PDA

Visualizza Versione Completa : Le parole perdute (con integrazione)



macheamico6
17/12/2012, 06:27
Al giorno d'oggi non si scrive più con la penna perché usiamo il pc (o il tablet o lo smartphone e via cantando), e non ci si cura più della forma perché andiamo sempre di fretta.
E non mi riferisco tanto al fatto che innanzi agli scritti attuali inorridiscano quelli dell'Accademia della Crusca, quanto all'uso ed abuso delle abbreviazioni in stile sms o addirittura una smile per esprimere un sentimento o uno stato d'animo.
Io stesso sono sovente perculato in questa sede a causa del mio modo di scrivere: ma siamo in un forum, e quindi mai me la prendo perché ci può anche stare (questo thread, ad esempio, sò già che me ne tirerà tante...).

Ma c'è di più.
A fronte di parole straniere, perlopiù inglesismi, che usiamo con sempre maggior frequenza (non diciamo più "fine settimana" bensì "week end"), il nostro vocabolario si stà sempre più impoverendo, vuoi a causa di parole (oggetti) anche nuove che ne hanno soppiantato molte altre dal sapore più antico e romantico (non diciamo più balocco, gruccia, braghe, saccoccia), vuoi per via del fatto che l'evolversi della vita e le nuove invenzioni hanno di fatto causato l'estinzione di alcuni vocaboli (oggetti), o meglio, la necessità di doverli usare.

E anche se, qualora interessati all'argomento, potrete ovviamente parlare di tutti i vocaboli "persi", è a quest'ultima categoria che a me piace fare riferimento.
Se in questo momento siete in ufficio state forse usando la carta carbone da inserire nei fogli di carta velina che poi rullerete nella macchina per scrivere? Credo proprio di no!
E allora inizio io, con una parola dal sapore antico e romantico che mi ha sempre affascinato e che da decenni non esiste più, dato che in giro non ne è rimasto neanche uno di VIANDANTE.
Poi più avanti (*) vi dirò anche il perché m'è venuto in mente di scrivere questo thread.



(*) aggiornamento: ovvero al post #95

D74
17/12/2012, 06:29
ehhh già l'uso delle forme verbali quali passato prossimo o passato remoto sono considerate auliche da molti ahahhahah

:D

streetTux
17/12/2012, 06:31
Poffarre, cosa veggono le mie fosche pupille :w00t:

In alcune analisi, venivano apprezzati gli sms perché consentivano di sviluppare il dono della sintesi, avendo a disposizione solamente 160 caratteri..

A mio avviso, non sono le nuove tecnologie che migliorano o penalizzano.. non è quello il loro scopo, non è quello che comportano.. la scarsità di cultura è dovuta a ben altre ragioni, cercherei nell'istruzione magari le cause.

D74
17/12/2012, 06:31
Poffarre, cosa veggono le mie fosche pupille :w00t:

In alcune analisi, venivano apprezzati gli sms perché consentivano di sviluppare il dono della sintesi, avendo a disposizione solamente 160 caratteri..

A mio avviso, non sono le nuove tecnologie che migliorano o penalizzano.. non è quello il loro scopo, non è quello che comportano.. la scarsità di cultura è dovuta a ben altre ragioni, cercherei nell'istruzione magari le cause.

mi hai fatto venire in mente di limitare a 160 caratteri i messaggi di macheamico6 ahahahha

hahahahah

Garnett
17/12/2012, 06:32
c'è anche da dire che l'italiano ha troppi vocaboli rispetto ad altre lingue

nikita67
17/12/2012, 06:42
viandante
[vian-dàn-te]
s.m. e f. (pl. -ti)
Chi intraprende un viaggio a piedi, per recarsi in un luogo definito o senza meta.

Un viaggio a piedi ???????? :w00t: :ph34r:
in un Forum di motociclisti ?????

p.s. @ macheamico6 ............ occhio ......... ti potrebbero spostare in Triumphiste in Rosa
:risate2::risate2::risate2:

robygun
17/12/2012, 06:49
ehhh già l'uso delle forme verbali quali passato prossimo o passato remoto sono considerate auliche da molti ahahhahah

:D

Verissimo... il congiuntivo poi è diventato un essere mitologico

D74
17/12/2012, 06:50
viandante
[vian-dàn-te]
s.m. e f. (pl. -ti)
Chi intraprende un viaggio a piedi, per recarsi in un luogo definito o senza meta.

Un viaggio a piedi ???????? :w00t: :ph34r:
in un Forum di motociclisti ?????

p.s. @ macheamico6 ............ occhio ......... ti potrebbero spostare in Triumphiste in Rosa
:risate2::risate2::risate2:



lo adottate?

macheamico6
17/12/2012, 07:07
Corro senza indugio alcuno, e non vengo certo a fare il cicisbeo....

D74
17/12/2012, 07:10
la virgola in codesta frase è errata


Corro senza indugio alcuno, e non vengo certo a fare il cicisbeo....

:D

macheamico6
17/12/2012, 07:11
la virgola in codesta frase è errata



:D

:buuu:

Brandhauer
17/12/2012, 07:12
In Europa la lingua che vanta il maggior numero di vocaboli è l'inglese ma gli inglesi sono quelli che usano meno parole di tutti, sempre in Europa, per esprimere un concetto, nell'idioma corrente.
Il divario con l'Italiano non è da poco: si stima intorno al 25%. Quindi se noi abbiamo 100 parole per indicare una cosa gli inglesi ne hanno 125!
Una lingua non è solo un insieme di parole è soprattutto possibilità di sintesi: descrivere una situazione rendendo l'idea chiaramente con pochi suoni o tratti grafici.
Padroneggiare una lingua, usare più vocaboli, incide invece sull'eleganza della forma che resta tale solo se non genera alterazioni del concetto che si vuole esprimere: forbito ma confuso non è elegante, paradossalmente lo è più un volgarismo che però renda il significato senza dubbi. E qui s'inseriscono le abbreviazioni, gli inglesisimi, gli smile.
Personalmente non ho nostalgia di parole come palandrana, pastrano, velocipede nè orrore per abbreviazioni come qlcs nn :lingua: piuttosto mi pare che molti, pur di non tacere, dicano/scrivano di argomenti che non conoscono

streetTux
17/12/2012, 07:24
cmq x me sn tt frivolezze :oook:

emidio_speed
17/12/2012, 07:24
c'è anche da dire che l'italiano ha troppi vocaboli rispetto ad altre lingue

io credo che sesso, cioccolato e vocaboli non siano mai troppi! :cool:
E' vero che ciò che conta la sostanza, ma la forma è un'arte a sè. Molto spesso il "come" si esprime un concetto può rivestire la stessa importanza di ciò che si vuole esternare (Demostene in Grecia, e Cicerone a Roma hanno fatto scuola in tal senso).
Personalmente amo la parola, credo fermamente che sia lo strumento più alto che un Uomo possa avere per sentirsi tale; pertanto utilizzo senza indugio alcuno ogni tipo di forma verbale o di vocabolo maggiormente adatto (anche se potrebbe all'ascolto dei più sembrare vetusto), e lo faccio assolutamente senza vergna, anzi, con vera felicità.
Ne profitto per segnalare una singolare iniziativa, alla quale io ho aderito con entusiasmo:

La Dante | Il mondo in italiano - Adotta una parola (http://adottaunaparola.ladante.it/)

:oook:

natan
17/12/2012, 07:44
Con la grammatica non ci so fare, con la punteggiatura ancor meno ... l'impoverimento é una forma anch'essa di arricchimento, a volte, e la carta carbone stropicciandosi lasciava spesso la traccia di una certa incuria a me cara. I viandanti sono fuori moda? :cipenso: o fuori legge :cipenso: Il nuovo viandante sembrerebbe essere diventato il manager, viaggia per lavoro ma forse non a piedi :cipenso:

BikeAnto
17/12/2012, 07:57
Estinguiti....................................................................:biggrin3:

Venanzio
17/12/2012, 08:08
E' vero ora si semplifica nello scrivere grazie anche alla tecnologia, io ad esempio uso poco le parole inglesi perchè non le so pronunciare e nemmeno scrivere, per quanto riguarda il viadante qua dove vivo ve ne sono ancora, inolre abbiamo ancora i venditori ambulanti che come dicono in Sicilia banniano (pubblicizzano a gran voce) la mercanzia che vendono e a volte rompono i coglioni se sei appisolato in veranda :)

wailingmongi
17/12/2012, 08:25
c'è anche da dire che l'italiano ha troppi vocaboli rispetto ad altre lingue

Eh quando hai qualcosa di più bello degli altri :smoke_:
Comunque sono d'accordo con Street nel primo suo messaggio della discussione :oook:

Segy
17/12/2012, 09:03
c'è una sintesi?

streetTux
17/12/2012, 09:30
c'è una sintesi?
crt, x te qst ed altr, lgg qui stt :oook:



ogg nn si scrive + cn la penna, xké ci sn i pc.

ma c'è d +.

usiamo tante parole straniere, perlo+ inglesismi, impoverendo la nostra lingua ed estinguendo crt vocaboli.

qnd srbb bello riportare qui i termini più vetusti.

macheamico6
17/12/2012, 09:34
61s











:senzaundente:

Segy
17/12/2012, 09:36
crt, x te qst ed altr, lgg qui stt :oook:



ogg nn si scrive + cn la penna, xké ci sn i pc.

ma c'è d +.

usiamo tante parole straniere, perlo+ inglesismi, impoverendo la nostra lingua ed estinguendo crt vocaboli.

qnd srbb bello riportare qui i termini più vetusti.

casso!!!

oldbonnie
17/12/2012, 10:51
Le parole, in specie nelle proprie missive, diventano desuete con il tempo ed il progredire sociale e culturale di un Paese: tali debbano essere considerate quando oramai la maggior parte di noi le sistema, per buttarle via, dentro una rumentiera, per annegarle nel gorgo dell'oblio.

swilly
17/12/2012, 10:52
Apperòòò...:blink::wacko:

Segy
17/12/2012, 10:55
lupoalberto non le perde mai le parole? se le perde.. vedo che le ritrova sempre.. che sfiga.. :dry:

Big Marino
17/12/2012, 10:57
cazzarola................. in un 3d scrivo libi x dire ti voglio bene:biggrin3::w00t:

albizo74
17/12/2012, 10:58
Che tedio...







:D

Richymbler
17/12/2012, 12:12
Ma c'è di più.
A fronte di parole straniere, perlopiù inglesismi, che usiamo con sempre maggior frequenza (non diciamo più "fine settimana" bensì "week end"),

Poi più avanti vi dirò anche il perché m'è venuto in mente di scrivere questo thread.

volendo si può sostituire con "aprire questa discussione" o essere meno nostalgici. :cool:

spitjake
17/12/2012, 12:35
a me fanno incazzare le forzature inglesi che non derivano dal significato ma dal voler imitare, una su tutte: premier. in italia non esiste il premier, esiste il presidente del consiglio dei ministri e sarebbe anche un pochetto diverso, proprio perchè non è eleggibile direttamente dal popolo.

un altra parola: organico, in italiano si dice biologico, e tra l'altro essendo una parola composta spiega meglio il significato, ma è più figo tradurre maccaronicamente dall inglese.

detto questo a me piace abbreviare parole e scrivere tutto in minuscolo proprio perchè sono ad una tastiera.

parola da adottare: (almeno al nord italia) stamane

albizo74
17/12/2012, 12:59
a me fanno incazzare le forzature inglesi che non derivano dal significato ma dal voler imitare, una su tutte: premier. in italia non esiste il premier, esiste il presidente del consiglio dei ministri e sarebbe anche un pochetto diverso, proprio perchè non è eleggibile direttamente dal popolo.

un altra parola: organico, in italiano si dice biologico, e tra l'altro essendo una parola composta spiega meglio il significato, ma è più figo tradurre maccaronicamente dall inglese.

detto questo a me piace abbreviare parole e scrivere tutto in minuscolo proprio perchè sono ad una tastiera.

parola da adottare: (almeno al nord italia) stamane

Scusa, potresti essere un po' piu' specifico riguardo questa affermazione?

spitjake
17/12/2012, 13:17
organico: Che riguarda gli esseri viventi animali e vegetali (si contrappone a ciò che è inorganico): mondo o.; che costituisce organismi viventi: materia o. || chimica o., settore della chimica che studia i composti del carbonio

biologico: Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

il fatto che in inglese si dica organic food ha tratto in inganno molti che usano impropriamente il termine organico

XantiaX
17/12/2012, 13:20
Cià macheamic cm 6 mess? qui tt k... C tel prest. bella.

fitzcarraldo
17/12/2012, 15:03
Certo che... Un thread così, aperto da uno che ha un nick simile!!! :w00t:


















... Oppure sono io che ne traviso il significato ed esistono gli utenti: macheamico1, macheamico2, macheamico3....... :biggrin3:

Richymbler
17/12/2012, 15:05
Certo che... Un thread così, aperto da uno che ha un nick simile!!! :w00t:

... Oppure sono io che traviso il significato ed esistono gli utenti: macheamico1, macheamico2, macheamico3....... :biggrin3:

stanotte potrei avere un incubo e immaginari di trovarmi qui con tutti i suoi fratelli.

fitzcarraldo
17/12/2012, 15:09
L
stanotte potrei avere un incubo e immaginari di trovarmi qui con tutti i suoi fratelli.secondo me... Esistono veramente!!! Non puoi aprire una discussione per Il corretto uso della lingua italiana e chiamarti macheamico6 con il 6 inteso come voce del verbo essere!!! Deve essere per forza un numero...:biggrin3:

Saranno un gruppo tipo i sette nani o qualcosa di simile!!!:cool:

Segy
17/12/2012, 15:16
:risate2::risate2::risate2:

albizo74
17/12/2012, 15:20
Lsecondo me... Esistono veramente!!! Non puoi aprire una discussione per Il corretto uso della lingua italiana e chiamarti macheamico6 con il 6 inteso come voce del verbo essere!!! Deve essere per forza un numero...:biggrin3:

Saranno un gruppo tipo i sette nani o qualcosa di simile!!!:cool:

Infatti. Anche i miei 73 fratelli maggiori ed io la pensiamo allo stesso modo.

:D

@ndre@
17/12/2012, 15:53
viandante
[vian-dàn-te]
s.m. e f. (pl. -ti)
Chi intraprende un viaggio a piedi, per recarsi in un luogo definito o senza meta.

Un viaggio a piedi ???????? :w00t: :ph34r:
in un Forum di motociclisti ?????

p.s. @ macheamico6 ............ occhio ......... ti potrebbero spostare in Triumphiste in Rosa
:risate2::risate2::risate2:



:blink:perché è finocchio ??:dry:

Segy
17/12/2012, 16:02
ora ora quando si collega lupoalberto... :cool:

DYD666
17/12/2012, 16:06
Al giorno d'oggi non si scrive più con la penna perché usiamo il pc (o il tablet o lo smartphone e via cantando), e non ci si cura più della forma perché andiamo sempre di fretta.
E non mi riferisco tanto al fatto che innanzi agli scritti attuali inorridiscano quelli dell'Accademia della Crusca, quanto all'uso ed abuso delle abbreviazioni in stile sms o addirittura una smile per esprimere un sentimento o uno stato d'animo.
Io stesso sono sovente perculato in questa sede a causa del mio modo di scrivere: ma siamo in un forum, e quindi mai me la prendo perché ci può anche stare (questo thread, ad esempio, sò già che me ne tirerà tante...).

Ma c'è di più.
A fronte di parole straniere, perlopiù inglesismi, che usiamo con sempre maggior frequenza (non diciamo più "fine settimana" bensì "week end"), il nostro vocabolario si stà sempre più impoverendo, vuoi a causa di parole (oggetti) anche nuove che ne hanno soppiantato molte altre dal sapore più antico e romantico (non diciamo più balocco, gruccia, braghe, saccoccia), vuoi per via del fatto che l'evolversi della vita e le nuove invenzioni hanno di fatto causato l'estinzione di alcuni vocaboli (oggetti), o meglio, la necessità di doverli usare.

E anche se, qualora interessati all'argomento, potrete ovviamente parlare di tutti i vocaboli "persi", è a quest'ultima categoria che a me piace fare riferimento.
Se in questo momento siete in ufficio state forse usando la carta carbone da inserire nei fogli di carta velina che poi rullerete nella macchina per scrivere? Credo proprio di no!
E allora inizio io, con una parola dal sapore antico e romantico che mi ha sempre affascinato e che da decenni non esiste più, dato che in giro non ne è rimasto neanche uno di VIANDANTE.
Poi più avanti vi dirò anche il perché m'è venuto in mente di scrivere questo thread.

Vetusto:dubbio:

nikita67
17/12/2012, 16:33
:blink:perché è finocchio ??:dry:

Scusa non capisco il nesso tra i piedi e il finocchio , cosa c'entra ? :blink:

albizo74
18/12/2012, 00:31
organico: Che riguarda gli esseri viventi animali e vegetali (si contrappone a ciò che è inorganico): mondo o.; che costituisce organismi viventi: materia o. || chimica o., settore della chimica che studia i composti del carbonio

biologico: Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

il fatto che in inglese si dica organic food ha tratto in inganno molti che usano impropriamente il termine organico

Concordo: spesso la gente traduce le cose ad canis membrum, e quello dell' "organic food" e' un esempio calzante (pero' diciamocelo: vale anche per l'uso del verbo "quotare" da parte dell'utente medio di un qualsiasi forum :dubbio:). Comunque, guarda che e' proprio la biologia ad occuparsi dello studio degli esseri viventi (animali o vegetali che siano). Il termine "organico" e' molto piu' generale e, come hai anche scritto, non si limita alle forme di vita (a meno di non considerare tali anche gli idrocarburi piu' o meno raffinati).

Garnett
18/12/2012, 02:55
Infatti. Anche i miei 73 fratelli maggiori ed io la pensiamo allo stesso modo.

:D

e le sorelle?????

albizo74
18/12/2012, 04:02
e le sorelle?????

Chi ha detto che ce ne sono?

Richymbler
18/12/2012, 09:41
Chi ha detto che ce ne sono?
Sarà Nikita ad averne 66

Segy
18/12/2012, 10:53
novità?

Richymbler
18/12/2012, 10:55
novità?


no so che rispondere. ho perduto le parole per farlo.

spitjake
18/12/2012, 10:56
peto venia

D74
18/12/2012, 11:02
vi invito a tornare in tema...... se non avete altro da dire ci sono tante altre discussioni.

Grazie

:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease:

spitjake
18/12/2012, 11:04
vi invito a tornare in tema...... se non avete altro da dire ci sono tante altre discussioni.

Grazie

:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease:

"peto venia" più in tema di cosi!

urasch
18/12/2012, 11:08
è vero io certe volte quando scrivo al pc non uso l'accento....però ora l'ho messo

D74
18/12/2012, 11:18
è vero io certe volte quando scrivo al pc non uso l'accento....però ora l'ho messo

io credo che la sintesi quando ben espressa sia una grande caratteristica.

Il saper scrivere in modo corretto e volendo forbito a seconda dei contesti è una bella dote, il voler essere forzatamente prolisso se non si ha uno stile che appassiona e incuriosisce incappa al contrario nel rischio di annoiare, ottenendo il risultato contrario.

macheamico6
18/12/2012, 13:22
Bene.
Chiudere.
Ciao.
CHIUDO!

D74
18/12/2012, 13:23
Bene.
Chiudere.
Ciao.
CHIUDO!

come da richiesta

as you wish

l'autore ci ha ripensato....

gc57
18/12/2012, 15:05
Mi scusi,caroamicosei,ma sinora ho letto solo quisquilie,pinzellacchere..mi faccia il piacere,mi faccia!:lingua::lingua:


:mazzodifiori:

streetTux
18/12/2012, 15:21
La parola "pragmatico" è stata rispolverata di recente e la cosa mi garba :oook:

XantiaX
18/12/2012, 15:23
LITIZZETTO UNA DI NOI

Richymbler
18/12/2012, 17:21
come da richiesta

as you wish

l'autore ci ha ripensato....

non si chiudono i 3D su richiesta neppure dell'autore. Mi pare fosse la linea che i moderatori avevano convenuto di rispettare.

le discussioni sono pubbliche e una volta iniziate tali restano. Perdincibacco

macheamico6
18/12/2012, 17:23
Mamba, devi unlikkare: c'ho ripensato.
In realtà ero andato a cancellare il post dopo pochi secondi ma, dato che da oggi sono un sorvegliato speciale, avevo trovato il topic già chiuso (si vede che stanno col fucile puntato).

.






non si chiudono i 3D su richiesta neppure dell'autore. Mi pare fosse la linea che i moderatori avevano convenuto di rispettare.
le discussioni sono pubbliche e una volta iniziate tali restano. Perdincibacco
Se dicessi che questo è il motivo per il quale c'ho ripensato sarei un bugiardo, ma, credimi, ho pensato anche a questo.

paper
18/12/2012, 17:27
io credo che la sintesi quando ben espressa sia una grande caratteristica.

Il saper scrivere in modo corretto e volendo forbito a seconda dei contesti è una bella dote, il voler essere forzatamente prolisso se non si ha uno stile che appassiona e incuriosisce incappa al contrario nel rischio di annoiare, ottenendo il risultato contrario.

Al proposito ti suggerisco il termine ampolloso​.

Richymbler
18/12/2012, 17:28
"peto venia" più in tema di cosi!

diglielo!

È "on topic please" che è fuori luogo in una discussione dove si stigmatizza pure l'uso di lingua estera quando esiste corrispettivo in italiano.

Sono sulla topa.

armageddon
18/12/2012, 17:30
In Europa la lingua che vanta il maggior numero di vocaboli è l'inglese ma gli inglesi sono quelli che usano meno parole di tutti, sempre in Europa, per esprimere un concetto, nell'idioma corrente.
Il divario con l'Italiano non è da poco: si stima intorno al 25%. Quindi se noi abbiamo 100 parole per indicare una cosa gli inglesi ne hanno 125!
Una lingua non è solo un insieme di parole è soprattutto possibilità di sintesi: descrivere una situazione rendendo l'idea chiaramente con pochi suoni o tratti grafici.
Padroneggiare una lingua, usare più vocaboli, incide invece sull'eleganza della forma che resta tale solo se non genera alterazioni del concetto che si vuole esprimere: forbito ma confuso non è elegante, paradossalmente lo è più un volgarismo che però renda il significato senza dubbi. E qui s'inseriscono le abbreviazioni, gli inglesisimi, gli smile.
Personalmente non ho nostalgia di parole come palandrana, pastrano, velocipede nè orrore per abbreviazioni come qlcs nn :lingua: piuttosto mi pare che molti, pur di non tacere, dicano/scrivano di argomenti che non conoscono

sono anni che lo scrivo: 'ntuculu è "la sintesi",di tutto:biggrin3:

macheamico6
18/12/2012, 17:54
io credo che la sintesi quando ben espressa sia una grande caratteristica.

Il saper scrivere in modo corretto e volendo forbito a seconda dei contesti è una bella dote, il voler essere forzatamente prolisso se non si ha uno stile che appassiona e incuriosisce incappa al contrario nel rischio di annoiare, ottenendo il risultato contrario.

L'argomento del thread sono le parole perdute, quelle che per uno dei tre motivi esposti nel post d'apertura non si usano più.
ANCHE qui il tuo post c'entra come i cavoli a merenda, se non per voler attaccare in modo subdolo l'autore del topic in virtù del fatto che da fastidio in quanto scrive troppo (peraltro vostro retaggio del passato in quanto, salvo qualche rara eccezione, NON più lo faccio).
Evidentemente qui sono apprezzati particolarmente gli "strilloni", ovvero quelli che aprono dei threadS inserendo un link, oppure fanno copia e incolla da una pagine web senza neanche citarne la fonte, e quanto precede senza neppure integrare con alcuna personale considerazione.
Comunque, in merito alle tue considerazioni, vorrei precisare che se qui i miei scritti sono spesso (non sempre) irrisi più o meno simpaticamente, in altre sedi magari potrebbero esserci testate o editori che pagano perché io scriva per i loro lettori. Tra i 30mila del TCP magari ce n'è qualcuno che sa di cosa stò parlando....

fitzcarraldo
18/12/2012, 17:59
Comunque, in merito alle tue considerazioni, vorrei precisare che se qui i miei scritti sono spesso (non sempre) irrisi più o meno simpaticamente, in altre sedi magari potrebbero esserci testate o editori che pagano perché io scriva per i loro lettori. Tra i 30mila del TCP magari ce n'è qualcuno che sa di cosa stò parlando....
Guarda... O sei Alessandro Manzoni... Oppure... 'ntuculu!!!:biggrin3:

macheamico6
18/12/2012, 18:02
No no, leggermente moltissimo meno :biggrin3:

D74
18/12/2012, 18:45
L'argomento del thread sono le parole perdute, quelle che per uno dei tre motivi esposti nel post d'apertura non si usano più.
ANCHE qui il tuo post c'entra come i cavoli a merenda, se non per voler attaccare in modo subdolo l'autore del topic in virtù del fatto che da fastidio in quanto scrive troppo (peraltro vostro retaggio del passato in quanto, salvo qualche rara eccezione, NON più lo faccio).
Evidentemente qui sono apprezzati particolarmente gli "strilloni", ovvero quelli che aprono dei threadS inserendo un link, oppure fanno copia e incolla da una pagine web senza neanche citarne la fonte, e quanto precede senza neppure integrare con alcuna personale considerazione.
Comunque, in merito alle tue considerazioni, vorrei precisare che se qui i miei scritti sono spesso (non sempre) irrisi più o meno simpaticamente, in altre sedi magari potrebbero esserci testate o editori che pagano perché io scriva per i loro lettori. Tra i 30mila del TCP magari ce n'è qualcuno che sa di cosa stò parlando....

alberto se ti senti tirato in causa dal mio post hai la coda di paglia e non di poco.

Visto che sono uno dei pochi che legge tutto quello che tu scrivi.

va bene che c'è un bimbo in ognuno di noi, ma il tuo egocentrismo infantile e alquanto petulante oggi ;)

macheamico6
18/12/2012, 18:48
alberto se ti senti tirato in causa dal mio post hai la coda di paglia e non di poco.

Visto che sono uno dei pochi che legge tutto quello che tu scrivi.

va bene che c'è un bimbo in ognuno di noi, ma il tuo egocentrismo infantile e alquanto petulante oggi ;)

Permettimi di contraddirti.
Tu leggi dici di leggere tutto ciò che scrivo (ognuno è un masochista a modo suo :biggrin3:) ma ....... magari ...... non poni la dovuta attenzione nello scrivere e, cosa ancor più grave, poi non rileggi ciò che hai digitato prima di battere l'indice sull'invio?!!!
E a tal proposito, senza voler rischiare di apparire pervaso da "quel tuo egocentrismo infantile e alquanto petulante oggi" che mi fa avere la "coda di paglia non di poco" del quale mi accusi, che respingo fermamente in quanto tra i tanti difetti che posso avere certamente non c'è, ti suggerisco di rileggere il tuo post #52.
Doveroso chiarimento (ritenuto da me) o polemica (ritenuta da te) per me chiusi qui.
Auspicando che questo post non venga fatto sparire, ti assicuro che non replicherò ad un eventuale tuo ulteriore intervento in proposito.
Peace and love.

tbb800
18/12/2012, 19:35
Obsolescenza è un termine che non leggo mai

ma il cui significato mi venne spiegato da un mio professore iscritto e militante nel Partito Comunista Italiano

quando si dice una gioventù bruciata :cry:

spitjake
19/12/2012, 00:41
Permettimi di contraddirti.
Tu leggi dici di leggere tutto ciò che scrivo (ognuno è un masochista a modo suo :biggrin3:) ma ....... magari ...... non poni la dovuta attenzione nello scrivere e, cosa ancor più grave, poi non rileggi ciò che hai digitato prima di battere l'indice sull'invio?!!!
E a tal proposito, senza voler rischiare di apparire pervaso da "quel tuo egocentrismo infantile e alquanto petulante oggi" che mi fa avere la "coda di paglia non di poco" del quale mi accusi, che respingo fermamente in quanto tra i tanti difetti che posso avere certamente non c'è, ti suggerisco di rileggere il tuo post #52.
Doveroso chiarimento (ritenuto da me) o polemica (ritenuta da te) per me chiusi qui.
Auspicando che questo post non venga fatto sparire, ti assicuro che non replicherò ad un eventuale tuo ulteriore intervento in proposito.
Peace and love.

:boxe:

macheamico6
19/12/2012, 01:20
screanzati, caldeggio vivamente un po' di garbo :dubbio:

D74
19/12/2012, 05:18
è buona creanza offrire da bere in segno di pacificazione

macheamico6
19/12/2012, 06:58
è buona creanza offrire da bere in segno di pacificazione

..... dopodiché fare un rutto poderoso in segno di gradita conviviale :oook:

D74
19/12/2012, 07:03
..... dopodiché fare un rutto poderoso in segno di gradita conviviale :oook:

giusto, un boato fragoroso è segno di ottima convivialità :D

prepara il boccale e i tappi per le orecchie

Richymbler
19/12/2012, 08:26
Se dicessi che questo è il motivo per il quale c'ho ripensato sarei un bugiardo, ma, credimi, ho pensato anche a questo.

ma tu sei legittimato a chiedere e non contesto questo ma è il moderatore che non lo deve fare se non ci sono presupposti. Se lo fa si deve dire che la discussione ha deviato dal topic, che ormai è priva di interesse o discarica di spam. Insomma prende decisione che in seguito potremo pure criticare ma non che finisca dietro richiesta specifica di qualcuno, seppure sia chi ha aperto dibattito e non lo ritenesse più interessante.

fitzcarraldo
19/12/2012, 09:19
OT ma non troppo:oggi mi è venuta in mente, ascoltando la radio, una cosa di cui avevo perso memoria... ve le ricordate quelle cure che andavano di gran moda negli anni 70... le famose CURE RICOSTITUENTI? sono anni che non ne sento parlare...

D74
19/12/2012, 09:26
sono anch'esse finite nell'oblio mediatico, un domani le ripescheranno e le ritroverai come novità dell'ultim'ora.

streetTux
19/12/2012, 10:06
Andrebbe rispolverato pure il termine "manlevare".. :dubbio:

D74
19/12/2012, 10:11
si può tranquillamente dire che in fatto di moto Jamex è alquanto misoneista

Oldbonnie invece è un ottimo prodromo

così come macheamico6 è un sacripante :D

XantiaX
19/12/2012, 10:24
Utilizzo di parole sconosciute e fuorvianti... ribannare l'asiatico subito!

macheamico6
19/12/2012, 10:26
In guardia marrano: ti sfido a singolar tenzone.
Non avrò soddisfazione financo la lama della mia spada non avrà assaggiato il sangue tuo.
Essa è già bramosa e vibrante in mano mia.
Orsù, in guardia!




bè, più che una parola e un monologo
e pure un po' antico, ma vabbè va ....

XantiaX
19/12/2012, 10:30
macheamico ho la metà dei tuoi anni... lascioti vittoria ad honorem! :D

D74
19/12/2012, 10:31
Utilizzo di parole sconosciute e fuorvianti... ribannare l'asiatico subito!

è perfettamente all'uopo scrivere in maniera un po forbita e anche astrusa.

xantiax sii meno eristico e lasciati andare al favellare con abbondante facondia

XantiaX
19/12/2012, 10:34
mvfncl! :D doh

Richymbler
19/12/2012, 10:37
Dire "du maroni" con aria svaccata, letta una discussione, si usa ancora?


:dubbio:

Brandhauer
19/12/2012, 11:22
provate quest'insieme di parole, un tormento:

<vuoi quei kiwi?>

D74
19/12/2012, 12:07
Dire "du maroni" con aria svaccata, letta una discussione, si usa ancora?


:dubbio:

per restare ontopic dovevi usare il termine che tedio ;)

DYD666
19/12/2012, 14:14
macheamico ho la metà dei tuoi anni... lascioti vittoria ad honorem! :D

anzichenò(si scrive tutto attaccato:dry:)

Non ti far forviar da codesti voli pindarici:oook:

XantiaX
19/12/2012, 14:23
anzichenò(si scrive tutto attaccato:dry:)

Non ti far forviar da codesti voli pindarici:oook:

ti quoto solo x il nick dylaniato

nikita67
19/12/2012, 14:32
provate quest'insieme di parole, un tormento:

<vuoi quei kiwi?>
perdindirindina non ci riesco , mi si ravviluppa la lingua :sad:

kitesvara74
19/12/2012, 14:36
perdindirindina non ci riesco , mi si ravviluppa la lingua :sad:

Nikitah, gentile da parte tua aver pensato a me in mp, ma sono in altre faccende affacendatoh e non posso aiutarti con il tuo problema alla lingua, scusa.
Scusate tutti:sad:

Brandhauer
19/12/2012, 14:41
io.... sono commosso...
talmente che non mi ricordo più chi di voi devo ringraziare per avermi linkato al

TRUCEBALDAZZI!

https://www.google.it/search?q=trucebaldazzi&hl=it&tbo=d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=pd_RUN7dJsmctQb4gYGgBg&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAA&biw=1024&bih=656

non riesco a smettere, FB, il tubo, interviste, video e persino apologeti dedicati!

ora sono al 2° livello (imparo in fetta in meno d'un'ora mi sono sciroppata l'intera produzione video, iscritto al FanKlub, forum e blog)

ed ora... l'esegata ne: "la sorella del Truce Baldazzi":


http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=pmBvMNrHxPA

Lo scrofo
19/12/2012, 15:10
http://2piu2uguale5.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/112701/Fontecedro.jpg

COSMICO!

emidio_speed
19/12/2012, 17:06
Nel giardin di don Anton,
Don Andea cogliea coton.
Nel giardin di don Andea,
don Anton coton cogliea.
Stando sedendo cotoni cogliendo,
cadde bocconi cogliendo cotoni.

macheamico6
19/12/2012, 17:20
procrastinare oltre m'è nocumento:
ove posso rinvenire un giaciglio,
foss'anche in un lercio postribolo,
ove copulare con meretrice degna di lode?

fonte: mia

traduzione: c'ho da chiavà :sick:

macheamico6
15/01/2013, 01:24
Ah già, m'ero poi dimenticato di raccontare il perché m'era venuto in mente di scrivere questo thread.
Allora, dicevo che mi riferivo non tanto al diverso modo di esprimersi (a mio avviso bellissimo quello di inizio secondo millennio, per capirci come da dialoghi del film "L'armata Brancaleone"), quanto all'estinzione di alcuni vocaboli (oggetti), che l'evolversi della vita e le nuove invenzioni hanno di fatto ricacciato nel dimenticatoio: alle parole perdute, per l'appunto.
E quindi, a proposito di VIANDANTE....

Da alcuni mesi abitiamo a Servigliano, ai piedi dei monti Sibillini nel fermano. In realtà siamo in una piccola frazione a poco più di 1 km dal centro abitato. In famiglia avevamo voglia di campagna e di sentire un silenzio assordante durante la notte.
Un giorno poco prima di Natale nel tardo pomeriggio io e mia moglie siamo in paese per alcune faccende.
Quando ho finito chiamo mia moglie per chiederle a che punto stà, e apprendo che ha avuto la brillante idea di passare dal parrucchiere. Non ho voglia di aspettare che finisca e allora, dato che le chiavi della macchina ce le ha lei, le dico che me ne torno a casa a piedi.
La strada è una provinciale in leggera salita, normalmente ampia per essere una prov, e priva di illuminazione per quasi tutto il percorso che, ripeto, sarà poco più di 1 km.
Ovviamente cammino sul filo della strada sulla sinistra e, essendo già buio da un pezzo, accendo pure una piccola lampadina a led che ho nel portachiavi, non tanto per illuminare il cammino (per quello basta il chiarore della luna) quanto per farmi notare dalle auto che scendono.
Esperienza da incubo. Incrocio poche auto, forse una ventina, ma sembra che vadano tutte a velocità supersonica (chiaramente è una mia impressione) e che mi sfreccino mooooolto vicine (questa invece NON è una mia impressione). Per assurdo sembra che la piccola minitorcia che ho in mano agisca come da calamita. A un certo punto, quando ormai sono quasi arrivato, un tipo presumibilmente anziano con una Punto e, guarda caso, con il famoso cappello in testa (uomo col cappello....), mi punta decisamente tanto che mi costringe a fare un balzo per buttarmi nella neve al di là della sede stradale (è nevicato due giorni prima): quando mi affianca non posso fare ameno di gridare per mandarlo a fare in cul@ NON cordialmente.
Da quella sera ho capito che ai giorni d'oggi è assolutamente vietato fare il viandante, a meno che non si vogliano correre di questi rischi.
Eppure un tempo i nostri nonni (bisnonni per molti di voi) non c'avevano mica le auto, e per spostarsi anche di parecchi chilometri da un paese all'altro andavano a piedi, forse i più benestanti usavano un calesse.
Ora, invece, questa è una di quelle parola cadute in disuso, e il perché è presto detto: non ce ne sono più di viandanti.
Peccato: era una parola che mi piaceva, e forse era pure bello fare il viandante.....

wailingmongi
15/01/2013, 06:33
Come le parole,anche le antiche usanze sono cadute..

ivanbdp
15/01/2013, 07:19
:madoo:

streetTux
15/01/2013, 07:20
Era Natale, potevi andare a giro con una luminaria attorcigliata addosso e una stella di natale sul capo.. capace che ti trovavi i Re Magi appresso, ma ti vedevano meglio :oook:

BikeAnto
15/01/2013, 07:57
....silenzio assordante......

streetTux
15/01/2013, 08:05
....silenzio assordante......
Confucio?

BikeAnto
15/01/2013, 08:07
Da alcuni mesi abitiamo a Servigliano, ai piedi dei monti Sibillini nel fermano. In realtà siamo in una piccola frazione a poco più di 1 km dal centro abitato. In famiglia avevamo voglia di campagna e di sentire un silenzio assordante durante la notte.
Un giorno poco prima di Natale nel.........................

streetTux
15/01/2013, 08:09
Ooops.. scusa, avevo letto il riassunto :(

wailingmongi
15/01/2013, 08:12
Da alcuni mesi abitiamo a Servigliano, ai piedi dei monti Sibillini nel fermano. In realtà siamo in una piccola frazione a poco più di 1 km dal centro abitato. In famiglia avevamo voglia di campagna e di sentire un silenzio assordante durante la notte.
Un giorno poco prima di Natale nel.........................

Confermo..ed e bellissimo :wub:

BikeAnto
15/01/2013, 08:13
Ooops.. scusa, avevo letto il riassunto :(
No è che io mi sono fermato li.................

streetTux
15/01/2013, 09:14
No è che io mi sono fermato li.................
Prova a mettere i tappi e riprovare.. forse non ti assorderà e riuscirai a continuare :oook:

macheamico6
15/01/2013, 13:10
Quando facevate i birichini i vostri nonni solevano dirvi "screanzato" o "temerario" ???

Segy
15/01/2013, 13:24
grullo.

macheamico6
15/01/2013, 13:27
grullo.

non è una parola perduta, anzi, credo che sia una delle più usate in Toshana, almeno quando si parla con quelli come te :linguaccia:

armageddon
15/01/2013, 13:27
Quando facevate i birichini i vostri nonni solevano dirvi "screanzato" o "temerario" ???

mio nonno parlava poco,al massimo mi diceva "dbbushat" e solertemente ficcava palate

BikeAnto
15/01/2013, 13:35
Quando ho bruciato il fienile non mi hanno dato dello screanzato.......

streetTux
15/01/2013, 13:35
Quando facevate i birichini i vostri nonni solevano dirvi "screanzato" o "temerario" ???
Mmmm... qualcosa di simile... ma in Veneto... ma non posso scrivere qui.. comunque, sono cose che si dicono tutt'ora.. in Veneto le tradizioni rimangono, non vanno perdute :oook:

macheamico6
15/01/2013, 13:39
Mmmm... qualcosa di simile... ma in Veneto... ma non posso scrivere qui.. comunque, sono cose che si dicono tutt'ora.. in Veneto le tradizioni rimangono, non vanno perdute :oook:

sì vabbe, sul bere posso essere anche d'accordo...

streetTux
15/01/2013, 13:42
sì vabbe, sul bere posso essere anche d'accordo...
Sul bere in Veneto si fa scuola.. ma anche sulle parole, credimi.. non si butta via nulla.. chiedi a nostro signore, ti confermerà :oook:

macheamico6
16/01/2013, 03:29
Sul bere in Veneto si fa scuola.. ma anche sulle parole, credimi.. non si butta via nulla.. chiedi a nostro signore, ti confermerà :oook:

In Veneto riuscireste a bestemmiare anche da muti.
Manigoldi !!!

emidio_speed
16/01/2013, 07:27
Quando facevate i birichini i vostri nonni solevano dirvi "screanzato" o "temerario" ???

in Campania (dove sono cresciuto) si usava dare dello "screanzato" e del "lazzarone" :-)

ABCDEF
16/01/2013, 07:49
in Campania (dove sono cresciuto) si usava dare dello "screanzato" e del "lazzarone" :-)

:w00t: lazzarone e' bellissimo :)

tbb800
16/01/2013, 08:04
ricordo soltanto che quando, a 12 anni, decisi di fare un giro con l'auto di mio padre Lui non disse nulla, forse non trovava le parole adatte, forse ogni termine non avrebbe reso il concetto che voleva esprimere: nel dubbio e in assenza di vocabolario mi diede un fraccatone di legnate.

A fine pratica educativa mi disse soltanto: potevi fare scendere le tue sorelle che spero non vengano come te :biggrin3:

DYD666
16/01/2013, 10:35
ricordo soltanto che quando, a 12 anni, decisi di fare un giro con l'auto di mio padre Lui non disse nulla, forse non trovava le parole adatte, forse ogni termine non avrebbe reso il concetto che voleva esprimere: nel dubbio e in assenza di vocabolario mi diede un fraccatone di legnate.

A fine pratica educativa mi disse soltanto: potevi fare scendere le tue sorelle che spero non vengano come te :biggrin3:

Se, non lo hai filmato con una smartphone, sei obsoleto:oook:

Segy
16/01/2013, 10:37
in Campania (dove sono cresciuto) si usava dare dello "screanzato" e del "lazzarone" :-)


http://youtu.be/j9w70vZFbTw

Erikuccia
16/01/2013, 15:56
In Veneto riuscireste a bestemmiare anche da muti.
Manigoldi !!!

Ha, ha, ha....che vuoi farci, qui la bestemmia è usata al posto della punteggiatura, addirittura la medesima bestemmia con tonalità diverse, assume significati diversi

macheamico6
17/01/2013, 10:54
Un tempo c'erano gli ORINATOI.
Ora devi entrare in un bar e consumare anche se non ce n'hai voglia, per farti una pisciata.
Persino nelle stazioni ferroviarie o sono a pagamento, o sono assolutamente improponibili (come varchi la porta rischi qualche malattia).
E non lo dico certo perché ami SPARAGNARE, anzi tutt'altro.

Avanti con i post, PELANDRONI, altrimenti rischiate una sonora PAPPINA :biggrin3:

ALE72
17/01/2013, 13:14
Interessante questo post... Fin da piccolo mi prendevano in giro perché tendevo a puntualizzare sugli errori grammaticali e l'utilizzo corretto della nostra lingua,e' sempre stata una mia fissazione, pur senza ritenermi particolarmente colto, mi è' sempre piaciuto parlare e sentir parlare in modo "ortodosso".Purtroppo da molti questo e' considerato una sorta di snobismo, quindi per alleggerire il tutto a volte inserisco qualche parola di buon dialetto lombardo...:)

gc57
17/01/2013, 13:23
Un tempo c'erano gli ORINATOI.
Ora devi entrare in un bar e consumare anche se non ce n'hai voglia, per farti una pisciata.
Persino nelle stazioni ferroviarie o sono a pagamento, o sono assolutamente improponibili (come varchi la porta rischi qualche malattia).
E non lo dico certo perché ami SPARAGNARE, anzi tutt'altro.

Avanti con i post, PELANDRONI, altrimenti rischiate una sonora PAPPINA :biggrin3:

Non mi diventerai un manigoldo di utente??:wacko:


:lingua:

streetTux
17/01/2013, 14:08
PAPPINA
Se intendi la parola veneta, regola numero 1: non esistono le dopie ;)

Ocio!

macheamico6
17/01/2013, 17:26
E il vaso da notte, anche detto pitale, non se lo ricorda nessuno?
Forse un tempo era un oggetto assolutamente indispensabile, dal momento che fino a inizio XX secolo nelle città, e credo fino al secondo dopoguerra nelle campagne i bagni nelle case erano rari. Ma anche successivamente parecchi continuarono ad usarlo per decenni, chiaramente perlopiù persone anziane.

ABCDEF
17/01/2013, 17:28
E il vaso da notte, anche detto pitale, non se lo ricorda nessuno?
Forse un tempo era un oggetto assolutamente indispensabile, dal momento che fino a inizio XX secolo nelle città, e credo fino al secondo dopoguerra nelle campagne i bagni nelle case erano rari. Ma anche successivamente parecchi continuarono ad usarlo per decenni, chiaramente perlopiù persone anziane.

che mi dici del TINELLO?

macheamico6
17/01/2013, 17:42
Se intendi la parola veneta, regola numero 1: non esistono le dopie ;)
Ocio!

Me ne faccio 'mmaravijia che 'ccé parli tu che c'hai un nick có 'ppure le vocali doppie ?!!!
Meriteresti che i veneti ti confinassero in esilio :linguaccia:




che mi dici del TINELLO?
Bè, questa proprio perduta perduta non lo è :dry:

macheamico6
01/04/2013, 06:11
Scostumato :dry:

è diretta a me nello gnagnatopic :biggrin3:
e un tempo era molto usata; ora non più :dry:

Angelik57
01/04/2013, 06:17
Screanzato :lingua:

ivanbdp
01/04/2013, 06:32
E la "munighina" lo sapete cos'é?

macheamico6
01/04/2013, 06:36
:huh2::cipenso::huh2:

ivanbdp
01/04/2013, 06:45
Era uno scaldaletto usato in montagna fino a circa 35 anni fá. Era a forma di () rovesciato con uno all'interno di un'altro e quello interno conteneva una resistenza elettrica ( quelli piú vecchi ci mettevano un contenitore con la brace ) non só se mi sono spiegato bene, ma non trovo foto... ;)

macheamico6
01/04/2013, 06:48
ma certo, nelle Marche si usava con la brace e si chiamava, penso un po' in tutta Italia,
"il prete e la monaca" (inutile dire qual'era l'uno e qual'era l'altra, no?)
eccolo:




111550

ivanbdp
01/04/2013, 06:54
:) infatti munighina = monaca in Italiano...

macheamico6
01/04/2013, 10:00
mendicare

non sia mai che la si debba ritirar fuori :slayer:

Odysseo
01/04/2013, 20:55
da MEndicare, mi sovvien MEretrice, nonchè MEriggiare, e financo MEndace o MEnzognero.

ma soprattutto, mi riappare MElinda, che era un gran gnocca....:sick:

IACH
01/04/2013, 21:08
che mi dici del TINELLO?

...........usa le pattine per non segnare il linoleum :dry:

macheamico6
01/04/2013, 21:12
vespasiano




http://www.navecorsara.it/wp/wp-content/uploads/2010/10/vespasiano-580x389.jpg




ora per pisciare devi per forza entrare in un bar
e farti una consumazione anche se non ce n'hai voglia;
pure nelle grandi stazioni ferroviarie hanno messo solo cessi a pagamento :incaz:

samuel.p
01/04/2013, 21:39
ma certo, nelle Marche si usava con la brace e si chiamava, penso un po' in tutta Italia,
"il prete e la monaca" (inutile dire qual'era l'uno e qual'era l'altra, no?)
eccolo:




111550


questo me lo ricordo bene lo usavo puRe io e da noi si chiamava la monachella :laugh2:
altra parola che non sento più DEPENNARE.

Mamba
01/04/2013, 23:11
siete OUT

gc57
01/04/2013, 23:52
Confesso che i pantagruelici pranzi che hanno imbandito il mio desco pasquale,annaffiati da abbondanti libagioni,mi hanno donato sollucchero e gaudio rendendomi pari nel lignaggio a nobili e monarchi... :lingua: ..ma adesso
...................................................per favore
qualcuno tenga..fermo.................................'sto maledetto monitor
.....................................................piu' a scrivere
che non riesco.....................................




:sbornia3::sbornia3::sbornia3:



:risate2::risate2::risate2:

Dennis
02/04/2013, 00:27
questo me lo ricordo bene lo usavo puRe io e da noi si chiamava la monachella :laugh2:
altra parola che non sento più DEPENNARE.

...all'incirca da quando silvio ha depennato dal codice penale l'ultimo cavillo che avrebbe potuto condurlo in gattabuia

bella
02/04/2013, 05:06
La mia parola e' BABBEO/I.... Io sono invece oltre una che parla a dismisura...una che ancora AMA scrivere a penna...sono una grafomane... Ne sa qualcosa il pover uomo che mi sopporta a cui scrivo sempre dei biglietti ogni volta che vado in trasferta...

samuel.p
02/04/2013, 13:25
...all'incirca da quando silvio ha depennato dal codice penale l'ultimo cavillo che avrebbe potuto condurlo in gattabuia

Cavoli allora è roba recente .:biggrin3:

Angelik57
02/04/2013, 15:18
Discolo .

macheamico6
02/04/2013, 15:18
baratto

è un'altra delle parole che non si usano più (al massimo ora si dice permuta, ma vale quasi unicamente per robe immobiliari), e che in un ipotetico futuro potremmo essere costretti a riesumare, dato che di denari ne girano sempre di meno :sad:

BikeAnto
02/04/2013, 15:46
Discolo .

Caxxo centra?????????? E' uno dei sette nani!!!!!!! :dubbio:

Angelik57
02/04/2013, 15:47
Caxxo centra?????????? E' uno dei sette nani!!!!!!! :dubbio:
Lo confondi con pippolo ? :dubbio:

gc57
02/04/2013, 15:50
..e del riverbero crepuscolare,ne vogliamo parlare?:cipenso:

BikeAnto
02/04/2013, 15:58
..e del riverbero crepuscolare,ne vogliamo parlare?:cipenso:

Ma anche no, grazie :oook:

gc57
02/04/2013, 22:02
Ma anche no, grazie :oook:

Pusillanime!!Tsk,Tsk!:dry:

nikita67
02/04/2013, 22:06
manicheo

BikeAnto
03/04/2013, 06:49
Trucido

macheamico6
03/04/2013, 07:51
Un dí ci si divertiva coi cantastorie e coi saltimbanchi. Poi arrivò il cinematografo. Ora abbiamo la Playstation e la Wii.

BikeAnto
03/04/2013, 15:40
Picio

macheamico6
03/04/2013, 16:21
subbiottu
(questa non la capisci)

macheamico6
04/04/2013, 20:31
non per la fine, ma è per lo principio che fo doglianza
(BdN)