PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio legale, please



Albe78
28/11/2012, 12:50
Ciao a tutti!
Sono un agente immobiliare, opero in provincia di Ferrara... mia cognata con marito e pupo vive a Roma e ha messo in vendita il suo appartamento. Oggi mi ha scritto questo
"Volevo chiederti una info sulla casa se mi puoi aiutare; forse
(incrociamo le dita) abbiamo trovato un compratore; questo mi aveva
contattato per aver visto il sito su Immobiliare.it e gli avevo
mandato la piantina oltre a tutte le info che mi aveva chiesto
sull'appartamento. Poi è venuto con una delle tante agenzie che ci sta
massacrando a veder casa pensando che fosse un altro appartamento; poi
ha confrontato le piantine e si è accorto che è lo stesso.

Ora, noi non abbiamo nessun mandato con nessuna agenzia, anzi a tutte
quelle che ci chiamano diciamo che cmq noi non vogliamo alcun vincolo
con loro; il potenziale acquirente dice che non ha firmato nulla con
l'agenzia. Noi gli abbiamo cmq suggerito che se è interessato,
parliamo con l'agenzia per metterci d'accordo su quanto corrispondere
a loro per non avere problemi.

Volevo chiederti però, legalmente cosa siamo tenuti a fare? Noi
potremmo avere qualche problema?"

La mia risposta è stata questa ma è dettata più che altro da un mio pensiero e non ha fondamento legale... ho scritto una minxxxata???

"Penso che se tu riesci a produrre, anche semplicemente la mail, con cui hai inviato le planimetrie al cliente potete evitare di corrispondere provvigione!
Io li chiamerei e farei presente che voi non avete dato mandato e avete la possibilità di produrre prova di avere avuto, con il compratore, contatti precedenti in forma privata. Direi che a fronte di questo siete disponibili a far gestire loro la cosa come fosse una mezzaesclusiva… in pratica percepirebbero mediazione solo da chi compra! Poi… se voi e il compratore riuscite ad accordarvi, magari "smezzando" anche lui non avrà da ridire!
A livello legale non saprei, forse la spedizione dei documenti vi tutela in quanto avevate, di fatto, già avviato un discorso con i clienti senza intermediari… provo ad informarmi.
Se io fossi l'agente in questione all'offerta di percepire una mediazione a fronte di nulla e con la prospettiva di un'azione legale accetterei di corsa!"

Che dite???

nicop74
28/11/2012, 12:55
Voi non avete utilizzato il mediatore per procurarvi l'affare, ma direttamente con il compratore e lo potete dimostrare. Se il mediatore ha un contratto con il compratore se lo faccia onorare dal compratore. Tu se devi vendere vendi, vediamo poi il mediatore che farà, sarà lui a dover provare il rapporto con chi vende. In ogni caso, farei due righe di chiarimento sia al compratore che al mediatore, tanto per non aver sosrprese e se del caso trovare un accomodamento molto poco oneroso per voi che vendete.
<Saluti.