Visualizza Versione Completa : Problema elettrico, o galleggiante?
ciao a tutti...:oook:
oggi ho ripreso la micia dopo qualche giorno, e tutto è filato liscio: partenza, suono, goduria... ho fatto il pieno, e miracolosamente in tempi rapidi l'indicatore ha segnalato il massimo livello !
stasera però, mentre tornavo a casa, riparto ad un semaforo e si spegne. e vabbè...magari ho lasciato male la frizione. metto in moto e continuo.
dopo 10 minuti, stessa scena, ma stavolta non riparte. provo per un pò ma.. niente.
sfilo la chiave, la reinserisco e dopo un pò di stenti del motorino, riparte senza dare segni di problemi dal motore, ma l'indicatore della benzina ha sempre segnato livello 0, con 0 km di autonomia fino a casa (4-5 km).
non l'ho spenta durante il tragitto,ed ho aspettato di arrivare in garage. lì, tutto ok per quanto riguarda lo start e il motorino di avviamento, ma l'indicatore del carburante è rimasto a secco...
che può essere? galleggiante incastrato, batteria un pò giù, centralina freddolosa...????
suggerimenti?
domani avevo intenzione di riprenderla, ma non so se fidarmi ad uscire in moto o meno...:cry:
grazie a tutti :dubbio:
cardinero76
11/12/2012, 20:42
Strano Pier..... mai successo!!!! La batteria è "nuova".... l'ho cambiata l'anno scorso e durante l'inverno è stata sempre sotto carica con il mantenitore.
Per quanto riguarda il livello carburante non segnalato su display , probabilmente la moto tra la fase di spegnimento e l'immediata riaccensione non ha effettuato il reset della centralina e di conseguenza si sono azzerati i parametri.
Sent from my iPhone
Mooooolto probabile che nel momento in cui la riprenderai domani mattina sarà tutto a posto.
Anche la mia ci mette un pò a riaggiornare la situazione quando va in palla.
cardinero76
11/12/2012, 21:06
Mooooolto probabile che nel momento in cui la riprenderai domani mattina sarà tutto a posto.
Anche la mia ci mette un pò a riaggiornare la situazione quando va in palla.
Quoto Apox....
Domani mattina vai di moto e vedrai che sarà tutto normale...... senz'altro sarà stato un "malfunzionamento" della centalina!!!!! E comunque se ti dovesse ricapitare uno spegnimento improvviso, gira la chiave e dai tempo alla centralina di fare il ceck completo (rumore simile a quello di un fax) e con molta probabilità tornerà tutto come prima... ;)
Sent from my iPhone
in un paio di mancate accensioni il risultato fu la spia riserva accesa e il nulla sul display km residui .......si risistema tutto facendo fare il check
Quoto Apox....
Domani mattina vai di moto e vedrai che sarà tutto normale...... senz'altro sarà stato un "malfunzionamento" della centalina!!!!! E comunque se ti dovesse ricapitare uno spegnimento improvviso, gira la chiave e dai tempo alla centralina di fare il ceck completo (rumore simile a quello di un fax) e con molta probabilità tornerà tutto come prima... ;)
Sent from my iPhone
infatti nel rumore del traffico e con la fretta di ripartire, non sono stato a soffermarmi sul check e sul fax :D
però ho pensato che potesse essere quello il problema..
considerando che c'erano 0 gradi, mi sono solo sbrigato a rientrare a casa !!
la batteria la escludevo proprio perchè mi hai detto che era nuova ;)
grazie gente !
Vai tranquillo che è la centralina...
ogni tanto fa questo scherzetto...in tanti anni di uso e frequentazione del forum non siamo mai riusciti a capire la causa di questo temporaneo malfunzionamento.
Ci sono molte discussioni in merito
ogni tanto fa questo scherzetto...in tanti anni di uso e frequentazione del forum non siamo mai riusciti a capire la causa di questo temporaneo malfunzionamento.
Ci sono molte discussioni in merito
grazie nOx !
;)
roby_spin
12/12/2012, 15:20
Tigre dispettosa....
cicorunner
12/12/2012, 17:17
nella versione sport è stato risolto ! garantito :oook:
Com' è andata oggi?
Stamattina quando sono uscito di casa c'era -1°C, avevo già 20 minuti di ritardo (alle 7:20 !!!) e considerando che tornerò stasera alle 21.00
ho preferito la macchina ;)
domani però...mi fiondo in garage e vi farò sapere ! :D
nella versione sport è stato risolto ! garantito :oook:
:D:D:D
Stamattina quando sono uscito di casa c'era -1°C, avevo già 20 minuti di ritardo (alle 7:20 !!!) e considerando che tornerò stasera alle 21.00
ho preferito la macchina ;)
domani però...mi fiondo in garage e vi farò sapere ! :D
:oook:
Dunque, stamattina ho ripreso la moto e...niente...stesso indicatore a zero, e in più spia riserva accesa !:incaz:
faccio un paio di km di "riscaldamento" con rabbocco del pieno, e .. niente...:sad:
Passo dall'amico concessionario, gli spiego la cosa e lui mi dice che potrebbero essere due le soluzioni:
-con il pieno appena fatto, camminare a velocità costante di 70-80 km/h su un rettilineo per 4-5 km...
in questo modo dovrebbe resettarsi il livello carburante e iniziare di nuovo a segnalarlo
-cambiare sonda nel serbatoio:wacko:
non avevo tempo di andare in autostrada per la prova,
e sono andato al lavoro...su via nomentana ho fatto un km scarso a 40 all'ora, moto dritta, e piano piano le tacchette
si sono ripresentate !!!! :oook:
ora segnano 3/4 di livello, ma il pieno è ancora lì (avevo percorso solo 10 km in tutto). La prossima volta provo questo metodo con più costanza,
magari funziona davvero...
e lo spero tanto !!:ph34r:
cardinero76
14/12/2012, 07:43
Dunque, stamattina ho ripreso la moto e...niente...stesso indicatore a zero, e in più spia riserva accesa !:incaz:
faccio un paio di km di "riscaldamento" con rabbocco del pieno, e .. niente...:sad:
Passo dall'amico concessionario, gli spiego la cosa e lui mi dice che potrebbero essere due le soluzioni:
-con il pieno appena fatto, camminare a velocità costante di 70-80 km/h su un rettilineo per 4-5 km...
in questo modo dovrebbe resettarsi il livello carburante e iniziare di nuovo a segnalarlo
-cambiare sonda nel serbatoio:wacko:
non avevo tempo di andare in autostrada per la prova,
e sono andato al lavoro...su via nomentana ho fatto un km scarso a 40 all'ora, moto dritta, e piano piano le tacchette
si sono ripresentate !!!! :oook:
ora segnano 3/4 di livello, ma il pieno è ancora lì (avevo percorso solo 10 km in tutto). La prossima volta provo questo metodo con più costanza,
magari funziona davvero...
e lo spero tanto !!:ph34r:
Vero.......
Anche a me è successo un paio di volte, forse non avevo premuto bene lo start di accensione e la moto non si è accesa, ho riprovato di fretta ad accenderla si è accesa e l'indicatore faceva un pò come si pare, segnava zero etc, ci è voluto solo un pò di tempo per tornare tutto come prima. Vista la poca precisione in merito dal canto mio guardo poco l'indicatore della benzina (come ho scritto in altri post), ogni pieno resetto i km parziali, arrivato a 250 km rifaccio il pieno. Aspetta e vedrai che tutto torna come prima :)
mi piace questa cosa la tigre si auto-cura !
:D
migiro 67
14/12/2012, 15:13
A me piacerebbe di più se non creasse questi problemi:biggrin3:
Vabbé dai qualche diffettuccio glielo si può anche perdonare o no?
L'importante che che si sistemi dopo un pò e soprattutto non ci lasci a piedi:mazzodifiori:
cardinero76
14/12/2012, 15:37
:laugh2::laugh2:
L'importante che che si sistemi dopo un pò e soprattutto non ci lasci a piedi:mazzodifiori:
Beh... ora non ti sembra di chiedere troppo???
:dubbio:
A me piacerebbe di più se non creasse questi problemi:biggrin3:
Vabbé dai qualche diffettuccio glielo si può anche perdonare o no?
ma certo che la perdono !!! :dubbio:
se avessi voluto una fredda moto perfettina sarei andato a cercarla in giappone...:sick:
e invece ho preferito le purosangue inglesi, con il loro fascino isterico, nevrotico, che le odi e poi le ami, ma non puoi farne a meno
:oook:
migiro 67
14/12/2012, 19:36
Beh... ora non ti sembra di chiedere troppo???
:dubbio:
Intendevo dire che non ci lasci a piedi per cause banali!:w00t:
Intendevo dire che non ci lasci a piedi per cause banali!:w00t:
Infatti su questo hai ragione !!!
;)
Non era una considerazione riferita al tuo intervento, ma un elogio a questa tigre che mi sta piacendo sempre più, anche con i suoi difettucci!
Inviato dall'Iphone di Zivago
using Tapatalk