PDA

Visualizza Versione Completa : Il Paese Dei Divieti

wailingmongi
07/12/2012, 12:31
Dato che oggi siamo in tema vi propongo questo articolo letto su un giornale:

Vietare è una scorciatoia:è un modo per risolvere i problemi cancellandoli,come si fa con la polvere spostandola sotto il tappeto.Vietare è più facile che prescrivere,suggerire,convincere,presentare:è un taglio netto,l'abbassarsi di una saracinesca,la chiusura di ogni conversazione.Perchè non posso farlo? perchè è vietato.Punto.La discussione è finita.
E con la discussione finiscono anche il ragionamento.la nostra libertà,la nostra peculiarità di essere razionali.Il divieto è un taglio lineare:non importano le persone,le circostanze,i momenti,le peculiarità di ciascuno e di ogni cosa.è vietato e basta.
C'è una cittadina in Germania,non una comune hippy,ma un comune di 14 mila abitanti della Bassa Sassonia a maggioranza democristiana,che ha vietato i divieti per automobilisti e pedoni.Nel settembre del 2007 a Bohmte hanno cominciato a sparire i segnali stradali,i semafori,le strisce pedonali,persino i marciappiedi.E sono drasticamente calati gli incidenti.Il senso dell'esperimento è chiaro:se non ho un sistema di controlli e divieti che mi impone ad ogni istante una scelta,sarò indotto ad essere più responsabile e più prudente,a guardarmi intorno prima di attraversare una strada o un incrocio,a riflettere sulle conseguenze di ciò che faccio.L'abolizione dei divieti incrementa il senso di responsabilità di ciascuno.Hans Monderman,l'ingegnere del traffico olandese che ha teorizzato per primo il concetto di "shared space",cioè di spazio condiviso fra pedoni e automobilisti,ha spiegato una volta che due regole sono più che sufficienti:si guida tenendo la destra e si da la precedenza a chi viene da destra.Sono regole,non divieti."E se tutti le seguono-concludeva Monderman-non c'è bisogno di nessun cartello e di nessun semaforo.Ci si guarda intorno,si ragiona e tanto basta"
Una società complessa non è probabilmente paragonabile al traffico di una cittadina sassone.
Ma non è neppure troppo lontana dai principi che dovrebbero regolarne il funzionamento.
I divieti assopiscono,impigriscono,abbassano il livello di attenzione.Alcuni,fondamentali,sono naturalmente indispensabil e sono più p meno quelli indicati tremila anni fa nei Dieci Comandamenti.Gli altri,tutti gli altri divieti,o sono superflui o sono dannosi,perchè nel limitare la libertà di ciascuno anestetizzano tutta quanta la collettività.Oggi accade il contrario:una miriade di leggi,circolari,regolamenti e decreti impone divieti e proibizioni di ogni sorta.
E il risultato è abbastanza evidente:siamo uno dei paesi al mondo con il più alto tasso di illegalità,di corruzione e di evasione fiscale.

Di Fabrizio Rondolino.

che ne pensate :dubbio:?

onzio
07/12/2012, 13:01
Che saremo pronti fra una decina di generazioni...

VonRichthofen
07/12/2012, 13:09
non saremo mai pronti.....la mentalità italica è quella di pensare di essere sempre più furbi dell'altro.....e credo non cambierà mai

onzio
07/12/2012, 13:11
Quoto amaramente, pensandoci bene..

wailingmongi
07/12/2012, 13:12
non saremo mai pronti.....la mentalità italica è quella di pensare di essere sempre più furbi dell'altro.....e credo non cambierà mai

beh ma in un ipotetica cittadina come quella tedesca,a che porterebbe cercare di fare il furbo?

macheamico6
07/12/2012, 13:14
Penso di contribuire ad abbassare la media.
Ma da tempo stò vacillando sempre di più .....

streetTux
07/12/2012, 13:14
che ne pensate :dubbio:?
Che scritto così è illeggibile.. più spazi e andare a capo aiuterebbe :oook:

sagyttar
07/12/2012, 13:15
Qui in Italia non potrebbe mai funzionare

wailingmongi
07/12/2012, 13:16
Che scritto così è illeggibile.. più spazi e andare a capo aiuterebbe :oook:

ma chissene frega di come è messo giù :)

piùttosto il tuo parere potrebbe essere interessante :oook:

Norik
07/12/2012, 13:18
troppa intelligenza
se lo leggono i nostri legislatori vanno in tilt
primo se non vietano niente multe
secondo se non ci sono divieti tutti potrebbero essere disonesti , non avrebbero l' escusiva

semplice no:dubbio:

wailingmongi
07/12/2012, 13:19
troppa intelligenza
se lo leggono i nostri legislatori vanno in tilt
primo se non vietano niente multe
secondo se non ci sono divieti tutti potrebbero essere disonesti , non avrebbero l' escusiva

semplice no:dubbio:

:laugh2::laugh2:

Filomao
07/12/2012, 13:25
Per l'Italia è fantascienza.

wailingmongi
07/12/2012, 13:27
certo bisognerebbe prima capire perchè il popolo italico si comporta come si comporta...

XantiaX
07/12/2012, 13:29
In effetti è più facile che faccia presidente del consiglio uno che va a mignotte minorenni e si tiene in casa dei mafiosi come stallieri :D

wailingmongi
07/12/2012, 13:30
In effetti è più facile che faccia presidente del consiglio uno che va a mignotte minorenni e si tiene in casa dei mafiosi come stallieri :D

ma no come siete cattivi :laugh2:

sagyttar
07/12/2012, 13:38
Bene, allora propongo:

PER RESPONSABILIZZARCI TOGLIAMO TUTTI I DIVIETI SULLA STATALE DELLA FUTA DA BOLOGNA A FIRENZE

Poi vediamo cosa succede nel giro di una settimana

urasch
troppo lungo non mi va di leggere

Norik

sai com' è se come avvertimento servono le teste dei cavalli e comodo lavorare come stalliere :laugh2::laugh2::laugh2:
:D:D

wailingmongi
07/12/2012, 13:43
Bene, allora propongo:

PER RESPONSABILIZZARCI TOGLIAMO TUTTI I DIVIETI SULLA STATALE DELLA FUTA DA BOLOGNA A FIRENZE

Poi vediamo cosa succede nel giro di una settimana

della gran selezione naturale..

così facendo i problemi si cancellerebbero da soli.

sagyttar
07/12/2012, 13:54
della gran selezione naturale..

così facendo i problemi si cancellerebbero da soli.

Certamente, ma se poi in quella selezione ci entra anche un tuo parente per causa non dipendenti da lui, ma da qualche irresponsabile che invece la scampa? abbiamo risolto il problema vero? :incaz:

Mi vien da bestemmiare (se non fosse che è vietato)............. ma quanto siamo ipocriti

wailingmongi
07/12/2012, 13:58
Certamente, ma se poi in quella selezione ci entra anche un tuo parente per causa non dipendenti da lui, ma da qualche irresponsabile che invece la scampa? abbiamo risolto il problema vero? :incaz:

Mi vien da bestemmiare (se non fosse che è vietato)............. ma quanto siamo ipocriti

di se da qualche parte l'han fatto e funziona vuol dire che così drastica non è non credi?

comunque sono ben poche le volte nelle quali una moto schiantata contro un auto arreca danno ai passeggeri dell'auto..

spitjake
07/12/2012, 14:00

si ma stai prendendo un ipotetico caso limite anzichè approfondire il problema. non si è mica proposto di non punire chi non rispetta gli altri!

streetTux
07/12/2012, 14:07
ma chissene frega di come è messo giù :)

piùttosto il tuo parere potrebbe essere interessante :oook:
Secondo me, diciamo che in medio stat virtus..

Non sopporto le imposizioni, ma sono convinto che in certi casi servono regole ferree, flessibilità zero e punizioni esemplari.

Nello specifico esempio del codice della strada, a mio avviso è molto meglio che ci sia.. tutto il mondo è paese, il discorso che "qui è impossibile" lascia il tempo che trova.. se lo fanno da me nel paesino di 5 anime e 20 pollai in cui sono, sta bene e non succede niente.. se lo fanno a Milano o a Roma o a Palermo (tanto per la par condicio) nel giro di 10 minuti hai dato lavoro ai carrozzieri e gli ospedali di tutta la Nazione.. ma idem varrebbe per New York come per Parigi.

non si è mica proposto di non punire chi non rispetta gli altri!
Nel momento in cui si tolgono le leggi, voglio vedere a definire cos'è il rispetto di cosa.. ho investito un pedone su delle striscie che non ci sono non rispettando uno stop che non c'è? :laugh2: è volutamente provohatorio il concetto, ma chi ha orecchie per intendere intenda, altrimenti ci stanno i camper e i bungalow :lingua:

spitjake
07/12/2012, 14:12
tipo, qui non c'erano divieti ma la patente gliela toglierei lo stesso:D:D:winner_1:
http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/549518_4320905750135_438875438_n.jpg

sagyttar
07/12/2012, 14:23
di se da qualche parte l'han fatto e funziona vuol dire che così drastica non è non credi?

comunque sono ben poche le volte nelle quali una moto schiantata contro un auto arreca danno ai passeggeri dell'auto..

Diciamo così Wiling, e non ce l'ho con te, sia chiaro, perchè pure a me piacerebbe una situazioe come quella che hai descritto, ma secondo me l'intelligenza media dell'italiano medio non consentirà mai di arrivare ad un simile scenario.

wailingmongi
07/12/2012, 14:27
Diciamo così Wiling, e non ce l'ho con te, sia chiaro, perchè pure a me piacerebbe una situazioe come quella che hai descritto, ma secondo me l'intelligenza media dell'italiano medio non consentirà mai di arrivare ad un simile scenario.

ma il fatto è che lo scenario che dipinge il testo non è anarchia,bensì rispetto del buon senso e del prossimo e forse è proprio quello che rende difficile attuare un piano simile..

PowerRoss
07/12/2012, 14:28
Per tutti quelli che "in Italia sarebbe impossibile", pensate sul serio che negli altri paesi "civilizzati" sarebbe possibile???

Per dire eh... :dubbio:

wailingmongi
07/12/2012, 14:30
Per tutti quelli che "in Italia sarebbe impossibile", pensate sul serio che negli altri paesi "civilizzati" sarebbe possibile???

beh quel paese ha 14 mila abitanti..non esattamente una ventina di pollai come dice Street :)

sagyttar
07/12/2012, 14:38

Sei mai statoin Germania o in Francia per caso?
Io sì, non per turismo e per periodi comunque brevi, ma vivendo nel contesto sociale in cui mi trovavo.
La loro educazione, il loro senso dello stato, la loro coscenza civica sono a livelli inimmaginabili, per degli italioti come noi, credimi.
Per cui credo che magari sarà pur sempre un'utopia, ma dalle loro parti sarebbe meno difficle da raggiungere

streetTux
07/12/2012, 15:05
beh quel paese ha 14 mila abitanti..non esattamente una ventina di pollai come dice Street :)
Ajò, era per rendere l'idea provohatoriamente :dubbio:

Se vogliamo essere più precisi con i numeri, tieni conto che Abano Terme (paese della minchia) è di poco meno di 20mila abitanti.. Padova sono più di 200mila.. provaci in una città così "grande" a fare una cosa simile..

Insomma, non esageriamo su.. e poi, ripeto, il discorso Italia/Italiani lasciamolo perdere in questo caso, che non conta nulla.

Sei mai statoin Germania o in Francia per caso?
Io sì, non per turismo e per periodi comunque brevi, ma vivendo nel contesto sociale in cui mi trovavo.
La loro educazione, il loro senso dello stato, la loro coscenza civica sono a livelli inimmaginabili, per degli italioti come noi, credimi.
Per cui credo che magari sarà pur sempre un'utopia, ma dalle loro parti sarebbe meno difficle da raggiungere
ItaliaNI. Prego.
Ci sono stato anch'io in Germania e in Francia. Hanno educazione e senso civico diversi, ma in questi casi non contano un cazzo. Non funzionerebbe nemmeno da loro se fatto in una città.

giorgiorox
07/12/2012, 15:12

quoto abbestia

nikita67
07/12/2012, 15:14
La prima cosa che mi è venuta in mente , dopo aver letto , è che quel tizio non deve mai essere stato a Napoli .
I divieti vengono normalmente infranti , in alcune zone , ma si circola lo stesso e forse anche meglio .

votalele
07/12/2012, 16:27
Qual è la differenza con Napoli?

La prima cosa che mi è venuta in mente , dopo aver letto , è che quel tizio non deve mai essere stato a Napoli .
I divieti vengono normalmente infranti , in alcune zone , ma si circola lo stesso e forse anche meglio .

Ecco infatti

ABCDEF
07/12/2012, 16:36
chi non ha assimilato valori forti, deve scendere di un livello, e li ci sono le regole

questa e' la ragione per cui queste cose possono funzionare con qualche "cultura" e non con altre.

senza considerare lo scenario dell'esperimento, che come e' stato evcidenziato e' molto limitato, anche se interessantissimo.

kitesvara74
07/12/2012, 16:47
Proprio vero che lo si sia.. Intrip ribannato:blink::wacko:
Eppure è simpatiho a molti e nessuno si lamenta di lui, da quel che si vede/legge ha un trattamento particolare tutto per lui..
Ke robbe:sick:
Ciao Bbrò
E vojo di ke sto foro senza Obsolete ha perso molto, e so pure perché é stato bannato lui, altra roba da non credere: lesa maestà delle divise..ma dai.
Auguri a tutti, tanto il 21 finiva tutto comunque ma, in caso mi sbaji, non sarò qui a poterveli fare.
Ciao

votalele
07/12/2012, 16:53
Proprio vero che lo si sia.. Intrip ribannato:blink::wacko:
Eppure è simpatiho a molti e nessuno si lamenta di lui, da quel che si vede/legge ha un trattamento particolare tutto per lui..
Ke robbe:sick:
Ciao Bbrò
E vojo di ke sto foro senza Obsolete ha perso molto, e so pure perché é stato bannato lui, altra roba da non credere: lesa maestà delle divise..ma dai.
Auguri a tutti, tanto il 21 finiva tutto comunque ma, in caso mi sbaji, non sarò qui a poterveli fare.
Ciao

Pare si sia lamentato un utente nick Moggi!!!!!

:ph34r:

wailingmongi
07/12/2012, 17:04
Ajò, era per rendere l'idea provohatoriamente :dubbio:

Se vogliamo essere più precisi con i numeri, tieni conto che Abano Terme (paese della minchia) è di poco meno di 20mila abitanti.. Padova sono più di 200mila.. provaci in una città così "grande" a fare una cosa simile..

Insomma, non esageriamo su.. e poi, ripeto, il discorso Italia/Italiani lasciamolo perdere in questo caso, che non conta nulla.

ItaliaNI. Prego.
Ci sono stato anch'io in Germania e in Francia. Hanno educazione e senso civico diversi, ma in questi casi non contano un cazzo. Non funzionerebbe nemmeno da loro se fatto in una città.

Infatti sarebbe da provare nei paesi tipo il tuo e il mio come esperimenti e poi magari estenderlo alle citta..

streetTux
07/12/2012, 17:14
Infatti sarebbe da provare nei paesi tipo il tuo e il mio come esperimenti e poi magari estenderlo alle citta..
Sì vabbè, ma non farebbe.. forse in Paradiso, tanto lì miha c'hanno fretta.. e poi visto come vanno i tempi, deve esserci pure meno incremento di traffiho..

Cavoli.. il pensiero di centinaia di migliaia di veicoli nelle mani di guidatori autoregolati in una metropoli mi fa rabbrividire.. incroci a non finire, rotonde, tram e passaggi a livello, pedoni ovunque.. senza regole inevitabilmente si intaserebbe tutto, oppure succederebbero degli incidenti da record, oppure entrambi.

Le regole non sono fatte solo per limitare, ma anche per assistere.. e qui la chiudo altrimenti finisce che si parla solo di strada (mea culpa) quando invece il discorso sarebbe più ampio :oook:

wailingmongi
07/12/2012, 17:36
Sì vabbè, ma non farebbe.. forse in Paradiso, tanto lì miha c'hanno fretta.. e poi visto come vanno i tempi, deve esserci pure meno incremento di traffiho..

Cavoli.. il pensiero di centinaia di migliaia di veicoli nelle mani di guidatori autoregolati in una metropoli mi fa rabbrividire.. incroci a non finire, rotonde, tram e passaggi a livello, pedoni ovunque.. senza regole inevitabilmente si intaserebbe tutto, oppure succederebbero degli incidenti da record, oppure entrambi.

Le regole non sono fatte solo per limitare, ma anche per assistere.. e qui la chiudo altrimenti finisce che si parla solo di strada (mea culpa) quando invece il discorso sarebbe più ampio :oook:

Beh parlando di strada potrebbero succedere disordini perche come ho già detto si va sempre di corsa ma se si prendessero le cose con calma non dovrebbe succedere nulla..teoricamente.

emz
07/12/2012, 18:11
Qui in Italia non potrebbe mai funzionare

è una via mai tentata, e che si sta allontanando sempre piu'.

potrebbe anche funzionare,ma sveglierebbe gli animi.

macheamico6
07/12/2012, 18:23
A proposito di divieti ...

http://www.fuoriditesta.it/umorismo/immagini/divertenti/l_strano_segnale.jpg

Segy
07/12/2012, 18:28
troppo lungo.. ma quoto sulla fiducia mongi :D

wailingmongi
08/12/2012, 18:14

a Verona e a Eboli è vietato baciarsi in auto

a Capri e Positano è vietato andare in giro calzando gli zoccoli

a Positano è vietato l'uso di fuochi d'artificio nelle feste private tranne il sabato

a Eraclea è vietato raccogliere conchiglie e costruire castelli di sabbia

a Lerici è vietato andare in giro in costume e stendere gli asciugamani fuori dai balconi e dalle finestre

a Brescia e a Reggio Emilia è vietato sedersi sui gradini dei monumenti,anche solo per riposarsi un pò

a Trento è vietato produrre autonomamente cartelli di divieto

ad Apricena è vietato morire per mancanza di loculi

a Voghera è vietato sedere sulle panchine dopo le 23 in più di 3 persone

a Sanremo solo se avete dai 13 ai 59 anni è vietato sedersi ai bordi delle aiuole

a Cittadella per richiedere la residenza bisogna avere un reddito minimo di sopravvivenza di 5000 euro

ad Azzano Decimo è vietato alle donne musulmane girare per le vie della città con indosso il tradizionale burqa

:dubbio:

tdm47
09/12/2012, 18:37
in fondo in fondo mica e' impossibile ecco dimostrato che semafori e rotonde servono solo a creare code e ingorghi :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Dettagli di Yahoo! Video relativi a Traffico pazzo in India (http://it.video.search.yahoo.com/video/play;_ylt=A2KLqIsD2cRQYm4AniRGDQx.;_ylu=X3oDMTBrc3VyamVwBHNlYwNzcgRzbGsDdmlkBHZ0aWQD?p=traffico+indiano&vid=9b56035638f9b0ec95f96df99b13a882&l=&turl=http%3A%2F%2Fts3.mm.bing.net%2Fth%3Fid%3DV.4766418080104618%26pid%3D15.1&rurl=http%3A%2F%2Fwww.dailymotion.com%2Fvideo%2Fxfkmnh_traffico-pazzo-in-india_auto&tit=Traffico+pazzo+in+India&c=7&sigr=1245bqise&fr=sfp-yff13)

Brandhauer
09/12/2012, 18:41
bélìn!
che si fosse applicato il vecchissimo
VIETATO VIETARE
m'era sfuggito, che figata!

qualcuna sa se hanno introdotto anche l'attesissimo
LSD NEGLI ACQUEDOTTI?

nikita67
09/12/2012, 18:45

Ehè!!:w00t:
Cos’è sta roba ???:w00t:
Ma da quando ??????:w00t:
e in un cesso pubblico ? :w00t:
ma sono scemi ? :w00t:

wailingmongi
09/12/2012, 18:50
bélìn!
che si fosse applicato il vecchissimo
VIETATO VIETARE
m'era sfuggito, che figata!

qualcuna sa se hanno introdotto anche l'attesissimo
LSD NEGLI ACQUEDOTTI?

Ah ecco perche sono così io bevo solo acqua del lavandino :w00t:

Brandhauer
09/12/2012, 18:50

...stupendo!

anche se non capisco perchè per spruzzare l'asse bisogna girarsi al contrario il berretto

wailingmongi
09/12/2012, 18:51
...stupendo!

anche se non capisco perchè per spruzzare l'asse bisogna girarsi al contrario il berretto

Madonna muoio :laugh2:

nikita67
09/12/2012, 18:55
...stupendo!

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2: