PDA

Visualizza Versione Completa : slittamento frizione

nonnobiker
25/11/2012, 09:10
non può essere.
tiger xc 17mila km la frizione slitta.
è credibile? può esserci qualche altra regolazione?
quel'è la durata media?
aiuuuutooooooo

gc57
25/11/2012, 09:47
Quanti mm di gioco ha la leva?A quei km non devi assolutamente avere problemi di durata,a meno di un prolungato cattivo azionamento:oook:

nonnobiker
25/11/2012, 09:56
effettivamente ho iniziato coi problemi ieri, dopo che ho trafficato con la regolazione della leva. ora sia che la tiro, o che la lasco non sento differenza.
mahhhh

ivanbdp
25/11/2012, 09:59
Tirata troppo? O agganciata male? Cosa intendi per trafficato?

nonnobiker
25/11/2012, 10:16
scusa, per trafficato intendo, ho provato a regolarla, a tirarla ed a lascarla. se è tirata troppo poi scivola? forse devo solo lascarla? ho provato, ma slitta lo stesso.
uffaaaaa

ivanbdp
25/11/2012, 11:51
scusa, per trafficato intendo, ho provato a regolarla, a tirarla ed a lascarla. se è tirata troppo poi scivola? forse devo solo lascarla? ho provato, ma slitta lo stesso.
uffaaaaa

Difficile dare una diagnosi senza vedere; peró se é cominciato dopo questa operazione vedrai che é solo un mal posizionamento... ;)

Mario800
25/11/2012, 13:02
La leva della frizione deve avere un po' di gioco. Credo che l'hai tirata troppo.

nonnobiker
25/11/2012, 18:54
nel caso l'ho tirata troppo, giustifica poi uno slittamento durante la marcia regolare???
esempio, in sesta marcia accelero un po più secco e slitta???

DogDrake
25/11/2012, 19:11
Scusa se cerco un po' di precisione: per slittare intendi acceleri e i girimotore aumentano troppo rispetto alla velocità? Comunque quando slitta la frizione dovrebbe produrre un specie di rumoristà di trascinamento. Detto questo il giusto gioco della leva frizione è che quando giri lo sterzo tutto a dx o sx rimane pochissimo gioco (quasi nullo il gioco ma ci deve essere) e al centro la leva si deve spostare di 4 max 5 mm.
Altra prova è di vedere se la moto parte di 2a marcia

Dennis
25/11/2012, 19:13

nonnobiker
25/11/2012, 19:18
per slittare intendo accelero e i girimotore aumentano di brutto rispetto alla velocità
ps. se avesssi 40-50mila km non avrei alcun dubbio sul fatto di avere la frizione da cambiare.
ma 16mila sono veramente pochi, anche se fatti quasi tutti da giugno a oggi.

ozama
25/11/2012, 22:04
Allenta tutto il registro e vedi se slitta ancora..
Il gioco a vuoto della leva deve essere 4/5 mm. La leva, con lo sterzo dritto, deve BALLARE avanti e indietro. In alternativa, tira la guaina e vedi se si muove un po' nel registro.
Se la leva non ha gioco a vuoto, o è in qualche modo bloccata perchè è troppo stretta la vite, oppure il gioco del cavo non c'è.
La leva deve essere, di norma, regolata per sentire la frizione che stacca bene tirandola con due dita. Di più, non serve. Girare così si brucia la frizione.
Altra cosa: l'olio. La frizione dei motori da moto (tranne quelle a secco, naturalmente..) gira a bagno dello stesso olio del motore. Se hai usato olio inadatto ai motocicli, la frizione può incollarsi (non stacca bene e le marce diventano dure ad entrare..) o slittare.
Fai delle prove.

Ciao!

Myshark
26/11/2012, 10:39
Ciao direi che Ozama ha elencato tutto perfettamente! controlla bene tutte queste cose e vedrai che risolvi!
Non è possibile che con così pochi km slitti già! :oook:

eusebio1
26/11/2012, 13:27
Sparito? :wacko:

Non è che magari hai messo qualche riser o distanziale ? ....

Se non risponde più è perche ha risolto ed è in giro ad impennare ... :ph34r:

nonnobiker
28/11/2012, 06:56
grazie a tutti per le risposte, ancora non ho avuto modo di toccare la moto, spero venerdì pomeriggio di riuscirci così poi vi aggiorno.
ciao

nitronori
01/12/2012, 18:19
io ne ho più del doppio e ti assicuro che la frizione non la risparmio... ma non mi è mai capitato di sentirla slittare.

saluti

hardbeppe
01/12/2012, 22:29
34000, stacco deciso e perfetto :-) controlla tutto vedrai che si risolve facilmente

nonnobiker
04/12/2012, 09:21
AGGIORNAMENTO:
forse ho scoperto il problema.
due mesi fa mi hanno fatto dei lavori alla forcella a causa di un saltellamento sospetto (non ancora risolto), (conc ufficiale), credo abbiano rimontato male il cavo della frizione.
ora passa tra canotto e stelo destro, e quando giro a sinistra si tira da sola la frizione.
ora la porto in concessionario e vedo se mi cambiano la frizione, che slittando sicuramente si è un po danneggiata.
cmq ora è guidabile, ho lascato il cavo dal lato motore.
PS. se qualcuno gentilmente mi conferma dove passa il cavo mi fà un grande favore.

merd.......
ho trovato delle foto e il passaggio del cavo sembra corretto...

AGGIORNAMENTO:
forse ho scoperto il problema.
due mesi fa mi hanno fatto dei lavori alla forcella a causa di un saltellamento sospetto (non ancora risolto), (conc ufficiale), credo abbiano rimontato male il cavo della frizione.
ora passa tra canotto e stelo destro, e quando giro a sinistra si tira da sola la frizione.
ora la porto in concessionario e vedo se mi cambiano la frizione, che slittando sicuramente si è un po danneggiata.
cmq ora è guidabile, ho lascato il cavo dal lato motore.
PS. se qualcuno gentilmente mi conferma dove passa il cavo mi fà un grande favore.

nonnobiker
12/12/2012, 08:10
per motivi di lavoro e di maltempo fi no stamattina non ho ancora toccato la moto. ora ho regolato meglio il cavo e va tutto bene.
resta da capire il perché si sia tirata così tanto senza toccare niente.
saluti a grazie dei consigli a tutti