PDA

Visualizza Versione Completa : Abbiamo cambiato le abitudini a causa della crisi

Erikuccia
08/12/2012, 12:21
Ieri sera ho sentito su più di qualche telegiornale che "la classe media" italiana ha dovuto cambiare abitudini a causa della crisi.
Quindi ora non si permettono più viaggi, pranzi al ristorante, abbigliamento nuovo, fanno la spesa al discount, muovono l'auto il meno possibile e si recano al lavoro in bici.
Mah.....ho sempre ritenuto di far parte del ceto medio, ma le mie abitudini non sono affatto cambiate: pranzi al ristorante non ne abbiamo quasi mai fatti, abbigliamento comperato solo al bisogno, viaggi mai azzardati salvo le ferie rigorosamente in campeggio, la bici l'ho sempre usata al posto dell'auto se potevo farlo e son ben 10 anni che la spesa la faccio al discount.
Unico vizio da parte mia: la moto e qualche giretto....ecco, solo in questo frangente ho cambiato le mie abitudini, prediligendo ultimamente giretti più corti
Onestamente non ho mai rimpianto nulla, non mi è mai mancato nulla, non ho mai desiderato nulla in più di quello che mi sono permessa.......
Alchè mi chiedo: o la gente in passato ha veramente sperperato a destra manca, o i telegiornali sparano una marea di baggianate; oppure son sempre stata io la mosca bianca della situazione.

urasch
08/12/2012, 12:29
ti quoto...anche io come unico vizo è la moto e la palestra.la macchina la prendo il meno possibile perchè in paese mi snerva guidare...uso sempre la bici e qualcosa la compro anche io al discount...

oldbonnie
08/12/2012, 12:33
Ieri sera ho sentito su più di qualche telegiornale che "la classe media" italiana ha dovuto cambiare abitudini a causa della crisi.
Quindi ora non si permettono più viaggi, pranzi al ristorante, abbigliamento nuovo, fanno la spesa al discount, muovono l'auto il meno possibile e si recano al lavoro in bici.
Mah.....ho sempre ritenuto di far parte del ceto medio, ma le mie abitudini non sono affatto cambiate: pranzi al ristorante non ne abbiamo quasi mai fatti, abbigliamento comperato solo al bisogno, viaggi mai azzardati salvo le ferie rigorosamente in campeggio, la bici l'ho sempre usata al posto dell'auto se potevo farlo e son ben 10 anni che la spesa la faccio al discount.
Unico vizio da parte mia: la moto e qualche giretto....ecco, solo in questo frangente ho cambiato le mie abitudini, prediligendo ultimamente giretti più corti
Onestamente non ho mai rimpianto nulla, non mi è mai mancato nulla, non ho mai desiderato nulla in più di quello che mi sono permessa.......
Alchè mi chiedo: o la gente in passato ha veramente sperperato a destra manca, o i telegiornali sparano una marea di baggianate; oppure son sempre stata io la mosca bianca della situazione.

Quoto, parola per parola. :oook:

streetTux
08/12/2012, 12:38
Hanno scoperto l'acqua calda. È ovvio che in molti hanno dovuto cambiare le proprie abitudini.
Tu Erikuccia magari non vai mai a mangiare fuori e non fai le ferie se non in campeggio, ma magari c'è chi amava farsi una cenetta la domenica sera con la donna, e le ferie viaggiando in giro per il mondo. C'è qualcosa di male? Diamine no! La vita è una e una sola.. non sarà indispensabile tutto questo, ma dà piacere, ed è brutto vedersi soffocare sotto un periodo disastroso in un Paese gestito da corrotti incompetenti.

Nell'azienda per cui lavoro sono venute in tre settimane più di mille persone a fare colloqui di lavoro, quando in tempi non sospetti venivano meno di un terzo. Secondo te questi non hanno cambiato abitudini?

I TG sparano cazzate e la TV andrebbe bruciata, ma stavolta l'hanno detta giusta. Un'ovvietà, ma l'hanno detta giusta.

Torta
08/12/2012, 12:40
faccio meno sesso per risparmiare....!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Dennis
08/12/2012, 12:43
ho dovuto vendere lo yacht di 60 metri, adesso navigo con un modesto Riva.... che vita infame... sigh

spitjake
08/12/2012, 12:43
togli la tv! non ho l'antenna e i conti riesco a farmeli lo stesso. la tv è il mezzo del potere oscuro per plasmare le menti e creare il terrore :ph34r:

(fa ridere ma non è tanto distante dalla realtà)

Erikuccia
08/12/2012, 12:48
Hanno scoperto l'acqua calda. È ovvio che in molti hanno dovuto cambiare le proprie abitudini.
Tu Erikuccia magari non vai mai a mangiare fuori e non fai le ferie se non in campeggio, ma magari c'è chi amava farsi una cenetta la domenica sera con la donna, e le ferie viaggiando in giro per il mondo. C'è qualcosa di male? Diamine no! La vita è una e una sola.. non sarà indispensabile tutto questo, ma dà piacere, ed è brutto vedersi soffocare sotto un periodo disastroso in un Paese gestito da corrotti incompetenti.

Nell'azienda per cui lavoro sono venute in tre settimane più di mille persone a fare colloqui di lavoro, quando in tempi non sospetti venivano meno di un terzo. Secondo te questi non hanno cambiato abitudini?

I TG sparano cazzate e la TV andrebbe bruciata, ma stavolta l'hanno detta giusta. Un'ovvietà, ma l'hanno detta giusta.

Ovvio, ognuno ha un proprio stile di vita e non mi permetto di giudicare.
Per contro, grazie ad un'educazione assimilata prettamente dai nonni, ho sempre vissuto guardando al futuro e non sono l'unica tra la cerchia di persone che conosco.
Non c'è mai mancato nulla, ma al "superfluo" abbiamo sempre rinunciato, vedendolo come "uno spreco", se me lo concedi. Spreco perchè tra il risparmio ed il viaggio abbiamo sempre preferito il primo.
Qualcuno dirà "vita grama"...beh, in effetti ha ragione, se si pensa che si vive una volta sola. Ma non credere che ne' io e ne' i miei amici abbiamo rinunciato a qualche viaggio, solo che è stata un'eccezione se così si può definire.
Vedi, quando si cresce con questo tipo di mentalità......e chiamiamola pure mentalità da dopo guerra, si teme sempre di "sprecare" e, di conseguenza risulta naturale risparmiare su tutto.
Ripeto, per me è sempre stata una cosa "naturale", di conseguenza "sgrano" gli occhi quando sento dire che le abitudini sono cambiate ed hanno "costretto" le persone a fare quello che io invece faccio da una vita.
Ma ti ripeto, non biasimo nessuno, evidentemente sono io che ho una visione della vita ben diversa.

E comunque, in merito a chi ha perso il posto di lavoro....beh, in tal caso certo, si rende necessario "tirare la cinghia" a più non posso, concordo

Chinaski
08/12/2012, 12:52

Certo che se uno è "braccino" in tempi di vacche grasse, quando le vacche diventano magre neanche se ne accorge...
:lingua:

Lo zar
08/12/2012, 12:59
Diciamo che la tv spesso spara un sacco di minchiate,ma stavolta ci ha preso,da quello che vedo la gente un pò le abitudini le ha cambiate,anche se c'è da dire che in passato moooolti hanno vissuto un bel pò al di sopra delle proprie possibilità!:oook:

X quanto mi riguarda diciamo che rinuncio a togliermi gli ''sfizi'' che prima mi toglievo senza pensarci neanke un secondo!.....e uso la macchina molto meno,solo quand'è indispensabile usarla,mentre prima macinavo km anche solo x cazzeggiare!

Erikuccia
08/12/2012, 13:01
Dipende cosa intendi per "braccino".
Risparmiare non è tirchieria, è solo fare delle valutazioni e comperare quello che effettivamente serve ad un rapporto qualità/utilità/prezzo migliore.

Se poi per "braccino" s'intende quello che per forza si deve permettere quello che detta la società; beh.......ci siamo detti tutto senza cadere in ulteriori commenti :w00t:

Comunque, riprendendo la tua frase, non credo d'aver rinunciato a nulla prima della crisi e ne' tanto meno sto rinunciando ora.....ero felice e sono tutt'ora felice.....spero di poterlo essere ancora :cool:

rookie
08/12/2012, 13:03
un mio conoscente benzinaio mi ha detto che negli ultimi mesi nel suo distributore la vendita di carburante è calata moltissimo, e lui è tra i distributori con i prezzi più bassi della zona

oldbonnie
08/12/2012, 13:05
La crisi ci farà diventare necessariamente più accorti: chi lo era già prima, bene, altrimenti..... possiamo fare tutto ciò che facevamo prima, ma risparmiando.

A tavola, per esempio, meno sfizi e più sostanza.

I pranzi e le cene facciamoli low cost...a casa.

Frutta e verdura? Solo di stagione, magari coltiviamola in proprio anche se non sempre è possibile, a meno che si disponga di ampi appezzamenti di terreno.

Uova, legumi, pesce azzurro, carboidrati in genere: sono l'ideale per risparmiare, anche se dobbiamo stare attenti alla linea.

Meno carne e meno pesce pregiato, innanzitutto, che troppo fa poi anche male.

E poi bando agli sfizi, ai piatti pronti, alle insalate già lavata e confezionata, che fanno risparmiar tempo ma costano di più.

Addio anche ai frutti esotici, alle primizie e a tutto ciò che è fuori stagione.

Insomma, ragazzi, quando i soldi scarseggiano si torna giocoforza, in tempi di terziario avanzato e spesso disoccupato, a un po' di sana saggezza contadina.

Riabilitiano allora i legumi, piatto povero del la nostra tradizione, che garantiscono un adeguato apporto proteico e calorico a prezzi molto contenuti.

Un'idea da mettere a tavola? Pasta e fagioli, ma anche la classicissima pasta con le sarde. Via libera, poi, a tutto il pesce azzurro, gustoso, ricco di omega 3 e meno caro rispetto ad altri prodotti ittici (compresi sardine, sgombro e tonno in scatola).

Sì alle uova, ovviamente, ma non più di tre a settimane, per non rischiare picchi di colesterolo.

Buona la pizza, magari "vegetariana".

Utilizziamo inoltre i surgelati che resistono bene: la crisi infatti non morde gli alimenti surgelati, che anzi guadagnano sempre più spazio nel freezer degli italiani.

Beata saggezza contadina...ci si accontentava di poco e si era felici lo stesso.

edotto
08/12/2012, 15:44
Tanta gente ha vissuto con un tenore non consono alle proprie disponibilità. Ora ne pagano le conseguenze.

streetTux
08/12/2012, 16:37
Ovvio, ognuno ha un proprio stile di vita e non mi permetto di giudicare.
Per contro, grazie ad un'educazione assimilata prettamente dai nonni, ho sempre vissuto guardando al futuro e non sono l'unica tra la cerchia di persone che conosco.
Non c'è mai mancato nulla, ma al "superfluo" abbiamo sempre rinunciato, vedendolo come "uno spreco", se me lo concedi. Spreco perchè tra il risparmio ed il viaggio abbiamo sempre preferito il primo.
Qualcuno dirà "vita grama"...beh, in effetti ha ragione, se si pensa che si vive una volta sola. Ma non credere che ne' io e ne' i miei amici abbiamo rinunciato a qualche viaggio, solo che è stata un'eccezione se così si può definire.
Vedi, quando si cresce con questo tipo di mentalità......e chiamiamola pure mentalità da dopo guerra, si teme sempre di "sprecare" e, di conseguenza risulta naturale risparmiare su tutto.
Ripeto, per me è sempre stata una cosa "naturale", di conseguenza "sgrano" gli occhi quando sento dire che le abitudini sono cambiate ed hanno "costretto" le persone a fare quello che io invece faccio da una vita.
Ma ti ripeto, non biasimo nessuno, evidentemente sono io che ho una visione della vita ben diversa.
Chiaro, ma come tu stessa dici è tutto soggettivo.. di "superfluo" a questo mondo c'è tutto, tranne mangiare, dormire e morire.. ognuno poi ha i propri gusti, passioni, hobby e ambizioni.. e fino a che a fine mese ci si arriva, non c'è alcuno sperperare o sprecare.. ripeto, la vita è una e una sola, ognuno si fa (o dovrebbe fare) i suoi conti in funzione di questo.
Il problema è che se ieri avevo 100 e potevo permettermi la cena e il viaggio, ora con 50 magari posso permettermi solo la cena, e domani con 25 solo di vivere per lavorare e portare a casa la pagnotta. L'hanno fatto in tanti e in tanti lo faranno ancora, chiaro, ma se stiamo sempre a guardare chi sta peggio per consolarsi e accettare i peggioramenti e la decadenza del nostro sistema, allora tanto vale andare tutti a morire di fame e a sperare anche solo in una ciotola di riso (spero che il concetto si capisca e non venga travisato).

Non si sta facendo una guerra o ci si lamenta per poter andare fuori a riempire i ristoranti e fare le vacanze a Portofino con le chiappe di fuori.. qui si finisce che non si va nemmeno a farsi il panino da Toni l'onto e a fare le ferie al porto di Marghera.

Per rendere l'dea, tra i vari programmi TV ricordo di aver visto un padre al supermercato dire al microfono del giornalista: "non ho nemmeno più i soldi per comprare una bambola a mia figlia".. ora, questa di certo è una cosa superflua, ma vallo a dire a lui o alla sua bambina.. ;)

Filomao
08/12/2012, 16:49
Mah, io non sono molto d'accordo.

Giro abbastanza anche solo per lavoro e ti garantisco che i ristoranti sono sempre pieni, vedo sempre le stesse macchinone da sfoggiare al bar (sara' un caso, oppure la gente non mangia per pagare le rate), fortunatamente viaggio abbastanza e ovunque vada è sempre pieno di italiani, non so, o veramente la televisione riesce perfettamente nel suo intento oppure sono io che vedo male.

leo
08/12/2012, 16:50
beato chi non ha cambiato abitudini :dubbio:

corra
08/12/2012, 16:52
Tanta gente ha vissuto con un tenore non consono alle proprie disponibilità. Ora ne pagano le conseguenze.

credo che ne paghino più le conseguenze quelli che non hanno mai vissuto con un tenore più alto delle loro possibilità,visto che per alcuni basta rinunciare al superfluo e per altri che non hanno mai avuto il superfluo viene chiesto di sanare la crisi nella stessa misura

Filomao
08/12/2012, 16:52
beato chi non ha cambiato abitudini :dubbio:

Tu in questo discorso non mi sembra abbia molta voce in capitolo....:laugh2:

chuckschuldiner77
08/12/2012, 18:16
sono più che d'accordo con strettessimo, io mi sono sempre reputato braccino, ho due moto, di cui una d'epoca e una di 10 anni, per la precisioni sono anni che compro moto del 2003 quindi abbasso sempre di più il valore e considerate che questo è l'unico vizio che ho.
è vero che le vacanze non sono indispensabili ma vi assicuro che se si ha un lavoro stressante una volta ogni tanto pensare di non lavorare solo per sopravvivere ma per vivere da piacere, non occorre fare 4 viaggi all'anno ma a parte il mio viaggio di nozze l'anno scorso, le mie vacanze da un pò di tempo sono solo un fine settimana in un centro benessere a spendere massimo 300 euro in due. mi pare un pò pochino dato che ho mal di testa ogni due giorni e la cervicale mi sta distruggendo (ho 35 anni non 60) e la notte dormo poco. vorrei una vita che mi ripagasse un pò di più degli sforzi che faccio.
è vero che i ristoranti sono pieni ma di gente che ha soldi, la classe media sta regredendo, io sono della classe media e rispetto ad altri mi reputo anche fortunato ma sono sinceramente stanco di guardare il conto in banca cercando sempre di anticipare mentalmente le tasse o le spese che arriveranno per farmi i conti in tasca, voglio vivere più serenamente. la macchina è diventata un lusso, gli incidenti diminuiscono ma le assicurazioni aumentano, imu prima casa ??? 250 euro, un furto! il doppio di quando c'era l'ici, iva in aumento.....devo parlare ancora o è sufficiente?
non voglio andare a cena fuori tutte le sere perchè penso sia da sfigati, ma neanche mangiarsi sempre la pizza perchè costa poco....e che cazzo!!!! ops scusate ;)

Chinaski
08/12/2012, 18:26
Dipende cosa intendi per "braccino".
Risparmiare non è tirchieria, è solo fare delle valutazioni e comperare quello che effettivamente serve ad un rapporto qualità/utilità/prezzo migliore.

Se poi per "braccino" s'intende quello che per forza si deve permettere quello che detta la società; beh.......ci siamo detti tutto senza cadere in ulteriori commenti :w00t:

Comunque, riprendendo la tua frase, non credo d'aver rinunciato a nulla prima della crisi e ne' tanto meno sto rinunciando ora.....ero felice e sono tutt'ora felice.....spero di poterlo essere ancora :cool:

Era una battuta...
:cool:

macheamico6
08/12/2012, 20:13
"Quando non hai nulla, non hai niente da perdere"

Brandhauer
08/12/2012, 20:21
cara erikuccia è proprio questo il vero dramma della crisi: ci costringerebbe (condizionale mai meglio collocato) a renderci conto che non siamo affatto uguali in democrazia:
- questa crisi colpisce "ad personam" perchè abbiamo tante e tali nicchie sociali ché non è nemmeno vero -per tutti- che i ricchi son sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri: siamo isole scollegate, ognuno per sé e Dio, se c'è, dia un occhio a tutti!

Jojo
08/12/2012, 20:52

Scusa...ma che vuol dire?? Uno se aveva i soldi li spendeva, magari ora non li ha più e non li spende...semplice no? Io 3 anni fa guadagnavo di più, avevo la macchina più costosa ed ho comprato la moto nuova. Ora ho una macchina più economica, aggiorno la stessa moto, cerco di risparmiare. Punto!
Ciò che non sopporto è vedere tanta gente far fatica arrivare a fine mese e demonizzare chi non ha mai avuto bisogno di far quadrare i conti, perchè è amministrato da chi lo tartassa e gli fa credere che la sua situazione di sussistenza sia normale....

fitzcarraldo
08/12/2012, 20:59
Certo che se uno è "braccino" in tempi di vacche grasse, quando le vacche diventano magre neanche se ne accorge...
:lingua:
E questo è vero almeno altrettanto di quanto ha scritto erikuccia!!!:laugh2:

Tigre1050
08/12/2012, 21:01
Io da quelle "30 euro bocca e f..." sono passato a quelle da 20

Dennis
08/12/2012, 21:28

vedrai sto natale, quando arriverà il reggiseno dell'oviesse taglia prima

Erikuccia
08/12/2012, 21:43
Mah, io non sono molto d'accordo.

Giro abbastanza anche solo per lavoro e ti garantisco che i ristoranti sono sempre pieni, vedo sempre le stesse macchinone da sfoggiare al bar (sara' un caso, oppure la gente non mangia per pagare le rate), fortunatamente viaggio abbastanza e ovunque vada è sempre pieno di italiani, non so, o veramente la televisione riesce perfettamente nel suo intento oppure sono io che vedo male.

No, non vedi male....solo che non vedi tutte le altre persone che son costrette a rimanere a casa.
Voglio dire: se tu in giro per il mondo o al ristorante vedi 100 italiani (si fa per dire), devi considerare che sono solo un 30%.......quindi vi è un buon 70% che tu non vedi e che certamente non gode delle medesime condizioni.

Il fatto è che, fin che si può rinunciare al pranzo nel ristorante, al viaggio, alla collanina, alle scarpe nuove, all'auto è un conto; quando invece si deve rinunciare al riscaldamento in casa, alla spesa, a far felici i figli, beh.......è proprio un altro paio di maniche e non credo sia una tanto bello da accettare.

Comunque di certo la società sta mutando: da un lato i ricchi che avranno sempre di più; dall'altro lato la classe "inferiore" che avrà sempre di meno....ho come l'impressione che si ritornerà all'800

vedrai sto natale, quando arriverà il reggiseno dell'oviesse taglia prima

Ah, 'sto Natale non arriverà proprio nulla.....siamo al risparmio :-)

folle73
08/12/2012, 22:27
NOOOOOOOO nulla a natale nooooo:angelo::angelo::angelo::angelo::angelo: ragazzi colletta x reggiseno e mutandina daiiiii non facciamo i braccini corti forza uniamoci x fare del bene:linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia:

Erikuccia
08/12/2012, 22:49
E che palle con 'ste mutande e reggiseno, un bel pile da Decathlon piuttosto? :w00t:

Dennis
08/12/2012, 23:05
vada per mutande e reggiseno in pile

Matt
08/12/2012, 23:11
Credo più a questa

Comunque di certo la società sta mutando: da un lato i ricchi che avranno sempre di più; dall'altro lato la classe "inferiore" che avrà sempre di meno....ho come l'impressione che si ritornerà all'800

E nessuno farà mai niente per cambiare le cose

Big Marino
09/12/2012, 07:24
Erikuccia...... posto le foto della trapa??? hihihihihihihihihihiii

nikita67
09/12/2012, 07:32
faccio meno sesso per risparmiare....!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Effettivamente credo ( ma non sono aggiornata sull’argomento ) che anche i condoms abbiano avuto i loro bei rincari , come tutto .
Ho detto un’ovvietà .
I condoms prima o poi , si sa , hanno sempre...................un'impennata . :D

emz
09/12/2012, 07:48

io sono uno di quelli che i soldi li spende in videogiochi e cibo, il resto anche se piacevole è superfluo(chiaramente le bollette e le spese primarie sono le prime cose che vengono pagate),e mi ci scappano 2 vacanze ogni anno ... io non le farei,ma la mia lei mi si incacchia, ma il fatto è che io ancora lavoro e la mia ragazza anche, quindi le mie abitudini non cambiano, il problema è che c'è tanta gente che non lavora piu', e i ristoranti si svuotano i consumi callano e altre attivita' si chiudono.

qui da me, ci si conta.

poi ci sono quelli che hanno ridotto i consumi, perche' non si sa' mai o perche' sentono scricchiolare il posto di lavoro.

winter1969
09/12/2012, 07:54
Effettivamente credo ( ma non sono aggiornata sull’argomento ) che anche i condoms abbiano avuto i loro bei rincari , come tutto .
Ho detto un’ovvietà .
I condoms prima o poi , si sa , hanno sempre...................un'impennata . :D

Si possono usare due volte,basta rigirarli :ph34r:

leo
09/12/2012, 09:09
Tu in questo discorso non mi sembra abbia molta voce in capitolo....:laugh2:

Beh,volevo cambiare la macchina(passat 2004 170000km) invece la tengo.Ho ricavato 4500 euro dalla vendita della tiger e mi son comprato la tuono da 2500 euro; in pista ci sono andato 5 volte nel 2008,4 2009, quest'anno 1 volta . Resto una persona felice ed ai miei figli non manca nulla,ma di questo devo ringraziare molto i nonni,perchè senza di loro il regime sarebbe cambiato parecchio

chuckschuldiner77
09/12/2012, 10:52
Beh,volevo cambiare la macchina(passat 2004 170000km) invece la tengo.Ho ricavato 4500 euro dalla vendita della tiger e mi son comprato la tuono da 2500 euro; in pista ci sono andato 5 volte nel 2008,4 2009, quest'anno 1 volta . Resto una persona felice ed ai miei figli non manca nulla,ma di questo devo ringraziare molto i nonni,perchè senza di loro il regime sarebbe cambiato parecchio

bravo! la stessa mia situazione, se non avessi avuto i miei genitori a quest'ora faticherei molto di più e sta cosa mi fa schifo! il mondo va avanti e non penso sia giusto che la ns generazione debba star tranquilla solo perchè la generazione precedente è riuscita a mettere da parte qualcosa....non tutti poi.....
noi cosa mettiamo da parte per i nostri figli? ovviamente non parlo di giocattoli o mangiare, intendo magari una casa, la possibilità di lasciare un'attività bene avviata, magari il ristorante di famiglia.....

leo
09/12/2012, 11:05
bravo! la stessa mia situazione, se non avessi avuto i miei genitori a quest'ora faticherei molto di più e sta cosa mi fa schifo! il mondo va avanti e non penso sia giusto che la ns generazione debba star tranquilla solo perchè la generazione precedente è riuscita a mettere da parte qualcosa....non tutti poi.....
noi cosa mettiamo da parte per i nostri figli? ovviamente non parlo di giocattoli o mangiare, intendo magari una casa, la possibilità di lasciare un'attività bene avviata, magari il ristorante di famiglia.....

Alt,ferma tutto!
La generazione dei nostri genitori è in buona parte causa di tutto ciò;hanno mandato al potere certa gente ed hanno vissuto ben sopra le possibilità globali dell'italia.Sono della generazione dei miei genitori i pensionati d'oro,che a 50 anni hanno smesso di lavorar con pensioni con i fiocchi.
Concordo con te che è brutto dipendere ancora da loro,ma parte del casino lo dobbiamo proprio a quella generazione.

makaio
09/12/2012, 11:28
Alt,ferma tutto!
La generazione dei nostri genitori è in buona parte causa di tutto ciò;hanno mandato al potere certa gente ed hanno vissuto ben sopra le possibilità globali dell'italia.Sono della generazione dei miei genitori i pensionati d'oro,che a 50 anni hanno smesso di lavorar con pensioni con i fiocchi.
Concordo con te che è brutto dipendere ancora da loro,ma parte del casino lo dobbiamo proprio a quella generazione.

leo il saggio

condor
09/12/2012, 12:00

Preciso intifico. Tranne il discount, magari perche' qui non ce ne sono di decenti.
Pero' ho visto (e vedo) parecchi fare il passo piu' lungo della gamba.
L'altro giorno (non so se ne avete parlato) ho letto l'intervista di una casalinga diventata prostitua per bisogno e che con il ricavato del mestiere piu' antico, 7000 euri, copre a malapena le spese della famiglia visto che il marito e' in debacle. Dice anche che il marito non lo sa.
Ora mi domando:
1) ma che m...ia di spese sono?
2) il marito che vede andare avanti lo stesso la famiglia senza il suo apporto non si pone domande????
Se questo e' il paradigma dell'italiano medio stiamo messi male assai....

Si possono usare due volte,basta rigirarli :ph34r:

ORRORE!!!!

La crisi ci farà diventare necessariamente più accorti: chi lo era già prima, bene, altrimenti..... possiamo fare tutto ciò che facevamo prima, ma risparmiando.

A tavola, per esempio, meno sfizi e più sostanza.

I pranzi e le cene facciamoli low cost...a casa.

Frutta e verdura? Solo di stagione, magari coltiviamola in proprio anche se non sempre è possibile, a meno che si disponga di ampi appezzamenti di terreno.

Uova, legumi, pesce azzurro, carboidrati in genere: sono l'ideale per risparmiare, anche se dobbiamo stare attenti alla linea.

Meno carne e meno pesce pregiato, innanzitutto, che troppo fa poi anche male.

E poi bando agli sfizi, ai piatti pronti, alle insalate già lavata e confezionata, che fanno risparmiar tempo ma costano di più.

Addio anche ai frutti esotici, alle primizie e a tutto ciò che è fuori stagione.

Insomma, ragazzi, quando i soldi scarseggiano si torna giocoforza, in tempi di terziario avanzato e spesso disoccupato, a un po' di sana saggezza contadina.

Riabilitiano allora i legumi, piatto povero del la nostra tradizione, che garantiscono un adeguato apporto proteico e calorico a prezzi molto contenuti.

Un'idea da mettere a tavola? Pasta e fagioli, ma anche la classicissima pasta con le sarde. Via libera, poi, a tutto il pesce azzurro, gustoso, ricco di omega 3 e meno caro rispetto ad altri prodotti ittici (compresi sardine, sgombro e tonno in scatola).

Sì alle uova, ovviamente, ma non più di tre a settimane, per non rischiare picchi di colesterolo.

Buona la pizza, magari "vegetariana".

Utilizziamo inoltre i surgelati che resistono bene: la crisi infatti non morde gli alimenti surgelati, che anzi guadagnano sempre più spazio nel freezer degli italiani.

Beata saggezza contadina...ci si accontentava di poco e si era felici lo stesso.

Quando ero piccolo mi ricordo che benche' fossimo una famiglia "agiata" perche' si viveva al sud con lo stipendio da bancario di mio padre (all'epoca 17 mensilita'), casa gratis, non avevo neanche i termosifoni (tanto era freddo 15 gg l'anno, freddo per modo di dire 10 gradi toh) quindi zero gas, le spese erano comunque oculate:
1) carne max 2 volte la settimana
2) il telefono aveva rigoroso lucchetto, per usarlo ci voleva l'autorizzazione del capofamiglia :-)
3) sulla neve ci sono stato la prima volta a 16 anni e ci si e' tornato dopo 3/4 anni (vabbe' il mare era a 100 metri)
4) motorino a 17 anni nonostante pagelle tutti 7 e 8 (e qualche 9) dopo preghiere infinite
5) la macchina veniva cambiata rigorosamente ogni 7/8 anni minimo
ecc ecc.
Eppure io posso dire senz'altro di aver passato una prima parte della mia vita in cui ero veramente FELICE FELICE FELICE, e ringraziero' sempre i miei genitori per l'esempio che mi hanno dato. E che spero di trasmettere ai miei.
LE "COSE" non danno la felicita', siamo tutti in casa ammalazzati e ci stiamo divertendo anche con "fiori, citta', cose...", L'ESSERE e' meglio dell'AVERE.
IMHO chiaramente, non voglio fare pistolotti.

Stinit
09/12/2012, 12:31
Diciamo che la tv spesso spara un sacco di minchiate,ma stavolta ci ha preso,da quello che vedo la gente un pò le abitudini le ha cambiate,anche se c'è da dire che in passato moooolti hanno vissuto un bel pò al di sopra delle proprie possibilità!:oook:

X quanto mi riguarda diciamo che rinuncio a togliermi gli ''sfizi'' che prima mi toglievo senza pensarci neanke un secondo!.....e uso la macchina molto meno,solo quand'è indispensabile usarla,mentre prima macinavo km anche solo x cazzeggiare!

l'ultima sul tg mediaset...davanti alle vie dello shopping una giornalista dichiarava (con fare rassicurante) che quest'anno il budget previsto per la "corsa" ai regali è sceso solo del 3%...dato che stava in vena poteva continuare dicendo che i voli sono tutti prenotati e i ristoranti sono tutti pieni :ph34r:

chuckschuldiner77
09/12/2012, 12:40
Alt,ferma tutto!

ah si? e noi invece chi avremmo mandato al potere a sistemare tutto? Berlcusconi????

l'ultima sul tg mediaset...davanti alle vie dello shopping una giornalista dichiarava (con fare rassicurante) che quest'anno il budget previsto per la "corsa" ai regali è sceso solo del 3%...dato che stava in vena poteva continuare dicendo che i voli sono tutti prenotati e i ristoranti sono tutti pieni :ph34r:

vuoi che te lo dica io? mia madre ha una tabaccheria, gli ultimi 2 o 3 mesi il calo è stato del 20% circa, quando sparano ste minchiate mi fanno ridere, fosse il 3% dormirei notti più che tranquille

Dennis
09/12/2012, 12:45
L'altro giorno (non so se ne avete parlato) ho letto l'intervista di una casalinga diventata prostitua per bisogno e che con il ricavato del mestiere piu' antico, 7000 euri, copre a malapena le spese della famiglia visto che il marito e' in debacle. Dice anche che il marito non lo sa.
Ora mi domando:
1) ma che m...ia di spese sono?
2) il marito che vede andare avanti lo stesso la famiglia senza il suo apporto non si pone domande????
Se questo e' il paradigma dell'italiano medio stiamo messi male assai....

1 - per mandare a mignotte il marito e toglierselo di torno
2 - per il punto 1, no

Oggi son triste... non ho i soldi per fare il pieno alla Fornasari.. dovrò andare in montagna con la volgare Range Rover di mia moglie... maledetta crisi

Stinit
09/12/2012, 12:46
ah si? e noi invece chi avremmo mandato al potere a sistemare tutto? Berlcusconi????

vuoi che te lo dica io? mia madre ha una tabaccheria, gli ultimi 2 o 3 mesi il calo è stato del 20% circa, quando sparano ste minchiate mi fanno ridere, fosse il 3% dormirei notti più che tranquille

agli italiani piace credere alle minchiate e seguire il pifferaio magico...

http://www.pinu.it/pifferaioav.jpg

li fa sentire in buone mani...:ph34r:

leo
09/12/2012, 15:00

La realtà è che noi non sappiamo se avremo mai la pensione e a che età e se ci arriveremo a quell'età....la generazione dei nostri genitori ha goduto di pensioni incredibili,parlo di dipendenti ovvio.
Berlusconi non meglio o peggio di Andreotti,Craxi e quant'altro;peccato che il boom economico derivante dal dopo guerra l'abbiano avuto loro(noi la riccheza che si poteva generare negl'anni 80 ce la sognamo...) e non l'hanno saputo far fruttare come in altre nazioni(vedi germania,inghilterra ecc....)

chuckschuldiner77
09/12/2012, 15:18
La realtà è che noi non sappiamo se avremo mai la pensione e a che età e se ci arriveremo a quell'età....la generazione dei nostri genitori ha goduto di pensioni incredibili,parlo di dipendenti ovvio.
Berlusconi non meglio o peggio di Andreotti,Craxi e quant'altro;peccato che il boom economico derivante dal dopo guerra l'abbiano avuto loro(noi la riccheza che si poteva generare negl'anni 80 ce la sognamo...) e non l'hanno saputo far fruttare come in altre nazioni(vedi germania,inghilterra ecc....)

non si può imputare alla generazione passata pensioni d'oro stipendi d'oro e ruberie di ogni tipo, perchè ci sono pure ora e forse di più. l'economia va anche a cicli è normale che ci sia un boom economico ed un flessione, non credere che in altri paesi d'europa non ci sia crisi, anche in Francia c'è, in Inghilterra un paio d'anni fa ci sono state manifestazioni ben peggiori delle nostre, ho visto cartelli "italiani a casa ci rubate il lavoro". solo in Germania si sta bene per via della centralità dell'euro, poi non è manco tanto vero, si, si sta bene ma anche li tagliano e licenziano. noi abbiamo vissuto il boom economico una trentina d'anni fa, dove quasi qualsiasi persona riusciva ad arricchirsi, ora lo stanno vivendo altri paesi mentre noi, che abbiamo inventato tutto e che abbiamo delle regole da rispettare siamo nostro malgrado immobili. Le rivoluzioni industriali (prima e seconda) ci hanno insegnato. prima si muovono dei paesi, poi altri sfruttando le invenzioni e il know how dei primi che si sono mossi sperimentando e sbagliando quindi arivano a fare le stesse cose più in fretta e con meno costi.......cmq sto andando OT!!!!!

non mi sento di dire che mio padre o tuo padre hanno vissuto sperperando il nostro futuro. Magari non c'è stata lungimiranza, ma sfido chiunque a cercare sempre il passo in più quando si stanno facendo soldi a palate.....prendete ques'utlima frase con beneficio d'inventario ;) è ovviamente forzata

manetta scarsa
09/12/2012, 15:37
i tempi duri hanno da venire : in italia c'è ancora chi fà la fila per prendere l'iphone .............

personalmente ho una ( sola ) fiat punto di 16 anni ( uniproprietario )e 180000mola km

unico "sperpero" una speed di 10 anni

winter1969
09/12/2012, 16:41
non mi sento di dire che mio padre o tuo padre hanno vissuto sperperando il nostro futuro. Magari non c'è stata lungimiranza, ma sfido chiunque a cercare sempre il passo in più quando si stanno facendo soldi a palate.....prendete ques'utlima frase con beneficio d'inventario ;) è ovviamente forzata

Ora come ora,se molte famiglie hanno ancora un'esistenza dignitosa è grazie ai "vecchi" che evidentemente hanno usato buon senso negli anni buoni,credo che l'Italia sia ai primi posti come percentuale di famiglie con case di proprietà.Il problema credo che abbiamo avuto sempre una classe poluita di dementi e ladri,da sempre.

wailingmongi
09/12/2012, 16:47
Alt,ferma tutto!

Quoto.gli anziani dicono che noi giovani manderemo a puttane l'Italia ma non si accorgono mica che c'è l'hanno mandata loro e noi siamo nella merda per colpa loro :dubbio:

votalele
09/12/2012, 17:19
Se hai stipendio fisso, a parte un aumento delle tasse e di qualche settore(energia) più o meno fai sempre la stessa vita, fintantoche l'azienda in cui lavori non ti licenzi o non fallisca.

Se sei un imprenditore o un lavoratore autonomo, ti subisci una diminuzione feroce dei fatturati, oltre che un impressionante serie di clienti che non pagano punto.

A me la vita è cambiata parecchio, mi compro un quinto di quello che mi compravo dieci anni fa, e con un terzo della qualità.

La cosa non mi deprime affatto, vivo bene lo stesso, però mi rendo conto chi i miei soldi e di tutti quelli che conosco che sono nelle mie condizioni mancano al sistema.

Ergo la crisi in pratica si avvita su se stessa.
per questo motivo, stante la situazione politica, penso che a breve le cose peggioreranno rapidamente.

Stinit
09/12/2012, 18:49
Alt,ferma tutto!

Non è proprio così...gli italiani fino a quando non hanno sentito parlare contemporaneamente di spread-debito pubblico-pil non si sono resi conto che i conti non tornavano...sono 30 anni che i politici aumentano il debito pubblico per acquisire consenso elettorale...la "casalinga di Voghera" cosa ne può sapere di come stanno i conti?...anche perché fino ad un anno fa i pagliacci che erano al governo dicevano che i conti erano in ordine, la crisi era psicologica e che non c'era nulla di cui preoccuparsi...e siccome lo dicevano in tv lo prendevano per vero

chuckschuldiner77
09/12/2012, 18:51
esatto votalele, io non ho paura di dove siamo ma di dove stiamo andando

nel frattempo mi sono innamorato della gentil donzella dell'avatar di manetta scarsa :mazzodifiori::love2:

Medoro
09/12/2012, 20:00
Il fatto che tu compri da anni ai discount che usi la bici spessissimo che non viaggi ma fai le vacanze in campeggio ecc ecc ecc,ti hanno di sicuro agevolato in questo periodo di crisi,ma non tutti abbiamo le stesse priorità,ci sarà senza dubbio molta gente che non comprava ai discount ma voleva tutta la roba firmata e che adesso non se lo può più permettere gente che comprava roba da vestire molto più spesso perchè seguiva la modo,che oggi non se lo può più permettere e gente a cui piaceva andare a cena-pranzo fuori spesso che adesso deve rinunciare,quello che per te è superfluo non è detto lo sia per tutti,loro potrebbero obbiettare la stessa cosa per la tua passione per la moto

Erikuccia
09/12/2012, 21:46
Il fatto che tu compri da anni ai discount che usi la bici spessissimo che non viaggi ma fai le vacanze in campeggio ecc ecc ecc,ti hanno di sicuro agevolato in questo periodo di crisi,ma non tutti abbiamo le stesse priorità,ci sarà senza dubbio molta gente che non comprava ai discount ma voleva tutta la roba firmata e che adesso non se lo può più permettere gente che comprava roba da vestire molto più spesso perchè seguiva la modo,che oggi non se lo può più permettere e gente a cui piaceva andare a cena-pranzo fuori spesso che adesso deve rinunciare,quello che per te è superfluo non è detto lo sia per tutti,loro potrebbero obbiettare la stessa cosa per la tua passione per la moto

Ah, ma certo, fuori discussione....infatti tra le varie ipotesi ho anche considerato che col mio modo di fare io sia una mosca bianca.
Guarda, se uno si compera un'auto da 40.000 €, o va in ferie 3 volte all'anno in super hotel, o meglio ancora spende 1000 € per una borsa me ne frega davvero poco, anzi, se è felice ed appagato per quello che ha fatto non posso che dire che sia stata una bella scelta per quella persona.
Dico solo che, nel mio modo di pensare, se ho a disposizione 100, cerco di risparmiarne almeno 20, se non di più, perchè "non si sa mai....."...e le mie scelte vengono di conseguenza.
Ma ripeto, non biasimo le scelte altrui, rimango solo un po' sorpresa dal tenore di vita che si sono permessi certi individui, che magari avevano il mio stesso reddito, ma come dici tu....sono scelte e priorità e quindi non discuto in merito.
Posso solo concludere che, vista l'aria che tira, mi ritengo felice per riuscire ad accontentarmi di poco :laugh2:

macheamico6
09/12/2012, 21:56
Io sono passato da un Inverno di 2/3 settimane bianche in un 5stelle a St.Moritz a, molto probabilmente, gnende :sick:

winter1969
09/12/2012, 22:02
Io sono passato da un Inverno di 2/3 settimane bianche in un 5stelle a St.Moritz a, molto probabilmente, gnende :sick:

Che vita grigia :wacko:

Stinit
09/12/2012, 22:38

Gnende gnende no...questo fine settimana è stato un po' bianco...:dubbio::lingua:

Medoro
10/12/2012, 08:58
Ah, ma certo, fuori discussione....infatti tra le varie ipotesi ho anche considerato che col mio modo di fare io sia una mosca bianca.
Guarda, se uno si compera un'auto da 40.000 €, o va in ferie 3 volte all'anno in super hotel, o meglio ancora spende 1000 € per una borsa me ne frega davvero poco, anzi, se è felice ed appagato per quello che ha fatto non posso che dire che sia stata una bella scelta per quella persona.
Dico solo che, nel mio modo di pensare, se ho a disposizione 100, cerco di risparmiarne almeno 20, se non di più, perchè "non si sa mai....."...e le mie scelte vengono di conseguenza.
Ma ripeto, non biasimo le scelte altrui, rimango solo un po' sorpresa dal tenore di vita che si sono permessi certi individui, che magari avevano il mio stesso reddito, ma come dici tu....sono scelte e priorità e quindi non discuto in merito.
Posso solo concludere che, vista l'aria che tira, mi ritengo felice per riuscire ad accontentarmi di poco :laugh2:

Che il tenore di vita di vita di molti fosse al su sopra delle proprie possibilità credo sia fuori discussine,anche x questo specie x loro la crisi è più dura

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

streetTux
10/12/2012, 09:01
Tu sì che stavi bene

armageddon
10/12/2012, 09:02

stai espiando le tue colpe,sicuramente.

DYD666
10/12/2012, 11:01

alcune abitudini le mantengo come la pizza la domenica:oook:
Sul resto risparmio come sempre...

@ndre@
10/12/2012, 11:12
stì figli di mignotta!

Python
10/12/2012, 12:17
qualche anno fa ero molto più comodo ..... ne deduco che qualcosa di vero c'è

armageddon
10/12/2012, 12:24
io non fumando ho almeno 4/5 euro da spendere ,se voglio,al giorno

Erikuccia
10/12/2012, 12:36
Il problema credo che abbiamo avuto sempre una classe poluita di dementi e ladri,da sempre.

E aggiungo: pure totalmente estranea alle necessità e stile di vita della classe media...hemmm, cioè, ex classe media.
Il problema di fondo è mediamente l'italiano ha un comportamento del tipo: "faccio le cose alla ca@@o di cane, l'importante è che siano fatte", se a ciò si aggiunge anche la scarsa propensione all'organizzazione e valutazione delle tematiche...beh, è facilmente deducibile come possano essere stati fatti tani "castroni".
Ieri sera su Report il giornalista ha fatto una bella chiacchierata con la Fornero. Dunque, oltre ad essere una gran cafona, m'è parsa anche ben impreparata e lontana da tente realtà.
In merito agli "esodati" ha detto che dovrebbero essere le aziende a farsi carico, per quento possibile, di riassumerli o trovar loro delle aternative.....eh già....un'azienda in crisi e con poco lavoro ti va a riassumere subito, chiaro no? :incaz:

Inoltre, in merito ai ricongiungimenti tra pensione pubblica e privata con relativo esborso extra da parte del contribuente, va a tirare fuori l'esempio di uno che percepisce 15.000 € al mese.....azzz... ma questa dove vive????
Salvo poi controbattere che "non era al corrente delle richieste economiche di ricongiungimento da parte dell'INPS"....ehmbè, ma allora come diamine lavora 'sta poco di buono?

maurino
10/12/2012, 12:37
nulla di male, se si riesce anche a risparmiare qualcosina per il futuro quando prima o poi arrivano le vacche magre (non per forza la crisi, ma qualunque evento necessiti di una certa quantità di soldi)...
altrimenti...com'era la storia della cicala e della formica? :dubbio:
va bene godersi la vita, ma nei limiti delle proprie tasche :oook:

armageddon
10/12/2012, 12:38
E aggiungo: pure totalmente estranea alle necessità e stile di vita della classe media...hemmm, cioè, ex classe media.
Il problema di fondo è mediamente l'italiano ha un comportamento del tipo: "faccio le cose alla ca@@o di cane, l'importante è che siano fatte", se a ciò si aggiunge anche la scarsa propensione all'organizzazione e valutazione delle tematiche...beh, è facilmente deducibile come possano essere stati fatti tani "castroni".
Ieri sera su Report il giornalista ha fatto una bella chiacchierata con la Fornero. Dunque, oltre ad essere una gran cafona, m'è parsa anche ben impreparata e lontana da tente realtà.
In merito agli "esodati" ha detto che dovrebbero essere le aziende a farsi carico, per quento possibile, di riassumerli o trovar loro delle aternative.....eh già....un'azienda in crisi e con poco lavoro ti va a riassumere subito, chiaro no? :incaz:

Inoltre, in merito ai ricongiungimenti tra pensione pubblica e privata con relativo esborso extra da parte del contribuente, va a tirare fuori l'esempio di uno che percepisce 15.000 € al mese.....azzz... ma questa dove vive????
Salvo poi controbattere che "non era al corrente delle richieste economiche di ricongiungimento da parte dell'INPS"....ehmbè, ma allora come diamine lavora 'sta poco di buono?

la fornero è un'aberrazione ,da qualsiasi parte la consideri

streetTux
10/12/2012, 14:13
nulla di male, se si riesce anche a risparmiare qualcosina per il futuro quando prima o poi arrivano le vacche magre (non per forza la crisi, ma qualunque evento necessiti di una certa quantità di soldi)...
altrimenti...com'era la storia della cicala e della formica? :dubbio:
va bene godersi la vita, ma nei limiti delle proprie tasche :oook:
La storia della cicala e della formica è, appunto, una storia..
Quello che tu chiami infatti "il limite delle proprie tasche" non è tanto determinato da quanto prendi, ma da quanto spendi in funzione di quanto prendi.. e non necessariamente sperperando ci si ritrova a non potere più.. perché basta (come dice appunto l'ovvio articolo) che le cose inizino ad andare male, che ecco ci si ritrova a piedi.. magari pure chi non sperperava ;)

maurino
10/12/2012, 15:59
La storia della cicala e della formica è, appunto, una storia..

una storia che però racconta molto...e le storie hanno da semper avuto una certa utilità nella cultura umana, specialmente per far passare messaggi alle generazioni future...al giorno d'oggi sembreranno pure ridicole o "solo storie", ma hanno sempre una loro morale ben specifica.

Quello che tu chiami infatti "il limite delle proprie tasche" non è tanto determinato da quanto prendi, ma da quanto spendi in funzione di quanto prendi.. e non necessariamente sperperando ci si ritrova a non potere più.. perché basta (come dice appunto l'ovvio articolo) che le cose inizino ad andare male, che ecco ci si ritrova a piedi.. magari pure chi non sperperava ;)
ma certo, era un discorso generico, non era per puntare il dito contro nessuno...l'importante è spendere e godersi la vita nel limite delle proprie possibilità, poi ovvio che tutto quello che risparmiamo può bastare solo per un certo periodo, dopodichè ciccia.

Se però non si mette via manco mezzo euro perchè "bisogna godersi la vita" allora poi non si vada a piangere miseria quando arrivano i periodi di magra :oook:

streetTux
10/12/2012, 16:08
Se però non si mette via manco mezzo euro perchè "bisogna godersi la vita" allora poi non si vada a piangere miseria quando arrivano i periodi di magra :oook:
Claro :oook: anche se, quando i "periodi di magra" arrivano a causa dell'incompetenza e ingordigia altrui.. la rabbia è legittima comunque :dubbio:

Anche perché a trovarsi senza un reddito ci si mette poco di questi tempi.. e da lì a finire quello che si è messo via pure.. :(

Torta
10/12/2012, 16:28
Ora come ora,se molte famiglie hanno ancora un'esistenza dignitosa è grazie ai "vecchi" che evidentemente hanno usato buon senso negli anni buoni,credo che l'Italia sia ai primi posti come percentuale di famiglie con case di proprietà.Il problema credo che abbiamo avuto sempre una classe poluita di dementi e ladri,da sempre.

la penso anche io cosi...!!