Visualizza Versione Completa : Cupolino: come vi trovate?
Ciao a tutti, stavo pensando a qualche regalino per la tigrotta. Tra le tante idee, me ne stanno frullando 2 in particolare: cupolino e sella. Per la sella sono curioso delle Kahedo, altrimenti mi indirizzerò verso sr-sellerie.
Per il cupolino, volevo chiedervi come vi trovate: io ho montato quello touring, ma non sono molto soddisfatto come protettività. Premetto che ho montato i rialzi manubrio della Touratech. Ho provato tutte le regolazione, ma comunque sono sempre molto esposto all'aria, e per il passeggero è anche peggio. Più che altro mi sembra che sia stretto, con la conseguenza che porta molta rumorosità, specialmente a velocità autostradali (sempre nei limiti permessi). Come casco uso uno Shoei XR1100, direi uno tra i più silenziosi, quindi ho escluso che l'inconveniente derivi dal casco.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso inconveniente?
Io avrei pensato ai rialzi Touratech, però vorrei vedere anche alla Fiera di Verona (Bike Expò) se c'è qualche proposta interessante. Girovagando su internet ho visto alcune proposte, ma come forma e dimensioni mi sembrano molto simili al mio.
Grazie mille per ogni informazione o suggerimento :) !
mototopo67
17/12/2012, 11:09
Hai dimenticato di specificare quanto sei alto!
Io sono 1,77 e con quello touring originale mi trovo bene regolato nella posizione più bassa...uso spesso il modulare aperto (Nolan N103) e quest'estate ci ho fatto tanti km per andare a Capo Nord...anche la mia ragazza (1,60) è contenta...non lo sostituirei con nulla!
Bisogna anche dire però, che non tutti siamo sensibili in egual maniera al rumore del vento!
pikkolomondano
17/12/2012, 13:20
mai avuto problemi con il cupolino touring (h 170 io 169 la gentil consorte). Sento forse la mancanza di deflettori laterali, ma sono mie fisime.
Il problema che ho visto è invece che il parabrezza si riga facilmente (ok sono un barbone non ho preso il quantum) per cui con l'accrocchio tourateche (se è quello che penso).. a parte che ti toglie un pò di visibilità... e poi sicuramente ti segna il parabrezza
Hai dimenticato di specificare quanto sei alto!
In effetti hai ragione! Io sono alto 1,86 m, la passeggera 1,70 m.
mototopo67
17/12/2012, 14:00
Con questi Offerte di bs motoparts | Guarda le offerte di bs motoparts (http://www.kelkoo.it/ssm-12370113-bs-motoparts.html) forse risolvi..però più che altro in altezza!
Furio.71
17/12/2012, 20:55
Io sono 1, 85 e con il Touring originale mi trovo super bene.
Mia moglie è al settimo cielo non solo per il cupolino ma per tutta la moto.
Mi attizzano i deflettori .....
Ciaoooo
Io sono 1, 85 e con il Touring originale mi trovo super bene.
Mia moglie è al settimo cielo non solo per il cupolino ma per tutta la moto.
Mi attizzano i deflettori .....
Ciaoooo
Così per curiosità, come hai regolato il cupolino? Magari devo ancora trovare la posizione ok :(
Furio.71
18/12/2012, 05:04
Mi sembra una tacca in meno del tutto alto.
Appena rientro a casa ti di conferma.
Dipende parecchio anche dal casco, magari quel Po di aria che prende nella parte superiore può dare fastidio o meno.
Con questi Offerte di bs motoparts | Guarda le offerte di bs motoparts (http://www.kelkoo.it/ssm-12370113-bs-motoparts.html) forse risolvi..però più che altro in altezza!
Grazie!
Mi sembra una tacca in meno del tutto alto.
Appena rientro a casa ti di conferma.
Dipende parecchio anche dal casco, magari quel Po di aria che prende nella parte superiore può dare fastidio o meno.
Grazie!
sono alto 178, passeggero 165. Cupolino originale regolato a metà, il passeggero altre i 150 sente la pressione dell'aria, se alzo il cupolino, mi da fastidio la turbolenza al casco, considerato che decido IO, rimane così!
viva la Monarkia:risatona::bravissimo_:
micione70
20/12/2012, 08:30
io ho quello originale e mi va bene cosi', sono m.1.80 e moglie 1.58. Piu' che altro e' completamente strisciato!! Cosa usate per pulirlo?
In carrozzeria mi hanno detto che hanno una pasta abrasiva particolare per riportarlo quasi a nuovo. Mi era gia' successo con il 1050. O sono
un barbone io quando lo pulisco o non ho usato lo straccio piu' adatto :botteee::botteee::botteee:
io ho quello originale e mi va bene cosi', sono m.1.80 e moglie 1.58. Piu' che altro e' completamente strisciato!! Cosa usate per pulirlo?
In carrozzeria mi hanno detto che hanno una pasta abrasiva particolare per riportarlo quasi a nuovo. Mi era gia' successo con il 1050. O sono
un barbone io quando lo pulisco o non ho usato lo straccio piu' adatto :botteee::botteee::botteee:
Io uso un prodotto specifico che ho trovato in un Brico, e funziona bene. Altrimenti quando lo sporco è ostinato faccio come con la visiera del casco: lo copro con uno straccio umido per 10-15 minuti, così lo sporco si "ammorbidisce". Certo che qualche graffietto comunque c'è, comunque roba da poco (per fortuna!).
Non sono l'unico ad aver rigato il parabrezza. Sono sempre stato molto attento, ma è stato sufficiente usare una spugna non perfettamente pulita per rigarlo tutto. Per 15000 euro di moto potevano montare un fottuto parabrezza antigraffio!!!! Questa cosa mi ha fatto imbestialire!!
Comunque, anche io ritengo che il parabrezza di serie non è molto protettivo soprattutto per il passeggero. Nella posizione tutta rialzata si creano delle turbolenze fastidiose. Nella posizione bassa o intermedia il passeggero subisce parecchio la pressione dell'aria.
Non sono molto sicuro di optare per il touring di Triumph. Lo trovo troppo alto(sono alto 1.73) ed ho paura che interferisca con la visuale(cosa che odio!)
Ho anche pensato di applicare alla parte alta un plexi aggiuntivo regolabile costruito dalla Hepco&Becker (vedi foto). La soluzione non mi convinceva del tutto.
Mi sono informato ed ho scoperto che la MRA produce un bel cupolino con plexi regolabile nella parte alta neanche tanto brutto esteticamente.(vedi foto). Molto probabilmente monterò questo.
9741997420
Loryalex
21/12/2012, 14:15
Ho montato il cupolino MRA con spoilerino regolabile sulla mia vecchia kavasaki Versys, e ti dirò sinceramente non ho notato nessun tipo di beneficio.......solo lo stress quando camminavo di fermarmi e regolare lo spoiler più basso.....più alto......più medio.........basso basso.......alto alto......ma nessun vero beneficio. Insomma secondo il mio modesto parere soldi gettati. Ti dirò quello spoilerino con la sua posizione era diventato un incubo
Saluti Lorenzo
Il Givi air flow che era momntato all'eicma sulla nostra Tiger non era male , io lo valuterei
Bauletti, Valigie, Borse, Parabrezza, Spoiler TRIUMPH Tiger Explorer 1200 (http://www.givi.it/Accessori-moto/?ma=TRIUMPH&mo=Tiger-Explorer-1200-12)
Ho montato il cupolino MRA con spoilerino regolabile sulla mia vecchia kavasaki Versys, e ti dirò sinceramente non ho notato nessun tipo di beneficio.......solo lo stress quando camminavo di fermarmi e regolare lo spoiler più basso.....più alto......più medio.........basso basso.......alto alto......ma nessun vero beneficio. Insomma secondo il mio modesto parere soldi gettati. Ti dirò quello spoilerino con la sua posizione era diventato un incubo
Saluti Lorenzo
Wow che brutta esperienza. Ti ringrazio per avermi messo in guardia :ph34r: A questo punto valuterò meglio il cupolino maggiorato Triumph. Considerando che il cupolino MRA e il Touring Triumph costano uguali (escluso quello al "quantum"), dovrò effettuare una valutazione oggettiva approfondita.....mmmmm......:dry:
Il Givi air flow che era momntato all'eicma sulla nostra Tiger non era male , io lo valuterei
Bauletti, Valigie, Borse, Parabrezza, Spoiler TRIUMPH Tiger Explorer 1200 (http://www.givi.it/Accessori-moto/?ma=TRIUMPH&mo=Tiger-Explorer-1200-12)
L'ho visto in un concessionario GIVI. Il concetto è assolutamente valido, ma esteticamente è davvero ingombrante. I due binari sui quali scorre il cupolino mobile sono davvero brutti......
Comunque grazie per il consiglio :oook:
....Piu' che altro e' completamente strisciato!! Cosa usate per pulirlo? In carrozzeria mi hanno detto che hanno una pasta abrasiva particolare per riportarlo quasi a nuovo............
Forse, ma ne sono quasi certo, la cera a cui fa riferimento è qs:
http://img28.imageshack.us/img28/5747/xerapolmain.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/28/xerapolmain.jpg/)
l'ho trovata da un ricambista e prodotti per auto. Ha una abrasività molto limitata ma con un pò di pazienza fa tornare tutto come nuovo.
Anche io, prima di pulire il cupolino da insetti rinsecchiti ed altro, lo lascio sotto un panno umido poi con spugna e sapone ed una passata di crema tipo Sympol.
Il cupolino Givi me lo sono studiato al Bike Expo di Verona. In effetti è bruttino, però secondo me dovrebbe risolvere i principali problemi che riscontro con quello alto originale. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la tenuta nel tempo del sistema di bloccaggio della parte scorrevole.
Se le prossime vacanze prevederanno molta autostrada (Norvegia? Islanda) penso proprio che ci farò un pensierino!
pikkolomondano
24/01/2013, 20:27
in effetti c'è anche il cupolino antigraffio originale..... con il trattamento quantum..... costa però il doppio
Dopo qualche km in più e dopo aver fatto anche dell'autostrada, rispolvero il post e chiedo se nel frattempo qualcuno di voi ha montato il cupolino della Givi, non l'air-flow ma lo standard.
http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/63258/0.0.1.varc_d6403st.jpg
Dalla foto che c'è sul sito Givi non riesco a capire se la parte alta del loro cupolino sia un pò più larga dell'originale. Lo chiedo perchè, secondo me, con l'originale arriva troppa aria che colpisce le spalle, soprattutto a velocità autostradali. Grazie :oook:
mototopo67
28/03/2013, 06:57
Secondo me, non c'è molta differenza dal touring originale Triumph...forse è meglio che valuti altre marche...mi sembra di ricordare che Powerbronze facesse qualcosa di più largo!
Dopo qualche km in più e dopo aver fatto anche dell'autostrada, rispolvero il post e chiedo se nel frattempo qualcuno di voi ha montato il cupolino della Givi, non l'air-flow ma lo standard.
http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/63258/0.0.1.varc_d6403st.jpg
Dalla foto che c'è sul sito Givi non riesco a capire se la parte alta del loro cupolino sia un pò più larga dell'originale. Lo chiedo perchè, secondo me, con l'originale arriva troppa aria che colpisce le spalle, soprattutto a velocità autostradali. Grazie :oook:
Ciao WINO,
prova a dare un'occhio a questo, SPOILER SCORREVOLE TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER DAL 2012 AF6403 | eBay (http://www.ebay.it/itm/SPOILER-SCORREVOLE-TRIUMPH-TIGER-1200-EXPLORER-DAL-2012-AF6403-/261054279451?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cc80c2f1b&_uhb=1#ht_1978wt_1037)
Buona serata
sono alto 178, passeggero 165. Cupolino originale regolato a metà, il passeggero altre i 150 sente la pressione dell'aria, se alzo il cupolino, mi da fastidio la turbolenza al casco, considerato che decido IO, rimane così!
Ora che ho un casco new, ho provato ad alzare nuovamente il cupolino, ebbene la turbolenza rispetto al casco precedente è molto ridotta, ovviamente il passeggero ne trae beneficio, ma il fastiodo di buuubbuuubbu nelle orecchie è presente. Mi sa che dovrò pensare al cupolino touring, magari arriverà anche meno aria lateralmente...(NO è?)
Date un'occhio al link seguente:
Cupolini MRA (http://www.openbike.it/moto/triumph/1000-1200cc-350018225/tiger-1200/cupolini-mra-1349122117)
Sono intenzionato a provarne uno. Secondo me è una buona soluzione.
Cupolini MRA (http://www.openbike.it/moto/triumph/1000-1200cc-350018225/tiger-1200/cupolini-mra-1349122117)
Sono intenzionato a provarne uno. Secondo me è una buona soluzione.
Non mi sembra una brutta soluzione, io al momento mi trovo bene con l'originale.
Se lo prendi mi fai un fischio? mi piacerebbe vederlo, visto che non siamo lontani .......... ne approfitto.
Ciao
Ok Pendy66, volentieri! ;-)
Furio.71
02/04/2013, 13:00
Io ho preso una spugna apposta per pulire il cupolino e devo ammettere che non ho sfrisi di nessun tipo, funziona benissimo.
L'alternativa è quella di usare calze da donna, anche quelle ottime per puilire senza sfrisare ( rimedio della nonna )
micione70
02/04/2013, 13:05
Ok procuro la donna e poi le tolgo le calze!!!
Furio.71
02/04/2013, 13:50
Non mi veniva la parola collant....
Michele ricordati che le donne vogliono sotto i 25 anni....
altrimenti le loro case sfrisano iì cupolino
micione70
02/04/2013, 13:58
ma io mi sfriserei pure quella di 25 anni.......alla faccia del cupolino!! :botteee::risatona:
Furio.71
02/04/2013, 14:09
ma io mi sfriserei pure quella di 25 anni.......alla faccia del cupolino!! :botteee::risatona:
torna al tuo target solito di sessantacinquenne che è meglio !!!!!!!
Hihihihihihihihi
a mio parere mi sembra un po arrotondato, non lo vedo sulla "taigherona", fa perdere l'armonia del design ovvero le spigolature, poi i gusti son gusti! Lo vedo bene su hornet edi qualche anno fa, o naked simili, con fari tondi e senza spigoli
Vale46EVO
01/07/2013, 15:47
Quindi qui la maggiorparte di voi possiede il cupolino originale touring, dico bene? C'è qualcuno che ha optato per il Givi(intendo senza Air-flow che mi fà veramente :sick:)?
mototopo67
01/07/2013, 17:03
Io ho l'originale touring (sono 1,77) e la funzionalità è ottima...esteticamente si potrebbe fare meglio!
Anche io ho l'originale alto, sono alto 1,80, non male ma si potrebbe fare molto meglio per proteggere le spalle. Fossi in te, a parità di diemensioni,, mi sembra non siano troppo diverse, anzichè l'alto originale prenderei il Givi, costa poco più della metà ed è sicuramente meglio qualitativamente. Gli originali standard, non il quantum che costa un funerale, si graffiano con l'aria. :oook:
Vale46EVO
01/07/2013, 17:31
Anche io ho l'originale alto, sono alto 1,80, non male ma si potrebbe fare molto meglio per proteggere le spalle. Fossi in te, a parità di diemensioni,, mi sembra non siano troppo diverse, anzichè l'alto originale prenderei il Givi, costa poco più della metà ed è sicuramente meglio qualitativamente. Gli originali standard, non il quantum che costa un funerale, si graffiano con l'aria. :oook:
Grazie Mototopo e WINO per le risposte...Io sono alto 1.78,la mia compagna 1.60 è chiaramente quello di serie protegge una cippa(e anche qui mi verrebbe da dire che le case madri dovrebbero dare la possibilità, in base alle altezze, di scegliere la misura del cupolino da installare visto gli eurozzi appena sganciati in conce:wacko:)...Ok opto per GiVi allora:oook: Grazie mille vi devo una birra:drunks:
Io quando viaggio in lungo alzo tutto il cupolo e (anche a velocità un pò sopra la media) mi ci trovo bene.
Per quando sono tra le curve cuolo tutto basso!!!
Ho appena montato il Givi Airflow: devo ancora trovare la posizione migliore, ma sembra ok sopratutto a livello di turbolenze.
L'estetica...vabbè c'è di meglio, ma per i lunghi viaggi mi sembra una buona soluzione visto il prezzo.
Anche io ho montato il Givi, il materiale è di ottima qualità, non flette e non distorce la visuale, le dimensioni sono più o meno identiche al touring originale, io sono 1,83, e mi ripara bene, a me piace anche esteticamente, la fascia nera in basso nasconde le staffe, che non sono proprio bellissime:incaz:
Vale46EVO
02/07/2013, 18:56
Anche io ho montato il Givi, il materiale è di ottima qualità, non flette e non distorce la visuale, le dimensioni sono più o meno identiche al touring originale, io sono 1,83, e mi ripara bene, a me piace anche esteticamente, la fascia nera in basso nasconde le staffe, che non sono proprio bellissime:incaz:
Ciao Smax.Tu quindi possiedi il touring GiVi(tanto per capirci non AirFlow)? Nel caso puoi postare una foto per vedere come sta esteticamente? Grassie:rolleyes:
Io con la modifica qui sotto ho risolto tutti i miei problemi.
E' ben fatto e funziona benissimo. L'ha creato un tizio tedesco che ho trovato sul sito internazionale dedicato alla nostra tigrona. Costa 60Euro+sped.
Mia moglie ne apprezza il beneficio e non fatevi intimorire dallo spazio che si crea nella parte inferiore. Incide ben poco sul comfort. Di aria non ne arriva molta.
Windscreen - Adjust-Kit by Batzen (http://www.tiger-explorer.com/index.php/topic,4767.0.html)
http://i41.tinypic.com/2zs4npx.jpg
http://i39.tinypic.com/2zivg45.jpg
Ciao Vale, il mio non è l'airflow, sicuramente ripara meglio ma non riesco a farmelo piacere,
ecco una foto del cupolino.
http://img209.imageshack.us/img209/8198/oh1p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/209/oh1p.jpg/)
]
Vale46EVO
03/07/2013, 14:26
Grazie Smax! Sono in debito di una birra:oook: Visto la mia normale altezza di 1.78, direi che questo è più che sufficiente. Procedo con l'acquisto allora;)
How much?
Se ti riferisci al mio, 110 €.
come posso fare ad acquistare la modifica tedesca per alzare cupolino originale?cioe quello indicato da cliv? grazie
gazzajev70
14/09/2013, 11:48
Ciao, io sono 1,92' e il cupolino originale mi crea un po troppi problemi alle spalle e al collo,mquello maggiorato originale qualcuno lo ha provato?
Paul&Mary
26/09/2013, 15:55
io sono 1,87, con l'originale tutto alto mi trovo bene, è appena sotto al mio punto di vista sulla strada e per me protegge a sufficienza
DoK.1200.S
08/10/2013, 00:12
Scusate ma nessuno, oltre a me, partecipa a qsto gda?
CUPOLINI-E-PARABREZZA-STANDARD,-RIALZATI-E-FLIP-UP-POWERBRONZE,-GDA-By-Holeshot-Moto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=241194
qualcuno ha provato il cupolino alto flip top della power bronze? Io sto seriamente pensando alla versione light fumè corredato da deflettori laterali! :D
Jackexplorer
01/08/2018, 21:26
Buonasera,
io mi chiamo Giancarlo e sono nuovo possessore di una fantastica Triumph Tiger XC del 2014 e nuovo del forum.
provengo da sportive stradali e ho sempre usato caschi Arai,con questa nuovi moto con cupolino originale sento delle fortissime turbolenze attorno al casco che rendono impossibile guidare sopra i 120 km/h.
ho acquistato deflettori powerbronze,cupolino maggiorato,ma nulla rimane il rumore assordante (utilizzo tappi nonoise moto constantemente) e non posso godermi la moto.
Avete consigli su che casco utilizzare/acquistare per risolvere il mio problema.
grazie mille a tutti.
Bandito78
02/08/2018, 17:26
Nella mia 2013 avevo il cupolino della WRS ( dopo gli originali standard e touring ) che, oltre a guadagnarci in estetica, svolge ottimamente il suo lavoro [emoji106]
www.wrs.sm
Buonasera,
io mi chiamo Giancarlo e sono nuovo possessore di una fantastica Triumph Tiger XC del 2014 e nuovo del forum.
provengo da sportive stradali e ho sempre usato caschi Arai,con questa nuovi moto con cupolino originale sento delle fortissime turbolenze attorno al casco che rendono impossibile guidare sopra i 120 km/h.
ho acquistato deflettori powerbronze,cupolino maggiorato,ma nulla rimane il rumore assordante (utilizzo tappi nonoise moto constantemente) e non posso godermi la moto.
Avete consigli su che casco utilizzare/acquistare per risolvere il mio problema.
grazie mille a tutti.
Io non conosco se e quali differenze di profilo vi siano tra 2016 e seguenti e quelle precedenti; per parte mia, che appunto ho un 2016, e come te arrivo da tutta una vita su stradali pure, mi trovo splendidamente sia nella posizione di massima altezza - che peraltro uso solo in autostrda - che in quella minima perchè, cmq, il casco risulta ben scarico da pressioni o turbolenze: sono alto 1.75 ed uso la sella nella posizione alta. se può aiutare come raffronto.
Jackexplorer
02/08/2018, 18:08
Io non conosco se e quali differenze di profilo vi siano tra 2016 e seguenti e quelle precedenti; per parte mia, che appunto ho un 2016, e come te arrivo da tutta una vita su stradali pure, mi trovo splendidamente sia nella posizione di massima altezza - che peraltro uso solo in autostrda - che in quella minima perchè, cmq, il casco risulta ben scarico da pressioni o turbolenze: sono alto 1.75 ed uso la sella nella posizione alta. se può aiutare come raffronto.
Ciao, io sono alto circa 1,80 m e l'unica posizione "decente" é con il cupolino tutto basso, più lo alzo che poi sarebbe raddrizzo i vortici che si creano la rendono inguidabile.
Uso sella in posizione alta, il mio modello ha solo 2 posizione di circa 3/4 cm di differenza.
tu che casco usi?
Ciao, io sono alto circa 1,80 m e l'unica posizione "decente" é con il cupolino tutto basso, più lo alzo che poi sarebbe raddrizzo i vortici che si creano la rendono inguidabile.
Uso sella in posizione alta, il mio modello ha solo 2 posizione di circa 3/4 cm di differenza.
tu che casco usi?
Uso un Arai RX7 Integrale, quando alzo il parabrezza ......diciamo da 3/4 fino al massimo, posso tenere la visiera completamente aperta almeno fino a 120 kmh senza sentire pressione (ed infatti diversamente, la visiera si chiuderebbe da sola non avendo una posizione di "fermo"), Io davvero, da solo od in coppia non riesco a desiderare di meglio a livello di protezione dall'aria ed efficacia proprio in termini di assenza di turbolenze che invece, ahimè, ti affliggono
Blacktwin
03/08/2018, 16:54
Mi sa che Jack si riferisce al cupolino "fisso" della versione precedente alla 2016, che aveva solo la possibilità di essere regolato in 2 posizioni di inclinazione, e Pigi naturalmente si riferisce alla sua 2016, che ha il plexiglass cupolino a regolazione di altezza elettrica (ed è altezza vera, non inclinazione), in continuo...
cioè state parlando di "cose" completamente differenti (pure come ampiezza e sagomatura dei due plexi)
Mi sa che Jack si riferisce al cupolino "fisso" della versione precedente alla 2016, che aveva solo la possibilità di essere regolato in 2 posizioni di inclinazione, e Pigi naturalmente si riferisce alla sua 2016, che ha il plexiglass cupolino a regolazione di altezza elettrica (ed è altezza vera, non inclinazione), in continuo...
cioè state parlando di "cose" completamente differenti (pure come ampiezza e sagomatura dei due plexi)
....corretto, infatti nel mio primo post avevo appunto risposto. che non conoscendo quali fossero le differenze tra la "nostra" e quelle prima, potevo portare la mia valutazione di piena soddisfazione per questo aspetto, secondo me han davvero fatto un bellissimo lavoro in termini di flessibilità ed efficacia! :)
mototopo67
03/08/2018, 18:06
Comunque quello della 2012 aveva almeno 5 o 6 posizioni
Carpe diem
Bandito78
03/08/2018, 18:16
La 2012 poteva essere regolata su 5 posizioni, io la tenevo fissa alla quarta partendo dalla più bassa.
Ps: ho anch’io caschi Arai, alterno Viper GT e Chaser V [emoji106]
Blacktwin
03/08/2018, 18:21
Caspita, 5 posizioni, e vi lamentate pure?????? !!!!!! :blink:
Ma non siete mai contenti !!! :lingua:
Caspita, regolabile in 5/6 posizioni, e vi lamentate??!!! :blink:
Ma non siete mai contenti!!!! :lingua:
Caspita, 5 posizioni, e vi lamentate pure?????? !!!!!! :blink:
Ma non siete mai contenti !!! :lingua:
Caspita, regolabile in 5/6 posizioni, e vi lamentate??!!! :blink:
Ma non siete mai contenti!!!! :lingua:Ah guarda, citando un famoso filosofo del genere, Rocco Siffredi, " le posizioni non sono mai abbastanza! " [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Blacktwin
05/08/2018, 10:12
:laugh2::lingua:
Alfonsomoto
06/08/2018, 11:47
La 2012 poteva essere regolata su 5 posizioni, io la tenevo fissa alla quarta partendo dalla più bassa.
Ps: ho anch’io caschi Arai, alterno Viper GT e Chaser V [emoji106]
Confermo, la MY2012 aveva 5 posizioni, se metti il capolino nella posizione più alta, cioè capolino quasi verticale, dovrebbero calare le turbolenze. Io avevo il touring.
Jackexplorer
10/08/2018, 19:25
Confermo, la MY2012 aveva 5 posizioni, se metti il capolino nella posizione più alta, cioè capolino quasi verticale, dovrebbero calare le turbolenze. Io avevo il touring.
Ciao,non so se dipende dalla combinazione altezza e spalle, io sono 1,80 e robusto.
con qualsiasi posizione di cupolino é impossibile,senza non sento niente ma poi l'aria addosso é troppa.😊😊😊
tu quanto sei alto?
Ciao,non so se dipende dalla combinazione altezza e spalle, io sono 1,80 e robusto.
con qualsiasi posizione di cupolino é impossibile,senza non sento niente ma poi l'aria addosso é troppa.
tu quanto sei alto?
1.82 x 100kg, come fisicità direi che ci siamo
Tengo il cupolino standard tutto dritto.
Viaggio con Shoei Neotec modulare aperto fino a circa 80km/h, poi lo chiudo.
Sono a 95000km percorsi ed a sto punto direi che mi sono abituato a tutte le turbolenze, ma sinceramente non le ho mai sentite così fastidiose altrimenti sarei corso ai ripari.
Prima che moto avevi?
Jackexplorer
11/08/2018, 06:55
1.82 x 100kg, come fisicità direi che ci siamo
Tengo il cupolino standard tutto dritto.
Viaggio con Shoei Neotec modulare aperto fino a circa 80km/h, poi lo chiudo.
Sono a 95000km percorsi ed a sto punto direi che mi sono abituato a tutte le turbolenze, ma sinceramente non le ho mai sentite così fastidiose altrimenti sarei corso ai ripari.
Prima che moto avevi?
Ciao direi che come fisicità ci siamo.
Ho sempre avuto moto sportive,l'ultima che alterno con la Tiger é un gsxr1000.
Sarà la posizione inclinata in avanti e l'assenza di parabrezza,ma con Arai chaser X non ho quest "boom boom" costante a livello di orecchie superati i 110km/h.
Non so più cosa fare,credo che dovrò rassegnarmi a cambiare casco anche se praticamente nuovo...
Bandito78
11/08/2018, 17:42
Investi gli ultimi 100 euro sul cupolino WRS, prima dei 500 sul casco... poi fai tu...
Jackexplorer
11/08/2018, 22:09
Investi gli ultimi 100 euro sul cupolino WRS, prima dei 500 sul casco... poi fai tu...
Ciao lì ho già investiti...
l'ho montato e dopo 20 km di uso lo riscontato dalla disperazione...
Era ancora peggio dell'originale.
Ccredo che il mio Arai è le mie orecchie non vadano d'accordo con i parabrezza😉😉😉
Ciao lì ho già investiti...
l'ho montato e dopo 20 km di uso lo riscontato dalla disperazione...
Era ancora peggio dell'originale.
Ccredo che il mio Arai è le mie orecchie non vadano d'accordo con i parabrezza
Come ti hanno già detto la differenza sta proprio nel tipo di parabrezza. Dalla 2016 in avanti hanno risolto il problema turbolenze. Se vuoi risolverlo sulla tua devi comprare un deflettore tipo mra x-creen e montarlo non come prolunga, ma lasciando un tot di spazio che serve proprio a spezzare il flusso d' aria e quindi eliminare le turbolenze. Un parabrezza che lavora male è infernale e rovina l'esperienza di guida che invece dev'essere un piacere :oook:
Jackexplorer
25/08/2018, 21:37
Dopo aver speso una mezza giornata di brutto tempo a cercare idee e soluzioni,sono caduto nel forum internazionale della Tiger Explorer e ho trovato diversi post in cui possessori aggiungevano tra i 15 e 20 mm di spessore sotto il parabrezza.
Questo fa in modo che passi più aria sotto il parabrezza eliminando le turbolenze, mi sembrava una "st....a", ma stanco del rumore ho provato ed ho messo 20 mm sotto e 10 mm sopra.
Ora mi arriva più aria diretta nel casco ( lo si capisce perché ora con presa mentoniera casco mi arriva il flusso,mentre prima aperta o chiusa non faceva differenza) e le turbolenze sono sparite.
Finalmente dopo 3 mesi di supplizio (ero arrivato al punto di voler venderla anche se appena presa) e 4 parabrezza montati ( di tutte le misure)ho risolto il problema con 3€ dal ferramenta.
Non c'è male.....Ma vorrei condividere la geniale trovata.
Alfonsomoto
26/08/2018, 17:31
Bene, l’importante è che hai risolto
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Il famoso effetto Venturi...
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Jackexplorer
28/08/2018, 19:32
Lavoro nel settore dei macchinari industriali e devo dire che un tester non può non essersene accorto delle turbolenze da seduto...
Oppure é nata per la guida in piedi fuoristradistica.
Buh... Io turbolenze non me ho mai sentite
Dipende da molti fattori tra cui: l'altezza del pilota e il grado di sopportazione, fattore molto soggettivo.
Blacktwin
29/08/2018, 17:28
Dipende, oltre all'altezza del pilota, anche dalla posizione di guida (più avanzata o arretrata), e naturalmente dal casco usato...
Io uso tre caschi (a seconda del momento) sulla Explorer (oggi Tiger 1200 XRT), un integrale e due modulari;
con uno dei due Modulari - un AGV Freeway che uso solo in città, o per brevi giri - il rumore aerodinamico è francamente "fastidioso", mentre con il modulare da viaggio (Shoei Neotec) la differenza è abissale, per nulla fastidioso. Diciamo che ti ricorda che sei in moto, e non in auto.
L'integrale (Bell Daytona) è ovviamente il più silenzioso.
Dopo aver speso una mezza giornata di brutto tempo a cercare idee e soluzioni,sono caduto nel forum internazionale della Tiger Explorer e ho trovato diversi post in cui possessori aggiungevano tra i 15 e 20 mm di spessore sotto il parabrezza.
Questo fa in modo che passi più aria sotto il parabrezza eliminando le turbolenze, mi sembrava una "st....a", ma stanco del rumore ho provato ed ho messo 20 mm sotto e 10 mm sopra.
Ora mi arriva più aria diretta nel casco ( lo si capisce perché ora con presa mentoniera casco mi arriva il flusso,mentre prima aperta o chiusa non faceva differenza) e le turbolenze sono sparite.
Finalmente dopo 3 mesi di supplizio (ero arrivato al punto di voler venderla anche se appena presa) e 4 parabrezza montati ( di tutte le misure)ho risolto il problema con 3€ dal ferramenta.
Si potrebbe avere qualche foto?
Grazie!
francesco6412
13/12/2018, 15:15
ciao a tutti,volevo condividere con voi un problemino che ho riscontrato sulla mia xcx 1200 del 2018..acquistata a marzo, da un po di tempo, quando il cupolino è al max della sua altezza, ogni buca o quando incontro strada sterrata sento dei ticchettiii fastidiosissimi come se nn fosse fissato bene, mentre quando e tutto basso no. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Avete soluzioni o consigli da darmi prima che mi rivolga alla concessionaria, visto che è in garanzia? Grazie.
Blacktwin
13/12/2018, 16:16
Forse c'è del gioco sui perni dell'archetto in alluminio... o in qualche altra parte del meccanismo (slitta flottante, o altro componente)
falla verificare in Concessionaria, e non adottare tu "soluzioni fantasiose", dato che è in Garanzia
Bandito78
14/12/2018, 11:37
ciao a tutti,volevo condividere con voi un problemino che ho riscontrato sulla mia xcx 1200 del 2018..acquistata a marzo, da un po di tempo, quando il cupolino è al max della sua altezza, ogni buca o quando incontro strada sterrata sento dei ticchettiii fastidiosissimi come se nn fosse fissato bene, mentre quando e tutto basso no. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Avete soluzioni o consigli da darmi prima che mi rivolga alla concessionaria, visto che è in garanzia? Grazie.
Controlla anche i gommini che stanno sotto al cupolino, magari si possono essere usurati. Li puoi sostituire con degli anelli OR [emoji106]
francesco6412
15/12/2018, 20:04
...Interessante, non avevo pensato a questo....controllerò, grazie:dubbio:
Dopo due anni confermi di aver completamente risolto il problema in questo modo?
Presumo hai cambiato anche le viti con altre più lunghe.
Vale46EVO
10/11/2021, 19:34
Buonasera a tutti,
per non aprire un nuovo 3d, attraverso il tasto cerca ho trovato questa sezione dove vorrei chiedervi un paio di cose :dubbio:
La nostra "nuova"moto monta un cupolino puig (credo touring) fumè scuro; aldilà che non mi piace come tonalità e di sera meglio vederci bene cosa c'è a terra, vi chiedo questo:
_ il cupolino originale non offre una protezione adeguata ?
_ qualcuno di voi ha provato il powerbronze (mod. Flip) ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Lamps
mototopo67
10/11/2021, 21:13
Io sono 1,77 e con il cupolino originale dell'XCX 2016 (quindi non quello alto) mi trovavo benissimo...lo tenevo alzato a 3/4 ed era perfetto.
roby6001
10/11/2021, 21:27
Xcx del 2016,cupolino originale tutto posizionato in alto nessun problema, è sono alto 1.84.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Vale46EVO
10/11/2021, 21:42
Che pirla che sono…mi sono dimenticato di dirvi che io sono alto 1.80.
Grazie ad entrambi per il riscontro.
Infatti ho il sospetto che questo cupolino after market essendo 600mm di altezza, genera dei vortici strani.
Inoltre se lo alzo tutto a mio avviso carica troppo l’archetto di alluminio e di conseguenza i perni del motorino elettrico.
Chiederò’ al ragazzo che me l’ha venduta se per caso ha ancora il cupolino originale
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Che pirla che sono…mi sono dimenticato di dirvi che io sono alto 1.80.
Grazie ad entrambi per il riscontro.
Infatti ho il sospetto che questo cupolino after market essendo 600mm di altezza, genera dei vortici strani.
Inoltre se lo alzo tutto a mio avviso carica troppo l’archetto di alluminio e di conseguenza i perni del motorino elettrico.
Chiederò’ al ragazzo che me l’ha venduta se per caso ha ancora il cupolino originale
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Buongiorno, se vuoi ho io il cupolino originale, usato per circa 4 mesi poi sostituito con il turing ( sono alto 187 ) nella mia desert 2021:oook:
Vale46EVO
12/12/2021, 18:34
Installato quello della Desert e mi trovo meglio del Puig
Se qualcuno vuole un Puig fumè scuro mi faccia un fischio :oook:
Vale46EVO
28/03/2022, 20:44
Aggiornamento:
Grazie al supporto di Fly1 (sono in debito:oook: ) ho scoperto mio malgrado che il cupolino orginale che ho acquistato di seconda mano è per il modello Desert e quindi più corto di 5,5 cm rispetto a quello di serie installato sulla XCa. Inoltre il profilo risulta essere totalmente differente.
Detto questo ho trovato su ebay questi due modelli di cui uno molto simile al profilo originale e l'altro di un marchio decisamente più famoso.
Inpreda: https://www.ebay.it/itm/164756712964?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
WRS: https://www.ebay.it/itm/403456190547?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
Voi che dite? rischio o vado sul sicuro?
Aggiornamento:
Grazie al supporto di Fly1 (sono in debito:oook: ) ho scoperto mio malgrado che il cupolino orginale che ho acquistato di seconda mano è per il modello Desert e quindi più corto di 5,5 cm rispetto a quello di serie installato sulla XCa. Inoltre il profilo risulta essere totalmente differente.
Detto questo ho trovato su ebay questi due modelli di cui uno molto simile al profilo originale e l'altro di un marchio decisamente più famoso.
Inpreda: https://www.ebay.it/itm/164756712964?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
WRS: https://www.ebay.it/itm/403456190547?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
Voi che dite? rischio o vado sul sicuro?
ciao, se vuoi ho un cupolino originale xca del 2018
Vale46EVO
16/04/2022, 17:35
Poi alla fine ho acquistato il cupolino WRS ed installato settimana scorsa.
Allegherò immagini ed impressioni per i primi di maggio, perchè sto utilizzando la moto casa lavoro ma nel prossimo week andremo via 3 giorni.
In quella occasione avrò modo di testarlo per bene.
Auguri di Buona Pasqua a tutti voi e famiglia
kissandtell
15/10/2022, 21:41
Poi alla fine ho acquistato il cupolino WRS ed installato settimana scorsa.
Allegherò immagini ed impressioni per i primi di maggio, perchè sto utilizzando la moto casa lavoro ma nel prossimo week andremo via 3 giorni.
In quella occasione avrò modo di testarlo per bene.
Auguri di Buona Pasqua a tutti voi e famiglia
e allora?
Vale46EVO
17/10/2022, 09:17
e allora?
Allora se hai letto del problema del cambio, la moto è stata ferma per mesi.
Cmq in questi giorni che finalmente tutto è risolto devo dire che non è per niente male. Protegge bene a patto che il guidatore non superi il metro e ottanta di altezza.
Il cupolino originale che spero di riuscire a trovare prima o poi usato (attenzione che è differente come misura quello per XCA confrontato con quello della Desert) avendo la parte finale in alto più dritta, a mio avviso crea una bolla d'aria migliore.:oook:
Per quanto posso testimoniare, il cupolino originale della XRt offre una protezione molto buona,sono alto 1,86 e riesco a viaggiare con l'integrale aperto senza problemi.
Luigimele
04/01/2023, 14:19
Buonasera a tutti.......se posso dire la mia e se è il posto giusto...
Ho una tigrona rally explorer 2022....ho montato il parabrezza givi alto.....però nonostante ciò passa molta aria....ma dal lato sterzo....cioè dalla parte dello sterzo.....sono alto 180cm....e comunque lo regoli di aria sempre troppa.....turbolenze tante...
Ma esiste qualche deflettore come per la 900 anche per questa 1200?
Saluti
Lilliput
04/01/2023, 17:00
Buonasera a tutti.......se posso dire la mia e se è il posto giusto...
Ho una tigrona rally explorer 2022....ho montato il parabrezza givi alto.....però nonostante ciò passa molta aria....ma dal lato sterzo....cioè dalla parte dello sterzo.....sono alto 180cm....e comunque lo regoli di aria sempre troppa.....turbolenze tante...
Ma esiste qualche deflettore come per la 900 anche per questa 1200?
Saluti
che io sappia li sta realizzando solo la Puig per ora. Sono in fase di sviluppo ma sul sito trovi già l'articolo citato, anche se non ancora visualizzabile nè quotato...
Davidenko
06/01/2023, 14:36
L'ho notato anche io (aria zona sterzo)!
Ho visto che per la Tiger 900 sono già in commercio!