PDA

Visualizza Versione Completa : Come rifare una piccola cupola di Plexiglas simile all'originale???



jamex
23/11/2012, 09:52
Io possiedo il Flipper Arma Letale 3 ed in cima alla testata c'è un lampeggiante e una cupola che lo ricopre!

il lampeggiante funziona perfettamente ma la cupola è praticamente distrutta nella parte posteriore!!! Molti collezionisti o appassionati hanno sostituito il lampeggiante con uno di quelli blu che si trova a vendere negli autoricambi; questa idea non mi piace: primo perchè quelli nuovi sono blu mentre l'originale è celeste e sencondo pechè anche la forma è diversa!!!


sapete a chi mi posso rivolgere per farmi ricreare la cupola???? allego una fotu di come è quella originale

94659

Guinness
23/11/2012, 09:57
Pinball Restore! (http://www.pinballrestore.com/restauro.htm)

magari loro...boh...

jamex
23/11/2012, 10:01
Pinball Restore! (http://www.pinballrestore.com/restauro.htm)

magari loro...boh...

ho già provato...ma quella cupola originale è introvabile, volevo rifarla a questo punto

Guinness
23/11/2012, 10:05
umm peccato :dry:

jamex
23/11/2012, 10:10
umm peccato :dry:

ho richiamato Federico della pinball restore e mi ha detto che anche lui ha un'arma letale 3 in restauro ma che non riesce a trovarla originale;


è possibile che nel 2012 sia impossibile rifarla? :cry:

winter1969
23/11/2012, 10:13
Vai a sentire alla "casa della cupola" a Firenze:blink:

jamex
23/11/2012, 10:14
Vai a sentire alla "casa della cupola" a Firenze:blink:

mangiato pesante? :blink:

un'altra fotu di come è l'originale:

94667

jamex
26/11/2012, 08:20
UP

armageddon
26/11/2012, 08:23
e provare a trovare un lampeggiante simile?quelli da auto per esempio

D74
26/11/2012, 08:28
mumble.... puoi provare a sentire ditti che fanno materiali plastici, meglio ancora se fanno le cupole per le sirene, in questo caso se possono, fornendo loro il codice del colore....

jamex
26/11/2012, 08:30
e provare a trovare un lampeggiante simile?quelli da auto per esempio

quella sarebbe la soluzione più facile...ma sono blu e non azzurri e hanno una forma molto diversa dall'originale...molti collezionisti l'hanno fatto ma il risultato non è eccellente ....praticamente verrebbe così

95032


se devo fare una modifica che stravolga l'originale meglio questa:


ma voglio farla uguale all'originale


mumble.... puoi provare a sentire ditti che fanno materiali plastici, meglio ancora se fanno le cupole per le sirene, in questo caso se possono, fornendo loro il codice del colore....

nessuno conosce quel codice colore......... e ho provato a sentire una ditta che fa il plexy ma............niente da fare

D74
26/11/2012, 08:33
quella sarebbe la soluzione più facile...ma sono blu e non azzurri e hanno una forma molto diversa dall'originale...molti collezionisti l'hanno fatto ma il risultato non è eccellente ....praticamente verrebbe così

95032


se devo fare una modifica che stravolga l'originale meglio questa:


ma voglio farla uguale all'originale



nessuno conosce quel codice colore......... e ho provato a sentire una ditta che fa il plexy ma............niente da fare

vabè ti porti dietro la cupola, hanno tutti gli strumenti per selezionare il coloro più vicino....

jamex
26/11/2012, 08:35
vabè ti porti dietro la cupola, hanno tutti gli strumenti per selezionare il coloro più vicino....

il problema stà nel farsi fare lo stampo...e non so come contattare ditte che fanno cupole per lampeggianti

D74
26/11/2012, 08:36
buh prova a cercare su google ditte in laminati plastici e chiedi

jamex
26/11/2012, 08:45
buh prova a cercare su google ditte in laminati plastici e chiedi

ho provato a mandare l'email ad un paio di ditte in passato ma la risposta è che per una non ci si mettono nemmemo :cry::cry::cry::cry::cry:



IL MIO FLIPPER VI CHIEDE AIUTO

paper
26/11/2012, 13:43
il problema sta nel farsi fare lo stampo...e non so come contattare ditte che fanno cupole per lampeggianti
Per lo stampo è facile: basta usare l'originale stesso oppure fare il calco in silicone o gesso e riempirlo di resina. Il problema è trovare una lastra di materiale termoplastico abbastanza sottile che una volta scaldato col phon possa essere "punzonato" fino ad adagiarsi sullo stampo aiutandosi con un compensato forato. Con questo sistema e le scatole trasparenti delle camicie io una volta replicavo le cappottine degli aerei in plastica, ma erano molto piccole...

jamex
26/11/2012, 13:50
Per lo stampo è facile: basta usare l'originale stesso oppure fare il calco in silicone o gesso e riempirlo di resina. Il problema è trovare una lastra di materiale termoplastico abbastanza sottile che una volta scaldato col phon possa essere "punzonato" fino ad adagiarsi sullo stampo aiutandosi con un compensato forato. Con questo sistema e le scatole trasparenti delle camicie io una volta replicavo le cappottine degli aerei in plastica, ma erano molto piccole...

:w00t: c'ho capito poco (perchè sono ignorante in materia)....il problema è che sopra la cupola originale c'è un buco.....sai che tipo di ditta mi potrebbe aiutare nel fare il processo che mi hai descritto?

paper
26/11/2012, 14:05
:w00t: c'ho capito poco (perchè sono ignorante in materia)....il problema è che sopra la cupola originale c'è un buco.....sai che tipo di ditta mi potrebbe aiutare nel fare il processo che mi hai descritto?

No, nessuna ditta. È un trucco dei modellisti per rifare dei pezzi rovinati, una specie di vacu-form al contrario. Praticamente fai in un pannello rigido un buco di diametro o comunque dimensioni maggiori di quelle della pianta del pezzo da replicare, poi ci adagi sopra un foglio di materiale che si ammorbidisca col calore. Indi lo scaldi senza farlo fondere e premi il tutto sopra il modello (attraverso il buco) fino a che gli si stampa completamente intorno. qui c'è una versione più professionale del sistema Termoformatura-ita (http://xoomer.virgilio.it/ocapofer/termoformatura-ita.htm)
Si capisce? :oook:

Qui nella versione che dico io senza sistema per fare il vuoto http://www.aeromodellismomontalto.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=55&Itemid=179

jamex
26/11/2012, 14:17
considerando che l'originale si squaglia a guardarlo e se solo ci appoggio qualcosa si distrugge non so se è applicabile :cry:

paper
26/11/2012, 14:28
considerando che l'originale si squaglia a guardarlo e se solo ci appoggio qualcosa si distrugge non so se è applicabile :cry:

Compri il silicone per stampi, che usano sempre i modellisti. Poi sacrifichi la cupoletta originale colandoci dentro qualcosa di solido, indi la rifinisci se aveva dei buchi o rotture e la usi come master per fare lo stampo in gesso o simili. Un po' di fantasia, suvvia!
L'unica cosa che mi darebbe dei dubbi è il rapporto tra altezza e diametro del manufatto. Bisogna vedere se il PVC trasparente ha abbastanza malleabilità per deformarsi senza strapparsi. Immagina di applicare il metodo del secondo link al tuo pezzo. Non so quanto sia grosso, ma quella capottina tanto piccola non è...

Mr. HB
26/11/2012, 14:32
ma no dai....non ci riuscirai mai...buttalo ti conviene...compra una play station 4...
vengo a prenderlo e poi a buttarlo ci penso io...
:fisch:

























:senzaundente:

jamex
26/11/2012, 14:42
Compri il silicone per stampi, che usano sempre i modellisti. Poi sacrifichi la cupoletta originale colandoci dentro qualcosa di solido, indi la rifinisci se aveva dei buchi o rotture e la usi come master per fare lo stampo in gesso o simili. Un po' di fantasia, suvvia!
L'unica cosa che mi darebbe dei dubbi è il rapporto tra altezza e diametro del manufatto. Bisogna vedere se il PVC trasparente ha abbastanza malleabilità per deformarsi senza strapparsi. Immagina di applicare il metodo del secondo link al tuo pezzo. Non so quanto sia grosso, ma quella capottina tanto piccola non è...

ed esiste anche il silicone di quel colore?




ma no dai....non ci riuscirai mai...buttalo ti conviene...compra una play station 4...
vengo a prenderlo e poi a buttarlo ci penso io...
:fisch:

























:senzaundente:

:senzaundente: seh ciaoooooooo :senzaundente:

Dennis
26/11/2012, 15:15
paper ti ha dato degli ottimi consigli, puoi usare la cupola originale per farti uno stampo e replicare il pezzo, alla modica cifra di 500 euro posso rifartela io se vuoi :biggrin3:

paper
26/11/2012, 15:15
ed esiste anche il silicone di quel colore?


Il silicone serve a fare gli stampi. Ci fanno i figurini in resina.
Il PVC trasparente penso si trovi in fogli nei negozi di modellismo. Sperare che ci sia anche del colore giusto mi pare eccessivo, ma non penso che colorarlo dall'interno sia un problema.

jamex
26/11/2012, 15:20
paper ti ha dato degli ottimi consigli, puoi usare la cupola originale per farti uno stampo e replicare il pezzo, alla modica cifra di 500 euro posso rifartela io se vuoi :biggrin3:

sei iscritto su strozzinichepassione.com? :D

comunque cerco davvero qualcuno che me la rifaccia perchè non so se sono capace a fare queste cose :dry:

cicorunner
26/11/2012, 15:22
sei iscritto su strozzinichepassione.com? :D

comunque cerco davvero qualcuno che me la rifaccia perchè non so se sono capace a fare queste cose :dry:

a te vengono bene le cappelle non le cupole , lascia perdere :biggrin3:

jamex
26/11/2012, 15:23
a te vengono bene le cappelle non le cupole , lascia perdere :biggrin3:

:cry:

paper
26/11/2012, 15:26
sei iscritto su strozzinichepassione.com? :D

comunque cerco davvero qualcuno che me la rifaccia perchè non so se sono capace a fare queste cose :dry:

Ma guarda che è facilissimo. Non devi costruire un telaio così specializzato come quello del link. Basta un foro del diametro della cupola+2-4 mm in qualsiasi pannello di laminato o compensato. Poi se riempi di gesso o di normale silicone il tuo pezzo vecchio per irrobustirlo puoi usarlo direttamente come stampo, ti verrà leggermente più grande ma va bene lo stesso.

@ndre@
26/11/2012, 15:30
:alarm:

jamex
26/11/2012, 15:40
Ma guarda che è facilissimo. Non devi costruire un telaio così specializzato come quello del link. Basta un foro del diametro della cupola+2-4 mm in qualsiasi pannello di laminato o compensato. Poi se riempi di gesso o di normale silicone il tuo pezzo vecchio per irrobustirlo puoi usarlo direttamente come stampo, ti verrà leggermente più grande ma va bene lo stesso.

si ma il mio pezzo è tutto rotto e sfondato...come la riempio? (anche se sono convinto che a me ste cose non riescono)

paper
26/11/2012, 15:49
si ma il mio pezzo è tutto rotto e sfondato...come la riempio? (anche se sono convinto che a me ste cose non riescono)
Ma mancano pezzi? Se no tieni insieme le crepe con lo scotch e lo riempi di gesso. Se sì dopo averlo riempito alla meglio di gesso lo rifinisci con la carta vetrata e un po' di occhio. :oook:
Comunque prima di provarti vai a cercare i fogli di PVC e chiedi se secondo loro può andar bene per il pezzo che vuoi fare. I modellisti lo sanno sicuramente.

armageddon
26/11/2012, 15:50
jamex fatti un calco in gesso del tuo cranio,interno:biggrin3:

jamex
26/11/2012, 15:55
Ma mancano pezzi? Se no tieni insieme le crepe con lo scotch e lo riempi di gesso. Se sì dopo averlo riempito alla meglio di gesso lo rifinisci con la carta vetrata e un po' di occhio. :oook:
Comunque prima di provarti vai a cercare i fogli di PVC e chiedi se secondo loro può andar bene per il pezzo che vuoi fare. I modellisti lo sanno sicuramente.

si mancano dei pezzi....e quello è un problema


jamex fatti un calco in gesso del tuo cranio,interno:biggrin3:

:D

paper
26/11/2012, 15:57
si mancano dei pezzi....e quello è un problema
Allora vai direttamente al punto 2.

macheamico6
26/11/2012, 19:38
Fatti regalare dalle Fdo un lampeggiante di un'auto che avviano alla rottamazione (o più romanticamente, fregane uno), poi schiaffalo in un lettino abbronzante di un centro estetico per portarlo da blu a celeste.
Et voilà ....







magari ti fai pure la ragazza del centro benessere :D

Medoro
26/11/2012, 19:43
fattelo dare da URASH lo smonta dall volante e te lo spedisce:lingua:

jamex
26/11/2012, 19:43
Fatti regalare dalle Fdo un lampeggiante di un'auto che avviano alla rottamazione (o più romanticamente, fregane uno), poi schiaffalo in un lettino abbronzante di un centro estetico per portarlo da blu a celeste.
Et voilà ....







magari ti fai pure la ragazza del centro benessere :D

madòòòòòòòòòò :ph34r: