Visualizza Versione Completa : PROPOSTA: CORSI DI GUIDA TCP
maurotrevi
13/12/2012, 12:36
L'inverno è lungo.... ma lascia il tempo per fare progetti anche un po' ambiziosi.
parlando un po' con amici del settore (istruttori federali riconosciuti a livello internazionale) è venuto fuori che si potrebbero organizzare dei corsi in pista riservati a noi di TCP, non servono grandi numeri, si parla di 5-6 persone a corso e si va dal corso di guida base a quello per piloti veri, con prezzi tra i 2 e 300 euro a seconda della pista, perchè non c'è vincolo in tal senso, ci si può organizzare in base alle esigenze dei partecipanti.
a chi interesserebbe concretamente questa cosa?
Eccolo, a me interessa! Intanto mi risegno al DRE di nuovo al Mugello e sulla loro Panigale;)
Bisogno ne ho bisogno, ma stento a pensare che si trovi un corso che sia in grado di farmi fare degli stepp in avanti significativi.
Voglio dire che forse quello che impari con la pratica in 20 pistate, difficilmente te lo infilano in zucca in 1 . O mi sbaglio ?
Lo scrofo
13/12/2012, 13:01
L'inverno è lungo.... ma lascia il tempo per fare progetti anche un po' ambiziosi.
parlando un po' con amici del settore (istruttori federali riconosciuti a livello internazionale) è venuto fuori che si potrebbero organizzare dei corsi in pista riservati a noi di TCP, non servono grandi numeri, si parla di 5-6 persone a corso e si va dal corso di guida base a quello per piloti veri, con prezzi tra i 2 e 300 euro a seconda della pista, perchè non c'è vincolo in tal senso, ci si può organizzare in base alle esigenze dei partecipanti.
Per me sarebbe la volta buona .... Io ci sono ... Se siamo anche cosi' pochini meglio, cosi' si viene meglio seguiti ...
DAJE MAURO .
maurotrevi
13/12/2012, 13:11
Bisogno ne ho bisogno, ma stento a pensare che si trovi un corso che sia in grado di farmi fare degli stepp in avanti significativi.
Voglio dire che forse quello che impari con la pratica in 20 pistate, difficilmente te lo infilano in zucca in 1 . O mi sbaglio ?
non credo che uno con un corso diventi un pilota e non penso nemmeno che possa sostituire l'esperienza.
però accorcia sicuramente i tempi e fa capire delle cose che altrimenti dopo 20 giornate in pista continuerebbero ad essere un limite.
io personalmente non ne ho mai fatti di corsi seri, però vedo gente che gira con me che cavolo, una volta impostati correttamente hanno iniziato a migliorare di giorno in giorno.
Juste1911
13/12/2012, 13:19
A ME INTERESSA!!!! :biggrin3: Ma soprattutto potrei avere diversi amici con me al seguito che vorrebbero imparare a girare in pista, io ho fatto solo il Triumph Track Day quest'anno... Loro non sono Triumphisti però... :sad:
maurotrevi
13/12/2012, 13:24
nemmeno io....
io non sono razzista e te? :lingua:
Bellissima iniziativa ... se si fa spererei veramente di esserci (anche se con la mia vecchietta).
Secondo me è il contrario: con 20 uscite da solo si continua a sbagliare negli stessi punti; con una sola uscita-corso già si migliora.
Io ho fatto solo un "corsetto" con Braghi e già quello mi ha fatto capire due-tre cose (sicuramente elementari) che mi hanno fatto andare più veloce e, soprattutto, con più sicurezza.
Da allora lo consiglio a tutti, anche a chi già è molto veloce ;)
scimmio84
13/12/2012, 14:59
L'IDEALE sarebbe fare il corso e attaccarci il piu rapidamente possibile le altre 19 pistate...
X Rena:
No no , anche io ne ho fatti un paio solo che probabilmente sono finito in mani poco esperte, insegnare non e' facile e se non sei portato non ti improvvisi !
Anche io sono convinto che sopratutto agli esordi e' molto importante per prendere sicurezza e rischiare meno che si puo', poi il "veloce" viene in secondo piano .
X scimmio:
:biggrin3: ora gurdo l' agenda e ................... :laugh2:
X Rena:
No no , anche io ne ho fatti un paio solo che probabilmente sono finito in mani poco esperte, insegnare non e' facile e se non sei portato non ti improvvisi !
Anche io sono convinto che sopratutto agli esordi e' molto importante per prendere sicurezza e rischiare meno che si puo', poi il "veloce" viene in secondo piano .
X scimmio:
:biggrin3: ora gurdo l' agenda e ................... :laugh2:
Hai ragione: bisogna trovare quello giusto, che sà come spiegare le cose e soprattutto di cosa hai bisogno, altrimenti ti incasina ancora di più :)
maurotrevi
13/12/2012, 15:56
Hai ragione: bisogna trovare quello giusto, che sà come spiegare le cose e soprattutto di cosa hai bisogno, altrimenti ti incasina ancora di più :)
e io che sto qui a fare? a pettinare le bambole? :w00t:
Ma io infatti confido in te ;) ... è boris il cattivone :)
Volevo solo fosse chiaro che se a fine giornata non sono soddisfatto ............... non pago !!
:risatona:
NOT NORMAL
13/12/2012, 17:59
Parliamone..............:oook:
Molto interessante come proposta.
di corsi ne ho fatti alcuni e secondo me servono molto. L'ideale sarebbe dopo il corso fare pistate successive a breve distanza.
Il corso di da delle chiavi che ti consentono di aprire porte che ti conducono a livelli di guida superiori, soprattutto per motociclisti amatoriali che per fare il secondo in meno magari rischiano in modo errato. Una traiettoria migliore, una spinta in più su una pedana ti fruttano molto di più in sicurezza.
non credo che uno con un corso diventi un pilota e non penso nemmeno che possa sostituire l'esperienza.
però accorcia sicuramente i tempi e fa capire delle cose che altrimenti dopo 20 giornate in pista continuerebbero ad essere un limite.
io personalmente non ne ho mai fatti di corsi seri, però vedo gente che gira con me che cavolo, una volta impostati correttamente hanno iniziato a migliorare di giorno in giorno.
Anche a me interessa. fammi sapere quando e quanto?
GAVEmarco
13/12/2012, 23:22
A me interesserebbe più che altro per essere più sicuro per strada...
Interessato
tuttavia la località in cui si svolgeranno i corsi sarà determinante
Soprattutto se son 200€ e non 300:senzaundente:
Date una maggiore visibilità al post
roberto.to
14/12/2012, 08:59
Interessato......quindi faccio il corso....e mi insegnano..
a staccare piu in fondo...
a far scorrere la moto molto di piu in peccorenza
ad aprire prima il gas in uscita...
giusto?..
ergo a fine giornata...al muggio mi tolgono...5 secondi....
ci sto...
bella iniziativa..ma in quale pista?
Se fai tutto quello che hai scritto a fine giornata ne togli 15 di sec. .............................. ma come sempre tra il dire e il fare ................ !!!
Sempre interessato,contami :oook:
lorenzo 675
14/12/2012, 11:17
molto interessato,che pista? la moto ce la mettiamo noi?
molto interessato,che pista? la moto ce la mettiamo noi?
la pista,(c'è scritto in prima pagina :wacko:) è da concordarsi fra gli eventuali iscritti e gl'istruttori.Il corso è sempre meglio farlo con la propria moto
Lo scrofo
14/12/2012, 13:49
assolutamente
verbasco
15/12/2012, 13:41
Bella iniziativa!!!!!
L'interesse da parte mia c'è tutto!!!
Sono curioso di vedere come evolve la cosa e quale pista sarà presa in considerazione....
Antonio66
15/12/2012, 14:31
Io potrei essere interessato, visto anche il mio prossimo passaggio dall'attuale RSV alla TIGER 1050, sarebbe un buon inizio con la "nuova" moto.
Ho già fatto il corso base a Franciacorta e sicuramente vorrei farne un altro in futuro, ma prima mi piacerebbe farmi qualche altra pistata per conto mio per vedere fino a che punto riesco a migliorarmi da solo, dato che al momento noto sempre dei progressi di pistata in pistata.
In poche parole, il corso lo vorrei fare quando sarò arrivato al punto in cui i miei tempi sul giro si stabilizzeranno e non riuscirò più ad abbassarli da solo. Quindi sì, sono interessato, ma nel caso vi parteciperei più in avanti e non nella prossima stagione.
Io presente per c.so in pista
La cosa e' interessante, anche per i più smaliziati, perché potrebbe aiutare a migliorare errori di postura e magari pure i tempi sul giro...
michele0105
16/12/2012, 08:19
A me interessa!!!!
Però non come allievo, come istruttore!
scimmione
17/12/2012, 20:43
anche a me interessa... ma come si riesce ad inserire nello stesso corso dei neofiti e degli smanettoni?
maurotrevi
17/12/2012, 20:51
non si inseriscono... si fanno corsi o almeno gruppi distinti
Io sarei molto interessato seguo gli sviluppi!
leppamon
21/12/2012, 16:12
Letto solo ora... Io io, a me interessa!!!
Certo, se poi la pista è vicina... ;)
moto rubata, mio malgrado non posso più essere interessato.
Anche a me interessa questa cosa...valutate le piste e poi aggiornateci!!!
Lamps
SirJardel
22/12/2012, 08:53
Seguo con interesse il post...
potrebbe essere una buona iniziativa!
Però non di lunedì come tutte le pistate organizzate pse....
Il discorso interessa anche a me! Seguo la discussione...
Interessato e felicissimo di conoscervi .....certo che se l organizzate in Friuli :biggrin3:
:oook:
maurotrevi
04/01/2013, 19:18
no no quale friuli! si fa dove ci sono le richieste (piste permettendo)
Seguo con interesse, chiaramente come neofita.
gushiver
06/01/2013, 20:28
leggo solo ora ....interessato anch'io
attendo gli sviluppi
scimmio84
09/01/2013, 13:16
moto rubata, mio malgrado non posso più essere interessato.
.........TUTTI IN MEDICINE........
.........TUTTI IN MEDICINE........
Antitumorali ..................... e che non sortiscano alcun effetto !!! Aggiungo !!!
idea interessante, io ne ho fatto uno ad Adria un paio d'anni fa, molto interessante...un'altro non farebbe male
Interessato, un corso di guida in pista quest'anno lo faccio di sicuro...
Twenty_Three
29/01/2013, 22:00
Anche io interessato a patto che si rimanga a meno di 300km di distanza :)
Anche io interessato a patto che si rimanga a meno di 300km di distanza :)
Avessimo tutti l'abitudine di specificare i propri dati( in effetti siamo alla nasa....),forse si capirebbe anche "da dove" :dubbio:
Monacograu
30/01/2013, 06:13
Avessimo tutti l'abitudine di specificare i propri dati( in effetti siamo alla nasa....),forse si capirebbe anche "da dove" :dubbio:
:)
Il Fonzie
30/01/2013, 11:54
anch'io sono interessato al corso, ma tutto dipende molto da dove si fa dal costo e quali sono i temi di lavoro :oook:
Lo scrofo
30/01/2013, 15:54
Pardon ...
Io sono di Vicenza ...
Pardon ...
Io sono di Vicenza ...
Scrivilo :oook: a meno che questa notizia non sia top secret.....
Lordmario
04/02/2013, 00:03
Anche io sono interessatissimo, quali sono le piste?
pecunia permettendo.....
;)
Juste1911
06/02/2013, 13:15
pecunia permettendo.....
;)
Quoto,
Io comunque zona Lombardia, tra Varese e Milano, però per dire al TT Days son sceso giù in quel di Varano!
leppamon
06/02/2013, 18:47
OK mi riconfermo... Io sono della riviera... Si scrive Cattolica, si legge Santamonica ;-)
hai ragione tutta la vita, ma confrontarsi con qualche pilota professionista e/o più veloce di te di sicuro qualcosa ti trasmette. poi il resto devi mettercelo tu, non ci sono dubbi...
perlomeno si evitano le leggende metropolitane o i consigli di finti fenomeni o presunti tali
hai ragione tutta la vita, ma confrontarsi con qualche pilota professionista e/o più veloce di te di sicuro qualcosa ti trasmette. poi il resto devi mettercelo tu, non ci sono dubbi...
perlomeno si evitano le leggende metropolitane o i consigli di finti fenomeni o presunti tali
io invece pensao che un buon corso faccia di più di 20 pistate.Se si è raggiunto un buon passo è dificile migliorare e ci si portano dietro gl'errori che ogniuno commette: avere un istruttore dietro il culo che ti osserva può servire tantissimo,dal neofita a quello che gira in 2.02 al muggio.
Thor #17
17/02/2013, 09:43
Molto interessante. Io ho il problema di essere un turnista atipico, quindi lavoro permettendo qualche corso lo farei volentieri. Sono di Bologna.
Anche io lo farei volentieri se si organizza qualcosa a Bari
Anche io lo farei volentieri se si organizza qualcosa a Bari
Ecco,forse questa come location la vedo un pelino difficile :wacko::dubbio::blink:....
maurotrevi
17/02/2013, 20:16
si può fare pure li, c'è binetto :P
Quando parti,fammi un fischio :laugh2:
Novitá ?
Pista, date...avete giá un idea ?
:biggrin3:
Io valuto se rifarmene un altro. Mi sono trovato benissimo l'anno scorso. Solamente che causa lavoro e poco dinero in pista ci sono andato solo 2 volte :cry: . Però non vedo l'ora di tornarci!
maurotrevi
19/02/2013, 15:20
ancora qualche dettaglio, a giorni vi presenterò tutte le proposte
maurotrevi
21/02/2013, 14:41
chiudo questa discussione in favore di quella definitiva, spero sia di vostro gradimento ;)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/227595-corsi-di-guida-tcp-s-d-rocknroad.html#post6147440