PDA

Visualizza Versione Completa : Presunto miglioramento nella guida delle moto di oggi!



gtr2
24/11/2012, 06:42
Stanotte ho fatto un sogno che mi porta a ad aprire questo post! Ho sognato una domenica a montezemolo sul vecchio 125 (Freccia C9) e a tutte le emozioni e sensazioni che mi dava guidarla su quelle strade! A quello che vedevo fare con tutte le moto (sportive e non,ma sopratutto sportive) degli anni fine 80 inizio 90! Poi ho pensato alle sensazioni che mi davano la Street e la Day l'anno scorso!

Mi chiedo,ma!! A distanza di 20-25 anni,tutta l'evoluzione tecnica che cè stata sulle moto:Ciclistica,gomme e prestazioni,escluso l'uso in pista,....Su strada!Ha portato realmente un miglioramento significativo nella guida?Forse la pongo nel modo sbagliato,cioè! Sono più "sincere,sicure" nella guida sportiva,le moto di oggi?

A parer mio (per quanto può valere ehh,in fondo sono andato in moto,in tutto, circa 3 mesi nel 2011) No!!

Se penso alla Street (la N) a parte la leggerezza e la grande agilità,nella guida "sportiva" dava sempre l'impressione di essere imprecisa con reazioni strane che non mettevano mai a propio agio! La Day,per certi versi era anche peggio!!

A parte questo! Oggi, (sempre su strada) si piega di più? Si frena più tardi? Si la sensazione di avere tra le mani una cosa stabilissima e che non mette mai in difficoltà? Si va più veloci più facilmente?

Mi interessa molto sapere cosa ne pensano i motociclisti di "vecchia" data,quelli che,nel corso dei decenni hanno guidato moto che evolvevano di anno in anno (o ogni 3-5 anni) e che quindi hanno potuto apprezzare la "presunta" evoluzione che,sulla carta,avrebbe dovuto portare questo miglioramento generale!

n0x
24/11/2012, 07:20
Ti sei alzato in vena di facili umorismi vero? :)
Solo le gomme sport touring che montiamo oggi e che fanno 8/9000 km sono meglio come tenuta delle prime michelin radiali che avevo sul gixxer
Pensare di avere sotto il culo una moto come il tiger che ti pemette anche di andare forte è prerogativa dei giorni nostri. 10/12 anni fa una moto da turismo faceva solo quello, cioè andare comodi, ma di curvare e frenare non se ne parlava.

Per quel che mi riguarda ho fatto proprio l'iter che hai descritto tu, sono cresciuto insieme all'evoluzione tecnica, ho iniziato con una yamaha genesis 750 e mi sono fatto quasi tutte le gixxer 750/1000 che hanno creato. Se ripenso a quella del 94 ed alla mia R1 di ultima generazione mi fa quasi tenerezza la suzi

tbb800
24/11/2012, 07:27
Veramente io 20 anni fa con il mio le mans III andavo fortissimo, la frenata della guzzi era una esclusiva del mezzo ed era efficacissima - e funzionava perfettamente - e curvava alla grande.

cose che mi sogno di fare con la Bonneville del 2008

furby
24/11/2012, 07:52
Poi ovviamente dipende che moto uno possiede.

Se ragioniamo sulla media dei triumphisti che non apprezza l'elettronica, direi che é solo in parte il miglioramento nella guida.

eusebius
24/11/2012, 07:54
Secondo me si, c'è stata un'evoluzione enorme prima di tutto nelle gomme e poi anche nella ciclistica.

Poi c'è da dire che la moto è molto personale e quello che piace a me, può essere poco gradito ad un altro ;)

Come va mia la Street R, ce lo sognavamo con le prine naked di fine anni '90.

Un amico aveva un CB 750 four, e tra freni, ciclistica e altro.... :ph34r:
Altro discorso sono le sensazioni che ti trasmettevano certe moto: questo mio amico, il CB 750 four se lo è ricomprato e lo usa tuttora. Ha una vagonata di difetti rispetto ad una moto attuale, ma è quella che gli trasmette le sensazioni che lui preferisce :cool:

@ndre@
24/11/2012, 08:33
un successone!

Filomao
24/11/2012, 09:33
Io guido una daytona 98, quindi piu' paracarro di quella non ce n'e'. Questo per dire che del mio giudizio ti puoi fidare! :biggrin3:

Secondo ma la risposta è assolutamente si. Secondo me i limiti del mezzo (che ovviamente non vanno a braccetto con quelli del pilota) si sono alzati tantissimo e, volendo ed essendone in grado, si possono fare numeri che una volta ti sognavi. Ovviamente le tue capacita' devono essere all'altezza.
E' normale che con la street n nella guida allegra ti sei trovato spaesato, non ha una componentistica di prim'ordine per spingere ma prova a guidare anche solo in prova una brutale, io ci sono rimasto male.


un successone!

Cosa? :blink:

wailingmongi
24/11/2012, 09:39
mi dici che droga hai preso per dire che la Daytona è imprecisa?no perchè ne avrei bisogno :laugh2:

Mamba
24/11/2012, 10:01
Spostare in 4 risate...l'evoluzione c'e stata al 1000%.....una volta...se sbagliavi....eri praticamente morto...

D74
24/11/2012, 10:28
si è evoluto tutto e non di poco.

al di là delle differenze che ci sono tra mezzo e mezzo e diversa tipologia di moto i vantaggi ci sono eccome.

A partire della gomme che quello odierne sono meglio di quelle con cui correvano nel mondiale 20 anni fa....

Freni non ne parliamo....

Ciclistiva idem

Anche l'elettronica così tanto bistrattata fa la sua.

per chi guida da tanti anni è migliorato anche questo, per chi invece di avvicina alla moto ora chiedetegli di provare un paio di moto moderne e poi dategli un mezzo di 20 anni fa..... :D

marco72
24/11/2012, 10:34
domanda : prendiamo una fzr 1000 exup del 1990 , moto che ha 22 anni , elettronica 0.
e una qualsiasi supersport 1000 piena di elettronica.
mettiamole su strada e facciamo un bel pezzo di misto.
secondo voi se sono guidate da due piloti mediamente capaci...chi resta indietro?

secondo me nessuno...arrivano entrambe insieme cosi come sono partite.

ovvio che in pista il discorso cambia....

gtr2
24/11/2012, 10:41
Va bhò!! Per me il più grande divario sta nelle potenze,in tutte le cilindrate! Nelle gomme ne dubito! L'asciando da parte le gomme in mescola,le vecchie pirelli (nun me ricordol la sigla) permettevano grandi numeri,in sicurezza anche una volta,idem con le michelin.
Siii,sicuramente sono superiori (e ci mancherebbe) ma quanto,obiettivamente? No perche di gente che faceva scintille ne ho vista a iosa ai tempi che furono!!

Una volta se si sbagliava si era morti? Bhà,come se oggi se sbagli una curva o allarghi non rischi la pelle!!

Vorrei vedere,se confrontate su strada,quanto meglio possa andare una R6 rispetto a una RC30 (confrontabili dal non eccessivo divario di cv)

Va la,era meglio se continuavo a dormire ho capito!! :wacko:

marco72
24/11/2012, 11:07
altro che rc30....su strada io preferirei 20cv in meno su una 600 (vedi vecchi 600 jap) vecchia di 20 anni ma con più schiena ai medi piuttosto che 20cv in più della nuova r6 a 18000 giri

fitzcarraldo
24/11/2012, 12:01
Se gli anni trascorsi fossero più di trenta... Ci saremmo incontrati a Montezemolo, io con la mia Aprilia AF1!! :cool:

n0x
24/11/2012, 15:15
Spostare in 4 risate...l'evoluzione c'e stata al 1000%.....una volta...se sbagliavi....eri praticamente morto...

Beh questo vale anche oggi...le sportive moderne sono cosi amichevoli e facili da guidare che la sicurezza in piuche ti danno la usi per andare piuì forte di quanto faresti su un cesso a due ruote...quindi se sbagli oggi, lo fai a 100 all'ora piu' di 20 anni fa'


domanda : prendiamo una fzr 1000 exup del 1990 , moto che ha 22 anni , elettronica 0.
e una qualsiasi supersport 1000 piena di elettronica.
mettiamole su strada e facciamo un bel pezzo di misto.
secondo voi se sono guidate da due piloti mediamente capaci...chi resta indietro?

secondo me nessuno...arrivano entrambe insieme cosi come sono partite.

ovvio che in pista il discorso cambia....

Scusa ma ne hai mai guidata una di queste?! :blink: se l'avessi fatto avresti ben chiaro il concetto di moto "gnucca" , di inerzia direzionale e di pneumatici che si scalinano in 2000km.
Prendi un gsxr 750 del 1991, io l'ho avuta...aveva la forcella in piedi e per farla stare in strada aveva un ammortizzatore di sterzo regolato talmente duro che sembrava un camion. Molti lo toglievano, e anche io l'ho fatto, peccatto che alla prima buca presa a 80kmh mi ha tirato una sbacchettata da parte a parte che me la ricordo come fosse ora. Rimontato subito.
Le moto di oggi sono appena appena meglio come ciclistica :oook:

Norik
24/11/2012, 15:27
l' evoluzione c' è stata e su questo anche io sono d' accordo
ma secondo me , non e stata positiva
mi spiego , un 900 aveva la potenza di un attuale 600 , forse anche meno
un 1000 e fuori scala per la strada
un gs ha la potenza che avevano i 600 evvia discorrendo
il punto e che avere ste potenze , con freni e ciclistica al top
non vuol dire che uno sfrutti la moto al 100%
anzi secondo me , se si arriva al 50%( i piu bravi al 70% ) e tanto
io avevo un ninja 900 del 95 e in quegl'anni era la piu potente ( 150cv dichiarati reali mi pare 127 )
ed era possibile divertirsi , col cbr di mio cugino è stato impossibile

la realta è 1 ;
sono moto da pista , su strada non vanno bene
evoluzione si , ma dev' essere intelligente

io speravo che Honda facesse un VFR1000 con 130 cv sarebbe stato un sogno
motore ottimale per la strada IMHO

gtr2
24/11/2012, 15:34
Per come ho messo giù il mio pensiero,sembra ( e forse è cosi) mi riferissi alle prestazioni pure o a una guida sempre al limite (e con 1000 è impossibile su strada) Allora togliamo 10 gradi di piega!! Paragoniamo la guida di moto di epoca diverse della stessa indole,in una guida sportiva/veloce ma non impiccata.Credo che,a parte i cv,non cambi nulla!!!

Norik
24/11/2012, 15:38
Va bhò!! Per me il più grande divario sta nelle potenze,in tutte le cilindrate! Nelle gomme ne dubito! L'asciando da parte le gomme in mescola,le vecchie pirelli (nun me ricordol la sigla) permettevano grandi numeri,in sicurezza anche una volta,idem con le michelin.Siii,sicuramente sono superiori (e ci mancherebbe) ma quanto,obiettivamente? No perche di gente che faceva scintille ne ho vista a iosa ai tempi che furono!!

Una volta se si sbagliava si era morti? Bhà,come se oggi se sbagli una curva o allarghi non rischi la pelle!!

Vorrei vedere,se confrontate su strada,quanto meglio possa andare una R6 rispetto a una RC30 (confrontabili dal non eccessivo divario di cv)

Va la,era meglio se continuavo a dormire ho capito!! :wacko:

la differenza nelle gomme c' è tutta lascia perdere , secondo me , è la cosa che ha avuto piu migliorie
sull' asciutto non si nota molto perche lavoravano bene anche i vecchi modelli
io avevo un dragon corsa che era una favola , ma in situazioni difficili le gomme di adesso
sono un altro mondo
bagnato, sporco e strade invernali e lo dico perche ho dei buoni ricordi di quegli anni in inverno

Turbo-555
24/11/2012, 15:54
l'evoluzione c'é stata eccome!
e in tutto, come altri hanno già detto...partendo dalle gomme, i telai, le sospensioni, i freni,...tutto insomma

l'unica cosa che non é nettamente migliorata é forse l'affidabilità, ma del resto..non si può avere tutto.





domanda : prendiamo una fzr 1000 exup del 1990 , moto che ha 22 anni , elettronica 0.
e una qualsiasi supersport 1000 piena di elettronica.
mettiamole su strada e facciamo un bel pezzo di misto.
secondo voi se sono guidate da due piloti mediamente capaci...chi resta indietro?

secondo me nessuno...arrivano entrambe insieme cosi come sono partite.

ovvio che in pista il discorso cambia....

e poi il pilota della fzr si é svegliato e ha aperto gli occhi! :D

a parte gli scherzi...io in garage ce l'ho ancora la yamaha FZR 1000 exup, proprio quella del 90 ;)
ho provato yamaha R1 del 99 e del 2008 (mi pare 2008...) bhé...non c'é assolutamente paragone!


(poi é chiaro, se mi dici che dobbiamo anche mantenere i limiti di velocità in strada...per tanto così allora é meglio una mito 125 di una qualsiasi 1000...:D)

Stinit
24/11/2012, 16:03
domanda : prendiamo una fzr 1000 exup del 1990 , moto che ha 22 anni , elettronica 0.
e una qualsiasi supersport 1000 piena di elettronica.
mettiamole su strada e facciamo un bel pezzo di misto.
secondo voi se sono guidate da due piloti mediamente capaci...chi resta indietro?

secondo me nessuno...arrivano entrambe insieme cosi come sono partite.

ovvio che in pista il discorso cambia....


quoto immagina la faccia di quello che si compra l'ultimo modello e poi su una strada di montagna non riesce a scollarsi un vecchiarello in sella alla sua guzzi :laugh2:

Richymbler
24/11/2012, 16:43
la differenza nelle gomme c' è tutta lascia perdere , secondo me , è la cosa che ha avuto piu migliorie
sull' asciutto non si nota molto perche lavoravano bene anche i vecchi modelli
io avevo un dragon corsa che era una favola , ma in situazioni difficili le gomme di adesso
sono un altro mondo
bagnato, sporco e strade invernali e lo dico perche ho dei buoni ricordi di quegli anni in inverno

Visto che negli ultimi 4anni mi son sempre fatto una caduta invernale direi che per me non è cambiato niente...:cool:

ALE72
24/11/2012, 16:54
Ho avuto una decina di moto stradali, tutte sportive e di media cilindrata. Beh, dalla prima, la Kawasaki gpz 600 dell'85 all'ultima, la day 675, devo dire che qualcosina è cambiato...:) ricordo che la Kawa toccava i cavalletti e le pedane anche senza esagerare con la piega, le gomme avevano un grip "eufemistico", la stabilita' non era male,ma pesava quanto una touring,quindi l'agilita era fortemente compromessa,precisione di guida preistorica,freni imbarazzanti da quanto poco e male frenavano,il motore aveva un ottantina di cavalli, quelli -quasi-erogati da un buon monocilindrico odierno. Ovviamente gomme ed elettronica sono andati di pari passo, se non addirittura meglio. Non credo assolutamente che su strada, a parità di pilota,una moto di quasi trent anni fa possa star dietro a una moto moderna, a meno di casi molto particolari.

Leto
24/11/2012, 22:44
Per come ho messo giù il mio pensiero,sembra ( e forse è cosi) mi riferissi alle prestazioni pure o a una guida sempre al limite (e con 1000 è impossibile su strada) Allora togliamo 10 gradi di piega!! Paragoniamo la guida di moto di epoca diverse della stessa indole,in una guida sportiva/veloce ma non impiccata.Credo che,a parte i cv,non cambi nulla!!!

Posso dire che dalla fine degli anni 80 ad oggi c'è un baratro di differenza. Il confronto con moto attuali è impietoso, e ci mancherebbe!
Se poi parliamo di emozioni o piacere di guida o di quanto una moto magari anzianotta sia "gustosa", non mi stupisco di nulla

macheamico6
25/11/2012, 05:24
Tra gli oggetti più vecchi, credo che la moto sia uno tra quelli che negli ultimi decenni sia stato maggiormente innovato (in tutto), e che tale evoluzione abbia contribuito in maniera più decisiva al miglior uso dell'oggetto, rispetto a tanti altri anch'essi fortemente innovati negli ultimi 20/30 anni.

furby
25/11/2012, 06:47
Posso dire che dalla fine degli anni 80 ad oggi c'è un baratro di differenza. Il confronto con moto attuali è impietoso, e ci mancherebbe!


pensa che invece ci sono persone che guidano quanto da te scritto e sono convinti di avere la migliore moto al mondo in fatto di guidabilità :sick:

MACIGNO
25/11/2012, 08:32
:cool:mah... la soddisfazione di lottare con un cancellone per tenerlo in strada è notevole... e vedere le facce dei pistaioli che non riescono a staccare 350kg di cruiser è tutto un programma... poi resta il fatto innegabile che il progresso c'è stato!! ma andare spediti con una pseudo-motogp è davvero tanto gratificante o è come farsi il record sul giro con la playstation?:cool:

n0x
25/11/2012, 09:42
beh ma se a te da gusto lottare con la moto ad ogni uscita è un divertimento tuo...io trovo piu divertenti le moto di oggi rispetto quelle che guidavo 15 anni fa, e sicuramente ci vado molto piu forte di allora vista la facilita' nel guidarle

MACIGNO
25/11/2012, 14:13
beh ma se a te da gusto lottare con la moto ad ogni uscita è un divertimento tuo...io trovo piu divertenti le moto di oggi rispetto quelle che guidavo 15 anni fa, e sicuramente ci vado molto piu forte di allora vista la facilita' nel guidarle

:cool:concordo e sostengo che ognuno alla fine della ricerca debba raggiungere un proprio "nirvana" motociclistico che evidentemente non è uguale per tutti... a me piace sgommare in uscita da ogni curva per esempio

tohr
04/05/2024, 15:58
Vecchio post che riprendo.
Che ci siano stati miglioramenti è innegabile e su tutto. Da quando è stato aperto il post sono passati altri 12 anni. Non ho mai guidato seriamente nulla con elettronica, quindi sono molto curioso dei pareri di chi ha provato vecchio e nuovo. Quanta differenza fa avere sotto il culo una moto di oggi, con tutte le raffinatezze tecniche odierne, rispetto alla mia Speed 2009? Quanto sentirei la differenza se facessi il salto?

Mi è capitato di dover seguire una delle migliori nuove sport-tourer (con tutto quello che si può avere) su una strada di montagna dal fondo a tratti molto dissestato... ho fatto una fatica boia a tenere il passo... da qui il dubbio... sono invecchiato più io o la moto? :biggrin3:

NICO1973
05/05/2024, 00:22
Beh visto che le gomme puoi acquistare quelle di adesso la differenza e la ciclistica, io ho una street ma ho provato anche la speed nuova, rispetto alla tua la guidi che sembra di avere una bicicletta in confronto.

MiracleBlade
06/05/2024, 14:48
L'elettronica salva il culo... ma rende stupidi, per me meno ce n'è meglio è. ;)

MrTiger
08/05/2024, 20:54
Vecchio post che riprendo.
Che ci siano stati miglioramenti è innegabile e su tutto. Da quando è stato aperto il post sono passati altri 12 anni. Non ho mai guidato seriamente nulla con elettronica, quindi sono molto curioso dei pareri di chi ha provato vecchio e nuovo. Quanta differenza fa avere sotto il culo una moto di oggi, con tutte le raffinatezze tecniche odierne, rispetto alla mia Speed 2009? Quanto sentirei la differenza se facessi il salto?

Mi è capitato di dover seguire una delle migliori nuove sport-tourer (con tutto quello che si può avere) su una strada di montagna dal fondo a tratti molto dissestato... ho fatto una fatica boia a tenere il passo... da qui il dubbio... sono invecchiato più io o la moto? :biggrin3:

la speed del 2009 ha un telaio del 97.

su strada a parte casi rari va piu forte chi rischia di piu, quindi è molto difficile fare un vero confronto perchè se quello davanti a te si fa ogni rettilineo a fuoco ed è fermo in curva arrivera sempre prima di te che magari fai le curve piu veloce ma sul dritto vai a passeggio.

Cmq la risposta è semplice: i tempi negli anni si sono abbassati in ogni disciplina a due ruote, sia dagli amatori che alle gare su strada quindi la risposta è si.

Poi se amiamo fare i nostalgici che siamo fighi perchè io senza elettronica ecc..va benissimo, io posso dire che sulla speed mi è entrato l abs in una stupida rotonda per una manovra azzardata di un auto...con la speed nessun problema con il tiger che non ha una sega non so se ero in piedi. Se c'è e uno guida pulito non entra mai, ma entra se serve.

pave
09/05/2024, 06:08
Esattamente. Dio benedica l'abs, purché di buona qualità.

Lamps