Visualizza Versione Completa : Sostituzione pasticche freni anteriori speed triple my 2011
maxflier
25/11/2012, 19:39
Salve gente,devo sostituire le pasticche dei freni anteriori e post della mia speed triple my 2011....consigli?
Le pasticche originali secondo me non offrono un gran mordente e se spippolate a lungo decadono notevolmente...vi è successo?
E poi a voi il freno posteriore(per quel poco che si usa) vi fa' rumore come se entrasse in risonanza quando si frena?
grazie per i consigli!!!:blink:
Le pastiglie anteriori originali non sono in effetti un che di sbalorditivo, nella media; ti consiglio le ZCOO, prezzo 130-140 euro più o meno, gran mordente, grande resistenza, buona durata; costano un po' di più delle altre più comuni, ma quei soldi li valgon tutti.
Sulle posteriori non saprei consigliarti una marca in particolare.
Se il freno è rumoroso e vibra (e le pastiglie non son da buttare), ti consiglio di smontare la pinza e pulire bene i pistoncini, dopo averli fatti fuoriuscire un po' (usa o acqua e sapone o liquido freni, nient'altro), poi dare anche una bella pulita a pastiglie e dischi, dai una letta a questa discussione:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/169083-freno-posteriore-che-fischia.html
Quando monti le pastiglie nuove fai sempre queste operazioni (pulizia pistoncini più pulizia dischi) ed avrai il massimo dai tuoi freni. Le ZCOO anteriori sono un po' rumorose, soprattutto da nuove finché non sono un minimo rodate sui dischi puliti, ma non è un rumore fastidioso, solo un po' di sfregamento.
Investi infine 5 euro per una lattina piccola nuova di liquido freni e sarai pronto per tirare le staccate sui denti a tutti :oook:
Monta le Carbonne Lorraine XBK5 e non te ne pentirai. Ottimo mordente e giusto prezzo. Inoltre producono anche le pastiglie per il freno posteriore.
Mi aggancio a questa discussione perche' anch'io sono in procinto di cambiare le pastiglie...sono orientato sulle zcoo o sulle brembo zo4 ma su i rispettivi cataloghi non trovo nulla sulla speed r....sicuramente la pinza monoblocco e' la stessa di altri modelli....
gushiver
26/11/2012, 08:51
Approfitto per una info ... Queste pasticche che avete indicato ZCOO e Carbonne lorraine, funzionano bene fin da subito o hanno bisogno di un minimo di temperatura???
Noto anche io la risonanza al posteriore, specie dopo 3-4 frenate ripetute e decise, dico forse è perchè si scalda il disco (la mia lo faceva maggiormente durante i primi 2000 km).
Per l'anteriore l'unica cosa che noto è che secondo me bisongna strizzare forte la leva per frenare forte, come attacco e modulabilità per uso stradale le originali brembo mi vanno pià che bene, vorrei solo più forza frenante con meno sforzo.
Vorrei provare con le brembo sc (che monto sulla mia 600 uso pista) dato che passando a queste ho notato un netto incremento delle porformance rispetto alla sbk5 che utilizzavo prima (forse un pelo scottate e quindi giù di tono) e mi piacciono tanto..
ma guardando il catalogo brembo: Brembo | Aftermarket Catalogo 2012 (http://brembopads.com/It/Pads/Pads_Catalogue_Search.aspx?SearchBrand=TRIUMPH&SearchCC=1050&SearchModel=SPEED%20TRIPLE%20&SearchYear=09%3E) noto oltre alle solite sigle aftermarket (che conosco benissimo) anche le mescole 54 e 90.
ora non ho voglia di andare in garage e smontare una pastiglia per il codice ricambio, ma credo che siano codici ricambio per i costruttori o giù di li...
quindi la speed dovrebbei montare le 54 che corrispondono a cosa?? sa? sc? via di mezzo?
e le 90 cosa sono? sc? rc? o più performanti?
Qualcuno che è ferrato un mescole e codici può siegare queste differenze, non vorrei acquistare le brembo sc e scoprire che sono le medesime che ho già sulle pinze, grazie
Approfitto per una info ... Queste pasticche che avete indicato ZCOO e Carbonne lorraine, funzionano bene fin da subito o hanno bisogno di un minimo di temperatura???
frenano da subito
Le pastiglie anteriori originali non sono in effetti un che di sbalorditivo, nella media; ti consiglio le ZCOO, prezzo 130-140 euro più o meno, gran mordente, grande resistenza, buona durata; costano un po' di più delle altre più comuni, ma quei soldi li valgon tutti.
Sulle posteriori non saprei consigliarti una marca in particolare.
Se il freno è rumoroso e vibra (e le pastiglie non son da buttare), ti consiglio di smontare la pinza e pulire bene i pistoncini, dopo averli fatti fuoriuscire un po' (usa o acqua e sapone o liquido freni, nient'altro), poi dare anche una bella pulita a pastiglie e dischi, dai una letta a questa discussione:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/169083-freno-posteriore-che-fischia.html
Quando monti le pastiglie nuove fai sempre queste operazioni (pulizia pistoncini più pulizia dischi) ed avrai il massimo dai tuoi freni. Le ZCOO anteriori sono un po' rumorose, soprattutto da nuove finché non sono un minimo rodate sui dischi puliti, ma non è un rumore fastidioso, solo un po' di sfregamento.
Investi infine 5 euro per una lattina piccola nuova di liquido freni e sarai pronto per tirare le staccate sui denti a tutti :oook:
Niente altro da dire .
Vorrei metterle anche io alla mia Speed 09 le suddette pastiglie ma ho visto che sono in 2 mescole le EX e le EX-C,quali metto?
ex è la mescola normale, exc è quella un po' meno aggressiva e la consigliano per i dischi a margherita
ex è la mescola normale, exc è quella un po' meno aggressiva e la consigliano per i dischi a margherita
Grazie.
p a t r i z i o
21/06/2013, 21:27
Azzzz ragazzi oggi sono andato per comprare le zcoo per la speed 2012 mi ha chiesto 220€!! E possibile? Ovviamente le ho lasciate li.....
salva_65
22/06/2013, 07:40
...noto oltre alle solite sigle aftermarket (che conosco benissimo) anche le mescole 54 e 90.
ora non ho voglia di andare in garage e smontare una pastiglia per il codice ricambio, ma credo che siano codici ricambio per i costruttori o giù di li...
quindi la speed dovrebbei montare le 54 che corrispondono a cosa?? sa? sc? via di mezzo?
e le 90 cosa sono? sc? rc? o più performanti?....
Prima di acquistare, ho tel Brembo x capire la differenza....mi è stato riferito che le originali corrispondono alle "54" (sto parlando x la Speed 2011)...la mescola è molto molto simile; le "90"...che ho acquistato, sono sempre sinterizzate ma hanno molto molto più grip in qualsiasi situazione e condizione...uso stradale naturalmente. ...Miseriaccia. ..però. ..180 €
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
p a t r i z i o
22/06/2013, 12:53
Mizzega 180€ sono tanti a pensare che le originali si aggirano sui 130€ circa
salva_65
22/06/2013, 20:47
Mizzega 180€ sono tanti a pensare che le originali si aggirano sui 130€ circa
Sai la fregatura qual'è stata??? Ero da un rivenditore ed ho chiesto quelle pastiglie. Chiesi in merito ai tempi di consegna e mi disse che era in giornata perchè il fornitore era li a 2 passi. Pensai.....ci vado io direttamente....questa secondo me è stata la fregatura perchè a me hanno fatto un prezzo finale senza sconto.....acquistandole dal rivenditore sono sicuro che le avrei avute a meno perchè si sarebbe accontentato di guadagnare meno previo relativo sconticino.....e pensare di aver fatto la furbata!!!!! Porco mostroooooooooooo!!!!!! Ormai è andata
p a t r i z i o
23/06/2013, 16:43
Sai la fregatura qual'è stata??? Ero da un rivenditore ed ho chiesto quelle pastiglie. Chiesi in merito ai tempi di consegna e mi disse che era in giornata perchè il fornitore era li a 2 passi. Pensai.....ci vado io direttamente....questa secondo me è stata la fregatura perchè a me hanno fatto un prezzo finale senza sconto.....acquistandole dal rivenditore sono sicuro che le avrei avute a meno perchè si sarebbe accontentato di guadagnare meno previo relativo sconticino.....e pensare di aver fatto la furbata!!!!! Porco mostroooooooooooo!!!!!! Ormai è andata
Vabbè sbagliando si impara...in sett andrò dal concessionario e le compro originali,io ho una guida turistica non mi interessano prestazioni da moto gp!!!
Leggo che le pastiglie anteriori Brembo genuine 07bb05.54 sono come le originali per la speed 2011 in poi mentre le Brembo genuine 07bb05.90 sono la stessa cosa ma più performanti e qui va bene, per le due posteriori qualcuno che le ha sostituite mi sa dire con cosa? Ho guardato nel sito ufficiale della Brembo e per le pastiglie posteriori mi consigliano per la 2011 in poi (e anche per la R ) le Road SP (rosse) 07SU12.SP ma poi chiamando vari rivenditori mi assicurano che vanno bene per la speed 2008 ma per quelle successive hanno molti dubbi... :wacko:
la posteriore è una nissin 2p 211 gs02, è sempre la stessa dal 2008 in avanti, perchè è stata mantenuta la stessa pinza al posteriore.
ecco un video che spiega come cambiarla:
https://www.youtube.com/watch?v=XRyokjD9YZ0
lavoro fatto su di una speed r
la posteriore è una nissin 2p 211 gs02, è sempre la stessa dal 2008 in avanti, perchè è stata mantenuta la stessa pinza al posteriore.
ecco un video che spiega come cambiarla:
https://www.youtube.com/watch?v=XRyokjD9YZ0
lavoro fatto su di una speed r
:oook::oook::oook:
Qualcuno che invece ha sostituito le posteriori originali Nissin con le Brembo?
Ho visto che ora brembo stessa indica le 07bb33 (http://moto.brembo.com/en/detail/07BB33.SC) anziche' le 07bb05 (http://moto.brembo.com/en/detail/07BB05.SC) indicate in origine, a vedere cosi' sono piu' spesse a parita' di mescola, ed in larghezza balla 0.1mm
Qualcuno ha esperienza in merito?
Meglio le 96 (OEM) o le SC ?