprenditore che è li li per chiudere, sempre che tu non stia parlando degli statali.


;;)

effettivamente hai ragione..... ma credimi che io da commerciante sono sotto ad un treno...spese fisse che mi disarmano....e lo stato che ti sta sempre piu' tagliando i viveri...il 24 di ottobre nel settore alimentare è uscita un'altra bellissima legge:pagamento entro 60 giorni di ogni fornitura.... ma siamo pazzi?...già avevamo difficolta a pagarlo in 365 giorni...figuriamoci ora.... non si puo' piu' lavorare....ti costringono a lavorare in nero.....ecco perche' molta gente non vuole fatturare..... mio padre mi ha insegnato a non sbagliare mai....essere sempre pronti a camminare a testa alta e mai scendere a compromessi....non l'ho fatto quando era in vita e non lo faro' adesso anche se rischio la chiusura....

leo
20/11/2012, 10:44
non che gli enti previdenziali privati siano messi meglio...
Enpam (medici) ad oggi non può garantire l'obbiettivo pensioni (già ridicole) e la Fornero sta bettendo cassa per avere soldi da questi fondi (con le buone o con le cattive).

Da quanto ne so,gl'investimenti che ha fatto l'empam nel tempo,l'hanno già messa in ginocchio,perciò le quote che versiamo(siam colleghi) ,sono a babbo morto....

umbert0
20/11/2012, 11:06
mi ricollegavo al tuo discorso.....cmq scrivo da cane :D

;)

spitjake
20/11/2012, 11:59
effettivamente hai ragione..... ma credimi che io da commerciante sono sotto ad un treno...spese fisse che mi disarmano....e lo stato che ti sta sempre piu' tagliando i vivere...il 24 di ottobre nel settore è uscita un'altra bellissima legge:pagamento entro 60 giorni di ogni fornitura.... ma siamo pazzi?...gia avevamo difficolta a pgarlo in 365 giorni...figuriamoci ora.... non si puo' piu' lavorare....ti costringono a lavorare in nero.....ecco perche' molta gente non vuole fatturare..... mio padre mi ha insegnato a non sbagliare mai....essere sempre pronti a camminare a testa alta e mai scendere a compromessi....non l'ho fatto quando ero in vita e non lo faro' adesso anche se rischio la chiusura....

io le forniture le pago sempre subito e del lavoro non mi posso lamentare ma le spese PAZZESCHE e le TASSE INIQUE cui siamo sottoposti non hanno alcun fondamento logico se non fare cassa subito fregandosene del futuro, avevo 2 dipendenti in regola, ora non più, 70mila euro l'anno sono decisamente troppi. non capisco e non capirò mai

navigator
20/11/2012, 13:30
Da quanto ne so,gl'investimenti che ha fatto l'empam nel tempo,l'hanno già messa in ginocchio,perciò le quote che versiamo(siam colleghi) ,sono a babbo morto....
E si... hanno comprato ingenti quantità di obbligazioni islandesi... hanno fatto molte manfrine compiacenti (vedi truffe similari dell'ente previdenziale degli psicologi http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/31/senatore-pdl-compra-rivende-palazzo-giorno-guadagna-milioni/188082/) con la compravendita di immobili e dichiarando che il loro patrimonio immobiliare valeva 100 in relatà non arrivava a 50...
http://www.lastampa.it/2012/04/18/italia/cronache/medici-crac-all-enpam-una-truffa-milionaria-laYmgbzrg9g7e9pL7uIUZO/pagina.html
Oramai rubano da tutte le parti, anche dalle pensioni.
Preparati che la quota previdenziale Enpam a quanto apre salirà dal 12,5 al 19% così troveranno altra liquidità per il malaffare....:sad:

XantiaX
20/11/2012, 13:32
oggi a pranzo mentre mangiavomi la mia insalatina ipocalorica sento un discorso del tipo: "pare che abbiano fatto uno studio - la finanza o chi per loro - e dicono che se anche TUTTI i commercianti emettessero sempre regolare scontrino recupereremmo appena il 5-6% dell'evaso" ed io "emminkia - francesismo - ma chi è allora che evade il restante 95%????" e l'altro "bhè tutti gli altri autonomi.. professionisti... imprenditori e via dicendo..."

così ... tanto x riportarvela...

ABCDEF
20/11/2012, 15:35
oggi a pranzo mentre mangiavomi la mia insalatina ipocalorica sento un discorso del tipo: "pare che abbiano fatto uno studio - la finanza o chi per loro - e dicono che se anche TUTTI i commercianti emettessero sempre regolare scontrino recupereremmo appena il 5-6% dell'evaso" ed io "emminkia - francesismo - ma chi è allora che evade il restante 95%????" e l'altro "bhè tutti gli altri autonomi.. professionisti... imprenditori e via dicendo..."

così ... tanto x riportarvela...

aumenta e fai aumentare le calorie :)

Filomao
20/11/2012, 15:56
oggi a pranzo mentre mangiavomi la mia insalatina ipocalorica sento un discorso del tipo: "pare che abbiano fatto uno studio - la finanza o chi per loro - e dicono che se anche TUTTI i commercianti emettessero sempre regolare scontrino recupereremmo appena il 5-6% dell'evaso" ed io "emminkia - francesismo - ma chi è allora che evade il restante 95%????" e l'altro "bhè tutti gli altri autonomi.. professionisti... imprenditori e via dicendo..."

così ... tanto x riportarvela...
Piuttosto risaputo....

navigator
20/11/2012, 16:08
aggiungerei banche e società di vario tipo...
UniCredit sotto accusa per evasione fiscale. Sequestrati 245 milioni - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-10-19/unicredit-sotto-accusa-evasione-064320.shtml?uuid=AazFg9DE)
o come questa: Slot machine, una voragine di nero: 88 miliardi in nero. Come quattro finanziarie - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/08/slot-88-miliardi-in-nero/69963/)
c'è dovunque l'evasione...