Visualizza Versione Completa : uccidere un atto d'amore con uno di paura
La paura ha i piedi nudi
MASSIMO GRAMELLINI
Assetato di gesti di cuore, il mondo della Rete si era commosso per il video girato a Times Square da una turista: si vedeva un poliziotto newyorchese infilare degli stivali nuovi ai piedi nudi di un barbone. Della vicenda, natalizia assai, mi avevano colpito due particolari: il cognome del poliziotto buono, Deprimo (la carità come antidoto alla depressione?), e il motivo per cui la turista aveva ripreso la scena: le era tornato alla mente un episodio dell’infanzia, quando il padre - poliziotto anche lui - aveva compiuto un gesto analogo nei confronti di un barbone. La prova che ciò che rimarrà di noi in chi abbiamo amato non saranno le parole ma i gesti.
Poi qualcuno ha sporcato la favola. Il barbone. Quando un giornalista del New York Times è andato a intervistarlo, lo ha trovato al solito posto, coi piedi nudi e intirizziti dal freddo. «E gli stivali che ti ha regalato il poliziotto?», ha chiesto. «Li ho nascosti», ha risposto l’uomo. «Valgono un sacco di soldi, potrei rischiare la vita». Sembrano i ragionamenti di uno spostato e in effetti lo sono. Ma come assomigliano ai miei. Il terrore che gli rubassero gli stivali, ha indotto il barbone a restare a piedi nudi, cioè nella condizione in cui si sarebbe trovato se glieli avessero rubati davvero. Quante volte succede anche a me di rinunciare a qualcosa per paura di perderla. Di respingere ciò che potrebbe scaldarmi, nel timore che il calore sia una condizione momentanea e che, dopo averla provata e smarrita, il freddo mi si rivelerà ancora più pungente. Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di paura. Cercherò di ricordarmene la prossima volta che la vita mi darà un paio di stivali.
streetTux
06/12/2012, 09:03
Bella la storia :oook:
Però, se per rubarmi gli stivali finisce che magari mi riempono pure di botte, forse nasconderli e rimanere a piedi nudi non è più così un gesto da spostato..
Insomma, a conti fatti, a volte perdere una cosa fa più male che non averla, o non averla mai avuta.
Poi chiaro, questi sono tutti calcoli e riflessioni che lasciano il tempo che trovano.. vivere così non fa per me ;)
macheamico6
06/12/2012, 09:06
L'atto d'amore resta in ogni caso.
Il barbone ha solo nascosto l'oggetto col quale s'è concretizzato.
Ed in ogni caso è falso che ha preferito la condizione in cui si sarebbe trovato se glieli avessero rubati davvero.
Ce li ha in ogni caso, non deve preoccuparsi di non farseli rubare, il solo pensiero di possederli lo rassicura, e qualora se la dovesse vedere nera per il freddo puo' sempre tirarli fuori e calzarli.
Richymbler
06/12/2012, 09:10
"Nego l'amore perchè fa male quando non c'è e io non voglio soffrire"
:ph34r: okkio natan a girare coi tuoi stivali HD :dubbio:
Richymbler
06/12/2012, 09:47
Suggerisco di pestare una merda. In quel modo non li prende nessuno. Vale anche per barbone.
Suggerisco di pestare una merda. In quel modo non li prende nessuno. Vale anche per barbone.
natan ne pesta poche camminando,
virtualmente forse d+ ma non puzzano :senzaundente:
kitesvara74
06/12/2012, 11:35
metter l'amore sopra hogni hosa??
Io il cuore me lo scaldo col "paile" il resto co u "pailu".. misogino:cipenso:??
Bella la storia :oook:
Però, se per rubarmi gli stivali finisce che magari mi riempono pure di botte, forse nasconderli e rimanere a piedi nudi non è più così un gesto da spostato..
Insomma, a conti fatti, a volte perdere una cosa fa più male che non averla, o non averla mai avuta.
Poi chiaro, questi sono tutti calcoli e riflessioni che lasciano il tempo che trovano.. vivere così non fa per me ;)
Ed in ogni caso è falso che ha preferito la condizione in cui si sarebbe trovato se glieli avessero rubati davvero.
Ce li ha in ogni caso, non deve preoccuparsi di non farseli rubare, il solo pensiero di possederli lo rassicura, e qualora se la dovesse vedere nera per il freddo puo' sempre tirarli fuori e calzarli.
vedo che la relatività di un pensiero é sempre meno relativo del pensiero stesso :D
tra i VERI motociclisti nessuno li caga, anche senza merda sotto le suola, tanto per rimanere in tema ...:D
Io il cuore me lo scaldo col "paile" il resto co u "pailu".. misogino:cipenso:??
No arrapato!!
mi piace vivere e non sarò mai succube della paura...
kitesvara74
06/12/2012, 12:10
Io ho pajura delle multi bianke, per dire..:cry:
macheamico6
06/12/2012, 12:21
lo scrivi ma non lo pensi, tant'è che c'hai pure dovuto rimettere le mani :dry:
streetTux
06/12/2012, 13:15
Bocca di rosa?
Richymbler
06/12/2012, 13:17
Tu mi spaventi per dire. :ph34r:
Tu mi spaventi per dire. :ph34r:
fai bene :biggrin3:
winter1969
07/12/2012, 11:00
mah
triumphead
07/12/2012, 11:14
La paura ha i piedi nudi
MASSIMO GRAMELLINI
Assetato di gesti di cuore, il mondo della Rete si era commosso per il video girato a Times Square da una turista: si vedeva un poliziotto newyorchese infilare degli stivali nuovi ai piedi nudi di un barbone. Della vicenda, natalizia assai, mi avevano colpito due particolari: il cognome del poliziotto buono, Deprimo (la carità come antidoto alla depressione?), e il motivo per cui la turista aveva ripreso la scena: le era tornato alla mente un episodio dell’infanzia, quando il padre - poliziotto anche lui - aveva compiuto un gesto analogo nei confronti di un barbone. La prova che ciò che rimarrà di noi in chi abbiamo amato non saranno le parole ma i gesti.
Poi qualcuno ha sporcato la favola. Il barbone. Quando un giornalista del New York Times è andato a intervistarlo, lo ha trovato al solito posto, coi piedi nudi e intirizziti dal freddo. «E gli stivali che ti ha regalato il poliziotto?», ha chiesto. «Li ho nascosti», ha risposto l’uomo. «Valgono un sacco di soldi, potrei rischiare la vita». Sembrano i ragionamenti di uno spostato e in effetti lo sono. Ma come assomigliano ai miei. Il terrore che gli rubassero gli stivali, ha indotto il barbone a restare a piedi nudi, cioè nella condizione in cui si sarebbe trovato se glieli avessero rubati davvero. Quante volte succede anche a me di rinunciare a qualcosa per paura di perderla. Di respingere ciò che potrebbe scaldarmi, nel timore che il calore sia una condizione momentanea e che, dopo averla provata e smarrita, il freddo mi si rivelerà ancora più pungente. Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di paura. Cercherò di ricordarmene la prossima volta che la vita mi darà un paio di stivali.
scusa ma sinceramente proprio non riesco a condividere...
magari è unicamente un problema formale, di come la leggo
ma come puoi pensare che "Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di paura."?
cioè mi verrebbe naturale pensare/dire che la paura ha reso vano il gesto d'amore
oppure
che stà mmerdosa società ci fa cagare sotto al pensiero di ritrovarci a piedi nudi perchè qualche stronzo ci "fà le scarpe"
boh
sarà una questione di forma...o magari ho capito male
ma se gli avessero rubato gli stivali avresti detto che il Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di imbranatismo?.
immagino che per avere paura che glieli rubassero, invece, ha dimostrato di tenerci in una maniera sublime, dolce....come i bambini che non dormono sapendo che arriverà babbo natale
kitesvara74
07/12/2012, 11:43
Bocca di rosa?
Si ma sul rosa intendiamoci..
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRZ1JkqrnywD3Brp4Voln-sXVF35GBU5-rrWl46VDKTdWtVMxiqHzipDeDX7Q
scusa ma sinceramente proprio non riesco a condividere...
magari è unicamente un problema formale, di come la leggo
ma come puoi pensare che "Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di paura."?
cioè mi verrebbe naturale pensare/dire che la paura ha reso vano il gesto d'amore
oppure
che stà mmerdosa società ci fa cagare sotto al pensiero di ritrovarci a piedi nudi perchè qualche stronzo ci "fà le scarpe"
boh
sarà una questione di forma...o magari ho capito male
ma se gli avessero rubato gli stivali avresti detto che il Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di imbranatismo?.
immagino che per avere paura che glieli rubassero, invece, ha dimostrato di tenerci in una maniera sublime, dolce....come i bambini che non dormono sapendo che arriverà babbo natale
Non penso che sia la stessa cosa del bambino e il babbo natale. Il bambino gode nel non dormire. Aspetto di svelare una curiosità, vorrebbe scoprirne i segreti, le virtù ed é solo la fortuna, o forse la sfiga, che fa si che il sonno prenda il sopravvento lasciando che questa dolce ma anche amara bugia possa resistere. Il barbone, al contrario, sceglie di continuare nella sua condizione nel negare l'utilizzo di qualche cosa che potrebbe migliorargli la vita. Nessuna similitudine tra i due. È vero che la persona avrà avuto le sue ragioni, buone o meno buone, e che nascondendo quelle scarpe non ha negato il gesto d'amore ... ma é la paura che vince sulla ragione che uccide, non la persona stessa la quale viene gabbata da questa.
kitesvara74
07/12/2012, 12:00
Magari se l'è vennuti pe magnà&beve e pecché c'ha le vene varihose, per dire..
triumphead
07/12/2012, 12:05
Nessuna similitudine tra i due...
dipende da cosa intendi per similitudine....la paura di perdersi un momento importante, a cui si tiene come la paura di perdere qualcosa che la vita ti regalerà una e una sola volta....e allora tenere gli occhi aperti e sgranati, mi sa di dolce...e ci vedo similitudini
a parte questo dettaglio sono d'accordo sulla paura che vince sull'amore, ma direi sulla libertà, l'amore resta.
si deve vedere però se la paura è frutto dei pensieri di un mentecatto o sano e giustificato spirito di conservazione
non ho la presunzione di saperlo nella mia condizione di persona mille volte + fortunata.
macheamico6
07/12/2012, 12:12
Non penso che sia la stessa cosa del bambino e il babbo natale. Il bambino gode nel non dormire. Aspetto di svelare una curiosità, vorrebbe scoprirne i segreti, le virtù ed é solo la fortuna, o forse la sfiga, che fa si che il sonno prenda il sopravvento lasciando che questa dolce ma anche amara bugia possa resistere. Il barbone, al contrario, sceglie di continuare nella sua condizione nel negare l'utilizzo di qualche cosa che potrebbe migliorargli la vita. Nessuna similitudine tra i due. È vero che la persona avrà avuto le sue ragioni, buone o meno buone, e che nascondendo quelle scarpe non ha negato il gesto d'amore ... ma é la paura che vince sulla ragione che uccide, non la persona stessa la quale viene gabbata da questa.
Appunto è esattamente ciò che intendevo io.
Diciamo allora che nello scrivere titolo ti sei lasciato sopraffare un pochino da una sorta di "sensazionalismo giornalistico" (ovviamente con le dovute proporzioni e rigorosamente virgolettato).
kitesvara74
07/12/2012, 12:23
Il paragone forzato tra amare e pajura di farlo con il possesso e la pajura di non mantenerlo a lungo, su un oggetto poi.. mah:unsure:
brutta storia non mi sento di criticare il gesto del barbone,forse il poliziotto sapendo la situazione avrebbe dato dei soldi piuttosto che gli stivali,più facili da nascondere
kitesvara74
07/12/2012, 12:32
La solita razza umana de mierd@, come si vede uno in difficoltà non si resiste dal fargli le scarpe/scarponi o stivali che siano..:dry:
cicorunner
07/12/2012, 12:45
non conosco la storia e mi attengo ai fatti anche se fatico a pensare che non li abbia venduti per comprarsi da bere !
La paura ha i piedi nudi
MASSIMO GRAMELLINI
non ho mai rinunciato a qualcosa per paura di perderla..,meglio gustare e assaporare i regali della vita..,anche solo per un'attimo...,perche poi....,quell'attimo dura in eterno..!!!
black panther
08/12/2012, 17:56
Fabri ti è piuciuto eh? :wink_::wink_:
Brandhauer
08/12/2012, 18:20
Oh nathan (e gramellini)... magari!
nè amore, nè paura e, purtroppo, nemmeno insanità mentale.
solo crassa ignoranza, colpevole perchè rassicurante.
e non c'entra la nemmeno la condizione di barbone che, anzi, è fuorviante.
provo a spiegarmi con veloce e spero illuminante aneddoto:
ricevo in hotel 2 operai dell'est, specializzati e ben pasciuti ma evidentemente poco avvezzi ai servizi d'albergo, tanto che si stupiscono di un ovvio, anche se ben fornito, buffet per la colazione. si riempiono piatti e tazze e... vanno a sedersi, al gelo, sulla panchina di fronte a consumarla.
preoccupato perchè a Zena è vietato sostare sulle pubbliche panchine con oggetti pericolosi (tazze, piatti, bicchieri) chiedo: <ma... non preferite starvene comodamente seduti al caldo sulle nostre poltrone, serviti & riveriti?>
<dentro, dice? ma... non si può fumare!>
e, anche se scorretta al punto che me l'ero censurata da solo ma quando ce vò, rispolvero per l'occasione un vecchio adagio americano (che ai policemen americani appunto si riferisce, mica ai nostri) sommariamente tradotto:
<non si conosce una situazione talmente miserabile da non poter essere peggiorata dall'arrivo della poliza>