PDA

Visualizza Versione Completa : domanda frecce

UNCAS
24/11/2012, 17:22
ciao a tutti domanda si possono?? ; o come dicono in concessionaria non si può a causa del ralè il quale lampeggerebbero con un intermittenza errata ???? spero che avete capito perchè io no :dubbio:94846

mototopo67
24/11/2012, 17:58
Normalmente le frecce a led after market necessitano di una resistenza aggiuntiva (da montare in serie mi sembra di ricordare)...può essere però che, se quelle raffigurate sono un accessorio Triumph, la circuiteria sia già predisposta per non dover aggiungere alcun chè.

UNCAS
24/11/2012, 17:58
no le frecce sono quelle in foto della daytona 75 euro a coppia

mauri58
24/11/2012, 18:13
KIT 4 FRECCE TUAREG OMOLOGATE UNIVERSALI + CENTRALINA - WRS Accessori Moto (http://www.wrs.sm/it/elettronica-fari-e-frecce/11218-kit-4-frecce-tuareg-omologate-universali--centralina.html)

probabilmente questa è la soluzione, frecce con centralina

pikkolomondano
24/11/2012, 21:13
Volevo cambiarle anch io ma il concessionario mi ha detto che per farlo le originali triumph non vanno bene in quanto appunto non c é rele. Se proprio si vuole mettere qualcosa di più carino si possono mettere quelle dell 800 normali... Ma il gioco non vale la candela (46euro l una)

UNCAS
25/11/2012, 11:46
esatto stessa cosa per me :sad:

mauri58
25/11/2012, 19:43
ma se non c'è relè, e quindi esiste una centralina, non basta rimappare la centralina al nuovo carico?

non sono competente in materia, è solo una domanda, ma frecce della tiger non sono il max e sarebbe carino poterle sostituire

UNCAS
25/11/2012, 20:39
se ho ben capito il relé delle frecce alogene invierebbe alla centralina degli impulsi sbagliati rischiano di mandarla in palla e il pezzo non sarebbe sostituibile singolarmente bhoooooooooooooo!!!!!!!!!

Dennis
25/11/2012, 23:40
credo che si potrebbe risolvere con delle normali resistenze

UNCAS
26/11/2012, 16:35
vi terrò aggiornati ; fine settimana ritelefono anche perchè siamo rimasti che avrebbero kiesto

2877paolo
26/11/2012, 16:56
Normalmente le frecce a led after market necessitano di una resistenza aggiuntiva (da montare in serie mi sembra di ricordare)...può essere però che, se quelle raffigurate sono un accessorio Triumph, la circuiteria sia già predisposta per non dover aggiungere alcun chè.

io le ho montate su una street del 2010, ed ho acquistato naturalmente anche il relè, :blink: quindi non capisco perché non si possano montare sulle tiger. :cipenso:

UNCAS
03/12/2012, 19:57
allora vi racconto tutto dall'inizio : sabato dopo tanto insistere col meccanico triumph mi fissa un appuntamento per PROVARE a montare queste bellissime frecce (a mio parere) dopo 2 ore siamo arrivati alla conclusione che il relè situato all'interno del sistema e perciò quasi insostituibile e quello originale non sopporta i 10 led contemporaneamente sono arrivato alla soluzione di montarle solo davanti che quasi quasi meglio così perchè il posteriore lo rimpiccioliva ulteriormente ma davanti sono bellissime :biggrin3::laugh2: costo 75 euro

Skipper
03/12/2012, 20:12
allora vi racconto tutto dall'inizio : sabato dopo tanto insistere col meccanico triumph mi fissa un appuntamento per PROVARE a montare queste bellissime frecce (a mio parere) dopo 2 ore siamo arrivati alla conclusione che il relè situato all'interno del sistema e perciò quasi insostituibile e quello originale non sopporta i 10 led contemporaneamente sono arrivato alla soluzione di montarle solo davanti che quasi quasi meglio così perchè il posteriore lo rimpiccioliva ulteriormente ma davanti sono bellissime :biggrin3::laugh2: costo 75 euro

è sufficiente montare una banalissima resistenza e le frecce, tutte e 4, funzionano benissimo come scirtto da 2877paolo

UNCAS
03/12/2012, 21:00
la prossima volta che vado chiedo anche se rimane così non mi dispiace

Francod
04/12/2012, 06:35
Ho montato le originali Triumph a led vanno benissimo e sono molto belle.

ramon78
04/12/2012, 18:59

Foto e prezzo grazie :oook::w00t:

Skipper
04/12/2012, 20:17

senza resistenza vanno a manetta

Kfabry
13/12/2012, 18:27
Per le frecce non originali, serve la resistenza per far la stessa caduta di tensione, e l'assorbimento di corrente corretto, altrimenti il lampeggio al minuto cambia e non risponde alla normativa del codice della strada.

Le frecce Originali, probabilmente hanno già tutto incorporato.

UNCAS
13/12/2012, 19:35
quelle che ho montato sono originalissime ;il problema come dice il meccanico è il relè originale che non sopporta 10 lampadine contemporeanamente

Furio.71
14/12/2012, 06:19
Buon giornooooooooooooooooooooooooooooo

Viene utilizzato questo sistema a carico resistivo da secoli, anche se sarebbe giunto il momento.......

Basta fare qualche prova con resistenze per trovare il giusto bilanciamento del lampeggio.

Altrimenti si monta un relè sul circuito originale e puoi accendere anche le lampade del comodino.

Per questa soluzione bisogna fare qualche piccola modifica sulla circuiteria della moto, forse non conviene !

Molti mecca sono anche molto bravi con le chiavi, quando si parla di fili ecc.................. :noooo:

Ad ognuno il suo......

Ciaoooooooooooo

Kfabry
14/12/2012, 13:17
quelle che ho montato sono originalissime ;il problema come dice il meccanico è il relè originale che non sopporta 10 lampadine contemporeanamente

Scusa, ma sto mecca credo che di corrente ne capisca proprio pochetto. Ora ti spiego, ieri sera ero cotto ( sono a casa con febbre).
Allora il relè i più scarsi hanno una portata di corrente da 1Ampers e sono impiegati per segnali, sul settore Automotive sono utilizzati per comandare altri relè, ma non è questo il caso.
I relè normalmente utilizzati sono quelli da 10A, ora supponiamo anche solo relè da 5A.
Le frecce hanno una lampadina da 10W ( ovvero 1A x 12v= 12W) per ogni freccia. supponiamo di inserire le 4 frecce d'emergenza avremo totale 4A, il relè è più che sufficente.
Torniamo ai leds:
Esistono molti led, ma li possiamo dividere in tre categorie
1: tradizionali ovvero i famosi 5mm ( o 3mm, sono simili a quelli che vedete nei telecomandi tv) hanno una caduta di tensione di circa2.2/2.5v, ed utilizzano una corrente di 0.02A. Non sono molto usati per le frecce, ma qualche (pazzo) li commercializza, inserendo queste frecce , è necessario adattare il consumo inserendo una resistenza che ha la funzione di far consumare di + e quindi la centralina sente il consumo come se fosse la lampadina. Esistono anche altri led con consumi maggiori detti Phirania, utilizzati suci di posizione posteriori prime auto BMW
2: led di potenza caduta di tensione 3.5v consumo minimo 0.35A, qui se mettiamo 3 led in serie avremmo 4w di consumo, ma è possibile inserire altri 3 in parallelo ( quindi 2 gruppi da 3 led) si ottiene 8W, poi aggiungiamo qualche resistenzaper compensare e ci avviciniamo al consumo della lampadina =10W ecco qua, la centralina non se ne accorge, e neppure il relè!
3: Chip di multi led: troppo costosi per il settore delle frecce.
Ora non so come siano le tue frecce, ma hai detto 10 led (immagino per freccia) non credo siano di potenza, anche perchè, è vero che il led ha una luce fredda, ma è solo la luce, il calore sviluppato dal chip deve essere dissipato, 10 led di potenza è come se ci fosse un fornellino. Quindi saranno tradizionali, 2.2vX5 led= 11v, mettiamo in parallelo altri 5 led, la tensione non cambia ma la corrente aumenta del doppio, i led si accendono ma consumano poco e il relè(o centralina ) che controlla è il lampeggio andrà veloce, Quando il mecca dice che il relè non tiene, non è per la corrente OK?! Esistono alcuni relè che hanno la resistenza interna proprio per questo inconveniente del lampeggio.
Ciao
Fabry
Sono stato un po lungo, spero di essere stato chiaro.

UNCAS
14/12/2012, 16:14
allora cerco di spiegarmi (sarà difficile) annche perchè non ne capisco niente .La cosa + importante : il meccanico guardando sul libretto ha visto che la tigerona monta il relè integrato nella strumentazione cosa quasi impossibile accedergli 2* soluzione voleva farmi un impiantino autonomo sulla batteria ma ti ripeto mentre le montava mi ero accorto che dietro rimpicciolivano troppo il culetto e allora ho adottato la soluzione di lasciarle solo davanti (le frecce sono quelle postate nella prima pagina) unico piccolo problemino vanno leggerissimamente + veloci .Quando ritornerò in conce per gli auguri provo ad accennargli se si può fare qualcosa con una resistenza:biggrin3::triumphpride:

pikkolomondano
14/12/2012, 16:27
allora cerco di spiegarmi (sarà difficile) annche perchè non ne capisco niente .La cosa + importante : il meccanico guardando sul libretto ha visto che la tigerona monta il relè integrato nella strumentazione cosa quasi impossibile accedergli 2* soluzione voleva farmi un impiantino autonomo sulla batteria ma ti ripeto mentre le montava mi ero accorto che dietro rimpicciolivano troppo il culetto e allora ho adottato la soluzione di lasciarle solo davanti (le frecce sono quelle postate nella prima pagina) unico piccolo problemino vanno leggerissimamente + veloci .Quando ritornerò in conce per gli auguri provo ad accennargli se si può fare qualcosa con una resistenza:biggrin3::triumphpride:

pregasi quantificare quanto più veloci........

UNCAS
14/12/2012, 17:34
1 sec.

Kfabry
15/12/2012, 11:44
con 1 alampeggio al secondo sei al limite minimo del codice della strada, ma sei sempre in regola! in ogni caso con una resistenza risolvi il tutto.

Capitolo II - Luci e dispositivi riflettenti
39. Ogni autoveicolo, ad eccezione dei ciclomotori, e ogni rimorchio deve essere provvisto di indicatori di direzione a posizione fissa ed a luce lampeggiante arancione, disposti in numero pari sul veicolo e visibili di giorno e di notte dagli utenti della strada interessati al movimento del veicolo. La frequenza del lampeggiatore della luce deve essere di 90 al minuto con tolleranza di 30.

ho visto la foto, sono 5 led e mi sembrano di potenza, quindi c'è un regolatore switching per poter controllare la loro corrente, altrrimenti la frequenza di lampeggio sarebbe stata più rapida, ma non è sufficiente per il relè ( sempre che ci sia ancorail relè o se gestisce tutto la centralina).
Ciao