PDA

Visualizza Versione Completa : dalai lama aforisma



Franzgarage
07/12/2012, 10:22
nel bar dove bevo il caffè la mattina il barista ha appeso un foglio con su scritto questo:

"Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."

Dalai Lama

mi è piaciuta così tanto che l'ho fotografata e ho deciso di postarla per condividerla e ricordarmela, non so a voi ma a me farebbe bene leggerla più volte al giorno per cercare di vivere coerentemente


ciao

The Dog
07/12/2012, 10:23
...parole sante....

wailingmongi
07/12/2012, 10:27
in questo mondo che pensa solo a lavorare,ad andare di corsa,a passare sopra tutto e tutti,di fronte a perle del genere bisogna solo sedersi e meditare.

triumphead
07/12/2012, 10:27
fantastica

una fotografia che si può fare solo dall'alto...molto in alto

Dennis
07/12/2012, 10:51
parole al vento

triumphead
07/12/2012, 10:55
dipende dal vento....




96336

Stinit
07/12/2012, 11:00
in questo mondo che pensa solo a lavorare,ad andare di corsa,a passare sopra tutto e tutti,di fronte a perle del genere bisogna solo sedersi e meditare.

Quoto...sarebbe utile interrogarsi ( e trovare una risposta) su chi ci guadagna realmente su popoli che vivono la loro vita correndo...chissà perché mi viene in mente il film "IN TIME"


http://www.youtube.com/watch?v=dLFemazOUCU

macheamico6
07/12/2012, 11:06
e allora dovrebbe piacervi pure questo


fqa5nI8jal0

fitzcarraldo
07/12/2012, 11:10
OT: La settimana scorsa, in una bettola sul porto di Imperia, ho visto un cartello con scritto:" Si informa la clientela che tutto il nostro personale ha ricevuto istruzione presso l'Università di Cambridge!!" il contrasto tra la frase ed il tipo di locale(comprese le facce) era esilarante!!!:biggrin3:

Medoro
07/12/2012, 11:14
e allora dovrebbe piacervi pure questo


fqa5nI8jal0bellissimo film


IO L'HO SEMPRE DETTO CHE NEI PAESI POVERI STANNO MEGLIO DI NOI.

Fateci caso,in africa stanno malissimo eppure basta un nulla per essere felici,noi abbiamo tutto e non siamo mai felici.
Trovatemi un bambino africano(che sta bene,non quelli poverini malati o morenti) che non ha il sorriso in volto,mah.
Credo che si dovrebbe rallentare tutti un attimo e fermarci e rilassarsi perchè la vita è una e vale la pena essere goduta.

macheamico6
07/12/2012, 11:17
Magari non si capissero!!:biggrin3:

Come questa :biggrin3:

wailingmongi
07/12/2012, 11:36
Quoto...sarebbe utile interrogarsi ( e trovare una risposta) su chi ci guadagna realmente su popoli che vivono la loro vita correndo...chissà perché mi viene in mente il film "IN TIME"


http://www.youtube.com/watch?v=dLFemazOUCU

visto l'altra sera con la family..molto bello,se al posto del tempo ci metti i soldi è lo specchio del mondo moderno ;)

peccato che tutti i soldi del mondo non potranno mai comprare il tempo e ciò che di bello sa dare..

jamex
07/12/2012, 11:49
in questo mondo che pensa solo a lavorare,ad andare di corsa,a passare sopra tutto e tutti,di fronte a perle del genere bisogna solo sedersi e meditare.

quotissimo

wailingmongi
07/12/2012, 12:24
eppure è tutto vero che i poveri sono contenti,che i bambini neri hanno un sorriso da sfondare le barriere della ricchezza da dentro a fuori,che i monaci campano benissimo senza neanche toccarli i soldi..mi chiedo come siamo potuti arrivare a questo..

andrellino
07/12/2012, 16:31
Non c'e' niente che possiamo fare per cambiare.

Il fatto e' che bisognerebbe rischiare molto per VIVERE veramente...

Sarebbe tutto molto piu' facile sapendo in anticipo quando moriremo, quindi vivremo in base a quella data.

Tipo, se mi dicessero che moriro' tra un mese, i risparmi di una vita, non li investirei certo in un mutuo per la casa, ma li userei tutti per viaggiare...

wailingmongi
07/12/2012, 16:34
Non c'e' niente che possiamo fare per cambiare.

Il fatto e' che bisognerebbe rischiare molto per VIVERE veramente...

Sarebbe tutto molto piu' facile sapendo in anticipo quando moriremo, quindi vivremo in base a quella data.

Tipo, se mi dicessero che moriro' tra un mese, i risparmi di una vita, non li investirei certo in un mutuo per la casa, ma li userei tutti per viaggiare...

Ma che gusto ci sarebbe allora? Bisogna vivere come si vuole anche nell'ignoto sapendo che quello era ciò che si voleva o desiderava e comunque vada era giusto farlo.

andrellino
07/12/2012, 16:46
Ma che gusto ci sarebbe allora? Bisogna vivere come si vuole anche nell'ignoto sapendo che quello era ciò che si voleva o desiderava e comunque vada era giusto farlo.

Il mio sogno e' quello di andare in moto a Caponord...

Ci vuole tempo e denaro...

Mettiamo che ci vogliano circa 4000euro...

Mettiamo che il mio stipendio mi basta a malapena e faccio fatica a risparmiare 100 euro al mese...

Lavoro piu' che posso, e non ho mai tempo libero...

Per andare a Caponord e tornare, ci vogliono almeno 3 settimane, ma 5 sarebbe meglio...

Partenza a Giugno....

Dico al mio titolare che mi prendo ferie tutto il mese di Giugno? No perche' altrimenti potrei trovare dei casini quando torno... Vale la pena spendere tempo e soldi per un viaggio che e' una cosa solo per me?

Ah.. la macchina dal meccanico... Forse e' meglio se quei soldi li uso per sistemare la macchina.....

Caponord addio....


Ma se sapessi che ad Agosto moriro', allora si che vado... E cazzo quel mese di giugno, per me avrebbe un valore inestimabile...


Io vorrei saperlo...

Ed una volta una cartomante mi ha predetto che moriro' il 21 marzo... Ma non ha voluto dirmi di che anno

streetTux
07/12/2012, 16:54
Non c'e' niente che possiamo fare per cambiare.

Il fatto e' che bisognerebbe rischiare molto per VIVERE veramente...
Ma sai.. è vero in parte.. vero che viviamo e sottostiamo ad un sistema che ci impone di avere certe risorse per poter vivere.. ma bisogna anche dare a queste risorse il giusto peso..

Mio padre mi ha insegnato che i soldi non sono nulla di più di ciò che sono.. il fatto che i soldi non fanno la felicità è vero, se letto in modo consapevole. Il desiderio di avere sempre più e ciò che più allontana dal proprio essere..
Vanno considerati il giusto.. poi bisogna pur vivere, ed è qui che possiamo cambiare e fare la differenza.

Io non ci riesco come vorrei, ma se mi guardo attorno mi rendo conto che sono parecchio fuori da quella che amo definire "la gabbia". Si può fare la differenza :oook:

Brandhauer
07/12/2012, 16:55
beh... che "la povertà (una certa povertà, non l'indigenza o l'abbandono) è la misura giusta per capire la vita"
lo ha detto solo Benigni ed è altrettanto condivisibile.

Per la perla del Dalai Lama, che di sicuro non è una sciocchezza e invita certo alla riflessione, ritengo che anche lui un minimo di ripensamento sulla sua di vita potrebbe anche farselo (insieme ad una bella padellata di... sua!), guarda che faccia gli è venuta a forza di meditare

96402

armageddon
07/12/2012, 17:02
bellissimo film


IO L'HO SEMPRE DETTO CHE NEI PAESI POVERI STANNO MEGLIO DI NOI.

Fateci caso,in africa stanno malissimo eppure basta un nulla per essere felici,noi abbiamo tutto e non siamo mai felici.
Trovatemi un bambino africano(che sta bene,non quelli poverini malati o morenti) che non ha il sorriso in volto,mah.
Credo che si dovrebbe rallentare tutti un attimo e fermarci e rilassarsi perchè la vita è una e vale la pena essere goduta.

io ho iniziato con lo smettere di lavorare,tutto il resto ,fame compresa ,arriverà a ruota:biggrin3:

streetTux
07/12/2012, 17:02
Il mio sogno e' quello di andare in moto a Caponord...
Ok.. ma se non hai le risorse per quello non significa che sei spacciato.. puoi fare altro.. non sarà il tuo sogno, ma ne hai di esperienze da poter vivere.. e magari alcune potrebbero essere ancora più eccitanti e goduriose, inaspettatamente..
Bisogna avere il coraggio di tuffarsi, di vivere la vita. L'ambizione è giusto averla, sognare non fa male.. ma non si può sempre avere tutto disegnato davanti.

Pensando alla gente che vive in condizioni meno fortunate.. quelli riescono ad accontentarsi di poco sì perché hanno poco, ma anche perché vivono alla giornata..

"Riconoscere la vita in ogni respiro"

gc57
07/12/2012, 22:08
bellissimo film


IO L'HO SEMPRE DETTO CHE NEI PAESI POVERI STANNO MEGLIO DI NOI.

Fateci caso,in africa stanno malissimo eppure basta un nulla per essere felici,noi abbiamo tutto e non siamo mai felici.
Trovatemi un bambino africano(che sta bene,non quelli poverini malati o morenti) che non ha il sorriso in volto,mah.
Credo che si dovrebbe rallentare tutti un attimo e fermarci e rilassarsi perchè la vita è una e vale la pena essere goduta.
Quoto.
Bella discussione,complimenti all'autore:oook:

Torta
08/12/2012, 07:37
nel bar dove bevo il caffè la mattina il barista ha appeso un foglio con su scritto questo:

"Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."

Dalai Lama

mi è piaciuta così tanto che l'ho fotografata e ho deciso di postarla per condividerla e ricordarmela, non so a voi ma a me farebbe bene leggerla più volte al giorno per cercare di vivere coerentemente


ciao

ho letto alcuni suoi libri...,:w00t::w00t:sono fantastici...:w00t::w00t:questa frase che hai riportato è molto bella e corrisponde alla realta..!!:oook::oook:

mister51
08/12/2012, 08:10
nel bar dove bevo il caffè la mattina il barista ha appeso un foglio con su scritto questo:

"Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."

Dalai Lama

mi è piaciuta così tanto che l'ho fotografata e ho deciso di postarla per condividerla e ricordarmela, non so a voi ma a me farebbe bene leggerla più volte al giorno per cercare di vivere coerentemente


ciao

l' avevo letta e mi aveva colpito.................parole semplici .............ma messe in una certa successione danno un quadro significativo della natura umana........................

Stinit
08/12/2012, 09:48
Ok.. ma se non hai le risorse per quello non significa che sei spacciato.. puoi fare altro.. non sarà il tuo sogno, ma ne hai di esperienze da poter vivere.. e magari alcune potrebbero essere ancora più eccitanti e goduriose, inaspettatamente..
Bisogna avere il coraggio di tuffarsi, di vivere la vita. L'ambizione è giusto averla, sognare non fa male.. ma non si può sempre avere tutto disegnato davanti.

Pensando alla gente che vive in condizioni meno fortunate.. quelli riescono ad accontentarsi di poco sì perché hanno poco, ma anche perché vivono alla giornata..

"Riconoscere la vita in ogni respiro"

quoto!!!!!!! :bravissimo_:

Lo scrofo
08/12/2012, 10:09
E' un modo per dire: rallentiamo ragazzi, non corriamo troppo, non stressiamoci troppo ... Perche' tutto questo fa solo male a noi e a chi ci sta intorno...

Stavo giusto pensando per l'anno nuovo di fare un "fioretto": devo assolutamente trovare un modo per rilassare la mente, l'ultimo anno soprattutto e' stato decisamente pesante, e non coglio assolutamente che il 2013 prendi la stessa piega...

Tai chi, yoga, qualcosa del genere ... Il clima intorno a noi e' davvero pesante ( lavoro, soldi, politica, clima familiare) , se si guarda la TV o si leggono i giornali ancora peggio, quindi, visto che nel mio piccolo qualcosa posso fare, perche' non rilassare la mente? Magari qualcosa si sistema.

Stinit
08/12/2012, 10:23
E' un modo per dire: rallentiamo ragazzi, non corriamo troppo, non stressiamoci troppo ... Perche' tutto questo fa solo male a noi e a chi ci sta intorno...

Stavo giusto pensando per l'anno nuovo di fare un "fioretto": devo assolutamente trovare un modo per rilassare la mente, l'ultimo anno soprattutto e' stato decisamente pesante, e non coglio assolutamente che il 2013 prendi la stessa piega...

Tai chi, yoga, qualcosa del genere ... Il clima intorno a noi e' davvero pesante ( lavoro, soldi, politica, clima familiare) , se si guarda la TV o si leggono i giornali ancora peggio, quindi, visto che nel mio piccolo qualcosa posso fare, perche' non rilassare la mente? Magari qualcosa si sistema.


il tai chi se ben fatto aiuta molto...

maxsamurai
08/12/2012, 11:13
forse poi nascere in una tribù di aborigeni non è così male...

gnomo
08/12/2012, 11:19
Frase stupenda, l'hai capito com'era profondo...96477

wailingmongi
08/12/2012, 17:27
Il mio sogno e' quello di andare in moto a Caponord...

Ci vuole tempo e denaro...

Mettiamo che ci vogliano circa 4000euro...

Mettiamo che il mio stipendio mi basta a malapena e faccio fatica a risparmiare 100 euro al mese...

Lavoro piu' che posso, e non ho mai tempo libero...

Per andare a Caponord e tornare, ci vogliono almeno 3 settimane, ma 5 sarebbe meglio...

Partenza a Giugno....

Dico al mio titolare che mi prendo ferie tutto il mese di Giugno? No perche' altrimenti potrei trovare dei casini quando torno... Vale la pena spendere tempo e soldi per un viaggio che e' una cosa solo per me?

Ah.. la macchina dal meccanico... Forse e' meglio se quei soldi li uso per sistemare la macchina.....

Caponord addio....


Ma se sapessi che ad Agosto moriro', allora si che vado... E cazzo quel mese di giugno, per me avrebbe un valore inestimabile...


Io vorrei saperlo...

Ed una volta una cartomante mi ha predetto che moriro' il 21 marzo... Ma non ha voluto dirmi di che anno

gia che hai il lavoro ogni tanto vedi se ne trovi un altro migliore chessò manda qualche cv in giro. di sicuro non ti costa niente :oook:

IACH
08/12/2012, 21:17
nel bar dove bevo il caffè la mattina il barista ha appeso un foglio con su scritto questo:

"Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."

Dalai Lama

mi è piaciuta così tanto che l'ho fotografata e ho deciso di postarla per condividerla e ricordarmela, non so a voi ma a me farebbe bene leggerla più volte al giorno per cercare di vivere coerentemente


ciao

questa frase l'ho trovata nella firma di uno di noi. bellisssima

emz
09/12/2012, 10:26
Non c'e' niente che possiamo fare per cambiare.

Il fatto e' che bisognerebbe rischiare molto per VIVERE veramente...

Sarebbe tutto molto piu' facile sapendo in anticipo quando moriremo, quindi vivremo in base a quella data.

Tipo, se mi dicessero che moriro' tra un mese, i risparmi di una vita, non li investirei certo in un mutuo per la casa, ma li userei tutti per viaggiare...


come i ciclopi?

erano molto tristi.

nella vita puoi fare quello che vuoi, devi solo decidere di farlo, e spesso e volentieri non è nemmeno faticoso, per me' si tratta semplicemente di non fare niente.

pitito87
09/12/2012, 11:30
sei hai dei sogni ci vuole denaro...se invece ti accontenti di quello che viene è tutt'altra cosa...ma se sei ambizioso e sognatore, ci vogliono i sacrifici di una vita per realizzare qualcosa..
Purtroppo a volte essere ambiziosi non aiuta, anzi...e giorno per giorno me ne accorgo sempre piu..
Ho 25 anni e per come son messe le cose, o mi accontento di avere uno stipendio ogni fine mese che mi faccia tirar avanti o rischio tutto in qualcosa..poi come va và..

emz
09/12/2012, 11:47
sei hai dei sogni ci vuole denaro...se invece ti accontenti di quello che viene è tutt'altra cosa...ma se sei ambizioso e sognatore, ci vogliono i sacrifici di una vita per realizzare qualcosa..
Purtroppo a volte essere ambiziosi non aiuta, anzi...e giorno per giorno me ne accorgo sempre piu..
Ho 25 anni e per come son messe le cose, o mi accontento di avere uno stipendio ogni fine mese che mi faccia tirar avanti o rischio tutto in qualcosa..poi come va và..

ambizione tua personale o guidata?


vuoi essere un avvocato di successo?
gli avvocati di successo non esistono in natura,quindi segui il sogno tracciato da altri e ti conformi a quello che la societa' vuole da te.


quanto c'è di tuo nei tuoi sogni?

pitito87
09/12/2012, 12:03
nei miei sogni ed ambizioni c'è Solo del mio..
Mi son diplomato e mi son messo subito a lavorare, dopo poco ho aperto una piccola aziendina insieme a mio padre e mio fratello..lavoriamo, ma di certo non puoi ambire a chissa cosa..e se stiamo così è perchè tutto rimane in famiglia, c'è poco guadagni "poco", c'è molto..prendi sempre "poco" ma metti qualcosina da parte..
Quindi, o investo tutto in essa sacrificando le varie "spensieratezze costose" che ad esempio si possono permettere miei coetanei universitari, sperando che fra 30 anni sia andato tutto bene e che sia ripagato dei sacrifici fatti..oppure mi godo la vita da 25enne...poi come va và..

emz
09/12/2012, 12:21
nei miei sogni ed ambizioni c'è Solo del mio..
Mi son diplomato e mi son messo subito a lavorare, dopo poco ho aperto una piccola aziendina insieme a mio padre e mio fratello..lavoriamo, ma di certo non puoi ambire a chissa cosa..e se stiamo così è perchè tutto rimane in famiglia, c'è poco guadagni "poco", c'è molto..prendi sempre "poco" ma metti qualcosina da parte..
Quindi, o investo tutto in essa sacrificando le varie "spensieratezze costose" che ad esempio si possono permettere miei coetanei universitari, sperando che fra 30 anni sia andato tutto bene e che sia ripagato dei sacrifici fatti..oppure mi godo la vita da 25enne...poi come va và..


attenzione,

il mio non fare un cazzo,non vuol dire sottrarsi dai propri doveri,quelli lavorativi e quelli sociali, voglio solo dire che quando hai fatto il tuo o meglio ancora, piu' del tuo(e visto che hai un aziendina ti prendi un 10 punti di stima), ti puoi considerare appagato e tutto il resto è solo voglia passeggera dovuta al mondo dove vivi e che guida i tuoi derideri.

non è questione di desiderare e godere, ma domandarsi prima, se è quello che vuoi lo vuoi veramente, e rinunciare a qualche cosa per averne altre non è una vera rinuncia,ma una scelta.

poi che tu sia tartassato è un discorso politico, ed è fuori 3D.

p.s.

non c'è tempo per fare tutto,e quindi devi comunque scegliere, oppure fai come me, non fai un cazzo... ma niente,niente,niente e tu godi la vita.

pitito87
09/12/2012, 12:44
il problema è appunto la scelta..godere di quello che si ha adesso...vivendo "giorno per giorno" oppure pensare al futuro e fare sacrifici sperando poi di essere ripagato...
Seguendo la frase della prima pagina si dovrebbe vivere giorno per giorno..ma mi spiegate come faccio ad avere una casa dove far crescere eventuali figli se non sacrifico tutto, per poter avere fra non so quanti anni i soldi necessari?

emz
09/12/2012, 14:12
è non pensare troppo al futuro, e non non pensarci per niente.

pensa al futuro,ma non ti compromettere il presente.

hai fatto l'esempio dell mutuo della casa, se tu fai una casa troppo grande e con un mutuo troppo grande,rischi di passare il presente a mangiare pane e ceci.

lavorare, è un investimento per il futuro, e ha un senso farlo, ma lavorare e basta,non porta a niente.

il concetto base è vivi la vita con equilibrio, e vai avanti.

quando si legge un aforisma, bisogna sempre ricordarsi del periodio storico e dell concetto base che regola la vita delle persone che lo creano/esprimono.


se ti leggi quelli di socrate, sono tutti contestabili, ma se li rapporti al suo periodo storico e alla sua idea di base sull uomo che da origine hai suoi pensieri,li trovi giusti ed azzeccati.


non ho studiato filosofia quindi si va in un terreno dove navigo a vista,ma con purezza di spirito.

poi la la situazione attuale,non permetta a molti di seguire il proprio spirito, è un altro par di maniche.

andrellino
09/12/2012, 14:18
Purtroppo caratterialmente sono uno che il presente non lo vive mai..

Sono sempre troppo incasinato a preoccuparmi di domani che oggi, è come se non esistesse...

Pazienza...


Cambierò quando sarò tranquillo e se non succederà, beh... Capita che qualcuno si butta via... Non sarei ne il primo ne l'ultimo

Davide Rossi
09/12/2012, 19:44
Qualcun altro, anch esso saggio, disse che il tempo è denaro...chi ha ragione?!

Angelik57
09/12/2012, 19:46
Qualcun altro, anch esso saggio, disse che il tempo è denaro...chi ha ragione?!

Questa la so ...... Paperon de' Paperoni :dry:

Davide Rossi
10/12/2012, 07:55
Questa la so ...... Paperon de' Paperoni :dry:

Laureando in letteratura eh....:lingua:

wailingmongi
11/12/2012, 12:25
Qualcun altro, anch esso saggio, disse che il tempo è denaro...chi ha ragione?!

il monaco ovviamente.

spitjake
11/12/2012, 12:31
io lo dico da anni : "bevi birra" ma nessuno mi cita come saggio:dry::w00t:

Davide Rossi
12/12/2012, 04:42
il monaco ovviamente.

Perchè?