PDA

Visualizza Versione Completa : Prova Motociclismo Daytona R 2013



D74
12/12/2012, 22:38
http://www.motociclismo.it/cache/articoli/5/3/5/91/day13-00002.jpg_630.jpg

Siamo in Spagna per la presentazione della nuova Triumph Daytona 675 R, una moto che promette faville agli amanti delle medie supersportive (cliccate qui per un bel video ufficiale (http://www.motociclismo.it/triumph-daytona-675-e-675-r-2013-moto-53275)). Le modifiche estetiche sono dettate da esigenze funzionali, fatto sta che la linea (pur essendo bellissima e decisamente fatta meglio che in passato) non convince tutti. Si dice che con lo scarico basso e la nuova coda abbia smarrito un po’ di personalità (cliccate qui (http://www.motociclismo.it/popupgallery/moto-scooter/triumph-dytona-675-e-675-r-2013?iframe=true&width=980&height=605) per sfogliare la gallery), ma a Hickley assicurano che è tutto giustificato e ne vale la pena, provare per credere.A CARTAGENA CON LA DAYTONA 675 R
Ok, siamo qui apposta. Dopo aver parlato di tecnica (cliccate qui (http://www.motociclismo.it/triumph-daytona-675-2013-presentazione-in-spagna-moto-53581)) siamo arrivati al momento della verità: il nostro Fabio Meloni ha guidato la Daytona 2013 in pista a Cartagena e ci dice come va. Premessa: in mattinata la pista era asciutta ma faceva freddo, mentre il pomeriggio è soleggiato. Fabio ha guidato solo la versione R, con sospensioni Öhlins.COME CANTA IN ALTO!
Partiamo dalle cose che colpiscono subito e che non ti aspetti. Prima di tutto l’allungo. Il nuovo tre cilindri ha una propensione a girare alto che il precedente si sognava. Quello murava, con questo puoi evitare un cambio marcia nel passaggio tra due curve ravvicinate. Il motore è anche un po’ più potente, ma la cosa che si fissa di più nella memoria è il carattere, la grinta. Così come il fatto che il tiro ai medi è immutato, ilcambio elettronico è migliorato e il suono del tre cilindri è sempre meraviglioso. Anzi, pare anche meglio che in passato, specie usando il terminale Arrow proposto come accessorio originale.FRENATA SORPRENDENTE
La seconda cosa memorabile è l’ABS sportivo. Non ne avevamo mai provato uno così efficace e discreto. Lo sai di poter contare su di lui, sai che sta lavorando, eppure non lo noti nemmeno per un istante: nessun tremolio, nessuna pulsazione alle leve, non lo senti mai. Ma c’è e coadiuva alla grande un impianto al top assoluto per dotazioni ed efficacia. Oltretutto l’ABS ha una taratura tale da permettere sia il sollevamento del posteriore e una perdita di aderenza del retrotreno fino al 60% rispetto all’anteriore (quindi sono assicurati i traversi in staccata senza allungare gli spazi di frenata).

MALTRATTATELA PURE
Il miglioramento nella guida tutto sommato potevamo aspettarcelo, pensando al radicale riposizionamento delle masse e al nuovo bilanciamento dato dallo scarico basso e dall’alleggerimento di telaietto, forcellone e cerchi. Ce lo aspettavamo e ne abbiamo avuto conferma: la Daytona è una moto bellissima da guidare, neutra e prevedibile, con un comportamento molto migliorato soprattutto nella guida più aggressiva. Immaginatevi la classica situazione da cambio di direzione in una chicane da terza, quindi a buona velocità e l’obbligo di “scordo lare”. È un’azione che impone una certa velocità di movimento in sella, con spostamenti rapidi e la moto che in genere perde un po’ di compostezza durante le manovre più violente. Invece la Daytona non oscilla, rimane omogenea e stabile, si capisce chiaramente che le masse concentrate al centro della moto hanno fatto molto.PERDONA GLI ERRORI
L’altra cosa che ci è piaciuta molto della guida è la capacità che la “R” ha di chiudere le curve anche se si arriva lunghi. L’avantreno non allarga neanche velatamente, riesci senza problemi a farlo andare alla corda, per poi uscire come se niente fosse. Secondo noi il merito è dell’interasse accorciato: se prima la Daytona era decisamente stabile e precisa, ora è diventata più reattiva e maneggevole anche in situazioni limite e senza sacrificare la sicurezza. In questo aiutano le ottime Pirelli Diablo Supercorsa SP di primo equipaggiamento e il setting delle sospensioni “racing” proposto dai tecnici Triumph.UN FILO DI COMFORT IN PIÙ
La posizione di guida è leggermente più comoda, leggermente meno puntata sul davanti grazie a minimi ma efficaci riposizionamenti di sella e semimanubri. Del resto questa moto, per essere una sportiva, è quasi confortevole. Ad esempio il motore non trasmette vibrazioni.Restare connessi per ulteriori aggiornamenti e foto. Intanto qui c'è un video ufficiale molto carino (http://www.motociclismo.it/triumph-daytona-675-e-675-r-2013-moto-53275)

Triumph Daytona 675 R 2013 test: che allungo e che ABS! - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/triumph-daytona-675-r-2013-test-che-allungo-e-che-abs-la-guida-moto-53591)

:w00t::w00t::w00t::w00t:

Dennis
12/12/2012, 23:09
Vittoria su tutti i fronti insomma.

D74
13/12/2012, 05:29
Vittoria su tutti i fronti insomma.

vabè andrebbe ovviamente fatta la tara.... non credo che se invitano la stampa questa ti spara contro ;)

Davide Rossi
13/12/2012, 05:33
Sempre diffidenti su Triumph...ha fatto una gran moto...regina del suo settore come da anni...e l'ha migliorata....brava Triumph! Almeno qua fai vedere un pò più di propensione ad un'evoluzione in positivo!

D74
13/12/2012, 05:35
Sempre diffidenti su Triumph...ha fatto una gran moto...regina del suo settore come da anni...e l'ha migliorata....brava Triumph! Almeno qua fai vedere un pò più di propensione ad un'evoluzione in positivo!

ma che diffidenza, la tara sulla stampa di settore alle presentazione va fatta sempre e comunque, secondo te invitano e fanno pubblicare un articolo che ne potrebbe parlare male?

;)

marky tv
13/12/2012, 05:36
peccato che non ci sia una 1000

MTluc
13/12/2012, 06:00
ma che diffidenza, la tara sulla stampa di settore alle presentazione va fatta sempre e comunque, secondo te invitano e fanno pubblicare un articolo che ne potrebbe parlare male?

;)

Bhe ultimamente per esempio, proprio Motociclismo, sempre sperticato nei giudizi su Ducati, ha riservato alla Multistrada, il pezzo forte delle vendite di Borgo Panigale, un giudizio tiepidino e abbastanza critico. Mentre non ricordo che la stessa rivista sia mai stata particolarmente accondiscendente con le Triumph. Bisognerebbe dare un occhiata ai contratti pubblicitari:lingua:

RockDriver
13/12/2012, 06:07
Che andasse da dio era scontato.. Ma esteticamente ancora non riesce a convincermi!

Cino
13/12/2012, 06:39
Se non ha il tc red gjh é una moto vecchia!!!

flower
13/12/2012, 06:41
Se non ha il tc red gjh é una moto vecchia!!!

... finché non lo monta anche Triumph, il TC, NON SERVE.

jamex
13/12/2012, 06:53
era una moto fantastica prima,lo è ancor di più adesso e per fortuna non ha TC PD CFEE FSDFSFDSF e altre cose inutili...però ci vorrebbe anche la prova della versione normale

Cino
13/12/2012, 06:57
... finché non lo monta anche Triumph, il TC, NON SERVE.

Ti aspettavo al varco!:biggrin3:

Gabri Day
13/12/2012, 07:08
una cosa che sfugge sempre è che la Day esce già perfetta come sospensioni e pneumatici le altre raramente (e questi sono già 1800 euro di differenza come minimo), l'estetica sarà sempre soggettiva poi se hai venduto scarichi alti per sei anni diventa più probabile trovare acquirenti che preferiscono lo scarico basso (vedi sul forum negli anni quanti hanno cercato di spostare lo scarico in basso su Day e Street).

Il TC serve sempre se uno ha poca mano e poco pelo. Però ha un costo alto rispetto a quello che può dare su una media sportiva. Serve sicuramente di più su un mille.

Interessante l'ABS con setting da pista secondo il parere di un pilota, e importante l'informazione della modifica dell'interasse che renderà la moto ovviamente un pò più instabile.....

Strano il giudizio di vibrazione della moto.....la mia vibra e svita le viti da sempre (quest'anno ho preso la dinamometrica!) o il pilota è andato al test con una vecchia H.D. o si è fatto una canna.

D74
13/12/2012, 07:11
ehm in realtà dice che NON trasmette vibrazioni.....

;)

Gabri Day
13/12/2012, 07:20
sottile!!!!!!

Dennis
13/12/2012, 07:24
Vittoria su tutti i fronti insomma.

mi correggo, scusate.

vittoria su quasi tutti i fronti.

streetTux
13/12/2012, 07:24
Le prove delle riviste lasciano sempre il tempo che trovano.. certo Triumph sulla carta ha fatto un buon lavoro.. rimane da vedere concretamente com'è, e non solo in fatto di performance :oook:

Gabri Day
13/12/2012, 07:26
mi correggo, scusate.

vittoria su quasi tutti i fronti.

cioè ti autoquoti e ti rispondi?

Ary675
13/12/2012, 08:13
Che andasse da dio era scontato.. Ma esteticamente ancora non riesce a convincermi!

pure a me...certo che in pista quest'aspetto vale poco o nulla...un bel set di carene e terminale after e sei a posto

urasch
13/12/2012, 08:19
questa day mi piace davvero però un 1050 non sarebbe affatto male..

maurotrevi
13/12/2012, 11:51
una cosa che sfugge sempre è che la Day esce già perfetta come sospensioni e pneumatici le altre raramente (e questi sono già 1800 euro di differenza come minimo),

:blink:

boris69
13/12/2012, 13:21
Ci vuole una comparativa fatta da riviste non coinvolte. Per esempio Day vs. F3, scommetiamo che su MCN vince Triumph, su Motocicilsmo vince MV !?!?

Su KazakstanMotoracing magari viene fuori un giudizio + sincero ?! :laugh2:
Per chi conosce il Kazako !??? He !! :biggrin3:

Gnolo
13/12/2012, 14:08
Lo scarico è inguardabili

wailingmongi
13/12/2012, 18:41
mmmm quand'è che arriva dai conce :) ?

ok è un articolo e lo prendi per quello che è ma la voglia di provarla c'è l'ho da appena vista :w00t:

massima curiosità di vedere le differenze dalla vecchia e anche di provare sto benedetto abs dato che se devo farlo almeno lo faccio su una moto che conosco un pochino :dubbio:

Brandhauer
13/12/2012, 18:57
posto che son troppo grosso per la Daytona (e troppo fermo per apprezzare i tecnicismi della R) esteticamente mi piace da morire, l'unico difetto che le trovo è la colorazione e così ho detta la mia on topic
OT vorrei chiedere a chi lamenta il 675 perchè piccolo
-se è vero che un 1050 costringerebbe ad una moto più grossa e quindi non più la "lama" che è la Day e
-cosa s'aspetterebbero di più di questo 675 visto che chi lo dice ha una Speed con 20/30CV in meno

Topax'82
13/12/2012, 19:34
A me non dispiace, lo scarico ormai è obbligato in basso se si cerca la prestazione assoluta, l'estetica è altra cosa.

Se leggete i commenti su Red di Cordara sono gli stessi, ne deduco che sia una gran moto, migliore della F3 a livello motoristico.

Il Tc su una 675 non è indispensabile ma dato che ormai tutti lo hanno lo potevano anche mettere.

Comunque mi sembra un ottimo lavoro sia su questa che sulla Street nuova.

Aspetto con Ansia una Speed con un nuovo motore e presumo arriverà a breve visti gli sconti che stanno applicando su questo modello.

lamps

Brandhauer
13/12/2012, 19:42
A me non dispiace, lo scarico ormai è obbligato in basso se si cerca la prestazione assoluta, l'estetica è altra cosa.

Se leggete i commenti su Red di Cordara sono gli stessi, ne deduco che sia una gran moto, migliore della F3 a livello motoristico.

Il Tc su una 675 non è indispensabile ma dato che ormai tutti lo hanno lo potevano anche mettere.

Comunque mi sembra un ottimo lavoro sia su questa che sulla Street nuova.

Aspetto con Ansia una Speed con un nuovo motore e presumo arriverà a breve visti gli sconti che stanno applicando su questo modello.

lamps

:w00t: regalano Speed Triples nuove?

Topax'82
13/12/2012, 20:00
:w00t: regalano Speed Triples nuove?

Regalano no, ma il conce mi diceva che ci sono 1.500€ dal listino cash non pochi, considerando che triumph al massimo autorizza accessori o poca cosa.

Per me ci sarà un aggiornamento importante a livello di motore...poi magari mi sbaglio :wacko:

Dennis
13/12/2012, 20:31
Gli sconti, almeno qui, li fanno sulle moto che hanno ferme in salone, se ne ordini una nuova il prezzo è quello di listino.

D74
13/12/2012, 20:52
leggetevi questa bella recensione del test

RED Live — Prova Triumph Daytona 675R 2013 (http://www.red-live.it/2012/12/13/prova-triumph-daytona-675r-2013/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=prova-triumph-daytona-675r-2013)

guardatevi il video... che sound!!! ahhhhhhhh

Dennis
13/12/2012, 21:12
http://www.red-live.it/content/media/2012/11/TriumphDaytona675R2013-034-980x500.jpg

daje

Ary675
14/12/2012, 07:36
il telaietto post sembra in plasticone... :(

Davide Rossi
14/12/2012, 08:08
ma che diffidenza, la tara sulla stampa di settore alle presentazione va fatta sempre e comunque, secondo te invitano e fanno pubblicare un articolo che ne potrebbe parlare male?

;)

Ovviamente no ma la recensione non si discosterà tanto dalle reali qualità e potenzialità della moto...parola di chi non ne ha mai guidata una! Quindi....fidati! :oook:

D74
14/12/2012, 08:26
per dire una cosa ci sono infiniti modi e a seconda di come la si dice prende connotazioni molto differenti.

;)

in ogni caso sono curioso di provarla

crisgas
14/12/2012, 09:15
una delle poche moto che in foto mi e` piaciuta e dal vivo un po meno anche se rimane una bella moto e a quanto pare va molto bene.....

wailingmongi
14/12/2012, 09:31
leggetevi questa bella recensione del test

RED Live — Prova Triumph Daytona 675R 2013 (http://www.red-live.it/2012/12/13/prova-triumph-daytona-675r-2013/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=prova-triumph-daytona-675r-2013)

guardatevi il video... che sound!!! ahhhhhhhh

quanto sbrodolo :homer:


una delle poche moto che in foto mi e` piaciuta e dal vivo un po meno anche se rimane una bella moto e a quanto pare va molto bene.....

ma te sei vivo allora :w00t:

e il gaytona dove l'hai messo :cry: ?

boris69
14/12/2012, 09:48
Brutta ! Brutta ! Ehe si, e' proprio brutta ! :wub:

melosghiccio
14/12/2012, 11:37
Vittoria su tutti i fronti insomma.

Topax'82
14/12/2012, 12:59
http://www.red-live.it/content/media/2012/11/TriumphDaytona675R2013-034-980x500.jpg

daje

Penso proprio che il prossimo anno ti si vedrà in sella a questa belva...:oook:

Ary675
14/12/2012, 13:06
Penso proprio che il prossimo anno ti si vedrà in sella a questa belva...:oook:

chi, quello li? ma figurati :dry:

boris69
14/12/2012, 15:18
I primi video di Cartagena


http://www.youtube.com/watch?v=pgpshytpMwE


http://www.youtube.com/watch?v=utv0i1dxIoA

D74
14/12/2012, 15:46
ahhhhhh che bellooooooooo

Davide Rossi
15/12/2012, 12:40
Ho solo 2 cose che mi fermano nel valutare questa moto come mia ipotetica moto: l'abitabilità dato che sembra che siam più a misura d'uomo (io però sono un uomo di 1.90) e la cilindrata...è molto evidente il gap rispetto alla mia in un uso stradale? In pista si "ribalta" molto questa differenza? Personcine di stazza elevata che ce l'hanno? Grazie Daytonisti...:oook:

D74
16/12/2012, 07:18
Prova Triumph Daytona 675 2013 | Sportiva Plug and play! - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/triumph-daytona-675-2013-sportiva-plug-and-play.html)

boia ogni dove se ne parla come un eccezionale :D

furby
16/12/2012, 07:34
Ne venderanno un botto!

D74
16/12/2012, 07:45
Ne venderanno un botto!


E’ davvero un peccato che il mercato italiano delle due ruote non sia più particolarmente recettivo per le sportive di media cilindrata, i numeri sono decisamente sconfortanti, e questo non fa che accrescere il dispiacere. Dispiacere per il fatto che gran parte delle Triumph 675 Daytona e Daytona 675 R, protagonista della nostra prova dinamica, finiranno sui mercati del nord Europa, ma soprattutto del nord America.

:dubbio:

Notturno
16/12/2012, 07:47
Interessante il concetto di abs sportivo...

:dubbio:

Jojo
16/12/2012, 08:03
Non mi convinceva, ma poi vista senza specchietti, col monoposto e lette le recensioni mi è venuta la malsana idea di dare sìdentro il mio SE per una R...

macheamico6
16/12/2012, 09:14
Ho solo 2 cose che mi fermano nel valutare questa moto come mia ipotetica moto: l'abitabilità dato che sembra che siam più a misura d'uomo (io però sono un uomo di 1.90) e la cilindrata...è molto evidente il gap rispetto alla mia in un uso stradale? In pista si "ribalta" molto questa differenza? Personcine di stazza elevata che ce l'hanno? Grazie Daytonisti...:oook:

Era la moto di warstainer prima che la facesse precipitare in un burrone (per fortuna lui rimase appiccicato senza danni contro una delle prime piante).
Ma non so' quanto potrebbe essere attendibile poiché è un piccoletto :biggrin3:

Davide Rossi
16/12/2012, 09:32
Era la moto di warstainer prima che la facesse precipitare in un burrone (per fortuna lui rimase appiccicato senza danni contro una delle prime piante).
Ma non so' quanto potrebbe essere attendibile poiché è un piccoletto :biggrin3:

Eh no, mi serve il parere di chi ha una certa stazza...se non ricordo male anche tu sei abbastanza ingombrante! :biggrin3:

macheamico6
16/12/2012, 09:34
Eh no, mi serve il parere di chi ha una certa stazza...se non ricordo male anche tu sei abbastanza ingombrante! :biggrin3:

Abbastanza molto (1.87x95kg), ma su una Day non ci sono mai salito :sick:

gixxer73
16/12/2012, 09:37
quasi quanto me ..

1.70 per 65 kg .. :w00t:

macheamico6
16/12/2012, 09:42
quasi quanto me ..

1.70 per 65 kg .. :w00t:

Allora capisco perché ci sia :wub: tra te e warsty :sick:

wailingmongi
16/12/2012, 09:45
Prova Triumph Daytona 675 2013 | Sportiva Plug and play! - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/triumph-daytona-675-2013-sportiva-plug-and-play.html)

boia ogni dove se ne parla come un eccezionale :D

Perche....non lo e :) ?

D74
16/12/2012, 18:54
http://www.youtube.com/watch?v=VolHX0JYZm0

vabbè che ha il conta km settato su miglia ma vacca ladra se sto tester pigia :D