PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni Bonneville: upgrade consigliato o inutile?

marcosax
02/12/2012, 17:28
Ciao a tutti,
mi rifaccio ad un post di TonyDaytona in una discussione chiusa proprio oggi, ma dato che l'argomento interessa a me e spero ad altri, ne apro un'altra qui.

Copio e incollo cio' che scrive TonyDaytona:

"una cosa sono gli ammortizzatori post se tarati medio-soft.
ma le forche io le lascerei come stanno.
teniamo conto che la t100 ha cerchio da 19 in acciaio.
effetto giroscopico e centrifugo a manetta... "

Dato che in fatto di moto sono niubbo totale e che il mio intento sarebbe quello di aumentare la sicurezza della mia Bonnie nell'uso normale e non al limite, nel caso in cui la dotazione di serie sia migliorabile, vorrei saperne di piu' sull'argomento, da Tony o da chiunque altro volesse partecipare con la propria esperienza.

TIA

Marco

TRUSTon
02/12/2012, 17:57
Migliorabile tutto è migliorabile, senza spendere troppo che a mio avviso sarebbe inutile per un utilizzo "allegro" basterebbe avere all'anteriore una forcella che copi meglio l'asfalto e che non affondi troppo in frenata ( io ho il kit Matris e mi trovo benissimo sotto entrambi gli aspetti ) e al posteriore sempre secondo me l'aspetto più importante è la possibilità di regolare il freno in estensione che è il vero tallone d'achille di quelle di serie visto che ad ogni asperità o cambio di direzione rispondono troppo bruscamente....

Surfer
02/12/2012, 18:46
se può interessare.....anche io ho intenzione di migliorare l'anteriore,per il momento mi sono limitato a cambiare l'olio alle forche,ne ho messo uno più denso 15 ed ho inserito uno spessore di 25mm costruito da me, tra molla e distanziale.
Costo totale dell'operazione 30 euri,giusto il costo dell'olio,e un paio d'ore passate nel box.
Ho fatto tutto sabato scorso,quindi devo collaudare a dovere prima di esprimere un giudizio definitivo,ma per il momento,ad un'andatura da codice stradale,e strade normali,l'anteriore sembra conportarsi bene.

Chetene
02/12/2012, 19:09
se metti il chit matris diventa un po' più rigida, ma guadagna grandemente, specie in frenata!

Non so come si fa a dire che toccare l'anteriore della bonnie sia inutile, io per un uso tutt'altro che sportivo ho trovarto giovamento in confort e sicurezza.

SE poi uno è esperto solo perché lo dice lui, mi prosto alla saggezza, ma io di certo non torno indietro di certo!

jugene
02/12/2012, 19:35
Migliorabile tutto è migliorabile, senza spendere troppo che a mio avviso sarebbe inutile per un utilizzo "allegro" basterebbe avere all'anteriore una forcella che copi meglio l'asfalto e che non affondi troppo in frenata ( io ho il kit Matris e mi trovo benissimo sotto entrambi gli aspetti ) e al posteriore sempre secondo me l'aspetto più importante è la possibilità di regolare il freno in estensione che è il vero tallone d'achille di quelle di serie visto che ad ogni asperità o cambio di direzione rispondono troppo bruscamente....

Stavolta quoto TRUSTon, per fare una buona cosa senza avventurarsi in modifiche inutile per un uso normale e soprattutto molto costose,
kit matris all'anteriore e Bitubo con regolazione in estensione al posteriore.

Fabrizio
02/12/2012, 19:45
Marco, finito gli step di upgrade giusto oggi, kit Matris all'anteriore e Bitubo al posteriore, ho fatto un breve giro su strade un po' viscide, quindi poca confidenza.
Al momento registro una forte rigidita' all'anteriore (fin troppa ma forse ho precaricato troppo!!!) ma come diceva Chetene la frenata mi sembra molto piu' "rigorosa". Sul posteriore al momento nessun commento.

Chetene
02/12/2012, 19:56
io il precarico l'ho regolato a circa metà, 3 tacche su misembra 5

Angelik57
02/12/2012, 19:57
Installato molle progressive Wilbers con olio 20w sull'anteriore e Bitubo sul posteriore, le progressive Wilbers fanno egregiamente il loro lavoro sullo sconnesso ed in frenata, eliminando quel fastidioso affondamento delle forche in frenata ed il comfort di guida migliora notevolmente, da parte mia abbinata vincente con spesa relativamente contenuta .

Mr.Fingerpicker
02/12/2012, 20:17
Le sospensioni sono da cambiare obbligatoriamente! Al posteriore ho Bitubo, ma non mi sento di consigliarteli. Forse è meglio spendere un pò di più e andare su Ohlins.
Comunque rivolgiti a dei centri specializzati dove oltre che vendertele le tarano secondo le tue specifiche(peso, stile di guida ecc.).

Domino
02/12/2012, 20:50
personalmente credo sia piu' opportuno intervenire sulle sospensioni anteriori la moto acquista parecchio sia in frenata (che sulle nostre moto e' a dir poco e' "inefficace") che in tenuta di strada.......per il posteriore Bitubo,Ohlins,Wilbers ecc. sono tutti piu' o meno la stessa cosa per le nostre moto e per quello che veramente noialtri riusciamo a percepire,la differenza la fa solo il prezzo......come gia' ho detto questo e' il mio personale punto di vista

HighVoltage
02/12/2012, 22:18
ero arrivato (col thruxton) a girare con tarature da 2 persone (e io peso 70kg) sia all'anteriore che al posteriore per un uso normale... per guida un pò più sportiva era abbastanza imprevedibile come affondamenti in frenata e ondeggiamenti in curva...

risolto con kit matris all'anteriore, ora affonda poco ed è molto molto meglio anche come precisione

e bitubo con serbatoio esterno al posteriore, e non mi sembra più di guidare una barca...

Mr.Fingerpicker
02/12/2012, 22:33
personalmente credo sia piu' opportuno intervenire sulle sospensioni anteriori la moto acquista parecchio sia in frenata (che sulle nostre moto e' a dir poco e' "inefficace") che in tenuta di strada.......per il posteriore Bitubo,Ohlins,Wilbers ecc. sono tutti piu' o meno la stessa cosa per le nostre moto e per quello che veramente noialtri riusciamo a percepire,la differenza la fa solo il prezzo......come gia' ho detto questo e' il mio personale punto di vista

Lo scrivi avendo provato i vari tipi di ammo? Perchè i miei Bitubo, per esempio, non sentono le regolazioni. Cioè quale sia il precarico la risposta è più o meno la stessa cioè piuttosto "secca".
Quindi credo, nella mia ignoranza, che magari degli Ohlins o degli Oram abbiano maggior capacità di assorbimento delle asperità essendo forse più "scorrevoli" dei Bitubo (e ci vuole poco!).

danyamad
02/12/2012, 22:39
io ho fatto tutto!
Anteriori e posteriori!
Ho seguito pedissequamente ciò che dicono i vecchi del forum e gli spippolatori incalliti che le hanno provate di ogni...
quindi affidati ai consigli degli post vecchi
Per conto mio kit matris davanti bitubo doppia regolazione dietro
saluti

Stavolta quoto TRUSTon, per fare una buona cosa senza avventurarsi in modifiche inutile per un uso normale e soprattutto molto costose,
kit matris all'anteriore e Bitubo con regolazione in estensione al posteriore.

HighVoltage
02/12/2012, 22:39
Lo scrivi avendo provato i vari tipi di ammo? Perchè i miei Bitubo, per esempio, non sentono le regolazioni. Cioè quale sia il precarico la risposta è più o meno la stessa cioè piuttosto "secca".
Quindi credo, nella mia ignoranza, che magari degli Ohlins o degli Oram abbiano maggior capacità di assorbimento delle asperità essendo forse più "scorrevoli" dei Bitubo (e ci vuole poco!).

io mi accorgo della differenza in base a precarico, freno in estensione e compressione... dipende dal modello che hai..

Domino
02/12/2012, 23:18

No,lo dico AVENDOLI entrambi infatti gia' da qualche anno monto sulla Thruxton i Bitubo mentre sulla Bonnie gli Ohlins e a mio modesto parere la differenza tra i due prodotti e' impercettibile,almeno per me,e penso che in questo forum difficilmente ci siano "piloti" in grado di trovare realmente delle notevoli differenze tra questi due prodotti (logicamente parlo dello stesso livello di gamma tra i due ammo).......che dire allora? Pouddarsi che tu sei uno dei pochi in grado di poter fare tale distinzione,io non di certo........e aggiungo che i top di gamma della produzione di Bitubo o Ohlins ( come ad esempio quelli con serbatoio esterno di gas)sono superflui per moto come le nostre le produzioni "base" con precario regolabile vanno più che bene......almeno a mio parere,e invito tutti quelli che si trovano di fronte alla scelta di dover sostituire per la prima volta gli ammo a non spendere soldi inutilmente scegliendo prodotti che alla fine hanno la stessa resa degli altri che sono molto meno costosi........

valeriopf
02/12/2012, 23:20
Con i bitubo dietro risolvi sicuramente dei problemi (del tipo viaggiare in due con bagagli oppure viaggiare un po' più allegro da solo), ma ricorda di regolare le sospensioni per l' uso che stai per fare. Il comfort migliora ma se come me sei 70 kg bagnato e giri spesso da solo e in città allora i dossi li senti, e come se li senti. Gioca molto il fatto che l' escursione è piuttosto limitata. Sugli ohlins post senza serbatoio separato ho sentito dire che non hanno nemmeno la regolazione del freno di estensione. Wilbers non li conosco. Davanti io monto il kit bitubo con cartuccia e male non vanno.
Se guardi alla sicurezza, subito dopo ai freni e sospensioni devi pensare a ruote tubeless
Ciao

marcosax
02/12/2012, 23:51
grazie a tutti per i contributi che avete dato e che vorrete ancora dare a questa interessante discussione.
Comincio a farmi un'idea di massima: ma intanto devo ancora scoprire se i limiti che trovo alla guida della mia T100 siano quelli della ciclistica o della mia guida inesperta! :dubbio:
Da martedi' saro all'estero per una settimana e forse non riusciro' a seguire il forum, tantomeno postare;
se cosi' fosse al mio ritorno avrò un bel po' da leggere! :oook:, oltre a montare il kit luci di NewBonneville che sarà arrivato dagli USA... :biggrin3:
(ironia della sorte: e' proprio la' che vado...)

a presto!

Mr.Fingerpicker
03/12/2012, 09:37
No,lo dico AVENDOLI entrambi infatti gia' da qualche anno monto sulla Thruxton i Bitubo mentre sulla Bonnie gli Ohlins e a mio modesto parere la differenza tra i due prodotti e' impercettibile,almeno per me,e penso che in questo forum difficilmente ci siano "piloti" in grado di trovare realmente delle notevoli differenze tra questi due prodotti (logicamente parlo dello stesso livello di gamma tra i due ammo).......che dire allora? Pouddarsi che tu sei uno dei pochi in grado di poter fare tale distinzione,io non di certo........e aggiungo che i top di gamma della produzione di Bitubo o Ohlins ( come ad esempio quelli con serbatoio esterno di gas)sono superflui per moto come le nostre le produzioni "base" con precario regolabile vanno più che bene......almeno a mio parere,e invito tutti quelli che si trovano di fronte alla scelta di dover sostituire per la prima volta gli ammo a non spendere soldi inutilmente scegliendo prodotti che alla fine hanno la stessa resa degli altri che sono molto meno costosi........

Guarda io ho il culo sensibile come una tavola di legno, l'unica cosa che sento bene sono i dossi e i gradini.
E' vero che sugli ammortizzatori su questo forum si è già scritto molto, ma quasi mai comparando i vari prodotti sul mercato. Quindi ti ringrazio del tuo contributo (anche perchè stavo pensando di passare a Ohlins). C'è un idea che mi sta frullando per la testa già da un pò, cambiare le molle con delle progressive Hyper pro. Magari prima o poi provo......

valeriopf
03/12/2012, 10:24
Guarda io ho il culo sensibile come una tavola di legno, l'unica cosa che sento bene sono i dossi e i gradini.
E' vero che sugli ammortizzatori su questo forum si è già scritto molto, ma quasi mai comparando i vari prodotti sul mercato. Quindi ti ringrazio del tuo contributo (anche perchè stavo pensando di passare a Ohlins). C'è un idea che mi sta frullando per la testa già da un pò, cambiare le molle con delle progressive Hyper pro. Magari prima o poi provo......

So di gente che si è fatto modificare l' idraulica per renderli più scorrevoli e sensibili alle piccole asperità.
Ma sbaglio o all' eicma la wilbers presentava delle sospensioni nuove?

2ofaces
03/12/2012, 10:36
So di gente che si è fatto modificare l' idraulica per renderli più scorrevoli e sensibili alle piccole asperità.

Ha presentato la sospensione posteriore con assetto elettronico per la Tiger 800...
Per le classic già ne produce 3 tipi . E quelle ad emulsione vanno già più che bene.

Francy.net
03/12/2012, 11:11
Per quanto mi riguarda, matris anteriore e bitubo posteriore.

Mr.Fingerpicker
03/12/2012, 19:03

Infatti secondo me il discorso della poca corsa degli ammo è un falso problema. Cioè, come ho già avuto modo di scrivere, non sento gli ammortizzatori "lavorare" e quindi la corsa che hanno non viene sfruttata. Anche nel superamento di gradini di meno di 2cm a basse velocità gli ammortizzatori non si "flettono", cosa che succede quando siamo in due. Questa è la mia sensazione riguardo ai Bitubo.

Ho parlato con i tipi della Wilbers ma sono fuori budget!

mabaco
03/12/2012, 19:17
....anteriori: Kit Andreani Cartuccia fork triumph scrambler regolabile comp. + est. | Andreani Shop (http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/cartuccia-fork-triumph-scrambler-regolabile-comp---est-105t02.aspx?articoloId=32860&idC=61765&LN=it-IT&marchioRepartoId=11250&modelloRepartoId=12313&reparto=moto)

posteriore: Ohlins tr 927 http://www.britishracer.com/index.php?main_page=product_info&cPath=297_234&products_id=478&zenid=8qvf4t003u8e6o5ks08pf1dgo7

Fabrizio
03/12/2012, 20:00
Infatti secondo me il discorso della poca corsa degli ammo è un falso problema. Cioè, come ho già avuto modo di scrivere, non sento gli ammortizzatori "lavorare" e quindi la corsa che hanno non viene sfruttata. Anche nel superamento di gradini di meno di 2cm a basse velocità gli ammortizzatori non si "flettono", cosa che succede quando siamo in due. Questa è la mia sensazione riguardo ai Bitubo.

Ho parlato con i tipi della Wilbers ma sono fuori budget!

Sono andato anche io alla Wilbers però effettivamente
non me la sono sentita di sborsare delle cifre simili

....anteriori: Kit Andreani Cartuccia fork triumph scrambler regolabile comp. + est. | Andreani Shop (http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/cartuccia-fork-triumph-scrambler-regolabile-comp---est-105t02.aspx?articoloId=32860&idC=61765&LN=it-IT&marchioRepartoId=11250&modelloRepartoId=12313&reparto=moto)

posteriore: Ohlins tr 927 Öhlins rear shock absorber kit TR 927 X [BR TR927 X] - 847.58*€ : British Racer, Motorcycles - Custom and Performance parts - Triumph Accessories - Davida helmets - Banbit helmets - Bell helmets (http://www.britishracer.com/index.php?main_page=product_info&cPath=297_234&products_id=478&zenid=8qvf4t003u8e6o5ks08pf1dgo7)

tu esageri sempre hahahaha

mabaco
03/12/2012, 20:07
.....non credo che wilbers abbia prezzi differenti...

( cmq esageravo, ora sono in cura....:)))

2ofaces
03/12/2012, 20:10
.....non credo che wilbers abbia prezzi differenti...

( cmq esageravo, ora sono in cura....:)))

wilbers a doppio gas e regolazione altezza ci vogliono 1300 eurini : però non c'è paragone , hai voglia a dire che non si sente oppure che è poco
percepita la differenza. Anche gli orologi belli costano ...

NdrLcs
03/12/2012, 22:18
io seguendo i consigli degli esperti ho preso il kit bitubo ante e post (360). Dopo un primo momento di perplessità, oggi sono strafelice e mi sento di consigliarlo.

Domino
03/12/2012, 23:50
wilbers a doppio gas e regolazione altezza ci vogliono 1300 eurini : però non c'è paragone , hai voglia a dire che non si sente oppure che è poco
percepita la differenza. Anche gli orologi belli costano ...

non sono i Wilbers che guidano la moto ma quello che ci sta con il culo sopra.......e dato che in questo forum ben pochi utenti usano le loro MC per correre la Thruxton Cup o altro penso che dei semplici Bitubo da 380 euro vadano piu' che bene,poi ognuno e' libero di strappare i propri soldi come meglio crede........comunque sempre a mio modesto parere:dubbio:

IVII_IIVIIVI
04/12/2012, 00:07
Inutile, assolutamente!
Io ho lasciato tutto originale e mi trovo benissimo.

2ofaces
04/12/2012, 09:09
non sono i Wilbers che guidano la moto ma quello che ci sta con il culo sopra.......e dato che in questo forum ben pochi utenti usano le loro MC per correre la Thruxton Cup o altro penso che dei semplici Bitubo da 380 euro vadano piu' che bene,poi ognuno e' libero di strappare i propri soldi come meglio crede........comunque sempre a mio modesto parere:dubbio:

Hai ragione, ma quando ci sono post come "l'orologio al polso degli MC " permetterai che ci sia qualcuno come me che spende dei soldi per mettere Wilbers : non è necessario correre , a volte è il solo piacere di avere qualcosa che appaga gli occhi :wink_:
Poi se fanno bene il loro dovere è ancora meglio ...

mabaco
04/12/2012, 09:25
Hai ragione, ma quando ci sono post come "l'orologio al polso degli MC " permetterai che ci sia qualcuno come me che spende dei soldi per mettere Wilbers : non è necessario correre , a volte è il solo piacere di avere qualcosa che appaga gli occhi :wink_:

......pure io spendo per appagare i miei occhi ....o il mio ego.....o tutti e due..
cmq, io ho rpeso gli ammo ohlins con ils erbatoio perchè li trovo esteticamente bellissimi.

2ofaces
04/12/2012, 09:32
......pure io spendo per appagare i miei occhi ....o il mio ego.....o tutti e due..
cmq, io ho rpeso gli ammo ohlins con ils erbatoio perchè li trovo esteticamente bellissimi.

Poi col forcellone il lega con la possibilità di alzarla di 1 cm sono la sua morte .

Domino
04/12/2012, 10:48

Se parliamo di "valori estetici" allora forse meglio dei Wilbers ci sono degli ammo americani che posto' tempo fa Fitzcarraldo (di cui purtoppo non ricordo il nome)che tra l'altro se non ricordo male costavano "solo" 8 piotte.........comunque non pensavo che sulla scelta degli ammo incidesse molto il fattore estetico,credevo che si guardasse più alla "sostanza"...…..:blink:Comunque è giusto anche così,ognuno sceglie gli accessori in base ai propri criteri.:oook:

positivo71
04/12/2012, 10:51
Io monto all'anteriore della mia bonneville, cartuccia completa Andreani/Ohlins montata e regolata da rivenditore autorizzato, al posteriore bitubo 340 mm e mi trovo benissimo, la moto dovrebbe essere venduta con questa ciclistica per ottenere il giusto feeling di guidabilità/sicurezza. L'anno scorso mentre raggiungevo la famiglia al mare, sono finito con entrambe le ruote su un grosso masso caduto da una montagna nel bel mezzo della carreggiata (la macchina davanti a me, mi ha impedito di vederlo se non all'ultimo), sono decollato, ma per fortuna non sono caduto. Sono convinto che con la ciclistica di serie, sarei andato per rane nel torrente adiacente alla strada :cry:. Per fortuna ne sono uscito illeso, mentre alla moto ho dovuto sostituire il cenchio anteriore e qualche piccolo lavoro di carrozzeria (la targa anteriore, nella compressione delle forche che comunque non sono arrivate a fine corsa, ha toccato il fanale bollando il parafango :blink:). A mio modesto parere i soldi spesi per effettuare questi interventi migliorativi in termini di guidabilità e sicurezza, non sono mai sprecati.

2ofaces
04/12/2012, 11:37
Se parliamo di "valori estetici" allora forse meglio dei Wilbers ci sono degli ammo americani che posto' tempo fa Fitzcarraldo (di cui purtoppo non ricordo il nome)che tra l'altro se non ricordo male costavano "solo" 8 piotte.........comunque non pensavo che sulla scelta degli ammo incidesse molto il fattore estetico,credevo che si guardasse più alla "sostanza"...…..:blink:Comunque è giusto anche così,ognuno sceglie gli accessori in base ai propri criteri.:oook:

Premesso che mi stai simpatico , per cui proseguo la discussione .... : e quelli che comprano gli Ohlins da 800 euro senza uno straccio di regolazione solo perchè sono i "gialloni". L'acquistare un prodotto invece di un altro è oramai un fattore psicologico ...value measurement e willingness to pay. Se così non fosse, saremmo tutti in giro con motociclette di serie.
Non ho detto che ho acquistato solo per il fattore estetico ma, riferendomi a chi precedentemente scritto che probabilmente non siamo in grado di riconoscere la differenza tra un modello e un'altro (esclusi i 2 legni di serie ) che per me i Wilbers fanno il loro dovere ed in più mi appagano esteticamente.. e per finire diciamocelo : per differenziarsi :wink_:

jimmy27
04/12/2012, 11:51
da fare:
2 ammo in ordine tipo i bitubo, ma senza spedere cifre assurde e un kit forcelle (qui si potrebbe anche risparmiare mettendo dei semplici spessori e un olio più viscoso... :oook: )
diciamo che con circa 600 euro si fa un bel up-grade che migliora di molto la dinamica della moto in ogni condizione :cool:

da figo o da bar:
kit cartucce per la forcella e ammortizzatori esosi tipo gli ohlins, qui si va a oltre 1200 euro!
certo la qualità è ottima e il comportamento della moto diventa sicuramente migliore, ma ne vale la pena?
vi ricordo che siete seduti su una MC e che per andare forte ci sono altre moto... :ph34r:

mabaco
04/12/2012, 11:52
Premesso che mi stai simpatico , per cui proseguo la discussione .... : e quelli che comprano gli Ohlins da 800 euro senza uno straccio di regolazione solo perchè sono i "gialloni". L'acquistare un prodotto invece di un altro è oramai un fattore psicologico ...value measurement e willingness to pay. Se così non fosse, saremmo tutti in giro con motociclette di serie.
Non ho detto che ho acquistato solo per il fattore estetico ma, riferendomi a chi precedentemente scritto che probabilmente non siamo in grado di riconoscere la differenza tra un modello e un'altro (esclusi i 2 legni di serie ) che per me i Wilbers fanno il loro dovere ed in più mi appagano esteticamente.. e per finire diciamocelo : per differenziarsi :wink_:

ammetto io ho preso i gialloni perchè per il sottoscritto rappresentano un MUST. Poi sicuramente se mi metti i Wilbers o i Gialloni non credo di aver la capacità di capire la differenza. Cosa differente sono le forche. Il Kit Andreani è fantastico. La difefrenza con l'originale la comprende pure un vecchietto come me.......

però i gialloni con il serbatoio sono troppo belli:))))

2ofaces
04/12/2012, 12:04
Il Kit Andreani è fantastico. La difefrenza con l'originale la comprende pure un vecchietto come me.......però i gialloni con il serbatoio sono troppo belli:))))

Se tu sei vecchietto ..io chi sono ? Geremia ?

vi ricordo che siete seduti su una MC e che per andare forte ci sono altre moto... :ph34r:

Qui non si vuol andar forte : si vuol godere ! ( tanto )

fitzcarraldo
04/12/2012, 13:14
F
da fare:
2 ammo in ordine tipo i bitubo, ma senza spedere cifre assurde e un kit forcelle (qui si potrebbe anche risparmiare mettendo dei semplici spessori e un olio più viscoso... :oook: )
diciamo che con circa 600 euro si fa un bel up-grade che migliora di molto la dinamica della moto in ogni condizione :cool:

da figo o da bar:
kit cartucce per la forcella e ammortizzatori esosi tipo gli ohlins, qui si va a oltre 1200 euro!
certo la qualità è ottima e il comportamento della moto diventa sicuramente migliore, ma ne vale la pena?
Cazzo.. Il condensato del peggio!!!

Non sono assolutamente daccordo...
Partendo dal presupposto che la bonneville va bene anche originale, qui si parla di possibili migliorie... E guarda caso, per ognuno che interviene, il limite di esse è sempre quello che egli stesso ha fatto!!! Tutto quello che va oltre è sempre da bar, da figo, da gente che butta via i soldi... Possibile che nessuno possa accettare che altri abbiano voglia di sperimentare, divertirsi a cambiare oppure, molto più terra terra, maggiore disponibilità a spendere dei soldi suoi?? Eccheccazzo... Ogni volta che si discute su queste cose esce sempre la banalità:" le moto fatte per andar forte sono altre" senza considerare che il divertimento può anche essere il cercar di far andare relativamente forte una moto che non è nata per questo??!!! Prendendo come esempio la forcella anteriore.... Non puoi dire o lasciar capire che spessorare e cambiare olio sia la stessa cosa che montare un kit forcella!!! È sbagliato, falso e da la misura di quanto il tuo punto di vista sia di parte!!! Ognuno credo sia libero di modificare o meno la sua moto... Non trovo altrettanto giusto che esca sempre qualcuno come te chhe deve porre etichette e dare giudizi su chi si spinge un passo oltre quello che tu hai fatto!!! Sarebbe bello che chi ha eseguito certe modifiche iniziasse a scrivere :" le moto di chi non lo ha fatto son moto di merda"?? ..credo di no, allo stesso modo si deve essere rispettosi per il motivo opposto. Che poi, pensandoci bene... Si va ai saloni a vedere le special e si paga anche il biglietto... E se una special la mette su uno qualunque lo si etichetta come un mezzo cretino!!! Antipatico dirlo,ma secondo me incide anche l fattore rosicamento...

mabaco
04/12/2012, 13:24
[QUOTE=fitzcarraldo;6031604]F

Partendo dal presupposto che la bonneville va bene anche originale, qui si parla di possibili migliorie... E guarda caso, per ognuno che interviene, il limite di esse è sempre quello che egli stesso ha fatto!!! Tutto quello che va oltre è sempre da bar, da figo, da gente che butta via i soldi... Possibile che nessuno possa accettare che altri abbiano voglia di sperimentare, divertirsi a cambiare oppure, molto più terra terra, maggiore disponibilità a spendere dei soldi suoi?? Eccheccazzo... Ogni volta che si discute su queste cose esce sempre la banalità:" le moto fatte per andar forte sono altre" senza considerare che il divertimento può anche essere il cercar di far andare relativamente forte una moto che non è nata per questo??!!! Prendendo come esempio la forcella anteriore.... Non puoi dire o lasciar capire che spessorare e cambiare olio sia la stessa cosa che montare un kit forcella!!! È sbagliato, falso e da la misura di quanto il tuo punto di vista sia di parte!!! Ognuno credo sia libero di modificare o meno la sua moto... Non trovo altrettanto giusto che esca sempre qualcuno come te chhe deve porre etichette e dare giudizi su chi si spinge un passo oltre quello che tu hai fatto!!! Sarebbe bello che chi ha eseguito certe modifiche iniziasse a scrivere :" le moto di chi non lo ha fatto son moto di merda"?? ..credo di no, allo stesso modo si deve essere rispettosi per il motivo opposto. Che poi, pensandoci bene... Si va ai saloni a vedere le special e si paga anche il biglietto... E se una special la mette su uno qualunque lo si etichetta come un mezzo cretino!!! Antipatico dirlo,ma secondo me incide anche l fattore rosicamento...[/QUOTO]

pensiero purtroppo condivisibile.

Domino
04/12/2012, 13:29

Ti ringrazio per l'attestato di simpatia per cui voglio precisare il mio concetto........personalmente dicendo che le varie marche di ammo hanno prodotti con peculiarità difficilmente distinguibili,almeno per la maggior parte di noi me compreso,volevo solo aiutare l'utente marcosax nell'acquisto più ponderato per i suoi primi ammo (almeno così mi sembra di aver capito) e per questo a mio parere ho consigliato dei normali Bitubo poca spesa e tanta resa rispetto ai più costosi Ohlins e Wilbers ma non per questo ho mai criticato chi come me compra questi prodotti più cari ed esteticamente più gradevoli dei Bitubo.....credo che sia risaputo che prodotti come gli Ohlins e Wilbers siano il top per le MC,infatti vengono montati di serie su mezzi come HD XR 1200 X,Norton e Ducati 1000S ( mezzi che comunque costano molto più delle nostre povere MC).......tu pensa che provo una grandissima invidia nei confronti di un amico che come sospensione posteriore ha montato sulla sua Bonnie un monoammortizzatore ad aria derivato da una Bimota Delirio il cui costo supera di moltissimo quello dei Wilbers,concludendo il mio voleva solo essere un consigli ad una persona che per la prima volta (probabilmente) si trova a sostituire gli ammo.........:wink_:

F

Partendo dal presupposto che la bonneville va bene anche originale, qui si parla di possibili migliorie... E guarda caso, per ognuno che interviene, il limite di esse è sempre quello che egli stesso ha fatto!!! Tutto quello che va oltre è sempre da bar, da figo, da gente che butta via i soldi... Possibile che nessuno possa accettare che altri abbiano voglia di sperimentare, divertirsi a cambiare oppure, molto più terra terra, maggiore disponibilità a spendere dei soldi suoi?? Eccheccazzo... Ogni volta che si discute su queste cose esce sempre la banalità:" le moto fatte per andar forte sono altre" senza considerare che il divertimento può anche essere il cercar di far andare relativamente forte una moto che non è nata per questo??!!! Prendendo come esempio la forcella anteriore.... Non puoi dire o lasciar capire che spessorare e cambiare olio sia la stessa cosa che montare un kit forcella!!! È sbagliato, falso e da la misura di quanto il tuo punto di vista sia di parte!!! Ognuno credo sia libero di modificare o meno la sua moto... Non trovo altrettanto giusto che esca sempre qualcuno come te chhe deve porre etichette e dare giudizi su chi si spinge un passo oltre quello che tu hai fatto!!! Sarebbe bello che chi ha eseguito certe modifiche iniziasse a scrivere :" le moto di chi non lo ha fatto son moto di merda"?? ..credo di no, allo stesso modo si deve essere rispettosi per il motivo opposto. Che poi, pensandoci bene... Si va ai saloni a vedere le special e si paga anche il biglietto... E se una special la mette su uno qualunque lo si etichetta come un mezzo cretino!!! Antipatico dirlo,ma secondo me incide anche l fattore rosicamento...

e ti pareva che arrivavi tu a rompere i coglioni.......:biggrin3:

keamy
04/12/2012, 13:58
io vado a 60 km/h eho messo la qualunque tra idraulica, forcellone, piastre di sterzo, pinza 6p.... tuto per aprire il garage e godere! :laugh2:

insieme metto anche un vocabolario di italiano :laugh2::laugh2:

fitzcarraldo
04/12/2012, 14:12
e ti pareva che arrivavi tu a rompere i coglioni.......:biggrin3:zitto tu... cane!!!!:biggrin3::biggrin3:

jimmy27
04/12/2012, 14:21
per fitz
la domanda del topic era questa:

....
Dato che in fatto di moto sono niubbo totale e che il mio intento sarebbe quello di aumentare la sicurezza della mia Bonnie nell'uso normale e non al limite, nel caso in cui la dotazione di serie sia migliorabile, vorrei saperne di piu' sull'argomento, da Tony o da chiunque altro volesse partecipare con la propria esperienza.

ho dato il mio parere che mi sembrava attinente, cioè:
si a migliorare ma tenendo ben presente i costi e cosa si vuole ottenere.

poi come ho detto anche io se uno vuole fare il figo per me non c'è problema, può anche comprarsi una ferrari!
beato lui :cool:

2ofaces
04/12/2012, 14:40
per fitz

poi come ho detto anche io se uno vuole fare il figo per me non c'è problema, può anche comprarsi una ferrari!
beato lui :cool:

Caro giovane Jimmy : concludo con una parabola.

Ieri ho terminato i lavori dal dentista per una implantologia di 4 ...dico 4 denti di m...a . Costo totale in black euro 12.000 che sarebbero uguale a

una Scrambler con wilbers e kineo = 2 Rolex submariner = un anno di spesa all'Esselunga per una famiglia di 4 persone più animale = ( per i più vogliosi ) a 80 escort di buon livello ...

Se calcoli che nella bocca ci sono + di 4 denti alla fine , potrei si fare il figo con la Ferrari ed invece andrò in giro con una Panda di merda ...ma col un sorriso stampato in faccia :biggrin3:

fitzcarraldo
04/12/2012, 14:44
per fitz

beato lui :cool:noto con rammarico che continui ad appiccicare etichette a chi si comporta diversamente da te... visto che hai ripetuto il concetto precedente in modo più condensato e visto che io non ho voglia di ripetermi... fai come vuoi e pensa quello che vuoi!!!:cool:

mic56
04/12/2012, 14:53
I dentisti....che brutte creature!

mabaco
04/12/2012, 15:47
I dentisti....che brutte creature!

quoto...quotissimo.

per 20faces: con il totale speso per la mia Bonny quante escort?

2ofaces
04/12/2012, 16:17
quoto...quotissimo.

per 20faces: con il totale speso per la mia Bonny quante escort?

Ti saresti comperato lo Zeus ... all inclusive e avresti un sacco di amici che ti vengono a trovare e ti vogliono tanto bene !

souldancer
04/12/2012, 19:12

Ieri ho terminato i lavori dal dentista per una implantologia di 4 ...dico 4 denti di m...a . Costo totale in black euro 12.000 che sarebbero uguale a

una Scrambler con wilbers e kineo = 2 Rolex submariner = un anno di spesa all'Esselunga per una famiglia di 4 persone più animale = ( per i più vogliosi ) a 80 escort di buon livello ...

Se calcoli che nella bocca ci sono + di 4 denti alla fine , potrei si fare il figo con la Ferrari ed invece andrò in giro con una Panda di merda ...ma col un sorriso stampato in faccia :biggrin3:

quest'anno, ho pagato il mono posteriore WP per il GS al mio dentista! :incaz:

cimone66
05/12/2012, 10:37

Cazzo 12.000,00 e io mi lamentavo della mia dentista che me ne ha presi 9.000,00, però... vuoi mettre il nuovo sorriso in accopiata con delle belle MC casco JET e Occhialoni!!! ci fa da" gentleman":biggrin3:

mabaco
05/12/2012, 11:02
I.S.I. Milano di via Pace......

v.stefa
03/02/2013, 19:08

posteriore: Ohlins tr 927 Öhlins rear shock absorber TR 927 X [BR TR927 X] - 864.62*€ : British Racer, Motorcycles - Custom and Performance parts - Triumph Accessories - Davida helmets - Banbit helmets - Bell helmets (http://www.britishracer.com/index.php?main_page=product_info&cPath=297_234&products_id=478&zenid=8qvf4t003u8e6o5ks08pf1dgo7)

Ciao Mabaco,

una domanda flash: per il kit andreani è sempre necessaria la modifica irreversibile, oppure ora non è più prevista?
Inoltre, qualora non fosse prevista, la si monta da soli o è sempre meglio rivolgersi agli specialisti?

Grazie
Enzo

XXXX
03/02/2013, 20:03
Io sulla ma bonnie avevo montato bitubo wme h std e molle bitubo davanti (a detta di un meccanico specialista in ammo da fuoristrada si poteva anche solo spessorare e cambiare l'olio).
La moto era veramente migliorata molto soprattutto nel misto veloce (fino a 70/80 cambiava poco) e in autostrada.
In pratica, con qualcuno che ti "impresta" il manuale d'officina rifai l'assetto con meno di 400 euro.
Ma non sono un pilota......
Magari puoi leggere l'ampio post dedicato che è fatto molto bene..
ciaociao

otta74
03/02/2013, 20:31
Ciao Mabaco,

una domanda flash: per il kit andreani è sempre necessaria la modifica irreversibile, oppure ora non è più prevista?
Inoltre, qualora non fosse prevista, la si monta da soli o è sempre meglio rivolgersi agli specialisti?

Grazie
Enzo

Mi sono informato a luglio e la modifica era irreversibile, si doveva "trapanare" parte dello stelo interno.

Non so se hanno modificato il kit

Sent from my iPhone using My hands

antares81
03/02/2013, 20:55
Sto seriamente pensando di mettere Marzocchi o ohlins all'avantreno, la spesa non e' poca cosa ma estetica e guidabilita' dovrebbero aumentare esponenzialmente....vi faro' sapere...

keamy
03/02/2013, 21:15
Consiglio che puoi prendere o meno, ma magari mettere kit forcelle bitubo, piastre di sterzo e forcellone e pinza beringer 4p spendi uguale ( ho considerato che con le forche complete devi mettere in conto piastre di sterzo, perno ruota/cerchio, disco, pinza radiale)

v.stefa
04/02/2013, 09:23
Mi sono informato a luglio e la modifica era irreversibile, si doveva "trapanare" parte dello stelo interno.

Non so se hanno modificato il kit

Peccato,
a me piacerebbe fare il lavoro da solo ..., credo che cambierò strada :sad:
Ma spiegatemi una cosa, se non sono troppo OT (nel caso aprirei un altro post).
Io vorrei ottenere l'effetto che, in caso di asperità, la ruota vada velocemente giù e risalga più lentamente in modo da non avere forti vibrazioni sul manubrio e sulle braccia (questo tra l'altro, in base alle mie reminescenze di meccanica, dovrebbe essere il comportamento ottimale degli ammortizzatori). La cosa che non mi è chiara, anche se lo sospetto, è se per ottenere questo effetto si debba intervenire sia sul pre-carico delle molle che sulla idraulica della forcella.
Nel caso si debba lavorare sull'idraulica è più indicato il kit con cartuccia e non l'emulatore; è corretto? Il Kit Andreani presumo che sia realizzato proprio con questa logica.
Nel caso delle cartucce, costi a parte (che grosso modo si equivalgono), che cosa conviene scegliere? mi sembra che su nessuno di questi ci sia una regolazione dell'idraulica, ossia la regolazione è quella già impostata in fabbrica e molto probabilmente è più efficace di quella originale.
Ogni indicazione sarà ben accetta, anche perché ho cercato di leggere i vari post precedenti ma non ci sto capendo più un'acca :cry:.
Eventualmente datemi il post o un link da cui posso trovare qualche altra indicazione (magari mi è sfuggito ...)
Dimenticavo devo anche sostituire l'ammortizzatore posteriore, ma lo farò dopo aver sistemato la forcella.

Grazie a tutti
Enzo

otta74
04/02/2013, 10:14
@ enzo

cartucce Bitubo: regolazione precarico molla

Andreani: Cartuccia con regolazione idraulica per forcella originale, est + comp.

tra le due pare decisamente meglio l'Andreani, ma necessita di modifica irreversibile della forka originale

v.stefa
04/02/2013, 10:39
@ enzo

cartucce Bitubo: regolazione precarico molla

Andreani: Cartuccia con regolazione idraulica per forcella originale, est + comp.

tra le due pare decisamente meglio l'Andreani, ma necessita di modifica irreversibile della forka originale

Grazie Otta,

preciso e sintetico. Ho capito!
Cercando di andare un po' avanti: che cosa c'è oltre al kit Andreani che dia la possibilità di entrambe le regolazioni senza fare modifiche o dover cambiare l'intera forcella?

Grazie ancora

jimmy27
04/02/2013, 11:59
... la modifica della forcella per montare le cartucce di andreani non è altro che l'eliminazione del bordino sugli steli.
per farlo basta recarsi da un qualsiasi tornitore che in 10 minuti lo fa e a un costo ridicolo.
certo questa modifica non è reversibile se non comprando nuovi steli.

otta74
04/02/2013, 15:01
... la modifica della forcella per montare le cartucce di andreani non è altro che l'eliminazione del bordino sugli steli.
per farlo basta recarsi da un qualsiasi tornitore che in 10 minuti lo fa e a un costo ridicolo.
certo questa modifica non è reversibile se non comprando nuovi steli.

Certo ma non stavamo considerando i costi, visto che fai da te a parte, e' una normalissima operazione te viene effettuata in fase di montaggio.

Il discorso relativo alla modifica e' legato alla irreversibilità, ad esempio in caso di vendita della moto sei costretto a regalarle all'acquirente ;-)