PDA

Visualizza Versione Completa : PER LO STAF....

Gnolo
14/12/2012, 15:56
Ciao a tutti vole sapere perchè se un'utente bannato per sempre dal forum "quindi lui per il forum non esiste più"....si riesce a vedere ancora il suo account ....
non si può eliminarlo per sempre assieme ai suoi messaggi ?
ciao ciao

Misha84
14/12/2012, 16:48
non ho capito bene, vuoi sapere che rimane dell'utente dopo il ban?
restano:
tutti i messaggi non cancellati dallo staff
tutti i messaggi nella bacheca pubblica
tutti i messaggi privati.

e durante il periodo di ban sparisce anche dalla lista utenti.

se non ho capito spiegati meglio

Gnolo
14/12/2012, 16:56
non ho capito bene, vuoi sapere che rimane dell'utente dopo il ban?
restano:
tutti i messaggi non cancellati dallo staff
tutti i messaggi nella bacheca pubblica
tutti i messaggi privati.

e durante il periodo di ban sparisce anche dalla lista utenti.

se non ho capito spiegati meglio

si mi piacerebbe sapere il perchè rimane ancora la traccia di quel utente ...visto che ora mai non esiste più
sarebbe giusto eliminarlo assieme ai suoi messaggi ecc ecc non ti pare ?

flower
14/12/2012, 18:18
... soprattuto non conteggiarli più tra gli iscritti e non "disturbarli" con le mail commerciali.

gnomo
14/12/2012, 18:26
... soprattuto non conteggiarli più tra gli iscritti e non "disturbarli" con le mail commerciali.

Ancora potrebbero essere interessati alla felpa, fa fresco...:D

Gnolo
14/12/2012, 18:59
Anche ....

Ancora potrebbero essere interessati alla felpa, fa fresco...:D:yess::yess:

Misha84
14/12/2012, 19:04
si mi piacerebbe sapere il perchè rimane ancora la traccia di quel utente ...visto che ora mai non esiste più
sarebbe giusto eliminarlo assieme ai suoi messaggi ecc ecc non ti pare ?

perchè quell'utente ha comunque generato contenuti e interagito con altri.
canellando quello cancelleresti anche il senso di alcune interazioni.

marco vi ha già spiegato che è stato un errore del database, e che ormai è corretto.

ma non ho capito se ci fai o ci sei a volte.
cavolo sei una persona adulta, smetterla di lanciare queste frecciatine non credo che ti faccia male eh.

Gnolo
14/12/2012, 19:15

Non ha comunque senso per se io vado sulla funzione cerca e trovo una discussione che mi interessa e l'ha aperta pinco pallino che è bannato a vita come fa a rispondermi?

fearless
14/12/2012, 19:46
Non ha comunque senso per se io vado sulla funzione cerca e trovo una discussione che mi interessa e l'ha aperta pinco pallino che è bannato a vita come fa a rispondermi?

ciao gnolo,potrebbe avere un senso in una discussione aperta nel mercatino,difatti quelle si chiudono.
ma ad esempio: se un utente "bannato" avesse aperto precedentemente un report con relative foto, o una discussione tecnica chiedendo lui info.... non trovi sia sbagliato cancellare i messaggi?

comunque sono certo che manila dirà la sua in merito quanto prima!

flower
14/12/2012, 20:45
marco vi ha già spiegato che è stato un errore del database, e che ormai è corretto.

ma non ho capito se ci fai o ci sei a volte.
cavolo sei una persona adulta, smetterla di lanciare queste frecciatine non credo che ti faccia male eh.

A me il SIG MARCO MANILA non ha spiegato un bel nulla...
Ho solo fatto un'analisi, ho detto la mia, e, anche se è un'analisi che secondo te è sbagliata, NON PERMETTERTI più di rivolgerti al sottoscritto con questi toni.
Chiaramente ho segnalato la cosa allo staff... attendo le tue scuse.

Misha84
14/12/2012, 20:56
A me il SIG MARCO MANILA non ha spiegato un bel nulla...
Ho solo fatto un'analisi, ho detto la mia, e, anche se è un'analisi che secondo te è sbagliata, NON PERMETTERTI più di rivolgerti al sottoscritto con questi toni.
Chiaramente ho segnalato la cosa allo staff... attendo le tue scuse.
è stato spiegato al tuo compagno di merende74 bannato, perchè so che il problema nasce da lui e non da te visto che sei ancora qui a provocare.

flower
14/12/2012, 20:59
è stato spiegato al tuo compagno di merende74 bannato, perchè so che il problema nasce da lui e non da te visto che sei ancora qui a provocare.

... e vediamo se dopo questa seconda segnalazione la pianti.
Se trovi il mio intervento provocatorio... cancellalo, ma, ripeto, non perché hai la scritta rossa puoi permetterti di trattare così la gente.
Attendo che lo staff prenda dei provvedimenti.

Misha84
14/12/2012, 21:04
... e vediamo se dopo questa seconda segnalazione la pianti.
Se trovi il mio intervento provocatorio... cancellalo, ma, ripeto, non perché hai la scritta rossa puoi permetterti di trattare così la gente.
Attendo che lo staff prenda dei provvedimenti.

mi segnali perchè sti sto facendo notare che ti stai facendo portavoce di una problema che tu non puoi conoscere perchè non sei bannato?
ti rendi conto che sei RIDICOLO?

flower
14/12/2012, 21:07
mi segnali perchè sti sto facendo notare che ti stai facendo portavoce di una problema che tu non puoi conoscere perchè non sei bannato?
ti rendi conto che sei RIDICOLO?

... sei un moderatore?
Pensi che il mio intervento sia provocatorio... cancellalo e mi contatti in MP spiegandomi il perché... ti devo insegnare io a fare il moderatore?
Te, invece, che cosa fai... mi INSULTI?
Ma, come puoi notare, non cado nella tua trappola... passo e chiudo.

Misha84
14/12/2012, 21:29
... sei un moderatore?
Pensi che il mio intervento sia provocatorio... cancellalo e mi contatti in MP spiegandomi il perché... ti devo insegnare io a fare il moderatore?
Te, invece, che cosa fai... mi INSULTI?
Ma, come puoi notare, non cado nella tua trappola... passo e chiudo.

eya, ti faccio un disegnino in mp, visto che a parole non lo capisci

Pepito
14/12/2012, 22:07
.

streetTux
14/12/2012, 22:14
Mandagli un MP goppai.. tanto manco sa risponderti :oook:

Comunque se non erro c'è scritto esplicitamente che ciò che viene postato è di dominio pubblico e rimane in ogni caso presente.. non potrebbe ovviamente essere altrimenti in un forum.

F@bio
14/12/2012, 22:40
Mandagli un MP goppai.. tanto manco sa risponderti :oook:

Comunque se non erro c'è scritto esplicitamente che ciò che viene postato è di dominio pubblico e rimane in ogni caso presente.. non potrebbe ovviamente essere altrimenti in un forum.

credo che rimanga di dominio pubblico solo se un utente non chiede la cancellazione dei suoi dati e di tutte le sue postate, e so' per certo che può farlo visto che è successo in un altro forum che frequentavo e l'utente era un avvocato :dubbio:

macheamico6
14/12/2012, 23:09
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTcvzdrbxGBC9SM7wT9lz5fWHgpNMPSzbFxxIWwwn-hLUzqdVy2HLy_1aos:D

Gnolo
15/12/2012, 10:33
ciao gnolo,potrebbe avere un senso in una discussione aperta nel mercatino,difatti quelle si chiudono.
ma ad esempio: se un utente "bannato" avesse aperto precedentemente un report con relative foto, o una discussione tecnica chiedendo lui info.... non trovi sia sbagliato cancellare i messaggi?

Aspetto info dal boss :oook:

Filomao
15/12/2012, 17:20
Non ha molta logica....se togliessi gli interventi che un utente ha postato poi tutti i discorsi nei quali altri utenti hanno avuto con lui perderebbero il filo logico appunto del discorso, mi sembra una cosa assolutamente senza senso. Magari era un report di un viaggio dove, ad esempio, da' suggerimenti utili per qualcun altro e togliendoli toglieresti oltre che logica ai dialoghi anche utilita' agli altri utenti.

Gnolo
15/12/2012, 20:58
Non ha molta logica....se togliessi gli interventi che un utente ha postato poi tutti i discorsi nei quali altri utenti hanno avuto con lui perderebbero il filo logico appunto del discorso, mi sembra una cosa assolutamente senza senso. Magari era un report di un viaggio dove, ad esempio, da' suggerimenti utili per qualcun altro e togliendoli toglieresti oltre che logica ai dialoghi anche utilita' agli altri utenti.

Ma il problema si pone se qualcuno vuole replicare con l'utente bannato ....come si fa !?

Fabrizio
15/12/2012, 21:51
Ma il problema si pone se qualcuno vuole replicare con l'utente bannato ....come si fa !?

Dai Gnolo , mi sembra andare un po' a cercare il pelo nell'uovo, diciamo che se ci fossero casi di estrema necessita' si agira' di conseguenza,
ricordandoci, non fa mai male, che ci troviamo su un forum motociclistico quindi gli argomenti hanno un'importanza relativa.

Gnolo
16/12/2012, 09:09
Dai Gnolo , mi sembra andare un po' a cercare il pelo nell'uovo, diciamo che se ci fossero casi di estrema necessita' si agira' di conseguenza,
ricordandoci, non fa mai male, che ci troviamo su un forum motociclistico quindi gli argomenti hanno un'importanza relativa.

Ciao Fabrizio io non cerco il poelo nell'uovo ......cerco solo di capire come funziona punto non mi sembra di chiedere tanto ....

Misha84
16/12/2012, 12:41

replicando uppi la discussione, se qualcuno sa risponderti lo fa.
se non lo sa amen.

Filomao
16/12/2012, 13:46

Se qualcuno sa leggere sotto il nick name vede lo stato dell'utente, bannato, quindi evita di replicare, mi sembra piuttosto semplice :oook:

Fabrizio
16/12/2012, 13:51
Se qualcuno sa leggere sotto il nick name vede lo stato dell'utente, bannato, quindi evita di replicare, mi sembra piuttosto semplice :oook:

Anche perché, Filo tu che sei un' anziano correggimi se sbaglio, abbiamo una certa quantità di bannati permanenti, si è mai posto qualche problema?

Filomao
16/12/2012, 13:54
Sinceramente no, pero' è giusto che se uno ha un dubbio lo esterni.

Gnolo
16/12/2012, 19:43
Sinceramente no, pero' è giusto che se uno ha un dubbio lo esterni.

Come dici tu esterno un dubbio ....second'ordine e giusto che l'utente bannato a vita venga cancellato dal forum anche il suo profilo ...

Filomao
16/12/2012, 19:57
Come dici tu esterno un dubbio ....second'ordine e giusto che l'utente bannato a vita venga cancellato dal forum anche il suo profilo ...

A mio avviso assolutamente no, sono punti di vista :oook:

rookie
16/12/2012, 20:55
seh ...e chi prendiamo a cancellare centocinquantamila messaggi... l'ultimo iscritto? :D

Marco Manila
18/12/2012, 17:39
Ciao a tutti vole sapere perchè se un'utente bannato per sempre dal forum "quindi lui per il forum non esiste più"....si riesce a vedere ancora il suo account ....
non si può eliminarlo per sempre assieme ai suoi messaggi ?
ciao ciao

Ciao Gnolo, situazioni come questa sono previste e gestite dal regolamento di TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/announcement-regolamento-del-forum.html), regolamento che ricordo tutti gli utenti leggono, accettano e sottoscrivono al momento della registrazione.

Per quanto riguarda il ban esso prevede solo l' estromissione dell' utente dalla vita attiva del Forum: non potrà quindi più parteciparvi con commenti, pubblicando foto o altro concesso normalmente a tutti. Non è previsto che al ban segua la cancellazione dell' account e dei relativi messaggi scritti dall' utente perchè questo passaggio dice

La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro documento equivale a riconoscere Triumphchepassione come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l’autore ne può chiedere la rimozione se non per motivi di privacy.

Quello di cui l' utente ha diritto per legge è invece la richiesta di cancellazione dei suoi dati sensibili:

PROCEDURA DI CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT DEL FORUM

La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati sensibili nel rispetto della legge sulla privacy inseriti all'interno del profilo del Forum (compreso ovviamente l'indirizzo mail). Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo.

Per tutelare il Forum stesso non procederemo alla cancellazione dei messaggi associati ad un utenza per la quale viene richiesta la cancellazione.

Spero che la spiegazione sia stata esauriente. :oook:

Pepito
18/12/2012, 21:13
C'è però una contraddizione.
Se il forum diventa proprietaria dei contenuti postati dagli utenti, com'è possibile che la stessa non si ritenga responsabile, secondo il regolamento, dei contenuti degli stessi?
Se ne detiene i diritti e li pubblica in uno spazio pubblico ne deve anche rispondere.
O tutti e due o nessuno dei due.

"Esenzione da responsabilità

La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro documento equivale a riconoscere Triumphchepassione come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l’autore ne può chiedere la rimozione se non per motivi di privacy.

Ogni autore è responsabile di qualunque cosa scriva o inserisca (ad es. immagini, link, ecc.) nel Forum. Rimane a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di cancellazione di messaggi avanzate dall'utente.
Rimangono inoltre a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di utenti che vogliono essere disattivati dal forum.

Nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, lo Staff di Triumphchepassione non potrà in alcun modo essere ritenuto corresponsabile dell'illecito.
Gli autori di questo Forum di discussione non possono infatti garantire una presenza costante, 24 ore su 24, sul forum stesso, ne garantire l'immediata rimozione dei messaggi contestati.
Sarà altresì vero che Triumphchepassione non è responsabile dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo Forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare. Triumphchepassione può solo garantire la massima disponibilità nel rimuovere il prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di terzi di qualunque natura. "

Sapete spiegare questa incongruenza?

Misha84
19/12/2012, 07:13
la proprietà è del forum perchè usi gli strumenti proprietari (forum, server, connessione) per divulgare il messaggio.
la responsabilità è tua perchè il forum non scrive a nome tuo (usando il tuo account, il tuo nome e le tue credenziali) e l'amministrazione non è fisicamente in grado di moderare tutto, visto che non prevede automatismi di controllo ne uno staff stipendiato attivo 24 ore su 24 per controllare
ti sfido anche a trovare un forum senza queste regole.

Gnolo
19/12/2012, 08:46
Spero che la spiegazione sia stata esauriente. :oook:

Grazie mille :oook:

Pepito
19/12/2012, 08:54

Come ti è già stato fatto notare questo atteggiamento da parte di un moderatore non aiuta.

Cmq è vero, lo scrivono tutti ma questo conta fino ad un certo punto perchè davanti ad un giudice non sono certo che le cose vadano sempre come voluto dai regolamenti scritti su un forum.
Resta il fatto che se un forum rivendica la proprietà intellettuale dei contenuti diventa titolare dei diritti attivi e passivi (in modo concorrente col l'autore).
Questa situazione, proprio perché maggiormente limitante dei diritti di chi materialmente scrive un messaggio o pubblica una foto, fa incorrere il forum stesso in una corresponsabilità.
Per questo dico che o si è proprietari dei contenuti (e quindi anche responsabili), oppure no.
Nel primo caso i messaggi restano anche contro il volere dell'autore, nel secondo caso no.

Misha84
19/12/2012, 10:11
Come ti è già stato fatto notare questo atteggiamento da parte di un moderatore non aiuta.

Cmq è vero, lo scrivono tutti ma questo conta fino ad un certo punto perchè davanti ad un giudice non sono certo che le cose vadano sempre come voluto dai regolamenti scritti su un forum.
Resta il fatto che se un forum rivendica la proprietà intellettuale dei contenuti diventa titolare dei diritti attivi e passivi (in modo concorrente col l'autore).
Questa situazione, proprio perché maggiormente limitante dei diritti di chi materialmente scrive un messaggio o pubblica una foto, fa incorrere il forum stesso in una corresponsabilità.
Per questo dico che o si è proprietari dei contenuti (e quindi anche responsabili), oppure no.
Nel primo caso i messaggi restano anche contro il volere dell'autore, nel secondo caso no.

che atteggiamento scusami?

Pepito
19/12/2012, 10:24
Sfidare non è mai un atteggiamento positivo, soprattutto quando si sta ragionando civilmente.

Detto ciò non concentrarti sul personale ma sul generale.

Grazie

Marco Manila
19/12/2012, 11:43
la proprietà è del forum perchè usi gli strumenti proprietari (forum, server, connessione) per divulgare il messaggio.
la responsabilità è tua perchè il forum non scrive a nome tuo (usando il tuo account, il tuo nome e le tue credenziali) e l'amministrazione non è fisicamente in grado di moderare tutto, visto che non prevede automatismi di controllo ne uno staff stipendiato attivo 24 ore su 24 per controllare

Ha risposto per me Misha. :oook:

Guarda, davanti a un giudice succedono tante di quelle mostruosità a volte che tutto è possibile: dubito però che un utente per via di un ban su un Forum (...) voglia tirare in mezzo avvocati e giudici e spendere migliaia di euro e tempo prezioso a meno che non ci siano di mezzo questioni importanti come diffamazione o si venga accusati di truffe ad esempio, cosa che non è assolutamente successa in questo caso, quindi...

Per quanto riguarda la cancellazione dei messaggi scritti su TCP essi possono essere gestiti (e quindi anche cancellati) dai propri autori in qualsiasi momento: per gli utenti bannati ciò non è possibile, ma qualora qualcuno volessa cancellare questo o quel messaggio non deve fare altro che richiedermelo via email o con altro sistema di comunicazione, se le motivazioni della richiesta saranno valide non sarà un problema accordare la cancellazione come già successo in passato. Chiaramente se mi verrà chiesto di cancellare tutti i messaggi scritti con la motivazione dell' essere stati bannati non potrò accordarlo per i motivi di cui sopra.

Sfidare non è mai un atteggiamento positivo, soprattutto quando si sta ragionando civilmente.

Detto ciò non concentrarti sul personale ma sul generale.

Grazie

Pepito non esageriamo dai: "ti sfido a" è un modo di dire piuttosto diffuso e tutto tranne che negativo, è come dire "voglio proprio vedere se riesci a".
Apparte questo anche io "voglio proprio vedere se riesci a" trovare un forum senza queste regole: ovviamente tra i Forum di certe dimensioni, non quello dell' amico con 100 iscritti.

Pepito
19/12/2012, 12:21
...ma qualora qualcuno volessa cancellare questo o quel messaggio non deve fare altro che richiedermelo via email o con altro sistema di comunicazione, se le motivazioni della richiesta saranno valide non sarà un problema accordare la cancellazione come già successo in passato. Chiaramente se mi verrà chiesto di cancellare tutti i messaggi scritti con la motivazione dell' essere stati bannati non potrò accordarlo per i motivi di cui sopra...

E' qui che sta il punto che non si vuole capire.
Se resto titolare dei diritti sul mio intervento allora viene a cadere la discrezionalità del proprietario del forum nel qual caso io lo voglia cancellare, anche dopo un allontanamento.
Se invece la proprietà è trasferita a te, allora la parte del regolamento che ti solleva dalla responsabilità viene meno e ne rispondi congiuntamente con l'autore perché ne sei comproprietario (o proprietario esclusivo).
E' una questione diversa quindi dalla responsabilità per omesso controllo (non riconosciuta dai giudici)

Tu punti l'accento sul rapporto su utente e amministrazione e la chiudi lì.
Invece, se prendi una posizione, questa ha ricadute nel caso terzi vogliano risposte per un contenuto che ritengono lesivo.

Secondo me è più un rischio per il forum sottolineare l'equazione "la proprietà è mia quindi non cancello".

Spesso "tutto va bene perché tutto va bene". Se trovi il rompipalle, quello che ha soldi e tempo da perdere o l'avvocato (come citato da Fabio) sono sempre beghe...

Notturno
19/12/2012, 16:18
....... Se trovi il rompipalle ....

Tranquillo... sono gli unici che non mancano mai.

:laugh2::biggrin3:

In linea di principio, però, devo ammettere che la tua obiezione ha senso.

Gnolo
19/12/2012, 16:26
Se resto titolare dei diritti sul mio intervento allora viene a cadere la discrezionalità del proprietario del forum nel qual caso io lo voglia cancellare, anche dopo un allontanamento.
Se invece la proprietà è trasferita a te, allora la parte del regolamento che ti solleva dalla responsabilità viene meno e ne rispondi congiuntamente con l'autore perché ne sei comproprietario (o proprietario esclusivo).
E' una questione diversa quindi dalla responsabilità per omesso controllo (non riconosciuta dai giudici)

Invece, se prendi una posizione, questa ha ricadute nel caso terzi vogliano risposte per un contenuto che ritengono lesivo.

Secondo me è più un rischio per il forum sottolineare l'equazione "la proprietà è mia quindi non cancello".

Spesso "tutto va bene perché tutto va bene". Se trovi il rompipalle, quello che ha soldi e tempo da perdere o l'avvocato (come citato da Fabio) sono sempre beghe...

però qui si fà interessante la cosa.... vi seguo :oook:

Misha84
19/12/2012, 16:49

cosa proporresti per risolvere il problema?

Pepito
19/12/2012, 18:05
L'amministrazione deve decidere.

Se vuole essere titolare dei diritti sui messaggi allora se ne assume anche la responsabilità.
Concorrente fintanto che l'utente può accedere al forum (perché gli viene riconosciuto il diritto di modificare i messaggi)
Esclusiva quando è impedito all'autore di accedere al forum vita natural durante.
Con un però: nel momento in cui vengo bannato non vedo perchè il mio nome debba essere indissolubilmente legato a delle discussioni su cui non ho più nessun diritto, non ho nessun controllo ne vantaggi.
A quel punto, secondo me, sarebbe legittimo da parte dell'utente richiedere la rimozione del proprio account così che di fianco al messaggio non compaia il suo nick (equiparabile allo pseudonimo) ma la scritta "GUESS" o "UTENTE NON REGISTRATO" come accade in altri forum.
A nulla vale l'obiezione sui possibili futuri problemi legati ai messaggi: si riesce sempre a risalire al proprietario dello stesso che è il forum.
(rendendo quindi nulla la disposizione sulla responsabilità che è contenuta nel regolamento)

Se l'amministrazione non vuole la responsabilità per quanto è scritto allora deve rinunciare alla proprietà dei messaggi che resterebbero esclusivamente dei suoi autori.
In questo caso, nell'eventualità dell'allontanamento dell'utente con un ban a vita, lo stesso, secondo me, potrebbe richiedere la rimozione del proprio account unitamente alla rimozione di tutti i suoi messaggi.
Avendone perso il controllo ma continuando ad esserene responsabile, potrebbe preferire che gli stessi vengano rimossi e nessuna spiegazione sarebbe dovuta al forum.
Verrebbe quindi meno la discrezionalità dell'amministratore sulla necessità o meno di cancellare i messaggi.

Facciamo un esempio: Intrip è stato bannato (poco mi imporrà in questa sede il perché)

Nel primo caso Intrip potrebbe chiedere la rimozione del propio Account ma non dei messaggi scritti perchè non ne è titolare.
Accanto ai suoi messaggi comparirebbe "GUESS", "UTENTE NON REGISTRATO", "OSPITE", ecc...
Nel caso qualcuno chiede conto di un contenuto di Intrip ne risponderebbe, per il futuro, il titolare del forum

Nel secondo caso Intrip potrebbe richiedere la rimozione dei suoi 150.000 messaggi perché, non potendo modificare il messaggio, non ne può modificare il contenuto.
L'amministratore non sarebbe responsabile del suo contenuto ma dovrebbe esaudire la richiesta di Intrip senza alcuna possibilità di fare altrimenti nel caso Intrip lo richieda

Marco Manila
19/12/2012, 18:36
Pepito l' Amministrazione di TCP ha già avuto in passato problemi legati alla presenza sul Forum di messaggi "problematici" (diffamatori o simili) anche di utenti bannati e non più presenti ma è sempre riuscita, grazie al suo regolamento interno, a gestire tutto nella maniera più corretta e nel rispetto delle regole e, sopratutto, della legge.

Non credo quindi sia necessario fare modifiche in questo senso.

Vedo però che hai preso molto a cuore la questione: è per via del fatto che (tiro ad indovinare) nella vita ti occupi di cose di questo genere o cosa?

Gnolo
19/12/2012, 19:38

Se vuole essere titolare dei diritti sui messaggi allora se ne assume anche la responsabilità.
Concorrente fintanto che l'utente può accedere al forum (perché gli viene riconosciuto il diritto di modificare i messaggi)
Esclusiva quando è impedito all'autore di accedere al forum vita natural durante.
Con un però: nel momento in cui vengo bannato non vedo perchè il mio nome debba essere indissolubilmente legato a delle discussioni su cui non ho più nessun diritto, non ho nessun controllo ne vantaggi.
A quel punto, secondo me, sarebbe legittimo da parte dell'utente richiedere la rimozione del proprio account così che di fianco al messaggio non compaia il suo nick (equiparabile allo pseudonimo) ma la scritta "GUESS" o "UTENTE NON REGISTRATO" come accade in altri forum.
A nulla vale l'obiezione sui possibili futuri problemi legati ai messaggi: si riesce sempre a risalire al proprietario dello stesso che è il forum.
(rendendo quindi nulla la disposizione sulla responsabilità che è contenuta nel regolamento)

Se l'amministrazione non vuole la responsabilità per quanto è scritto allora deve rinunciare alla proprietà dei messaggi che resterebbero esclusivamente dei suoi autori.
In questo caso, nell'eventualità dell'allontanamento dell'utente con un ban a vita, lo stesso, secondo me, potrebbe richiedere la rimozione del proprio account unitamente alla rimozione di tutti i suoi messaggi.
Avendone perso il controllo ma continuando ad esserene responsabile, potrebbe preferire che gli stessi vengano rimossi e nessuna spiegazione sarebbe dovuta al forum.
Verrebbe quindi meno la discrezionalità dell'amministratore sulla necessità o meno di cancellare i messaggi.

Facciamo un esempio: Intrip è stato bannato (poco mi imporrà in questa sede il perché)

Nel primo caso Intrip potrebbe chiedere la rimozione del propio Account ma non dei messaggi scritti perchè non ne è titolare.
Accanto ai suoi messaggi comparirebbe "GUESS", "UTENTE NON REGISTRATO", "OSPITE", ecc...
Nel caso qualcuno chiede conto di un contenuto di Intrip ne risponderebbe, per il futuro, il titolare del forum

Nel secondo caso Intrip potrebbe richiedere la rimozione dei suoi 150.000 messaggi perché, non potendo modificare il messaggio, non ne può modificare il contenuto.
L'amministratore non sarebbe responsabile del suo contenuto ma dovrebbe esaudire la richiesta di Intrip senza alcuna possibilità di fare altrimenti nel caso Intrip lo richieda
questo e quello che volevo far capire che i messagi sono dell'utente :oook:
grazie pepito

Pepito
19/12/2012, 23:55
Pepito l' Amministrazione di TCP ha già avuto in passato problemi legati alla presenza sul Forum di messaggi "problematici" (diffamatori o simili) anche di utenti bannati e non più presenti ma è sempre riuscita, grazie al suo regolamento interno, a gestire tutto nella maniera più corretta e nel rispetto delle regole e, sopratutto, della legge.

Non credo quindi sia necessario fare modifiche in questo senso.

Vedo però che hai preso molto a cuore la questione: è per via del fatto che (tiro ad indovinare) nella vita ti occupi di cose di questo genere o cosa?

Sì, ho una formazione di tipo giuridico (in cosa sono Dottore non lo dico, lasciare un po' di mistero stuzzica la fantasia:laugh2:)
No, non mi occupo di questioni giuridiche legate ai media e non è necessario essere esperti per rilevare certe incongruenze: è sufficiente comprende ciò che è scritto.
No, non ho preso a cuore la questione, ho solo rilevato una contraddizione del regolamento (una delle tante) che veniva portata come giustificazione ad un comportamento che a mio avviso è sbagliato.
Un moderatore lo ha spiegato adducendo una spiegazione che nulla spiegava ma anzi, dimostrava la pericolosa lacuna regolamentare.
Poi hai detto che il moderatore aveva già chiarito, cosa non vera perché nulla ha spiegato, ed hai aggiunto una parte che confondeva diversi piani della questione e mi sono sentito in dovere di replicare.
Infine, poichè non sono uno che lancia il sasso e nasconde la mano o peggio, solleva dubbi voltando poi lo sguardo altrove, alla richiesta del moderatore di dare una possibile soluzione ho messo insieme la cosa più sensata e garantista che potessi partorire nell'arco di 10 minuti.

Ecco perché mi sono occupato della questione.

In conclusione: puoi anche ritenere che non ci sia bisogno di modifiche al regolamento ma in una discussione di poche battute è emerso come il regolamento sia farraginoso, contraddittorio e facilmente interpretabile davanti ad un Giudice.
Il fatto che ti sia sempre andata bene non vuol dire che troverai sempre Giudici benevoli.
Meglio cautelarsi.
Se non modifichi il regolamento perché non lo reputi necessario allora penso che tu stia commettendo un errore dettato dalla sottovalutazione delle implicazioni.
Se non lo fai per non modificare i contatori del forum con tutto ciò che ne consegue sarebbe più onesto ammetterlo.

La questione della proprietà dei messaggi resta aperta (così com'è articolata nel regolamento) e difficilmente un giudice potrà avallare la teoria della "Botte piena e moglie ubriaca" sancita dall'appropriazione delle conseguenze positive per il forum e la negative per l'utente.

Tuo il forum, tuo il rischio.

Tranquillo... sono gli unici che non mancano mai.

:laugh2::biggrin3:

In linea di principio, però, devo ammettere che la tua obiezione ha senso.

:oook:

questo e quello che volevo far capire che i messagi sono dell'utente :oook:
grazie pepito

Marco Manila
20/12/2012, 08:40
Ok, adesso almeno so con chi sto parlando e che lo fa con cognizione di causa.

Grazie per il suggerimento, vedrò di rimettere la cosa in discussione con i miei esperti del settore e di trovare una soluzione migliore.

Devo però precisare una cosa in merito a questa frase:

Se non lo fai per non modificare i contatori del forum con tutto ciò che ne consegue sarebbe più onesto ammetterlo.

non sono in cerca di numeri da record ne cambia nulla eliminare un account e i suoi messaggi, nemmeno se questi sono 150'000 come quelli del caso.
Se abbiamo scelto di non cancellarli è principalmente per la questione sollevata dai vari Mod prima di me:

Tutto qui.

Pepito
20/12/2012, 09:15
Ok, adesso almeno so con chi sto parlando e che lo fa con cognizione di causa.

Devi valutare il messaggio per il suo contenuto, non per la qualifica del soggetto che l'ha scritto.
Che io sia docente universitario, direttore marketing o metalmeccanico è irrilevante.

Spero che il regolamento cambi in modo da tutelare tutti, gli utenti in primis

Filomao
20/12/2012, 09:21

Sinceramente e personalmente spero vivamente che non cambi, ci sono utenti che sono stati bannati negli anni che hanno scritto pagine epiche, descritto viaggi meravigliosi, pistate incredibili, e, quando sono un po' nostalgico me le vado a rileggere con estremo piacere.

Perche' eliminare tutto cio'?

Piccola domanda: quando ci si separa dal proprio marito/moglie, come fai a cancellare gli anni di vita prodotti insieme?

Ad ognuno la propria interpretazione.

Grazie.

Fabrizio
20/12/2012, 09:24
Devi valutare il messaggio per il suo contenuto, non per la qualifica del soggetto che l'ha scritto.
Che io sia docente universitario, direttore marketing o metalmeccanico è irrilevante.

Perdonami Pepito,visto che probabilmente sono un po' ottuso e profondamente ingenuo, volevo chiederti una cosa, a che pro tutto cio'?

Pepito
20/12/2012, 10:12
Piccola domanda: quando ci si separa dal proprio marito/moglie, come fai a cancellare gli anni di vita prodotti insieme?

Ad ognuno la propria interpretazione.

Grazie.

Bah...direi che paragonare un matrimonio ad un forum è quantomeno inappropriato...cmq ti rispondo.

In un matrimonio NON SI POSSIEDE in SENSO GIURIDICO l'altro ne tantomeno i suoi pensieri.
Nel forum sembra emergere che il prodotto della mia mente sia di proprietà altrui (legittimo) ma che le conseguenze negative no (un po' meno legittimo).
O ti prendi tutto il pacchetto magari in comproprietà o lo lasci a chi l'ha scritto.
C'è una disgiunzione totale che non si ritrova facilmente nel diritto.

Come si dice: "Potranno avere il mio corpo ma mai la mia mente e il mio cuore"

:laugh2:

Perdonami Pepito,visto che probabilmente sono un po' ottuso e profondamente ingenuo, volevo chiederti una cosa, a che pro tutto cio'?

Ci chiedete di contribuire fattivamente al forum e io, nel quadro del regolamento, lo faccio
Se ti riferisci alla frase in se diciamo che era una precisazione che mi sentivo di fare a cui non c'è bisogno di replicare

Fabrizio
20/12/2012, 10:38
Bah...direi che paragonare un matrimonio ad un forum è quantomeno inappropriato...cmq ti rispondo.

Ci chiedete di contribuire fattivamente al forum e io, nel quadro del regolamento, lo faccio
Se ti riferisci alla frase in se diciamo che era una precisazione che mi sentivo di fare a cui non c'è bisogno di replicare

Assolutamente non m riferivo alla tua ultima frase, la mia era una considerazione riguardo all'argomento della discussione.
Forse non mi sono spiegato o sono stato troppo sintetico. Esulando dalla considerazioni giuridiche nelle quali non sono
assolutamente preparato, ma mi affido spesso al buon senso, non vedo la necessita' di cancellare i post di un'utente bannato.
L'utente bannato ha scritto di sua iniziatava sul Forum una certa quantita' messaggi che fanno parte della storia
di questa comunita', ove questi siano stati ritenuti offensivi o che altro a suo tempo sono gia' stati moderati (o almeno si spera),
quindi il resto mi sembra giusto che rimanga scritto. Non dimentichiamoci che TCP oltre ad essere ad un luogo virtuale di aggregazione e'
anche un contenitore di informazioni tecniche, facilmente reperibile in rete e consultabile senza iscrizione. Quindi andando a "tarpare"
determinati messaggi si corre il rischio di rendere illeggibili o fortemente menomate tali discussioni.
Poi se pensiamo a faccine, chiudere, mado' e altre amenita' del genere non stiamo neanche a parlarne.
Come ha gia detto Manila se ve ne fosse la necessita' si interviene e si cerca la soluzione del caso ma farne un discorso generico e generale
mi sembra abbastanza assurdo. Ma ripeto io sono piuttosto ingenuo su queste cose, sara' che non vedo quello che non c'e'.

Misha84
20/12/2012, 12:36

In un matrimonio NON SI POSSIEDE in SENSO GIURIDICO l'altro ne tantomeno i suoi pensieri.
Nel forum sembra emergere che il prodotto della mia mente sia di proprietà altrui (legittimo) ma che le conseguenze negative no (un po' meno legittimo).
O ti prendi tutto il pacchetto magari in comproprietà o lo lasci a chi l'ha scritto.
C'è una disgiunzione totale che non si ritrova facilmente nel diritto.

Come si dice: "Potranno avere il mio corpo ma mai la mia mente e il mio cuore"

:laugh2:

c'è da dire che le conseguenze come un'azione giuridica son scatenate da cause precise.
è vero che la moderazione non può fare tutto in un forum (o meglio, potrebbe ma la cosa diverrebbe troppo castrante e poco adatta ad un forum come questo), ma un messaggio capace di scatenare una reazione tale difficilmente passerebbe inosservato, verrebbe quindi moderato.
ora, un utente bannato ha solo la facoltà di chiedere la cancellazione delle sue credenziali private ed eventualmente messaggi con rifermento ad esse, insomma messaggi che possono in qualche modo minare la sua privacy.
non può chiedere di cancellre tutti i contenuti perchè ha declinato volontariamente (accettando il regolamento) la proprietà su questi.
quali altri casi potrebbero portare ad un'azione legale legata alla responsabilità del forum?

Pepito
20/12/2012, 12:36
Fabrizio, il problema della cancellazione dei messaggio o del profilo utente (o entrambi) è solo una conseguenza della questione sulla proprietà del contenuto postato sul forum.

A me sembra che si voglia salvaguardare il contenuto del forum nel suo insieme.
Bene, allora si opta per i pieni ed esclusivi diritti del messaggio da parte del forum.
A questo punto diventa inefficace la sollevazione di responsabilità da parte dello stesso forum e il conseguente "scarico" delle responsabilità al SOLO utente.
I motivi che secondo me portano a questo li ho già descritti negli altri messaggi.

Poi, che un utente si voglia slegare dal forum e dai messaggi che sono stati scritti e su cui non ha più nessun diritto mi sembra ovvia.

Un esempio

MARCO MANILA

La persona che scrive con lo pseudonimo di Marco Manila è persona molto nota nell'ambito motociclistico e dell'intrattenimento
Ipotiziamo che Marco Manila scriva su un forum non suo e abbia contribuito sia quantitativamente che qualitativamente alla crescita dello stesso con un significante numero di messaggi di ottimo livello tecnico.
Mettiamo caso che col tempo i rapporti tra Marco Manila e l'amministrazione del forum si siano deteriorati per questioni inerenti all'indirizzo preso da quest'ultimo (i motivi non sono importanti) fino ad arrivare alla sua esclusione con un ban a vita (legittimo ai sensi del regolamento).

Ora, nel caso in cui la proprietà intellettuale del messaggio sia del forum, Marco Manila non potrà richiederne la rimozione.
Il forum però potrà continuare a sfruttare la notorietà di Marco Manila perchè permane nell'elenco utenti senza che lo stesso possa accedervi (il ban infatti non cancella il profilo, impedisce l'accesso dell'utente).
Nei motori di ricerca continuerà a comparire il nome di Marco Manila associato ad un forum che lo ha allontanato.
Chi farà una ricerca contando di trovare un parere qualificato di Marco Manila lo potrà trovare associato al forum da cui è stato allontanato.
Il proprietario del forum potrà fregiarsi del fatto che detto forum si avvale della collaborazione di Marco Manila in qualità di utente.

Perché Marco Manila dovrebbe veder associato il proprio pseudonimo ad un forum di cui non condivide più l'indirizzo e da cui è stato (a torto o a ragione) allontanato?
Non è forse legittimo che per motivi che non è necessario spiegare chieda che venga rimosso il suo profilo?
Perchè dovrebbe sottostare alla discrezionalità altrui?

In fondo della sua persona resterà cmq traccia riservata e non pubblica negli archivi delle liste utenti in mano al titolare del forum così che, in caso di problemi futuri, individuato il messaggio incriminato (attraverso numero univoco del messaggio), a tale messaggio sarà associata la persona iscritta.
Al pubblico comparirà il nome "UTENTE NON REGISTRATO" e il valore dell'intervento verrà giudicato per il suo contenuto, all'autorità pubblica verranno dati i dati inseriti quando ci si è iscritti nel caso lo si richieda.

Spero di aver scritto in maniera comprensibile e mi scuso se gli esempi sono contorti

non può chiedere di cancellre tutti i contenuti perchè ha declinato volontariamente (accettando il regolamento) la proprietà su questi.
quali altri casi potrebbero portare ad un'azione legale legata alla responsabilità del forum?

...e allora non è valida la parte sullo sollevazione totale di responsabilità del forum.
Per le credenziali private ok, per le pubbliche ho risposto a Fabrizio.

Misha84
20/12/2012, 13:36
Fabrizio, il problema della cancellazione dei messaggio o del profilo utente (o entrambi) è solo una conseguenza della questione sulla proprietà del contenuto postato sul forum.

Bene, allora si opta per i pieni ed esclusivi diritti del messaggio da parte del forum.
A questo punto diventa inefficace la sollevazione di responsabilità da parte dello stesso forum e il conseguente "scarico" delle responsabilità al SOLO utente.
I motivi che secondo me portano a questo li ho già descritti negli altri messaggi.

Poi, che un utente si voglia slegare dal forum e dai messaggi che sono stati scritti e su cui non ha più nessun diritto mi sembra ovvia.

Un esempio

MARCO MANILA

La persona che scrive con lo pseudonimo di Marco Manila è persona molto nota nell'ambito motociclistico e dell'intrattenimento
Ipotiziamo che Marco Manila scriva su un forum non suo e abbia contribuito sia quantitativamente che qualitativamente alla crescita dello stesso con un significante numero di messaggi di ottimo livello tecnico.
Mettiamo caso che col tempo i rapporti tra Marco Manila e l'amministrazione del forum si siano deteriorati per questioni inerenti all'indirizzo preso da quest'ultimo (i motivi non sono importanti) fino ad arrivare alla sua esclusione con un ban a vita (legittimo ai sensi del regolamento).

Ora, nel caso in cui la proprietà intellettuale del messaggio sia del forum, Marco Manila non potrà richiederne la rimozione.
Il forum però potrà continuare a sfruttare la notorietà di Marco Manila perchè permane nell'elenco utenti senza che lo stesso possa accedervi (il ban infatti non cancella il profilo, impedisce l'accesso dell'utente).
Nei motori di ricerca continuerà a comparire il nome di Marco Manila associato ad un forum che lo ha allontanato.
Chi farà una ricerca contando di trovare un parere qualificato di Marco Manila lo potrà trovare associato al forum da cui è stato allontanato.
Il proprietario del forum potrà fregiarsi del fatto che detto forum si avvale della collaborazione di Marco Manila in qualità di utente.

Perché Marco Manila dovrebbe veder associato il proprio pseudonimo ad un forum di cui non condivide più l'indirizzo e da cui è stato (a torto o a ragione) allontanato?
Non è forse legittimo che per motivi che non è necessario spiegare chieda che venga rimosso il suo profilo?

In fondo della sua persona resterà cmq traccia riservata e non pubblica negli archivi delle liste utenti in mano al titolare del forum così che, in caso di problemi futuri, individuato il messaggio incriminato (attraverso numero univoco del messaggio), a tale messaggio sarà associata la persona iscritta.
Al pubblico comparirà il nome "UTENTE NON REGISTRATO" e il valore dell'intervento verrà giudicato per il suo contenuto, all'autorità pubblica verranno dati i dati inseriti quando ci si è iscritti nel caso lo si richieda.

Spero di aver scritto in maniera comprensibile e mi scuso se gli esempi sono contorti

la questione è che marco manila ha comunque accettato deliberatamente di contribuire con i suoi interventi alla costruzione di quei contenuti nel forum, ricordando che comunque la proprietà è altrui.
nessuno lo ha obbligato a contribuire e di fatto quel contenuto non è più suo.
se marco manila ha scritto peste e corna di tizio, in forum di caio, è comunque responsabilità di caio perchè proprietario del veicolo che diffonde il messaggio. il principio è lo stesso dell'editoria: l'editore è responsabile (o forse il direttore) di quello che scrivono i suoi redattori (vedi caso sallusti di recente, che ha autorizzato la pubblicazione di un articolo diffamatorio).
difficilmente vedremo un redattore che, incacchiato con l'editore, chiede la cancellazione dei suoi articoli dalle pubblicazioni (quindi arretrati, emeroteche etc etc).
non trovi?

Marco Manila
20/12/2012, 14:11
se marco manila ha scritto peste e corna di tizio, in forum di caio, è comunque responsabilità di caio perchè proprietario del veicolo che diffonde il messaggio. il principio è lo stesso dell'editoria: l'editore è responsabile (o forse il direttore) di quello che scrivono i suoi redattori (vedi caso sallusti di recente, che ha autorizzato la pubblicazione di un articolo diffamatorio).

Su questo non sono d' accordo Misha: in base a questo ragionamento se io ti telefono o ti mando una lettera e ti diffamo la respojsabilità è del proprietario del sistema che diffonde il messaggio, quindi il Sig. TIM o il Sig. Poste Italiane? Non credo.

Per l' editoria è diverso: l' editore decide preventivamente cosa pubblicare, lo rilegge e una volta approvato se ne prende le proprie responsabilità. Nei mezzi di comunicazione dove non ci può essere controllo, se non a posteriori, la responsabilità innanzitutto è di chi scrive il messaggio. Certo, poi stà allo Staff e ai Moderatori controllare cosa viene scritto nelle proprie pagine e cancellarlo se illegale o lesivo.

Su TCP in passato ci sono state diverse situazioni in cui una Azienda ha denunciato qualcuno per quello che è stato scritto sul Forum, ma i destinatari di tali denuncie sono sempre stati i diretti responsabili, cioè gli autori: per questo facciamo firmare con nome e cognome reali tutte le critiche. In caso negativo però le autorità preposte ci chiederebbero semplicemente l' IP e la mail dell' iscritto, dati che portano tranquillamente ad individuarlo.

Pepito
20/12/2012, 14:45
Ancora una volta si è pasticciato mescolando cose diverse.

La legge sull'editoria non è applicabile all'editoria on-line così come ha dichiarato la Corte Costituzionale.
Anche se a volte si equipara un forum ad un periodico on-line, l'art.57cp applicato a Sallusti, l'omesso controllo, etc, non c'entra niente con la questione come ho già detto un paio di post fa'.

L'equiparazione tra il sig.Tim o il sig. Poste ha valore in riferimento al PROVIDER.
Il forum non è il provaider!!!

Nel momento in cui si tira in ballo la proprietà del messaggio e se ne rivendica l'esclusiva, allora non si può scaricare la responsabilita SOLO sull'autore.
Se tu non rivendichi niente tutto è imputabile all'autore.
L'amministratore deve decidere: vuoi i diritti e la responsabilità oppure rinunci e si torna ad una situazione di normalità?

Le due cose (voglio i diritti ma non la responsabilità) sono in contrasto e non possono coesistere: o si è corresponsabili o niente.

difficilmente vedremo un redattore che, incacchiato con l'editore, chiede la cancellazione dei suoi articoli dalle pubblicazioni (quindi arretrati, emeroteche etc etc).
non trovi?

Non siamo giornalisti...non è paragonabile. Se si vogliono i contenuti si deve però rispettare la volontà del singolo a non comparire come collaboratore dello stesso.
Il messaggio rimane. Non compare il nome che comunque è conosciuto dall'amministratore che lo fornirà alle autorità nel caso queste lo richiedano
(e cmq forum e autore, nel caso i diritti siano del forum, restano corresponsabili)

Marco Manila
21/12/2012, 11:36

Per quanto riguarda il rispetto per la persona hai ragione, certo, ma se devo parlare di leggi e regolamenti lasciami dire che sapere di stare parlando con un avvocato piuttosto che con un agricoltore dà maggiore certezza che il contenuto dei messaggi scritti sia quantomeno più affidabile, tutto qui. :oook:

Un esempio

MARCO MANILA

No Pepito, non è una questione di salvaguardia dei contenuti del Forum, ma piuttosto relativa alla sua tutela.
Metti infatti che l' utente Pinco Pallino abbia scritto, tra i tanti contenuti interessanti e utili, anche messaggi diffamatori o lesivi nei confronti di una Azienda o di un privato e che la Moderazione non abbia notato la cosa: eliminare il suo nick da tutti i messaggi avrebbe anche la conseguenza di eliminarlo anche da quelli. Metti anche che ci sia in ballo una denuncia è possibile che io non possa difendere me stesso in quanto Amministratore e TCP in quanto Forum da essa e dimostrare che è quell' utente preciso che ha scritto quelle parole. Potresti obiettare che potrei in tal caso consegnare gli IP dell' autore, ma a volte gli IP non sono sufficienti a portare all' autore stesso, quindi per quanto riguarda questo lato della questione non sono propenso a concederla. Non è nemmeno percorribile la strada della traccia privata: potrebbe sempre essere perduta, o difficilmente collegata.

Personalmente ritengo che una persona (un utente) debba tenere sempre ben presente che quello che sta scrivendo in pubblico su un Forum rimarrà li per sempre (a meno che non sia un caso particolare) perchè il regolamento che ha sottoscritto prevede questo. Se non vuole arricchire il Forum con le sue conoscenze e i suoi contributi c'è solo una soluzione: non scrivere.

Peraltro la procedura è la stessa di chi richiede la cancellazione di un account:

PROCEDURA DI CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT DEL FORUM

La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati sensibili nel rispetto della legge sulla privacy inseriti all'interno del profilo del Forum (compreso ovviamente l'indirizzo mail). Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo.

Per tutelare il Forum stesso non procederemo alla cancellazione dei messaggi associati ad un utenza per la quale viene richiesta la cancellazione.

Il bannaggio a tempo indeterminato è di fatto una cancellazione di un account, l' unica differenza è che a richiederla non è l' utente stesso ma è lo Staff che in base a determinati motivi determina l' allontanamento dell' utente che se vuole può comunque richiedere, come da procedura, la cancellazione dei suoi dati, apparte al nickname e ai messaggi che, come scritto sopra, per motivi di tutela non possono essere cancellati.

Pepito, potremmo parlare per ore di questa questione, ma ripeto, in tutti i grandi Forum gestiscono la cosa in questo modo e TCP a loro si è ispirato nello stendere il regolamento (oltre a pensare autonomamente con logica e buon senso come comportarsi in determinate situazioni) e per questo riteniamo che sia il sistema più corretto.

Pepito
21/12/2012, 12:24
Metti infatti che l' utente Pinco Pallino abbia scritto, tra i tanti contenuti interessanti e utili, anche messaggi diffamatori o lesivi nei confronti di una Azienda o di un privato e che la Moderazione non abbia notato la cosa: eliminare il suo nick da tutti i messaggi avrebbe anche la conseguenza di eliminarlo anche da quelli. Metti anche che ci sia in ballo una denuncia è possibile che io non possa difendere me stesso in quanto Amministratore e TCP in quanto Forum da essa e dimostrare che è quell' utente preciso che ha scritto quelle parole. Potresti obiettare che potrei in tal caso consegnare gli IP dell' autore, ma a volte gli IP non sono sufficienti a portare all' autore stesso, quindi per quanto riguarda questo lato della questione non sono propenso a concederla. Non è nemmeno percorribile la strada della traccia privata: potrebbe sempre essere perduta, o difficilmente collegata.

Mi dispiace Marco ma questo è un rischio che corri anche adesso, è una falla di gestione che si può verificare anche adesso col sistema dei nick.
Io sono Pepito in tutti i forum e la mail con cui mi sono registrato è del tipo nome_cognome@xyz.com, quindi è facile rintracciare chi sono (e credo di avere anche un IP statico).
Iscrivendomi col nick "Fiorellino di Campo" e dando una mail di un provider estero che ha la sede legale e i suoi server in un paese "rognoso" dal punto di vista legale, tu, con in mano un IP variabile, non hai in mano elementi da dare all'autorità per ricondurre all'autore.
Inoltre, se per un virus, un fulmine o sfiga ti si cancellano i dati nel database, torniamo al punto di prima sul fatto che una presunta doppia lista possa essere persa.
A te, cancellare l'account o cambiare il nick in "UTENTE BANNATO NUMERO 001", non cambia niente.
Il post ha un numero univoco.
Fatta la copia di backup al momento della "bannazione" tu puoi ricondurre con certezza il messaggio al nick e relativi dati in tuo possesso.
Complicato ma è lo scotto per avere un forum in vista.
Gli altri forum possono scrivere quello che vogliono ma lo sappiamo tutti e due che davanti al Giudice "le chicchiere stanno a zero".

Il problema resta cmq.
Se tu non avessi citato i diritti sui messaggi tutto questo discorso si sarebbe risolto prima.

Quello che mi preme sottolineare nuovamente è che NON PUOI RECLAMARE DIRITTI e scaricare la responsabilità SOLO sull'utente.
Devi rimuovere la parte sull'esclusione di responsabilità totale del forum.
Oppure levi la parte sui diritti.
Lo so che lo scrivono tutti ma questo non è una garanzia davanti ad un giudice.

Se i diritti sono tuoi i messaggi restano ma il nick dev'essere omesso su richiesta dell'autore
Se i diritti sono dell'autore, i messaggi seguiranno la volontà dell'autore che, se lo vorrà, te li farà rimuovere senza possibilità di questionare.
Tanto tu puoi sempre tenerti una copia di backup riservata a tua futura tutela con nick e messaggi (basta inserirlo nelle regole).

Marco Manila
21/12/2012, 13:23
Ok Pepito, grazie dei suggerimenti: per il momento però le cose rimangono come sono sempre state. Nel frattempo cercherò tramite una consulenza esterna esperta di indivuduare un metodo migliore di quello attuale. :oook:

Pepito
21/12/2012, 16:33
Ok, per un breve periodo (che non sia lungo come la questione del nome moderatore che cancella il messaggio) si può anche aspettare un chiarimento sul diritto di cancellazione messaggio, rimozione nick e proprietà intellettuale.
Resta il fatto che al momento, per come è scritto il regolamento, a rispondere dei contenuti dei messaggi sono l'autore e l'amministratore del forum perché, secondo me, la parte sulla sollevazione di responsabilità è nulla in virtù del possesso esclusivo della proprietà intellettuale da parte del forum.

Detto ciò non credo di avere nient'altro da aggiungere.

Speriamo ci sia a breve un chiarimento.

orcablu
29/12/2012, 06:38

fantastica disamina... forse ora riesco a far cancellare i miei messaggi da tingavert ghghgh

Marco Manila
29/12/2012, 09:19
fantastica disamina... forse ora riesco a far cancellare i miei messaggi da tingavert ghghgh

Come mai vuoi farli cancellare?

Sono curioso...

Facci sapere cosa ti rispondono, mi raccomando. :oook:

Pepito
29/12/2012, 13:54

Secondo me tutti i forum dovrebbero concederlo a meno che non ci sia un contratto tra le parti che vede l'utente come fornitore gratuito di contenuti che in realtà possono essere assimilati a contenuti del forum stesso (come se tu scrivessi per nome e conto del forum) con tutte le conseguenze del caso in caso di responsabilità (se è roba del forum allora ne risponde il forum).
In realtà o ti ignoreranno o la tireranno per le lunghe

Avevo detto che non avrei aggiunto niente:biggrin3: ma per aiutare il forum a prendere una decisione porto un esempio che potrà essere utile.

YOUTUBE (ho detto youtube, non youporn!!!)

Al seguente indirizzo potete trovare i termini del servizio: Termini di Servizio - YouTube (http://www.youtube.com/t/terms)

In particolare guardate le sezioni 6-7-8-11-12-13

Il discorso sarebbe lungo (e se volete lo affrontiamo articolo per articolo) quindi semplificherò.

Quello che emerge è che per youtube i CONTENUTI restano di PROPRIETA' DELL'UTENTE anche dopo la cessazione del rapporto.
Che a youtube è concessa una LICENZA D'USO GRATUITA.
Che quando il rapporto si interrompe per volontà dell'utente questo ha diritto a rimuovere i contenuti e il proprio account.
Quando a interrompere il rapporto sarà youtube il sito rimuoverà account e video fermo restando che se li ha già usati per attività disposte dalla concessione di licenza d'uso gratuita, esso ne continuerà a beneficiare (non se li tiene in tasca per tirarli fuori a distanza di tempo).
Quando youtube BANNA qualcuno gli chiude l'account e cancella i video e questo lo potete verificare tutti perché quando cercate di collegarvi con account chiuso vi compare la scritta che vi dice che l'account è stato disattivato e non potete più accedere ai suoi video.

Quindi, se un sito grande e ricco come youtube che vive dei contenuti degli utenti riconosce agli stessi di andarsene o essere cacciati unitamente ai propri contenuti, perchè non permetterlo anche qui?

Se si vogliono i contenuti allora sollevateci dalla responsabilità e permetteteci di tutelarci ritirando la "firma" a qualcosa che è di proprietà esclusiva del forum.

orcablu
29/12/2012, 14:01
vecchia storia di ban...
il moderatore dell'area sud era un emerito testa di cazzo...
stavamo formando un bel gruppo di pugliesi per giri locali, ma lui se ne fotteva in quanto campano e chiudeva i post a minchiam impedendoci di fruire del forum,
ci lamentammo con il capo ma anzichè udienza fioccarono ban su ban... alla fine creammo un forum chiamto pugliabikers dove organizzarci le uscite e le pistate per i cazzi nostri e mandammoa morire il Tingapuglia...
io ebbi una lunga discussione con l'amministartore ( essendo anche io nel mio piccolo amministratore di un piccolo forum di amici motocilcisti) e alla fine scazzato chiesi la cancellazione del mio account e dei miei messaggi. Per il primo ottenni risposta positiva, per cancellare i miei messaggi e soprattutto il mio nick invece mi rispose picche per i motivi che hai espresso anche tu. invece la versione di Pepito mi verrebbe da sbatterla in faccia a quel cretino di admin..che poi è pure un mio collega.
Marco se posso... da vecchio utente , di quelli che non potendo pagare con la postpay gli hai fatto fare un bonifico direttamente per degli adesivi... ti prego non far diventare il tcp come il tinga. Io in tcp ci vengo poco non perchè non ho più la moto ma perchè non ci sono più gli amici di un tempo ed il clima è troppo teso. ero uno degli spammer più accaniti, postatore di topa vietata, e scassacazzi sul comportamento di alcuni mod.
Visto il clima attuale, se mi mettessi a scrivere le mie idee mi ritroverei bannato in 5 minuti netti. E siccome voglio vivere in pace vado a spammare dove è possibile e dove so che le mie idee sulla gestione di un forum vengono condivise.
Spero in un futuro prossimo di poter tornare a cazzeggiare insieme a voi. Ricordati che non si può stringere l'acqua in un pugno e che l'animo del triumphista è ribelle e antincoformista per natura

7373massimo
30/12/2012, 08:20
Io in tcp ci vengo poco perchè non ci sono più gli amici di un tempo ed il clima è troppo teso. ero uno degli spammer più accaniti, postatore di topa vietata, e scassacazzi sul comportamento di alcuni mod.
Visto il clima attuale, se mi mettessi a scrivere le mie idee mi ritroverei bannato in 5 minuti netti. E siccome voglio vivere in pace vado a spammare dove è possibile e dove so che le mie idee sulla gestione di un forum vengono condivise.
Spero in un futuro prossimo di poter tornare a cazzeggiare insieme a voi. Ricordati che non si può stringere l'acqua in un pugno e che l'animo del triumphista è ribelle e antincoformista per natura

Devo quotare Massimliano,
anch' io ormai è evidente che non crivo più per gli stessi motivi citati.
Per un periodo della mia vita il TCP è stato il mio 1° pensiero al mattino, mentre lavoravo, mangiavo, e l' ultimo prima di addormentarmi.
Infatti Notturno quando era moderatore mi diceva che era costretto a fare gli straordinari:laugh2: oltretutto non pagati:dubbio:

Scusate se ho scritto ancora..... qualora il mio intervento non fosse attinente o gradito potete procedere con la cancellazione

Buon anno a tutti.

D74
30/12/2012, 10:49
il tcp diventa a ragione un luogo virtuale e non, in cui fa piacere partecipare, in alcuni casi diventa una componente importante della propria giornata perchè ci si ritrovano persone che si conosce dal vivo e non, in cui si passa un po di tempo, a volte tanto....

Rispetto a tanti anzi quasi tutti i forum presenti è decisamente largo di manica con la moderazione........

Tuttavia noto che si perde di vista il perchè si partecipa ad un forum ed in particolare sul TCP, si perde il gusto del partecipare e ci si ritrova a fare crociate su qualsiasi cosa, perchè è venuto meno un rapporto di fiducia che invece dovrebbe rimanere vivo.

A volte diventa un passatempo creare dissapori, stigmatizzare continuamente, il che è diverso dal parlarne costruttivamente.

Con questo non voglio dire che ci sia l'infallibilità..... , ma vedere spesso topic, punzecchiamenti continui più o meno velati nati dal vedere il "marcio", dal fare "guerra" per qualsiasi cosa e con qualsiasi pretesto perdendo il gusto di partecipare in modo positivo spiace ma per me è malafede (per molti non è così per alcuni forse si.)

Io mi sono iscritto qui perchè ci sono capitato per caso quando ho acquistato la daytona 675, mi sono trovato bene, ho conosciuto un sacco di persone dal vivo, mi diverto mi sono fatto tante risate, a volte com'è normale qualche scambio più acceso, sono un discreto "spammone", ma ho sempre portato il dovuto rispetto per chi gestisce questo luogo virtuale. Se un domani dovessi per qualsiasi motivo lasciare il TCP gli sarò comunque riconoscente per tutto quello che mi ha dato.

troppo spesso ci si dimentica che:

è vero che il forum sono gli utenti, ma è al tempo stesso vero che senza il forum gli utenti non esistono.

Per quanto riguarda: l'animo del triumphista è ribelle e antincoformista per natura

c'è da stare attenti a non confondere l'anticonformismo con la maleducazione.

così come spesso si confonde l'essere diretti nel dire le cose e il dirlo in modo maleducato.

Sottili differenze, spesso il mezzo impersonale come il forum non aiuta..... e questo non lo si dovrebbe mai dimenticare quando si vuole comunicare qualcosa.

;)

Pepito
30/12/2012, 13:06
è vero che il forum sono gli utenti, ma è al tempo stesso vero che senza il forum gli utenti non esistono.

Io esisto in quanto persona e non come utente, a prescindere dal forum.
E' in qualità di persona che desidero che i miei diritti (ben più ampi di un regolamento) vengano rispettati nel momento in qui vengono tirate in ballo questioni di diritti e responsabilità.
A differenza tua l'amministratore ha capito che la questione è seria e non polemizza perchè sa che i risvolti legali potrebbero essere rilevanti e per tutelare il forum urge un cambio di rotta, allineandosi magari a regole più vicine a youtube e twitter dove i contenuti se ne vanno con la chiusura dell'account perché la proprietà non è loro.
Il Web non è il FarWest...

Visto che si cita il fatto che la moderazione qui sarebbe di manica larga e che le regole dei forum sono tutte uguali, guarda cosa scrive un forum motociclistico molto noto nelle proprie regole (non lo cito ma se vuoi in MP ti dico quale):

"Chi non gradisse sottostare alle regole sopraelencate può richiedere la cancellazione del suo account al webmaster"

Come vedi le richieste non sono tanto campate in aria.

D74
30/12/2012, 14:55
E' in qualità di persona che desidero che i miei diritti (ben più ampi di un regolamento) vengano rispettati nel momento in qui vengono tirate in ballo questioni di diritti e responsabilità.
A differenza tua l'amministratore ha capito che la questione è seria e non polemizza perchè sa che i risvolti legali potrebbero essere rilevanti e per tutelare il forum urge un cambio di rotta, allineandosi magari a regole più vicine a youtube e twitter dove i contenuti se ne vanno con la chiusura dell'account perché la proprietà non è loro.

Visto che si cita il fatto che la moderazione qui sarebbe di manica larga e che le regole dei forum sono tutte uguali, guarda cosa scrive un forum motociclistico molto noto nelle proprie regole (non lo cito ma se vuoi in MP ti dico quale):

"Chi non gradisse sottostare alle regole sopraelencate può richiedere la cancellazione del suo account al webmaster"

classico esempio di quando ci si vuole prendere sul serio a tutti i costi.

Ho forse detto che senza il forum TU o altre persone non esistono non mi pare, questa è una tua libera interpretazione ed è ben lontano dal senso delle mie parole.

Di conseguenza se il tuo desiderio è quello di polemizzare in modo forzato ad ogni costo ne prendo atto e ti lascio campo libero ;)

gc57
30/12/2012, 15:43

Scusami Pepito,e ti parlo da utente di vari forum e non da mod di Tcp:ma ,con tutte le storture e le contravvenzioni alla legge che si vedono sul web(comprese violazioni alla legge sulla privacy),non ti pare che il tuo accanimento sia eccessivo?Questo e' un forum motociclistico,inteso come luogo di svago e come tale vorrei continuare a vederlo.Auspicherei che la tua competenza legale fosse messa al servizio della collettivita' al fine di far chiudere siti pedopornografici,porno o truffaldini che di sicuro sono piu' nocivi per la societa' che non Tcp ,non ti pare?Buon anno a te ed al tuo assistito.;)

Pepito
30/12/2012, 16:01
Torno da un freddo giro in moto e guarda come si sono scaldati gli animi.
Ottimo tentativo di provocare per far sì che la discussione venga chiusa.
C'avete provato ma vi va male: non ci casco.

Le eventuali segnalazioni che faccio alla Polizia Postale non sono cose che ti riguardano Gc57.
Non ho assistiti perchè non sono un avvocato (bassa insinuazione la tua). Se hai prove che assista qualcuno mettile qui nero su bianco e denunciami per esercizio abusivo della professione legale.
Se un mio diritto viene leso che si tratti di TCP o alberodinatalechepassione lo difendo comunque.

Continuo a far notare ai moderatori che non vi rendete conto dei casini che possono nascere se qualcuno ha soldi, tempo e volontà di rompere le palle e portare questioni sul copyright in tribunale.

Tanti auguri di buon anno ai moderatori

D74
30/12/2012, 16:05

Le eventuali segnalazioni che faccio alla Polizia Postale non sono cose che ti riguardano Gc57.
Non ho assistiti perchè non sono un avvocato (bassa insinuazione la tua). Se hai prove che assista qualcuno mettile qui nero su bianco e denunciami per esercizio abusivo della professione legale.
Se un mio diritto viene leso che si tratti di TCP o alberodinatalechepassione lo difendo comunque.

Continuo a far notare ai moderatori che non vi rendete conto dei casini che possono nascere se qualcuno ha soldi, tempo e volontà di rompere le palle e portare questioni sul copyright in tribunale.

Tanti auguri di buon anno ai moderatori

altro esempio di malafede....

mi pare evidente la volontà di vedere nero e marcio ovunque, comunque ed in modo ostinato.

Quando di tuttociò non ce n'è davvero motivo.

Marco sta valutando il da farsi come ti ha scritto, se altri utenti e si anche moderatori, (come se fare il moderatore levi il diritto di essere utenti...) non possano in modo educato e rispettoso dire la loro.

;)

Addenda gli auguri li faccio a tutti indistintamente ;)

Pepito
30/12/2012, 16:06

gc57
30/12/2012, 16:18

Tanti auguri di buon anno ai moderatoriTi metto al corrente,Pepito,che io sono entrato in questa discussione per per la prima volta al contrario di te che l'hai quasi monopolizzata.Avro' il diritto di dire la mia?
Mi sa che l'animo surriscaldato lo abbia tu,a giudicare da come arrivi bello caldo dopo un freddo giro in moto..:oook:

Pepito
30/12/2012, 16:20

Marco Manila
30/12/2012, 17:13

:blink:

Pepito mi pare che nessuno abbia dato risposte che tradiscono animi scaldati, sai?
Vabbè, probabilmente è una tua impressione, che rispetto.

Come detto in mp la discussione ha ormai finito la sua funzione: la posizione di TCP rispetto alla richiesta dell' utente è stata chiarita, il tuo suggerimento è arrivato e verrà preso in considerazione e studiato quindi credo che sia meglio chiuderla qui per evitare che da essa scaturiscano solo scontri spiacevoli.

Ps buon anno a tutti. :oook: