PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto pick up morto street triple

Max Power
20/11/2012, 09:13
Ciao a tutti, oggi ho scoperto il motivo per cui la street non partiva più, si è sfondato il pick up dell'albero motore.
Non leggendo la rotazione dell'albero motore la centralina non manda il segnale di scoccare la scintilla alle bobine e il motore non parte. Facile, meno facile è sistemarlo, perchè pur essendo un pezzettino idiota (è una bobina, cioè un filo avvolto a spirale) che costa 20 €, alla triumph hanno pensato bene di venderlo insieme al fantastico statore, quindi da 20€ di spesa si passa a 500€ :sick::sick::sick:
Siccome non ci credo nemmeno morto che la triumph si sia fatta fare un pick up solo per lei, quel componente deve esistere anche sfuso, ho bisogno di una sigla (se qualcuno lo ha sotto mano) o magari del suo valore di resistenza.
Per misurarlo serve un multimetro settato su ohm e la resistenza va misurata tra i pin 1 e 2 oppure direttamente dalla centralina suo pin A01 e A09 (pag 253 del manuale).
Mi aiutate??? n

P.S se qualcuno avesse uno statore fuso per una street del 2009 mi faccia sapere!!!

P.P.S: ovvio che se riesco a venirne fuori faccio una guida perchè questa storia è inaccettabile

Lo scrofo
20/11/2012, 09:35
sposto in sezione apposita

Karra
20/11/2012, 10:57
è un bel guaio, credo che la tua come la mia 2009, ha una sorta di richiamo per lo statore, e te lo cambiano anche se non più in garanzia..

2877paolo
20/11/2012, 11:16
è un bel guaio, credo che la tua come la mia 2009, ha una sorta di richiamo per lo statore, e te lo cambiano anche se non più in garanzia..

ma sei sicuro che si tratti dello statore e non del regolatore? :dubbio:

Max Power
20/11/2012, 15:05
il richiamo che ho ricevuto io era per il regolatore, non per lo statore.
E' il pick up dello statore perchè con la batteria carica la moto non parte; il motorino gira, la pompa va in pressione ecc ma la scintilla non scocca.
Dire che mi girano le balle è poco, è sempre stata in garage e ha solo 14000km; con l'sv lasciata fuori per 4 anni e 60000km mai un problema..
Se non me la sistemano in garanzia giuro che la vendo

Dennis
20/11/2012, 15:50
Al 98% è lo stesso sensore delle Triumph MC ad iniezione (Bonneville ecc...), venduto separatamente in queste moto, vai in concessionaria e fattene dare uno in prova.

Max Power
21/11/2012, 16:35
Al 98% è lo stesso sensore delle Triumph MC ad iniezione (Bonneville ecc...), venduto separatamente in queste moto, vai in concessionaria e fattene dare uno in prova.

Purtroppo quello della Bonneville è diverso, ma forse l'ho trovato, ora aspetto che mi arrivi e poi faccio un paio di test (speriamo bene).
Se funziona e rispetta le specifiche ci sarà da divertirsi :oook:

Max Power
04/12/2012, 08:51
Purtroppo quello della Bonneville è diverso, ma forse l'ho trovato, ora aspetto che mi arrivi e poi faccio un paio di test (speriamo bene).
Se funziona e rispetta le specifiche ci sarà da divertirsi :oook:

Pick up arrivato e montato, oggi parto con una settimanetta di test. Se la moto non va in fiamme posto la guida (già fatta) e tutti i link.

Mamba
04/12/2012, 08:57
Potrebbe essere il problema che ho anch'io sulla mia......il motore gira...ma hanno riscontrato che non c'è corrente alle candele....

ma @@.....

Max Power
04/12/2012, 09:02
se misuri la resistenza con un tester vedi subito se è il pick up, il mio segnava 600K ohm invece di 200-220 ohm (c'è la tolleranza).
cmq se è quello basta avere un saldatore e il police opponibile per sistemarlo ;)

Mamba
04/12/2012, 09:05
se misuri la resistenza con un tester vedi subito se è il pick up, il mio segnava 600k ohm invece di 200-220 (c'è la tolleranza).
cmq se è quello basta avere un saldatore e il police opponibile per sistemarlo ;)

ottima notizia....appena ho finito la malattia ...guardo subito....:oook:

Max Power
07/12/2012, 12:41
Guida sostituzione pick up albero motore Street Triple / Daytona 675 / Speed Triple (?)
Street Triple / Daytona 675 / Speed Triple (?) Pulsar Coil - Pick up Coil replace guide

Attenzione, seguite questa guida a vostro rischio e pericolo, io non mi assumo nessuna responsabilità per danni o eventuali; se non vi fidate andate dal meccanico! se volete mantenere la garanzia andate dal meccanico! se non sapete cosa fate andate dal meccanico!

Detto questo iniziamo :cool:

nel malaugurato caso che la vostra street bruci il pick up dell'albero motore, invece di rompere lo statore come tutte le altre, non disperatevi ma gioite! a differenza degli altri voi ve la caverete con 30€ di pezzi invece dei 3-400€ che vi chiederebbe mamma triumph.
Questa cosa è successa anche a me e sapendo che un pick up costa al massimo 30€ ho deciso che quei soldi, da me, non li avrebbero mai presi.
Come mai solo 30€ invece di 3-400? Semplice, noi cambieremo solo il pezzo rotto e non tutto il blocco statore/pick up.
Che cosa serve? un minimo di manualità e pochissimi attrezzi.
Comprate/ fatevi prestare la seguente roba:
-Loctite o frenafiletti forte (se non l'avete questa potete farvela mettere dal meccanico)
-Saldatore a punta fine per elettronica (uno qualunque, anche quelli in offerta dal lidl/cinesi)
-stango con flussante per saldature
-tronchesine/ forbici
-una mazzetto di brugule buone
-termorestringente misura 93 (questo costa caro e a voi ne serve un pezzettino, quindi recuperatelo senza comprare la bobina, in mancanza prendete un buon nastro isolante)
96339

-un pick up nuovo comprato qui
Pulse Coil, Honda Suzuki Yamaha Ignition Sensor, Ignition Trigger/Pick Up Coil | eBay (http://www.ebay.it/itm/Pulse-Coil-Honda-Suzuki-Yamaha-Ignition-Sensor-Ignition-Trigger-Pick-Up-Coil-/360512186093?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item53f03366ed)

oppure qui
Pulse, Pick-up coil or Sensor, electrical parts for motorcycles manufactured by Electrex World - pulse coils (http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/P6.html)

questo è il pick up, a sinistra il vecchio a destra il nuovo
96340

Se vi fate tutto a casa dovrete aggiungere una guarnizione nuova per il carter e un pochino d'olio motore per il rabbocco, ma questo potete farlo fare anche al meccanico.

I più bravi di voi si saranno collegati con tuneecu, avranno letto il codice d'errore dalla centralina e individuato il guasto da soli oppure imponendo le mai saranno entrati in conttatto con l'io della moto facendosi dire il guasto; io che sono pigro ho portato la moto dal meccanico e dopo l'analisi mi sono fatto dare il carter con lo statore e tutto.
96341

-ora vado a pranzo nel pomeriggio finisco di postare la guida-

fearless
07/12/2012, 13:04
Guida sostituzione pick up albero motore Street Triple / Daytona 675 / Speed Triple (?)
Street Triple / Daytona 675 / Speed Triple (?) Pulsar Coil - Pick up Coil replace guide

Attenzione, seguite questa guida a vostro rischio e pericolo, io non mi assumo nessuna responsabilità per danni o eventuali; se non vi fidate andate dal meccanico! se volete mantenere la garanzia andate dal meccanico! se non sapete cosa fate andate dal meccanico!

Detto questo iniziamo :cool:

nel malaugurato caso che la vostra street bruci il pick up dell'albero motore, invece di rompere lo statore come tutte le altre, non disperatevi ma gioite! a differenza degli altri voi ve la caverete con 30€ di pezzi invece dei 3-400€ che vi chiederebbe mamma triumph.
Questa cosa è successa anche a me e sapendo che un pick up costa al massimo 30€ ho deciso che quei soldi, da me, non li avrebbero mai presi.
Come mai solo 30€ invece di 3-400? Semplice, noi cambieremo solo il pezzo rotto e non tutto il blocco statore/pick up.
Che cosa serve? un minimo di manualità e pochissimi attrezzi.
Comprate/ fatevi prestare la seguente roba:
-Loctite o frenafiletti forte (se non l'avete questa potete farvela mettere dal meccanico)
-Saldatore a punta fine per elettronica (uno qualunque, anche quelli in offerta dal lidl/cinesi)
-stango con flussante per saldature
-tronchesine/ forbici
-una mazzetto di brugule buone
-termorestringente misura 93 (questo costa caro e a voi ne serve un pezzettino, quindi recuperatelo senza comprare la bobina, in mancanza prendete un buon nastro isolante)
96339

-un pick up nuovo comprato qui
Pulse Coil, Honda Suzuki Yamaha Ignition Sensor, Ignition Trigger/Pick Up Coil | eBay (http://www.ebay.it/itm/Pulse-Coil-Honda-Suzuki-Yamaha-Ignition-Sensor-Ignition-Trigger-Pick-Up-Coil-/360512186093?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item53f03366ed)

oppure qui
Pulse, Pick-up coil or Sensor, electrical parts for motorcycles manufactured by Electrex World - pulse coils (http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/P6.html)

questo è il pick up, a sinistra il vecchio a destra il nuovo
96340

Se vi fate tutto a casa dovrete aggiungere una guarnizione nuova per il carter e un pochino d'olio motore per il rabbocco, ma questo potete farlo fare anche al meccanico.

I più bravi di voi si saranno collegati con tuneecu, avranno letto il codice d'errore dalla centralina e individuato il guasto da soli oppure imponendo le mai saranno entrati in conttatto con l'io della moto facendosi dire il guasto; io che sono pigro ho portato la moto dal meccanico e dopo l'analisi mi sono fatto dare il carter con lo statore e tutto.
96341

-ora vado a pranzo nel pomeriggio finisco di postare la guida-

OTTIMO LAVORO :oook:

aperto topic dedicato,continua pure in quello : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/223401-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple.html

Max Power
07/12/2012, 14:57
Fatto!!!!
Guida finita e postata. Se avete critiche o suggerimenti mandatemi un MP :oook: