Visualizza Versione Completa : Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.
Angelik57
15/12/2012, 08:42
Ottimo :oook:
"Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del ministero che equipara gli animali feriti alle persone, consentendone il trasporto dal veterinario ignorando il rosso ai semafori , "
Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso. Entra in vigore la riforma del codice della strada - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2012/12/14/news/obbligo_soccorso_stradale_animali-48717947/?ref=HREC1-8)
Finalmente... anche se ci sono certe "BESTIE" che non si fermano a soccorre gli umani figuriamoci un povero animale!
ottima cosa anche se ho molti dubbi che il suo lato pratico sarà seguito....
leggete bene, si parla di ambulanze veterinarie non di comuni cittadini con il gatto in diarrea :dubbio:
voi avete mai visto un ambulanza veterinaria? :blink:
Ok ma se io, comune cittadino, porto il cane ferito presso il piu' vicino veterinario, chi paga?
E se, mentre cerco di prestare soccorso al povero cane ferito e spaventato, questo mi morde magari provocando danni seri, chi paga?
Siamo sicuri che sia una buona idea permettere ad un'ambulanza veterinaria di passare col rosso, mettendo magari a repentaglio l'incolumita' di un cristiano per salvare -che so- un cane o un gatto?
Credo che in questo paese stiamo un po' esagerando. Si vuole normare oramai ogni aspetto del nostro vivere, ed imporre tramite legge comportamenti che dovrebbero dipendere dal senso civico di ognuno.
Emanuele
Il problema da noi è che investi le bestie soccorrono te....avete mai beccato un capriolo a 100 km/h o un CERVO!?
Ricordo un germanico che ha centrato un orso 3-4 anni fa. La sua Mercedes è morta li insieme all0'orsetto
Ok ma se io, comune cittadino, porto il cane ferito presso il piu' vicino veterinario, chi paga?
E se, mentre cerco di prestare soccorso al povero cane ferito e spaventato, questo mi morde magari provocando danni seri, chi paga?
Siamo sicuri che sia una buona idea permettere ad un'ambulanza veterinaria di passare col rosso, mettendo magari a repentaglio l'incolumita' di un cristiano per salvare -che so- un cane o un gatto?
Credo che in questo paese stiamo un po' esagerando. Si vuole normare oramai ogni aspetto del nostro vivere, ed imporre tramite legge comportamenti che dovrebbero dipendere dal senso civico di ognuno.
Emanuele
condivido i tuoi dubbi, ma il problema è proprio la grande latitanza del senso civico ;)
Lo scrofo
15/12/2012, 10:14
Emanuele
Assolutamente d'accordo.
Sono queste le priorita' di questo Paese? zio treno, mi pare che qui si sta delirando.
Anche l'obbligo di fermarmi, ci mancava solo questa.
Gia' solo cercare di capire COME applicare questa leggicchia, dovrebbe aver fatto riflettere non poche persone.
io ho sempre soccorso anche animali investiti da altri,soprattutto fagiani e lepri
per soccorso credo che si intenda anche il solo avvisare chi di competenza, quindi anche i più sensibili non sono giustificati a non fermarsi..
ad esempio io non sopporto le scene "forti", mi fanno stare proprio male fisicamente ( a livello di mancamenti etc ) , e la prima cosa che mi hanno detto in un corso di primo soccorso che ho fatto è stata quella che è meglio limitarsi ad avvisare i soccorsi piuttosto che cercare di aiutare per poi aver bisogno di 2 ambulanze invece che una...
detto questo io credo che se si obbliga il cittadino a soccorrere un animale, in un paese civile e coerente, si dovrebbero istituire anche un servizio GRATUITO di soccorso e assistenza per gli stessi...però siamo in italia e credo che, giustamente, ci siano altre priorità.
Venanzio
15/12/2012, 12:32
Emanuele
Devi portarlo al servizio veterinario della usl locale, oppure chiama la forza pubblica che provvedono in merito, poi però se vuoi curarlo a tue spese puoi farlo, anche perchè credo che l'usl poi cheiderà un rimborso spese alla tua assicurazione ;)
che numero ha l'ambulanza veterinaria?
ASL Milano (http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=38)
non mi sembra che sia garantito un servizio di soccorso/assistenza veterinaria.. l'asl veterinaria ha altri compiti
ps
io una volta l'ho chiamato il 113 per un cane investito ( avevo anche aperto un 3d) , ma mi è stato gentilmente risposto di rivolgermi al 112 ( con un tono del tipo "le sembra che abbiamo tempo da perdere per ste cose"?).
chiamato il 112 non ha semplicemente risposto nessuno... e non è il primo caso che sento.
Gia mi immagino i cacciatori caricarsi cinghiali con la zampetta ingessata...:D
la legge può anche essere bella....ma senza fondi non è attuabile....
Juste1911
15/12/2012, 12:48
Ignorando il rosso al semaforo?! In ogni caso se l'animale investito è domestico, le responsabilità devono andare anche al padrone. Un cane che scappa dal giardino, o che gira per la città senza guinzaglio non va bene, che sia un chiwawa o un san bernardo, è pericoloso per tutti, e ne vedo di continuo. :sad:
Devi portarlo al servizio veterinario della usl locale, oppure chiama la forza pubblica che provvedono in merito, poi però se vuoi curarlo a tue spese puoi farlo, anche perchè credo che l'usl poi cheiderà un rimborso spese alla tua assicurazione ;)
Sto cazzo!
Cioè, io percorro tranquillamente la mia strada ed un gatto/cane invasato mi attraversala strada di colpo e mi viene sotto, poi l'USL chiede il rimborso alla mia assicurazione?? Con gli inevitabili aumenti quindi del premio?
Ma vi rendete conto di quante bestie vengono investite tutti i giorni?
Se fosse realmente così credo che saranno gran pochi quello che si fermeranno.
Un mio amico ha investito un capriolo 2 volte.
La prima volta ha avvisato i carabinieri che hanno mandato la forestale.
Sono arrivati, se lo sono caricato sul fuoristrada e tanti saluti. Macchina semidistrutta e nessun risarcimento.
La seconda volta si è fatto furbo, se lo è caricato in macchina e dopo a chiamato l'aci:cool:
Ottima cena:oook: cara, ma ottima!!
E chissà chi si è pappato il primo capriolo? :dubbio:
solita buffonata all'italiana....voglio vedervi caricare un cinghiale di 100kg nel bagagliaio....oppure un cervo ferito che con una cornata ti sfigura.....e se prendo sotto un gatto alle 2 di notte? lo accudisco fino alle 9 quando apre il veterinario?
mi vedo...alle 6 del mattino...bloccare la statale..fermare i camion....perchè devo soccorrere una nutria ferita.......
solita buffonata all'italiana....voglio vedervi caricare un cinghiale di 100kg nel bagagliaio....oppure un cervo ferito che con una cornata ti sfigura.....e se prendo sotto un gatto alle 2 di notte? lo accudisco fino alle 9 quando apre il veterinario?
Io l'ho fatto,ma pesava 58kg,il cignale :senzaundente:,anche perchè se chiami i carabinieri ti fanno pagare anche l'animale abbattuto....Rivenduto la notte stessa ad un risptorante.Il cinghiale se non è crepato,non lo ripigli mai,corrrono anche per 200m con un buco calibro 22 in testa.Il mio c'è rimasto secco e mi è servito per irpagare in minma parte il danno alla machcina.
senza polemica, sia ben chiaro, ma ormai rischi di più ad investire un animale che una persona. Bisognerebbe ricalibrare le cose. Se una persona è onesta ed è dotata di senso civico non importa sia uomo, animale, ufo; si ferma e presta soccorso. Ma ripeto, è un mio punto di vista e non vuole essere una polemica
Mr Frowning
15/12/2012, 13:29
se investo un animale e faccio danno ovvio che torno indietro...gli dò il colpo di grazia
Io l'ho fatto,ma pesava 58kg,il cignale :senzaundente:,anche perchè se chiami i carabinieri ti fanno pagare anche l'animale abbattuto....Rivenduto la notte stessa ad un risptorante.Il cinghiale se non è crepato,non lo ripigli mai,corrrono anche per 200m con un buco calibro 22 in testa.Il mio c'è rimasto secco e mi è servito per irpagare in minma parte il danno alla machcina.
lo so lo so....chi scrive ste putt non ha mai preso in braccio neanche un gattino.....qui dalle mie parti investire un animale selvatico è cosa comune , anche l'orso.....cosa faccio gli corro dietro col kit pronto soccorso?
purtroppo c'è stata gente che è morta in questi incidenti !! bisogna stare attentissimi....sopratutto nei primi 15km della statale che da trento va verso riva del garda : cervi , caprioli , orsi e cinghiali attraversano a manetta dal tramonto all'alba e talvolta ma raramente anche di giorno.
ogni tanto una csa giusta
Ad un mio amico succede spesso di investire caprioli cinghiali istrici....per via del lavoro che fa e il posto dove lavora..ogni yanto ci invita a cena
macheamico6
15/12/2012, 14:00
Vale anche per una ragazza da sola e lontana dai centri abitati ???
Mah...
Redrumdog
15/12/2012, 14:08
Per par condicio ora però dovrebbero multare gli animali che attraversano fuori dalle strisce!
giulianaspeed
15/12/2012, 15:14
ragazzi bisogna solo segnalare....se volòete potete portarlo voi a vostre spese...ma se non volete o potete farlo..siete cmq pregati di segnalare.... al comune di competenza che deve fare arrivare subito i vigili urbani o i carabiniere.....il comune paga le spese di tutto se l'animale è randagio e non appartiene a nessuno....
mi è capitato piu' volte in sicilia dato che da noi è pieno di gentaglia incivile che mette sotto un cane e va via come fosse una pezza da buttare... mi fermo e chiamo i carabineiri o i vigili .... e devo dire che con me son sempre accorsi ma molte mie amiche animaliste si lamentano del contrario....cmq è responsabilita' del comune e per legge non possono non mandare nessuno...anche perche' se il cane ferito decide di buttarsi in mezzo alla strada e mettere in pericolo un essere umano che cammina in macchina la responsabilita' è sempre del comune che non è intervenuta alla segnalazione....
a tal proposito ricordo di un giro con il mio gruppo in moto...abbiamo avvistato un cane ferito e ci siam fermati...in nostro soccorso è arrivato addirittura il sindaco del paese con i carabinieri..persona squisita che non dimentichero' mai....il cane con zampa rotta è stato prelevato e portato a curare in un rifugio comunale e poi rimesso in liberta' una volta guarito:oook:
p.s. se assistete ad un incidente e la macchina va via senza fermarmi dovete denunciare segnandovi il numero di targa:incaz:
Venanzio
15/12/2012, 15:33
ragazzi bisogna solo segnalare....se volòete potete portarlo voi a vostre spese...ma se non volete o potete farlo..siete cmq pregati di segnalare.... al comune di competenza che deve fare arrivare subito i vigili urbani o i carabiniere.....il comune paga le spese di tutto se l'animale è randagio e non appartiene a nessuno....
mi è capitato piu' volte in sicilia dato che da noi è pieno di gentaglia incivile che mette sotto un cane e va via come fosse una pezza da buttare... mi fermo e chiamo i carabineiri o i vigili .... e devo dire che con me son sempre accorsi ma molte mie amiche animaliste si lamentano del contrario....cmq è responsabilita' del comune e per legge non possono non mandare nessuno...anche perche' se il cane ferito decide di buttarsi in mezzo alla strada e mettere in pericolo un essere umano che cammina in macchina la responsabilita' è sempre del comune che non è intervenuta alla segnalazione....
a tal proposito ricordo di un giro con il mio gruppo in moto...abbiamo avvistato un cane ferito e ci siam fermati...in nostro soccorso è arrivato addirittura il sindaco del paese con i carabinieri..persona squisita che non dimentichero' mai....il cane con zampa rotta è stato prelevato e portato a curare in un rifugio comunale e poi rimesso in liberta' una volta guarito:oook:
p.s. se assistete ad un incidente e la macchina va via senza fermarmi dovete denunciare segnandovi il numero di targa:incaz:
Si conferma quello affermato da Guliana, e aggiungo le forze dell'ordine sono al servizio dei cittadini e qalsiasi richiesta viene fatta, che sia oviamente in ambito dei compiti di isituto a loro assgnati saranno ben lieti di aiutavi, specialmente se è una bella ragazza come lei a cheidere l'intervento ;) questo se glia genti son maschi, se invece sono femmine la richiesta la deve fare un bel ragazzo come Segy... :)
giulianaspeed
15/12/2012, 15:37
Si conferma quello affermato da Guliana, e aggiungo le forze dell'ordine sono al servizio dei cittadini e qalsiasi richiesta viene fatta, che sia oviamente in ambito dei compiti di isituto a loro assgnati saranno ben lieti di aiutavi, specialmente se è una bella ragazza come lei a cheidere l'intervento ;) questo se glia genti son maschi, se invece sono femmine la richiesta la deve fare un bel ragazzo come Segy... :)
:biggrin3:
p.s certo è anche vero che se ci sono altre urgenze giusto in que3l momento l'attesa sarebbe tanta...ma anche a me è capitato di aspettare tanto in strada con una gamba rotta...quindi dovete solo avere pazienza e rompere molto i coglioni con le telefonate:laugh2:
Venanzio
15/12/2012, 15:44
:biggrin3:
p.s certo è anche vero che se ci sono altre urgenze giusto in que3l momento l'attesa sarebbe tanta...ma anche a me è capitato di aspettare tanto in strada con una gamba rotta...quindi dovete solo avere pazienza e rompere molto i coglioni con le telefonate:laugh2:
vedi che aiutare un animale ferito rientra nei compiti istituzionali dlle ff.oo. due settimane fa c'è stato un intervento sulla ss/113 tra i comuni di Trappeto e Terrasini, c'era un cane investito, il tizio è scappato e due ragazz si sono fermati e hanno chiamato i carabinieri, sono giunti la polizia, i carabinieri e vigili urbani, hanno chiamato il veterinario dlla usl che era reperibile che prontamente ha soccoso il povero cane, non so poi come sia andata a finire, ma sono certo che l'hanno curato e ricoverato in una struttura della zona fino quando non guarisce, poi si spera che venga adottato.
Mr Frowning
15/12/2012, 16:02
grazie giuly...se sminchio la moto adesso so come riparala aggratisse :oook:
roberto70
15/12/2012, 16:03
nobile principio da condividere.......credo che l'applicazione sarà zero....
giulianaspeed
15/12/2012, 16:11
grazie giuly...se sminchio la moto adesso so come riparala aggratisse :oook:
basta che non ti sminchi piu' tu :oook:
Avevo letto "animalisti" investiti, ed ero entrato per scrivere: col cazzo!
:)
Angelik57
15/12/2012, 16:15
:ph34r:
Signorina si contenga ! :dry: :biggrin3:
Magari succedesse veramente in maniera tangibile!
Mr Frowning
15/12/2012, 17:01
:w00t::w00t:
io ho sempre soccorso anche animali investiti da altri,soprattutto fagiani e lepri
:D
wailingmongi
15/12/2012, 17:32
Ottimo.
Black Death
15/12/2012, 17:34
Già fatto 20 anni fa senza legge, soccorso di un cane che mi ha causato anche un bel 700.000 di danni,faro e carrozzeria, e 20.000 per pulire la macchina dentro
serve buonsenso non la legge.
;;)
Brandhauer
15/12/2012, 18:17
ecco
questa mi mancava...
e pensare che credevo d'averle viste quasi tutte.
Che posto fantastico questo ("is beautiful!" V. Rossi, Gli Spari Sopra): il migliore dei mondi possibili.
Non sono riuscito, dal nervoso, a leggere tutto l'articolo: ma penale per l'animale che non attraversa sulle strisce c'è?
PS OT: mi dicono che se riesci -e non ci riesce mai nessuno- a mettere un piccione sotto le ruote della macchina questo scoppia con lo stesso fragore di un sacchetto del pane: è vero?
:D
mi sa che avevi capito solo tu :laugh2:
armageddon
16/12/2012, 13:46
ecco
questa mi mancava...
e pensare che credevo d'averle viste quasi tutte.
Che posto fantastico questo ("is beautiful!" V. Rossi, Gli Spari Sopra): il migliore dei mondi possibili.
Non sono riuscito, dal nervoso, a leggere tutto l'articolo: ma penale per l'animale che non attraversa sulle strisce c'è?
PS OT: mi dicono che se riesci -e non ci riesce mai nessuno- a mettere un piccione sotto le ruote della macchina questo scoppia con lo stesso fragore di un sacchetto del pane: è vero?
il piccione non so,ma il merlo che ti taglia la strada a volo radente preso in pieno sul paraurti a 90 kmh fa uno sbuffo di piume mica da ridere
spitjake
16/12/2012, 14:12
http://www.egliporco.it/wp-content/uploads/2011/05/germano.jpg
ottima e doverosa legge...peccato che il senso civico della maggioranza delle persone è scarso anche verso gli esseri umani...figuriamoci verso gli animali
oscar diamante
16/12/2012, 17:29
Il problema da noi è che investi le bestie soccorrono te....avete mai beccato un capriolo a 100 km/h o un CERVO!?
Ricordo un germanico che ha centrato un orso 3-4 anni fa. La sua Mercedes è morta li insieme all0'orsetto
venerdì sera, abbiamo evitato di un paio di metri un cinghiale. e che cinghiale...era grande come il muso della macchina che ci trasportava, una ford mondeo. e chi scendeva a vedere come stava il cinghiale? come avrebbe ridotto la macchina?
Con tutti i problemi che abbiamo in questa Italia disastrata,questa era proprio una priorità assoluta,che i nostri "capi" dovevano assolutamente prendere in considerazione.
Juste1911
16/12/2012, 18:13
No ma ragazzi seriamente, voi se abbattete un cinghiale non ve lo mangiate?!
wailingmongi
16/12/2012, 18:17
L'unica stronzata e che si tirano in mezzo le assicurazioni per il resto non dovrebbe servire una legge per fermarsi..
Black Death
16/12/2012, 18:25
No ma ragazzi seriamente, voi se abbattete un cinghiale non ve lo mangiate?!
certo che lo mangio , ma un cane no.
;;)
spitjake
16/12/2012, 18:29
certo che lo mangio , ma un cane no.
;;)
se hai mai mangiato cinese non ci giurerei :biggrin3:
Angelik57
16/12/2012, 18:31
Zitto tu mangiagatti :dry: :lingua::biggrin3:
Black Death
16/12/2012, 18:32
:cipenso:
solo due volte, :oook:
bassa probabilità pero' in effetti non poso escluderlo al 100% :cry:
;;)
L'unica stronzata e che si tirano in mezzo le assicurazioni per il resto non dovrebbe servire una legge per fermarsi..
No no no, calma calma calma.
Andiamo un po' a fondo di sta storia delle assicurazioni.
Cioè se per caso metto sotto un cane e questi per fortuna non muore, le cure veterinarie vengono addebitate alla mia assicurazione che poi, ovviamente ma ci mancherebbe altro, si rifà sul premio che andrò a pagare????
spitjake
16/12/2012, 18:33
Zitto tu mangiagatti :dry: :lingua::biggrin3:
quelli sono vicentini. io mangio radicchio
Angelik57
16/12/2012, 18:37
quelli sono vicentini. io mangio radicchio
Si radicchio... come contorno al gatto :lingua:
Siete confinanti, quindi tutti i gatti vicentini emigrano da voi e ne approfittate mangiandoli, per poi incolpare i poveri vicentini :biggrin3:
spitjake
16/12/2012, 18:43
http://www.youtube.com/watch?v=YdstF4Ktg-c
wailingmongi
16/12/2012, 18:43
Cioè se per caso metto sotto un cane e questi per fortuna non muore, le cure veterinarie vengono addebitate alla mia assicurazione che poi, ovviamente ma ci mancherebbe altro, si rifà sul premio che andrò a pagare????
Non ne sono sicuro ma così pare..per carità se investo un cane lo porto io dal veterinario e pago volentieri,ma che poi devo pagare di più l'assicurazione eh no..anche se basta dire l'ho trovato così :dubbio:
Angelik57
16/12/2012, 18:45
http://www.youtube.com/watch?v=YdstF4Ktg-c
:laugh2:
Non ne sono sicuro ma così pare..per carità se investo un cane lo porto io dal veterinario e pago volentieri,ma che poi devo pagare di più l'assicurazione eh no..anche se basta dire l'ho trovato così :dubbio:
Ho capito che mi toccherà svenarmi.
I gatti dalle mie parti sono talmente rincoglioniti che aspettano che sei ad un paio di metri per attraversarti la strada "alla cazzo".
leggete bene, si parla di ambulanze veterinarie non di comuni cittadini con il gatto in diarrea :dubbio:
voi avete mai visto un ambulanza veterinaria? :blink:
Non immagini nemmeno lo sgomento di proteggere dal gelo due gattini , tenendoli al caldo dentro il tuo giubbotto in pelle nuovo da moto, mentre aspetti l'amico in macchina che deve correre a prenderti per accompagnarti a casa dove li curerai per anni con amore.................
Peccato che i due micini , unp ò per il freddo , un pò per paura , mi hanno letteralmente lavato la pancia con scariche di diarrea degne dell'esorcista......il tutto in mezzo ai passanti, inorriditi e divertiti..
Quanto avrei voluto l'ambulanza veterinaria in quel momento.....
Quindi occhio a parlare della diarrea dei gatti in macchina .....non si sa mai!
Venanzio
16/12/2012, 20:09
Qualcuno deve pagare le spese se si becca il responsabile, per cui è giusto che questi paga o di tasca, oppure con l'assicurazione, e allora scusate perchè i più scappano dopo un sinistro dove si vedono coinvolti animali, cose o persone? ;)
Vedi che il cane po' anche indicarti con la zampa come suo investitore :D
Se un animale domestico non custodito provoca danni a terzi la responsabilità è del legittimo proprietario.
Il fatto che se uno investe un animale domestico debba, direi prima che per legge moralmente, soccorrerlo o avvisare chi di competenza non lo trovo per niente assurdo.
Sicuramente il padrone, dell' animale domestico, dovrà risarcire in toto (personalmente o mezzo assicurazione)danni materiali e eventuali spese a chi si è adoperato al soccorso.
Allo stesso modo il padrone dovrà spiegare il motivo per cui il suo animale non era custodito ed eventualmente risponderne.
In sintesi se il tuo cane-gatto ti sfugge e crea guai, è giusto che qualcuno ti dia una mano, ma è altrettanto giusto che tu ti assuma le tue responsabilità e risarcisca i danneggiati.
Concludo dicendo che questa cosa vale anche per chi lascia che i gatti vivano in quasi completa libertà, se il tuo gatto mi fa cadere in moto: primo, se sono in grado, soccorro il gatto. Secondo tu mi paghi tutti i danni, terzo ti becchi una vagonata di insulti... come minimo.
Qualcuno deve pagare le spese se si becca il responsabile, per cui è giusto che questi paga o di tasca, oppure con l'assicurazione, e allora scusate perchè i più scappano dopo un sinistro dove si vedono coinvolti animali, cose o persone? ;)
Calma, pian tirar sassi.
Allora, che discorso è definire una persona "il responsabile"?
Se io procedo per la mia strada ed un cane randagio mi sbuca da dietro un furgone parcheggiato e mi finisce sotto, anche se cerco di evitarlo e di frenare, sarei "il responsabile"?
Responsabile sono quando investo un pedone sulle strisce. In tal caso SI' sono responsabile, nel caso del cane NO.
Gli animali non sono come i cristiani, questi ultimi non tutti ma almeno più di qualcuno si spera.
Se una persona attraversa una strada e vede un'auto arrivare, se non è un suicida se ne sta ferma a bordo strada ed aspetta che l'auto passi per POI attraversare.
Con le bestie mica sempre è così.
Se io per sbaglio investo un cane randagio che mi attraversa di colpo, sono più che d'accordo a soccorrerlo e ad aspettare l'arrivo di qualcuno, vigili o ambulanza veterinaria che sia, ma non sono d'accordo che le spese per la sua cura le debba pagare io, alla fin fine.