PDA

Visualizza Versione Completa : Ecu Tune e mappatura a banco

Il Parteno
03/12/2012, 20:39
Ciao ragazzi,
purtroppo dopo le varie maledizioni di Kaiser e di qualche "cugino" triumphista...purtroppo il cambio è "venuto a mancare"!?!

Inizialmente quest'estate avevo avuto delle avvisaglie...che avevo sottovalutato, ma che ora sono diventate delle inesorabili certezze: tirando la seconda a circa 7.000 giri la moto inizia a "strappare" ed è come se la marcia se ne uscisse.

Dovendo, dunque, fare questo smadonno di lavoro...e dovendo andare da un meccanico con il banco Dynojet...volevo sapere se qualcuno di voi si fosse mai cimentato in questo esperimento: mappare la moto a banco e provare a mappare contestualmente.

In alternativa accetto dei consigli...allora??? Cosa mi suggerite???

Ary675
05/12/2012, 07:48
se hai problemi di carburazione e non hai trovato mappe "preconfezionate" soddisfacenti...fatti fare una mappa ad hoc!
sempre che non ti dissangui...e sempre che lui sappia che dovrà mappare su ECU originale triumph e no nsu modulo aggiuntivo il che implica n lanci al banco per ogni modifica alla tabella
a me l'unico preparatore che me l'avrebbe fatta mi ha chiesto almeno 350 euro se tutto va come previsto

Il Parteno
05/12/2012, 20:29
Ho parlato oggi...il sistema Ecu Tune è molto simile a quello del Dynojet, pertanto con i vari lanci si cercherà di sistemare la mappatura!

Sono consapevole che tutto ciò avrà un prezzo e che, probabilmente per pagare il conto, dovrò estirparti un rene e venderlo sul mercato nero...ma camminare con una moto mappata in maniera non perfetta e rischiare di fare ulteriori danni non è un'ottima scelta!?!

Con l'occasione spero di sistemarla del tutto e rivedere le ultime cavolate in carbonio che mi sono rimaste da sistemare per porre la parola "fine" agli stravolgimenti della mia moto!!!

Ary675
07/12/2012, 07:36
ma camminare con una moto mappata in maniera non perfetta e rischiare di fare ulteriori danni non è un'ottima scelta!?!

no, infatti, non è un'ottima scelta!?!?!?#!@?!§!"?!?

Il Parteno
07/12/2012, 20:14
no, infatti, non è un'ottima scelta!?!?!?#!@?!§!"?!?

Però andava a cannone!!!

Saliva in maniera fulminea...e non facendo i classici "ritorni di fiamma" pensavo che la carburazione non fosse poi così malvagia!!! :biggrin3:

Solo che ultimamente quelle rare volte che riuscivo a stenderla per bene al rientro dalla litoranea...arrivava al fondo scala dei giri motore di sesta marcia (tenendo presente che con il buon Firemaker avevamo spostato il limitatore di circa 1000 giri)!?!?! :ph34r:

Guardavo, per scrupolo, anche la fine dello scarico (non avend db-k) ed era un po' bianco!!! :dry:

Comunque...è giunto anche questo momento!!!:cry:

Ary675
07/12/2012, 22:52
Però andava a cannone!!!

Saliva in maniera fulminea...e non facendo i classici "ritorni di fiamma" pensavo che la carburazione non fosse poi così malvagia!!! :biggrin3:

Solo che ultimamente quelle rare volte che riuscivo a stenderla per bene al rientro dalla litoranea...arrivava al fondo scala dei giri motore di sesta marcia (tenendo presente che con il buon Firemaker avevamo spostato il limitatore di circa 1000 giri)!?!?! :ph34r:

Guardavo, per scrupolo, anche la fine dello scarico (non avend db-k) ed era un po' bianco!!! :dry:

Comunque...è giunto anche questo momento!!!:cry:

anche a, chi mi seguiva, ha detto che quando tiravo le marche mi spuntava fumo bianco da dietro...probabilmente perchè troppo grassa agli alti.
questa primavera la mappata al banco non me la leva nessuno

walter93thebest
08/12/2012, 09:09
Scusate se mi intrometto ragazzi, invece a me hanno detto che ogni cambiata di marcia a 10000 giri, quando lascio il gas per cambiare, la moto "scoppietta". Poi mi hanno detto pure che mi fa anche un piccolo ritorno di fiamma(quasi mai).. però questo non sò dirvi a quale regime.. voi che dite? sarà il caso di rimappare al banco????

Il Parteno
08/12/2012, 09:25
Scusate se mi intrometto ragazzi, invece a me hanno detto che ogni cambiata di marcia a 10000 giri, quando lascio il gas per cambiare, la moto "scoppietta". Poi mi hanno detto pure che mi fa anche un piccolo ritorno di fiamma(quasi mai).. però questo non sò dirvi a quale regime.. voi che dite? sarà il caso di rimappare al banco????

La mappatura a banco sicuramente è il metodo migliore per ottimizzare la carburazione...

Se hai uno scarico per Day (i consueti per intenderci)...prova ad "importare" una mappa pcIII, probabilmente dovresti risolvere!

anche a, chi mi seguiva, ha detto che quando tiravo le marche mi spuntava fumo bianco da dietro...probabilmente perchè troppo grassa agli alti.
questa primavera la mappata al banco non me la leva nessuno

Non è un buon segno...e devi sperare che sia solo grassa!?!?

miky92
08/12/2012, 09:33
occhio però che c'è anche il SAI di mezzo... a 10000giri quando si cambia no, è disattivato, ma se notate al minimo ai giri bassi si senton sempre degli scoppietti... è "colpa" del SAI...
e anche la lettura del colore della valvole\candele con questo sistema potrebbe esser compromesso... perchè smagrisce e aumenta le temperature (ma solo quando non è un problema farlo).

Poi certo, il banco è il banco... potreste anceh cercar mappe fatte al banco per configurazioni simili alle vostre e confrontare un pò... se i valori son lì e lì, può non valerne la pena di spendere un sacco di soldi per piccole e trasurabili variazioni... poi oh se proprio uno è pignolo, 1000 volte meglio spenderli così i soldi che per specchietti\frecce\carbonio e cagate varie

Dr.Male
08/12/2012, 10:19
quelle rare volte che riuscivo a stenderla per bene al rientro dalla litoranea...arrivava al fondo scala dei giri motore di sesta marcia

:blink:

:ph34r: PAZZA!

Il Parteno
08/12/2012, 20:07
:blink:

:ph34r: PAZZA!

Ah ah ah ah ah...può capitare!!!

Ary675
08/12/2012, 20:27
occhio però che c'è anche il SAI di mezzo... a 10000giri quando si cambia no, è disattivato, ma se notate al minimo ai giri bassi si senton sempre degli scoppietti... è "colpa" del SAI...
e anche la lettura del colore della valvole\candele con questo sistema potrebbe esser compromesso... perchè smagrisce e aumenta le temperature (ma solo quando non è un problema farlo).

Poi certo, il banco è il banco... potreste anceh cercar mappe fatte al banco per configurazioni simili alle vostre e confrontare un pò... se i valori son lì e lì, può non valerne la pena di spendere un sacco di soldi per piccole e trasurabili variazioni... poi oh se proprio uno è pignolo, 1000 volte meglio spenderli così i soldi che per specchietti\frecce\carbonio e cagate varie

avercele mappe da testare...la verità è che non ce ne sono proprio.

che cosa monti? modifiche? se hai solo terminale la TOR va benone. qualche ritorno di fiamma può capitare, basta che non sia una regola, e gli scoppietti con terminali after è normale averne qualcuno...personalmente a me capitano spessissimo, praticamente ad ogni rilascio che sia a 10k o 5k giri

Non è un buon segno...e devi sperare che sia solo grassa!?!?

si è solo grassa :oook:

;)

o almeno lo spero :blink:

walter93thebest
08/12/2012, 21:49
La mappatura a banco sicuramente è il metodo migliore per ottimizzare la carburazione...

Se hai uno scarico per Day (i consueti per intenderci)...prova ad "importare" una mappa pcIII, probabilmente dovresti risolvere!

Io ho i collettori scatalizzati ma ancora con la valvola di scarico e ho il terminale originale "svuotato" (quello fatto da warstainer) e ho la mappa per il tor sotto. Spero di portarla a fare la prox estate una bella mappatura al banco!!

Il Parteno
09/12/2012, 13:22
avercele mappe da testare...la verità è che non ce ne sono proprio.

che cosa monti? modifiche? se hai solo terminale la TOR va benone. qualche ritorno di fiamma può capitare, basta che non sia una regola, e gli scoppietti con terminali after è normale averne qualcuno...personalmente a me capitano spessissimo, praticamente ad ogni rilascio che sia a 10k o 5k giri

si è solo grassa :oook:

;)

o almeno lo spero :blink:

Bhé...il fatto che sputi fumi bianco è relativo...occorrerebbe vedere se chi stava dietro percepisse benzina/olio nebulizzato!!!

In alcuni casi, con moto con molti km, alle cambiate ad altissimi regimi di giri...si vede fumo bianco e benzina/olio nebulizzato....e ti assicuro non essere un buon segno!!!

Sicuramente alla tua sarà solo un problema di mappatura...sicuramente un po' grassa!!!

Io ho i collettori scatalizzati ma ancora con la valvola di scarico e ho il terminale originale "svuotato" (quello fatto da warstainer) e ho la mappa per il tor sotto. Spero di portarla a fare la prox estate una bella mappatura al banco!!

Dovrebbe andare in maniera perfetta....

Ary675
09/12/2012, 14:07
Dovrebbe andare in maniera perfetta....

andrebbe perfetta con il catalizzatore...senza non ci sono cazzi...smagrisce...non di molto ma cmq smagrisce

Il Parteno
09/12/2012, 16:58
andrebbe perfetta con il catalizzatore...senza non ci sono cazzi...smagrisce...non di molto ma cmq smagrisce

sulla mappa non c'è il "no cat"???

NOT NORMAL
09/12/2012, 22:24
Beh tutte le mappe Dynojet si possono importare e provare con il tune ecu...........

Ary675
10/12/2012, 08:52
sulla mappa non c'è il "no cat"???

hahaha puoi disabilitare il sai se vuoi...o altri aggeggi che ora non ricordo ma il cat sicuramente no

Beh tutte le mappe Dynojet si possono importare e provare con il tune ecu...........

avercene un paio da testare...

Il Parteno
11/12/2012, 21:16
hahaha puoi disabilitare il sai se vuoi...o altri aggeggi che ora non ricordo ma il cat sicuramente no

Se non erro...c'erano delle mappe "no cat"...sul sito da cui le si scarica!!!

Ma è anche vero...che potrei errare!!!

avercene un paio da testare...

E' un bene che tu non possa fare molti esperimenti!!!

Ary675
12/12/2012, 07:24
Se non erro...c'erano delle mappe "no cat"...sul sito da cui le si scarica!!!

Ma è anche vero...che potrei errare!!!

togli il condizionale! ti confondi con l'esclusione della valvola al massimo??!!?;D!??=)?!?!

E' un bene che tu non possa fare molti esperimenti!!!

:dry: e questo cosa te lo fa pensare?!??!=!?!"?!)"!=?!??!

walter93thebest
12/12/2012, 14:12
Oggi ragazzi ho acceso la moto e ho visto che sputacchia che non c'è male.. significato della carburazione?!?!?!?

Il Parteno
12/12/2012, 19:19
togli il condizionale! ti confondi con l'esclusione della valvola al massimo??!!?;D!??=)?!?!

Caputo...è una vita che non apro che apro quel sito!!!

:dry: e questo cosa te lo fa pensare?!??!=!?!"?!)"!=?!??!

Il fatto che la tua moto sia peggio della mia!?!?

Ary675
13/12/2012, 00:05
Il fatto che la tua moto sia peggio della mia!?!?

naaah, io per fortuna ho ancora la frizione tutta intera :senzaundente: il resto si combina :smoke_:

Oggi ragazzi ho acceso la moto e ho visto che sputacchia che non c'è male.. significato della carburazione?!?!?!?

anche la mia sputacchia...sinceramente non so se imputarlo al fatto che sia senza cat o se sia effettivamente grassa

Il Parteno
13/12/2012, 19:57
naaah, io per fortuna ho ancora la frizione tutta intera :senzaundente: il resto si combina :smoke_:

anche la mia sputacchia...sinceramente non so se imputarlo al fatto che sia senza cat o se sia effettivamente grassa

La mia frizione è sanissima!!!

Se la tua sputacchia...inizierei a prendere in considerazione l'ipotesi di convocare un sacerdote per l'estrema unzione!!!

Dennis
14/12/2012, 01:05
Lo sputacchiamento è solo acqua sporca di fuliggine, il vapore acqueo si condensa sui tubi freddi ed esce dalla marmitta come goccioline.

Ary675
14/12/2012, 08:21
Lo sputacchiamento è solo acqua sporca di fuliggine, il vapore acqueo si condensa sui tubi freddi ed esce dalla marmitta come goccioline.

se non ricordo male me lo faceva anche "a caldo"...

Il Parteno
14/12/2012, 20:24

Warst...non lo confortare...fagli passare un pessimo week-end!!!

Sento il rumore delle campane...

Dennis
14/12/2012, 21:34

è normale, guidi una forcella con un bidone attaccato dietro :biggrin3:

Ary675
14/12/2012, 22:24
:dry:

Il Parteno
22/12/2012, 14:01
:dry:

Vedi...che c'è qualcuno che cerca una Day usata a pochi dineri...forse è l'occasione giusta per vendere quel tuo bidone!!!

Inoltre...ho un amico che ne vende una giall con il cambio da "rivedere"!?!?

Ary675
22/12/2012, 17:41
Vedi...che c'è qualcuno che cerca una Day usata a pochi dineri...forse è l'occasione giusta per vendere quel tuo bidone!!!

Inoltre...ho un amico che ne vende una giall con il cambio da "rivedere"!?!?

no gialla ce l'o già avuta...la vorrei fucsia adesso :smoke_:

Il Parteno
22/12/2012, 19:36
no gialla ce l'o già avuta...la vorrei fucsia adesso :smoke_:

La mia è gialla e nera!?!?

Ary675
22/12/2012, 20:43
pivello... :smoke_:

http://img.photobucket.com/albums/v161/whirlybird/Trixie/IMAG0372.jpg

miky92
22/12/2012, 22:11
porco cane :blink:

NOT NORMAL
23/12/2012, 09:52

Mi piace abbestia............dove la vendono???

Dennis
23/12/2012, 12:41
minchia la daytona SE-TC... ha pure la sella comfort per alleviare il bruciore anale

Il Parteno
23/12/2012, 13:03

Ma sei pazzo a linkare certe oscenità la domenica!?!?! :blink:

Mi stanno salendo i reflussi alcoolemici di ieri sera...o stamattina (a seconda di come si voglia interpretare l'orario)!!! :wacko:

minchia la daytona SE-TC... ha pure la sella comfort per alleviare il bruciore anale

Il tuo spirito di osservazione...a volte andrebbe censurato!!!

Ary675
23/12/2012, 16:18
Ma sei pazzo a linkare certe oscenità la domenica!?!?! :blink:

infatti l'ho postata sabato dopo cena :smoke_:

Il Parteno
23/12/2012, 20:09
infatti l'ho postata sabato dopo cena :smoke_:

Avevi mangiato pesante...ammettilo!!!

Ary675
24/12/2012, 17:15
Avevi mangiato pesante...ammettilo!!!

pesante è un eufemismo!?!?!?!?!??!!!?!?!?

Il Parteno
24/12/2012, 19:24
Mi fa piacere...ma ricordati come regola...quando ti ripeterai in un'esperienza analoga, non ti postare certe porcate!

Vai a farti di frocerie al malibùcola...e ritirati la mattina seguente!

Ary675
25/12/2012, 00:17
Mi fa piacere...ma ricordati come regola...quando ti ripeterai in un'esperienza analoga, non ti postare certe porcate!

Vai a farti di frocerie al malibùcola...e ritirati la mattina seguente!

ma che cattiverie gratuite :dry:

PS: certo che il parteno è garanzia di spam di alto livello...ineguagliabile

Il Parteno
25/12/2012, 09:20
Manca Kaiser...anche lui...era un "degno compare"!?!?