PDA

Visualizza Versione Completa : Il redditest.....alcuni dubbi



Erikuccia
23/11/2012, 08:25
Come da titolo, me lo sono scaricata....proverò in questi giorni a farlo...mamma mia :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Tuttavia leggendo qui e lì, mi stavo ponendo una serie di domande a cui fatico nel trovare una risposta.
Metti che una famiglia abbia un reddito fisso da lavoratore dipendente di 45.000,00 € lordi annui e che i genitori di lui o lei aiutino la coppia acquistando loro un'auto da 20.000,00 €.
Metti che questo acquisto venga giudicato "non congruo" col reddito percepito, come diavolo si fa a dimostrare che sono stati "papà e mamma" a fare il regalo?
Questa come altre situazioni tipo: il nonno che ti paga le bollette o l'asilo del figlio perchè tu sei disoccupato.....

Praticamente, come si possono dimostrare queste situazioni?
Bisogna farsi fare dichiarazione su carta bollata che il papà o la mamma hanno dato i soldi per l'acquisto dell'auto?
Bisogna andare dal notaio per notificare che il nonno paga l'asilo o le bollette del nipote disoccupato?

roberto70
23/11/2012, 08:27
se sei una lavoratrice dipendente non credo che sia rilevante quel test! nel caso non credo ceh i tuoi genitori ti abbiano regalato la macchina pagandola in contanti coi soldi tenuti sotto al materasso.....ci sarà traccia della donazione fatta con bonifico ...assegno...ecc..ecc!:oook:

cicorunner
23/11/2012, 08:27
semplicemente vi sarà un movimento di denaro tracciabile di mamma o papà, mica se li terranno sotto al materasso i 20000euro

Gabri Day
23/11/2012, 08:29
quando ero incoerente al test è bastata una spiegazione chiara nelle note di fine test ed è andato tutto bene, l'anno dopo che non era cambiato nulla, in automatico sono risultato coerente.
Avevano adeguato il test alle risposte sensate....

armageddon
23/11/2012, 08:30
io aspetto che venga befera in persona a chiedermi spiegazioni,saprò essere esaustivo

calm-power
23/11/2012, 08:31
Come da titolo, me lo sono scaricata....proverò in questi giorni a farlo...mamma mia :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Tuttavia leggendo qui e lì, mi stavo ponendo una serie di domande a cui fatico nel trovare una risposta.
Metti che una famiglia abbia un reddito fisso da lavoratore dipendente di 45.000,00 € lordi annui e che i genitori di lui o lei aiutino la coppia acquistando loro un'auto da 20.000,00 €.
Metti che questo acquisto venga giudicato "non congruo" col reddito percepito, come diavolo si fa a dimostrare che sono stati "papà e mamma" a fare il regalo?
Questa come altre situazioni tipo: il nonno che ti paga le bollette o l'asilo del figlio perchè tu sei disoccupato.....

Praticamente, come si possono dimostrare queste situazioni?
Bisogna farsi fare dichiarazione su carta bollata che il papà o la mamma hanno dato i soldi per l'acquisto dell'auto?
Bisogna andare dal notaio per notificare che il nonno paga l'asilo o le bollette del nipote disoccupato?

se la mamma/papà dell'esempio hanno fatto un bonifico al filgio per l'acquisto dell'auto o se hanno staccato un assegno, è tutto tracciato e spiegabile.
l'optimum, sarebbe scrivere due righe di quel che si fà (io "papà" di dono € 20.000 per l'acquisto della tua auto) e fargli mettere data certa (un timbro in posta) prima di farlo.
così sei salvo da qualsiasi contestazione!!


se sei una lavoratrice dipendente non credo che sia rilevante quel test! nel caso non credo ceh i tuoi genitori ti abbiano regalato la macchina pagandola in contanti coi soldi tenuti sotto al materasso.....ci sarà traccia della donazione fatta con bonifico ...assegno...ecc..ecc!:oook:

purtroppo non è così!
chiunque, anche se non dichiara nulla è soggetto a verifica da parte dell'Amministrazione Finanziaria; la verifica è tra quanto "spendi" e quanto "guadagni".

il test è solo un "tool" per farti capire se rischi o no...

cicorunner
23/11/2012, 08:35
possibilmente filma il tutto, e fai 3 copie del nastro, una la spedisci all'ufficio delle entrate, una a mamma e papà, l'altra in una cassetta di sicurezza criptata che solo il tuo avvocato ne conosce l'ubicazione :wacko:

ma va là va là ...

streetTux
23/11/2012, 08:36
Praticamente, come si possono dimostrare queste situazioni?
Con i documenti delle transazioni ;)

armageddon
23/11/2012, 08:37
per me se ne possono andare lì,tutti.

Erikuccia
23/11/2012, 08:38
se la mamma/papà dell'esempio hanno fatto un bonifico al filgio per l'acquisto dell'auto o se hanno staccato un assegno, è tutto tracciato e spiegabile.
l'optimum, sarebbe scrivere due righe di quel che si fà (io "papà" di dono € 20.000 per l'acquisto della tua auto) e fargli mettere data certa (un timbro in posta) prima di farlo.
così sei salvo da qualsiasi contestazione!!



purtroppo non è così!
chiunque, anche se non dichiara nulla è soggetto a verifica da parte dell'Amministrazione Finanziaria; la verifica è tra quanto "spendi" e quanto "guadagni".

il test è solo un "tool" per farti capire se rischi o no...

Ok, grazie.
Quindi basta semplicemente portare una prova (es. movimento del conto corrente da cui è facilmente desumibile il "donatore") e magari integrarla con una dichiarazione del "donatore" e dovrebbe essere tutto chiaro.

Segy
23/11/2012, 08:53
io aspetto che venga befera in persona a chiedermi spiegazioni,saprò essere esaustivo

quoto.

macheamico6
23/11/2012, 08:54
A volte i leghisti volte c'azzeccano ..... :dubbio:


TWUgTsZCRYE

Medoro
23/11/2012, 09:07
Vuoi un consiglio? Non farlo, dicono che non sono controllati, ma non è vero anche se fai il test off lune e poi cancrlli il programma appena c'è di nuovo connessione zac inculati, infatti il programmino se il bollino diventa rosso lascia una traccia nel PC tipo un virus silente che si attiva appena c'è connessione: inviando i dati al ministero che poi verrà a cercar ti e sono cazzi. Pensate sia una cazzata? L'hanno detto a cazzenger.


Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

roberto70
23/11/2012, 09:07
se la mamma/papà dell'esempio hanno fatto un bonifico al filgio per l'acquisto dell'auto o se hanno staccato un assegno, è tutto tracciato e spiegabile.
l'optimum, sarebbe scrivere due righe di quel che si fà (io "papà" di dono € 20.000 per l'acquisto della tua auto) e fargli mettere data certa (un timbro in posta) prima di farlo.
così sei salvo da qualsiasi contestazione!!



purtroppo non è così!
chiunque, anche se non dichiara nulla è soggetto a verifica da parte dell'Amministrazione Finanziaria; la verifica è tra quanto "spendi" e quanto "guadagni".

il test è solo un "tool" per farti capire se rischi o no...

in teoria si...in pratica non funziona così secondo me! prima di andar a controllare l'impiegato o l'operaio con stipendio da 1.500 euro al mese ne hanno di gente da controllare........peraltro se vivi con quello stipendio ben che vada hai una casa con muoto ventennale, una macchina e se proprio una moto......dormirei sonni tranquilli insomma.....e se anhce ti concedi qualche benefit derivante da regali dei genitori ....beh vabbè....son semplici da dimostrare! insomma se fossi in queste condizioni prima ti devi preoccupare di arrivare alla fine del mese il redditometro è l'ultimo dei pensieri!!!:oook:

cicorunner
23/11/2012, 09:08
Vuoi un consiglio? Non farlo, dicono che non sono controllati, ma non è vero anche se fai il test off lune e poi cancrlli il programma appena c'è di nuovo connessione zac inculati, infatti il programmino se il bollino diventa rosso lascia una traccia nel PC tipo un virus silente che si attiva appena c'è connessione: inviando i dati al ministero che poi verrà a cercar ti e sono cazzi. Pensate sia una cazzata? L'hanno detto a cazzenger.


Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

è tutto un complotto fratello

http://disney-clipart.com/Cars/Disney-Cars-Fillmore.jpg

macheamico6
23/11/2012, 09:10
Vuoi un consiglio? Non farlo, dicono che non sono controllati, ma non è vero anche se fai il test off lune e poi cancrlli il programma appena c'è di nuovo connessione zac inculati, infatti il programmino se il bollino diventa rosso lascia una traccia nel PC tipo un virus silente che si attiva appena c'è connessione: inviando i dati al ministero che poi verrà a cercar ti e sono cazzi. Pensate sia una cazzata? L'hanno detto a cazzenger.


Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

Si, vabbè ...

gc57
23/11/2012, 09:12
Vuoi un consiglio? Non farlo, dicono che non sono controllati, ma non è vero anche se fai il test off lune e poi cancrlli il programma appena c'è di nuovo connessione zac inculati, infatti il programmino se il bollino diventa rosso lascia una traccia nel PC tipo un virus silente che si attiva appena c'è connessione: inviando i dati al ministero che poi verrà a cercar ti e sono cazzi. Pensate sia una cazzata? L'hanno detto a cazzenger.


Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
A pensar male...:dubbio:

Ho pensato anch'io la stessa cosa.Secondo voi,avrebbero remore nel farlo??:cipenso:

spitjake
23/11/2012, 09:17
ma vi rendete conto di cosa stiamo parlando?????

REDDITEST?!?!?!?!??? ci stiamo spaccando la schiena di lavoro, paghiamo tasse e controtasse, imposte, inculate in ogni dove, aumenti di prezzi e accise ad cazzum e stiamo qui a parlare di redditest???

i servi della gleba se la passavano meglio mi sa.

MAVVAFFANCULO VA!

calm-power
23/11/2012, 09:21
in teoria si...in pratica non funziona così secondo me! prima di andar a controllare l'impiegato o l'operaio con stipendio da 1.500 euro al mese ne hanno di gente da controllare........peraltro se vivi con quello stipendio ben che vada hai una casa con muoto ventennale, una macchina e se proprio una moto......dormirei sonni tranquilli insomma.....e se anhce ti concedi qualche benefit derivante da regali dei genitori ....beh vabbè....son semplici da dimostrare! insomma se fossi in queste condizioni prima ti devi preoccupare di arrivare alla fine del mese il redditometro è l'ultimo dei pensieri!!!:oook:

son daccordissimo con te e questo è anche in linea con quanto ha dichiarato Befera ieri (in sunto: colpiranno prima gli scostamenti sopra € 100.000 e poi gli altri).
poi tra il dire e il fare....soprattutto se la controparte è l'Agenzia delle Entrate....:sick:

Medoro
23/11/2012, 09:22
Io l'ho buttata cosi x ridere, ma come diceva il gobbetto più famoso al mondo dopo quasimodo,a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

Segy
23/11/2012, 09:31
io non lo faccio... befera suhami la phawa :D

Exo
23/11/2012, 09:38
A pensar male...:dubbio:

Ho pensato anch'io la stessa cosa.Secondo voi,avrebbero remore nel farlo??:cipenso:

Col cacchio che lo faccio.

wailingmongi
23/11/2012, 10:55
stessa cosa che premeva sapere a me ma con i nonni :dubbio:

vabbè le risposte ci sono quindi a posto :oook:

Grugno
23/11/2012, 11:10
per me se ne possono andare lì,tutti.

TUTTI AFFANCULO, pure per me.:wink_:

tbb800
23/11/2012, 11:16
io non lo faccio... befera suhami la phawa :D

non dargli quet'importanza al becero

semmai si deve suhare una bombola di gas butano e dopo farsi venire voglia di fumare

Erikuccia
23/11/2012, 11:39
Ieri sera ho scaricato il redditest nel mac, ma in fase d'installazione mi son fermata, perchè mi è apparso il messaggio "vuoi consentire al programma di entrare nei dati del computer?".....beh, fate voi.
Come si dice: a pensare male si fa bene

Black Death
23/11/2012, 11:45
ho provato è su una cosa è certo non è attendibile, dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 soon andato sotto sul conto corrente

Se la matematica non è un pignone ho speso piu' di quanto guadagnato , quindi non dovrei essere coerente, invece risulta di si,


in questo caso a mio favore nel caso fossi un evasore (esempio lavoro in nero), quindi è una cagata

;;)

D@lyn
23/11/2012, 16:31
faccio a capire l'utilità di questo software...mi vien da ridere a pensare se certa gente si mette a fare i conti con il redditometro..
quà si cerca solo di fare terrorismo...

fabiobs
23/11/2012, 16:42
Scusate l'ignoranza : ma è obbligatorio farlo ?

Kerik
23/11/2012, 16:44
in teoria si...in pratica non funziona così secondo me! prima di andar a controllare l'impiegato o l'operaio con stipendio da 1.500 euro al mese ne hanno di gente da controllare........peraltro se vivi con quello stipendio ben che vada hai una casa con muoto ventennale, una macchina e se proprio una moto......dormirei sonni tranquilli insomma.....e se anhce ti concedi qualche benefit derivante da regali dei genitori ....beh vabbè....son semplici da dimostrare! insomma se fossi in queste condizioni prima ti devi preoccupare di arrivare alla fine del mese il redditometro è l'ultimo dei pensieri!!!:oook:

Purtroppo non è così che funziona e funzionerà.Dal prossimo anno (anzi già da adesso,poi vi spiego) la Finanza può liberamente controllare anche conti correnti dei privati.Il conto corrente,verrà considerato alla stessa stregua di un bilancio familiare.Entrate ed uscite.Gli stessi prelievi al bancomat,verrano considerate spese.Per cui se c'è una spesa,per loro anomala,bisognerà dimostare tutto.Per cui in famiglia,se qualcuno magari arrotonderà,con qualche lavoretto in nero,dovrà stare attento.
Dicevo che i controlli ci sono già da adesso,perchè una mia amica (sottolineo dipendente) ha poco tempo fa,acquistato un appartamento.Metà pagato da lei,e metà pagato dal padre.Ha avuto immediatamente il controllo dell'Agenzia delle Entrate,perchè risultava che lei con i suoi soldi,non poteva comperarsi quell'appartamento.Dicendo che i soldi per la metà li aveva messi il papà,l'onere della prova,è passato al padre.Sarà anche tutto a posto,ma sono sempre rogne e ferie o permessi da perdere.

Pepito
23/11/2012, 16:51
ho provato è su una cosa è certo non è attendibile, dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 soon andato sotto sul conto corrente

Se la matematica non è un pignone ho speso piu' di quanto guadagnato , quindi non dovrei essere coerente, invece risulta di si,


in questo caso a mio favore nel caso fossi un evasore (esempio lavoro in nero), quindi è una cagata

;;)

No, perchè puoi sempre spendere a debito quindi il tuo rosso sul conto non indica che hai lavorato in nero ma solo che per un certo periodo hai contratto debiti con la banca.
Evidentemente contrarre dei debiti è coerente con il tuo reddito.
Cmq le discrepanze controllate dovrebbero essere quelle superiori ai 100.000 euro

Black Death
23/11/2012, 16:54
No, perchè puoi sempre spendere a debito quindi il tuo rosso sul conto non indica che hai lavorato in nero ma solo che per un certo periodo hai contratto debiti con la banca.
Evidentemente contrarre dei debiti è coerente con il tuo reddito.
Cmq le discrepanze controllate dovrebbero essere quelle superiori ai 100.000 euro

nel redditometro il saldo non lo chiedono , potrei andare a debito o spendere i soldi del nero per i dati inseriti nel redditometro non fa differenza, poi è chiaro che siamo nell'ordine di qualche migliaio di euro....



;;)

Pepito
23/11/2012, 16:57
nel redditometro il saldo non lo chiedono , potrei andare a debito o spendere i soldi del nero per i dati inseriti nel redditometro non fa differenza, poi è chiaro che siamo nell'ordine di qualche migliaio di euro....



;;)

Se il saldo non lo chiede come fa' il redditometro a sapere che sei andato in rosso?
Non lo sa.
Il sistema presuppone che tu abbia dei risparmi che consentono lo sforamento rispetto alle entrate

Black Death
23/11/2012, 16:59
Se il saldo non lo chiede come fa' il redditometro a sapere che sei andato in rosso?
Non lo sa.
Il sistema presuppone che tu abbia dei risparmi che consentono lo sforamento rispetto alle entrate

dici bene presuppone, Il sistema non lo sà, ma di sicuro il mio tenore di vita è stato superiore alle mie entrate, Il fisco non si basa su possibili risparmi , quelli dovresti dimostrarli in caso di incoerenza e richiesta spiegazione da parte dell'Agenzia delle Entrate.



;;)

Pepito
23/11/2012, 17:04
Guarda che il sistema non è fatto per rilevare le incoerenze minime perché il costo dell'eventuale accertamento e del recupero delle somme supererebbero di gran lunga l'eventuale maggior incasso.
Quindi non è l'evasione da 1.000 euro a cui mira questo sistema: per questo ti dice che sei "coerente".
Se poi dobbiamo dire che il sistema non è perfettissimo e che potevano farlo fare alla NASA piuttosto che al CERN allora è un'altro discorso

Black Death
23/11/2012, 17:18
Guarda che il sistema non è fatto per rilevare le incoerenze minime perché il costo dell'eventuale accertamento e del recupero delle somme supererebbero di gran lunga l'eventuale maggior incasso.
Quindi non è l'evasione da 1.000 euro a cui mira questo sistema: per questo ti dice che sei "coerente".
Se poi dobbiamo dire che il sistema non è perfettissimo e che potevano farlo fare alla NASA piuttosto che al CERN allora è un'altro discorso

ma se non è fatto per queste piccole cose son contento, ma in fondo non ne capisco l'utilità ,staremo a vedere con i primi casi seri, visto che ormai l'Agenzia delle Entrate i dati li ha praticamente tutti.


;;)

pippopoppi
23/11/2012, 18:09
Ovviamente sono "incoerente" :ph34r: Ma stì caxxi.....


Il programma è fatto male. Sul discorso case...non c'è l'opzione "regalo" "donazione" o "ereditata".
Inoltre non ho trovato l'opzione per chi ha amaramente comprato casa per viverci e l'inquilino sotto sfratto non ne vuole sapere di uscire da lì. Quindi risulta come seconda casa. Basta questo per vedere il finale rosso. Inoltre sul finanziario....chi ha avuto in eredità dei soldi investiti..non c'è l'opzione che lo indichi. Quindi risulti un investitore. E mia madre è tutt'altro che investitore :laugh2:

Ma che razza di programma è???

winter1969
23/11/2012, 18:12
Ovviamente sono "incoerente" :ph34r: Ma stì caxxi.....


Il programma è fatto male. Sul discorso case...non c'è l'opzione "regalo" "donazione" o "ereditata".
Inoltre non ho trovato l'opzione per chi ha amaramente comprato casa per viverci e l'inquilino sotto sfratto non ne vuole sapere di uscire da lì. Quindi risulta come seconda casa. Basta questo per vedere il finale rosso.

Ma che razza di programma è???

Ti aspettavi qualche cosa di diverso ????? :ph34r:

pippopoppi
23/11/2012, 18:14
:biggrin3:
Non ho pensato minimamente che lo stato facesse qualcosa di logico e corretto :biggrin3:
Infatti è creato alla caxxo di cane...come tutta la pubblica amministrazione :sick:

corra
23/11/2012, 19:59
non hanno messo una tassa sui soldi che arrivano da mamma e papà ancora?mi pare ci sia la voce sul modulo della dichiarazione dei redditi