Visualizza Versione Completa : L'Ammazzacafè di Carlo46
Mi sono fatto attendere con la mia TBS ma credo ne valesse la pena.
Quando l'ho presa avevo in mente la mia realizzazione precedente, il Cafè Scorretto che tante soddisfazioni mi aveva dato...
95976.
Volevo reicarnarne in un soggetto ancora più maschio, ferroso, inguidabile gli stessi concetti di alleggerimento e certosina ed ingegneristica (deformazione professionale:cry:) revisione della ciclistica.
Volevo diventasse un riferimento assoluto fra le TBS in questo ambito.
Pochi orpelli tanta sostanza.
L'ho ritirata da flyhunter che era così:
95977
Bella no? NOOOO!:w00t::w00t::w00t:
E allora notte dopo notte, rigorosamente nel garage di casa, è nato l'Ammazzacafè....un nome una missione:oook:.
Non amo molto gli elenchi di pezzi speciali, lo trovo spersonalizzante e irrispettoso delle lunghe ore passate , da me come da voi, anche solo a guardarla per capire cosa si dovesse fare per restiuirle un'anima in quel corpo da energumeno invecchiato.
Ma il regolamento impone e quindi....prima qualche foto.....
95979
95981
95982
95983
scarico mass full titanio, studiato per ottimizzare i collettori con eguale lunghezza
95985
ruote Kineo fornitura da Bruno Saturno di Ghezzi&Brian, esemplare unico , adattamenti by carlo46;dischi e pastiglie galfer
95986
95987
verniciatura british racing green con filetti fatti a mano....da un artista!:laugh2:, supporti faro :biggrin3: carlo46
95988
ammorizzatore Ohlins, forcella originale con lavoretti dentro moooolto segreti, sella artigianale
959899599095991
manubrio quello che avevo su tutte le mie moto precedenti recenti, attacchi frecce carlo46, sottosella Mecatwin, radiator covers e parafango anteriore artigianali made in UK
95994
e tanto altro che adesso si disperde nella memoria ma tornerà a galla rivitalizzato dai vostri commenti:biggrin3:
con tutti i lavori fatti, anche la sostituzione della strumentazione di serie non avrebbe guastato
Lo scrofo
03/12/2012, 22:19
con tutti i lavori fatti, anche la sostituzione della strumentazione di serie non avrebbe guastato
era d'obbligo direi
Luca Legend
03/12/2012, 22:28
Wow componentistica di gran pregio:oook::oook::oook:
sembra le manchi qualcosa o c'è qualcosa di troppo..ancora non mi è chiaro..
Gran lavoro, complimenti, è tornata come nuova. :oook:
tunderstorm
03/12/2012, 23:46
Volevo diventasse un riferimento assoluto fra le TBS in questo ambito.
sono stato molto i dubbio se esternarti la mia critica impietosa, ma poi ho deciso di farlo perche' se no sembra che 'sto forum sia diventato un posto tipo..."lecca tu che lecco anch'io" invece che di scambio di informazioni e di cultura motociclistica.
con tutto il rispetto per la passione comune e per te come motociclista, mi sembri ancora un po' lontano dall'assoluto ( in effetti dici "volevo diventasse":biggrin3:) ...inoltre non capisco a quale "ambito" ti riferisci...quale e' il riferimento a cui ti sei ispirato?? scusa la sincerita' ma per adesso il risultato e' un po' confuso...solo un esempio per tutti: carbonio e dischi margherita:sick: fanno a cazzotti con lo spirito del british green:ph34r:
Adesso pero' nessuna crisi depressiva, chi sbaglia impara:dry:
marchino68
04/12/2012, 06:53
Che dire....parla da sola,ottimo lavoro:oook:
molto bella nel complesso, ma dischi wave e terminale in carbonio cozzano un po' con lo stile del mezzo secondo me....
speedgiacomo
04/12/2012, 08:49
molto bella nel complesso, ma dischi wave e terminale in carbonio cozzano un po' con lo stile del mezzo secondo me....
concordo
le uniche due cose che non mi piacciono sono il terminale di scarico e gli specchietti... per me ci vorrebbe qualcosa di piu' "classic", meno moderno
per il resto e' fantastica!
TBemoshan
04/12/2012, 09:51
sono stato molto i dubbio se esternarti la mia critica impietosa, ma poi ho deciso di farlo perche' se no sembra che 'sto forum sia diventato un posto tipo..."lecca tu che lecco anch'io" invece che di scambio di informazioni e di cultura motociclistica.
con tutto il rispetto per la passione comune e per te come motociclista, mi sembri ancora un po' lontano dall'assoluto ( in effetti dici "volevo diventasse":biggrin3:) ...inoltre non capisco a quale "ambito" ti riferisci...quale e' il riferimento a cui ti sei ispirato?? scusa la sincerita' ma per adesso il risultato e' un po' confuso...solo un esempio per tutti: carbonio e dischi margherita:sick: fanno a cazzotti con lo spirito del british green:ph34r:
non sono assolutamente d'accordo!!!!!
credo invece che la logica di questo lavoro fosse di coniugare le doti ciclistiche di una moto moderna all'eleganza estetica di una classic e che il risultato sia veramente notevole....SEMPLICEMENTE SUPERBA!!!!!!!!!!!
Bellissima!!!!
Mi piace come hai integrato particolari Tecnologicamente moderni con lo stile classic.
Sarebbe fantastica se anche il codone fosse in carbonio con due inserti in colore green ai lati, e se si trovassero anche i fianchetti in carbonio... :oook:
bellissima, complimenti! i cerchi sono favolosi, e i dischi wave davanti stanno da dio (quello dietro è un po "troppo", imho). bellissimo il supporto faro ant e la sella, le uniche cose che non mi fanno impazzire sono il fondello in carbonio e il faretto post
mont100%
04/12/2012, 11:11
Complimenti!!!
Il Chimico
04/12/2012, 13:33
A me piace molto...anche io però boccio il fondello dello scarico ed il disco posteriore....TROOOOOOPPPPPO GRANDEEEEE!!!! Inoltre il faretto posteriore (molto bello secondo me) lo fanno anche in nero e potrebbe inglobarsi meglio nella coda... Per il resto ottimo lavoro!!!
Luca Legend
04/12/2012, 15:54
Anch'io penso ci sia troppa confusione:
non riesce ad essere elegante perchè alcuni componenti sono troppo tecnici, e non riesce ad essere sportiva perchè ha troppi richiami classici:wacko:
grazie a tutti per i commenti. Quando parlo di riferimento assoluto non faccio questioni estetiche, sempre opinabili. Parlo invece di un TBS da 190 kg a secco (38kg in meno del peso come l'ho comprato). Non credo ne esistano molti altri. E di sicuro nessuno con peso paragonabile delle masse non sospese.
Le ruote Kineo sono fantastiche ma adattarle non è stato uno scherzo.Il progetto si è proprio incentrato sulla diminuzione drastica del peso, sull'abbassamento del baricentro , sulla riduzione al massimo delle masse non sospese, sulla ricalibrazione dell'avancorsa per una guida più brillante, anche tenuto conto del pneumatico posteriore da 180.
Sui dischi wave ho la mia opinione, esteticamente positiva, tecnicamente non hanno alcun vantaggio se non ridurre ancora il peso delle masse non sospese ( e si sente moltissimo)
La guidabilità, anche se sono ancora al lavoro su molti piccoli particolari, è imparagonabile a prima.
Quanto ai fattori estetici lo scarico non è in carbonio, solo il fondello ripreso dalle covers del radiatore. A me piace moltissimo questo mix moderno/classico, anche il mio Thruxton era impostato su questa filosofia:biggrin3:.
La strumentazione è originale ma riposizionata più in basso, l'attacco del faro anteriore lo fa apparire sospeso in aria e mi piace moltissimo.
Qualce altra caratteristica.
Pedane LSL montate con distanziali per non interferire con i tacchi delle scarpe con il telaio posteriore nella guida sulle punte.
Frecce e faretto posteriore ...boh...qualcosa per Harley trovato in garage, motore kit Dynojet e filtri K&N, rapporto di trasmissione accorciato di un dente di corona, clacson che gioca a nascondino nella cassa filtro:cry:, specchi Roadracing.
Herbie 53
04/12/2012, 21:41
togliendo i fregi...rimettendo il suo tappo serbatoio e quello dell'olio motore..
sostituendo le pompe freno con altre radiali che garantiscono comunque una maggior potenza ed un minor sforzo alla leva..
sostituendo il fanale anteriore e la strumentazione e lavorando sulla bulloneria altri 4/5 chili li togli
visto l'alleggerimento della moto, poteva starci bene la sverniciatura del serbatoio...un po' come sulle Mercedes "d'annata"
mi sembrano davvero tanti i 38 kili in meno dichiarati
Molto bella,
complimenti.
togliendo i fregi...rimettendo il suo tappo serbatoio e quello dell'olio motore..
sostituendo le pompe freno con altre radiali che garantiscono comunque una maggior potenza ed un minor sforzo alla leva..
sostituendo il fanale anteriore e la strumentazione e lavorando sulla bulloneria altri 4/5 chili li togli
visto l'alleggerimento della moto, poteva starci bene la sverniciatura del serbatoio...un po' come sulle Mercedes "d'annata"
mi sembrano davvero tanti i 38 kili in meno dichiarati
in effetti sono andato a ripescare gli appunti presi in fase di montaggio e smontaggio ed i chili in meno sono circa 33:laugh2:
Considera che solo dalle due ruote complete (solo i perni ruota sono originali) si risparmiano circa 15kg (è incredibile quanto pesino le ruote originali del TBS ed è questo effetto, più che il baricentro alto od il peso complessivo, che la rende così gnucca nei cambi di direzione).Dallo scarico completo si risparmiano altri 7 chili, il resto deriva da frecce, specchietti, risers, manubrio, parafanghi, cupola clacson, cassa filtro, pedane complete, paratie radiatore, supporti faro, faro posteriore etc.
si, potrei alleggerirla ancora ma non voglio stravolgerla ulteriormente, preferisco concentrarmi ancora sullo studio dell'avancorsa in funzione dell'altezza del retrotreno.
Veramente di gran classe!
Herbie 53
05/12/2012, 10:44
in effetti sono andato a ripescare gli appunti presi in fase di montaggio e smontaggio ed i chili in meno sono circa 33:laugh2:
Considera che solo dalle due ruote complete (solo i perni ruota sono originali) si risparmiano circa 15kg (è incredibile quanto pesino le ruote originali del TBS ed è questo effetto, più che il baricentro alto od il peso complessivo, che la rende così gnucca nei cambi di direzione).Dallo scarico completo si risparmiano altri 7 chili, il resto deriva da frecce, specchietti, risers, manubrio, parafanghi, cupola clacson, cassa filtro, pedane complete, paratie radiatore, supporti faro, faro posteriore etc.
si, potrei alleggerirla ancora ma non voglio stravolgerla ulteriormente, preferisco concentrarmi ancora sullo studio dell'avancorsa in funzione dell'altezza del retrotreno.
lo so, sui cerchi si risparmia tantissimo, sembra incredibile;)
..e come diceva Teocoli/Galliani "....e buon lavoro.."
agevolo qualche altra fotina anche se maledettamente non riesco ad ingrandirle.
96142
96143
96144
agevolo qualche altra fotina anche se maledettamente non riesco ad ingrandirle.
96142
96143
96144
cliccandoci sopra si ingrandiscono:oook:
valeriopf
05/12/2012, 16:51
Il tbs ha sempre un fascino senza eguali...
Complimenti:oook:
fitzcarraldo
05/12/2012, 17:16
Gran lavoro, complimenti, è tornata come nuova. :oook:
:blink: non capisco se vuol essere un complimento!!!
Herbie 53
05/12/2012, 17:24
:blink: non capisco se vuol essere un complimento!!!
secondo me Carlo non la prenderà bene
triumphead
05/12/2012, 19:02
bella, di certo...ma puoi ancora migliorarla (dal mio punto di vista è il migliore dei complimenti)
sicuramente ti consiglio di intervenire ulteriormente sulla strumentazione, è troppo ingombrante in assoluto e soprattutto nella configurazione che gli hai dato, ma capisco, e ti fa onore, il voler agire prima sull'utile e poi sul dilettevole.
amen
mervagliosa un bellissimo mix di cafè hi tech....una cafè racer di sostanza tecnica e funzionale, modifiche mirate al piacere di guida, non troppo pien di part da catalogo:)
io metterie solo forcellone t309 e due pinze serie...con poco si montano le brembo oro con gli adattatori della bull-sc
per il resto uno dei pochi t sport che prenderei, bella da vedere ma sopratutto da guidare
mervagliosa un bellissimo mix di cafè hi tech....una cafè racer di sostanza tecnica e funzionale, modifiche mirate al piacere di guida, non troppo pien di part da catalogo:)
io metterie solo forcellone t309 e due pinze serie...con poco si montano le brembo oro con gli adattatori della bull-sc
per il resto uno dei pochi t sport che prenderei, bella da vedere ma sopratutto da guidare
lietissimo del tuo commento, hai colto in pieno lo spirito e la filosofia che ho cercato di mettere in campo.
Per il forcellone il t309 mi risulta essere più corto e non voglio diminuire l'interasse, sulle pinze hai ragionissima.
Non sono però favorevole agli adattatori di pinze perchè tolgono rigidità all'insieme e ritengo possano indurre distorsioni e vibrazioni sotto sforzo; ovviamente è una pippa mentale da ingegnere che magari nella realtà non comporta nessun serio problema :laugh2:
C'è da dire che sui freni sto lavorando ancora molto perchè i dischi wave hanno alcune caratteristiche che non gradisco:dubbio::dubbio:
secondo me Carlo non la prenderà bene
più che altro non l'ho capito :blink:, la moto comprata da flyhunter per fortuna era già praticamente nuova :lingua:
A proposito piccolo record....un TBS con soli 6000km e 390miglia REALI sulle ruote:oook:
In realtà le ohlins con cui correvano in SBK qualche hanno fa avevano l attacco pinza assiale scoponibile per poter passare a diverse misure di disco ( vedi sistema yamaha R7), direi che visto il tipo di moto, io due brembo ce le metterei ASAP, poi da ingegnere avere i soldi ci butterei due ISR
Io metterei una strumentazione moto gadget.
frankiebali
06/12/2012, 09:41
Complimenti.
Bel lavoro davvero! :w00t:
Modifiche di sostanza.
Bravo.:oook:
Complimenti!!!! Veramente ben fatto
Speedtwin
06/12/2012, 13:06
Non è lo stile che preferisco (pesonalmente non amo i dettagli Hi Tech) tuttavia mi complimento vivamente per il risultato.
Bellissima la tonalità di colore British, però il "VERO" BRG è solido, non metallizzato!:biggrin3:
Non è lo stile che preferisco (pesonalmente non amo i dettagli Hi Tech) tuttavia mi complimento vivamente per il risultato.
Bellissima la tonalità di colore British, però il "VERO" BRG è solido, non metallizzato!:biggrin3:
Non capisco molto di verniciature e colori, non mi attirano più di tanto anche se ne riconosco l'importanza fondamentale.
Il colore adottato è quello british racing green del catalogo Mini ed è metallizzato (leggermente).
Ne esistono due varianti secondo le annate di produzione, questo dovrebbe corrispondere alla prima.:dubbio:
ma faccio io una domanda :ph34r:....possibile che nessuno mi chieda come è sostenuto il faro davanti???:incaz:
Cavoli c'ho perso la vita per studiarmi, realizzare e montare sto cazz....arola di attacco a scomparsa:biggrin3:
Non capisco molto di verniciature e colori, non mi attirano più di tanto anche se ne riconosco l'importanza fondamentale.
Il colore adottato è quello british racing green del catalogo Mini ed è metallizzato (leggermente).
Ne esistono due varianti secondo le annate di produzione, questo dovrebbe corrispondere alla prima.:dubbio:
ma faccio io una domanda :ph34r:....possibile che nessuno mi chieda come è sostenuto il faro davanti???:incaz:
Cavoli c'ho perso la vita per studiarmi, realizzare e montare sto cazz....arola di attacco a scomparsa:biggrin3:
E hai ragione!! è che è una di quelle modifiche che passano inosservate ai più....e allora te lo chiedo io :)
E hai ragione!! è che è una di quelle modifiche che passano inosservate ai più....e allora te lo chiedo io :)
Ti ringrazio per la domanda spontanea :laugh2:
Il faro è sostenuto dall'interno della calotta, nei suoi attacchi originali, con un telaietto che attraversa il foro dei cablaggi e si impegna poi nelle due fascette laterali sugli steli forcella, tramite una piastrina forata. E' un omaggio ad una persona che, dall'alto della sua ignoranza motociclistica ha irragionevolmente molto insistito su questa idea impossibile (pensate solo al doverlo montare, insieme a tutti i cavi di cablaggio).
L'effetto dal vivo è davvero notevole, il faro sembra totalmente sospeso nel vuoto.
special k
06/12/2012, 21:05
E che ti devo dire ancora?
Io che sono stato il primo a vederla dal vivo?!?
Fantastica trasformazione! Conosco la tua passione per l'"hi tech/vintage" e non posso che farti i complimneti!
Forse si, una strumentazione Motogadget sarebbe la morte sua!
Il faro è sostenuto dall'interno della calotta, nei suoi attacchi originali, con un telaietto che attraversa il foro dei cablaggi e si impegna poi nelle due fascette laterali sugli steli forcella, tramite una piastrina forata. E' un omaggio ad una persona che, dall'alto della sua ignoranza motociclistica ha irragionevolmente molto insistito su questa idea impossibile (pensate solo al doverlo montare, insieme a tutti i cavi di cablaggio).
L'effetto dal vivo è davvero notevole, il faro sembra totalmente sospeso nel vuoto.
lavoraccio!! allora metti due foto che rendano giustizia all'impegno profuso.....dato che devo montare un faro anch'io almeno valuto un'alternativa a verniciare le staffe di nero!!
TBemoshan
07/12/2012, 07:26
beh...però aveva ragione.... :biggrin3:....il risultato è veramente d'impatto.
Nulla e' impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Certo due foto che rendano un po' più merito a cotanto lavoro:ph34r:
beh...però aveva ragione.... :biggrin3:....il risultato è veramente d'impatto.
Nulla e' impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Certo due foto che rendano un po' più merito a cotanto lavoro:ph34r:
foto dell'interno della calotta? Volete scherzare vero??:incaz::incaz::incaz:
Non lo smonterei mai più neanche mi coprissero d'oro tanto è stato complesso e chirurgico il montaggio:blink::wacko::blink:
Vi accontenterò con qualche altra foto in esterno.:ph34r:
Triple Peo
07/12/2012, 14:14
Che mezzo meraviglioso! Proprio un peccato che triumph non faccia più le MC a tre cilindri...
foto dell'interno della calotta? Volete scherzare vero??:incaz::incaz::incaz:
Non lo smonterei mai più neanche mi coprissero d'oro tanto è stato complesso e chirurgico il montaggio:blink::wacko::blink:
Vi accontenterò con qualche altra foto in esterno.:ph34r:
bravo :oook:
Che mezzo meraviglioso! Proprio un peccato che triumph non faccia più le MC a tre cilindri...
Sono pienamente daccordo con te, anche se... tra questa e quella prodotta dalla casa, praticamente c'è di mezzo il mare :biggrin3:
lusingato dei vostri complimenti ma votate nel sondaggio che c'è da recuperare!!!!:sad:
complimenti per la realizzazione..!Il tbs è sempre il tbs....:oook:
approvo tutto tranne lo spazio fra la scritta triumph sul serbatoio e il fondo argento della verniciatura, forse l'avrei riempito di come era già nella verniciatura precedente con il giallo
everts76™
09/12/2012, 18:34
95979
95981
io monterei sottosopra la parte finale del silenziatore (lo so che e' un lavoraccio, ma si puo' fare)...cosi' la linea dello scarico e' piu' consona alla linea della coda a mio parere...e la renderebbe piu' filante e particolare nel posteriore...per il resto mi piace parecchio...complimenti..
Mr Frowning
09/12/2012, 19:04
bella...non mi piace solo il manubrio alto
un condor tomaselli o dei semi ci starebbero
bella, vedrei bene steli più corti e foderi neri :oook:
triumphead
11/12/2012, 09:28
bella, vedrei bene steli più corti e foderi neri :oook:
accorciare gli steli?
gli steli del TBS sono assurdamente lunghi, c'è chi dice che le quote ciclistiche siano state imposte dal riciclo di materiali destinati ad altre moto :cry:.
In effetti potendogli dare una sforbiciata di un paio di cm....
Per lo scarico non concordo, in ogni caso non è fattibile perchè non è a simmetria triangolare esatta.
quasi 13 anni dopo è sempre con me, e va sempre come una bomba!