Visualizza Versione Completa : Problema tensione corrente, batteria, regolatore.. HELP!
Tommaso111
22/11/2012, 09:36
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere, dunque stamattina ho cercato di accendere la mia speed del 2008 e lo starter non era sufficiente, ovvero si accende tutto (quadro e luci), si sente un tentativo di starter ma la moto non riesce ad accendersi. Riprovando poi si accendeva solo il quadro e le luci ma schiacciando lo starter la moto non dava segni di vita. Ho staccato la batteria (che ho cambiato 5 mesi fa) e l'ho messa sotto carica. Il mio mantenitore me la dava come quasi carica. Su una scala di una decina di tacche ne mancavano due e in mezz'ora e passato in modalità mantenimento, indice del fatto che la batteria era in ottima salute.
Possibile che la speed abbia bisogno di una batteria al massimo della potenza sempre e comunque per accendersi? (domenica ci ho fatto un giro di 100 km, quindi era ferma da tre giorni)
Un secondo problema, che forse è collegato: mi è successo tre volte in 3 mesi che la moto si spegnesse di colpo nel momento in cui scalavo marcia, esattamente nel momento in cui schiacciavo la frizione e chiudevo il gas. La sensazione era quella di una mancanza di corrente visto che la moto moriva istantaneamanente.
Help! Urgono pareri, soprattutto se avete avuto gli stessi inconvenienti!:wink_::wink_:
Grazie in anticipo!
pippette delle candele?a moto accesa fai le verifiche con il tester prima cosa da fare....
Tommaso111
22/11/2012, 11:47
pippette delle candele?a moto accesa fai le verifiche con il tester prima cosa da fare....
A moto accesa la batteria è perfettamente carica...perchè dici le pipette delle candele? che problema potrebbero a vere?
a moto accesa ok...ma devi controllare la tensione che arriva è quella giusta
dico le pipette forse il fatto che ti si è spenta in marcia...forse si è sfilacciato qualcosa o non si è agganciata bene...ti puo dare questo fastidio...non so forse avrò detto una cavolata....cmq controllale lo stesso
Tommaso111
23/11/2012, 08:53
ho provato e la tensione è perfetta...boh
Nessun altro ha avuto qualche problema simile???
Altre idee???
che valori hai?giusto per capire...
manetta scarsa
23/11/2012, 09:46
sembra un falso contatto : un difetto ricorrente è la fascetta metallica all' altezza del canotto di sterzo che rompe i fili anche in maniera subdola
la 2008 è la + affidabile delle speed
potrebbe essere anche il regolatore ma da come racconti non si direbbe.......
Tommaso111
23/11/2012, 13:14
sembra un falso contatto : un difetto ricorrente è la fascetta metallica all' altezza del canotto di sterzo che rompe i fili anche in maniera subdola
la 2008 è la + affidabile delle speed
potrebbe essere anche il regolatore ma da come racconti non si direbbe.......
Intanto grazie per la risposta..il regolatore l'ho fatto controllare quando ho cambiato la batteria ed era a posto, quindi mi sentirei di escluderlo. Mi spiegheresti meglio questa cosa della fascetta metallica? nel caso cosa dovrei fare?
verifica i valori , il solito statore
sul fatto che si spenga allo scalare delle marce soprattutto quando metti in prima agli stop ultimamente lo fa anche la mia, probabilmente hai i corpi farfallati sporchi :dubbio:
hai notato ogni tanto quando ti fermi e non si spegne un calo di giri sotto i 1000 per poi risalire lentamente?
a me si spegneva al semaforo ingranando la marcia..bassa tensione il mio caso statore cotto
SaCodina
23/11/2012, 13:46
ciao mi intrometto pure io,
anche la mia speed del 2006 improvvisamente ha problemi di accensione, ovvero si accende il quadro ma premendo lo starter non da nessun segno di vita, ho provato pure collegando i cavetti dalla batteria della macchina alla moto ma niente, potrebbe forse essere un problema di relè o falsi contatti?
manetta scarsa
23/11/2012, 13:49
Intanto grazie per la risposta..il regolatore l'ho fatto controllare quando ho cambiato la batteria ed era a posto, quindi mi sentirei di escluderlo. Mi spiegheresti meglio questa cosa della fascetta metallica? nel caso cosa dovrei fare?
se presente (la fascetta) la smonti e vedi se i fili sono stati offesi
un bel "cerca" non guasta........
a me si spegneva al semaforo ingranando la marcia..bassa tensione il mio caso statore cotto
mi risulta che le 2008 abbiano statori modificati , quindi difficile si rompino (imho)
se presente (la fascetta) la smonti e vedi se i fili sono stati offesi
un bel "cerca" non guasta........
mi risulta che le 2008 abbiano statori modificati , quindi difficile si rompino (imho)
no mi dispiace alcuni 08 hanno statore del 05-07 e comunque anche i 08 - 010 si bruciano vedi spedkall con speed 08 statore bruciato
manetta scarsa
23/11/2012, 17:05
no mi dispiace alcuni 08 hanno statore del 05-07 e comunque anche i 08 - 010 si bruciano vedi spedkall con speed 08 statore bruciato
anche fosse con statore e/o regolatore bruciato non ti lamenti che la moto non parte , ti lamenti che non torni a casa (imho bis)
anche fosse con statore e/o regolatore bruciato non ti lamenti che la moto non parte , ti lamenti che non torni a casa (imho bis)
sei fuori strada prima di restare a piedi quelle sono le prime avvisaglie IMAO
manetta scarsa
23/11/2012, 17:50
certo che a stare dietro ad un monitor se ne dicono tante : io ho espresso la mia
potresti avere ragione tu o il prossimo che risponde
Tommaso111
26/11/2012, 11:17
ho dato un'occhiata ad eventuali cavi danneggiati, ma mi sembra tutto in ordine..boh.
E' un problema che rimanderò in primavera visto che adesso sospendo l'assicurazione..era per capire se a qualcuno è capitata la mia stessa identica cosa, ma mi sembra che trovare il problema sia un po' più complicato del previsto. Comunque grazie ancora a tutti voi che siete intervenuti. Vi farò sapere come andrà a finire!
UN saluto:oook:
in primavera?mado o non dormirei la notte
Tommaso111
02/12/2012, 12:40
in primavera?mado o non dormirei la notte
Sì un po' hai ragione..infatti non è facile!
nicola ieraci
14/01/2013, 15:14
Scusate l intrusione ma mi trovo un po' di problemi all imp elettrico.
Premesso che ho cambiato la batteria(nn originale bensi varta) da poco piu di 3 mesi, la moto mentre va in marcia a luci anabbaglianti e abbaglianti accesi (ho messo i rele' per farli accendere entrambi),fa capricci con la strumentazione spegnendosi del tutto.Allora visto i vari threed trovati sul forum mi accingo ad acquistare un R/R di tipo mosfet derivante da un r1 e compro i cavetti originali direttamente dal world of triumph.
Bene! Collego tutto e ...nn cambianulla!!! Azionando l interrutore luci su on mi da sempre lo stesso problema.
Allora metto la batteria sotto carica e il giorno dopo vado a fare altre prove .
Questa volta pero' girando il quadro la strumentazione fa il check come da manuale ma nel momento che vado a mettere in moto dallo starter si spegne tutto nn dando piu' segno di vita!
Avro qualche corto o e' segno che l alternatore sia fottuto??La moto (speed triple 955i del 02/04) ha 64000 km 11 anni di vita e mai di questi problemi....confido in un vostro aiuto e colgo l occasione per salutarvi LAMPS!!!
Nicola
manetta scarsa
14/01/2013, 19:26
Scusate l intrusione ma mi trovo un po' di problemi all imp elettrico.
Premesso che ho cambiato la batteria(nn originale bensi varta) da poco piu di 3 mesi, la moto mentre va in marcia a luci anabbaglianti e abbaglianti accesi (ho messo i rele' per farli accendere entrambi),fa capricci con la strumentazione spegnendosi del tutto.Allora visto i vari threed trovati sul forum mi accingo ad acquistare un R/R di tipo mosfet derivante da un r1 e compro i cavetti originali direttamente dal world of triumph.
Bene! Collego tutto e ...nn cambianulla!!! Azionando l interrutore luci su on mi da sempre lo stesso problema.
Allora metto la batteria sotto carica e il giorno dopo vado a fare altre prove .
Questa volta pero' girando il quadro la strumentazione fa il check come da manuale ma nel momento che vado a mettere in moto dallo starter si spegne tutto nn dando piu' segno di vita!
Avro qualche corto o e' segno che l alternatore sia fottuto??La moto (speed triple 955i del 02/04) ha 64000 km 11 anni di vita e mai di questi problemi....confido in un vostro aiuto e colgo l occasione per salutarvi LAMPS!!!
Nicola
potrebbe essere lo swich sulla leva frizione ....... lo smonti lo pulisci e sei a posto (occhio a perdere la molla all' interno)
p.s. si spenge tutto perche quando avvii c'è un rele che stacca le utenze elettriche
potrebbe essere l'alternatore che ti ha "fritto" la batteria e non carica piu.....
armati di tester
nicola ieraci
15/01/2013, 14:02
grazie manetta faro' le dovute prove :oook:
un problema che ha la mia,al minimo e con motore molto caldo specialmente in coda quando parte l'elettroventola ha un calo di giri,a volte si spegne a volte no,forse è una richiesta di corrente che al minimo non riesce a fornire,ho i relè per i fari e sicuramente ciucciano piu corrente.
è nomrlae che calda di giri...ma forse devi controllare i corpi farfallati
farò controllare anche quelli,devo fare il tagliando dei 60.000 aapena torna un po di sole :)
bè dei 60.000 allora controlla anche candele e tutto il resto.
Triple bastard
23/01/2013, 20:11
Ragazzuoli, per chi lamenta problemi di messa in moto, inviterei a controllare i cavi che stanno sotto al ferma cavi sotto la targhetta identificativa del telaio.
Mi è capitato di guardarmi ad uno specchio, girando lo sterzo si accendevano e spegnevano i fari di posizione. E' stato li che controllando l'impianto mi sono accorto che quasi tutti i fili passanti erano spezzati o giù di li.
io ho tolto il fermo è ho messo una fascetta non troppo stretta
madò ho messo l'accento sulla e che ciuccio...
nicola ieraci
24/01/2013, 14:02
Ragazzuoli, per chi lamenta problemi di messa in moto, inviterei a controllare i cavi che stanno sotto al ferma cavi sotto la targhetta identificativa del telaio.
Mi è capitato di guardarmi ad uno specchio, girando lo sterzo si accendevano e spegnevano i fari di posizione. E' stato li che controllando l'impianto mi sono accorto che quasi tutti i fili passanti erano spezzati o giù di li.
grazie...oggi facendo delle altre prove ho attaccato la batteria e la strumentazione come per magia si e' accesa ma nel momento che ho messo su on le luci di posizione si e' spento tutto. Provero' a controllare quello che dici tu
[QUOTE=urasch;6103462]io ho tolto il fermo è ho messo una fascetta non troppo stretta
madò ho messo l'accento sulla e che ciuccio...
grazie per l assistenza ti aggiornero'
Controllare sia i cavi vicino al canotto di sterzo che il fusibile da 30A del motore....se non fa bene contatto (il mio era mezzo fuso) da problemi sia in avviamento che taglia la corrente in maniera brusca!
nicola ieraci
24/01/2013, 17:46
metto qualche foto nn si sa mai magari qualche anima pia mi trova il guasto solo vedendo la foto :D! @sun80 controllero'
101647 101650 @sun80 controllero' 101656
difficile vedere cosi...controlla i fusibili
per trovare così il problema non ci vuole un'anima pia ....ma un miracolo!
manetta scarsa
25/01/2013, 13:53
metto qualche foto nn si sa mai magari qualche anima pia mi trova il guasto solo vedendo la foto :D! @sun80 controllero'
secondo me in alto a destra:lingua:
Scheggia
16/02/2013, 03:11
Nicola, fare dare un'occhiatina da un meccanico? Controllati i cavi, i fusibili, i blocchetti con relativi interruttori, non vedo altra via di uscita.. Almeno, io mi arrenderei, date le mie relative capacità di intervento! :ph34r:
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere, dunque stamattina ho cercato di accendere la mia speed del 2008 e lo starter non era sufficiente, ovvero si accende tutto (quadro e luci), si sente un tentativo di starter ma la moto non riesce ad accendersi. Riprovando poi si accendeva solo il quadro e le luci ma schiacciando lo starter la moto non dava segni di vita. Ho staccato la batteria (che ho cambiato 5 mesi fa) e l'ho messa sotto carica. Il mio mantenitore me la dava come quasi carica. Su una scala di una decina di tacche ne mancavano due e in mezz'ora e passato in modalità mantenimento, indice del fatto che la batteria era in ottima salute.
Possibile che la speed abbia bisogno di una batteria al massimo della potenza sempre e comunque per accendersi? (domenica ci ho fatto un giro di 100 km, quindi era ferma da tre giorni)
Un secondo problema, che forse è collegato: mi è successo tre volte in 3 mesi che la moto si spegnesse di colpo nel momento in cui scalavo marcia, esattamente nel momento in cui schiacciavo la frizione e chiudevo il gas. La sensazione era quella di una mancanza di corrente visto che la moto moriva istantaneamanente.
Help! Urgono pareri, soprattutto se avete avuto gli stessi inconvenienti!:wink_::wink_:
Grazie in anticipo!
non voglio allarmarti , a me succedeva uguale , avevo lo statore cotto, prima di fasciarti la testa controlla con voltmetro la tensione in uscita dai tre poli dello statore, e' semplice
Tommaso111
05/04/2013, 11:05
non voglio allarmarti , a me succedeva uguale , avevo lo statore cotto, prima di fasciarti la testa controlla con voltmetro la tensione in uscita dai tre poli dello statore, e' semplice
Non sono esperto, mi potresti spiegare dov'è lo statore, come misurare la tensione e che tensione dovrebbe esserci?
Grazie e scusa il ritardo nella risposta!
ps ho una speed modello 2008
Non sono esperto, mi potresti spiegare dov'è lo statore, come misurare la tensione e che tensione dovrebbe esserci?
Grazie e scusa il ritardo nella risposta!
ps ho una speed modello 2008
con la funzione cerca o su google che e' piu preciso cerchi (valori statore speed triple ) problema statore speed triple ecc buon studio e lettura
Stefanoqv
05/04/2013, 11:22
Se ti può essere d'aiuto : Manutenzione Triumph Speed Triple (http://www.fedrotriple.it/speedmanutenzione.htm)
basta andare da un elettrauto e fa tutto lui se non vuoi peredere tempo
manetta scarsa
05/04/2013, 13:00
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/215904-problema-elettrcio-sprint-st.html
Tommaso111
05/04/2013, 22:07
Burnout, grazie cercherò e vedro cosa salta fuori..
Stefanoqv, grazie avevo già visto quel sito. Purtroppo la mia speed è la versione successiva!
Manetta scarsa, grazie anche a te. Ci sono informazioni interessanti.
A problema (che per ora è una cosa molto molto rara) risolto, vi farò sapere!
Già che ci siamo io le gomme le compro su gommamoto, voi conoscete un sito ancor più economico? Secondo me è il più economico ma se ne conoscete altri fischiate! :oook:
Tommaso111
02/05/2013, 21:05
Dunque, dopo attenta ispezione da parte del mio meccanico di fiducia, sembra che tutto funzioni come deve. L'impianto elettrico è a posto, sono stati anche cercati eventuali falsi contatti o cavi scoperti e nulla è stato trovato.
Beh, meglio così! Soprattutto meglio per le mie tasche!
Grazie ancora a tutti!:oook: