PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo di stabilità sulle moto

Segy
17/12/2012, 13:09
http://www.repubblica.it/images/2012/12/14/123459926-3381b6f4-28ac-44a4-aa9f-8afd89ac2888.jpg

Da Bosch rivoluzione MSC

Verrà prodotto in serie nel 2013 e rappresenta una piccola rivoluzione per le due ruote. Si tratta di un sistema di controllo della stabilità battezzato MSC (Motorcycle Stability Control) sviluppato da Bosch e funziona fornendo supporto al guidatore in tutte le situazioni, in frenata e in accelerazione, su rettilineo e in curva.

Da Bosch rivoluzione MSC Controllo di stabilità sulle moto - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/moto/2012/12/17/news/motori_bosch_msc-48731804/)

Venanzio
17/12/2012, 13:13
Se serve a ridurre gli incidenti ben venga..

jamex
17/12/2012, 13:15
se effettivamente aumenterà la sicurezza ben venga

spitjake
17/12/2012, 13:22
bene, però per la situazione in foto sarebbe più utile un lanciarazzi

flower
17/12/2012, 13:22
... non serve a nulla.

Medoro
17/12/2012, 13:24
in poche parole come dovrebbe funzionare

Segy
17/12/2012, 13:28

quoto.

cardinero76
17/12/2012, 13:34
ottimo...

giulio
17/12/2012, 18:47
se funziona è una bella cosa

Segy
17/12/2012, 19:38
sulle HD non serve.. basta il telecomando FAAC :oook:

Grugno
18/12/2012, 07:00

Quoto, oltre che utile sarebbe anche opportuno.

gnomo
18/12/2012, 08:04
Ma poi non si potrà più derapare in curva...:p

D74
18/12/2012, 08:05
in poche parole come dovrebbe funzionare

leggendo l'articolo

Il sistema MSC utilizza numerosi sensori per registrare le dinamiche di guida del mezzo. I sensori posti sulle ruote misurano la velocità di rotazione delle ruote anteriori e posteriori, mentre un modulo con sensore di inerzia calcola l'angolo d'inclinazione e di rollio più di 100 volte al secondo. Analizzando i dati forniti dai sensori, la differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, e altri parametri specifici della motocicletta come dimensioni dei pneumatici, forma dei pneumatici, e posizione del sensore, la centralina di controllo del sistema ABS calcola la forza frenante in funzione dell'angolo di inclinazione.
Se il controllo di stabilità riconosce che una ruota si sta per bloccare, la centralina del sistema ABS attiva il modulatore di pressione nel circuito idraulico del freno. Quest'ultimo riduce la pressione frenante e la rimodula in modo che venga applicata la quantità di pressione frenante esattamente necessaria per impedire alle ruote di bloccarsi.

Il sistema MSC di Bosch può diventare l'angelo custode per la sicurezza stradale dei motociclisti. Tuttavia, come il sistema ABS, non può andare oltre le leggi della fisica e, in particolare, non consente di rimediare a gravi errori di valutazione della situazione e ad altri errori altrettanto grossolani del guidatore, pertanto non elimina completamente il rischio di incidente

.

Venanzio
18/12/2012, 08:07

e si può omologare sul libretto, perchè quando mi capitano cretini simili mentre sono in moto o in auto e mi costringono a fare la gincane li ucciderei sul posto!

furby
18/12/2012, 08:08
No, non credo corretto la cancellazione del mio intervento!
Qui l'elettronica non é apprezzata dal 90% degli utenti. Se poi ti sto sulle scatole e devi trovare ogni appiglio per cancellare quel che scrivo, allora dillo in partenza.

Grazie.

D74
18/12/2012, 08:15
No, non credo corretto la cancellazione del mio intervento!
Qui l'elettronica non é apprezzata dal 90% degli utenti. Se poi ti sto sulle scatole e devi trovare ogni appiglio per cancellare quel che scrivo, allora dillo in partenza.

Grazie.

discuti in privato con l'inglese volante, aggiungo che la tua affermazione è del tutto opinabile e anche nel raro caso se fosse il vero per quel 10% va bene parlarne.

aggiungo anche che se i tuoi interventi si devono limitare a polemizzare in modo FURBY del TCP l'appiglio per fare polemica o innescarla lo fornisci proprio tu.

furby
18/12/2012, 08:21
D74, da parte mia non vi è nessuna polemica ma bensì i miei interventi sono solo lo spunto di quello che leggo nel tcp.
Forse dovreste iniziare a leggere le mie parole con più serenità.

Chi ha cancellato non è evidenziato, quindi non posso chiarire proprio nulla.
Dici che è L'inglese Volante? Bene, ne prendo atto e capisco il motivo.
Come vi si fa notare quando sbroccate, iniziate ad avere atteggiamenti oppressivi.

Tornando on topi: Per me l'elettronica è importante!!!!!!!

Lo scrofo
18/12/2012, 10:45
D74, da parte mia non vi è nessuna polemica ma bensì i miei interventi sono solo lo spunto di quello che leggo nel tcp.
Forse dovreste iniziare a leggere le mie parole con più serenità.

Chi ha cancellato non è evidenziato, quindi non posso chiarire proprio nulla.
Dici che è L'inglese Volante? Bene, ne prendo atto e capisco il motivo.
Come vi si fa notare quando sbroccate, iniziate ad avere atteggiamenti oppressivi.

Tornando on topi: Per me l'elettronica è importante!!!!!!!

Rimango sempre a disposizione via mp, se vuoi... Non sono per niente sbroccato, anzi: il tuo punto di vista poteva essere esposto in mille altri modi, senza polemizzare.

Ho ritenuto fuori tema il tuo post solo ed esclusivamente per questo, non prendertela... Non ha alcun senso. :wink_:

Invito rivolto a tutti : torniamo IT grazie. :wink_:

leo
18/12/2012, 10:50
Non son riucito a capire bene come funziona ed i suoi limiti,ma io comincerei con il rendere obbligatori accessori come il paraschiena ed il casco integrale

D74
18/12/2012, 10:51
Non son riucito a capire bene come funziona ed i suoi limiti,ma io comincerei con il rendere obbligatori accessori come il paraschiena ed il casco integrale

quoto vigorosamente.

macheamico6
18/12/2012, 11:02
Mi dispiace per te Fabio, ma stavolta hai preso un granchio.
Era in risposta al #12 di gnomo, entrambi perfettamente IN TOPIC.
Comunque fa niente.

urasch
18/12/2012, 11:43
non saprei esprimermi....

D74
18/12/2012, 12:00
Mi dispiace per te Fabio, ma stavolta hai preso un granchio.
Era in risposta al #12 di gnomo, entrambi perfettamente IN TOPIC.
Comunque fa niente.

.

[Detto questo, CHIUDERE !!!]

quindi la prima parte ok... questa te la potevi risparmiare... visto che è una palese provocazione di conseguenza non te ne lamentare.

non ti darò ulteriori spiegazioni se non in pm

mi scuso per l'off topic.

The Dog
18/12/2012, 12:13
...stoner che dice???

gixxer73
18/12/2012, 12:14
A Stoner non serve.. ;)

Inviato col tapatapata'

flower
18/12/2012, 12:18
... un argomento così interessante e di attualità e non si riesce a discutere, ma che cavolo.
Che Triumph sia indietro con l'lelettronica è saputo da tutti, ma ci sono altre case, tipo KTM che stanno innovando tantissimo sotto questo punto di vista inserendo, non so se già sull'adventure nuova, il TC anche per l'off road.
Insomma... sono innovazioni mica di poco conto.

Brandhauer
18/12/2012, 12:19
non lo so...
certo bisognerebbe provarlo, magari senza il pregiudizio del "duro & puro" tutto ferro e carburatori e niente elettronica
però ho notato, molto più nelle macchine per la verità, che st'elettroinica sta diventando invasiva e inibente non solo nel "piacere di guida", che è troppo personale per essere discusso, ma addirittura nelle aspettative. molte, troppe, volte pare che questi mezzi vadano da soli. emblematico quel vecchio e famoso caso dell'Audi TT prima serie che venne modificata a seguito delle molte cause legali -perse!- perchè oltre 140 era difficile da tenere in strada. Ora ha un alettone che esce a 110. E' più sicura? certamente. E' un bene? non so: che tanti babbi incapaci guidino un'auto che se non avesse l'alettone...

D74
18/12/2012, 12:24
brandhauer, in parte hai ragione, in parte credo sia per la continua corsa alle potenze esagerate.

ci sono moto che senza controlli elettronici sarebbero difficili da guidare anche in rettilineo se si dà pieno gas......

e di Stoner ce n'è uno solo.....

;)

collaterale al discorso dell'elettronica sempre più invasiva è quello che la gente non pensa più quando guida.... tanto c'è l'abs, esp, abd... ect......

e guida allo stesso modo con sole, pioggia, neve, ect.....

spitjake
18/12/2012, 12:29
non lo so...
certo bisognerebbe provarlo, magari senza il pregiudizio del "duro & puro" tutto ferro e carburatori e niente elettronica
però ho notato, molto più nelle macchine per la verità, che st'elettroinica sta diventando invasiva e inibente non solo nel "piacere di guida", che è troppo personale per essere discusso, ma addirittura nelle aspettative. molte, troppe, volte pare che questi mezzi vadano da soli. emblematico quel vecchio e famoso caso dell'Audi TT prima serie che venne modificata a seguito delle molte cause legali -perse!- perchè oltre 140 era difficile da tenere in strada. Ora ha un alettone che esce a 110. E' più sicura? certamente. E' un bene? non so: che tanti babbi incapaci guidino un'auto che se non avesse l'alettone...

stavo per scrivere una cosa simile, il bello delle moto per molti tra cui me è quella sensazione di star guidando qualcosa che ha bisogno di essere capito, di dover essere portato, molto più di una macchina di sicuro e soprattutto quel senso di rischio che sta nelle tue mani anche se tanti non lo ammettono ma credo sia cosi. con questo non voglio dire che non sia utile l'elettronica ma secondo me tanti incidenti, anche causati da manovre azzardate di altri, sarebbero evitabili se il conducente della moto fosse meno babbeo o se stesse guidando una moto che sa portare prima di dire che il freno o le sospensioni non hanno retto, scooterizzare le moto non credo sinceramente che sia il passo giusto per sistemare le cose, almeno finchè non vedo togliere i guard rail, gli alberi fianco strada, i tombini in mezzo, le buche di 1 metro e via dicendo, anche perchè non credo che tutte ste innovazioni tecnologiche siano gratis. aggiungo che mi auguro che ste cose non diventino legge e obbligo perchè già siamo alla frutta, poi non c'è più niente...

jamex
18/12/2012, 12:29
;)

collaterale al discorso dell'elettronica sempre più invasiva è quello che la gente non pensa più quando guida.... tanto c'è l'abs, esp, abd... ect......

e guida allo stesso modo con sole, pioggia, neve, ect.....

questo è un punto fondamentale!!!!!!!!!!!!!!! la gente non va come prima e aumenta il margine di sicurezza grazie all'elettronica......fa la cosa più pericolosa ovvero alza terribilmente il ritmo e l'asticella del limite...tanto c'è l'elettonica...ma quando questa non agisce come si spera.......ciauuuuuuu

The Dog
18/12/2012, 12:34
brandhauer, in parte hai ragione, in parte credo sia per la continua corsa alle potenze esagerate.

ci sono moto che senza controlli elettronici sarebbero difficili da guidare anche in rettilineo se si dà pieno gas......

e di Stoner ce n'è uno solo.....

;)

...c' era...:wink_:

D74
18/12/2012, 12:37
...c' era...:wink_:

mica è morto..... è vivo e vegeto... ;)

The Dog
18/12/2012, 12:41
mica è morto..... è vivo e vegeto... ;)

...non corre più...:wink_:

...e rilassati un pò...:oook:

Brandhauer
18/12/2012, 12:45
questo è un punto fondamentale!!!!!!!!!!!!!!! la gente non va come prima e aumenta il margine di sicurezza grazie all'elettronica......fa la cosa più pericolosa ovvero alza terribilmente il ritmo e l'asticella del limite...tanto c'è l'elettonica...ma quando questa non agisce come si spera.......ciauuuuuuu

non solo: quando dopo il ciauz han picchiato, 'sti strunz col macchinone in leasing e l'ufficio legale della ditta, chiedono risarcimenti stellari e spesso vincono proprio a causa di messaggi pubblicitari che enfatizzano forse un pò troppo le nuove tecnologie, e del costo delle diavolerie al silicio che, da solo basterebbe a creare aspettative lecite,ecc
La Sicurezza non esiste. L'insieme dei dispositivi attivi e passivi che vi concorrono sta prendendo una deriva che mi preoccupa perchè allontana sempre più il coinvolgimento dei soggetti cui è destinata, (:w00t:SkyNet!)

jamex
18/12/2012, 12:54
non solo: quando dopo il ciauz han picchiato, 'sti strunz col macchinone in leasing e l'ufficio legale della ditta, chiedono risarcimenti stellari e spesso vincono proprio a causa di messaggi pubblicitari che enfatizzano forse un pò troppo le nuove tecnologie, e del costo delle diavolerie al silicio che, da solo basterebbe a creare aspettative lecite,ecc
La Sicurezza non esiste. L'insieme dei dispositivi attivi e passivi che vi concorrono sta prendendo una deriva che mi preoccupa perchè allontana sempre più il coinvolgimento dei soggetti cui è destinata, (:w00t:SkyNet!)

:w00t: non c'ho capito una sega :w00t:

Segy
18/12/2012, 12:58

questo lo direi pure alle moto biemmewwu con il telesegalaser (telelever)... rischiano rischiano rischiano... tanto non sentono nulla.. fa tutto lui..... e poi ad un certo punto BAMMM per le terre...

io personalmente preferisco "sentire" la motu, tant'è che sulla multi non uso l'eletroniha.

poi ohhh.. avrà i suoi vantaggi.. non per me, non mi garba nessun tipo di elettroniha... sarò vecchio... boh

kitesvara74
18/12/2012, 13:05
Non state parlando della sihura sul cavalletto??

jamex
18/12/2012, 13:08
Non state parlando della sihura sul cavalletto??

:risate2:

questo lo direi pure alle moto biemmewwu con il telesegalaser (telelever)... rischiano rischiano rischiano... tanto non sentono nulla.. fa tutto lui..... e poi ad un certo punto BAMMM per le terre...

io personalmente preferisco "sentire" la motu, tant'è che sulla multi non uso l'eletroniha.

poi ohhh.. avrà i suoi vantaggi.. non per me, non mi garba nessun tipo di elettroniha... sarò vecchio... boh

quotissimo!!!!!!

io per esempio...non so guidare la moto e lo ammetto...ma mai penserei di affidarmi a qualche aggeggio che faccia ciò che non sò fare io

D74
18/12/2012, 13:16
...non corre più...:wink_:

...e rilassati un pò...:oook:

se mi rilasso ancora di più mi caho addosso :D

leo
18/12/2012, 13:22
.... non per me, non mi garba nessun tipo di elettroniha... sarò vecchio... boh
A me garba la fiha,l'è lo stesso????

Lo scrofo
18/12/2012, 13:35

PEr uno che magari non e' un genio nel setting della propria moto, un po' elettronica non fa mai male... Altrimenti togliamo tutto e lasciamo " ai veri duri " la moto con la M maiuscola?

Mi pare un po' esagerato, non credi? Saranno mica tutti pirla i piloti della MotoGP o SBK , visto che guidano tutti con controlli e robaccia elettronica...

Jamex, hai detto di non saper guidare, ti rendi conto che, in caso di un qualsiasi problema, FORSE un po' piu' di elettronica ti salverebbe la vita, vero? O e' bello rischiare a prescindere?

PS. sia chiaro che io guido una moto che non ha un tubo di controlli o menate varie.

batman61
18/12/2012, 15:21
PEr uno che magari non e' un genio nel setting della propria moto, un po' elettronica non fa mai male... Altrimenti togliamo tutto e lasciamo " ai veri duri " la moto con la M maiuscola?

Mi pare un po' esagerato, non credi? Saranno mica tutti pirla i piloti della MotoGP o SBK , visto che guidano tutti con controlli e robaccia elettronica...

Jamex, hai detto di non saper guidare, ti rendi conto che, in caso di un qualsiasi problema, FORSE un po' piu' di elettronica ti salverebbe la vita, vero? O e' bello rischiare a prescindere?

PS. sia chiaro che io guido una moto che non ha un tubo di controlli o menate varie.

Se tu avessi anche controlli elettronici
Potremmo far pranzo prima che tu arrivi!Oo

jamex
18/12/2012, 15:40

ho parlato di rischiare a prescindere? assolutamente no: visto che alla moto do del lei e non del tu se il mio limite è 10.....io vado 7,mi lascio un bel margine di sicurezza e se poi voi tutti pieni di elettronica andate a 15 o 20 non mi interessa; io vado del mio passo stando il più lontano possibile dal mio limite e mi diverto parecchio senza bisogno di balocchi elettronici montati sopra

Segy
18/12/2012, 15:48

no... non credo, soprattutto per il paragone che hai fatto... per me non calza a pennello...

oppure FORSE complicartela in caso di mal funzionamento...

ci sono i pro e i contro ed è una scelta personale.

wailingmongi
18/12/2012, 19:07
indispensabile...

Antonio66
18/12/2012, 20:18
A me pare che l'atteggiamento generale verso i sistemi di controllo di stabilità sia molto simile a quello che si era manifestato quando arrivarono i primi sistemi ABS nelle moto.

Io attualmente guido un'Aprilia RSV dove l'unica cosa di elettronico è l'iniezione e sto per prendere una Tiger piu o meno con le stesse caratteristiche quindi la versione senza ABS.
Detto questo ritengo che L'ABS sia una cosa che dovrebbe essere obbligatoria sulle moto di nuova costruzione, magari con la possibilità di esclusione, mediante un semplice pulsante, in modo tale che si possano fare delle prove e constatarne l'efficacia.
Il mio parere sui vari controlli di trazione e stabilità è che dopo una iniziale e naturale diffidenza molti si renderanno conto che, in situazioni limite, possono essere utili e fare la differenza tra sdraiarsi o restare in piedi. Certamente per i piu' smaliziati potrebbero essere sistemi poco utili, non mi piace dire inutili, ma per la maggior parte dei motociclisti medi, tra cui me stesso, credo che potranno aumentare sensibilmente la sicurezza durante la guida.

Antonio66
24/12/2012, 13:27
Ho letto questa mattina su MOTOCICLISMO che dal 2016 tutti i veicoli di cilindrata superiore a 125 cc dovranno essere dotati di ABS

Mauro MCF
24/12/2012, 13:53
E' innegabile che in certe occasioni i controlli elettronici possono fare la differenza, ma c'è da dire che con troppa elettronica non hai più sensazioni e come motociclista non credo si migliori in questo modo, cioè tutti quei segnali che la moto ti dà vengono digeriti dai controlli, perdi la capacità di valutazione e tendi a strafare. Risultato? ti ritrovi con il :ciapet: in terra e non sai neanche il perchè.

Lo scrofo
24/12/2012, 14:11
Ho letto questa mattina su MOTOCICLISMO che dal 2016 tutti i veicoli di cilindrata superiore a 125 cc dovranno essere dotati di ABS

ma si dai, se la prendono comoda :ph34r:

leo
24/12/2012, 14:12
E' innegabile che in certe occasioni i controlli elettronici possono fare la differenza, ma c'è da dire che con troppa elettronica non hai più sensazioni e come motociclista non credo si migliori in questo modo, cioè tutti quei segnali che la moto ti dà vengono digeriti dai controlli, perdi la capacità di valutazione e tendi a strafare. Risultato? ti ritrovi con il :ciapet: in terra e non sai neanche il perchè.

Quoto anche se per me questo discorso non è applicabile all'abs.
Il fatto di sentire che la ruota ant sta per bloccare,non sempre ti mette al riparo da una scivolata e cmq se cadi(senza abs),sai benissimo dov'è stato l'errore.L'abs para il culo e lo vorrei sempre, a patto che sia un sistema moderno,non come quello della tiger 1050 07 che ti toglieva l'uso del freno post,ma se il sitema fosse disinseribile :dubbio: