PDA

Visualizza Versione Completa : differenze tra ammortizzatori posteriori bitubo 360 - 380 per scrambler.

marcoitalia88
02/12/2012, 19:37
salve a tutti, si avvicina il natale quele miglior occasione per fare un regalo alla mia fedele scrambler??
prima di svuotarmi il portafoglio volevo chiedervi alcuni pareri sul dubbio che mi assale.

quali sono le differenze tra i bitubo Ammortizzatori Bitubo WME 360mm (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=533)

e sempre bitubo Ammortizzatori Bitubo Wme 380 mm Doppia Molla (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=890)

allora nei 380 vi è la doppia molla, ed essendo da 380 sono più lunghi???

quali sono le differenze estetice di assetto e di prestazioni ciclistiche????

grazie a tutti!!!

HighVoltage
02/12/2012, 22:28
beh i 380 son 2 centimetri più lunghi...

differenze estetiche di assetto e prestazioni ciclistiche.... i gusti son gusti...

a doppia molla è molto valida, e come avere molle progressive, e su una scrambler hanno il loro perchè...

valeriopf
02/12/2012, 23:02
Credo che ormai siano tutti doppia molla perché io quando li ho presi(da Galli) c' era e c' è la foto di quelli con una molla ma mi sono arrivati a doppia molla che come ti hanno già detto sono molto validi in quanto lavorano come se avessero una molla progressiva. Ma, proprio per questo motivi io credo che una escursione maggiore migliori il comfort notevolmente senza creare effetti rimbalzo perché hanno il freno in estensione regolabile. Questo è quello che penso perché io in effetti ho messo quelle da 360 mm(pari all' originale) perché non volevo stravolgerne l' impostazione dal punto di vista stilistico. Oggi come oggi proverei volentieri i 380mm...

marcoitalia88
03/12/2012, 08:38
perfetto grazie dei consigli.

valerio quindi mi confermi che galli a dispetto della foto ha i bitubo con doppia molla?

di solito essendo di roma mi fornisco sempre da cafè twin, in questo caso i bitubo da 380 li hanno solo con la molla cromata, e specificano che sono con doppia molla, io li preferisco con molla nera, quindi ripiego su galli, ma vorrei essere sicuro.

keir
03/12/2012, 09:55
gli ammortizzatori da 360 mm hanno lo stesso interasse degli originali, di conseguenza - qualità "sospensiva" a parte - non avvertiresti differenze estetiche, nè di assetto.
con quelli da 380 mm alzi la parte di attacco degli ammortizzatori di 2 cm, quindi guida più caricata sull'anteriore e percezione di maggiore sveltezza nelle traiettorie strette. esteticamente alzeresti il posteriore di più di 2 cm (per l'effetto del piano inclinato).
in quanto alla doppia molla è come hanno rilevato gli altri, cioè percezione di progressività nella sospensione (la molla si irrigidisce maggiormente in maniera proporzionale alla compressione) e minore possibilità che la molla arrivi a fondo corsa.

valeriopf
03/12/2012, 10:15
gli ammortizzatori da 360 mm hanno lo stesso interasse degli originali, di conseguenza - qualità "sospensiva" a parte - non avvertiresti differenze estetiche, nè di assetto.
con quelli da 380 mm alzi la parte di attacco degli ammortizzatori di 2 cm, quindi guida più caricata sull'anteriore e percezione di maggiore sveltezza nelle traiettorie strette. esteticamente alzeresti il posteriore di più di 2 cm (per l'effetto del piano inclinato).
in quanto alla doppia molla è come hanno rilevato gli altri, cioè percezione di progressività nella sospensione (la molla si irrigidisce maggiormente in maniera proporzionale alla compressione) e minore possibilità che la molla arrivi a fondo corsa.

Adesso però mi sorge un dubbio: nella versione 380 ci sono 20 mm in più di escursione o cambia solo la lunghezza del la parte fissa?

keir
03/12/2012, 11:34
i piedini dovrebbero avere la stessa lunghezza tra la versione da 360 e quella da 380, di conseguenza non cambia solo la parte fissa ma anche l'escursione (oltre che la durezza).

rori
03/12/2012, 14:26

ho montato i 38 a doppia molla è come dice keir :oook:
contro:
ho perso l'uso del cavalletto centrale e la moto ora sul laterale sta sbandata assai :cry:

marcoitalia88
04/12/2012, 17:36
grazie a tutti delle informazioni!! ho deciso di optare per i 380!!:oook:

rori
04/12/2012, 18:37
che domanda ?????? :dry:da everts (holeshot) prezzo migliore del Web !!!!:oook:

i miei sono doppia molla nera :laugh2:

Mr.Fingerpicker
04/12/2012, 18:38
manda una mail a Galli e chiedi se hanno la doppia molla nera..

doccerri
05/12/2012, 10:16

vero...

però...

per contro, con la diminuzione dell'avancorsa e dell'angolo di sterzo, la moto risulterà sì un poco più svelta ed agile, ma l'anteriore diventerà anche più nervoso (soprattutto su curve medio- veloci e veloci) e tenderà anche più facilmente a chiudere...