Visualizza Versione Completa : SMS, un servizio in calo
oldbonnie
18/11/2012, 17:12
Chi l'avrebbe detto.....gli SMS sono in calo....sembra che non siano più il mezzo di comunicazione preferito dai giovani....
Eppure....il «messaggino» è pratico, poco invasivo e sa scaldare il cuore.
È immediato, ma al tempo stesso sa aspettare.
Costa poco e piace a figli, genitori e nonni.
Ma nonostante questo qualcuno sta già individuando una sua graduale uscita di scena.
Succede in America, ma anche in Cina, Filippine, Spagna e Olanda, dove iniziano a registrarsi i primissimi, e ancora timidi, segnali di débacle, con un conseguente abbassamento dei ricavi per gli operatori del settore wireless.
Negli ultimi anni avevamo assistito al grande fenomeno del declino della voce nella telefonia, rimpiazzata in men che non si dica dal testo, che ha mandato in pensione la vecchia e ormai desueta telefonata per comunicare. Ora, ironia, della sorte, lo short message service potrebbe subire la stessa sorte. Per la prima volta infatti negli Usa si registra una contrazione nel volume di messaggini, anche se di pochi punti, ma soprattutto per la prima volta nella storia gli sms hanno smesso di crescere.
Il destino ormai è già tracciato e, dopo quasi vent’anni di gloria, l’sms nella sua forma classica e originaria sta per tramontare.
Gli utenti comprensibilmente preferiscono sempre più servizi alternativi come iMessage, BlackBerry Messenger e, soprattutto, WhatsApp, ma anche Viber e Jaxtr SMS, che sfruttano la connessione dati, riducendo drasticamente il prezzo di ogni messaggio inviato.
Anche gli SMS, un giorno, diventeranno solo un ricordo...?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/16/Messaggio_ricevuto.jpg/220px-Messaggio_ricevuto.jpg
L'inesorabile declino degli sms per la prima volta sono in calo - Corriere.it (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_novembre_18/sms-calo-trimestre-prima-volta_97ea2a52-3187-11e2-b54b-5890948d86c8.shtml)
di sms ne mando tante tante centinaia ogni mese
Gunslinger
18/11/2012, 17:36
io non ne prando praticamente più, solo qualcuno ai "vecchioni" che non hanno ancora fatto il salto dai telefoni dell'era preistorica agli smartphone :)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Rickystyle
18/11/2012, 17:45
soppiantato da what's app e simili!!
Richymbler
18/11/2012, 17:50
Grazie ad Apple che ha reinventato il telefonino, imponendo gli smarthphone, introducendo le applicazioni tra cui quelle dedicate alla comunicazione, ai messaggi. Perchè pagare sms quando puoi farlo diversamente e molto meglio? Mica son stupidi i giovani solo un po' choosy...
gixxer73
18/11/2012, 18:23
Vedrete che tra non molto tasseranno i messaggi che sfruttano la connessione internet.. ;)
Inviato col tapatapata'
Mauro MCF
18/11/2012, 18:26
Caspita,gli SMS sembravano la scoperta del secolo,ora sono già vecchi.:sad:
Bhè Parlando con degli amici, mi dicevano che anche il mio smartphone di un anno, è già vecchio.:wacko:
wailingmongi
18/11/2012, 19:08
Eh si penso anche io che sono stati soppiantati da what's up e co. Anche se io con la morosa sempre usati messaggi chiamate
Veramente poche..
Caspita,gli SMS sembravano la scoperta del secolo,ora sono già vecchi.:sad:
Bhè Parlando con degli amici, mi dicevano che anche il mio smartphone di un anno, è già vecchio.:wacko:
Ormai tutto ciò che è tecnologico appena escono dal negozio è già vecchio
ne mando pochissimi e solo se necessario
sennò vai di rete
skype in primis (per me ) oppure app come what' app etcc...
e posso solo immaginare cosa si potrebbe fare se avessi delle reti internet
valide come nel resto d' europa e del mondo
kitesvara74
18/11/2012, 23:39
Mandati pochissimi, odio crasi, sigle e quant'altro.
ne manderò tipo 5 al mese....
Grazie ad Apple che ha reinventato il telefonino
questa è un pò grossa eh.....
S1m0ne75
19/11/2012, 06:59
:oook:
notizia un po fuorviante...
l'SMS non è in calo.... bensì si è diversificato in base alla piattaforma usata, ma se si vanno a cumulare i messaggi siano normali sms e sms tramite altri software il dato è decisamente diverso.
comunque io di sms ne mando +1000 al mese.. XD
Mastroragno
19/11/2012, 07:07
Minchia... cazzo c'hai al posto delle dita? :ph34r:
Minchia... cazzo c'hai al posto delle dita? :ph34r:
http://www.focus.it/media/notizie/2005/marzo/2005329171018_8.jpg
Mastroragno
19/11/2012, 07:28
http://www.focus.it/media/notizie/2005/marzo/2005329171018_8.jpg
Appunto :laugh2:
Io ne mando pochissimi (mi s'intrigano le dita), ma del resto uso pochissimo il telefono... non mi piace e mi fa un po' ansia il fatto che se la comunicazione dura più di 2 minuti mi fa male l'orecchio.
l'SMS non è in calo.... bensì si è diversificato in base alla piattaforma usata, ma se si vanno a cumulare i messaggi siano normali sms e sms tramite altri software il dato è decisamente diverso.
Quototi.
Lo scrofo
19/11/2012, 08:18
Vedrete che tra non molto tasseranno i messaggi che sfruttano la connessione internet.. ;)
Inviato col tapatapata'
La vedo dura... Ma se capitasse, ci sara' sicuramente qualche altro protocollo da usare per i messaggini :D
Comunque, in realta' l'SMS in se' non e' morto: e' stato solamente "riqualificato" ... Alla fine, cambia solo l'applicazione in se' , nient'altro.
giulianaspeed
19/11/2012, 09:09
a proposito spero di non essere off topic...mi è arrivato un messaggio da un anonimo e quindi non solo non so chi me lo abbia mandato ma non so cosa ci sia scritto perche' il mio cell si rifiuta di aprire un sms mandato da un anonimo..c'è un altro modo per aprirlo?
roberto70
19/11/2012, 09:10
un sms anonimo? nel senso che non vedi nemmeno il numero???
Lo scrofo
19/11/2012, 09:11
a proposito spero di non essere off topic...mi è arrivato un messaggio da un anonimo e quindi non solo non so chi me lo abbia mandato ma non so cosa ci sia scritto perche' il mio cell si rifiuta di aprire un sms mandato da un anonimo..c'è un altro modo per aprirlo?
a dire il vero lo sei :D ... Probabilmente e' un messaggio di servizio, o qualcosa di simile ... BOH
giulianaspeed
19/11/2012, 09:16
a dire il vero lo sei :D ... Probabilmente e' un messaggio di servizio, o qualcosa di simile ... BOH
no...perche' compare solo la prima frase e quando tento di aprirlo non me lo apre...cavolo sono curiosaaaaaaaaaaaa
roberto70
19/11/2012, 09:19
sarà stato inviato da un sito internet?
quanti danni han fatto gli sms :biggrin3:
Rickystyle
19/11/2012, 10:16
cmq se lo meritano sti pezzi di merda delle compagnie telefoniche!!! fosse per me via anche di chiamate gratis via internet tipo skype e loro devono soccombere!! non che per anni hanno marciato con le ricariche di traffico a meno del prezzo di acquisto!!!
roberto70
19/11/2012, 10:51
cmq se lo meritano sti pezzi di merda delle compagnie telefoniche!!! fosse per me via anche di chiamate gratis via internet tipo skype e loro devono soccombere!! non che per anni hanno marciato con le ricariche di traffico a meno del prezzo di acquisto!!!
tanto se non gli paghi gli sms ...gli paghi la connessione internet......da qualche parte i soldi li pigliano sempre!
Il Franky
19/11/2012, 11:02
L' ultima volta che sono uscito con una ragazza per accordarci le ho mandato un piccione viaggiatore..:cool:
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
perchè invece con gli SMS??? a loro non costano nulla (vengono trasmessi inseriti nei segnali di servizio della rete, che ci sia o meno del testo quella parte si degnale vien trasmessa sempre e comunque) ma ce li han semrpe fatti pagare come oro :incaz::incaz::incaz:
Gunslinger
19/11/2012, 17:13
no aspetta... qua si parla di SMS, i messaggi inviati con whatsapp e simili non sono SMS, dato che sono GRATUITI
gli sms veri e propri stanno calando perchè hanno un prezzo FOLLE
con chi ha whats'app i messaggi non si usano. perchè spendere soldi quando puoi mandarli gratis? ;) :D
L' ultima volta che sono uscito con una ragazza per accordarci le ho mandato un piccione viaggiatore..:cool:
recentemente allora :D
pippopoppi
19/11/2012, 20:00
Con l'avvento degli smartphone...la vedo dura per gli sms "tradizionali". Con connessioni wi fi o cmq tramite abbonamenti internet....comunicare via chat oggi è facile.
no aspetta... qua si parla di SMS, i messaggi inviati con whatsapp e simili non sono SMS, dato che sono GRATUITI
gli sms veri e propri stanno calando perchè hanno un prezzo FOLLE
Appunto perchè hanno un prezzo folle e appunto perchè oggi 9 su 10 possiede uno smartphone...opta per un metodo più economico.
Gunslinger
19/11/2012, 20:12
Con l'avvento degli smartphone...la vedo dura per gli sms "tradizionali". Con connessioni wi fi o cmq tramite abbonamenti internet....comunicare via chat oggi è facile.
Appunto perchè hanno un prezzo folle e appunto perchè oggi 9 su 10 possiede uno smartphone...opta per un metodo più economico.
esatto, è assurdo regalare ancora soldi alle compagnie telefoniche mandando sms :)
convertitevi! :)
Il Franky
19/11/2012, 22:19
con chi ha whats'app i messaggi non si usano. perchè spendere soldi quando puoi mandarli gratis? ;) :D
recentemente allora :D
Io sono un romantico :oook:
:ph34r:
Marco Manila
20/11/2012, 08:40
Cambiano i tempi e con essi le tecnologie: gli SMS hanno fatto per hanni da padrone nel settore della comunicazione testuale, come MSN in passato, ma nulla è per sempre e in particolare gli SMS stanno per essere sostituiti da applicazioni come whatsup che ti permettono di fare la stessa cosa ma in modo più completo, inviando cioè non solo messaggi di testo ma anche immagini, diveo, posizione GPS ecc ecc, il tutto spendendo mooooolto meno. Perchè continuare a usare il vecchio sistema quindi? :dubbio:
Sono certo che se conteggiassero anche i messaggi inviati con questi nuovi sistemi di comunicazione la tendenza sarebbe all' aumento, anche perchè ormai anche i bambini di 8 anni hanno lo smartphone con la connessione ad internet, cosa che non succedeva in passato...
comunque esistono pure le offerte per gli sms per dire...
di sms ne mando tante tante centinaia ogni mese
ormai solo tu e richymbler li usate....:sad:
veramente anch'io, pochi ma li uso
sabbenerica :oook:
ne manderò un migliaio al mese :sad:
giorgiorox
20/11/2012, 13:31
proprio questo è il motivo...
in realtà i messaggini penso siano cresciuti a dismisura...
Gunslinger
20/11/2012, 14:30
proprio questo è il motivo...
in realtà i messaggini penso siano cresciuti a dismisura...
più che messaggini li considero ormai una chat aperta 24 ore su 24 :)
inoltre con la possibilità di creare gruppi la chat è completa!