PDA

Visualizza Versione Completa : Vostro parere su Scrambler

DueRuotista
19/11/2012, 11:08
Dueruotista da sempre, (moto, scooter, moto, motona, scooterone) ho mollato l'anno scorso causa mal di schiena con uso prevalente in città.

Successivamente mi accorgo che un minimo di attività fisica migliora di brutto il mal di schiena; e un noleggio di due giorni di una Transalp non peggiora il mal di schiena ANZI migliora rispetto che andare in macchina!!!

Torna la voglia di dueruotare e..... mi sono intrippato della Scrambler, e mi sto chiedendo se fare la follia!

Domande a raffica:

- ne vedo parecchie in pubblicità, mi chiedo che difetti e pregi abbia, trattandosi di una moto che non è ne prettamente stradale nè enduro, può essere questo il motivo della buona disponibilità sull'usato?

- come si comporta con le vibrazioni (sempre in funzione mal di schiena)

- la sella originale è molto dura?

- difetti endemici?

- è una moto che viene rubata spesso? (non ho garage al momento)

- qualche annata da evitare?

- meglio carburatori o iniezione?

Grazie a chi potrà aiutarmi

kitesvara74
19/11/2012, 11:12
A Roma senza box è un rischio grosso, valuta un'autorimessa o lascia stare..
Io ho la truxxa ed ho avuto la Bonnie, la scrambler ha un'impostazione più comoda per via del manubrio, la sella è duretta, meglio iniezione per blocchi del traffico e linearità di erogazione. Affidabilità top.

DueRuotista
19/11/2012, 11:17
Quindo appetitosa per i ladruncoli.... figuriamoci in versione custom.... io pensavo di montargli lo scarico Arrow e personalizzarla... pensavo che le attenzioni dei manolesta fossero più rivolte agli harleisti....

kitesvara74
19/11/2012, 11:20
L'arrow non lo ritroveresti già il giorno dopo, la moto a seconda della zona..

DueRuotista
19/11/2012, 11:21
Quindi moto ambita..... ne rafforza la validità :-)

Sulla sella ho letto che è consigliato un modello in gel. Morbidona?

Filomao
19/11/2012, 11:24
Credo che sia meglio spostare tale discussione nella sezione piu' appropriata.

DueRuotista
19/11/2012, 11:39
In attesa di risposta su:

- ne vedo parecchie in pubblicità, mi chiedo che difetti e pregi abbia, trattandosi di una moto che non è ne prettamente stradale nè enduro, può essere questo il motivo della buona disponibilità sull'usato?

- come si comporta con le vibrazioni (sempre in funzione mal di schiena)

- difetti endemici?

- qualche annata da evitare?

Aggiungo: quali verifiche fare sull'usato? Criticità? (motore, meccanica,ciclistica). Verifica libretto/numero di telaio (numeri ribattuti)?

keir
19/11/2012, 11:45
meglio carburatori.

vibrazioni pochissime in configurazione originale

DueRuotista
19/11/2012, 12:39
meglio carburatori.

vibrazioni pochissime in configurazione originale

Che difetti la versione a iniezione?

mic56
19/11/2012, 12:52
Non hanno grandi difetti nessuna delle due versioni.
Hanno piccole pecche:
Una certa debolezza dell'impianto di ricarica della batteria, per cui dopo giorni di sosta prolungata o uso prevlentemente cittadino c'è il rischio che non si metta in moto.
Molti ovviano con un mantenitore di carica collegato alla moto quando è ferma, che la fa curiosamente somigliare ad un telefonino.
Dureza della sella.
Durezza degli ammortizzatori. Elementi questi ultimi due che la rendono poco incline al turismo a lungo raggio.
Alcuni lamentano frenata scarsa.
E poi in generale componentistica di qualità non eccelsa, a cominciare dalla bulloneria.
Per quanto riguarda poi se a carburatori o ad iniezione è una questione che si trascina da sempre sul forum.
Io preferisco l'iniezione perchè mi sembra meno seccante nella manutenzione, nel senso che che o va o non va, mentre i carburatori presuppongono regolazioni più accurate che sono però la gioia di chi li ama.

DueRuotista
19/11/2012, 12:58
Una certa debolezza dell'impianto di ricarica della batteria, per cui dopo giorni di sosta prolungata o uso prevlentemente cittadino c'è il rischio che non si metta in moto.

Diciamo che alle brutte si parte a spinta :-), una delle tante cose che uno scooter non può fare!

Molti ovviano con un mantenitore di carica collegato alla moto quando è ferma, che la fa curiosamente somigliare ad un telefonino.
Serve un box auto....

Dureza della sella.

Si parla di quelle ne gel... certo con il mal di schiena non aiuta molto...

Durezza degli ammortizzatori. Elementi questi ultimi due che la rendono poco incline al turismo a lungo raggio.
Anche qui al limite si potrebbero cambiare i posteriori con qualcosa di più morbido...Certo la già non proverbiale guidabilità di una simile moto va a farsi benedire.... si tratterebbe di non esagerare alla guida (l'ondeggio in curva non è proprio il massimo)

Shining
19/11/2012, 13:03
usa il tasto in alto a sinistra (detto tasto "cerca")
troverai tutte le risposte, e troverai anche scritto tutto e il contrario di tutto:biggrin3:

DueRuotista
19/11/2012, 13:04
... e troverai anche scritto tutto e il contrario di tutto:biggrin3:

Appunto :-)

Che balle sta storia del furto. odio possedere qualcosa che ti fa stare sulle spine!

2ofaces
19/11/2012, 13:07
Per gli ammo ,quelli di serie , oltre ad essere 2 legni, non hanno possibilità di regolazioni. Non questione di "più morbido" ma di come è costruito l'ammortizzatore (idraulica interna),puoi trovare modelli con la possibilità della regolazione della estensione e della regolazione di compressione. Oppure modelli ad emulsione dove frenando il ritorno si indurisce la compressione / liberando il ritorno si ammorbidisce la compressione...

DueRuotista
19/11/2012, 13:15
Il sound con la Arrow è qualcosa di unico.......!!!!!

Shining
19/11/2012, 13:17
Il sound con la Arrow è qualcosa di unico.......!!!!!

forse perché è l'unico che hai sentito?

DueRuotista
19/11/2012, 13:17
Antifurti validi?

mic56
19/11/2012, 13:21
A Roma senza box o autorimessa è altamente rischioso.

DueRuotista
19/11/2012, 13:22
Speravo fosse una moto di nicchia e che i mariouli si dedicassero alle harley e ai tmax.....Vabbè poi apro un thread sugli antifurti

Seppo
19/11/2012, 13:24
Fa schifo, non la comprare... :ph34r::laugh2:

DueRuotista
19/11/2012, 13:25
:w00t:

doccerri
19/11/2012, 15:33
importante, anzi direi fondamentale, anche aprire un post circa i capi di abbigliamento più indicati con la scrambler... quelli per bonnie e thruxton non sono certo siano indicati...

DueRuotista
19/11/2012, 15:37
forse perché è l'unico che hai sentito?

Ne ho sentiti parecchi, veramente mi entusiasma molto.... (saltare al 00:38 secondi....)

http://www.youtube.com/watch?v=xjINeJlDLWA&t=38s

doccerri
19/11/2012, 15:39
contento te... dai retta: c'è molto altro.. ;)

DueRuotista
19/11/2012, 15:41
Le harley mi hanno stancato :lingua:

Mr.Fingerpicker
19/11/2012, 17:37
Non pensare di avere la stessa risposta sulle asperità che hai sentito con il Transalp. Anche sostituendo gli ammo il comfort di marcia non cambia in modo "miracoloso", certo hai delle risposte dinamiche migliori. Il comfort del mono te lo sogni.
Non so che problemi hai alla schiena, personalmente ho delle discopatie e ultimamente non sono messo bene. Mi sto sbattendo parecchio per cercare soluzioni alternative al vendere la Bonnie(parabrezza, montaggio di molle progressive Hyperpro su ammo Bitubo) e magari prendermi un plasticone tipo enduro stradale.
Se decidi di prendere la Scrambler, se cerchi il comfort, ti sconsiglio gli ammo Bitubo. Vai direttamente su Ohlins(585 euro minimo) o Oram.

DueRuotista
19/11/2012, 17:41
Non pensare di avere la stessa risposta sulle asperità che hai sentito con il Transalp. Anche sostituendo gli ammo il comfort di marcia non cambia in modo "miracoloso", certo hai delle risposte dinamiche migliori. Il comfort del mono te lo sogni.
Non so che problemi hai alla schiena, personalmente ho delle discopatie e ultimamente non sono messo bene. Mi sto sbattendo parecchio per cercare soluzioni alternative al vendere la Bonnie(parabrezza, montaggio di molle progressive Hyperpro su ammo Bitubo) e magari prendermi un plasticone tipo enduro stradale.
Se decidi di prendere la Scrambler, se cerchi il comfort, ti sconsiglio gli ammo Bitubo. Vai direttamente su Ohlins(585 euro minimo) o Oram.

Si in effetti è imparagonabile la transalp con la scrambler, tuttavia il problema lombare sembra essere ridotto sulla moto (postura, peso in avanti, scarico sui polsi etc) Certo se comunque gli ammortizzatori sono duri o con effetto frustata (rapida successione di carico/scarico) allora si soffre. Anche la sella dura non aiuta per niente....dovrei provarla.... in concessionario?

Mr.Fingerpicker
19/11/2012, 17:51
Beh, si! Il problema sella non lo devi considerare, basta trovare un tappezziere e farci mettere del memory foam.
Per chi ha problemi di schiena(esperienza personale) è più da considerare la questione ammortizzatori(qui nel forum troverai tante persone che ti diranno che si sono trovate bene con questa o con quella marca, ma poi finchè non provi non sai e a quel punto sono partiti minimo 350 euro) e il riparo aerodinamico.
Tengo a precisare che queste sono le MIE problematiche.

DueRuotista
19/11/2012, 17:53
e il riparo aerodinamico.

Cioè?

Mr.Fingerpicker
19/11/2012, 17:56
Sei senza parabrezza, lo puoi mettere ma ci sta proprio male! I muscoli lombari si tendono per resistere all'aria e metti la schiena sotto sforzo. Personalmente questo fatto mi da più noia delle risposte secche sulle sconnessioni dell'asfalto.

DueRuotista
19/11/2012, 17:57
La userei prevalentemente in città su brevi tratti....

Mr.Fingerpicker
19/11/2012, 18:26
Certo, non ti sto dicendo di non comprarla.......per amore si fa di tutto!

valeriopf
19/11/2012, 22:04
Certo, non ti sto dicendo di non comprarla.......per amore si fa di tutto!

Anche io soffro di mal di schiena, ma quando qualcuno parlandomi dà colpa alla moto, lo azzannerei alla gola!

giuditta
20/11/2012, 07:15
Arrivo un po' in ritardo...
Anche io ho dei problemi alla schiena ma mi si acutizzano in macchina e non in moto.
Se vuoi ovviare al problema dell'irrigidimento lombare e dare ulteriore aiuto alla schiena, monti un manubrio che ti fa stare più "carico" sull'anteriore, in questo modo ammortizzi meglio, non ti irrigidisci e non prendi le buche dritte dritte sulla schiena.
Ho preso la scrambler 2007 carburatori pe uso Romano cittadino/misto (circa 1000 km al mese) con caldofreddoventopioggianeve, per ora mi trovo bene, le modifiche agli ammortizzatori sono doverose (maledetti inglesi pulciari).

Di sicuro è una moto impegnativa sotto molti aspetti, ci sono moto con cui campi molto più rilassato.
Fa tu.

Mr.Fingerpicker
20/11/2012, 08:16
Anche io soffro di mal di schiena, ma quando qualcuno parlandomi dà colpa alla moto, lo azzannerei alla gola!

Guarda, non ho mai affermato che la causa dei MIEI problemi è la moto. Infatti sono comparsi prima che la comprassi e sono peggiorati per cause differenti. Ma, per chi è affetto da certe problematiche, come dice Giudditta, le MC sono un pò impegnative.
Se leggi qualche post più indietro ho scritto che sto valutando di vendere la Bonnie per acquistare una moto più riparata e meglio "ammortizzata".
Ma non è detto che lo farò perchè queste sono le uniche moto che davvero mi emozionano.

E quando anche a me viene detto che è colpa della moto mi incazzo da morire. Sabato sono stato all'Eicma in pullmann dalla provincia di Livorno, sono stato malissimo!

mic56
20/11/2012, 09:05
Il problema degli ammortizzatori sulle nostro moto temo sia irrisolvibile secondo me a causa della limitata corsa degli ammortizzatori.
Ero abituato al k 75 con monoammortizzatore laterale che sembrava una citroen dei tempi passati, oltre al comfort della sella.
A volte mi chiedo se fosse possibile mettere degli ammortizzatori più lunghi e più morbidi variandone l'inclinazione apportando modifiche al telaio e al forcellone.

DueRuotista
20/11/2012, 09:29
Il problema degli ammortizzatori sulle nostro moto temo sia irrisolvibile secondo me a causa della limitata corsa degli ammortizzatori.

Insomma un disastro per la schiena..... chissà se la moto è noleggiabile da qualche parte..... fantascienza?

Arrivo un po' in ritardo...
le modifiche agli ammortizzatori sono doverose (maledetti inglesi pulciari).

Quali hai montato?

Di sicuro è una moto impegnativa sotto molti aspetti
Fa tu.

Tipo?

Lemmy-motors
20/11/2012, 09:47
avessi letto questi commenti ci avrei già rinunciato

mic56
20/11/2012, 10:06
Io non sono affatto pentito della bonnie, anzi mi piace moltissimo.
Ma prima di comperarla ho frequentato per un anno il forum, leggendo e chiedendo pareri, e ho apprezzato di più quelli che ne mettevano in luce gli aspetti negativi.
Quindi quando l'ho acquistata sapevo già praticamente tutto, anche se prendendo le prime irregolarità dell'asfato ho pensato: eccheccazzo!
Poi ho cercato di apportare le migliorìe a me necessarie fregandomene dell'estetica: ho messo due borse in cordura, visto che la uso a medio raggio, due portaoggetti, un portapacchi, uno spoiler, un circuito che segnala l'avaria dell'alternatore e un pulsantino per il pass.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori l'ho comprata usata con dei gazi, che mi dicono migliori degli originali, ma che trovo lo stesso rigidi e inefficaci nell'assorbire le irregolarità dell'asfalto.
Anche la sella è stata cambiata con una più imbottita.
A me piace, a mia moglie e mia figlia no...e aspettano che ritiri fuori il k 75 non appena diverrà d'epoca, cioè nel 2015.

Lemmy-motors
20/11/2012, 10:15
un circuito che segnala l'avaria dell'alternatore

perchè non spieghi meglio questa cosa?

DueRuotista
20/11/2012, 10:20
La mia ultima moto è stata una Honda CB750K
94266

un vero cancello in quanto a tenuta di strada (e estetica!!). Montava degli ammortizzatori abbastanza scarsi, ma la sella era comoda. Ci troverò molta differenza con lo scramblerone?

mic56
20/11/2012, 10:22
perchè non spieghi meglio questa cosa?

Ecco qua.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/206938-spia-carica-alternatore.html

davide.ceccarelli
20/11/2012, 10:32
Ciao,
intervengo perchè ho anch io una scrambler da un anno diecimila km in un anno mi ci diverto tantissimo e francamente vedo poche controindicazioni forse perchè il mio amore per lei mi rende cieco verso i difetti :)
Io vengo da uno scooter e posso dire che sicuramente per muoversi in città lo scooter è indubbiamente pù pratico ma la scrambler è la scrambler !!

Mr.Fingerpicker
20/11/2012, 16:03
Ero abituato al k 75 con monoammortizzatore laterale che sembrava una citroen dei tempi passati, oltre al comfort della sella.
A volte mi chiedo se fosse possibile mettere degli ammortizzatori più lunghi e più morbidi variandone l'inclinazione apportando modifiche al telaio e al forcellone.

La corsa degli ammortizzatori dovrebbe cambiare con la sostituzione con degli aftermarket, no?
Ho parlato con un tizio che lavora da Andreani, secondo lui con Ohlins si risolve(vabbè dirai, li vende!). Inoltre si possono montare ammo anche di 2 cm più lunghi degli originali.
Secondo me è più un problema di scorrevolezza degli ammo in questione, proprio per questo sto per sostituire le molle dei miei Bitubo con delle progressive della Hyperpro.
Per esempio, una turistica che ha l'altezza della sella come la Bonnie ma ha risposte più morbide sullo sconnesso avrà la stessa corsa ma sospensioni più scorrevoli. Ho scritto una cavolata?

DueRuotista
20/11/2012, 16:04
La mia ultima moto è stata una Honda CB750K
94266

un vero cancello in quanto a tenuta di strada (e estetica!!). Montava degli ammortizzatori abbastanza scarsi, ma la sella era comoda. Ci troverò molta differenza con lo scramblerone?

Che dite?

mic56
20/11/2012, 17:14
La corsa degli ammortizzatori dovrebbe cambiare con la sostituzione con degli aftermarket, no?
Ho parlato con un tizio che lavora da Andreani, secondo lui con Ohlins si risolve(vabbè dirai, li vende!). Inoltre si possono montare ammo anche di 2 cm più lunghi degli originali.
Secondo me è più un problema di scorrevolezza degli ammo in questione, proprio per questo sto per sostituire le molle dei miei Bitubo con delle progressive della Hyperpro.
Per esempio, una turistica che ha l'altezza della sella come la Bonnie ma ha risposte più morbide sullo sconnesso avrà la stessa corsa ma sospensioni più scorrevoli. Ho scritto una cavolata?

Allora.
La corsa utile è data dall'escursione della ruota che è mobile, rispetto al parafango sovrastante che è fisso.
Se la ruota è grande e la sella bassa, anche il parafango che è solidale alla sella sarà vicino alla ruota e quindi questa può avere un escursione limitata per non andare a sbattere contro il parafango.
L'ammortizzatore deve impedire che questo avvenga arrivando a fondo corsa.
Se aumenti la lunghezza dell'ammortizzatore alzi la sella e cambi l'assetto della moto, cosa che non voglio fare.
Invece io pensavo in linea teorica a mettere degli ammortizzatori più lunghi, senza variare l'altezza della sella, ma spostando l'attacco superiore o più in avanti, inclinando cosi di più il nuovo ammortizzatore, o spostandolo più in alto senza variare l'inclinazione. Mi chiedevo se ciò sarebbe possibile.

Mr.Fingerpicker
20/11/2012, 17:20
Ho capito, grazie.

doccerri
20/11/2012, 17:32
Allora.
La corsa utile è data dall'escursione della ruota che è mobile, rispetto al parafango sovrastante che è fisso.
Se la ruota è grande e la sella bassa, anche il parafango che è solidale alla sella sarà vicino alla ruota e quindi questa può avere un escursione limitata per non andare a sbattere contro il parafango.
L'ammortizzatore deve impedire che questo avvenga arrivando a fondo corsa.
Se aumenti la lunghezza dell'ammortizzatore alzi la sella e cambi l'assetto della moto, cosa che non voglio fare.
Invece io pensavo in linea teorica a mettere degli ammortizzatori più lunghi, senza variare l'altezza della sella, ma spostando l'attacco superiore o più in avanti, inclinando cosi di più il nuovo ammortizzatore, o spostandolo più in alto senza variare l'inclinazione. Mi chiedevo se ciò sarebbe possibile.

Piuttosto che intervenire in alto, sarebbe più semplice ed economico (e soprattutto reversibile!) intervenire sull'attacco dell'ammortizzatore al forcellone. Di "là" si parlava della creazione di "rialzi" posteriori (tipo quelli free spirits). Basterebbe creare una soluzione simile, però sostando più indietro l'attacco (verso la ruota, per intenderci). In questo modo l'ammortizzatore lavorerebbe più "in diagonale", e si potrebbe montarne uno più lungo senza variare l'altezza da terra

e aggiungo: sarebbe relativamente economico da modificare in fase di "test"