PDA

Visualizza Versione Completa : Le strade più belle

vincenzone
27/11/2012, 21:49
Il motociclista, quando parte per un viaggio lungo o breve che sia, non si preoccupa mai dell'arrivo, ma solo di godersi ogni singolo metro di quel tragitto.

in quest'ottica, ci sono delle strade che sono diventate leggendarie, alcune dal punto di vista della guida altre per il solo fatto di riempire occhi e cuore dalla troppa bellezza.

1. 90 km, 150 serpentine, 27 viadotti, 6 tunnel, magnifica, sempre con visibilità ottimale, tutto ciò porta il nome di Transfăgărăşan in Romania tra le città di Pitesti e Sibiu.

95310

2. La Jebel Hafeet Mountain Road si trova nel mezzo del deserto a circa un’ora e mezza da Dubai, lunga 12 kilometri, sale fino a 1200 metri di altitudine.

95304

3. Il passo dello Stelvio con i suoi 2758 m.s.l.m è il valico automobilistico d'Italia e il secondo inEuropa dopo ill'Iseran (2770 m), punto culminante della SS38 che collega Bormio in Valtellina con Trafoi in val Venosta segnando anche il confine tra Lombardia e Trentino, conta ben 84 tornanti, 36 sul versante lombardo, dal mio punto di vista divertentissimo da affrontare e ben 48 sul versante altoatesino, sicuramente più pittoresco ma meno divertente.

95305

4. Il Sellaronda, un vero e proprio circuito ad anello attorno al massiccio del Piz Boè sulle nostre Dolomiti, 52km di curve che ci portano su 4 passi tra i più belli delle Alpi, Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo. Panorami meravigliosi e asfalto sempre eccellente per la gioia di ogni motociclista, personalmente ci sono stato 3 volte e ci torno ogni volta che posso. Poco distante da questi c'è il Passo di Giau, semplicemente "Il Passo", considerato da molti il migliore in assoluto.

95306

5. Los Caracoles, una successione di più di 80 tornanti, con pendenza molto elevate, sulla Cordigliera delle Ande che divide la frontiera tra Cile e Argentina, e che offre uno spettacolo mozzafiato . Aperta tutto l'anno anche ma per molti mesi l'asfalto è letteralmente sotterrato dalla neve.

95307

6. Trollstigen, la Strada dei Troll, ci troviamo nella parte occidentale della Norvegia, non distante da Trondheim in uno scenario davvero suggestivo. Partendo da mare, bastano 11 tornanti per far si che questa strada si arrampichi fino a 800 metri di altezza con pendenze tra il9 e l'11 % , quanto basta per renderla così particolare.

95308

7. Grand Canyon du Verdon, il più imponente di tutt'Europa, una gola formata dal fiume omonimo lunga 25 chilometri e con pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo alte fino a 700 metri che poi degradano nel lago Sainte Croix, un vero paradiso per tutti coloro che praticano sport estremi e acquatici. La strada panoramica che costeggia le gole oltre ad offrire paesaggi mozzafiato e villaggi arroccati di un a bellezza unica, concede anche al motociclista la possibilità di godersi uno splendido percorso ad anello di 200 km ricco di curve e tornanti con un manto stradale sempre all'altezza della situazione. Spettacolo!!!!

95309

8. Strada alpina del Grossglockner, entrata di diritto nell'Olimpo delle strade più belle di tutto l'arco alpino, da molti considerata addirittura la numero uno è sicuramente una tappa obbligatoria per ogni possessore di due ruote. Ci troviamo in Austria, nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri ai piedi della più alta montagna dell‘Austria, per l'appunto il Grossglockner (3798 m), con suoi 48 chilometri e 36 tornanti ed un dislivello di 2.504 metri, la strada offre panorami meravigliosi e spunti di guida unici, fino ad arrivare a Edelweiss Spitze, punto più alto con i suoi 2571 dove vi aspetta un panorama da togliere il fiato

95816

9. Passo dello Spluga, partendo da Splugen nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, sono 22 i tornanti a gomito con inclinazione costante che bisogna affrontare in successione per arrivare ai 2118 mt del passo, che segna anche il confine di stato, dopo il quale si prosegue in direzione Chiavenna, costeggiando prima il lago artificiale di Monte Spluga e successivamente percorrendo i tornanti che attraversano la meravigliosa Valle San Giacomo.

95817

So bene che ci sono articoli simili, ma spero che questo sia solo l'inizio di un "enorme promemoria" utile a tutti quelli che, come me, hanno voglia di ampliare le proprie conoscenze in fatto di strade.
Per altre immagini: Le strade più belle | Motospasso (http://www.vincenzoniola.com/moto-blog/?p=451)

Aco10
27/11/2012, 22:17
Grande post!!!!
Aggiungerei il passo Julier,Maloja e Spluga in Svizzera che sono mozzafiato,divertentissimi e con asfalto stupendo!
95311

Poi un altro molto bello è il passo Mendola in Trentino (con la strada che ho fatto per arrivare a lui attraverso Idro,Val di Ledro,lago di Molveno...)
Strade splendide e paesaggi che fanno capire quanto sia bella la nostra Italia!!!!
Passo Mendola
95312

Val di Ledro
95313

Lago di Molveno
95314

Splendidi posti!!!! E soprattutto quanto è bello sognarli in queste giornate uggiose della Lombardia!!!!
Lamps a tutti!!!

Ahhh dimenticavo....
Il Glossglockner in Austria....su questo.... Ci sono solo dei grandi sospiri e ricordi di uno dei percorsi più belli che ho fatto con la mia belva!!!
Peccato solo per il costo del pedaggio...ma credetemi...merita eccome!!!!!

95315

Che bei posti!!! Che paesaggio...che profumo che si respira e soprattutto....CHE STRADEEEEE!!!meraviglioso posto!!!
Lamps!

vincenzone
27/11/2012, 22:22
Wow.... proprio quello che intendevo, grande Aco :) ...esatto, questi sono periodi di calma, utili x sognare e pianificare ;)

Mr. Blonde
28/11/2012, 08:07
Bello sto 3D spero di provare queste sensazioni anche io prima o poi, se questa estate la mia ragazza non ha ferie a giugno, prendo la mia bacarozza e vado

masmary65
28/11/2012, 16:10
95374
san gottardo sia il vecchio passo che quello nuovo ma il vecchio è spettacolare
95375
bello anzi bellissimo con visita anche del ghiaccio
95376
spettacolare
[ATTACH=CONFIG]95377[/ATTACH

vincenzone
01/12/2012, 17:51
Post aggiornato :oook:

winter1969
01/12/2012, 18:22
Furkapass-Grimselpass-Sustenpass-Oberalpass...............da sballo

http://i46.tinypic.com/34p1hjd.jpg

Filomao
02/12/2012, 16:48
Furkapass-Grimselpass-Sustenpass-Oberalpass...............da sballo

http://i46.tinypic.com/34p1hjd.jpg

Gia' in programma la prossima estate.

Ho fatto molti dei passi postati e a mio avviso manca il piu' bello e il colle piu' alto d'europa con i suoi 2802 (per la precisione invece la strada carrozzabile più elevata è il Colle del Sommeiller, sopra Bardonecchia, che raggiunge i 2.993 m s.l.m..), ovvero il col de la Bonette, un nastro d'asfalto liscio come un biliardo con una varieta' di curve introvabile e praticamente senza un solo tornante. Se non fosse che è molto stretto e c'e' quasi sempre traffico sarebbe da farci una gara in salita e sarebbe uno spettacolo unico!

E, per le mie caratteristiche sopratutti metterei la salita del Col de Turini dal lato della Vesubie'......fatto quello mattina presto senza nessuno, tutto d'un fiato a busso e arrivato in cima puoi anche smettere di cercare altre mete motociclistiche.

winter1969
02/12/2012, 21:02
Gia' in programma la prossima estate.

Ho fatto molti dei passi postati e a mio avviso manca il piu' bello e il colle piu' alto d'europa con i suoi 2802 (per la precisione invece la strada carrozzabile più elevata è il Colle del Sommeiller, sopra Bardonecchia, che raggiunge i 2.993 m s.l.m..), ovvero il col de la Bonette, un nastro d'asfalto liscio come un biliardo con una varieta' di curve introvabile e praticamente senza un solo tornante. Se non fosse che è molto stretto e c'e' quasi sempre traffico sarebbe da farci una gara in salita e sarebbe uno spettacolo unico!

E, per le mie caratteristiche sopratutti metterei la salita del Col de Turini dal lato della Vesubie'......fatto quello mattina presto senza nessuno, tutto d'un fiato a busso e arrivato in cima puoi anche smettere di cercare altre mete motociclistiche.

:oook:

Sulla Bonette ci sono passato con una "marea" di km sulle spalle e non ero proprio in forma :ph34r:

http://i866.photobucket.com/albums/ab222/winter1969/IMG_2299.jpg

vincenzone
02/12/2012, 21:09
I passi svizzeri, sono in programma per la prossima estate:w00t: ....insieme allo spluga ed altri, grazie x la segnalazione! per quanto riguarda Filomao, hai perfettamente ragione, la Bonette è meravigliosa, fatta insieme a Izoard, Iseran ed altri in un giorno di metà settembre ( http://www.vincenzoniola.com/moto-blog/?p=188 (http://www.vincenzoniola.com/moto-blog/?p=188) ) e per loro avevo in mente un discorso a parte, cioè inserirli in unico percorso..... ;) ci sto lavorando.
Il Col de Turini....purtroppo mi manca :sad:

Filomao
03/12/2012, 10:08

Sulla Bonette ci sono passato con una "marea" di km sulle spalle e non ero proprio in forma :ph34r:

Veramente un peccato...è da fare a ritmo alto (ma ci devono essere le condizioni che non sempre si trovano).

Il Col de Turini....purtroppo mi manca :sad:
Malissimo, ma molto. Organizzati e poi mi dirai! :oook:

vincenzone
03/12/2012, 17:40
Veramente un peccato...è da fare a ritmo alto (ma ci devono essere le condizioni che non sempre si trovano).

Malissimo, ma molto. Organizzati e poi mi dirai! :oook:

Provvederò :oook: , ma comunque a parte essere bellissimo da un puno di vista "visivo", come ti sei trovato a guidarlo......per capirci, a me non diverte assolutamente lo stelvio versante nord... :wacko:

Filomao
04/12/2012, 09:44
Non ha assolutamente niente a che vedere con lo Stelvio, anzi è esattamente il contrario.

Non ha praticamente un tornante (cosa che contraddistingue lo Stelvio) ed è tutta da guidare alla grande, 40 km di nastro d'asfalto nero e liscio e un susseguirsi di curve strette e a piu' ampio raggio ma tutte inanellate come in un toboga.

Ovviamente lo spasso è farlo forte cosi da godere appieno delle suddette caratteristiche. Il problema poi pero' è che non ci sono i guard rail nella maggior parte del passo e la sede stradale è molto stretta unitamente al molto traffico. Quindi non è facile goderne le caratteristiche appieno ma se hai culo di trovartici sei in paradiso!

vincenzone
04/12/2012, 10:53
Ah ok....perchè nelle foto che vedo circolare si vede una serie di tornanti abbastanza tosti, evidentemente é un'altro versante?

Filomao
04/12/2012, 12:33
Puo' darsi, io in effetti mi riferisco della salita dal versante di Jausiers e discesa dallo stesso, non ho proseguito verso Isola perche' mi portava lontano dal mio percorso che avevo poi in programma.

vincenzone
04/12/2012, 15:11
Mi sa che abbiamo fatto un po di casini:-) io mi riferivo al Turini e tu alla Bonette...su quest'ultimo sono pienamente daccordo con te...bellissimo ma stretto e senza protezioni, ma sará uno di quelli sul quale tornerò sicuramente

Filomao
04/12/2012, 15:39
Guarda, ti allontani di poco, il Turini è bello quanto la Bonette se non di piu', o meglio, per le mie doti di guida per me è il top perche' è molto piu' tortuoso mentre la Bonette hai anche parecchi curvoni da fare in appoggio, di ampie vedute, mentre il Turini a salire da Saint Martin Vesubie' è un toboga da star male. Te' pensa che io l'ho fatto alle 9 della mattina, non c'era un anima in giro e le uniche due auto che ho incontrato erano un'impreza e una mitsubishi da rally che erano ingarellate o facevano delle prove, fai te!

vincenzone
05/12/2012, 20:14
perfetto...in primavera avanzata sarà mio :)

Ice84
09/01/2013, 23:45
Confermo la bellezza del Turini in quanto abito vicino a quelle zone... Vi consiglio anche il Colle della Lombarda ma purtroppo sempre trafficato per via della presenza del Santuario di Sant'Anna....

umbert0
10/01/2013, 09:24
La scalinata di Santa regina in Corsica e le calanche a Porto sempre in Corsica

leo
10/01/2013, 13:28

SE NON AVESSI LETTO LA TARGA,AVREI PENSATO FOSSE LA FOTO DELLA TUA LAPIDE,PRIMA DELLA SEPOLTURA......:ph34r:
Quanti diavolo di km hai fatto per ridurti a quel modo :laugh2:?

nuvolerapide
21/01/2013, 19:45
per il passo Mendola consiglio di salir da San Michele (versante di Bolzano ) :homer: ... Grossglockner spettacolo, più divertente salendo da Fusch an der Glossglocknerstrabe....ai citati aggiungerei il Gruppo Sella...passo Lavazè (salendo da Bolzano) ... Val di Cembra (belle curve, poco traffico, spesso è però chiusa per lavori :sad:) ...anche la Foresta Nera merita...la Route Napoleon l'ho mancata per poco e vorrei farla, merita come dicono?

Max-675
01/02/2013, 15:44
bello, e complimenti x le foto:)