Visualizza Versione Completa : A tale modifica corrispondono tot HP/CV
Ragassuoli, la mia "malattia" sull'elaborazione del motore è assai nota ed oggetto di studio da parte dei discendenti Freudiani.
Vediamo a quanti Cv corrispondono le specifiche modifiche del motore.
oggi ho parlato ( a mezzo e-mail) con Rob di Jack ****** circa l'elaborazione del motore della Bonneville.
Sul nuovo motore 865 efi e sul vecchio 865 carb. in via approssimativa mi viene riferito:
le camshaft del modello 790 ( il primo modello) danno circa 7 hp in aggiunta. ( 380 sterline)
Valve Timing…….. Inlet……Open 22° BTCD (@ 1.0 mm Lift) Close 46° ATCD (@ 1.0 mm Lift) Duration 248° Exhaust Open 41° BTCD (@ 1.0 mm Lift) Close 27° ATCD (@ 1.0 mm Lift) Duration 248°
la rimozione dell'airbox con modifica del carburatore i vari siti parlano di alcuni hp in aggiunta senza dire quali.
I pistoni a/c mi riferiscono 2 hp in aggiunta ( 200 sterline)
Ovviamente il tutto deve essere coordinato con scarichi aperti, centralina etc...e magari con elaborazione dei condotti della testa.
valeriopf
21/11/2012, 18:11
si si...un po' malato lo sei, ma non solo di elaborazioni....:lingua::w00t:
Lemmy-motors
21/11/2012, 18:41
io sto facendo qualcosa del genere, ma stando bene attento ad utilizzare sempre la stessa moto, lo stesso banco e possibilmente le stesse condizioni atmosferiche (che possono falsare non di poco il risultato)
per ora ho il banco del 790 con filtri conici, procom e 2 in 1, un altro con 865 A/C con filtri conici, procom e 2 in 2, domani dovrei avere anche quello con la stessa configurazione ma con carbs CR.
Successivamente farò la stessa cosa ad ogni step: cammes 790, volano alleggerito, testa e condotti
non mi chiedere di pubblicarli perchè finchè non li avrò tutti non voglio trarre conclusioni affrettate, il mio obiettivo è arrivare ad incrementare la potenza del 20% rispetto alla prima configurazione
HighVoltage
21/11/2012, 18:48
valore all'albero motore o alla ruota?
solo con le camme 7hp non son pochi...
Lemmy-motors
21/11/2012, 18:56
valore all'albero motore o alla ruota?
solo con le camme 7hp non son pochi...
il valore ala ruota ;)
alla ruota 7 hp sono tanti ....
HighVoltage
21/11/2012, 19:10
quindi potrei arrivare a 60 cavalli alla ruota :D
Lemmy-motors
21/11/2012, 19:14
alla ruota 7 hp sono tanti ....
scusa, io intendevo che le prove al banco che sto facendo danno il valore al banco, non mi riferivo ai 7 cv per le cammes 790.
anche secondo me è un dato esagerato, ma quando si parla di valori al banco si può dire tutto e il contrario di tutto
vedremo al prossimo step quanto "valgono" le camme 790 ;)
...acc. sinceramente non so se sono alla ruota. Non ho specificato. Domani devo sentire nuovamente Rob e avrò modo di sapere.
cmq, non so quanti cv posso arrivare. sta di fatto che dopo tutte le modifiche farò una nuova prova al banco.
ora ho due blocchi motore
1. quello di cui ho postato le prove al banco
2. quello in fase di modifica ....le cui modifiche non sono state ancora tutte decise.( per inciso...seghiamo i contralberi?)
Io ribadisco per l'ennesima volta che per far andare la moto non ci vogliono c@zzi e mazzi, ci vuole il polso del Cinotti.
Dagli gaasseeeeeeeeeeee
HighVoltage
21/11/2012, 19:35
...acc. sinceramente non so se sono alla ruota. Non ho specificato. Domani devo sentire nuovamente Rob e avrò modo di sapere.
cmq, non so quanti cv posso arrivare. sta di fatto che dopo tutte le modifiche farò una nuova prova al banco.
ora ho due blocchi motore
1. quello di cui ho postato le prove al banco
2. quello in fase di modifica ....le cui modifiche non sono state ancora tutte decise.( per inciso...seghiamo i contralberi?)
già che ci sei ;)
Lemmy-motors
21/11/2012, 19:41
Io ribadisco per l'ennesima volta che per far andare la moto non ci vogliono c@zzi e mazzi, ci vuole il polso del Cinotti.
Dagli gaasseeeeeeeeeeee
il polso del cinotti l'è un bel polso, mi piace girare con lui ;)
... ammesso che riesci a tirar fuori tutti 'sti cavalli dal tuo motore, poi come fai a guidare la moto? :wacko:
non ti conviene prendere i wiseco per portare la cilindrata a 904? più cc danno più coppia! ;-)
Wiseco Big Bore Kit for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/wiseco_big_bore_kit.html)
:oook:
......Cambiar la cilindrata mi porterebbe ad avere la moto non piu a norma. )))))))
......Cambiar la cilindrata mi porterebbe ad avere la moto non piu a norma. )))))))
:risate: :risate: :risate:
sarebbe però molto efficace, e come ti dicevo più che i cv che rendono sono i Nm! :cool:
Mr. Blonde
22/11/2012, 09:53
Dagli gaasseeeeeeeeeeee
Ti straquoto:oook: