PDA

Visualizza Versione Completa : Lo Hobbit - un viaggio inaspettato



streetTux
17/12/2012, 06:51
Questo weekend sono andato al cinema a vedere il primo film che comporrà la trilogia de "Lo Hobbit", tratta dall'omonimo libro di J.R.R. Tolkien, prequel de "il Signore degli Anelli".

In molti appassionati hanno storto il naso fin da subito per l'idea di una trilogia.. ne è stata fatta una su un libro di più di 1200 pagine (il Signore degli Anelli), come farne lo stesso numero per una storiella di 300 pagine?
Il regista ha motivato dicendo che ha tratto spunto dall'appendice della trilogia dell'anello, dove venivano indicati nella cronostoria della Terra di Mezzo degli avvenimenti non narrati ne "lo hobbit".. inoltre ha sviluppato la storia, che in effetti è narrata molto frettolosamente e con scarso approfondimento degli episodi (l'esatto contrario del Signore degli Anelli, in effetti questo libro è più una novella per bambini..). In minima parte ha poi ammesso di essersi preso delle libertà (purtroppo non poche, come dirò poi).

Il film l'ho visto purtroppo in versione 3D.. dico questo perché ho sempre voluto evitare questa tipologia di proiezione, a mio avviso fronzoli inutili che nulla hanno a che vedere con l'arte del cinema.. dopo aver visto la pellicola, rimango della stessa idea.. e va detto che, sulla carta almeno, sono state usate delle tecnologie innovative e di primo ordine per la realizzazione di questo film (girato a 48 fps, videocamere top del top, miglioramento della tecnologia per gli effetti speciali, ecc..).

Pazzesche le ambientazioni e i costumi, voto 10, lavoro eccellente. :wub:

Per il film invece, note dolenti.. il regista che si era dimostrato un vero appassionato nella realizzazione della trilogia de "il Signore degli Anelli", qui invece si è preso decisamente troppe libertà.. la narrazione non è fedele, sia negli avvenimenti sia nella caratterizzazione dei personaggi (su tutti il protagonista Bilbo Baggins)..

La pellicola è comunque spettacolare e all'altezza del Signore degli Anelli, sia come ambientazioni, sia come personaggi, sia come cura di costumi, tradizioni e idiomi.. chi ama il genere ma non è un appassionato e conoscitore della narrazione originale rimarrà sbalordito e pienamente soddisfatto dal film.. chi invece come me conosce anche la storia integrale rimarrà in parte deluso..

Voto 7 :oook:

D74
17/12/2012, 06:58
dimentichi un fattore fondamentale e di non poco conto....

ossia che Peter J. ha ripreso in mano un film girato in parte da Del Toro che ha abbandonato la regia.

inoltre era praticamente impossibile dare quel senso di epico che ha lasciato a bocca aperta tutti con la trilogia del SdA uno perchè è proprio il tipo di taglio della storia a non esserlo due perchè il pubblico si abitua rapidamente agli standard e storce il naso facilmente per qualcosa che anni addietro avrebbe fatto gridare al capolavoro.

io l'ho trovato molto bello, un poco lento e un attimo ridondante in alcune scene paesaggistiche, ma comunque un gran bel film.

streetTux
17/12/2012, 07:21
era praticamente impossibile dare quel senso di epico che ha lasciato a bocca aperta tutti con la trilogia del SdA uno perchè è proprio il tipo di taglio della storia a non esserlo due perchè il pubblico si abitua rapidamente agli standard e storce il naso facilmente per qualcosa che anni addietro avrebbe fatto gridare al capolavoro.
Ma sai.. non è il senso epico che manca.. il film è fatto davvero bene sotto quell'aspetto.. il problema è che io conosco la trama originale, ed è appunto l'infedeltà nei confronti della stessa che mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

A livello di film in sé, a mio avviso è spettacolare e degno della trilogia uscita precedentemente :oook:

natan
17/12/2012, 07:22
Andrò a vederlo e fortunatamente non avrò nessun tipo di aspettativa, come sono solito fare. Distinguo con cura la letteratura dalla cinematografia nel senso che non mi aspetto che il racconto letterario possa coincidere con il racconto, seppur di una stessa storia, cinematografico. Il 3D mi piace, così come mi piacciono tutte le innovazioni, se usate con intelligenza e sono pure amante del genere.

Vedremo!!! ;)

Lo scrofo
17/12/2012, 07:23
Finora ho sentito solo pareri favorevoli, il che e' un buon auspicio, quasi quasi vado a vederlo mercoledi' ... :D

manu for rent
17/12/2012, 08:01
sciagurata la decisione di cambiare il doppiatore di Gandalf, questa è una delle cose che più mi fa incazzare nel mondo del cinema.. i responsabili di certe decisioni andrebbero fucilati :lingua: :(

Gianni Musy - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Musy)

Ary675
17/12/2012, 08:31
c'è già la matrioska? :senzaundente:

maurino
17/12/2012, 08:47
sciagurata la decisione di cambiare il doppiatore di Gandalf, questa è una delle cose che più mi fa incazzare nel mondo del cinema.. i responsabili di certe decisioni andrebbero fucilati :lingua: :(

basterebbe iniziare a smettere di doppiare i film e lasciarli in lingua originale con solamente i sottotitoli...una volta provato l'audio originale non si torna più indietro!! :oook:

streetTux
17/12/2012, 08:49
basterebbe iniziare a smettere di doppiare i film e lasciarli in lingua originale con solamente i sottotitoli...una volta provato l'audio originale non si torna più indietro!! :oook:
:oook:

Pepito
17/12/2012, 09:15
FIlm visto ieri in 2D.
E' stata una scelta consapevole perché i giudizi sulla versione 3D non erano molto positivi.
A differenza del sig degli anelli non ho letto il libro prima di vedere il film quindi non mi pronuncio sulla fedeltà.
E' fatto bene ma a volte, nelle scene d'azione, sembra che tu ti perda qualcosa visto che la scena è stata concepita col 3D.
Buoni gli attori, Martin Freeman su tutti. Magari avrei preferito che i nani fossero caratterizzati un po' di più: per via dei nomi te li confondi tutti:biggrin3:
Credo che sarà una trilogia in crescendo.
Voto 7 1/2

Lo scrofo
17/12/2012, 09:40
Gianni Musy - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Musy)

noooooooooooooo :(

albizo74
17/12/2012, 10:42
Non e' decisamente il mio genere. Avevo visto i primi due episodi del SdA, e per giunta nell'arco dello stesso giorno, per puro senso di servitu' della gleba nei confronti della mia ragazza di allora :dubbio:

Ho perduto il conto delle volte in cui mi sono addormentato durante la proiezione, ricordo solo vagamente che a un certo punto si parlava di cacciatori di Frodo...



basterebbe iniziare a smettere di doppiare i film e lasciarli in lingua originale con solamente i sottotitoli...una volta provato l'audio originale non si torna più indietro!! :oook:

Amen to that!
:oook:

gixxer73
17/12/2012, 10:55
Visto in 2d giovedì sera, a me è piaciuto proprio tanto, ma non ho letto il libro perciò giudico il film per come è fatto ..

Giovedì andrò a rivederlo in 3D.. :)

Mio voto 9, è il mio genere preferito.. :cool:

Inviato col tapatapata'

tixi
17/12/2012, 11:03
visto venerdì..come film niente da dire voto 8...come finale...mi sarei aspettato che arrivasse fino al final...ma capisco la scelta di lasciare la grande battaglia per un'altro film...

spitjake
17/12/2012, 11:08
streettissimo!!!
se fai una cosi dettagliata critica non puoi cascarmi dal pero senza sapere che Gianni Musy è morto da più di un anno!!:nonono:
detto questo devo ancora vederlo quindi non so nulla

streetTux
17/12/2012, 11:12
streettissimo!!!
se fai una cosi dettagliata critica non puoi cascarmi dal pero senza sapere che Gianni Musy è morto da più di un anno!!a
:( porca puttana :(

..avrei preferito non saperlo.. cazzo.. :(

fearless
17/12/2012, 11:20
mi piace il genere,andrò a vederlo :oook:
durata?

tipo il signore degli anelli???

spitjake
17/12/2012, 11:22
tra l'altro proietti che doppia mi ricorda sempre il genio della lampada :biggrin3:

streetTux
17/12/2012, 11:42
mi piace il genere,andrò a vederlo :oook:
durata?

tipo il signore degli anelli???
Nooo, molto meno.. credo poco più di 2 ore ;)

D74
17/12/2012, 14:01
169 minuti

D74
17/12/2012, 14:01
169 minuti

simone pd
17/12/2012, 14:25
stasera vedo a vederlo in 3d.
minchia 13 neuri...

spitjake
17/12/2012, 14:33
stasera vedo a vederlo in 3d.
minchia 13 neuri...

io al cinema non ci vado dal 2007, troppi soldi, audio innaturale, gente di merda e pubblicità prima della proiezione. nostalgia di un epoca mai vissuta forse, o forse odio il mondo, comunque 13 euro sono 3 birre da mezzo:laugh2:

Lo scrofo
17/12/2012, 14:42
io al cinema non ci vado dal 2007, troppi soldi, audio innaturale, gente di merda e pubblicità prima della proiezione. nostalgia di un epoca mai vissuta forse, o forse odio il mondo, comunque 13 euro sono 3 birre da mezzo:laugh2:

Pubblicita' a meta' film? Addirittura?
Qui vicino a casa purtroppo c'e' solo in 3D, a meno di andare da qualche altra parte ... Che palle devo aspettare.

13 euro ? SI FOTTONO.

streetTux
17/12/2012, 14:44
stasera vedo a vederlo in 3d.
minchia 13 neuri...
Io a Grosseto ho speso 12.. con 1 € di prevendita.. maledetti infami.

Cinema "the Space" per la cronaca.. quindi quello che c'è pure a Torri di Quartesolo e a Limena (se non erro)..

Ah, mi manca tanto il Warner.. la pausa di 5 minuti a metà film è inammissibile :sick:

natan
17/12/2012, 14:46
Io a Grosseto ho speso 12.. con 1 € di prevendita.. maledetti infami.

Cinema "the Space" per la cronaca.. quindi quello che c'è pure a Torri di Quartesolo e a Limena (se non erro)..

Ah, mi manca tanto il Warner.. la pausa di 5 minuti a metà film è inammissibile :sick:


convengo con la pausa pisciatina ... :D

XantiaX
17/12/2012, 14:49
ottima rece mbrauo

Garnett
17/12/2012, 14:50
Io a Grosseto ho speso 12.. con 1 € di prevendita.. maledetti infami.

Cinema "the Space" per la cronaca.. quindi quello che c'è pure a Torri di Quartesolo e a Limena (se non erro)..

Ah, mi manca tanto il Warner.. la pausa di 5 minuti a metà film è inammissibile :sick:


lamentati....
un mesetto fa andai a vedere 3d nitro circus, ma siccome era tardi andai al cinema Event in pieno centro...risultato? 25 dollari il biglietto -.-

XantiaX
17/12/2012, 14:53
minkia è cara viareggio!

Garnett
17/12/2012, 14:55
minkia è cara viareggio!

Brisbane :P

streetTux
17/12/2012, 14:56
lamentati....
un mesetto fa andai a vedere 3d nitro circus, ma siccome era tardi andai al cinema Event in pieno centro...risultato? 25 dollari il biglietto -.-
#maremmamaiala..

Non dirlo troppo forte o qui si inventano di adeguarsi con l'aggiunta di qualche imposta di 'sta minchia..

maurino
17/12/2012, 15:03
lamentati....
un mesetto fa andai a vedere 3d nitro circus, ma siccome era tardi andai al cinema Event in pieno centro...risultato? 25 dollari il biglietto -.-

se lo stipendio medio di un australiano è effettivamente quanti mi hanno rieferito (i miei stessi colleghi australiani, ma anche altri conoscenti della zona di Sydney), se fai il paragone con l'italia dovrebbe costarti un po più di 40 dollari!!! :wacko: :wacko: :wacko:

ancora un po e costa meno farsi il televisore da12.000" con impianto stereo e guardarseli da casa!!!!

maxsamurai
17/12/2012, 21:50
devo andare a vederlo assolutamente

armageddon
17/12/2012, 22:22
basterebbe iniziare a smettere di doppiare i film e lasciarli in lingua originale con solamente i sottotitoli...una volta provato l'audio originale non si torna più indietro!! :oook:

non sono d'accordo,leggere vuol dire non apprezzare la scenografia,nei dialoghi serrati poi è un dramma anche per chi legge veloce come me,la lingua originale la lascio a chi la parla,a volte mi guardo il David Letterman show,non riesco ad apprezzare la mimica delle persone,la lettura me lo impedisce.

Pavi
17/12/2012, 22:24
basterebbe iniziare a smettere di doppiare i film e lasciarli in lingua originale con solamente i sottotitoli...una volta provato l'audio originale non si torna più indietro!! :oook:

non so per il film in questione, ma secondo me molti film doppiati in italiano sono decisamente migliori della versione originale, specialmente quelli americani. Quando è ben realizzato il doppiaggio è vera e propria arte, senza contare che ci sono dei film che è difficile seguire se sottotitolati, e che in genere sono riportate solo alcune parti dei colloqui. Fanno eccezione i film russi che, incredibilmente, sono doppiati parlando sopra la voce originale degli attori da un'unica voce.

Garnett
18/12/2012, 02:17
se lo stipendio medio di un australiano è effettivamente quanti mi hanno rieferito (i miei stessi colleghi australiani, ma anche altri conoscenti della zona di Sydney), se fai il paragone con l'italia dovrebbe costarti un po più di 40 dollari!!! :wacko: :wacko: :wacko:

ancora un po e costa meno farsi il televisore da12.000" con impianto stereo e guardarseli da casa!!!!
si beh dipende dal tipo di lavoro che hai
io lavoro in un pub al momento e prendo 19,50 dollari l'ora...peccato che non arrivo a 20 ore settimanali <.<


che lavoro fai?

macheamico6
18/12/2012, 05:39
Luca Giurato ha trovato il suo clone :dubbio:

maurino
18/12/2012, 06:59
si beh dipende dal tipo di lavoro che hai
io lavoro in un pub al momento e prendo 19,50 dollari l'ora...peccato che non arrivo a 20 ore settimanali <.<

che lavoro fai?
sono responsaibile di un ufficio, ma a Milano...magari lo fossi nei nostri branch in Australia :w00t:
comunque i miei colleghi e qualche italiano conosciuto mentre la giravo mi dicevano che per un lavoro d'ufficio si va dagli 800 ai 1000 AUD a settimana...magari m'han preso per il culo eh :w00t:


non sono d'accordo,leggere vuol dire non apprezzare la scenografia,nei dialoghi serrati poi è un dramma anche per chi legge veloce come me,la lingua originale la lascio a chi la parla,a volte mi guardo il David Letterman show,non riesco ad apprezzare la mimica delle persone,la lettura me lo impedisce.

dipende solamente da quanto veloce e chiaro parlano. L'intera serie di Battlestar me la son vista in inglese ed avevo solo difficoltà quando parlavano a bassa voce o quando usavano abbreviazioni militari...Big Bang Theory anche quello in inglese, ma senza sottotitoli è incomprensibile...la traduzione in italiano poi fa vomitare.

Per i film invece alcune scene, per quanto bravi siano i doppiatori, non renderanno mai quanto l'originale. Più in generale all'inizio ti sembra "strano", ma appena ti fai l'orecchio capisci quante differenze e sfumature nei toni si perdono col doppiaggio.


non so per il film in questione, ma secondo me molti film doppiati in italiano sono decisamente migliori della versione originale, specialmente quelli americani. Quando è ben realizzato il doppiaggio è vera e propria arte, senza contare che ci sono dei film che è difficile seguire se sottotitolati, e che in genere sono riportate solo alcune parti dei colloqui. Fanno eccezione i film russi che, incredibilmente, sono doppiati parlando sopra la voce originale degli attori da un'unica voce.

bohh, per i gusti dei film che ho ne devo ancora trovare uno che mi piaccia più la versione doppiata che originale...

Garnett
18/12/2012, 07:05
sono responsaibile di un ufficio, ma a Milano...magari lo fossi nei nostri branch in Australia :w00t:
comunque i miei colleghi e qualche italiano conosciuto mentre la giravo mi dicevano che per un lavoro d'ufficio si va dagli 800 ai 1000 AUD a settimana...magari m'han preso per il culo eh :w00t:


no, si sono pure contenuti.....

maurino
18/12/2012, 07:19
no, si sono pure contenuti.....

in questo momento mi viene in mente solo la sigla del partito democratico :dry:

D74
18/12/2012, 07:20
:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease: