PDA

Visualizza Versione Completa : Quando un Amore c'ha la A maiuscola accade spesso che ......



macheamico6
07/12/2012, 11:54
Una coppia di anziani, 90 anni la donna e 94 l'uomo, è stata trovata morta all'interno di un'abitazione nel quartiere di Borgoratti, a Genova.
Secondo i Carabinieri intervenuti insieme ai Vigili del fuoco, i due anziani sarebbero deceduti a poche ore di distanza l'uno dall'altra.
Dal primo sopralluogo del medico legale la morte dei due coniugi risalirebbe ad almeno 4 giorni fa e sarebbe dovuta a cause naturali.
fonte TelevideoRai 7 Dicembre


Sicuramente nel caso narrato uno dei due non è riuscito a sopravvivere nell'immediato alla morte dell'amato, cioè la prima morte è stata anche la causa della seconda, comunque più che sul fatto in sé ho riflettuto su una cosa.

Spesso è accaduto che in coppie molto anziane se ne siano andati entrambi a breve distanza l'uno/a dall'altra/o.
Basti pensare a Federico Fellini e Giulietta Masina, oppure a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, peraltro coppie che pur appartenendo al mondo dello spettacolo vissero una vita priva di screzi coniugali e neanche allietata dalla nascita di figli (che in alcuni casi funge da collante).
Oppure ai nonni di un mio carissimo amico: entrambi ultranovantenni, lei seguì il marito dopo neanche due mesi.
Credo che un po' a tutti siano accaduti fatti simili, o nella propria sfera affettiva o tra le proprie conoscenza.
Solo una coincidenza?
Solo perché ci si lascia sopraffare dalla solitudine che prende dopo la perdita della persona con la quale si è passata la vita, e quindi ci si lascia andare?
Oppure, magari, come mi piace pensare, perché erano Amori con la A maiuscola ?!!!
Sono un inguaribile e sorpassato romantico ???

salvo.macca
07/12/2012, 12:07
prequoto Segy....

macheamico6
07/12/2012, 12:08
bè, come primo post in un topic che vorrebbe essere "serio" non c'è malaccio :sad:

streetTux
07/12/2012, 12:13
Sono un inguaribile e sorpassato romantico ???
Per come la vedo io, sì.. e pure un sognatore, se credi in certe cose..

Poi oh, verità in queste cose non esistono, quindi via tutti con le proprie idee e si mangia e si dorme lo stesso :oook:

salvo.macca
07/12/2012, 12:14
:biggrin3:

anche io quando sento di situazioni del genere, penso subito al fatto che siano degli amori incancellabili, e mi piace pensare che siano così, capita troppo poco spesso che l'amore vero si manifesti....

wailingmongi
07/12/2012, 12:18
anche io credo siano amori veri e arrivati a quell'età,o poco meno,perso quello non credo ci siano motivi per vivere ulteriormente..

ABCDEF
07/12/2012, 12:40
Una coppia di anziani, 90 anni la donna e 94 l'uomo, è stata trovata morta all'interno di un'abitazione nel quartiere di Borgoratti, a Genova.
Secondo i Carabinieri intervenuti insieme ai Vigili del fuoco, i due anziani sarebbero deceduti a poche ore di distanza l'uno dall'altra.
Dal primo sopralluogo del medico legale la morte dei due coniugi risalirebbe ad almeno 4 giorni fa e sarebbe dovuta a cause naturali.
fonte TelevideoRai 7 Dicembre


Sicuramente nel caso narrato uno dei due non è riuscito a sopravvivere nell'immediato alla morte dell'amato, cioè la prima morte è stata anche la causa della seconda, comunque più che sul fatto in sé ho riflettuto su una cosa.

Spesso è accaduto che in coppie molto anziane se ne siano andati entrambi a breve distanza l'uno/a dall'altra/o.
Basti pensare a Federico Fellini e Giulietta Masina, oppure a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, peraltro coppie che pur appartenendo al mondo dello spettacolo vissero una vita priva di screzi coniugali e neanche allietata dalla nascita di figli (che in alcuni casi funge da collante).
Oppure ai nonni di un mio carissimo amico: entrambi ultranovantenni, lei seguì il marito dopo neanche due mesi.
Credo che un po' a tutti siano accaduti fatti simili, o nella propria sfera affettiva o tra le proprie conoscenza.
Solo una coincidenza?
Solo perché ci si lascia sopraffare dalla solitudine che prende dopo la perdita della persona con la quale si è passata la vita, e quindi ci si lascia andare?
Oppure, magari, come mi piace pensare, perché erano Amori con la A maiuscola ?!!!
Sono un inguaribile e sorpassato romantico ???

stavo scrivendo un trattato

ma in fondo, cio' che penso e' riassumibile in questo:
qualcuno, invecchiando, lo fa come coppia: le identita' personali si fondono in un uno, che non puo' piu' trovare una ragione nel caso sia diviso......e questo non significa per forza che sia tutto e solo rose e fiori

amore o no, trovare un termine per questo, e' complicato, e' una simbiosi inscindibile.

@ndre@
07/12/2012, 12:42
:sad:che bella fine di una stroria d'amore :cry:

spitjake
07/12/2012, 13:07
io credo nell'amore con la A maiuscola ma credo anche che a 90 e passa anni le probabilità siano abbastanza alte

macheamico6
07/12/2012, 13:34
stavo scrivendo un trattato

ma in fondo, cio' che penso e' riassumibile in questo:
qualcuno, invecchiando, lo fa come coppia: le identita' personali si fondono in un uno, che non puo' piu' trovare una ragione nel caso sia diviso......e questo non significa per forza che sia tutto e solo rose e fiori

amore o no, trovare un termine per questo, e' complicato, e' una simbiosi inscindibile.

Me piace, ma avrei gradito leggere the long version :dubbio:

winter1969
07/12/2012, 14:22
anche io credo siano amori veri e arrivati a quell'età,o poco meno,perso quello non credo ci siano motivi per vivere ulteriormente..

Q8

gc57
07/12/2012, 14:32
Rispondo alla bella discussione del Lupo,con una canzone di Pinuccio Daniele:

Cammina cammina - Pino Daniele - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=u89M-woqgaA)

cicorunner
07/12/2012, 14:35
io amo a tal punto il mio IO che quando me ne andrò lui verrà via con me ! per sempre ...

macheamico6
07/12/2012, 17:13
credo che la cosa rischi di valere soprattutto per il 21 c.m. :sick:

oldbonnie
07/12/2012, 20:42
stavo scrivendo un trattato

ma in fondo, cio' che penso e' riassumibile in questo:
qualcuno, invecchiando, lo fa come coppia: le identita' personali si fondono in un uno, che non puo' piu' trovare una ragione nel caso sia diviso......e questo non significa per forza che sia tutto e solo rose e fiori

amore o no, trovare un termine per questo, e' complicato, e' una simbiosi inscindibile.


Quoto.

Dopo tanti anni si vive praticamente in simbiosi: una volta morto uno dei due, la vita dell'altro non ha più senso.

nikita67
07/12/2012, 21:04
Quando un amore ha la A maiuscola può succedere di tutto ...............
............... anche questo ...............

bellissima lettera tra moglie e marito...
LA MOGLIE SCRIVE:
CARO MARITO, TI SCRIVO QUESTA LETTERA PER DIRTI CHE TI LASCIO PER QUALCOSA DI
MEGLIO. SONO STATA UNA BRAVA MOGLIE PER TE PER SETTE ANNI E NON DEVO
DIMOSTRARTELO.
QUESTE DUE ULTIME SETTIMANE SONO STATE UN INFERNO. IL TUO CAPO MI HA
CHIAMATO PER DIRMI CHE OGGI TI SEI LICENZIATO E QUESTA E' STATA SOLO LA TUA
ULTIMA CAZZATA.
LA SETTIMANA SCORSA SEI TORNATO A CASA E NON HAI NOTATO CHE ERO STATA A
FARMI I CAPELLI E LE UNGHIE, CHE AVEVO CUCINATO IL TUO PIATTO PREFERITO ED
INDOSSAVO UNA NUOVA MARCA DI LINGERIE.
SEI TORNATO A CASA E HAI MANGIATO IN DUE MINUTI, E POI SEI ANDATO SUBITO A
DORMIRE DOPO AVER GUARDATO LA PARTITA.
NON MI DICI PIÙ CHE MI AMI, NON MI TOCCHI PIÙ. CHE TU MI STIA PRENDENDO IN GIRO O
NON MI AMI PIÙ, QUALSIASI COSA SIA, IO TI LASCIO.
BUONA FORTUNA!
FIRMATO: LA TUA EX MOGLIE
P.S.: SE STAI CERCANDO DI TROVARMI, NON FARLO: TUO FRATELLO E IO STIAMO
ANDANDO A VIVERE A GENOVA INSIEME
---
IL MARITO RISPONDE:
CARA EX MOGLIE, NIENTE HA RIEMPITO LA MIA GIORNATA COME IL RICEVERE LA TUA
LETTERA.
E' VERO CHE IO E TE SIAMO STATI SPOSATI PER SETTE ANNI, SEBBENE L'IDEALE DI BRAVA
MOGLIE, A PATTO CHE ESISTA, SIA MOLTO LONTANO DA QUELLO CHE TU SEI STATA.
GUARDO LO SPORT COSÌ, TANTO PER CERCARE DI AFFOGARCI I TUOI CONTINUI
RIMPROVERI.
VA COSÌ MALE CHE NON PUÒ FUNZIONARE.
HO NOTATO QUANDO TI SEI TAGLIATA TUTTI I CAPELLI LA SCORSA SETTIMANA, E LA
PRIMA COSA CHE HO PENSATO E' STATA: "SEMBRI UN UOMO!”. MIA MADRE MI HA
INSEGNATO A NON DIRE NULLA SE NON SI PUÒ DIRE NIENTE DI CARINO.
HAI CUCINATO IL MIO PIATTO PREFERITO, MA FORSE TI SEI CONFUSA CON MIO
FRATELLO, PERCHÈ HO SMESSO DI MANGIARE MAIALE SEDICI ANNI FA.
SONO ANDATO A DORMIRE QUANDO TU INDOSSAVI QUELLA NUOVA LINGERIE PERCHÉ
L'ETICHETTA DEL PREZZO ERA ANCORA ATTACCATA: HO PREGATO FOSSE SOLO UNA
COINCIDENZA IL FATTO DI AVER PRESTATO A MIO FRATELLO 50 EURO L'ALTRO GIORNO E
CHE LA TUA LINGERIE COSTASSE 49,99 EURO.
NONOSTANTE TUTTO QUESTO, TI AMAVO ANCORA E SENTIVO CHE POTEVAMO USCIRNE.
COSÌ QUANDO HO SCOPERTO CHE AVEVO VINTO ALLA LOTTERIA 10 MILIONI DI EURO, MI
SONO LICENZIATO E HO COMPRATO DUE BIGLIETTI PER LA GIAMAICA.
MA QUANDO SONO TORNATO TU TE NE ERI ANDATA.
PENSO CHE OGNI COSA SUCCEDA PER UNA PRECISA RAGIONE. SPERO TU ABBIA LA VITA
PIENA CHE HAI SEMPRE VOLUTO.
IL MIO AVVOCATO HA DETTO, VISTA LA LETTERA CHE HAI SCRITTO, CHE NON AVRAI UN
CENTESIMO DA ME.
ABBI CURA DI TE!
FIRMATO: RICCO COME IL DEMONIO E LIBERO
P.S.: NON SO SE TE L'HO MAI DETTO MA MIO FRATELLO, PRIMA DI CHIAMARSI CARLO …
SI CHIAMAVA CARLA: SPERO CHE QUESTO NON SIA UN PROBLEMA.

MASSIMA DELLA GIORNATA: CHI SEMINA RACCOGLIE, MA CHI RACCOGLIE SI CHINA ... E
A QUEL PUNTO È UN ATTIMO ...

bella
07/12/2012, 21:06
I miei nonni paterni sono morti a nove mesi di distanza...uno strazio.....

macheamico6
08/12/2012, 20:41
Ma è chiaro che l'età gioca un ruolo fondamentale in storie simili.
Uno che è campato fino 80/90 anni ha certamente un alta possibilità di andarsene più o meno presto, ma che spesso accada poco dopo la morte del coniuge dovrebbe far pensare parecchio.

oscar diamante
09/12/2012, 18:01
domenica scorsa, una coppia del mio paese, festeggiava i 50 di matrimonio. girano ancora mano nella mano quando vanno a passeggio.
la speranza che possa succedere anche a me.....non c'e' l'ho....

Brandhauer
09/12/2012, 18:05
qui Zena:
i due stavano contando i risparmi e li stavano paragonando ai conti di fine 2012, sono morti di crepacuore!

macheamico6
09/12/2012, 19:22
Brandoia, grazie per aver infranto il mio sogno ...... :incaz:

umbert0
09/12/2012, 21:16
infatti anch'io la prima cosa che ho pensato e' che gli e' arrivato il saldo imu.

macheamico6
19/12/2012, 08:03
Se avessi inaugurato un thread dal titolo
"Quando una Fiha c'ha la F maiuscola accade spesso che ......"
forse avrei raccolto maggiori adesioni.
Forse ?!!! :senzaundente:

Brandhauer
19/12/2012, 08:08
Brandoia, grazie per aver infranto il mio sogno ...... :incaz:


http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=1iHkqgKMBDc

giulianaspeed
19/12/2012, 10:09
infatti anch'io la prima cosa che ho pensato e' che gli e' arrivato il saldo imu.
a parte gli scherzi....c'è una triste verita' dietro queste parole....mi fanno molta tenerezza gli anziani che vivono di sola pensione:cry:

D74
19/12/2012, 10:20
spesso come è già stato detto l'amore, l'abitudine a vivere l'un per l'altro diventano l'unica ragione di vita, il ritrovarsi soli è qualcosa di inconcepibile, di incredibilmente doloroso e che ti fa passare la voglia di vivere.

roberto70
19/12/2012, 10:24
spero abbiano avuto una bella vita insieme e che l'abbiamo finita come sognavano....insieme....il resto non importa!
rip.!

swilly
19/12/2012, 17:32
Penso che una delle cose più belle che possano accadere ad una coppia innamorata veramente...sia finire il viaggio insieme...rip.!

The Dog
19/12/2012, 17:37
...poveri nonnini...:cry:

macheamico6
22/12/2012, 14:02
Quattro giorni fa è morto Febo Conti (presentatore tv anni 60-70).
Oggi si è spenta sua moglie.
Ora sono di nuovo insieme.
Ecco un altro esempio.

gnomo
22/12/2012, 14:08
.

macheamico6
22/12/2012, 17:37
Non che gliela volessi tirare ai coniugi Conti, ma c'est la vie ....

gab84mo
22/12/2012, 23:33
Per me semplicemente si lasciano andare... e dato che la mente governa il corpo, anche il corpo cede!

Romantica biologia!

Odysseo
11/06/2013, 22:18
Una coppia di anziani, 90 anni la donna e 94 l'uomo, è stata trovata morta all'interno di un'abitazione nel quartiere di Borgoratti, a Genova.
Secondo i Carabinieri intervenuti insieme ai Vigili del fuoco, i due anziani sarebbero deceduti a poche ore di distanza l'uno dall'altra.
Dal primo sopralluogo del medico legale la morte dei due coniugi risalirebbe ad almeno 4 giorni fa e sarebbe dovuta a cause naturali.
fonte TelevideoRai 7 Dicembre


Sicuramente nel caso narrato uno dei due non è riuscito a sopravvivere nell'immediato alla morte dell'amato, cioè la prima morte è stata anche la causa della seconda, comunque più che sul fatto in sé ho riflettuto su una cosa.

Spesso è accaduto che in coppie molto anziane se ne siano andati entrambi a breve distanza l'uno/a dall'altra/o.
Basti pensare a Federico Fellini e Giulietta Masina, oppure a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, peraltro coppie che pur appartenendo al mondo dello spettacolo vissero una vita priva di screzi coniugali e neanche allietata dalla nascita di figli (che in alcuni casi funge da collante).
Oppure ai nonni di un mio carissimo amico: entrambi ultranovantenni, lei seguì il marito dopo neanche due mesi.
Credo che un po' a tutti siano accaduti fatti simili, o nella propria sfera affettiva o tra le proprie conoscenza.
Solo una coincidenza?
Solo perché ci si lascia sopraffare dalla solitudine che prende dopo la perdita della persona con la quale si è passata la vita, e quindi ci si lascia andare?
Oppure, magari, come mi piace pensare, perché erano Amori con la A maiuscola ?!!!
Sono un inguaribile e sorpassato romantico ???

non mi sembri né inguaribile né sorpassato.
l'Amore è contagioso fino alle estreme conseguenze, e per me è bello così. E' la vita, ad essere romantica....

macheamico6
30/07/2013, 13:20
Nati lo stesso giorno nel lontano 1918, scappati insieme per sposarsi nel 1937, dopo 75 anni di matrimonio se ne sono andati ad un giorno di distanza, il 16 e il 17 del mese scorso.



Sposati da 75 anni, Helen e Les muoiono a distanza di un giorno: «Lei lo ha aspettato» (http://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/sposati_da_75_anni_helen_e_les_muoiono_a_distanza_di_un_giorno_lei_lo_ha_aspettato/notizie/309557.shtml)

alfiba
30/07/2013, 13:29
[I]
e quindi ci si lascia andare?


quotissimo...che poi , se ci pensi bene, è sintomo di un amore con la A maiuscola...quindi direi che le cose coincidono

jamex
30/07/2013, 14:33
Nati lo stesso giorno nel lontano 1918, scappati insieme per sposarsi nel 1937, dopo 75 anni di matrimonio se ne sono andati ad un giorno di distanza, il 16 e il 17 del mese scorso.



Sposati da 75 anni, Helen e Les muoiono a distanza di un giorno: «Lei lo ha aspettato» (http://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/sposati_da_75_anni_helen_e_les_muoiono_a_distanza_di_un_giorno_lei_lo_ha_aspettato/notizie/309557.shtml)

L'Amore è un sentimento di una potenza impensabile (nel bene e nel male)

giulianaspeed
31/07/2013, 10:59
L'Amore è un sentimento di una potenza impensabile (nel bene e nel male)

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Venanzio
31/07/2013, 13:18
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Si vede che tu ci credi.. :D

PommedeTerre
31/07/2013, 13:57
a parte gli scherzi....c'è una triste verita' dietro queste parole....mi fanno molta tenerezza gli anziani che vivono di sola pensione:cry:

Pensa te che pena noi che la pensione non la vedremo nemmeno (pur avendo contribuito, s'intende)..........


Penso che una delle cose più belle che possano accadere ad una coppia innamorata veramente...sia finire il viaggio insieme...rip.!

Q8


...poveri nonnini...:cry:

Q8