Accedi

Visualizza Versione Completa : [Guida] Sostituzione pick up albero motore Street Triple



Max Power
07/12/2012, 12:41
AGGIORNATA AL 10/10/2013
Guida sostituzione pick up albero motore Street Triple / Daytona 675 / Speed Triple (?)
Street Triple / Daytona 675 / Speed Triple (?) Pulsar Coil - Pick up Coil replace guide

Attenzione, seguite questa guida a vostro rischio e pericolo, io non mi assumo nessuna responsabilità per danni a moto o persone; se non vi fidate andate dal meccanico! se volete mantenere la garanzia andate dal meccanico! se non sapete cosa fate andate dal meccanico!
Io ho sistemato la mia moto così e la sto usando da una settimana, per ora tutto bene, ma se fossi in voi aspetterei qualche mese prima di prendere la guida per oro colato.

Aggiornamento: con questa modifica ci ho già fatto un migliaio di km quindi direi che funziona.

Detto questo iniziamo :cool:

nel malaugurato caso che la vostra street bruci il pick up dell'albero motore, invece di rompere lo statore come tutte le altre, non disperatevi ma gioite! a differenza degli altri voi ve la caverete con 30€ di pezzi invece dei 3-400€ che vi chiederebbe mamma triumph.
Questa cosa è successa anche a me e sapendo che un pick up costa al massimo 30€ ho deciso che quei soldi, da me, non li avrebbero mai presi. Mi sono rimboccato le maniche e dopo un paio di giorni ho trovato una soluzione.
Come mai solo 30€ invece di 3-400? Semplice, noi cambieremo solo il pezzo rotto e non tutto il blocco statore/pick up.
Che cosa serve? un minimo di manualità e pochissimi attrezzi.
Comprate/ fatevi prestare la seguente roba:
-Loctite o frenafiletti forte (se non l'avete questa potete farvela mettere dal meccanico)
-Saldatore a punta fine per elettronica (uno qualunque, anche quelli in offerta dal lidl/cinesi)
-stango con flussante per saldature
-tronchesine/ forbici
-una mazzetto di brugule buone
-termorestringente misura 93 (questo costa caro e a voi ne serve un pezzettino, quindi recuperatelo senza comprare la bobina, in mancanza prendete un buon nastro isolante)
96339

-il pick up nuovo comprato qui
Pulse Coil, Honda Suzuki Yamaha Ignition Sensor, Ignition Trigger/Pick Up Coil | eBay (http://www.ebay.it/itm/Pulse-Coil-Honda-Suzuki-Yamaha-Ignition-Sensor-Ignition-Trigger-Pick-Up-Coil-/360512186093?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item53f03366ed)

oppure qui
Pulse, Pick-up coil or Sensor, electrical parts for motorcycles manufactured by Electrex World - pulse coils (http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/P6.html)

questo è il pick up, a sinistra il vecchio a destra il nuovo
96340

vecchio e nuovo ancora nella sua scatola
96366

Se vi fate tutto a casa dovrete aggiungere una guarnizione nuova per il carter e un pochino d'olio motore per il rabbocco, ma questo potete farlo fare anche al meccanico.

I più bravi di voi si saranno collegati con tuneecu, avranno letto il codice d'errore dalla centralina e individuato il guasto da soli oppure imponendo le mani saranno entrati in conttatto con l'IO della moto facendosi dire il guasto; io che sono pigro ho portato la moto dal meccanico e dopo l'analisi mi sono fatto dare il carter con lo statore e tutto.
96341

pulite tutto l'olio che c'è dentro il carter e togliete tutte le brugole che fissano il pick up e il suo cablaggio. Sono fissate bene e con del frenafiletti forte quindi per evitare di spanarle usate delle brugole buone e non quelle cinesi.
96346

tolte le brugole e i supporti, tagliate il connettore nella parte finale a due altezze diverse, in modo da non fare confusione dopo con i fili nuovi. In realtà non c'è nessun problema perchè il pick up è una sorta di resistenza variabile e quindi come tutte le resistenze può essere montato in qualunque verso, ma i più precisi potranno fare così.
Aggiornamento: no, c'è una polarità da rispettare, quindi attenti a come collegate i fili, in caso alla fine non funzionasse ancora provate a invertirli. (questa cosa non mi torna però io la riprova non l'ho fatta e quindi mi fido di Boris69 che ha fatto gentilmente da cavia :oook: )
96367

sfilate i due cavi del pick up dalla guarnizione in gomma e dalla calza nera.
96371

tagliate i due cavi del nuovo pick up alla stessa lunghezza di quello vecchio oppure lasciatevi un paio di cm di margine in più se non siete pratichi di saldature. In ogni caso anche se fate casino e vi ritrovate con i cavi corti si risolve tutto in due minuti facendo una giunta.

reinserite i cavi del pick up nuovo nella calza nera e successivamente nella guarnizione in gomma, per finire poi facendoli passare nella seconda calza in gomma.
96373

96374

96375

sbucciate con delle tronchesine i capi di entrambi i fili, sia del connettore vecchio che dei fili nuovi e stagnateli (attorcigliateli e metteteci un pò di stano fuso).
96376

Tagliate un pezzettino di termorestringente e insetitelo nei fili, lo userete dopo per sigillare la saldatura.
96377

saldate i due spezzoni cercando di fare delle buone saldature, ergo tenendo i fili paralleli tra loro, senza usare 1kg di stagno e possibilmente senza fare una saldatura fredda. Una saldatura fredda è una saldatura fatta male (T del saldatore troppo bassa o stagno ossidato) e si riconosce facilmente perchè è di colore argento opaco. Una saldatura buona è di colore argento lucido, ma state attenti, se usate uno stagno senza piombo le saldature verranno sempre opache, anche quando sono buone. Fortunatamente non state facendo un componente per lo shuttle quindi basta che tenga e che sia decente da vedere. Il pippone sulla saldatura fredda invece vi servirà a fare i ganzi con gli amici al bar, ai quali potrete darete del motobarista fighetto che non capisce nulla di moto e che va dal meccanico per le peggio stupidate.
96378

posizionate il termorestringente sopra le saldature e restringetelo scaldandolo (va bene anche con l'accendino)
96379

riposizionate la seconda guaina giusto per essere sicuri al 1000% e rimontate tutte le brugole mettendoci il frenafiletti.
96381

96380

Rimontate tutto con una guarnizione nuova oppure portate tutto al meccanico e fate fare a lui.
Congratulazioni, adesso avete 200€ abbondanti da spendere in accessori o in qualcosa di utile (per me un treno di gomme nuove)

Credo che il pick up sia lo stesso anche per la speed , cmq basta misurare la resistenza di uno buono e vedere se è circa 200-220ohm; se anche la forma e le asole sono le stesse allora buon per i cugini con la speed (se qualche volenteroso potesse controllare..).


Nota: Probabilmente il pick up è lo stesso usato dalla Daytona..

Nota 2: Questo pick up è il solito usato dal Suzuki dr 350, 400z e Yamaha t max 500

Nota 3: Se qualcosa non vi torna Internet è di aiuto, cercate di sfruttarlo.

Nota 4: Se con questa guida avrete sistemato la moto risparmiando dei bei soldi, non fate i tirchi e donate qualche €€ a Emergency o a chi preferite voi.

rosso87
07/12/2012, 17:16
Bellissimo e a tratti commovente. Ottima guida..

fearless
07/12/2012, 17:25
Complimenti Max,ottima guida :oook:

miky92
07/12/2012, 17:56
ben fatto...questa me la segno!

gixxer73
07/12/2012, 19:06
ottimo lavoro e guida ben fatta !! :oook:

radames
07/12/2012, 20:25
ma come ti sei accorto che era da cambiare?

streetTux
07/12/2012, 21:19
Complimenti :oook:

Max Power
10/12/2012, 20:21
Bellissimo e a tratti commovente. Ottima guida..

come commovente? e io che cercavo di sdrammatizzare :biggrin3:


ma come ti sei accorto che era da cambiare?

moto con batteria carica con il motorino di avviamento che gira a vuoto e nessuna puzza di benzina..
...più il meccanico che mi ha detto che era il pick up bruciato :dubbio:

cmq misuri la resistenza e il valore deve essere intorno ai 210ohm, il mio era a 600.000 ohm..

fano83
24/12/2012, 07:41
Complimenti ottima guida e sempre utile da tenere traccia i preferiti.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

drfelix
27/12/2012, 09:57
Complimenti, davvero ben fatto :oook:

Mauri65
28/12/2012, 04:50
Complimenti vivissimi all'autore del thread.
Tutta via c'e' qualcosa che non mi torna.... se come e' stato detto la resistenza deve essere di serie circa 210ohm, il pick up linkato (modello P06) viene dato per una impedenza di 500ohm, molto vicina ai 600 ohm considerati il sintomo di pick up da buttare.

http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/Technical.html#pcoils


Sarebbe possibile chiarire onde evitare acquisti erronei?

Grazie e di nuovo complimenti per la guida esaustiva!! :oook:

Sbenga
28/12/2012, 07:41
Credo che il valore di resistenza "da buttare" fosse 600k ohm e non 600 ohm.
In pratica era interrotto.

Max Power
28/12/2012, 12:06
Credo che il valore di resistenza "da buttare" fosse 600k ohm e non 600 ohm.
In pratica era interrotto.

si erano esattamente 600k;
in riguardo alla resistenza del P6 il sito indica 500ohm, è da vedere se la misura fatta su quel sensore è giusta..
cmq il link della baia è garantito (io l'ho preso li)

200-250ohm dovrebbero sempre andare bene, le tolleranze sulle resistenze sono generalmente molto ampie, il 20% è quasi uno standard.

secondo me funzionerebbe anche con una da 600ohm perchè il pick up è tipo un interruttore (aperto o chiuso), comunque per sicurezza usate l'altro link ( che costa pure meno).

atlex
23/06/2013, 16:22
Domanda.ma per smontare il carter Dell alternatore bisogna necessariamente svuotare l olio oppure non c è bisogno?

spark
24/06/2013, 21:46
complimenti,queste sono le cose che vorrei leggere più spesso nei forum;)

folle73
24/06/2013, 21:54
wooow archimede confronto te,era na sega :oook::supremo::supremo::supremo:

absinth81
17/07/2013, 21:12
L'avessi letta prima...
oggi ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha messo un pickup usato e risolto il problema.
Ho sganciato 280 €!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Senza parole...
purtroppo non avrei avuto tempo per fare tutto da solo oltretutto il meccanico all'inizio pensava fosse solo un problema di benzina sporca e candele..

boris69
10/10/2013, 08:48
Pick up da 580 Ohm ma dimensioni e esterne e fori fissaggio uguali identici .............. su daytona 675 2006 non funziona !!!! Provato adesso !!! Mettere una resistenza in parallelo per far arrivare tutto a circo 200 Ohm ?? Oppure cos'altro ??

??????????????

EDIT EDIT EDIT !!!!

Ho scambiato i fili sul connettore funziona !!!!! Quindi, si' c'e' da rispettare la polarita !!!! Okkio ai futuri meccanici che si vogliano cimentare ...... OK :oook:

Max Power
10/10/2013, 10:45
Ciao Boris, grazie per la segnalazione, ho aggiornato la guida con le tue indicazioni.

Mamba
10/10/2013, 10:49
L'avessi letta prima...
oggi ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha messo un pickup usato e risolto il problema.
Ho sganciato 280 €!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Senza parole...
purtroppo non avrei avuto tempo per fare tutto da solo oltretutto il meccanico all'inizio pensava fosse solo un problema di benzina sporca e candele..

si..però cazzo...un pick up costa 20 euro..

boris69
10/10/2013, 12:20
Per information, io l' ho preso dai francesi :
Allumage electronique de haute qualité au meilleur prix (http://www.allumage-electronique.fr/)

Precisamente il modello P6 : http://www.allumage-electronique.fr/pick-up-ignition-coil/p06-capteur-d-allumage-entraxe-aux-trous-de-fixation-35mm-honda-xl250r-xl250frvc-xr250-suzuki-rm100-dr350-dr400z-dr600s-dr650r-re-rs-s-dr750-s-dr800s-yamaha-yfm350-warrior-yp500-t-max-2001.html

:oook:

Un altro suggerimento che posso dare e' relativo al passaggio cavi sul passacavi in gomma.
I cavi del mio "capteur d' allumage" erano isolati con una guaina in gomma e poi con una calza in elettrovetro colorato. La calza di vetro , fa' molta fatica (anzi non passa proprio perche' si arriccia) a passare nei fori del gommino, quindi ho preso un tubetto metallico con un foro sufficientemente largo da far passare il cavetto e l' ho inserito nel gommino lasciandolo "piantato" facendo cosi allargare il foro stesso. A quel punto si fa' passare il cavetto fino a farlo uscire dalla parte opposta e nel mentre si sfila il tubetto dal lato esterno carter. E' un po' macchinoso ma spero si sia capito .... !??

gixxer73
10/10/2013, 12:41
il secondo link che hai messo non funziona .. :biggrin3:

Juste1911
10/10/2013, 13:03
il secondo link che hai messo non funziona .. :biggrin3:

P06 - Capteur d'allumage - Entraxe aux trous de fixation 35mm - Honda: XL250R, XL250FRVC, XR250 - Suzuki: RM100, DR350, DR400Z, DR600S, DR650R/RE/RS/S,, DR750/S, DR800S - Yamaha: YFM350 Warrior, YP500 T-Max (2001) - Capteur (http://www.allumage-electronique.fr/capteur/p06-capteur-d-allumage-entraxe-aux-trous-de-fixation-35mm-honda-xl250r-xl250frvc-xr250-suzuki-rm100-dr350-dr400z-dr600s-dr650r-re-rs-s-dr750-s-dr800s-yamaha-yfm350-warrior-yp500-t-max-2001.html)

Gabri Day
20/03/2014, 22:21
penso sia successo anche a me, ora il meccanico sta aspettando il pezzo suggerito.

La particolarità che volevo aggiungere è che mi ha dato problemi vari con difficoltà di accensione e buchi di potenza tra i 4000 e 6000 giri. Le candele funzionavano apparentemente bene e la benza arrivava a momenti, avevo fatto pulire gli iniettori, la moto poi è andata abbastanza bene finchè ad un certo punto non si è più accesa a quel punto le candele non davano impulso, la pompa della benzina funzionava ma la benza non arrivava.
Ma non ho avuto alcun segnale di errore di mal funzionamento sul tuneeco pur indagato varie volte.
giusto per info ora aspetto la moto...

boris69
20/03/2014, 23:48
Infatti la centralina non da' errore con il pick up rotto !!!!

Totoro
21/03/2014, 05:56
Bellissima guida, complimenti.
Una curiosita', le foto sono riferite alla tua moto? Non vorrei gufare ma ho paura che tra poco dovrai cambiare anche lo statore

boris69
21/03/2014, 08:58
Sgrat sgrat sgrat ....................... in effetti pero' e' un po cotto ! arisgrat arisgrat !

Le89le
24/03/2014, 12:37
Sgrat sgrat sgrat ....................... in effetti pero' e' un po cotto ! arisgrat arisgrat !

bha quando ho smontato a natale il mio statore per sostituire il carter rigato (puro sfizio) il mio era nelle tue stesse identiche condizioni. ..ho circa 19500km e mai pista....

Hardtechno
14/04/2014, 13:26
Il meccanico ha testato il mio e da 450-500ohm. E' da cambiare no?
Link dove acquistarli? quello della baia non funziona e non ho capito se Questo (http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/P6.html#aP6) va bene. Vi aspetto prima di fare cazzate, grazie. :D

Edit: mi serve anche la guarnizione, dove la trovo? :D

boris69
14/04/2014, 15:47
Il meccanico ha testato il mio e da 450-500ohm. E' da cambiare no?
Link dove acquistarli? quello della baia non funziona e non ho capito se Questo (http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/P6.html#aP6) va bene. Vi aspetto prima di fare cazzate, grazie. :D

Edit: mi serve anche la guarnizione, dove la trovo? :D

Che difetto fa' la moto ?? Una resistenza di quel tipo non necessariamente indica rottura del Pick up, di solito rotto vuol dire circuito aperto ai capi del cavo del sensore !!! 400 Ohm sono una resistenza indica che l' avvolgimento non e' interrotto ma potrebbe funzionare male.
Se e' completamente rotto il motore non va' in moto manco a mori' !!!

Hardtechno
14/04/2014, 17:01
La moto non va in moto. Già guardato tutto... Da spunto ma non parte. Rimasta ferma l'inverno che andava, con batteria staccata e cavalletti e più partita.

boris69
14/04/2014, 18:44
Con pickup rotto e batteria ok, il motorino deve girare bene qualche secondo o comunque finche' tieni premuto "start" e comunque non va in moto, se invece premi start e si blocca subito il motorino manca batteria . Ricontrolla la batteria o metti i cavi dalla macchina e riprova .

Hardtechno
14/04/2014, 21:08
È proprio il pickup allora. Grazie l. Per la guarnizione volano la prendo in triumph?

Mamba
14/04/2014, 23:01
io l'ho preso qui...il P6 per la Street ...

http://www.allumage-electronique.fr/pick-up-ignition-coil/p06-capteur-d-allumage-entraxe-aux-trous-de-fixation-35mm-honda-xl250r-xl250frvc-xr250-suzuki-rm100-dr350-dr400z-dr600s-dr650r-re-rs-s-dr750-s-dr800s-yamaha-yfm350-warrior-yp500-t-max-2001.html...3 giorni...

ho ordinato la guarnizione su Worldoftriumph..3 giorni...

ed ecco il cambio...tagliato fili.....saldato a stagno...guaina termorestringente.....e via come nuova....:oook:

ho saldato il NERO COL BLU ed il GRIGIO COL VERDE...e mi è andata bene...:biggrin3:


http://i.imgur.com/zmxF4dq.jpg

Hardtechno
14/04/2014, 23:16
Grande avanzi una birrozza. Mi linki anche la guarnizione per day 06 cosi tagliamo la testa al toro?

Mamba
14/04/2014, 23:33
Grande avanzi una birrozza. Mi linki anche la guarnizione per day 06 cosi tagliamo la testa al toro?

che sfiga...hanno il sito bloccato......
magari domani mattina...:biggrin3:

Hardtechno
15/04/2014, 13:45
E' questo Link (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058512-0-2&block_03=610400), rigà?

boris69
15/04/2014, 15:37
E' questo Link (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058512-0-2&block_03=610400), rigà?

Sei nella pagina dell' alternatore alleggerito "racing", comunque la guarnizione e' quella ! Numero 9



PFKL1200047
GASKET. ALTERNATOR COVER
£ 14.24
(€ 16.23)





For closed circuit use only

Hardtechno
15/04/2014, 21:17
Uno scherzetto da 90€ speriamo vada in moto adesso ghe sboro... :oook:

Mamba
15/04/2014, 22:49
quando mi è arrivata la guarnizione...l'ho disegnata in un pezzo di carta...la prossima volta che mi serve me la faccio da solo con la carta da guarnizioni da carter da 2 mm.....
:cool:
anzi...con un foglio di carta...me ne faccio 3-4....

nechai
13/06/2014, 20:07
Hello friends!

I live in Los Angeles and have a 2012 Street Triple R which had starting problem just like the video Juste1911 posted on YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=A9pfMP6Jizs).
Took me a while to translate your Italian blog, and it was worth it!
It was a broken pulsar coil after all. Since Triumph does not sell it separately from alternator, I found coil from a different bike that is compatible (BIG thanks to this post).
Bought it off of Ebay for $18 - Stator Pickup Coil Fits Yamaha ATV Warrior 350 YFM350 96 01 | eBay (http://www.ebay.com/itm/290540801937?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649)

Bike runs well now. If it changes I will let you know :)

Once thing I was not sure about is how much resistance the coil should have. As it happens my roommate has 2012 Daytona 675 R. I checked his sensor and it measures 213 Ohms. I called Triumph and after half a day of researching they told me that resistance doesn't matter.
Just throwing this information out there for everyone who has a similar problem.
Ciao!

Totoro
14/06/2014, 12:59
io l'ho preso qui...il P6 per la Street ...

http://www.allumage-electronique.fr/pick-up-ignition-coil/p06-capteur-d-allumage-entraxe-aux-trous-de-fixation-35mm-honda-xl250r-xl250frvc-xr250-suzuki-rm100-dr350-dr400z-dr600s-dr650r-re-rs-s-dr750-s-dr800s-yamaha-yfm350-warrior-yp500-t-max-2001.html...3 giorni...

ho ordinato la guarnizione su Worldoftriumph..3 giorni...

ed ecco il cambio...tagliato fili.....saldato a stagno...guaina termorestringente.....e via come nuova....:oook:

ho saldato il NERO COL BLU ed il GRIGIO COL VERDE...e mi è andata bene...:biggrin3:


http://i.imgur.com/zmxF4dq.jpg

Ciao Mamba, occhio che a momenti ti lascera' a piedi l'alternatore....

Mamba
14/06/2014, 13:04
Ciao Mamba, occhio che a momenti ti lascera' a piedi l'alternatore....

no no..l'ho dipinto io piu scuro..

D74
14/06/2014, 13:36
quello statore è praticamente "morto che cammina"

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/street-triple/96346d1354883746-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple-pick-up-street-001.jpg

Mamba
14/06/2014, 13:38
no..non è nero nero...

Totoro
14/06/2014, 18:47
Dici? :biggrin3:

D74
15/06/2014, 11:18
no no..l'ho dipinto io piu scuro..

controllalo prima che il re resti nudo per strada va ;)

btj76
19/10/2014, 18:54
Pickup rotto nella moto di mia moglie sigh. Triple r del 09. Questa guida però mi ha dato allegria e speranza. A breve faccio delle fotine anche io del risultato. Complimenti a chi ha fatto tutto questo!!!

Max Power
11/02/2015, 16:53
giusto per non fomentare allarmismi, il mio statore è sempre li che funziona (mega toccata..)

thebonni
11/02/2015, 20:35
Hello friends!

I live in Los Angeles and have a 2012 Street Triple R which had starting problem just like the video Juste1911 posted on YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=A9pfMP6Jizs).
Took me a while to translate your Italian blog, and it was worth it!
It was a broken pulsar coil after all. Since Triumph does not sell it separately from alternator, I found coil from a different bike that is compatible (BIG thanks to this post).
Bought it off of Ebay for $18 - Stator Pickup Coil Fits Yamaha ATV Warrior 350 YFM350 96 01 | eBay (http://www.ebay.com/itm/290540801937?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649)

Bike runs well now. If it changes I will let you know :)

Once thing I was not sure about is how much resistance the coil should have. As it happens my roommate has 2012 Daytona 675 R. I checked his sensor and it measures 213 Ohms. I called Triumph and after half a day of researching they told me that resistance doesn't matter.
Just throwing this information out there for everyone who has a similar problem.
Ciao!

hello nechai

in other topic the owner of street triple R 09 has a control a resistence of pick-up -> it's resistance is 600 K Ohm and not 220-230 ohm

the topics is -> http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/222411-aiuto-pick-up-morto-street-triple.html



p.s. sorry for my bad english

Max Power
12/02/2015, 10:19
hello nechai

in other topic the owner of street triple R 09 has a control a resistence of pick-up -> it's resistance is 600 K Ohm and not 220-230 ohm

the topics is -> http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/222411-aiuto-pick-up-morto-street-triple.html



p.s. sorry for my bad english

the resistance value doesn't matter because is a coil, 600ohm or less means that the wiring is good. 600Kohm menas 600.000ohm (open circuit->not working anymore). The topic "http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/222411-aiuto-pick-up-morto-street-triple.html" is mine and mine is the guide to fix it.

gixxer73
04/08/2015, 03:08
Ordinato pure io a 59 euro ..

Credo abbiano ritoccato il prezzo.. [emoji2]

dal mio gatto

fearless
04/08/2015, 11:12
Ordinato pure io a 59 euro ..

Credo abbiano ritoccato il prezzo.. [emoji2]

dal mio gatto

Colpa dell'inflazione sai ;;)

Poi facci sapere come va

boris69
04/08/2015, 12:36
Ancora in giro x il forum, vecchie e brutte facce ... gixxer ... fear .:oook:


:senzaundente: :senzaundente: :senzaundente:

gixxer73
04/08/2015, 12:41
Ciao !!! :w00t:

E tuo fratello come sta' ? :biggrin3:

Mamba
04/08/2015, 13:51
okkio al colore dei fili.......

gixxer73
04/08/2015, 13:59
Se arriva come il tuo lo copio pari pari

dal mio gatto

boris69
05/08/2015, 12:00
Ottimamamente caro !! Inizia a darmi del filo da torcere in pista con la sua SS ! :incaz: :senzaundente:

gixxer73
05/08/2015, 14:21
Aia ... [emoji28]

dal mio gatto

miky92
14/05/2016, 20:02
Ciao ragazzi, riporto la mia esperienza su Daytona 675 del 2010, così evitare l'acuto sbattimento che ho dovuto passare io:
il P06 da 510ohm non funziona, è andato bene per 300km poi la moto a caldo ha cominciato a murare a 4000 giri e tenere male il minimo.

Ho chiesto supporto dove l'ho comprato, e per la daytona dal 2009 al 2012 ne hanno un altro specifico da 213ohm denominato P6... che costa pure quasi il doppio, 73€ contro 45........ mannaggia al pickup

eccolo qua: Capteur d'allumage PMH pour moto Triumph Daytona 675 (2009-20012) VIN 381275, Speed Triple 675 (http://www.allumage-electronique.fr/index.php/capteur-allumage-triumph-daytona-675-vin-381275-speed-triple-675.html)

:dry::dry::dry:

redmarc
29/06/2016, 14:38
ciao ragazzi, ho appena letto tutta questa meravigliosa guida ma avrei una questione da porvi. la mia street triple del 2011 ha proprio questo problema: non vuole accendersi. l'ho già portata dal meccanico che mi ha fatto la diagnostica che non riporta nessun problema. la moto ogni tanto si accende (specialmente se calda), ma da fredda sono costretto il 99% delle volte a metterla in moto a spianta. il problema è sempre lo stesso, quando non vuole accendersi il motorino d'avviamento gira, ma pare proprio che non ci sia scintilla sulle candele. la mia domanda è: com'è possibile che a spinta si metta in moto? e più che altro ho letto proprio qui che la centralina dovrebbe segnalare questo errore del malfunzionamento del pickup, per cui come faccio a stabilire che sia proprio lui la causa? ho letto che bisogna misurare la resistenza fra due pin della centralina ma ho un po di difficoltà a trovarli.. fatemi sapere grazie e saluti a tutti

gixxer73
01/07/2016, 12:02
La centralina non segnala una mazza...

È il pickup al 99.99%

TopperHarley84
01/08/2016, 08:00
buongiorno ragazzi!
A me il Pickup segna 1,700 MEGA ohm...che dite,sara' da cambiare?!Ho anche lo statore nelle stesse condizioni di un utente che ha commentato qui...quindi mi tocchera' cambiare anche quello e quindi mi tocca cambiare anche il regolatore con un sh775 se voglio fare le cose per bene...

Marcox85
11/09/2016, 16:07
Cambialo

Thementalist
12/09/2016, 09:51
Buongiorno a tutti! Ieri stessi sintomi e moto morta a 200 km da casa. Come posso misurare la resistenza del pick-up per diagnosticare effettivamente questo guasto? Grazie mille! p.s. Ottima guida!

Marcox85
12/09/2016, 19:48
Smontando il serbatoio trovi un connettore bianco a 2 fili ( grigio e nero) stacchi, piazzi il tester sul connettore che viene dal motore e misuri.

micky19_84
28/03/2017, 20:14
La centralina non segnala una mazza...

È il pickup al 99.99%


ciao a me tuneecu ieri mi ha rivelato errore P0335 malfunzionamento circuito sensore albero motore

gixxer73
29/03/2017, 15:38
ciao a me tuneecu ieri mi ha rivelato errore P0335 malfunzionamento circuito sensore albero motore
Bene, il software originale triumph invece niente .... Pensa te ....

francesco1977
20/04/2017, 23:05
Con questo si risparmia un po

Pulse, Pick-up coil or Sensor, Triumph Daytona 675, Speed Triple 675 | Electrex World Ltd (http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/P6-213.html)

superiority94
21/06/2017, 08:06
Salve a tutti, sono reduce da questa esperienza del sensore pick-up andato sulla mia Daytona 675 modello '09. Per una lunghissima serie di motivi però non ho potuto sostituirlo personalmente oltre al fatto che in quel periodo la moto era già in officina alla ricerca di una diagnosi, io non avevo tempo libero a disposizione e nell'arco di poco avrei dovuto farla collaudare al centro revisioni, di conseguenza ho dovuto tagliare la testa al toro e pagare ciò che l'officina autorizzata mi avrebbe chiesto; risultato: ora il mio portafoglio è più leggero di 800 euro :madoo: (va considerato anche il ritiro a domicilio ed un tagliando non richiesto, ma questa è un'altra storia) dal momento che hanno optato per la sostituzione dell'intero statore. Ora la moto va alla grande, come prima che si rompesse in sostanza :dry:, ma sono in possesso dello statore che mi hanno smontato col sensore pick-up morto e sepolto. Stavo pensando di acquistare un sensore a parte per portare a nuova vita questo elemento, magari potrei rivenderlo, magari potrà servirmi in futuro!
Per fortuna però almeno il regolatore di tensione si è salvato... :icon_allah:

tarmaco78
05/09/2017, 23:24
Io ho sintomi che mi fanno pensare al pick up andato,batteria carica,motorino che gira bene ma la moto non parte
provato a cambiare la batteria con una di un socio nuova,niente,uguale,quindi batteria esclusa
stasera provo a farla partire in discesa e tac...parte...
piccolo giretto e sembra tutto in ordine,20km e arrivato a casa spengo e accendo senza problemi
diverse volte...la moto parte subito senza tentennamenti....
....zzo,cosa dite,è comunque il pick up?
normale che parta in discesa o a caldo se il pick up è da sostituire?

gixxer73
06/09/2017, 11:15
Pickup al 99.99

tarmaco78
11/09/2017, 08:39
una domanda
dovrei partire sabato per un giro di tre giorni e cica 1000/1200km
quanto rischio di restare a piedi?
la moto a spinta parte comunque o c'è il rischio che non si accenda più nemmeno a spinta?
purtroppo non faccio in tempo a camciare il pickup...e non so quanto rischio di restare a piedi..

gixxer73
11/09/2017, 21:44
Purtroppo può lasciarti a piedi in modo definitivo

vix87
22/09/2017, 10:49
Buongiorno a tutti, anche il mio pickup credo che sia andato perchè spenta la moto in garage dopo tre giorni non vuole più saperne di ripartire (motorino d'avviamento che gira, puzza di benzina dallo scarico ma non accenna ad avviarsi il motore nonostante il motorino d'avviamento faccia girare il tutto). Ho testato lo statore tramite i connettori sotto il fianchetto desro della moto e sotto il serbatoio e le fasi sono ok...Ma non capisco se è possibile testare il pickup senza andare a smontarlo...Oppure devo necessariamente smontarlo?

superiority94
29/09/2017, 07:33
Prova a dare un'occhiata a questo video... https://www.youtube.com/watch?v=PoD2jO0enFs
Spiega abbastanza bene come verificare se il sensore pickup funzioni correttamente o presenti problemi!

Simone1982
03/10/2017, 22:27
Ciao a tutti.
Spero questo thread sia ancora seguito.

Ma per la DAY 2008 quale è il pick up da prendere?
Questo lo danno buono dalla 2009 in poi Pulse, Pick-up coil or Sensor, Triumph Daytona 675, Speed Triple 675 | Electrex World Ltd (http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/P6-213.html) mentre non c'è nulla per la 2008 :(

Qui ci sono le specifiche dei vari modelli https://www.allumage-electronique.fr/capteur-allumage-pmh/capteur-allumage-triumph-daytona-675-vin-381275-speed-triple-675.html
Qualcuno sa dirmi se uno di questi è compatibile con la mia Day?

Grazie!

tarmaco78
06/10/2017, 11:05
io l'ho preso qui...il P6 per la Street ...

http://www.allumage-electronique.fr/pick-up-ignition-coil/p06-capteur-d-allumage-entraxe-aux-trous-de-fixation-35mm-honda-xl250r-xl250frvc-xr250-suzuki-rm100-dr350-dr400z-dr600s-dr650r-re-rs-s-dr750-s-dr800s-yamaha-yfm350-warrior-yp500-t-max-2001.html...3 giorni...

ho ordinato la guarnizione su Worldoftriumph..3 giorni...

ed ecco il cambio...tagliato fili.....saldato a stagno...guaina termorestringente.....e via come nuova....:oook:

ho saldato il NERO COL BLU ed il GRIGIO COL VERDE...e mi è andata bene...:biggrin3:


http://i.imgur.com/zmxF4dq.jpg

oggi dovrei trovare il tempo per fare il lavoro
Vedo che l'utente Mamba ha tagliato e saldato i cavi all'interno del carter
invece che all'esterno come nel primo post....
soluzione sicuramente più comoda e veloce,
va bene anche questa soluzione o ci possono essere problemi?
ho letto che quasi tutti hanno fatto il taglia e cuci all'esterno del carter....


Domanda.ma per smontare il carter Dell alternatore bisogna necessariamente svuotare l olio oppure non c è bisogno?


no,non credo sia necessario
bisogna solo rabboccare un poco di olio dopo aver finito


Ciao a tutti.
Spero questo thread sia ancora seguito.

Ma per la DAY 2008 quale è il pick up da prendere?
Questo lo danno buono dalla 2009 in poi Pulse, Pick-up coil or Sensor, Triumph Daytona 675, Speed Triple 675 | Electrex World Ltd (http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/P6-213.html) mentre non c'è nulla per la 2008 :(

Qui ci sono le specifiche dei vari modelli https://www.allumage-electronique.fr/capteur-allumage-pmh/capteur-allumage-triumph-daytona-675-vin-381275-speed-triple-675.html
Qualcuno sa dirmi se uno di questi è compatibile con la mia Day?

Grazie!

il secondo che hai postato,quello dei francesi,dovrebbe essere quello giusto..

Mrz
07/02/2019, 15:08
anche io stessi sintomi ma da tester il pick up da 208 ohm, non so più che pesci prendere

Luminez
12/06/2020, 21:05
https://www.youtube.com/watch?v=A9pfMP6Jizs

stesso problema anche alla mia street R del 2011 con 26000 km :dry:
per essere sicuri che sia il pick up meglio misurare con il tester?
e se prendessi direttamente lo statore prevenendo altri danni?
tipo questo : https://www.ebay.it/itm/Alternatore-statore-TRIUMPH-DAYTONA-675-STREET-TRIPLE-675/173528256529?
ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 (https://www.ebay.it/itm/Alternatore-statore-TRIUMPH-DAYTONA-675-STREET-TRIPLE-675/173528256529?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649)
o questo : https://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-R-2009-2010-STATORE-ACCENSIONE-MAGNETE-ELECTROSPORT/233236332297?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
c'è anche quello della rmstator

JackLed
11/07/2020, 13:33
Buongiorno a tutti,
sto per sostituire lo statore originale con uno della electrosport ma seguendo i vostri consigli ho misurato la resistenza dei pickup
quello originale 220ohm quello electrosport 560ohm.
puo dare problemi o il valore è accettabile?
CHI ha montato statori electrosport ha avuto problemi con l'erogazione del motore o altro?
grazie mille per le risposte.
allego la foto dello statore in attesa delle vostre indicazioni.
a presto.

266767

JackLed
13/07/2020, 13:08
Ciao a tutti,
vi confermo che i cavi del pick up sono saldati,quindi usano lo statore per vari modelli montando pick up diversi in funzione del modello della moto.
qualcuno ha misurato la resistenza del pick up after market della electrospsort e quali problemi ha riscontrato?
grazie

Luminez
13/07/2020, 13:22
che regolatore monti? molti hanno avuto problemi con elecrosport dopo un tot di chilometri ( un po con tutti gli statori aftermarket che non siano l'originale ).
ho avuto problemi anch'io con lo statore-pickup e ho cambiato quest'ultimo e la resistenza misura 530ohm :dry: invece che i 220 dell'originale.
non ho però avuto il tempo per rimontarlo e non so se crea problemi. monto il regolatore del richiamo.
seguo interessato :oook: qualcuno di esperto ci illumini

JackLed
13/07/2020, 14:03
Ciao,il regolatore è quello della foto e da i controlli elettrici che ho fatto non ha problemi.
mentre se ho capito bene tu hai sostituito solo il pick up(220ohm) dello statore originale perche' rotto mentre quello nuovo ti da 530ohm?

sto cercando risposte chiare per evitare di dover sostituire il pick up da 560 ohm del nuovo statore con quello vecchio ma originale da 220ohm perche' in un futuro vorrei riavvolgere lo statore originale ma bruciato.
in attesa di illuminazioni anche io :oook:


266803

Luminez
13/07/2020, 17:25
Il regolatore è quello che hanno messo dopo il richiamo identico al mio. Con gli statori After market non dovrebbe durare molto. Per quanto mi riguarda ho cambiato il pickup, e mi dà la resistenza che ho scritto sopra, ma non ho avuto il tempo di montarlo sulla moto e provarlo.
Visto che il mio statore è un po' annerito sto anche pensando di prenderne uno originale anche se c'è da svenarsi, almeno dovrei essere apposto per un bel po'.

manetta scarsa
13/07/2020, 22:58
senza responsabilità ... (caso mai il venditore accetta restituzioni)

https://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-STREET-TRIPLE-R-675-ABS-L67LR-LIMA-STATOR-LICHTMASCHINE-PICK-UP/143536695468

secondo me monta, cambiano i codici perchè varia il connettore che va a collegarsi diretto al regolatore

JackLed
14/07/2020, 14:19
Ciao,bella anche la tua proposta.però ho già lo statore electrosport in attesa di montaggio
confido che nella grande comunità di triumph ci sia qualcuno che avendolo montato mi confermi il buon funzionamento del pick up o eventuali modifiche.
grazie
p.s questo lo statore con il pick up da 560ohm

https://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-R-2009-2010-STATORE-ACCENSIONE-MAGNETE-ELECTROSPORT/233236332297?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

enrstreet88
14/07/2020, 14:54
Ciao,bella anche la tua proposta.però ho già lo statore electrosport in attesa di montaggio
confido che nella grande comunità di triumph ci sia qualcuno che avendolo montato mi confermi il buon funzionamento del pick up o eventuali modifiche.
grazie
p.s questo lo statore con il pick up da 560ohm

https://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-R-2009-2010-STATORE-ACCENSIONE-MAGNETE-ELECTROSPORT/233236332297?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649A me quello statore è durato nemmeno 800km, ma al di là della durata la moto andava bene.

Adesso monto quello originale fatto riavvolgere ed ho fatto circa 3000km con annessa una bella pistata..regolatore di tensione originale, quello del richiamo.

Provai un sh775ab ma sopra i 7-8k giri non regolava più una mazza ed arrivavo a 18v alla batteria..col rischio di bruciare tutto..

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

JackLed
14/07/2020, 19:30
grazie per le informazioni,
da chi lo avevi fatto riavvolgere?la spesa?
p.s la tua street è di un gran bel colore!

enrstreet88
14/07/2020, 19:47
grazie per le informazioni,
da chi lo avevi fatto riavvolgere?la spesa?
p.s la tua street è di un gran bel colore!Di Penta, costo sui 100 spedito a/r. Purtroppo anche sui riavvolti ci sono opinioni discordanti. Di sicuro posso dirti che il rame utilizzato è più spesso di quello originale e di quello usato negli aftermarkert. anche la resina sembrava di ottima qualità...Gli electrosport fanno schifo proprio, tanto vale prenderne uno a 40€ da AliExpress..la manifattura è la stessa, purtroppo.

Se riesci la soluzione "definitiva" sarebbe uno statore originale anche usato, non bruciato o eventualmente un riavvolto fatto ad hoc + regolatore sh847 se lo trovi e si riesce a piazzare da qualche parte nella moto.

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

JackLed
28/07/2020, 10:11
Di Penta, costo sui 100 spedito a/r. Purtroppo anche sui riavvolti ci sono opinioni discordanti. Di sicuro posso dirti che il rame utilizzato è più spesso di quello originale e di quello usato negli aftermarkert. anche la resina sembrava di ottima qualità...Gli electrosport fanno schifo proprio, tanto vale prenderne uno a 40€ da AliExpress..la manifattura è la stessa, purtroppo.

Se riesci la soluzione "definitiva" sarebbe uno statore originale anche usato, non bruciato o eventualmente un riavvolto fatto ad hoc + regolatore sh847 se lo trovi e si riesce a piazzare da qualche parte nella moto.

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
ho seguito alla lettera i tuoi consigli
reso lo statore electrosport e fatto riavvolgere lo statore originale da Di Penta
speso tra riparazione e spedizioni 120 euro
lo statore come vedrete dalle foto si presenta decisamente piu "solido" di quello aftermarket
a breve lo monto e faccio le prove elettriche.
267033267034

enrstreet88
28/07/2020, 10:15
Ciao a tutti,
ho seguito alla lettera i tuoi consigli
reso lo statore electrosport e fatto riavvolgere lo statore originale da Di Penta
speso tra riparazione e spedizioni 120 euro
lo statore come vedrete dalle foto si presenta decisamente piu "solido" di quello aftermarket
a breve lo monto e faccio le prove elettriche.
267033267034Ad oggi oltre 4k km percorsi e nessun problema! In bocca al lupo[emoji41]

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

JackLed
25/08/2020, 09:42
Eccomi,buongiorno a tutti.
nei primi 2000km tutto ok
la tensione sulla batteria con il motore al minimo varia tra i 14,5V con accesi solo gli anabbaglianti
a i 14V con ventola e abbaglianti in funzione,ottimo.
grazie enrstreet88 per le info.

andrea.liotta.3
24/03/2021, 12:29
Per information, io l' ho preso dai francesi :
Allumage electronique de haute qualité au meilleur prix (http://www.allumage-electronique.fr/)

Precisamente il modello P6 : http://www.allumage-electronique.fr/pick-up-ignition-coil/p06-capteur-d-allumage-entraxe-aux-trous-de-fixation-35mm-honda-xl250r-xl250frvc-xr250-suzuki-rm100-dr350-dr400z-dr600s-dr650r-re-rs-s-dr750-s-dr800s-yamaha-yfm350-warrior-yp500-t-max-2001.html

:oook:

Un altro suggerimento che posso dare e' relativo al passaggio cavi sul passacavi in gomma.
I cavi del mio "capteur d' allumage" erano isolati con una guaina in gomma e poi con una calza in elettrovetro colorato. La calza di vetro , fa' molta fatica (anzi non passa proprio perche' si arriccia) a passare nei fori del gommino, quindi ho preso un tubetto metallico con un foro sufficientemente largo da far passare il cavetto e l' ho inserito nel gommino lasciandolo "piantato" facendo cosi allargare il foro stesso. A quel punto si fa' passare il cavetto fino a farlo uscire dalla parte opposta e nel mentre si sfila il tubetto dal lato esterno carter. E' un po' macchinoso ma spero si sia capito .... !??Perdonami ho appena ordinato dallo stesso sito ma ancora nn arriva nulla,hai avuto problemi te? Usano colissimo come corriere ma esiste?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Mario675
12/06/2022, 17:41
Buongiorno a tutti, ieri andando in giro per l'Etna mi accorgo che la moto non và come dovrebbe, con l'acceleratore spalancato aveva come dei mancamenti di benzina. Arrivati al rifugio Sapienza spengo la moto ed amen non riparte più, tutto gira ma lei non và, quindi la faccio partire a strappo e torno a casa. La mattina seguente apro il carterino dello statore per cercare il tanto amato pickup e mi accorgo che era quasi del tutto smontato, addirittura una vite girovagava per i cacchi suoi e menomale che non è andata tra gli ingranaggi, comunque un po' di frena filetti e riavvio il tutto, chiudo il coperchio e provo ad accendere la moto e parte miracolosamente, per fortuna il pickup non era bruciato ma solo staccato. Intervento a costo zero, mi considero fortunato.

Luminez
14/06/2022, 12:23
che strano comportamento :blink: