Visualizza Versione Completa : Batteria KO info motorino avviamento
Oggi volevo fare un giretto , ma la batteria era KO, nessun segno di vita.
La moto era ferma in garage da più di 3 settimana, per un motivo o un altro non ho potuto prenderla.
Poco male prendo l’auto, i cavetti li attacco, le luci sui accendo il test parte ma il motorino di avviamento fa solo un “ click” e non parte.
Bypasso la batteria collegando direttamente cavetti con cavetti, tutto come prima, all’accensione col pulsate un solo“click” e null’altro.
Pensando di aver fottuto il motorino controllo i fusibili, tutto a posto, il manuale dice che il motorino di avviamento ha poi un ulteriore fusibile da 30 A sotto la sella del pilota, oltra a quello da 20 ben visibile, ma non sono riuscito a trovarlo. Bo!!!
Alle 10.30 tolgo la batteria, la metto in carica , alle 14,00 torno in garage la batteria non è ancora carica ma la rimetto per togliermi il dubbio, questa volta tutto ok ed il motorino parte senza problemi.
Faccio due o tre prove senza forzare la messa in moto e il motorino si avvia normalmente, dopo di che senza a verla ancora messa in moto tolgo la batteria per far finire la carica.
Ora la domanda sorge spontanea!!
Ma perché sto cacchio di motorino di avviamento non funzionacon un alimentazione “ esterna” ?
Sarà una questione di amperaggio oppure l’antifurto elettronico?
Ho fatto 70 Km tutto ok batteria e accensioni vari senza problemi.
RISULTANZE DEL GIRETTO CARICA BATTERIA :biggrin3:
9659496595
Mario800
09/12/2012, 16:49
Le prove che hai fatto, sono corrette, ma spesso, e succede anche sulle auto, il colpo di avviamento che dai con la batteria scarica manda in tilt la centralina. E' come un'attacca e stacca velocemente. Abbiamo parlato spesso delle batterie che si scaricano quando abbiamo l'antifurto installato o dopo un periodo di inutilizzo talvolta anche breve. Io la tengo, come molti di noi, sempre sotto mantenitore ed è il miglior modo per preservare la batteria e non avere problemi.:oook:
p.s. complimenti per le foto.!!!
Grazie della dritta, ad ogni modo domani sento il mio amico concessionario cosa mi dice , il problema sorge se si resta senza "batteria" e sei per strada, e con i cavetti non ci fai nulla .
Una domanda : hai accelerato l'auto mentre provavi ad accendere le moto ?
Una domanda : hai accelerato l'auto mentre provavi ad accendere le moto ?
No, ma era col motore acceso.
eusebio1
10/12/2012, 08:45
Bellissima la seconda foto!
Per la batteria in questo periodo dell'anno ti consiglio di usare un mantenitore, io mi trovo bene con questo (economico e prestante, oltre che essere lo stesso accessorio fornito da Triunz ...),
OptiMate 4 Dual Program : Advanced battery saving charger for motorcycles - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=DGLduJXpkyE&sns=em)
ma ce ne sono di altrettanto buoni sulla baia.
Io non la usavo da tre settimane e ieri ( -8°C ) è partita al primo colpo :oook:
CARICABATTERIA CTEK XS 0.8 MANTENITORE DI CARICA BATTERIA GEL PIOMBO ACIDO AUTO MOTO SCOOTER (http://www.borrozzinomoto.it/borrozzinomoto/it/ctek/1694-caricabatteria-ctek-xs-08-mantenitore-di-carica-batteria-gel-piombo-acido-auto-moto-scooter.html)
Io ho comprato questo e mi trovo benissimo
Per quanto riguarda il problema sicuramente non c'era sufficente connessione tra morsetti e impianto elettrico! :oook:
Per la batteria in questo periodo dell'anno ti consiglio di usare un mantenitore, io mi trovo bene con questo (economico e prestante, oltre che essere lo stesso accessorio fornito da Triunz ...),
OptiMate 4 Dual Program : Advanced battery saving charger for motorcycles - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=DGLduJXpkyE&sns=em)
Io non la usavo da tre settimane e ieri ( -8°C ) è partita al primo colpo :oook:
La devo usare più spesso, ( se non piove o nevica) oggi ci sono venuto in ufficio, cmq grazie x la dritta.
eusebio1
10/12/2012, 11:06
Tieni conto che la puoi attaccare / staccare anche tutti i giorni, c'è un connettore cui ti puoi collegare direttamente senza dover smontare nulla, basta alzare la sella passeggero.
La devo usare più spesso, ( se non piove o nevica) oggi ci sono venuto in ufficio, cmq grazie x la dritta.
Scusa CAM1 ma dalle foto mi sembra che monti il baule il V45NT della Givi o sbaglio ?
(lo sò che il tread non è quello giusto ma le foto le ho viste qui :lingua:)
Ciao, sbagli perchè è il V47 , :biggrin3: leggermente più grande e comodo. due modulari ci stanno dentro senza problemi. :oook:
http://www.ebay.it/itm/BAULETTO-MOTO-GIVI-V47N-CON-FINITURA-ALLUMINIO-/221046419233?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337764af21
eccolo è questo.
Ciao, sbagli perchè è il V47 , :biggrin3: leggermente più grande e comodo. due modulari ci stanno dentro senza problemi. :oook:
BAULETTO MOTO GIVI V47N CON FINITURA ALLUMINIO | eBay (http://www.ebay.it/itm/BAULETTO-MOTO-GIVI-V47N-CON-FINITURA-ALLUMINIO-/221046419233?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337764af21)
eccolo è questo.
Hai ragione ho sbagliato io a digitare il cod. :lingua:
Volevo prenderlo anch'io nella versiona "NT" Ti trovi bene ?
Luca Legend
10/12/2012, 16:03
ma ce ne sono di altrettanto buoni sulla baia
q8
CARICABATTERIA CTEK XS 0.8 MANTENITORE DI CARICA BATTERIA GEL PIOMBO ACIDO AUTO MOTO SCOOTER (http://www.borrozzinomoto.it/borrozzinomoto/it/ctek/1694-caricabatteria-ctek-xs-08-mantenitore-di-carica-batteria-gel-piombo-acido-auto-moto-scooter.html)
Io ho comprato questo e mi trovo benissimo
Per quanto riguarda il problema sicuramente non c'era sufficente connessione tra morsetti e impianto elettrico! :oook:Quoto in pieno ::oook::oook:
Mario800
10/12/2012, 19:11
Io uso lo stesso di Eusebio1, ma con l'attacco per la presa ausiliaria tipo BMW vicino alla chiave d'accenzione. Inserisci, accendi l'optimate4 che testa la batteria e se c'è bisogno di una carica la esegue. Ogni 1/2 ora ripete il ciclo di test e così via. Lo tengo sempre collegato.:oook:
ATTENZIONE! PUO' ESSERE IL MOTORINO, IO L'HO SOSTITUITO IN GARANZIA.All'apparenza pensavo fossela batteria che non aveva spunto per l'avviamento, poi dopo che il problema si è ripresentato con batteria nuova ho richiesto la sostituzione.
ATTENZIONE! PUO' ESSERE IL MOTORINO, IO L'HO SOSTITUITO IN GARANZIA.All'apparenza pensavo fossela batteria che non aveva spunto per l'avviamento, poi dopo che il problema si è ripresentato con batteria nuova ho richiesto la sostituzione.
Io avevo proprio la batteria a zero, su questo. non ci sono dubbi.
x Alexone.. Il bauletto và benissio ottimo come tutti i GIVI
Oggi ho parlato con il conce, secondo lui il cavetto di collegamento delle due batterie non aveva un contatto idone ( infatti li ho presi in un supermrecato anni fà a pochi euro) altrimenti non c'è nessun problema ad avviarla con alimentazione esterna.
Amen ... arcano risolto.
Tieni conto che la puoi attaccare / staccare anche tutti i giorni, c'è un connettore cui ti puoi collegare direttamente senza dover smontare nulla, basta alzare la sella passeggero.
Scusa sembrera' una domanda da cretino ma tu il mantenitore di carica lo tieni sempre attaccato notte e giorno?
Io mi limitito a fare un ciclo completo di carica " 24h" tutti i fine settimana non so ma non mi fido a lasciare tutto attaccato in box quando non ci sono.
La moto ora e' ferma x l 'inverno credi che come faccio io sia sufficente?
Ciao e grazie.
eusebio1
11/12/2012, 20:18
Ciao,
Il mantenitore e' fatto apposta per essere lasciato collegato per lunghi periodi, ha un doppio sistema di sicurezza che esclude la batteria in caso di malfunzionamenti ed ovviamente dal lato alimentato a 220v e' protetto.
Io nei mesi invernali lo attacco ogni volta rientro in box, sinceramente un occhio al display lo butto sempre ... Pero' fino ad ora ha fatto il suo dovere, anche se io almeno una volta al mese un giretto me lo faccio... :laugh2:
Il mantenitore sarebbe l'optimun, ma io la tengo nel tunnel garage di fronte alla mia basculante e non ho una presa li, nel garage ho l'auto.
Potrei anche metterla dentro ma sono troppe manovre.
Per non far scaricare la batteria il conce, mi ha suggerito semplicemente di scollegare il cavo del polo positivo se resta ferma per lunghi periodi, eventulamente poi, caricarala com ho già fatto.
Ok Eusebio1.
Incomincero' anche io a fare cosi, anche perche' la moto rimarra' ferma ancora per qualche mese.
Alcuni mi dicono che in questo caso sarebbe meglio staccarla ma ormai ho il mantenitore di carica e ho attaccato anche il suo collegamento "veloce" quindi vado di ricarica e non stacco nulla speriamo che cosi duri. . . .
Il mantenitore sarebbe l'optimun, ma io la tengo nel tunnel garage di fronte alla mia basculante e non ho una presa li, nel garage ho l'auto.
Potrei anche metterla dentro ma sono troppe manovre.
Per non far scaricare la batteria il conce, mi ha suggerito semplicemente di scollegare il cavo del polo positivo se resta ferma per lunghi periodi, eventulamente poi, caricarala com ho già fatto.
La prassi sarebbe prima si stacca il negativo poi il positivo e viceversa al rimontaggio........cmq qualcuno sarà più esaustivo di me!
Ragazzi buonasera! Sono nuovo nel forum. Io ho un problema con il motorino di avviamento, in poche parole, si è completamente sbriciolato all'interno! Ho chiesto il prezzo... "Solo" 460€! Qualcuno mi sa dare qualche dritta o dove comprarlo a minor prezzo? Grazie...
Sugarglider
07/01/2014, 21:24
Ragazzi buonasera! Sono nuovo nel forum. Io ho un problema con il motorino di avviamento, in poche parole, si è completamente sbriciolato all'interno! Ho chiesto il prezzo... "Solo" 460€! Qualcuno mi sa dare qualche dritta o dove comprarlo a minor prezzo? Grazie...
Benvenuto buldo, così su 2 piedi ti direi di controllare da qualche sfasciacarrozze oppure su ebay ho visto tanti pezzi in vendita
Sbriciolato dentro? Ma cosa gli è successo? Mai sentito nulla del genere..
Comunque io proverei da un elettrauto e poi da qualche ditta che ripara i motori elettrici.. Bisogna capire se si è rotto l'ingranaggio o la parte elettrica.. Di solito i motori li fanno sempre le solite ditte..
Ciao!
Mauro XC
09/01/2014, 07:43
460 Euroooo...!!!!?????
Ci sarebbe questo .. anche se non sembra bellissimo:
triumph tiger 800 tiger800 2011 2012 engine starter motor | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/triumph-tiger-800-tiger800-2011-2012-engine-starter-motor-/270973791971?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item3f174beee3)
oppure questo
Triumph Tiger 800XC 800 XC 11 Starter Motor | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/Triumph-Tiger-800XC-800-XC-11-Starter-Motor-/161056184283?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item257fb257db)
se ti metti con pazienza in giro qualche cosa trovi... ciaoooo
Infatti.. Per l'estetica credo non sia un problema.. Non mi ricordo bene, ma mi sembra che sia contenuto in un carter tubolare.. O mi sbaglio?
Mauro XC
09/01/2014, 15:19
Infatti.. Per l'estetica credo non sia un problema.. Non mi ricordo bene, ma mi sembra che sia contenuto in un carter tubolare.. O mi sbaglio?
Si infatti , però il primo link che ho postato raffigura un motorino con segni di urto abbastanza evidenti, probabilmente da moto incidentata.... Magari va benissimo, però da quel che si vede una bella botta l'ha presa...