Visualizza Versione Completa : Scelta del furgone: Vito o Scudo?
Nei prossimi mesi dovrò acquistare un piccolo furgone, usato,sono indeciso tra Mercedes Vito e Fiat scudo, propendo per il secondo per via del prezzo inferiore. Qualche parere farebbe comodo...:) grazie fin d'ora.
Un mio collega aveva lo Scudo primo modello versione panorama (coi sedili dietro).
10 minuti toglieva i sedili e ci caricava l' R1 pronto pista
PaolinoGr
11/12/2012, 09:04
io aspettere ie comprerei il vito lo scudo è francese e la manutenzione è un pianto...lo sò perchè conosco chi ci lavora....marcedes in qualche modo è un capellino più seria...insomma lo sò che è vecchia ma più spendi e meno spendi...poi ovvio in base a quello che uno ci deve fare...se ci fai 10000 km all'anno magari ti và benone anche lo scudo...
macheamico6
11/12/2012, 10:06
ma un'apetta non ti abbasta ???
http://archiv.tesztmotor.hu/images/stories/DennyM/Magazin/Rossi/Folytassadoktor/03_06.jpg
wolf_orso
11/12/2012, 10:17
guarda.. pure io sto meditando l'acquisto di un furgone.... soprattutto per via del surf...
volendo c'è anche il mitico volkswagen, c'è il multivan, che costa una fucilata ma è spettacolare, spendendo meno c'è il caravelle o ancora meno il transporter
volendo c'è anche lo Hundai H1, la nuova versione, quella da 8 posti, non è male e costa decisamente meno
ultimo uscito è il ford Tourneo Custom Ford Tourneo Custom - Ford Italia (http://www.ford.it/Veicolicommerciali/TourneoCustom) ... l'ho visto solo in foto ma non mi sembra male e come costi è inferiore sicuramete a mercedes o VW
parere personale: Fiat l'avevo preso in considerazione pure io, proprio per i costi, ma con Fiat ho molti pregiudizi ...... :dubbio:
fiat è mediamente affidabile sui mezzi commerciali.. alla fine fiat auto pecca un po' sugli assemblaggi e interni... ma su un furgone non lo vedo cosi importante..
poi considera il minor costo dei ricambi fiat rispetto a mercedes..
insomma dipende che utilizzo devi farne, se devi lavorarci investi qualcosa in più, se devi solo portarci la moto da pist aallora sicuramente risparmia qualcosina che un buon usato va benissimo.
ps
se posso consigliarti, evita come la peste i concessionari sull'usato ;)
Utilizzo principale uso lavorativo,poi lo userò nei we per portarmi la/le moto in pista... Km max 20000 all anno.
Stando sullo scudo, meglio 1.6 o 2.0? Differenze su consumi/costi di gestione sono apprezzabili?
simone pd
11/12/2012, 11:01
io ho il peugeot expert 1.6 d che è lo stesso dello scudo.
il furgone va bene e in 3 anni mai avuto un problema, non ho neanche tanta strada perchè ho 40000km.
se non ti servono prestazioni o se non carichi roba pesante e non sei sempre a pieno carico prendi il 1.6.
Non che ne sappia qulcosa in particolare di uno dei due, ma io prenderei il Vito.
Quello che non ho capito e' se cerchi un furgone o un promisquo ?!
Nello specifico mi sembra piu' rifinito e "accogliente" il Vito che non lo scudo, non ne faccio una questione di marca perche' recentemente con la ditta ho preso un Nissan NV400, ed avendo valutato praticamente tutto il disponiblie sul mercato (Mercedes sprinter, WW Carafter, Fiat Ducato, peugeot, citroen, e Renaul Master) mi e' sembrato il piu robusto, meglio rifinito e con il miglior rapporto qualita' prezzo , al di la' del blasone del marchio.
L' anno prossimo ci carico due moto e probabilmente ci dormo anche dentro !!!! :biggrin3:
http://www.houseofjapan.com/images/thumbnails/images/2011/10/2012NissanNV400-620x350.jpg
Fabio Pal
11/12/2012, 14:43
Lo scudo è fantastico!!! E poi E fatto tutto in Italia una volta tanto...
Mr. Blonde
11/12/2012, 14:47
vai di fiat
Gunslinger
11/12/2012, 15:55
scudo
Opel movano...ottimo rapporto qualità/prezzo!
Mr Frowning
11/12/2012, 19:58
se ti interessa per una sola moto puoi considerare a pochi neutri berlingò e kangoo e con i francesi vai sul velluto
volendo restare in fiat c'è il doblò,cmq tra i due scudo
TizioCustom58
11/12/2012, 20:01
In ditta c'e' lo scudo preso nuovo e qualche problemino l'ha gia' dato, tipo la 5 che non entrava
Ma dai, nel kangoo non ci sta' una moto ! Forse nel passo lungo, e anche in altezza passa al pelo.
Mr Frowning
11/12/2012, 21:24
Ma dai, nel kangoo non ci sta' una moto ! Forse nel passo lungo, e anche in altezza passa al pelo.
io avevo il kangoo normale e c'ho trasportato la street,il cbr e la 998...fai te
io avevo il kangoo normale e c'ho trasportato la street,il cbr e la 998...fai te
aspetta.. in quello "con i posti" ci posso credere, ma nel furgone è impossibile perchè c'è la parete divisoria dietro i sedili ant...
invece in quello con i posti metti in avanti il sedile passeggero e dovrebbe starci
Mr Frowning
11/12/2012, 21:36
aspetta.. in quello "con i posti" ci posso credere, ma nel furgone è impossibile perchè c'è la parete divisoria dietro i sedili ant...
invece in quello con i posti metti in avanti il sedile passeggero e dovrebbe starci
il furgone...togli la parete (ci vogliono 10min),ruota ant che tocca tra sedile passeggero e laterale,culo della moto all'angolo dietro guidatore (messa in diagonale)
vi devo postare le foto? :dubbio:
ah ok non sapevo si potesse smontare la parete.. ti credo ti credo
io sono un amante dei trasporti "difficili".. tra i migliori
-zip sp completamente montato + attrezzatura pista e 2 persone in fiat punto gt
-3 scooter + 3 persone + attrezzatura su ulysse
ultimamente
r1 + 4 persone su ulysse :D
comunque volevo per qualche volta si fa, ma portare in giro le moto cosi è scomodissimo, se uno va a girare spesso meglio un classico furgone, rampettina di alluminio e via.. non ci si può stancare + a caricare/scaricare che a girare :D
Mr Frowning
11/12/2012, 21:44
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/141604-trasporto-street-su-dobl-cargo.html
Mastroragno
11/12/2012, 21:45
il furgone...togli la parete (ci vogliono 10min),ruota ant che tocca tra sedile passeggero e laterale,culo della moto all'angolo dietro guidatore (messa in diagonale)
Yes...parete sdoppiata...si sacrifica il posto passeggero, ma c'è spazio così per una moto...gran bazza
NOT NORMAL
11/12/2012, 21:47
Se ti fai fare il preventivo del Vito prima ti cappotti poi vai alla Fiat,in officina ne abbiamo due di Mercedes,hanno sempre qualcosa..........lo Scudo lo uso spesso,a parte che il 2,0 va come un'aereo,l'unico difetto e che se tieni battutto nel serbatoio c'è il vortice, io uso tutti i giorni un Renault Trafic 100cv 6 marce, beh che ci crediare o no con il pieno di 84 lt arrivo a fare con parsimonia anche 1100 km,passo lungo, il mio socio con lo Sprinter e gli stessi litri fa 550,non arriva ami a 600, noi siamo sempre quasi scarichi, in tutti i casi a parte la posizione di guida dello Scudo tipo CHOPPER (ovvero seduti sul cesso con in mano il giornale) io prenderei quello,tanto i primi 60000 se fai i tagliandi come ti dicono non ci son problemi sicuro.
Vero,anche un mio conoscente metteva il Cbr 600 dentro il seat inca, però se per sfiga ti ferma la stradale o la finanza con smontata la parete ti rompono il xxxx e usano anche un po di sabbietta,cosi lo senti meglio...................:ph34r:
furgoni da lavoro = fiat (o rimarchiati), e vai sereno su tutto... economici, eccellenti motori, ricambi economici e facilissimi da trovare anche usati, indistruttibili, poi c'è sempre chi vuol fare l'alternativo, ma l'esperienza a parte le naturali sfighe non mente.
sagyttar
11/12/2012, 22:29
Utilizzo principale uso lavorativo,poi lo userò nei we per portarmi la/le moto in pista... Km max 20000 all anno.
Stando sullo scudo, meglio 1.6 o 2.0? Differenze su consumi/costi di gestione sono apprezzabili?
Io per lavoro ho usato qualche anno fa uno scudo prima serie, mi sembra 1.6: è una mezza ciofeca, consuma come un tir a pieno carico, ha qualche carenza di affidabilità, non è molto comodo, è rumoroso, insomma l'unica nota positiva era il motore che tirava parecchio ma con un assetto molto alla francese....... neppure il Vito è esente da difetti, mio fratello ha la versione Van turbo diesel ed ogni tanto ha delle noie con l'elettronica.
Ti consiglierei di guardare ai furgoni Opel o Renault
maxsamurai
11/12/2012, 23:26
fiat tutta la vita...io ho un ducato ed un mio amico lo scudo...ottimi entrambi
fiat scudo...piu economico...
Come costi di gestione cambia molto dal scudo 1.6 al 2.0?
cicorunner
12/12/2012, 17:30
VW transporter , una garanzia !
Mi serve un furgone agile e non troppo grande, la merce che porto e' leggera e poco ingombrante, già lo scudo ed il Vito sarebbero sovradimensionati, ho valutato questi per poterci caricare anche la moto...
Ok, nel kangoo furgone che ho adesso, forse un paio di volte anche io l ho incastrata la street, ma giusto per motivi di necessita! Pensare di farlo come metodo di trasporto usuale .......... no no !!!
Mr Frowning
12/12/2012, 21:05
Ok, nel kangoo furgone che ho adesso, forse un paio di volte anche io l ho incastrata la street, ma giusto per motivi di necessita! Pensare di farlo come metodo di trasporto usuale .......... no no !!!
io caricavo e scaricavo da solo e senza fatica,basta trovare il verso giusto :dubbio:
Conoscete Altri modelli di questa "taglia"?
Antonio66
16/12/2012, 17:15
ma le smontavi a pezzi per farcele stare insieme... :dubbio::biggrin3:
camillobenso
16/12/2012, 18:53
Ho avuto il vito dal 2007 al 2011 ho fatto 213.000 km una favola 150 cv, mediamente facevo i 12 con un litro, da aprile 2011 ad ora ho un vw caravelle, 140 cv va bene, è ancor più confortevole del vito ma consuma un pochino di più e la manutenzione vw è cara, mentre mercedes i tagliandi non erano eccessivi (particolare ho cambiato le pastiglie freno del vito la prima volta a 123.000 km). Si guidano entrambi come macchine e si parcheggiano come una station wagon di medie dimensioni.
marco.bus
23/12/2012, 13:34
pittosto che lo scudo prendi il Jumper, sono uguali, ma i citroen non si sa perchè non hanno i problemi di elettronica che hanno i fiat!
Dunque, a distanza di un paio di mesi ho fatto qualche valutazione e stavo pensando di ripiegare su un mezzo più piccolo, tipo fiorino, bepper (peugeot)o nemo(citroen),principalmente per una questione di costi, ma anche per avere un mezzo più compatto e recente a parità di costi. Dicono che il Fiat monti un motore più longevo ed economico come consumi. Pareri?
io ho un partner tepee 1.6 90 cv consumicchia tornando indietro perderei il 100 0 110,cmq è un ottimo furgone mooooooooooooolto spazioso e poi i sedili posteriori si possono togliere e il pianale è regolare completamente piano,prima avevamo un kangoo 1,5 65 cv questo era più furgone(era più spartano) mentre il partner è più macchina,ma consumava anche meno
Beh il motore 1.6 credo sia un po' più assetato del 1.3/1.4 del fiorino/nemo/bepper. Ho fatto una piccola ricerca sul web e si leggono pareri molto contrastanti sui consumi, vorrei cercare di capirci qualcosa...
marco.bus
25/02/2013, 09:59
ma sparati un bel furgone così ci carichi anche la moto, non hai più costi del carrello, assicurazione carrello e menata del limite di 90 in autostrada per il tre assi...
ma sparati un bel furgone così ci carichi anche la moto, non hai più costi del carrello, assicurazione carrello e menata del limite di 90 in autostrada per il tre assi...
Ho già fatto i miei conti, un furgone tipo scudo costa(usato) il 20/30% in più a parita' di annata/allestimento;poi devi considerare i consumi e le spese di gestione(bollo,assicurazione)... Quest'anno devo dare priorità ad altre cose, non alla moto...:)
Ah bhe OK ! Se non devi caricare la moto, avevo capito ti servisse solo per comodita' x le pistate !!
max cotti
25/02/2013, 15:21
Da corriere ho avuto un fiat doblò, un ducato passo lungo e un mercedes sprinter.... lo sprinter l'avrei lanciato volentieri in un canale, con 10 cm di neve mi si era piantato in salita, invece con fiat non ho mai avuto problemi, tutti testati in alta Val Trebbia, coi fiat era una goduria...
Dunque, a distanza di un paio di mesi ho fatto qualche valutazione e stavo pensando di ripiegare su un mezzo più piccolo, tipo fiorino, bepper (peugeot)o nemo(citroen),principalmente per una questione di costi, ma anche per avere un mezzo più compatto e recente a parità di costi. Dicono che il Fiat monti un motore più longevo ed economico come consumi. Pareri?
UP :biggrin3:
Il vito non é un campione di affidabilitá, ma se la scelta é fra lui e una fiat, io eviterei lo scudo come la peste, con la fiat ho avuto solo esperienze ipernegative...
Il vito non é un campione di affidabilitá, ma se la scelta é fra lui e una fiat, io eviterei lo scudo come la peste, con la fiat ho avuto solo esperienze ipernegative...
Ho cambiato idea, e,come scritto poco sopra,sto valutando dei furgoncini piu' compatti ed economici...:dubbio:
Ho cambiato idea, e,come scritto poco sopra,sto valutando dei furgoncini piu' compatti ed economici...:dubbio:
Allora ti consigli VW, é sempre una sicurezza anche se lamanutenzione costa.
SIMOTRIUMPH
26/02/2013, 21:42
Ciao Ale,Io ho lo scudo (ma a te non interessa + e comunque non mi posso lamentare) ma per me potresti prenderti un doblò passo lungo
cosi ci puoi caricare la tua moto se vuoi ed è un mezzo piccolo.
max cotti
26/02/2013, 21:56
Ciao Ale,Io ho lo scudo (ma a te non interessa + e comunque non mi posso lamentare) ma per me potresti prenderti un doblò passo lungo
cosi ci puoi caricare la tua moto se vuoi ed è un mezzo piccolo.
Q8 in pieno, il doblò non delude mai....
marco.bus
27/02/2013, 08:46
vero! doblò passo lungo, ci sta tutto, pure 2 moto!!!
http://www.augustarent.it/flotta/veicoliComm/doblo.JPG
http://www.stupidonbike.it/IMMAGINI/FOTO_P1/FOTO_P1_349.jpg
sul passo corto ci sta 1 moto in diagonale..
vero! doblò passo lungo, ci sta tutto, pure 2 moto!!!
http://www.augustarent.it/flotta/veicoliComm/doblo.JPG
http://www.stupidonbike.it/IMMAGINI/FOTO_P1/FOTO_P1_349.jpg
sul passo corto ci sta 1 moto in diagonale..
Uhm...interessante! Tenendo conto che monta lo stesso motore del fiorino ed e' poco piu' grande,ipotizzo che i consumi siano simili... Poi ho dato un occhiata ai prezzi e sull'usato sono praticamente analoghi al fratello piu' piccolo...:oook:
Bus,come al solito sei un drago a darmi delle buone dritte,ma resti sempre un cazzaro...:biggrin3:
marco.bus
27/02/2013, 15:58
Bus,come al solito sei un drago a darmi delle buone dritte,ma resti sempre un cazzaro...:biggrin3:
fa sempre piacere ricevere complimenti.... :sad:
fa sempre piacere ricevere complimenti.... :sad:
Dai non fare l'offeso, sai che ti voglio bene...:)
france56
27/02/2013, 18:37
Lo scudo è fantastico!!! E poi E fatto tutto in Italia una volta tanto...
Q8 . COMPRATE ITALIANO , è MEGLIO !!!
Q8 . COMPRATE ITALIANO , è MEGLIO !!!
:)
X quanto riguarda i mezzi da lavoro Fiat posso solo parlarne bene,ho un ducato 2500tdi del 2000 con 500mila km,mai un problema,e ancora gira come un orologio!:oook: