PDA

Visualizza Versione Completa : Numero 1 in impianti frenanti Honda per le nostre (solita questione Nissin 3 pistoni)

ezio
03/12/2012, 10:41
Ho fatto la fatidica domanda sull'uguaglianza tra pinza cbf 1000/600 abs e pinza sh 300 ad un tizio inglese..... la risposta è arrivata in 10 minuti ed è la seguente:

Hi there.

I'm hardly an expert on these things, but I will try to help you out.
I've not seen an SH300 up close, so I can't promise what I am going to tell you is correct. But comparing the exploded diagrams here for the scooter:

Honda Motorcycle Parts / Genuine Honda Parts | Honda Cars | Honda Motorcycles | Honda Power Products | Lings Honda (http://www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=17KTW7I1&block_02=F__1400&block_03=4436)

and here for the bike this one came off:

Honda Motorcycle Parts / Genuine Honda Parts | Honda Cars | Honda Motorcycles | Honda Power Products | Lings Honda (http://www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=17MER9I1&block_02=F__1001&block_03=201)

they LOOK the same, but many of the parts have different part numbers (pads, pistons, &C). Also, if you look at the mounting brackets, the scooter one looks like it has an extra piece up near the top. Finally, if you look at the product description for the pistons (part 17 on the scooter, 14 on the bike) it looks like the piston sizes are different (25x35 on the scooter, 22x35 on the bike). Again, they DO look very similar, but those differences might make them incompatible. Of course, that all might just be mistakes on the Lings website, so take from it what you will. :)

Now, after saying all that, there ARE some calipers that do work, and have two oil-ways, like the NT700 (Deauville):
Honda Motorcycle Parts / Genuine Honda Parts | Honda Cars | Honda Motorcycles | Honda Power Products | Lings Honda (http://www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=17MEW601&block_02=F__1001&block_03=3667)
The two oil-ways are for the linked brake system, you step on the rear brake and it pushes one of the pistons in the front brake aswell. You CAN use this caliper, but it's a lot more work to get it to work, because the three pistons aren't linked. You have to drill a hole IN the piston chamber, in exactly the right spot, to link the three pistons. You also have to plug the second oil feed with a bolt. It is possible, people have done it, but it's not very easy.

Chetene
03/12/2012, 17:49
ezio, io apprezzo li sforzi, ma non facevi prima a prendere la pretec su cafetwin?

fitzcarraldo
03/12/2012, 17:56
Il giorno che mette mano al motore... Si salvi chi può!!!:w00t:

Ps ezio, ma non sarebbe il caso di aprire un'unica discussione con un titolo del tipo:"i freni di ezio" che continuare ad aprirne??? Magari uno non riesce a seguirle tutte e gli rimangono le idee chiare!!!:biggrin3:

Grugno
03/12/2012, 18:32
A memoria credo che in un post simile warstainer avesse detto le stesse cose in metà parole e nella nostra lingua madre...

Domino
03/12/2012, 19:41
@Ezio: una domanda scontata....prima dii sbatterti così tanto su quale pinza usare hai già provveduto a sostituire le molle della tua Bonnie con un "prodotto" decente....vero?altrimenti facciamo il discorso del cavallo e del frustino........comunque dico solo per dire:lingua:

ezio
03/12/2012, 19:58
A memoria credo che in un post simile warstainer avesse detto le stesse cose in metà parole e nella nostra lingua madre...

Certo, ma era rimasto il dubbio circa le differenze delle relative componenti

Sent from my iPhone tapatalk

@Ezio: una domanda scontata....prima dii sbatterti così tanto su quale pinza usare hai già provveduto a sostituire le molle della tua Bonnie con un "prodotto" decente....vero?altrimenti facciamo il discorso del cavallo e del frustino........comunque dico solo e dire:lingua:

No, non ho trovato ancora offerte convenienti

Il giorno che mette mano al motore... Si salvi chi può!!!:w00t:

Ps ezio, ma non sarebbe il caso di aprire un'unica discussione con un titolo del tipo:"i freni di ezio" che continuare ad aprirne??? Magari uno non riesce a seguirle tutte e gli rimangono le idee chiare!!!:biggrin3:

No al motore non metto mano state tranquilli !!!! Un conto è giochicchiare con le cazzate altro è il motore.

ezio, io apprezzo li sforzi, ma non facevi prima a prendere la pretec su cafetwin?

E il divertimento ?

Domino
03/12/2012, 20:46
Ma ti conviene intervenire prima sulla pinza che sulle molle?:blink:forse sarebbe meglio il contrario non credi....:wink_:

ezio
03/12/2012, 21:01
Ma ti conviene intervenire prima sulla pinza che sulle molle?:blink:forse sarebbe meglio il contrario non credi....:wink_:

Non devo correre un gran premio e neanche fare una corsa clandestina. Mi diverto come posso ma soprattutto quando posso......perche la cosa che mi manca di piu è il tempo

Sent from my iPad using Tapatalk

fitzcarraldo
03/12/2012, 21:04
Se i freni sono cazzate....:biggrin3:

Domino
03/12/2012, 21:11

Tu lo sai bene......:biggrin3:

ezio
03/12/2012, 21:13

Cambiare una pinza non mi sembra proibitivo.....francamente

fitzcarraldo
03/12/2012, 21:21
Cambiare una pinza non mi sembra proibitivo.....francamente

Sent from my iPad using TapatalkLibero di fare cosa vuoi... Ci mancherebbe!! Il divertimento è poi quello di cambiare le cose... Certo che, se fai un discorso di efficenza, le cose cambiano parecchio.:cool:

otta74
04/12/2012, 13:17
Mi tocca quotare Fitz.
Sono uno che Smanetta parecchio, ma su i freni onestamente non si dovrebbe sperimentare un bel niente.

se una pinza nasce per lavorare in combinata, o vi fate montare l'impianto da un professionista, oppure lasciate perdere.
Discorso diverso se vuoi montarti un kit completo, tipo il discacciati da motard
comunque andrei di pretec

Sent from my iPhone using My hands

keamy
04/12/2012, 14:06
scrivo una cosa ot, chiedo scusa già ora: la pretech 6p ha una potenza frenante migliore di tanto rispetto la beringer 4p? anche la beringer si attacca diretta alla forcella o ha l'adattatore?

ezio
04/12/2012, 14:20
scrivo una cosa ot, chiedo scusa già ora: la pretech 6p ha una potenza frenante migliore di tanto rispetto la beringer 4p? anche la beringer si attacca diretta alla forcella o ha l'adattatore?

Una beringer 4 costa di piu di una pretec 6. Il che potrebbe non centrare con la potenza frenante.
La beringer 4 monta diretta.

Mi tocca quotare Fitz.
Sono uno che Smanetta parecchio, ma su i freni onestamente non si dovrebbe sperimentare un bel niente.

se una pinza nasce per lavorare in combinata, o vi fate montare l'impianto da un professionista, oppure lasciate perdere.
Discorso diverso se vuoi montarti un kit completo, tipo il discacciati da motard
comunque andrei di pretec

Se una pinza o le sue modalità frenanti ( frenata combinata ) non sono adatte ti schianti anche se la monta un professionista.

fitzcarraldo
04/12/2012, 14:48
Se una pinza o le sue modalità frenanti ( frenata combinata ) non sono adatte ti schianti anche se la monta un professionista.

Sent from my iPhone tapatalkse è un professionista... non te la monta!!!

ezio
04/12/2012, 14:53
se è un professionista... non te la monta!!!

Hai molta fiducia nell'umanità.

fitzcarraldo
04/12/2012, 14:56
Hai molta fiducia nell'umanità.

Sent from my iPhone tapatalkassolutamente no!!! esattamente il contrario... non mi metto nelle mani del primo che mi dice di essere un professionista!!!!:lingua:

ezio
04/12/2012, 15:01
assolutamente no!!! esattamente il contrario... non mi metto nelle mani del primo che mi dice di essere un professionista!!!!:lingua:

Ergo me la monto da solo .....

fitzcarraldo
04/12/2012, 15:05
Ergo me la monto da solo .....

Sent from my iPhone tapatalk no!!!! pensa che, da solo, non faccio nemmeno lo spurgo!!! molto più semplicemente vado dal mio meccanico, con il quale ho confidenza e che, quando voglio fare una cazzata, è il primo a dirmelo ed a rifiutarsi di farla.
Per me freni e ruote sono off limits...

otta74
04/12/2012, 17:02
Ezio.... Ma se non sai ancora se montare quella dell'sh o del cb ed in più, che è ancor più importante, come collegare l'attacco per il pistone centrale!?!?
Se per te questo non è' sperimentare...

ezio
04/12/2012, 18:51
Ezio.... Ma se non sai ancora se montare quella dell'sh o del cb ed in più, che è ancor più importante, come collegare l'attacco per il pistone centrale!?!?
Se per te questo non è' sperimentare...

Certo che è sperimentare. Ma solo per la pinza sh. Quella delle cbf è ampiamente sperimentata sia in italia che fuori.
Montare quella dell sh non è un problema. Basta collegare le due entrate con una banjo doppia sulla pompa. Siccome la pompa è una 19 della speed la potenza è assicurata sui due tubi. Probabilmente è anche troppo potente dato che gestisce 3 pistoni contro gli otto della speed triple.
La perplessità nasce anche dalle componenti della pompa sh. Possono essere inadeguate dato che sono diverse da quelle della pompa della cbf.
Certo non la testo buttandomi in discesa a motore spento.

otta74
04/12/2012, 20:02
Certo che è sperimentare. Ma solo per la pinza sh. Quella delle cbf è ampiamente sperimentata sia in italia che fuori.
Montare quella dell sh non è un problema. Basta collegare le due entrate con una banjo doppia sulla pompa. Siccome la pompa è una 19 della speed la potenza è assicurata sui due tubi. Probabilmente è anche troppo potente dato che gestisce 3 pistoni contro gli otto della speed triple.
La perplessità nasce anche dalle componenti della pompa sh. Possono essere inadeguate dato che sono diverse da quelle della pompa della cbf.
Certo non la testo buttandomi in discesa a motore spento.

È perché non direttamente quella del cbf?

Chetene
04/12/2012, 20:04
perché le nissin 3p oro non si trovan, a meno che non andare da un ricambista honda. a questo punto meglio la pretec.

ezio
04/12/2012, 20:47
perché le nissin 3p oro non si trovan, a meno che non andare da un ricambista honda. a questo punto meglio la pretec.

Esatto

HighVoltage
04/12/2012, 22:12
buono a sapersi.... ma a stò punto mettere 2 nissin da 2 pistoncini in serie non si fa prima? :D

otta74
05/12/2012, 05:43
Ezio se non ricordo male qualcuno produce l'adattatore per mettere le brembo;mi pare di averlo visto su tcp shop

Fabrizio
05/12/2012, 05:46
Ezio se non ricordo male qualcuno produce l'adattatore per mettere le brembo;mi pare di averlo visto su tcp shop

Si, é Vezza dell' IFB

otta74
05/12/2012, 06:38
Si, é Vezza dell' IFB

Per le MC non mi pare ;-)

Fabrizio
05/12/2012, 07:15
Per le MC non mi pare ;-)

e hai pure ragione, é un altro, del Torinese se non sbaglio, si occupa anche di anodizzazioni se non erro.

otta74
05/12/2012, 07:39
ho riguardato la ricerca che avevo fatto e di kit in commercio avevo trovato questi:

1) pretech (monta senza adattatori aggiuntivi)
2) discacciati (pinza 4 pistoni con adattatore)
3) brembo 4 pistoncini con adattatore fatto dai ragazzi di freespirits

96130

Fabrizio
05/12/2012, 07:49
ho riguardato la ricerca che avevo fatto e di kit in commercio avevo trovato questi:

1) pretech (monta senza adattatori aggiuntivi)
2) discacciati (pinza 4 pistoni con adattatore)
3) brembo 4 pistoncini con adattatore fatto dai ragazzi di freespirits

96130

sono molto interessato ad un up grade freni, però dopo la sostituzione delle molle ne sento molta meno necessità. Al momento sospendo in attesa di qualche
occasione o soluzione home made che dà anche più
soddisfazione.

ezio
05/12/2012, 12:34
L 'adattatore della free spirits lo vendono singolarmente ?

Dal loro sito sembrerebbe di no.
Sto lavorando a livello teorico su questo distanziale honda con interasse 80mm per vedere se si riesce ad ottenere un adattatore che consenta il montaggio di pinze ad interessa inferiore.
96156

fitzcarraldo
05/12/2012, 13:13
L'adattatore è concettualmente una mostruosità!!!

daghen
05/12/2012, 13:33

Effettivamente... l'adattaore non è una gran soluzione, ma a volte non si può farne a meno...

Comunque ragazzi, dalla mia esperienza posso dirvi che tra pinza e pompa... io ho trovato un miglioramento delle prestazioni/sensazioni migliore cambiando la pompa...

Sono partito sostituendo la pompa originale mantenendo però la pinza standard... e il feeling di frenata mi piaceva moltissimo.

Poi ho cambiato anche la pinza con una discacciati 4 pistoncini e... non ho sinceramente trovato questo fenomenale incremento della forza frenante ma invece è peggiorata sensibilmente la sensazione alla leva... corsa un po' più lunga e una leggera "spugnosità"...

Quindi boh... la cosa è molto, forse troppo soggettiva...

Dennis
05/12/2012, 14:58

e perché mai?

Effettivamente... l'adattaore non è una gran soluzione, ma a volte non si può farne a meno...

Comunque ragazzi, dalla mia esperienza posso dirvi che tra pinza e pompa... io ho trovato un miglioramento delle prestazioni/sensazioni migliore cambiando la pompa...

Sono partito sostituendo la pompa originale mantenendo però la pinza standard... e il feeling di frenata mi piaceva moltissimo.

Poi ho cambiato anche la pinza con una discacciati 4 pistoncini e... non ho sinceramente trovato questo fenomenale incremento della forza frenante ma invece è peggiorata sensibilmente la sensazione alla leva... corsa un po' più lunga e una leggera "spugnosità"...

Quindi boh... la cosa è molto, forse troppo soggettiva...

che pompa freno era?

ezio
05/12/2012, 15:05
Secondo me la pinza di serie è attualmente montata su un adattatore.

fitzcarraldo
05/12/2012, 15:32
e perché mai?

perchè si!

Secondo me la pinza di serie è attualmente montata su un adattatore.

quindi quello che vuoi fare tu è un adattatore dell' adattatore... ancor peggio!!!:biggrin3:

ezio
05/12/2012, 15:42
quindi quello che vuoi fare tu è un adattatore dell' adattatore... ancor peggio!!!

No, ammesso di riuscire a ricavare un adattatore (e ci credo poco) fisserei l'adattore al fodero della forcella e la pinza al "nuovo adattatore".
Ci sono pinze come le tokiko che si fissano direttamente al fodero. Lavoro nettamente più pulito ne convengo con te.
Quindi nell'ipotesi remota di riuscire nel mio intento, l'unica differenza sarebbe nelle dimensioni dell'adattatore rispetto alla situazione attuale.
96166

otta74
05/12/2012, 16:54
Anche la pinza che tutti cercano, quella del cbf,e' su supporto, infatti la compatibilità con le nostre MC e' dato da quest'ultimo

fitzcarraldo
05/12/2012, 17:02
No, ammesso di riuscire a ricavare un adattatore (e ci credo poco) fisserei l'adattore al fodero della forcella e la pinza al "nuovo adattatore".
Ci sono pinze come le tokiko che si fissano direttamente al fodero. Lavoro nettamente più pulito ne convengo con te.
Quindi nell'ipotesi remota di riuscire nel mio intento, l'unica differenza sarebbe nelle dimensioni dell'adattatore rispetto alla situazione attuale.
96166Quella era una battuta...
Non è questione di pulizia, è questione di rigidità.tralasciando eventuali problemi di rottura ( e c'è chi,anche qui, ne sa qualcosa) che portano inevitabilmente a sovradimensionare il pezzo... Vai comunque ad inserire un nuovo punto critico per le torsioni che si esercitano in frenata. Praticamente vai nella direzione opposta a quella che seguono le case produttrici con le pinze radiali.
Che poi, rispetto ai freni originali, ottieni dei miglioramenti significativi è fuori di dubbio, ma con a disposizione delle pinze che montano perfettamente, dedicarsi ad un adattatore mi sembra più un divertimento fine a se stesso che una soluzione efficente.

Dennis
05/12/2012, 17:03
perchè si!

perché sì non è mica una risposta :biggrin3:

HighVoltage
05/12/2012, 17:44
e hai pure ragione, é un altro, del Torinese se non sbaglio, si occupa anche di anodizzazioni se non erro.

Giuseppe della Bull di torino... ma la brembo non monta facilmente bisogna spostare disco/ sostituirlo con uno offsettato

Chetene
05/12/2012, 17:52
ezio, sta confondendo un "adattatore" con il supporto della pinza flottante. Se vuoi spippolare i freni, ti conviene documentarti come funzionano! :D

Dennis
05/12/2012, 17:57
Quella era una battuta...
Non è questione di pulizia, è questione di rigidità.tralasciando eventuali problemi di rottura ( e c'è chi,anche qui, ne sa qualcosa) che portano inevitabilmente a sovradimensionare il pezzo... Vai comunque ad inserire un nuovo punto critico per le torsioni che si esercitano in frenata. Praticamente vai nella direzione opposta a quella che seguono le case produttrici con le pinze radiali.
Che poi, rispetto ai freni originali, ottieni dei miglioramenti significativi è fuori di dubbio, ma con a disposizione delle pinze che montano perfettamente, dedicarsi ad un adattatore mi sembra più un divertimento fine a se stesso che una soluzione efficente.

naaa... le pinze radiali sono state introdotte anche sulle moto perché permettono di usare facilmente dischi di misura diversa cambiando semplicemente degli spessori tra la pinza e l'attacco, oltre che era ormai necessario creare uno standard nelle misure per smetterla di costruire pinze con fissaggi specifici per ogni moto; adesso il 99% delle pinze radiali in commercio, sia quelle per moto di serie che per moto da corsa, hanno solo due tipi di misure, prima no, ed infatti nelle moto da corsa le forcelle aftermarket "non ufficiali" venivano fornite il più delle volte senza piastre per fissare le pinze, ed ogni team doveva costruirsele su misura a seconda di che pinze, dischi e cerchi volesse usare.
Anche alcune sportive di serie giapponesi, tra le migliori e nate per le competizioni di derivate di serie, a loro tempo sono uscite in commercio con pinze montate su piastre e non direttamente nel fodero/piedino.

http://farm8.static.flickr.com/7214/7401460452_f3d7ae40f0.jpg
http://classicgp.myblog.it/media/01/01/2699713730.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/7261/dsc02807jy7.jpg

fitzcarraldo
05/12/2012, 18:08
A parte tutte le spiegazioni che hai dato tu, e che sono complementari ma non c'entrano un beamato cazzo.... Gli attacchi radiali si basano sul principio che dicevo io, se poi decidono di verniciarle verdi e chiamarle ugo a me può star bene ma non toccano minimamente il discorso che si faceva...

Tiè.. Un link dove puoi leggere quello che, probabilmente male, volevo dire

http://www.motoclub-tingavert.it/a356s.html

ezio
05/12/2012, 18:32
buono a sapersi.... ma a stò punto mettere 2 nissin da 2 pistoncini in serie non si fa prima? :D

Tu scherzi, una volta ho visto una cosa del genere, ma stranamente sul disco posteriore. Adesso cerco

ezio
05/12/2012, 18:41
ezio, sta confondendo un "adattatore" con il supporto della pinza flottante. Se vuoi spippolare i freni, ti conviene documentarti come funzionano! :D

Spiega meglio. Lo dico per capire.

HighVoltage
05/12/2012, 18:45
Spiega meglio. Lo dico per capire.

la parte grigia delle nostre pinze è essenziale per il funzionamento, poichè la pinza flotta.

Un adattatore invece serve per usare un altra pinza, con attacchi diversi....

in poche parole la staffa grigia non è un adattatore.

Chetene
05/12/2012, 18:53
Pinza freno - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pinza_freno)

basta anche solo wikipedia, a volte!

ezio
05/12/2012, 19:05
Quindi la nostra monta una pinza flottante ?
Dopo questa figura di merda mi ritiro e non faccio e dico più nulla

otta74
05/12/2012, 19:06
la parte grigia delle nostre pinze è essenziale per il funzionamento, poichè la pinza flotta.

Un adattatore invece serve per usare un altra pinza, con attacchi diversi....

in poche parole la staffa grigia non è un adattatore.

Nel caso della discacciati 4p serve proprio un adattatore giusto?
Così come per la brembo?
mentre per la pretech no perché si fissa sul nostro supporto?

ezio
05/12/2012, 19:09
Dopo questa figura di merda mi ritiro e non faccio e dico più nulla.
Chiedo scusa a tutti

HighVoltage
05/12/2012, 19:15
Nel caso della discacciati 4p serve proprio un adattatore giusto?
Così come per la brembo?
mentre per la pretech no perché si fissa sul nostro supporto?

la brembo non è pensata per le nostre moto...

discacciati invece è fatta apposta

Catalogo (http://www.discacciati.net/index.php/ecwid#!/~/category/id=2779827&offset=0&sort=normal)

idem le pinze harrison o beringer

Domino
05/12/2012, 19:42
la brembo non è pensata per le nostre moto...

discacciati invece è fatta apposta

Catalogo (http://www.discacciati.net/index.php/ecwid#!/~/category/id=2779827&offset=0&sort=normal)

idem le pinze harrison o beringer

Maglio Pretech di Beringer.....a detta di chi a smontato entrambe,il classico esempio che non sempre spendere di più equivale ad aver il prodotto migliore:wink_:

Marsellus
05/12/2012, 19:45
ezio , te lo dico per esperienza , se vuoi adattare un altra pinza scordati di fare tutto da solo . è un lavoro abbastanza complesso da fare in garage perche bisogna calcolare al decimo le quote e tenere in considerazione torsioni materiale forma peso ...io mi sono fatto fare l'adattatore da una officina che fa da anni questa modifica su motard e moto da corsa e ne sono molto soddisfatto sia della frenata che è migliorata tantissimo con la brembo 4p e pompa da 14 che esteticamente ma ti confesso che alla fine tra adattatore spessore per offsettare il disco pinza e pompa mi sarei preso una pretech , magari non frena come la brembo ma di sicuro migliore del cesso originale , sbattevo meno e con i euri che avanzavano ci cambiavo pure le gomme :dubbio:

ezio
05/12/2012, 19:53
ezio , te lo dico per esperienza , se vuoi adattare un altra pinza scordati di fare tutto da solo . è un lavoro abbastanza complesso da fare in garage perche bisogna calcolare al decimo le quote e tenere in considerazione torsioni materiale forma peso ...io mi sono fatto fare l'adattatore da una officina che fa da anni questa modifica su motard e moto da corsa e ne sono molto soddisfatto sia della frenata che è migliorata tantissimo con la brembo 4p e pompa da 14 che esteticamente ma ti confesso che alla fine tra adattatore spessore per offsettare il disco pinza e pompa mi sarei preso una pretech , magari non frena come la brembo ma di sicuro migliore del cesso originale , sbattevo meno e con i euri che avanzavano ci cambiavo pure le gomme :dubbio:

D'ora in poi la moto mi limito a lavarla.....

Comunque ecco una cosa innovativa poi la smetto. Giuro
http://img.tapatalk.com/d/12/12/06/uqu7u5u5.jpg

daghen
06/12/2012, 08:39

Eh si... ha due pistoncini solo da una parte... e il fissaggio "flottante" fa in modo che la forza sia distribuita su entrambe le pastigle/lati del disco...

E teoricamente con questo tipo di pinze non serve avere i dischi flottanti... uno dei due può stare fermo!!!! :biggrin3:

Chetene
06/12/2012, 17:50
D'ora in poi la moto mi limito a lavarla.....

Comunque ecco una cosa innovativa poi la smetto. Giuro
http://img.tapatalk.com/d/12/12/06/uqu7u5u5.jpg

perché innovativa?

Lemmy-motors
06/12/2012, 19:08
perchè monta 2 pinze sul disco posteriore....bella cacata

HighVoltage
06/12/2012, 19:23
ahaha pensa te, ideale per le dirt track della mule! visto che non hanno il freno anteriore

ezio
06/12/2012, 20:56
La pinza dell' sh non è purtroppo adatta per via del fatto che i fori di montaggio sono disposti diversamente pur avendo lo stesso interasse. Per cui se montata non intercetta correttamente la pista frenante.
9630196302
Forse è possibile montare la staffa delle nostre sulla pinza a 3 pistoni. Ma non credo perchè è più corta.

Cosa che vedrò domani.

perchè monta 2 pinze sul disco posteriore....bella cacata

96304

Per due millimetri non monta.... E la staffa della nostra è corta ....
96326
96327
Peccatissimo !!!!

In una situazione di questo tipo cosa consigliate :
1) lascia perdere e comprati una pretch
2) fatti un listello di ferro o alluminio spesso con due fori filettati e fissa la pinza in basso (ma si alza e forse prende male la pista)
3) metti un disco thruxton/legend da 320 e alza la pinza come nel caso 2 ma forse prende bene la pista frenante.

buecyb3r
07/12/2012, 16:53
Mah... GDA per le Pretech e non se ne parla piu'?

Chetene
07/12/2012, 17:06
perché non leggo la pagina 7?

HighVoltage
07/12/2012, 17:57
a chi domandiamo per fare un bel gda per pinze freno? :D

stiamo sicuramente prima e evitiamo di farci male

ezio
08/12/2012, 07:51
a chi domandiamo per fare un bel gda per pinze freno? :D

stiamo sicuramente prima e evitiamo di farci male

Si ma quale pinza ?

otta74
08/12/2012, 08:04
Considerando il prezzo della sola pretech, a questo punto converrebbe richiedere il prezzo del kit supporto,brembo p4 ed adattatore alla freespirit.
Almeno avremmo una pompa iper collaudata, affidabile e non ultimo con la possibilità di mettere pastiglie con mescola per ogni esigenza

HighVoltage
08/12/2012, 09:16
Si ma quale pinza ?

crea una discussione nella sezione cancelli, titolo richiesta gda pinza freno

la pinza vediamo che ti dicono, magari una bella nissin flottante 2 pistoncini la recuperi :D:D:D

ezio
09/12/2012, 20:55
Mah.......sarò scemo ma non riesco a rassegnarmi sul non montare la pinza dell' sh.
Guardando la foto qualcuno ha un buon consiglio tecnico su come risolvere il problema?
966179661896619

HighVoltage
09/12/2012, 21:16
Mah.......sarò scemo ma non riesco a rassegnarmi sul non montare la pinza dell' sh.
Guardando la foto qualcuno ha un buon consiglio tecnico su come risolvere il problema?
966179661896619

ezio.... per il tuo bene.... prima di farti male, facciamo un gda per ste pinze pretech... :D

comunque sai perchè non monta? perchè l'sh ha il disco freno più piccino.... ergo la pinza dovrebbe avere un altra curvatura, magari con un disco da 275 risolvi

Fabrizio
09/12/2012, 21:26
Ezio, ti ringrazio a nome di tutti, ci stai tenendo vivi con le tue idee, tieni viva la sezione che e' un po' smortina, ma le moto sono sempre le stesse da anni e le varie soluzioni sono gia' state discusse e ridiscusse, ma tu non arrenderti e facci sognare:oook:

parliamone

otta74
09/12/2012, 22:19
Possibile che herbie non sia interessato a proporre le pretech?
Cosa costano di listino?

370?

Edit: ho verificato ora, costano 380.
Passo, considerando che più o meno tutti la vendono a prezzo di listino, non credo che si possa ambire ad un "prezzaccio"

TRUSTon
10/12/2012, 09:21
Ezio, leggi qua

Pag 498 messaggio 4974.... Se continui a leggere più avanti c'è il sito dove ha preso la staffa e come fare per trovare quella giusta in base alla pinza che vuoi adattare.... ;)

Il tizio ha anche modificato la pinza in modo che i tre pistoncini lavorino all'unisono con un solo ingresso per il liquido.... Basta un trapano a colonna et voilá :laugh2:

What did you do to your twin today? - Page 498 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-talk/113143-what-did-you-do-to-your-twin-today-498.html#post2324129)

ezio
10/12/2012, 10:36
Minkia ! Grazie '

Ezio, leggi qua

Pag 498 messaggio 4974.... Se continui a leggere più avanti c'è il sito dove ha preso la staffa e come fare per trovare quella giusta in base alla pinza che vuoi adattare.... ;)

Il tizio ha anche modificato la pinza in modo che i tre pistoncini lavorino all'unisono con un solo ingresso per il liquido.... Basta un trapano a colonna et voilá :laugh2:

What did you do to your twin today? - Page 498 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-talk/113143-what-did-you-do-to-your-twin-today-498.html#post2324129)

questa è la parte chiave : " Purchase bracket #45190-MFA-D11 BRACKET SUB-ASSY. from Power Sports Plus. "

Adesso cerco ......

comprata !!!!
grazie ancora Truston io non trovavo niente su triumph rat perchè cercavo sotto sh 300.

http://www.powersportsplus.com/parts/detail/honda/HP-45190-MFA-D11.html

è costata 68$ circa ...... adesso mi devono dire il costo del trasporto.

per quanto riguarda il pistone centrale preferisco mantenere la sua indipendenza e collegarlo separatamente alla pompa della speed. In questo modo, dovendo servire due tubazioni, la pompa dovrebbe risultare meno sovradimensionata..

Dennis
10/12/2012, 15:58
Se riesci a montare la pinza con quella staffa sei "a cavallo", quella dell'SH ha anche i pistoni esterni più grandi di quella del CBF, quindi maggior potenza frenante a parità di pompa.

per quanto riguarda il pistone centrale preferisco mantenere la sua indipendenza e collegarlo separatamente alla pompa della speed. In questo modo, dovendo servire due tubazioni, la pompa dovrebbe risultare meno sovradimensionata..

Non cambierebbe nulla, contano solo i diametri dei pistoni di pompa e pinza per il rapporto idraulico.
Fai la modifica, come vedi basta un trapano, devi fare un foro in un pezzo in lega d'alluminio, è davvero una sciocchezza alla portata di tutti!

HighVoltage
10/12/2012, 18:04
Se riesci a montare la pinza con quella staffa sei "a cavallo", quella dell'SH ha anche i pistoni esterni più grandi di quella del CBF, quindi maggior potenza frenante a parità di pompa.

Non cambierebbe nulla, contano solo i diametri dei pistoni di pompa e pinza per il rapporto idraulico.
Fai la modifica, come vedi basta un trapano, devi fare un foro in un pezzo in lega d'alluminio, è davvero una sciocchezza alla portata di tutti!

non ho ben capito dove ha fatto il foro, ma se funziona è una figata

alverman
10/12/2012, 18:11
Ciao a tutti, io intanto sono riuscito finalmente a montare la pinza del CBF presa usata qualche settimana fà, però non son riuscito a testarla come si deve causa maltempo e un pò d'influenza, appena riesco vi faccio sapere.

HighVoltage
10/12/2012, 18:14
Ciao a tutti, io intanto sono riuscito finalmente a montare la pinza del CBF presa usata qualche settimana fà, però non son riuscito a testarla come si deve causa maltempo e un pò d'influenza, appena riesco vi faccio sapere.

presa tramite un asta ebay in germania ??? :incaz:

alverman
10/12/2012, 18:16
Presa su asta ebay in Inghilterra :biggrin3:

Dennis
10/12/2012, 18:24

http://img.photobucket.com/albums/v200/laplatarm/CaliperDSC00007.jpg

Guarda come ha infilato la cannuccia in plastica dal foro dello spurgo, i pistoni esterni sono collegati, e questo foro passa all'esterno della sede del pistone centrale che è meno profonda di quelle degli altri.
Lui ha fatto un buco nella sede del pistone centrale per arrivare ad intercettare quel foro esterno, infatti se guardi bene si vede un pezzo della cannuccia rossa che sbuca fuori.

HighVoltage
10/12/2012, 19:04
http://img.photobucket.com/albums/v200/laplatarm/CaliperDSC00007.jpg

Guarda come ha infilato la cannuccia in plastica dal foro dello spurgo, i pistoni esterni sono collegati, e questo foro passa all'esterno della sede del pistone centrale che è meno profonda di quelle degli altri.
Lui ha fatto un buco nella sede del pistone centrale per arrivare ad intercettare quel foro esterno, infatti se guardi bene si vede un pezzo della cannuccia rossa che sbuca fuori.

la daltonia mi aiuta sempre! ora ho visto la cannuccia!

otta74
10/12/2012, 19:28
Scusate ma una brembo serie oro 4p in una cerchiolegata dovrebbe frenare 10 volte tanto una pinza dell'sh o cbf no???

Caxxo altrimenti mi cade un mito :-(

HighVoltage
10/12/2012, 19:31
Scusate ma una brembo serie oro 4p in una cerchiolegata dovrebbe frenare 10 volte tanto una pinza dell'sh o cbf no???

Caxxo altrimenti mi cade un mito :-(

non stiamo facendo paragoni otta, stiamo solo vedendo quali pinze possono montare. Tu puoi montare quella che vuoi senza particolari problemi

otta74
10/12/2012, 19:37
non stiamo facendo paragoni otta, stiamo solo vedendo quali pinze possono montare. Tu puoi montare quella che vuoi senza particolari problemi

Ah ok ;-)
Una piccola curiosità, quella pinza era "spinta" da una pompa per i due pistoni e da un'altra in condivisione con il freno posteriore per quello centrale.
Che misura di pompa ha l'sh per ant e post?

ezio
10/12/2012, 19:37

Si ma come ha fatto il foro ?

la daltonia mi aiuta sempre! ora ho visto la cannuccia!

Si ma come l'ha infilata ?

Presa su asta ebay in Inghilterra :biggrin3:

Ho partecipato a tutte le aste e le ho perse ........ Il venditore era sempre lo stesso ed è quello a cui ho fatto la domanda che ha dato il titolo al post

HighVoltage
10/12/2012, 19:47
con un trapano ha forato per mettere in comunicazione il 3 pistoncino con gli altri 2.

la cannuccia rossa passa dove ha fatto il foro se non ho frainteso

Dennis
10/12/2012, 20:30
la cannuccia l'ha infilata dal foro della vite di spurgo

TRUSTon
10/12/2012, 20:39
Allora, son rientrato adesso e vedo che il mio post è stato utile e ha scatenato manie omicida :)

La "camera di espansione" del liquido frenante del pistone centrale è su un livello diverso rispetto a quella che hanno in comune i due pistoncini laterali....per la precisione sono una sopra l'altra quindi per metterle in comunicazione e farle lavorare con un solo ingresso bisogna forare in corrispondenza del pistoncino centrale (freccia gialla) una volta fatto il foro le camere saranno comunicanti come si può vedere (male) dalla foto (freccia rossa... si vede una parte della cannuccia che fa capoccella dal nuovo foro:) )

http://s8.postimage.org/3wyt1t485/Caliper_DSC00007.jpg (http://postimage.org/)
online photo sharing (http://postimage.org/)

p.s. il termine "camere di espansione" me lo sono inventato :)

ezio
11/12/2012, 06:17
Quindi devo forare facendo passare la punta del trapano dal foro di spurgo che sta sul lato corto della pinza ? Che punta uso ?

TRUSTon
11/12/2012, 08:10
No! Devi forare in corrispondenza del pistoncino centrale, la pinza credo proprio che vada smontata, o almeno mi sembra dalle foto....

Comunque ci sta lavorando Ferrante, appena ha fatto me lo faccio spiegare bene :)

ezio
11/12/2012, 08:27
Pensavo che dovessero essere forate le pareti laterali dove passa la cannuccia che è stata messa solo per fini dimostrativi

alverman
11/12/2012, 08:28
No! Devi forare in corrispondenza del pistoncino centrale, la pinza credo proprio che vada smontata, o almeno mi sembra dalle foto....

Comunque ci sta lavorando Ferrante, appena ha fatto me lo faccio spiegare bene :)

Anche a me sembra che la pinza che si vede sopra sia già forata al centro, ovviamente con i pistoncini smontati :dubbio:

otta74
11/12/2012, 09:12
Anche a me sembra che la pinza che si vede sopra sia già forata al centro, ovviamente con i pistoncini smontati :dubbio:

Io la forerei senza smontarli :-)

ezio
11/12/2012, 09:51
Pensavo che dovessero essere forate le pareti laterali dove passa la cannuccia che è stata messa solo per fini dimostrativi

Ho detto l ennesima cazzata. Se si passa dalla spurgo di sopra non si incontra resistenza perche i due pistoni esterni sono gia collegati. Per centrare il condotto dal pistoncino centrale come si fa ? Ah capito, si infila la fatidica cannuccia che fa da indicatore

Chetene
11/12/2012, 17:38
Ma tu vuoi veramente affidare la tua vita a una cosa sì raffazzonata, precaria e artigianale?

otta74
11/12/2012, 18:13
Ma tu vuoi veramente affidare la tua vita a una cosa sì raffazzonata, precaria e artigianale?

Così pare

ezio
11/12/2012, 18:47
Se la pinza monta correttamente, ha le componenti sane e funzionanti, non vedo che riski si corrono in piú rispetto ad una qualsiasi altra pinza, di serie e non.
Quanto alla foratura ed alla messa in comunicazione di tutti e tre i pistoni la raffazzonatura nasce dalla mancanza di informazioni, ossia disegni tecnici della pinza cosa che ci fa andare per tentativi.
Lasciare i pistoni indipendenti con una doppia tubazione é una idea che non mi dispiace, indipendentemente dalla possibilità/capacità di effettuare la foratura.

Dennis
11/12/2012, 20:29
Perché dovrebbe essere "raffazzonata" come soluzione, si tratta di prendere una pinza freno di serie e montarla con una staffa di supporto di serie, quindi componenti che in quanto ad affidabilità hanno nulla da invidiare all'aftermarket.

Chetene
11/12/2012, 20:32
Beh, smontarla e bucarla non mi sembra un intervento di poco conto...

Un conte è un'alternativa "plug'n'play", un conto è modificare un pezzo e usarlo in maniera differente da quella per cui è stato progettato.

ezio
11/12/2012, 21:03

Un conte è un'alternativa "plug'n'play", un conto è modificare un pezzo e usarlo in maniera differente da quella per cui è stato progettato.

La pinza é identica a quella delle cbf, del silver wing, della integra e di altri modelli honda dalle sigle impossibili da ricordare. Non l ho montata subito per via del supporto, che ha angolazioni tali da rendere la pinza adatta all sh 300 che ha un disco di diametro inferiore a 310 mm.
La nuova staffa dovrebbe rendere possibile il plug&play.
Non la foreró, per testarla a pistoni indipendenti. Il che dovrebbe garantire un certo margine di sicurezza. In seguito potrei prendere in considerazione di forarla, una volta verificato che sia ragionevolmente affidabile.

I costi.
25 euro la pinza, 52 euro la staffa. Tutto trasporto incluso. In piu il tubo freno aggiuntivo 30 euro e il doppio banjo 3 euro.

Le aste sulle pinze delle cbf plug&play sono oscillate tra le 100 e le 130 sterline (trasporto escluso)

Il prezzo della staffa è esagerato dato che l ho acquistato nuovo come ricambio originale honda, in piu arriva dagli stati uniti. In europa costa 160 euro (non so perchè) a cui va aggiunto il trasporto.

Shining
11/12/2012, 21:08
capisco la voglia di sperimentare qualcosa, ma alla fine si otterrà una frenata almeno un po' migliore di quella di serie?
Comunque se non ricordo male già qualcuno aveva consigliato di intervenire prima sulla forcella e poi sui freni, altrimenti una frenata più potente può paradossalmente creare più problemi, vista la cedevolezza della forcella di serie

HighVoltage
11/12/2012, 21:12
per assurdo quella pinza potrebbe addirittura andare meglio della versione oro se forata sul terzo pistoncino...

comunque quoto shining, già sistemando la forca si vedono risultati

Dennis
11/12/2012, 21:35

Non è troppo scontato ma neanche troppo campato per aria.
Quella pinza, nella versione senza frenata combinata, è la stessa della CBF che tanti altri hanno già montato sulla Bonnie: la fusione è la medesima, poi Nissin semplicemente vi ricava la versione "a frenata semplice" fresando la sede del pistone centrale alla stessa profondità delle altre, oppure la versione "a frenata combinata" fresando la stessa sede con meno profondità e praticando i fori per il secondo raccordo e la seconda vite di spurgo.
Ricavare quindi una pinza a frenata semplice da una a frenata combinata, praticando il foro come descritto, è un replicare di ciò che viene già fatto in fabbrica.

capisco la voglia di sperimentare qualcosa, ma alla fine si otterrà una frenata almeno un po' migliore di quella di serie?
Comunque se non ricordo male già qualcuno aveva consigliato di intervenire prima sulla forcella e poi sui freni, altrimenti una frenata più potente può paradossalmente creare più problemi, vista la cedevolezza della forcella di serie

Più che giusto!

per assurdo quella pinza potrebbe addirittura andare meglio della versione oro se forata sul terzo pistoncino...

Vero, avendo i pistoncini più grandi.

ferrante
11/12/2012, 22:22
Allora, foro praticato. Più facile a farsi che a dirsi.Premetto che ho effettuato il lavoro sulla pinza oro del cbf 1000 (uguale a quella del 600). Ho estratto il pistoncino centrale (più corto dei due laterali ) ed i due laterali ed ho forato con trapano a mano con punta da 4 in corrispondenza dell'asse dei due forellini di collegamento (quelli dove passa la cannuccia) dei pistoncini laterali. Così facendo ho intercettato il canale che unisce le due camere laterali. Infatti infilando la cannuccia dal foro di spurgo si vede la stessa passare in tutte e tre le camere che sono ora tutte comunicanti.

ezio
12/12/2012, 06:07
Allora, foro praticato. Più facile a farsi che a dirsi.Premetto che ho effettuato il lavoro sulla pinza oro del cbf 1000 (uguale a quella del 600). Ho estratto il pistoncino centrale (più corto dei due laterali ) ed i due laterali ed ho forato con trapano a mano con punta da 4 in corrispondenza dell'asse dei due forellini di collegamento (quelli dove passa la cannuccia) dei pistoncini laterali. Così facendo ho intercettato il canale che unisce le due camere laterali. Infatti infilando la cannuccia dal foro di spurgo si vede la stessa passare in tutte e tre le camere che sono ora tutte comunicanti.

Ottimo !!!

Non è troppo scontato ma neanche troppo campato per aria.
Quella pinza, nella versione senza frenata combinata, è la stessa della CBF che tanti altri hanno già montato sulla Bonnie: la fusione è la medesima, poi Nissin semplicemente vi ricava la versione "a frenata semplice" fresando la sede del pistone centrale alla stessa profondità delle altre, oppure la versione "a frenata combinata" fresando la stessa sede con meno profondità e praticando i fori per il secondo raccordo e la seconda vite di spurgo.
Ricavare quindi una pinza a frenata semplice da una a frenata combinata, praticando il foro come descritto, è un replicare di ciò che viene già fatto in fabbrica.

Più che giusto!

Vero, avendo i pistoncini più grandi.

Rimane da chiedersi perchè triumph non la monti direttamente dato che nissin é un suo fornitore. Forse honda ha un esclusiva sul pezzo.
Cmq, avendole tenute in mano entrambe.....quella di serie della bonnie fa veramente ridere specie se si pensa che è l'unica.

It00004567321400005645 offerta libera

TRUSTon
12/12/2012, 14:56

Grande Presidente!

Dillo però che ti ho erudito io per telefono :dry:

Shining
12/12/2012, 17:21
It00004567321400005645 offerta libera

:biggrin3::oook:

ezio
12/12/2012, 20:09
:biggrin3::oook:

Sto cercando cartucce da un po. Ma non ho ancora trovato un accordo ragionevole.

Fabrizio
12/12/2012, 20:28

per chi invece non volesse dedicarsi al fai da te vi segnalo questo:oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/223601-pretech-pinze-freno-italian-factory-bike-gda.html

HighVoltage
12/12/2012, 20:40
per chi invece non volesse dedicarsi al fai da te vi segnalo questo:oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/223601-pretech-pinze-freno-italian-factory-bike-gda.html

ecco....... :(

ezio
13/12/2012, 10:15
domanda tecnica: perchè la pretech che ha sei pistoni funziona con la pompa originale che serve una pompa da 2 ?

Gilbert
13/12/2012, 11:34
domanda tecnica: perchè la pretech che ha sei pistoni funziona con la pompa originale che serve una pompa da 2 ?

tanto x perdere un pò di tempo....penso xchè i pistoncini sn 6 ma più piccoli e i passaggi dell'olio particolarmente calibrati x la pressione esercitata dalla pompa

otta74
13/12/2012, 11:49
Oddio... Da quello che si legge in giro e' al limite soprattutto per la modularita visto che si allunga di parecchio la "corsa" d'intervento della leva

Shining
13/12/2012, 12:07
Oddio... Da quello che si legge in giro e' al limite soprattutto per la modularita visto che si allunga di parecchio la "corsa" d'intervento della leva

assolutamente falso

otta74
13/12/2012, 12:20
assolutamente falso

Ti riporto quello che ho letto anche in questo stesso forum ;-)

Shining
13/12/2012, 12:59
Ti riporto quello che ho letto anche in questo stesso forum ;-)

ma per "sentito dire" se ne sentono tante:wink_:

tanto x perdere un pò di tempo....penso xchè i pistoncini sn 6 ma più piccoli e i passaggi dell'olio particolarmente calibrati x la pressione esercitata dalla pompa
:oook:

cimone66
14/12/2012, 18:07

Ma ti chiedo se l'hai già montata, e come va, se la pompa la devi sostituire sulla bonni
Grazie

ezio
16/12/2012, 19:27
La Beringer 6 pistoni, che assomiglia molto alla Pretech e che costa quasi 600 euro, richiede una pompa più potente. Qualcuno la monta? E se sì quale pompa ?

HighVoltage
16/12/2012, 19:31
La Beringer 6 pistoni, che assomiglia molto alla Pretech e che costa quasi 600 euro, richiede una pompa più potente. Qualcuno la monta? E se sì quale pompa ?

hai deciso per che impianto optare? o continui con la modifica della pinza dell'sh300?

ezio
16/12/2012, 19:39
hai deciso per che impianto optare? o continui con la modifica della pinza dell'sh300?

Una sh300 la monto di sicuro.
Sulla scrambrelizzata, dove voglio usare la pompa radiale della speed, mi guardo in giro. Ho pronto il manubrio nuovo e cerco una pinza che necessiti di maggior "forza pompante".
97080

HighVoltage
16/12/2012, 19:55
Una sh300 la monto di sicuro.
Sulla scrambrelizzata, dove voglio usare la pompa radiale della speed, mi guardo in giro. Ho pronto il manubrio nuovo e cerco una pinza che necessiti di maggior "forza pompante".
97080

prendi una pretech, così non hai problemi di adattamenti vari....

ezio
16/12/2012, 21:08
prendi una pretech, così non hai problemi di adattamenti vari....

È sicuramente la mossa più sensata......

otta74
17/12/2012, 05:46
È sicuramente la mossa più sensata......

Ezio quindi abbandoni la modifica della pinza dell'sh?

ezio
17/12/2012, 06:01
Ezio quindi abbandoni la modifica della pinza dell'sh?

No su una moto monto quella della sh
97103
Sull'altra vedrò....
97104

otta74
19/12/2012, 07:03
Fatta la Modica Ezio?

ezio
19/12/2012, 07:17
Oggi arriva la staffa. Dovrebbe, mi ha avvisato ieri Fedex

otta74
19/12/2012, 09:13
Oggi arriva la staffa. Dovrebbe, mi ha avvisato ieri Fedex

intendevo sulla pinza. l'hai forata alla fine?

ezio
19/12/2012, 09:40
intendevo sulla pinza. l'hai forata alla fine?

Non la foro. Mantengo la doppia tubazione.
Uso la tubazione speed triple che mi deve ancora arrivare.

Arrivata la staffa delle cbf.
http://img.tapatalk.com/d/12/12/20/y2anypyt.jpg

http://img.tapatalk.com/d/12/12/21/gy5y6eje.jpg
Differenza tra la staffa dell sh a sinistra e quella corretta a destra.

http://img.tapatalk.com/d/12/12/21/9u5ega6e.jpg

Montata la staffa corretta.

alverman
24/12/2012, 14:39
Io intanto sono riuscito a provare la pinza del CBF e devo dire che la frenata migliora di molto, la corsa della leva del freno non si allunga per niente e soprattutto la frenata è più pronta e più modulabile, considerando che non ho forzato tanto in virtù del fatto che le pasticche non sono ancora rodate perché nuove.
Mi ritengo molto soddisfatto del cambio :dubbio: e certamente lo consiglio a tutti.
Ricordo che un utente del forum in un vecchio post affermava che la frenata migliorava del 30% ......... bé posso dire che aveva ragione :oook:.
Comunque c'è bisogno di intervenire anche sull'avantreno, la pinzata è molto più decisa e con la configurazione originale e si rischia di affondare troppo, io monto il kit Matris e rispetto alla regolazione con la pinza originale sicuramente ora dovrò intervenire sul precarico :biggrin3:.
Non posso fare paragoni con altre pinze perché non le ho provate, sicuramente la Pretech andrà anche meglio ma tutto è rapportato alla spesa.
Per quanto mi riguarda e per come uso io la moto questa pinza va più che bene e soprattutto è plug and play.
Certo il colore non è il massimo ...... pazienza ci si accontenta :sad:.
Buon Natale a tutti ;)

97865

Apple
24/12/2012, 14:55
Io intanto sono riuscito a provare la pinza del CBF e devo dire che la frenata migliora di molto, la corsa della leva del freno non si allunga per niente e soprattutto la frenata è più pronta e più modulabile, considerando che non ho forzato tanto in virtù del fatto che le pasticche non sono ancora rodate perché nuove.
Mi ritengo molto soddisfatto del cambio :dubbio: e certamente lo consiglio a tutti.
Ricordo che un utente del forum in un vecchio post affermava che la frenata migliorava del 30% ......... bé posso dire che aveva ragione :oook:.
Comunque c'è bisogno di intervenire anche sull'avantreno, la pinzata è molto più decisa e con la configurazione originale e si rischia di affondare troppo, io monto il kit Matris e rispetto alla regolazione con la pinza originale sicuramente ora dovrò intervenire sul precarico :biggrin3:.
Non posso fare paragoni con altre pinze perché non le ho provate, sicuramente la Pretech andrà anche meglio ma tutto è rapportato alla spesa.
Per quanto mi riguarda e per come uso io la moto questa pinza va più che bene e soprattutto è plug and play.
Buon Natale a tutti ;)

97865
gran bel lavoro,se ne trovo una ti copio !! :oook:

alverman
24/12/2012, 15:22
Fai bene, esiste anche nera ma è più rara :sad:

ezio
24/12/2012, 19:16
Buon Natale a tutti ;)

97865

Se non sei soddisfatto del colore, ho visto che vendono dei kit appositi per la verniciature delle pinze
http://img.tapatalk.com/d/12/12/25/3a5e3epy.jpg

alverman
26/12/2012, 07:58
Si ce li ho presenti, ma ne ignoro il risultato e poi per fare un lavoro come si deve la dovrei rismontare :wacko:
per adesso la tengo così poi si vedrà :cool:

otta74
26/12/2012, 13:37
Più che altro sei un blasfemo:-)

L'oro e' solo Brembo... Tutto il resto e' fuffa :-)

ezio
02/02/2013, 13:51
Montate pastiglie brembo sinterizzate.
http://img.tapatalk.com/d/13/02/02/qetydahe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/02/02/e2ytepa7.jpg

HighVoltage
02/02/2013, 14:00
e sulla moto quando la metti stà pinza?

anche se come fermacarte devo dire, ha il suo fascino....

Dennis
02/02/2013, 14:08
le brembo rosse

http://www.girl-3000.com/wp-content/uploads/2011/10/noooooo.jpg

giangi998
03/02/2013, 12:04
Ciao...
Le brembo rosse NOOOO!!! e te lo dice uno che le conosce bene... per la cronaca no sto qui a dirti che il materiale da Pista va utilizzato in Pista...
La mia 998, a dischi SBK omologati solo pista, scarichi aperti, gomme da Pista, non omologate etc etc. e ci giro su strada... quindi il mio parere è solo per esperienza vissuta.

quindi le Rosse le conosco così:

1) Per uso stradale, alla prima frenata frenano molto meno delle sinterizzate... devi portarle in temperatura...
2) Sono molto aggressive sui dischi, con possibili rigature e successivi effetti di FADING... su strada...
3) Da utilizzare con dischi SBK flottanti di 5mm di spessore...
4) Su strada alla fine frenano meno delle versioni sinterizzate.

poi a te la scelta.

Giangi998

ezio
03/02/2013, 13:47
Mah......io ho messo sh300 nella ricerca su ebay e le ho pagate 30 euro. Forse di rosso hanno solo il colore.....

Dennis
03/02/2013, 13:51
Ciao...
Le brembo rosse NOOOO!!! e te lo dice uno che le conosce bene... per la cronaca no sto qui a dirti che il materiale da Pista va utilizzato in Pista...
La mia 998, a dischi SBK omologati solo pista, scarichi aperti, gomme da Pista, non omologate etc etc. e ci giro su strada... quindi il mio parere è solo per esperienza vissuta.

quindi le Rosse le conosco così:

1) Per uso stradale, alla prima frenata frenano molto meno delle sinterizzate... devi portarle in temperatura...
2) Sono molto aggressive sui dischi, con possibili rigature e successivi effetti di FADING... su strada...
3) Da utilizzare con dischi SBK flottanti di 5mm di spessore...
4) Su strada alla fine frenano meno delle versioni sinterizzate.

poi a te la scelta.

Giangi998

giangi forse sei abituato ad altre pastiglie brembo, perché quelle rosse lì che ha preso ezio sono le SA, le più stradali delle Brembo, e fanno davvero CACARE, manco sull'sh300 le metterei

ezio
03/02/2013, 14:00
giangi forse sei abituato ad altre pastiglie brembo, perché quelle rosse lì che ha preso ezio sono le SA, le più stradali delle Brembo, e fanno davvero CACARE, manco sull'sh300 le metterei

http://img.tapatalk.com/d/13/02/03/3ajuruny.jpg

Speriamo non si sappia troppo in giro, sta quasi sui massimi assoluti.....

giangi998
03/02/2013, 16:01
Ciao
oops intendevo le rosse racing, che monto quando torno in pista, non ricordo la sigla, ma funzionano solo in pista... Poi rimonto le sinterizzate brembo originale...
ok le SA non le conosco...
Ok come non detto

Fanthomas
03/02/2013, 22:56
SA sta per sint. anteriore
SP sta per sint. posteriore
sono due mescole stradali
cmq per me fanno cagare

alverman
04/02/2013, 08:11
Azz!! :cry: anche io ho montato le brembo rosse SA.
Per i primi 300 km circa, non mi sembra che vadano così male.

ezio
04/02/2013, 12:42
Poche cose sono controverse sui vari forum, quanto le pastiglie.
Pastiglie brembo rosso o braking cm 55? - Ciclistica (http://www.motoclub-tingavert.it/t229446s.html)
E' comunque utile conoscere tutti i punti di vista, anche se credo che le divergenze di opinione nascano dalle grosse differenze tra stili e modalità di guida delle varie persone.

Dennis
04/02/2013, 13:16
http://img.tapatalk.com/d/13/02/03/3ajuruny.jpg

Speriamo non si sappia troppo in giro, sta quasi sui massimi assoluti.....

ecco il picco negativo del 2009 si è avuto quando sono uscite nel mercato le SA

ezio
04/02/2013, 13:45
ecco il picco negativo del 2009 si è avuto quando sono uscite nel mercato le SA

Beh casomai il picco positivo .....

fitzcarraldo
04/02/2013, 13:48
Poche cose sono controverse sui vari forum, quanto le pastiglie.
Pastiglie brembo rosso o braking cm 55? - Ciclistica (http://www.motoclub-tingavert.it/t229446s.html)
E' comunque utile conoscere tutti i punti di vista, anche se credo che le divergenze di opinione nascano dalle grosse differenze tra stili e modalità di guida delle varie persone. e forse anche dal fatto che, a volte, chi consiglia non ha una Mc e non sa che la scelta delle pastiglie non è ampia come per le sportive...

Dennis
04/02/2013, 16:10
Le MC hanno le stesse pinze di Street Triple, Hornet, Z750 ecc... e si trovano le medesime pastiglie in commercio.

fitzcarraldo
04/02/2013, 16:19
Le MC hanno le stesse pinze di Street Triple, Hornet, Z750 ecc... e si trovano le medesime pastiglie in commercio.Per i tre o quattro che hanno la pinza originale.... Forse si!! Tu, sull'opel tigra da tamarro cosa monti??:biggrin3:

Dennis
04/02/2013, 16:39
Per i tre o quattro che hanno la pinza originale.... Forse si!! Tu, sull'opel tigra da tamarro cosa monti??:biggrin3:

beh certo, cambiare pinze e poi metterci pastiglie mediocri è un gran upgrade

fitzcarraldo
04/02/2013, 17:04
Dipende da qualche fattore... Sicuramente non da quello " se sono da pista allora le metto" ma bisognerebbe fare un discorso trito e ritrito su sinterizzate e no... Fondamentalmente, se permetti, mi fido piu della brembo che di uno che SA non sapeva cosa volesse dire....

Herbie 53
04/02/2013, 17:06
per me una coca ed un panino col salame:cool:

fitzcarraldo
04/02/2013, 17:32
per me una coca ed un panino col salame:cool: anche due...