Visualizza Versione Completa : Vendita auto: quanto è rischiosa la proposta che mi hanno fatto?
Tigerone
11/12/2012, 10:53
Ciao Triumphisti, mi serve una mano per una questione relativa alla vendita della mia auto.
Dunque, l' auto è in vendita su Subito.it e altri portali simili a 6500€, un valore leggermente sopra a quanto chiedono altri privati con macchine simili ma si sà, a scendere si fà sempre in tempo. La mia poi è tenuta bene e non ha troppi km.
Stamattina mi ha chiamato un signore con accento veneto che mi dice che ha dei clienti interessati alla mia macchina, ma se possiamo fare 6000 per me e 500 per lui: lui mi farebbe dare da loro un assegno circolare da 6500 e io poi dovrei versare 500 in contanti a lui.
Non ha fatto nessuna domanda sulla macchina ne ha obiettato sul prezzo, quindi la cosa mi puzza.
Secondo voi quanto è rischiosa questa cosa?
Cosa dovrei fare per tutelarmi?
Grazie!!!
Gianlunapoli
11/12/2012, 10:57
Andare in banca incassare prima l assegno e poi fare il passaggio
macheamico6
11/12/2012, 10:58
Prima del passaggio di proprietà, che deve avvenire in orari di ufficio banca, fatti mostrare l'assegno circolare e poi chiama la tua banca comunicandogli tutti i dati e invitandola a chiederne il "benemissione" alla banca emittente.
Se ti dice che puo' venire solo di Sabato o in tarda serata lascia perdere: c'hai già la risposta.
roberto.to
11/12/2012, 10:59
ti farà un assegno circolare di venerdi pomeriggio che tu porterai in banca lunedi mattina....ovviamente sarà falso e la tua auto sarà gia oltre confine con regolare atto di vendita.....
macheamico6
11/12/2012, 11:07
A naso mi sembra la classica truffa.
Poi oh, tutto puo' essere e magari non lo è (ma le probabilità sono scarse).
Però eh? A questo non gli abbasta l'auto gratis, ci mette sopra pure i 500 euri facendoteli passare come sua opera di mediazione.
Ti vuole cornificare e mazziare :biggrin3:
Ciao Triumphisti, mi serve una mano per una questione relativa alla vendita della mia auto.
Dunque, l' auto è in vendita su Subito.it e altri portali simili a 6500€, un valore leggermente sopra a quanto chiedono altri privati con macchine simili ma si sà, a scendere si fà sempre in tempo. La mia poi è tenuta bene e non ha troppi km.
Stamattina mi ha chiamato un signore con accento veneto che mi dice che ha dei clienti interessati alla mia macchina, ma se possiamo fare 6000 per me e 500 per lui: lui mi farebbe dare da loro un assegno circolare da 6500 e io poi dovrei versare 500 in contanti a lui.
Non ha fatto nessuna domanda sulla macchina ne ha obiettato sul prezzo, quindi la cosa mi puzza.
Secondo voi quanto è rischiosa questa cosa?
Cosa dovrei fare per tutelarmi?
Grazie!!!
se per te è determinante vendere l'auto digli che Vi recate insieme presso la sua banca dove lui richiederà, IN TUA PRESENZA, l'emissione di un assegno circolare n.t. a tuo favore. Dopo trattate la vendita dell'auto
in fondo può anche essere che l'acquisto dell'auto è un buon affare, lui fa da mediatore e in qualche ora porta a casa la pagnotta. Diffidare si, ma magari all'80%
macheamico6
11/12/2012, 11:24
se per te è determinante vendere l'auto digli che Vi recate insieme presso la sua banca dove lui richiederà, IN TUA PRESENZA, l'emissione di un assegno circolare n.t. a tuo favore. Dopo trattate la vendita dell'auto
in fondo può anche essere che l'acquisto dell'auto è un buon affare, lui fa da mediatore e in qualche ora porta a casa la pagnotta. Diffidare si, ma magari all'80%
Magari Tigerone stà al sud, mentre il tizio che compra l'auto è correntista presso la CassaRuraleArtigiana di dell'AltoVeneto di vattelappesca.
E poi per come ce l'ha raccontata il nostro amico, quello che viene a prendere l'auto e quello al quale va intestata sono due persone diverse, quindi la cosa non è fattibile neanche se chi acquista e paga (che Tigerone non vedrà) avesse conto corrente su una banca diffusa su tutto il territorio.
accento veneto ....... okkio
Tigerone
11/12/2012, 12:38
Ottimi suggerimenti!
La cosa strana è che non si tratta di un concessionario, ma di un prvato: lui si è definito un procacciatore...
Comunque sono d' accordo che mi chiami nel pomeriggio, vedo come vuole gestire la cosa e poi decido, ma sono per il no al 99%....
albizo74
11/12/2012, 12:42
E' una truffa, e qui in UK gira ormai da parecchio. Appena andrai in banca a incassare l'assegno ti verra' detto che e' scoperto, e tu avrai perso la macchina e i 500 euro.
Lascia perdere.
macheamico6
11/12/2012, 12:50
L'assegno è circolare, quindi non puo' essere scoperto.
Semmai è più che falso, rubato "vergine" nel corso di una rapina, o molto più probabilmente contraffatto (in sostanza, ad esempio, l'assegno è autentico, ma era stato emesso per euro 6,50 e poi corretto dai truffatori in 6500,00).
Sempreché di truffa si tratti, ovvio.
mah...io ero in cerca di un rottamino per mia suocera e ho contattato diversi "privati" che avevano le auto in vendita su subito.it e ebay annunci....non hai idea di cosa c'è in giro tra venditori e pseudovenditori.....sono capitato anche in un capannone di commercianti indiani con auto che erano rottamate e che ri-immatricolavano per la rivendita :dubbio:
per fortuna ho trovato un privato serio e con un'auto a posto.....ma ho dovuto fare in fretta a rispondere all'annuncio e andare a 70 km da dove vivo :dubbio:
un po' di pazienza e vendila senza rischi...
albizo74
11/12/2012, 13:00
La mia definizione e' senz'altro sbagliata (io di operazioni bancarie ne capisco quanto un tubo di ghisa), ma la modalita' di questa truffa qui e' ormai collaudata. Talmente collaudata che ormai sono veramente in pochi a cascarci ;)
Comunque, come hanno gia' scritto altri, prendendo le dovute precauzioni non dovrebbe essere difficile smascherarlo. Personalmente, io non perderei tempo nemmeno a rispondegli.
Per me è una bufala , poi se vuoi toglierti il dubbio e non abitate lontano dici che preferisci fargli vedere la macchina e gli dai appuntamento
davanti a una caserma di Carabinieri o Finanza e magari li avvisi pure .
99 su 100 non si presenta.
Per me è una bufala , poi se vuoi toglierti il dubbio e non abitate lontano dici che preferisci fargli vedere la macchina e gli dai appuntamento
davanti a una caserma di Carabinieri o Finanza e magari li avvisi pure .
99 su 100 non si presenta.
Quoto
Fabio Pal
11/12/2012, 13:27
Lascia perdere, è una truffa. A me è capitata la stessa cosa.
In due mi hanno scritto proponendomi la stessa cosa assegno o non ricordo. Io avrei dovuto spedire la vettura una volta in egitto un altra volta in Nigeria. Per quanto mi riguarda li ho mandati affanculo dopo aver visto su Google diversi Blog su questo tipo di truffe,
Se vuoi un consiglio: Subito va bene per vendere o comprare quasi tutto meno che le auto.
triumphead
11/12/2012, 13:30
se dai i 500 euro a me te lo mando io a fanculo!
Mr. Blonde
11/12/2012, 13:32
Truffa di sicura, io non lo incontrerei neanche sto qua stai attento
Tigerone
11/12/2012, 13:32
Lascia perdere, è una truffa. A me è capitata la stessa cosa.
In due mi hanno scritto proponendomi la stessa cosa assegno o non ricordo. Io avrei dovuto spedire la vettura una volta in egitto un altra volta in Nigeria. Per quanto mi riguarda li ho mandati affanculo dopo aver visto su Google diversi Blog su questo tipo di truffe,
Se vuoi un consiglio: Subito va bene per vendere o comprare quasi tutto meno che le auto.
Bhè, nel mio caso è diverso: il tipo è italiano, a 150 km da me, e mi propone un assegno circolare. Almeno a parole...
Mr. Blonde
11/12/2012, 13:34
Bhè, nel mio caso è diverso: il tipo è italiano, a 150 km da me, e mi propone un assegno circolare. Almeno a parole...
Il problema è che non ti ha chiesto ne sconti e nn si è informato a fondo dell'auto.
Gianlunapoli
11/12/2012, 14:53
Fai come ho detto porti l assegno.in banca ,attendi che venga accreditato sul tuo conto e via in agenzia per il.passaggio,se è uno onesto non avrà alcun problema dato che anche lui ci dovrà guadagnare qualcosa
lupen III
11/12/2012, 15:26
Digli che il pagamento invece che con assegno circolare lo vuoi in contanti e senti cosa ti risponde.
Lamp
Digli che il pagamento invece che con assegno circolare lo vuoi in contanti e senti cosa ti risponde.
Lamp
Quoto
è un paccone clamoroso.....scommetto che ti darà appuntamento il venerdi alle 18 causa suoi problemi di lavoro.....l'assegno è cabriolet e ci zonti pure la macchina.
evita.
macheamico6
11/12/2012, 18:34
Lamp
Gli risponderà che non vuole andare in giro con tutti quei contanti in saccoccia e, quand'anche lo volesse, per trasferimenti di somme di denaro superiori a 1000 euri il pagamento DEVE essere tracciato per legge (bonifico, assegno bancario, assegno circolare o qual'altro mezzo di pagamento equivalente).
ti farà un assegno circolare di venerdi pomeriggio che tu porterai in banca lunedi mattina....ovviamente sarà falso e la tua auto sarà gia oltre confine con regolare atto di vendita.....
Esattamente.
premesso che dovrai comunque prendere precauzioni
io vado controcorrente , ho avuto 2 esperienze ( indirette colleghi di lavoro )
che hanno fatto affari cosi
nel loro caso erano procacciatori e cercavano auto per altri hanno pagato senza chiedere molto
tutto è stato fatto in regola ed è finito bene ed in breve tempo ( un mercoledi pomeriggio mi pare )
loro poi hanno spiegato che avevano urgenza i loro clienti e quindi per far prima hanno preferito
pagare tutto senza perdite di tempo
come gia detto però informati e prendi le dovute precauzioni
Anche io non vedo perchè essere pessimisti a priori.
l'assegno non importa che lo facciate insieme, però PRETENDI di incassarlo(anche con lui di fianco) nella tua banca(quindi incontratevi un giorno lavorativo e non di sera) e se sei ancora sospettoso fa richiedere la benemissione anche del circolare(che non può essere scoperto, ma può essere contraffatto...), con una telefonata e 5 minuti persi ti levi ogni dubbio.
magari non ha trattato sul prezzo perchè se tu sei contento e accetti incassa anche lui(cosa che non farebbe se non vendi l'auto, dato che non è sua), magari ha proposto l'auto a 7000 e poi ha "trattato" a 6500 con l'acquirente... se poi nasi che è una bufala fai sempre in tempo a tirarti indietro no?
lupen III
11/12/2012, 19:37
Gli risponderà che non vuole andare in giro con tutti quei contanti in saccoccia e, quand'anche lo volesse, per trasferimenti di somme di denaro superiori a 1000 euri il pagamento DEVE essere tracciato per legge (bonifico, assegno bancario, assegno circolare o qual'altro mezzo di pagamento equivalente).
prende 999 euro al giorno x 6 giorni, glieli consegna e poi gli versa quando gli pare. A parte questo io personalmente mi fiderei poco.
Lamp
aldilà degli assegni.......ma se questo ha dei clienti che la comprerebbero a un prezzo maggiore vuol dire che l'auto è appetibile...o no?
e allora perchè rischiare?
macheamico6
11/12/2012, 20:18
prende 999 euro al giorno x 6 giorni, glieli consegna e poi gli versa quando gli pare. A parte questo io personalmente mi fiderei poco.
Lamp
No, non è così!
Le transazioni >a 1000 euro DEVONO essere tracciate.
E se tra X anni l'Agenzia delle Entrate o chi per essa chiedesse conto a Tigerone di come è stata effettuato l'incasso dei 6.500 euro per la vendita dell'auto come indicato sul retro del certificato di proprietà a suo nome che sarà ritirato contro emissione di quello nuovo a nome dell'acquirente, come farà Tigerone a mostrare la tracciatura della transazione ???
oldbonnie
11/12/2012, 20:22
Nessun rischio....io non ci penserei due volte........:oook:
http://www.antoniodecurtis.org/images/toto_truffa_62_3.jpg
Pelledorso
11/12/2012, 20:47
accento veneto ....... okkio
Per i Veneti......... magari de Padova garantisce Giogiorox :oook:!
Ha l'aria di una truffa, novità?
potrebbe anche essere una truffa, ma se non lo è, come hanno già detto in tanti, prendi le tue precauzioni (andate in banca assieme sia ad emettere che incassare).
Per i Veneti......... magari de Padova garantisce Giogiorox :oook:!
e per Giorgiorox garantisco io! :oook:
Il fatto che sia veneto non vuol dire che non sia un deliquente (esagerando, vedi Felicetto Maniero & Co.).
Poi se ci sta a venire in banca con te e incassi l'assegno con la certezza che sia coperto ecc.. sei apposto.
Però portati dietro un paio di amici meglio se belli grossi, che non si sa mai...
Tigerone
12/12/2012, 09:37
Ha l'aria di una truffa, novità?
No, ieri non ha chiamato...
Credo abbia desistito.
Il fatto che sia veneto non vuol dire che non sia un deliquente (esagerando, vedi Felicetto Maniero & Co.).
Credo che non ci sia provenienza che tenga: chiunque può essere potenzialmente un truffatore, che venga da Roma, Pisa o Genova.
Lamp
Non vale, i versamenti fatti a distanza di pochi giorni sono accumulati segnalati tanto quanto quelli fatti in una volta sola.
speedpent
12/12/2012, 12:28
ma ancora credete a babbo natale? ahahahahahhahahahah
niconino
12/12/2012, 15:27
puoi anche darle la macchina ti tieni il libretto ,finche non incassi l'assegno e non fai il passaggio fatto il tutto consegni i 500 euro e cosi' sei a posto (in teoria)
Tienila finchè non riesci a venderla in modo sicuro! Avrà morso la foglia...
macheamico6
14/12/2012, 15:26
Dileguato ???
O l'hai incontrato e t'ha ospedalizzato/rapito/ipnotizzato ??? :ipno:
Era un utente TCP e vi ha sgamato, pettegole!!!! :laugh2: