PDA

Visualizza Versione Completa : gopro 2 vs 3



subzer0
11/12/2012, 09:45
Ciao ragazzi,

da sempre voglio prendere una action cam, ora con l'uscita della 3, si trovano le 2 a prezzi ragionevoli usate, e volendo dirla tutta, niente niente, riuscirei a prenderne 2 (e poi fare un montaggio dei filmati).

ora, la domanda è:

la 2 rispetto alla 3, fa così cacare?

xche mi pareva di aver capito che a livello di risoluzione non siamo molto distanti...

Mrmc
11/12/2012, 09:47
secondo me la 2 basta e avanza.. anzi è già fin quasi "troppo"( nel senso che poi spesso devi ridurne la qualità per caricare online o guardarli con fluidità).

poi ovviamente nella tecnologia ti fanno sempre credere di aver bisogno di qualcosa in più... quando fino al mese prima quel qualcosa in meno era giù più che sufficiente

streetTux
11/12/2012, 09:50
La 2 è una signora action cam.. sbaraglia la concorrenza prepotentemente.. è un ottimo prodotto, anche se è uscita la 3 ;)

Prendile :oook:

Mamba
11/12/2012, 09:57
io ho preso la 1 e sono soddisfatissimo....quindi.......


http://www.youtube.com/watch?v=t_vnbGARnkA

kage_maru
11/12/2012, 10:18
Dipende da quello che ci devi fare e dall'hardware che usi successivamente.
La hero2 (io ho quella) fa 25fps a 1080p e 50 a 720p, già solo queste specifiche rendono difficile il montaggio/export per un computer medio, la hero3 fa 60fps in 1080p e 25 a 2,7k: se non disponi poi di qualcosa di tecnicamente superiori ti troverai e scrubbare la timeline di premiere/final cut e aspettare 10 secondi a refresh. Senza contare lo spazio su disco utilizzato.
Chiaramente già tra la 2 e la 1 la differenza oltre che in termini di specifiche c'è stata nella qualità del sensore e della lente (hai semplicemente immagini più belle), sarà cosi anche tra la 2 e la 3.
Ah, specifico che quando parlo di hero3 si intende la black edition, le altre non sono altro che hero1 e hero2 mascherate.

subzer0
11/12/2012, 10:27
e la 2 contro la 1 invece?

Aerodik
11/12/2012, 21:41
io ho la 2, è una signora macchina e ci fai tutto quello che faresti con la 3... la qualità è pressochè identica, la 3 ha il 1080p a 60 FPS ma dopo voglio vedere con che PC fai dei montaggi.... la 3 è proprio per professionisti ma per un utente normale la 2 è più che ottima!!! voglio vedere chi registra a 4k 15 fps....
inoltre la 3 la fanno in 3 versioni e a meno di prendere la black edition, per le altre 2 (white e Silver) la 2 è superiore.

Detto questo io sto per vendere la 2 per la 3 :laugh2::laugh2:, solo per il fatto che voglio il wireless (che la 3 black ha di serie..)
quindi se sei interessato fammi un fischio... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

subzer0
11/12/2012, 22:10
da quello che ho visto in giro, la 3 black è quella nuova, la 3 silver è identica alla 2 e la white è la hd prima serie, esattamente quel che diceva kage... infatti su un forum leggevo di uno incazzatissimo xche ha venduto la hd hero2 per prendere la hd hero3 white e poi ha scoperto che in realtà ha fatto un passo indietro rispetto a quello che aveva prima...

Juste1911
12/12/2012, 08:09
guarda a meno che tu non abbia un computer potentissimo, già i video che fa la 2 sono di una mole assurda... quando giro in 1080 filmati da 2 ore abbondanti... ci metto una vita ad editarli ecc ecc, ed ho un macbook, non di ultima generazione ma comunque un computer con un processore, ram e scheda video decenti... e uso final cut pro

subzer0
12/12/2012, 08:13
finalcut digerisce bene la gopro?

PaolinoGr
12/12/2012, 16:05
scusate l'offtopic

ma la drift, proprio non ce la fà contro la gopro???Perchè secondo me i sig.ri gopro si fanno pagare anche un pò il nome rispetto alla drift che ha praticamente tutto di serie!!!

wailingmongi
12/12/2012, 16:07
scusate l'offtopic

ma la drift, proprio non ce la fà contro la gopro???Perchè secondo me i sig.ri gopro si fanno pagare anche un pò il nome rispetto alla drift che ha praticamente tutto di serie!!!

quoto chi sa dire le differenze tra go pro e drift?

kage_maru
12/12/2012, 16:12
finalcut digerisce bene la gopro?

[EDIT]
Scusa ho editato la risposta perchè nonostante io lavori su mac uso premiere per montare (che con la gopro ci va a nozze) e davo per scontato che final cut non avesse problemi (ed erroneamente pensavo di ricordare che lo facesse), invece a quanto pare non lo gode per niente e bisogna fare transcodifica (e usurare altro spazio su disco).

http://it.gopro.com/support/final-cut-pro-tips/

A sto punto eviterei fcp direttamente...

Juste1911
13/12/2012, 08:01
scusate l'offtopic

ma la drift, proprio non ce la fà contro la gopro???Perchè secondo me i sig.ri gopro si fanno pagare anche un pò il nome rispetto alla drift che ha praticamente tutto di serie!!!

Non so, che memory card monta la drift? Una SD standard che puoi mettere di alta classe, o una micro SD che registra a rallentatore? Anche questo è un dato da non sottovalutare...

Per queste camere le cose importanti (oltre ad una risoluzione accettabile già a 720 x 30fps, visto che l'occhio umano non va oltre i 30Hz se non ricordo male) sono la tenuta stagna se siete appassionati di sport acquatici e subacquei, ma anche invernali, la possibilità di installare un microfono esterno (migliora di gran lunga la qualità dei vostri video in moto/auto in pista e non), la quantità di memoria che si può inserire e la durata della batteria... Per il resto van bene tutte! I plus sono la visuale grandangolare, quella intermedia e quella flat...

Poi ovviamente la gopro si fa pagare per il marchio, ma è un prodotto estremamente collaudato e l'assistenza è di qualità negli usa, quella italiana fa letteralmente schifo (vi sconsiglio di rivolgervi agli importatori ufficiali vicentini, o comunque se avete cattive esperienze con loro riportatele agli americani)... :oook:



Scusa ho editato la risposta perchè nonostante io lavori su mac uso premiere per montare (che con la gopro ci va a nozze) e davo per scontato che final cut non avesse problemi (ed erroneamente pensavo di ricordare che lo facesse), invece a quanto pare non lo gode per niente e bisogna fare transcodifica (e usurare altro spazio su disco).

Suggerimenti per editare video HD di GoPro con Final Cut (http://it.gopro.com/support/final-cut-pro-tips/)

A sto punto eviterei fcp direttamente...

Tu ti trovi meglio con Premiere? Ma Final Cut l'hai mai usato?

Io su Premiere non c'ho mai messo le mani, ma se mi dici che è meglio di Final Cut Pro provo a darci un occhiata... Serve solo Premiere o servono altri programmini per l'editing Adobe? Per dire con Photoshop servirebbe avere anche Bridge per fare tante cose...

Mastroragno
13/12/2012, 08:39
scusate l'offtopic

ma la drift, proprio non ce la fà contro la gopro???Perchè secondo me i sig.ri gopro si fanno pagare anche un pò il nome rispetto alla drift che ha praticamente tutto di serie!!!

Anch'io prima di comprare la go pro 2 me lo sono chiesto... ho chiesto in giro e ho guardato diversi "versus" tra le 2 fotocamere, come questo

vBOqX74HdqQ

e mi son deciso per la go pro hero 2

subzer0
13/12/2012, 08:59
chi sono gli importatori ufficiali vicentini?
visto che sono della zona...

simone pd
13/12/2012, 09:49
io ho la drift hd 1080 e secondo me non ha nulla da invidiare alla gopro.
intanto non è un trespolo attaccato via come le gopro e poi ha l'ottica orientabile che le consente di adattarsi ad ogni angolazione.
in più ha di serie lo schermo e il telecomando.
la memoria usa una microsd e non è vero che è solo a bassa velocità, si trova tranquillamente in classe 10.
io non passerei alla gopro, mi trovo bene con la drift.
solo l'audio non è il massimo e risente del fruscio se è troppo esposta al vento ma basta mettere un microfono esterno da 5 euro e cambia tutto.
contando display, telecomando e obiettivo orientabile tutto di serie costa 230 euro spedita.
Action Camera Drift HD (http://www.actioncameras.it/videocamera-drift-hd)
costa gia molto meno della gopro 2

Gabri Day
13/12/2012, 10:02
ho la Go-pro 1 e mi trovo benissimo.

la differenza sta nel rallentare i filmati, se l'occhio umano vede a 30 frame per secondo (Hz) ma rallenti il filmato apparirà scattoso e poco definito.
Con 120 Hz puoi rallentare di più del 50% il filmato, utilissimo negli sport di velocità.

l'unica cosa che mi manca nella Go-Pro è la possibilità di registrare in Loop.

Bob Manubrio
13/12/2012, 16:27
Cosa vuol dire "registrare in loop"?

Io ho la Hero3 Silver, ottima la qualità video (per quello che ne posso capire io che arrivo dalla fotografia), ottima la stabilizzazione, utile il wifi che permette di vedere in remoto da ipone o android ma pesantissimi i file che produce non ho ancora trovato un software che non mi metta in crisi il pc per il video editing e soprattutto per farci qualcosa di carino con 'sti video

macheamico6
14/12/2012, 07:49
Per chi ha una videocamera e vuole rinnovarla (magari c'ha la GoPro e vuole passare dalla 2 alla 3):
rilevo un non troppo vecchio modello a un giusto prezzo :oook:

kage_maru
14/12/2012, 11:01
Tu ti trovi meglio con Premiere? Ma Final Cut l'hai mai usato?
Io su Premiere non c'ho mai messo le mani, ma se mi dici che è meglio di Final Cut Pro provo a darci un occhiata... Serve solo Premiere o servono altri programmini per l'editing Adobe? Per dire con Photoshop servirebbe avere anche Bridge per fare tante cose...

Sì mi trovo meglio, e sì uso anche fcp (lavoro nel mondo dei film/pubblicità).
Specifico però che il montaggio non è la mia branca, e avendo imparato prima il sw adobe ho avuto sempre difficoltà ad approcciare quello apple, a partire da questa necessità della singola tipologia di formato accettato. Quindi assolutamente la mia opinione NON equivale ad un'espressione "è meglio di". Tra l'altro in ambito professionale fpc è il sw più usato, ci sarà un motivo.
Con premiere comunque fai tutto, dalle ultime versioni legge praticamente tutti i plugin che si trovano per after effects il che rende le possibilità di manipolazione davvero elevate. Chiaramente dipende sempre tutto dall'hw che usi.

wailingmongi
14/12/2012, 11:08
cioè state dicendo che uno per vedere i video che fa deve pure avere il pc figo :cry: ?

Antriple
14/12/2012, 11:11
Chi ha la due va benissimo, se la devi prendere nuova allora vale la pena considereare la 3, io avevo la 1 e se non l'avessi persa in una sfortunata immersione oggi non ci penserei lontanamente a cambiarla!

Juste1911
14/12/2012, 12:25
cioè state dicendo che uno per vedere i video che fa deve pure avere il pc figo :cry: ?

Per vedere il video che fai no, ci mancherebbe, ma per elaborare il filmato, editarlo, tagliare quello che non ti serve, inserire dei rallentatori, optical flow, delle animazioni, degli intermezzi, regolare i parametri dell'immagine o magari caricarci qualche filtro, unire più clip ecc ecc, serve un computer "normale/accettabile", il mio MacBook (quello bianco preso con lo sconto dell'università) di due anni fa regge questi programmi tranquillamente, quelli di ultima generazione windows o mac sicuramente si comportano meglio coi processori quad core, il problema si pone quando devi fare compressioni o conversioni, ci mette ore ed ore e va in ebollizione tutto... Poi i portatili in genere son più deboli dei fissi... Io devo ancora finire di editare il video del rafting coi miei amici sul monte rosa, sono 5 mesi che rimando perchè non trovo delle ore da "buttare" :biggrin3:

Gabri Day
14/12/2012, 18:01
Cosa vuol dire "registrare in loop"?
...

vuol dire che tu la metti a registrare e continua a registrare all'infinito e ogni volta che finisce la memoria riscrive sulla memoria più vecchia. è utile per metterla sull'auto o sulla moto da tenere sempre accesa se vaa. In caso di incidente hai un testimone se sei dalla parte della ragione.

Ad un ragazzo di un'altro forum è successo che una vecchia facesse retromarcia in una via a senso unico con una corsia e l'abbia centrato. La vecchia a dichiarato che lei sta andando normalmente e che lui l'ha speronata, l'ha fatta firmare il verbale poi ha fatto vedere il video ai caramba e l'ha denunciata e oltre ai soldi dell'assicurazione si è fatto anche quelli della querela!

gnomo
14/12/2012, 18:04
vuol dire che tu la metti a registrare e continua a registrare all'infinito e ogni volta che finisce la memoria riscrive sulla memoria più vecchia. è utile per metterla sull'auto o sulla moto da tenere sempre accesa se vaa. In caso di incidente hai un testimone se sei dalla parte della ragione.

Ad un ragazzo di un'altro forum è successo che una vecchia facesse retromarcia in una via a senso unico con una corsia e l'abbia centrato. La vecchia a dichiarato che lei sta andando normalmente e che lui l'ha speronata, l'ha fatta firmare il verbale poi ha fatto vedere il video ai caramba e l'ha denunciata e oltre ai soldi dell'assicurazione si è fatto anche quelli della querela!

Ottimo, da oggi la userò sempre, tranne al bagno!:)

Gabri Day
14/12/2012, 18:10
non lasciarla attaccata alla moto

bhe con la tua moto....ti lasciano la telecamera per terra e si prendono solo quel gioiellino!

Aerodik
15/12/2012, 22:47
Per chi ha una videocamera e vuole rinnovarla (magari c'ha la GoPro e vuole passare dalla 2 alla 3):
rilevo un non troppo vecchio modello a un giusto prezzo :oook:

io se vuoi, a breve farò il cambio, se mi contatti in pvt ci possiamo mettere daccordo. :oook:

urasch
16/12/2012, 06:20
io ho preso la 1 e sono soddisfatissimo....quindi.......


http://www.youtube.com/watch?v=t_vnbGARnkA
bella mamba!!!

natan
16/12/2012, 08:59
cioè state dicendo che uno per vedere i video che fa deve pure avere il pc figo :cry: ?

diciamo che senza pc figo di quei video non te ne fai molto, se non riguardarteli così come li hai girati. un montaggio adeguato necessita di un pc adeguato.


io ho preso la 1 e sono soddisfatissimo....quindi.......


http://www.youtube.com/watch?v=t_vnbGARnkA

ma sono tutti lentoni o sei tu che sei una scheggia? :w00t:


ps: scusate l'ot :cry:

Pavi
16/12/2012, 09:36
questa cosa della f.p.s. non riesco a capirla, occupandomi di montaggio di tracce audio su video in HD mi trovo spesso a dover accordare video NTSC con audio PAL.
I f.p.s. sono rispettivamente 23.976 contro 25. Per capirsi: lo stesso film nella versione distribuita in Italia dura 2-3 minuti in meno rispetto a quella distribuita in America. In casi rarissimi trovi materiale NTSC a 29.970. La persistenza dell'immagine dell'occhio umano è tale per cui 24 f.p.s. sono più che sufficienti, tant'è che tutto il materiale video in NTSC anche in H.D. è riprodotto a questa velocità. Forse essendo la qualità dell' immagine di una cinepresa non professionale molto inferiore si cerca di aumentare il numero di f.p.s. ?

macheamico6
16/12/2012, 09:43
innanzi alla vostra sconfinata sapienza tecnica, altro non posso fare che :supremo:

Pavi
16/12/2012, 10:00
è solo un forte interesse per l'H.D. Prima la mia passione per il cinema era tutta dedicata al prodotto artistico. Da quando è disponibile materiale in H.D. (blue ray per intenderci) per impinguire la mia collezione di film devo affrontare dei problemi tecnici in qualche caso rognosi. In sostanza adesso i film nemmeno me li vedo se non per controllare il risultato....

wailingmongi
16/12/2012, 10:56
Per vedere il video che fai no, ci mancherebbe, ma per elaborare il filmato, editarlo, tagliare quello che non ti serve, inserire dei rallentatori, optical flow, delle animazioni, degli intermezzi, regolare i parametri dell'immagine o magari caricarci qualche filtro, unire più clip ecc ecc, serve un computer "normale/accettabile", il mio MacBook (quello bianco preso con lo sconto dell'università) di due anni fa regge questi programmi tranquillamente, quelli di ultima generazione windows o mac sicuramente si comportano meglio coi processori quad core, il problema si pone quando devi fare compressioni o conversioni, ci mette ore ed ore e va in ebollizione tutto... Poi i portatili in genere son più deboli dei fissi... Io devo ancora finire di editare il video del rafting coi miei amici sul monte rosa, sono 5 mesi che rimando perchè non trovo delle ore da "buttare" :biggrin3:

Grazie delle info ;)
Ma quindi se il video va bene e uno vuole solo metterlo sul tubo non serve avere il pc della NASA no :) ?

natan
16/12/2012, 14:25
é uno tra i miei sogni poterne comperare una :cry: é che ho troppi sogni :D

subzer0
30/12/2012, 22:33
alla fine ho trovato alla expert 1 occasiione, 168 euro la gopro hd helmet edition.
presa ieri e usata oggi sulla neve, una figata