Visualizza Versione Completa : pedivella leva cambio bonneville
buongiorno,
chiedo a voi che siete più esperti e sicuramente avrete qualche indicazione utile: ma è normale che la pedivella del leva del cambio della bonneville si sviti così facilmente?
mi son trovata per strada a cercare di cambiare e non riuscirci perchè l'avevo lasciata per terra un po' di metri indietro...una situazione davvero spiacevole per recuperarla.
adesso ogni volta prima di salire verifico che sia ben serrata, ma mi chiedo se sia normale.
(senza togliere il fatto che così il self service sui pezzi di ricambio è davvero facile...ma non voglio pensar male, mi basta sapere che se guido non si allenta fino a svitarsi completamente)
grazie
...questa mi è nuova.......:(
concordo con Mabaco..mai sentito
potrebbe essere un'errore di montaggio o del tuo meccanico,alla peggio metti del frenafiletti sul bullone
concordo con Mabaco..mai sentito
potrebbe essere un'errore di montaggio o del tuo meccanico,alla peggio metti del frenafiletti sul bullone
scusate ma quindi in teoria dovrebbe essere solidale oppure agevolmente svitabile?
(in compenso per aprire il pannello laterare con la chiave a brugola ho fatto una fatica infinita, sarò io un po' imbranella, ma preferirei pannello facilmente apribile e cambio difficilmente svitabile!)
grazie
.......dovrebbe essere ben serrata sul " perno" del cambio.
scusate ma quindi in teoria dovrebbe essere solidale oppure agevolmente svitabile?
(in compenso per aprire il pannello laterare con la chiave a brugola ho fatto una fatica infinita, sarò io un po' imbranella, ma preferirei pannello facilmente apribile e cambio difficilmente svitabile!)
grazie
non capisco cosa intenda quando chiedi se deve essere solidale.
Infili la leva nel perno, stringi il bullone e sei a posto, una volta eseguita l'operazione non si deve svitare da sola durante la marcia, non è normale, e credo non sia mai successo a nessuno.
Per quanto riguarda il fianchetto, in origine c'è un bullone con una fessura sulla testa, in modo da essere svitata agevolmente con una moneta; se tu hai una vite a brugola vuol dire che è stata sostituita da qualcuno
E' strano l'allentamento del bullone, anche perchè serrandolo va a stringere la pedivella e questo già di per sè costituisce un ostacolo allo svitamento. Forse c'è qualche vibrazione anomala che ne provoca l'allentamento.
In quanto al fianchetto credo che heidi si riferisse alla difficoltà di rimuovere la vite con una moneta per accedere alla brugola.
E' strano l'allentamento del bullone, anche perchè serrandolo va a stringere la pedivella e questo già di per sè costituisce un ostacolo allo svitamento. Forse c'è qualche vibrazione anomala che ne provoca l'allentamento.
In quanto al fianchetto credo che heidi si riferisse alla difficoltà di rimuovere la vite con una moneta per accedere alla brugola.
grazie a tutti delle indicazioni
stringere il bullone l'ho stretto, è stata la prima cosa che ho fatto appena tornata a casa, ma è un'operazione che mi ritrovo a compiere in maniera ripetuta, cosa che mi sembra strana. (so che penserete che non ho stretto a sufficienza ...ma non è così!).
devo dire che anch'io ho pensato a una questione di vibrazione...ma la sentirei, no?
@Shining: sul fianchetto mi sono espressa male io, chiedo scusa, è esattamente come intende mic56 : "per aprire il pannello laterare con la chiave a brugola" = "per aprire il pannello laterale contenente la brugola", anche il mio si apre con una moneta ma ci ho messo un bel po', saranno le mani fredde ;-)
quindi...vado di frenafiletti?
Puoi provare, se lo spazio lo consente a mettere una rondella zigrinata o una spaccata in modo da aumentare l'attrito.
Puoi provare, se lo spazio lo consente a mettere una rondella zigrinata o una spaccata in modo da aumentare l'attrito.
perfetto, provo sicuramente, grazie mille!