Visualizza Versione Completa : Fiat - mega multa per pubblicità ingannevole
MILANO - L'Antitrust boccia come pubblicità ingannevole lo spot con cui l'estate scorsa Fiat ha pubblicizzato le sue vetture, promettendo il blocco del prezzo del carburante a 1 euro al litro per tre anni: l'Autorità ha comminato a Fiat Group Automobiles una multa di 200mila euro euro. Nel bollettino settimanale, l'Antitrust contesta al Lingotto di avere omesso alcune informazioni sull'offerta che è stata prospettata negli spot trasmessi nei mesi di giugno e luglio come se l'unico limite fosse quello temporale dei tre anni dall'acquisto dell'auto. Di qui la sanzione che colpisce "una pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo".
La decisione dell'Antirtust è riferita alla segnalazione dell'Unione nazionale consumatori e di Altroconsumo. La campagna è stata articolata in numerosi spot televisivi e radiofonici, diffusi sulle reti Mediaset e sulle reti televisive e radiofoniche Rai, oltre che attraverso il canale Internet". Lo spot televisivo si apriva sottolineando il forte incremento di prezzo del carburante registrato negli ultimi anni e, mentre scorrevano le immagini di autocisterne che percorrevano una strada in salita con l'indicazione del prezzo del carburante registrato dal 1999 (1,00 euro) al 2012 (1,85 euro), una voce fuori campo enfatizzava l'offerta asserendo: "ma da oggi con Fiat tutto cambia, la vita torna in discesa. Fiat riporta il prezzo a un euro e lo congela fino al 2015". La sanzione amministrativa dovrà essere pagata entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento.
Fiat ha fornito informazioni incomplete o comunque non percepibili dai destinatari sulle variabili che incidono sul prezzo del bene proposto, sono idonei a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore e a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che altrimenti non avrebbe preso".
"I messaggi, infatti - spiega l'Antitrust - omettono di indicare in modo chiaro che l'acquisto di una autovettura nuova Fiat, escluse quelle cosiddetti bi-fuel che non sono state inserite tra quelle a cui è applicabile la promozione, dà diritto ad ottenere una fuel card che consente agli acquirenti di acquistare presso alcuni distributori IP aderenti all'iniziativa un certo numero di litri di carburante al prezzo di 1 euro. I quantitativi di carburante acquistabili sono definiti sulla base del modello di autovettura acquistata". "Il comportamento oggetto della presente procedimento - aggiunge l'Authority - si presta, infine, ad una valutazione di scorrettezza anche ai sensi dell'articolo 20, comma 2 del Decreto Legislativo n. 206/05, per il quale una pratica commerciale è scorretta 'se è contraria alla diligenza professionale ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è direttà".
"In merito alla contrarietà alla diligenza professionale, non si riscontra - sottolinea l'Antitrust - nel caso di specie, da parte di Fiat, il normale grado di competenza ed attenzione che ragionevolmente ci si può attendere da un professionista quale la società in esame. Questi, infatti, è un importante operatore presente da lungo tempo nel settore della produzione e della vendita di autovetture, molto conosciuto dai consumatori e dal quale è legittimo attendersi una particolare attenzione alla qualità e completezza della propria attività di comunicazione pubblicitaria".
Fiat e "la benzina a un euro": era una pubblicità ingannevole - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/finanza/2012/12/10/news/fiat_e_la_benzina_a_un_euro_era_una_pubblicit_ingannevole-48472718/?ref=HREC1-9)
http://www.youtube.com/watch?v=DdToIPGFlM0
eh beh......
quando una mega multa per macchine di merda????
armageddon
10/12/2012, 18:41
quando una mega multa per macchine di merda????
quelle non sei obbligato a comprarle
a me pare che le condizioni erano messe chiaramente nero su bianco
wailingmongi
10/12/2012, 18:44
ahia :dubbio:
quelle non sei obbligato a comprarlelo faccio per tutelare mio padre,lui ha l'abbonamento:laugh2:
oscar diamante
10/12/2012, 19:24
non posso credere che siano stati così fessi da non accorgersi che la pubblicità era ingannevole. la multa và raddoppiata x stupidità...
bastava farsi 4 cvonti per capire che era una presa per il culo..
Le regole erano abbastanza chiare, se poi si deve polemizzare su tutto è un altro paio di maniche...
se son stati condannati forse così chiare non erano...
bastava farsi 4 cvonti per capire che era una presa per il culo..io non devo farmi 4 conti,tanto meno cercare di leggere miniature che compaiono in basso sullo schermo per 1.5 sec
se la voce dice che chi compra fiat ha la benza a 1€ pretendo di avere un qualcosa che mi permetta di andare a fare benza a 1€
Tranquillo D, erano chiare. Solo che di allocchi che leggono cose non scritte è pieno il mondo.
io non devo farmi 4 conti,tanto meno cercare di leggere miniature che compaiono in basso sullo schermo per 1.5 sec
se la voce dice che chi compra fiat ha la benza a 1€ pretendo di avere un qualcosa che mi permetta di andare a fare benza a 1€
quindi tu vedendo uno spot di 15secondi andresti a occhi chiusi in conce a firmare?
quindi tu vedendo uno spot di 15secondi andresti a occhi chiusi in conce a firmare?
Mi hai tolto le parole di bocca.
Ovviamente no,ma mi pare anche assurdo andare in un conce che in quei 15 sec mi propone sconti fantastici e benzina a 1€ e poi trovare un'inculata pazzesca,si tratta di pubblicità ingannevole e di fatti si beccano le multe
Ovviamente no,ma mi pare anche assurdo andare in un conce che in quei 15 sec mi propone sconti fantastici e benzina a 1€ e poi trovare un'inculata pazzesca,si tratta di pubblicità ingannevole e di fatti si beccano le multe
Bastava andare sul sito o leggere un qualsiasi depliant della promo. Ma mi rendo conto di quanto sia difficoltoso...
robigrip
10/12/2012, 20:08
Si capisce benissimo che c'e' qualcosa di strano.......se le autocisterne fosserostate piene di benzina in salita sarebbero andate molto ma molto piu' piano.
Truffonne
http://www.youtube.com/watch?v=L7te0EYDaAM
in America scrivono di non imitare certe azioni a casa..
che qualche sveglione Texano abbia provato a entrare in mare con la 500?
mi chiedo come possa una 500 trainare un'autocisterna.. è chiaramente pubblicità ingannevole
Bastava andare sul sito o leggere un qualsiasi depliant della promo. Ma mi rendo conto di quanto sia difficoltoso...ma perchè devo andare a leggere bene sul sito????
non sarebbe più giusto fare una pubblicità chiara??
Si capisce benissimo che c'e' qualcosa di strano.......se le autocisterne fosserostate piene di benzina in salita sarebbero andate molto ma molto piu' piano.
Truffonne
:laugh2:
È sufficiente leggere. Informarsi...se una cosa mi interessa mi documento...capisco che cazzeggiare su Tcp sia più semplice.
robigrip
10/12/2012, 20:29
Cazzegiare su tcp serve a INGANNARE il tempo...............propongo multe a iosa .
mi fa sorridere che spesso si chiede una magistratura e sentenze... e quando queste ci sono non vanno mai bene.
o troppo leggere o troppo pesanti o inutili... :D
ripeto esistono organi deputati a verificare che le pubblicità non siano ingannevoli e comminare una multa da 200.000€ non è un bruscolino....
vi sono stati molti altri casi
esempi
L’Agcom (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), nello specifico, ha rilevato irregolarità nello spot pubblicitario per la promozione Noi 2 Big Pack: Wind non ha fornito adeguate informazioni sull'offerta.
Di fatto il messaggio "Due sim che parlano gratis tra loro 1.000 minuti al mese" era accompagnato da un testo scorrevole e in caratteri ridotti – quindi difficilmente visibile - che ricordava la presenza di un costo di acquisto di 10 euro, un costo di attivazione di 7 euro e un contributo mensile pari a 4 euro. Le indicazioni chiave, praticamente, secondo Agcom, "avrebbero dovuto essere portate a conoscenza del pubblico in modo più appropriato".
Per questo motivo Wind dovrà pagare una multa di 300 mila euro.
Telefonia
No canone Telecom con
Tele2
Ingannevole 30/09/2010 70.000 Euro n. 21620
Prodotti di
bellezza e fitness
Bioscalin intensiv-
prodotti per capelli
Ingannevole 03/11/2011 100.000 Euro n. 22935
Trasporti e
Turismo
Servizi agenzia viaggi
ondine- Expedia
Ingannevole 16702/2011 250.000 Euro n. 22119
Alimentazione
Integratori alimentari
dietetici “ Kilocal”
Ingannevole 08/09/2010 200.000 Euro n. 21539
Alimentazione
Biscotti senza
colesterolo- Galbusera
Ingannevole 24/05/2011 190.000 Euro n. 22462
Prodotti e arredi
per la casa
Divani a metà prezzo
Poltronesofà
Ingannevole 30/09/2010 170.000 Euro n. 21621
http://www.agcm.it/consumatore--delibere/consumatore-provvedimenti.html
divertitevi :D
newbiker
10/12/2012, 21:21
si però che rompicoglioni questi dell agcm.uno non può neppure fare prodotti di merda e prenderti per il culo con pubblicità ingannevoli che subito non si fanno i azzi loro.così non si può più lavorare
si però che rompicoglioni questi dell agcm.uno non può neppure fare prodotti di merda e prenderti per il culo con pubblicità ingannevoli che subito non si fanno i azzi loro.così non si può più lavorare
:D
sagyttar
10/12/2012, 21:39
Tranquilli, per rimediare alla multa Marchionne lascerà a casa qualche decina di operai dello stabilimento di Mirafiori.
Tanto è sempre colpa loro, assenteisti, scioperati, sfaticati, malaticci e pure iscritti ai sindacati.
Ma chi si credono di essere questi operai?
triumphead
10/12/2012, 22:16
alla continua ricerca del raggiro più efficace
armageddon
10/12/2012, 22:23
Tranquilli, per rimediare alla multa Marchionne lascerà a casa qualche decina di operai dello stabilimento di Mirafiori.
Tanto è sempre colpa loro, assenteisti, scioperati, sfaticati, malaticci e pure iscritti ai sindacati.
Ma chi si credono di essere questi operai?
veramente siamo quasi tutti a casa
Come fanno a dire che le Fiat sono automobili , molto ingannevole !:biggrin3:
Mi raccomando, sputiamoci sempre addosso.
Mi raccomando, sputiamoci sempre addosso.
mi raccomando giustifichiamo sempre a prescindere :D
marky tv
11/12/2012, 06:36
noooo e io che ho appena ordinato una Fiat per risparmiare benzina!!
Lo scrofo
11/12/2012, 07:17
a me pare che le condizioni erano messe chiaramente nero su bianco
Infatti la cosa che mi lascia perplesso sono proprio le tempistiche dell'Antitrust ... Con calma ....
multa giusta perchè la pubblicità non era certo chiara: diceva che fermava il costo del carburante a 1 euro per un tot di anni presso i distributori IP aderenti.....niente di più vero: la promozione prevedeva un tot di lt da consumare a seconda del modello acquistato.....e se l'auto la prendeva una persona che faceva molti km l'anno (vedi rappresentante) i lt li esuauriva in meno di un anno.....e (come verificato da alcune riviste del settore) il valore dei lt veniva decurtato dallo sconto all'atto dell'acquisto.........in parole povere: un'autentica fregatura: grazie Minchionne
mi raccomando giustifichiamo sempre a prescindere :D
Non giustifico e non critico nessuno, almeno in questo thread....
Definire a prescindere "macchine di merda" solo perchè marchiate Fiat, mi fa specie...in casa ho avuto ed ho tutt'ora Fiat e tutto sommato ne sono soddisfatto...fanno il loro sporco lavoro...
ad ogni modo ho avuto anche la "macchina del popolo" tanto blasonata...le rogne che mi ha dato me le può replicare solo il padre eterno.
Quindi, si può non essere d'accordo con Marchionne, la sua politica aziendale ecc ecc...ma definire macchine di merda, anche no.
:oook:
Definire a prescindere "macchine di merda" solo perchè marchiate Fiat, mi fa specie...in casa ho avuto ed ho tutt'ora Fiat e tutto sommato ne sono soddisfatto...fanno il loro sporco lavoro...
ad ogni modo ho avuto anche la "macchina del popolo" tanto blasonata...le rogne che mi ha dato me le può replicare solo il padre eterno.
Quindi, si può non essere d'accordo con Marchionne, la sua politica aziendale ecc ecc...ma definire macchine di merda, anche no.
Quoto!.......l'essere nazionalisti non è una una cosa che appartiene al popolo italiano!Sono convinto che in qualsiasi altro paese,europeo e non,neanche sotto tortura parlerebbero così male,e a ruota libera,dei lro prodotti!Anzi sono convinto che al posto nostro molti sarebbero orgogliosi delle innovazioni che abbiamo portato nel campo motoristico negli anni!
ma perchè devo andare a leggere bene sul sito????
non sarebbe più giusto fare una pubblicità chiara??
:laugh2:
Minchia Medoro, ogni tanto mi sembri veramente ottuso anche se si capisce che lo fai apposta!
Quindi credi veramente che i rotoloni regina non finiscono mai???
E io stronzo che ne ho appena comprato 2 pacchi...
e cosa c'entra con una sanzione per pubblicità ingannevole ?
e cosa c'entra con una sanzione per pubblicità ingannevole ?
e sì che ho anche quotato a cosa rispondevo...
edotto capace ho frainteso io....
io dico che a prescindere se la FIAT fa macchine buone, scarse ect.... se viene condannata per pubblicità ingannevole è un dato di fatto.
e che di questo si dovrebbe parlare.... ;)
Io ho riso come un matto appena l'ho vista.
Non c'ho messo più di mezzo secondo a capire che non era vero.
Eppure non ho nulla di diverso dagli altri... mah...
io dico che a prescindere se la FIAT fa macchine buone, scarse ect.... se viene condannata per pubblicità ingannevole è un dato di fatto.
Tu ed edotto state dicendo le stesse cose, sono altri che sparano sempre le stesse cose (per non dire cazzate) sulla qualità Fiat o sul maglioncino... Indipendentemente dal discorso della pubblicita
ottimo, ero andato in leggero OT mal sopportando il continuo sputare di taluni utenti, spesso ad cazzum, sui prodotti italiani.
:oook::wink_:
triumphead
11/12/2012, 09:34
Le pubblicità sono ingannevoli al 90%
Quando una viene condannata evidentemente lo è in maniera inaccettabile
La capacità dei singoli di distinguere una truffa non è un buon motivo nè per giustificare il ricorso all'inganno nè per denigrare chi si fa accalappiare.
Purtroppo il raggiro è il motivo percui il 70% degli anziani si ritrova, ad esempio, offerte attivate sulla linea telefonica senza saperlo.
Attenzione, saremo tutti più rincoglioniti di ora!
Siccome macchine di merda l'ho detto io permettimi di replicare. Ho detto macchine di merda e ribadisco macchine di merda perché diversamente non le si può chiamare e non li dico tanto x dire l'ho dico perché da 30 anni in casa non passano altro che macchine FIAT e dalla prima 500 passando per quel cesso della ritmo alle 2 tipo e panda fino alla recentissima punto evo è stato un lento ed inesorabile declino. Le prime le ha cambiate perchè avevano fatto lo sporco lavoro questa che ha poco più di 2 anni la cambierà perché è stata più dal meccanico che in casa. Una macchina che ha lo stesso motore della tipo che avevamo anni fa come la si può definire? Una macchina alla quale x 3 volte hanno cambiato il radiatore e vari tubi perché si rompevano come la chiamiamo? E vogliamo parlare dei freni dello sterzo del blu&me degli interni che hanno dato problemi da subito? X me è una macchina di merda. Sarà la macchina sfortunata può essere ma ne conosco tanti nelle mie condizioni e non solo con punto ma con nuove panda e con bravo e mito. E non mi si può neppure dire si ma costa poco non puoi pretendere nulla perché costava 18 mila non è poi cosi poco. Quindi se riesco a farlo esorcizzare basta FIAT fino al giorno che si rimetteranno a fare macchine e non cessi con le ruote.
Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
Minchia Medoro, ogni tanto mi sembri veramente ottuso anche se si capisce che lo fai apposta!
Quindi credi veramente che i rotoloni regina non finiscono mai???
E io stronzo che ne ho appena comprato 2 pacchi...
Il mio è ancora li avrai preso un modello uscito male, o caghi troppo:D
Io ho riso come un matto appena l'ho vista.
Non c'ho messo più di mezzo secondo a capire che non era vero.
Eppure non ho nulla di diverso dagli altri... mah...
invece si....non sai giocare alla wii :sleep2:
fiat ormai è un po' un luogo comune... dire che ha lo stesso motore da 20 anni mi sembra un po' riduttivo.. probabilmente ha lo stesso basamento , ma cambia tutto il resto.. se ragioniamo cosi allora i monoblocchi che girano anche per la altre case sono sempre gli stessi...
per il fatto che le fiat siano un po' care per quello che offrono ti quoto, marchionne ha svoltato verso lo "stile" e la "moda" senza a mio avviso "poterselo permettere"...
Siccome macchine di merda l'ho detto io permettimi di replicare. Ho detto macchine di merda e ribadisco macchine di merda perché diversamente non le si può chiamare e non li dico tanto x dire l'ho dico perché da 30 anni in casa non passano altro che macchine FIAT e dalla prima 500 passando per quel cesso della ritmo alle 2 tipo e panda fino alla recentissima punto evo è stato un lento ed inesorabile declino. Le prime le ha cambiate perchè avevano fatto lo sporco lavoro questa che ha poco più di 2 anni la cambierà perché è stata più dal meccanico che in casa. Una macchina che ha lo stesso motore della tipo che avevamo anni fa come la si può definire? Una macchina alla quale x 3 volte hanno cambiato il radiatore e vari tubi perché si rompevano come la chiamiamo? E vogliamo parlare dei freni dello sterzo del blu&me degli interni che hanno dato problemi da subito? X me è una macchina di merda. Sarà la macchina sfortunata può essere ma ne conosco tanti nelle mie condizioni e non solo con punto ma con nuove panda e con bravo e mito. E non mi si può neppure dire si ma costa poco non puoi pretendere nulla perché costava 18 mila non è poi cosi poco. Quindi se riesco a farlo esorcizzare basta FIAT fino al giorno che si rimetteranno a fare macchine e non cessi con le ruote.
Il mio è ancora li avrai preso un modello uscito male, o caghi troppo:D
medoro forse ti sfugge che tutto quello che dici è praticamente OFF TOPIC....
triplexperience
11/12/2012, 11:53
Infatti la cosa che mi lascia perplesso sono proprio le tempistiche dell'Antitrust ... Con calma ....
Infatti. La cosa più scandalosa non è nemmeno il merito della questione, sono le tempistiche!! A cosa serve l'Antitrust se elimina una pubblicità dannosa (a suo dire, ma tant'è) dopo che i consumatori hanno abboccato?? Lenti siamo. Lentissimi. Questa è la più grave delle ingiustizie.
fiat ormai è un po' un luogo comune... dire che ha lo stesso motore da 20 anni mi sembra un po' riduttivo.. probabilmente ha lo stesso basamento , ma cambia tutto il resto.. se ragioniamo cosi allora i monoblocchi che girano anche per la altre case sono sempre gli stessi...
per il fatto che le fiat siano un po' care per quello che offrono ti quoto, marchionne ha svoltato verso lo "stile" e la "moda" senza a mio avviso "poterselo permettere"...
quoto!!!
medoro forse ti sfugge che tutto quello che dici è praticamente OFF TOPIC....come nella vita reale
infatti...piu ingannevole di cosi...